ITTO20120201A1 - Cassonetto perfezionato, in particolare per schermi avvolgibili. - Google Patents

Cassonetto perfezionato, in particolare per schermi avvolgibili. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20120201A1
ITTO20120201A1 IT000201A ITTO20120201A ITTO20120201A1 IT TO20120201 A1 ITTO20120201 A1 IT TO20120201A1 IT 000201 A IT000201 A IT 000201A IT TO20120201 A ITTO20120201 A IT TO20120201A IT TO20120201 A1 ITTO20120201 A1 IT TO20120201A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
improved box
box
internal
chamber
roll
Prior art date
Application number
IT000201A
Other languages
English (en)
Inventor
Gianmarco Martinotti
Original Assignee
Pronema S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pronema S R L filed Critical Pronema S R L
Priority to IT000201A priority Critical patent/ITTO20120201A1/it
Publication of ITTO20120201A1 publication Critical patent/ITTO20120201A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B9/00Screening or protective devices for wall or similar openings, with or without operating or securing mechanisms; Closures of similar construction
    • E06B9/24Screens or other constructions affording protection against light, especially against sunshine; Similar screens for privacy or appearance; Slat blinds
    • E06B9/40Roller blinds
    • E06B9/42Parts or details of roller blinds, e.g. suspension devices, blind boxes

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Metal Rolling (AREA)
  • Glass Compositions (AREA)

Description

Descrizione dell’Invenzione Industriale avente per titolo:
“CASSONETTO PERFEZIONATO, IN PARTICOLARE PER SCHERMI AVVOLGIBILIâ€
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un cassonetto perfezionato, in particolare per schermi avvolgibili quali schermi solari, tende, zanzariere, schermi termici.
Come noto, nello stato della tecnica un sistema di schermo avvolgibile consiste attualmente in un cassonetto posto in posizione superiore o laterale, in funzione della direzione di scorrimento dello schermo stesso, rispetto all'apertura della porta/finestra da proteggere contenente un rullo o tubo di arrotolamento su cui à ̈ avvolto lo schermo stesso e dal quale tale schermo fuoriesce attraverso una apposita feritoia per potere essere avvolto o svolto da tale rullo. Tale cassonetto può essere fissato direttamente alla parete mediante viti o tasselli, oppure avere forma esterna adeguata ad essere ospitata ad incastro all’interno di un rispettivo profilo di cuffia della tecnica nota, quest’ultimo essendo a sua volta fissato alla parete mediante i sistemi più adeguati.
Internamente, i cassonetti noti hanno però, se visti in sezione rispetto ad un piano ortogonale all’asse di rotazione del rullo di avvolgimento, forma sostanzialmente quadrangolare, cosa che non impedisce al materiale costituente lo schermo avvolgibile di formare pieghe durante l’avvolgimento intorno al rullo risultando, di conseguenza, cosparso di linee di piegature al momento dello svolgimento e, di conseguenza, esteticamente poco gradevole. Inoltre, la formazione sistematica di pieghe lungo il materiale dello schermo avvolgibile ne riduce l’integrità e la resistenza.
Inoltre, l’utilizzo dei cassonetti noti limita grandemente la possibilità di realizzare prodotti di rilevante dimensione, in quanto si presenta una incongruente rigidità fra cassonetto stesso e rullo di avvolgimento, in quanto il primo rigido perché vincolato alla superficie di appoggio, mentre il secondo vincolato in due soli punti agli estremi sui perni di rotazione: in tali condizioni, durante il tiro si verifica la flessione del rullo verso la superficie piana interna del cassonetto e l'estroflessione della rete o del tessuto costituente lo schermo avvolgibile, producendo lo schiacciamento dello schermo stesso e la relativa formazione di due lobi, causando l’assoluta impossibilità allo svolgimento.
Scopo quindi della presente invenzione à ̈ quello di risolvere i suddetti problemi della tecnica anteriore fornendo un cassonetto perfezionato, in particolare per schermi avvolgibili, dotato di una camera interna di guida opportunamente conformata per seguire e guidare in modo ottimale l’avvolgimento e lo svolgimento dello schermo stesso dal relativo rullo di avvolgimento.
Un altro scopo della presente invenzione à ̈ quello di fornire un cassonetto perfezionato in particolare per schermi avvolgibili, che consenta la realizzazione di prodotti di maggiori dimensioni rispetto a quanto proposto dalla tecnica nota, senza incorrere in problemi di estroflessione dello schermo avvolgibile stesso.
Inoltre, uno scopo della presente invenzione à ̈ quello di fornire un cassonetto perfezionato in particolare per schermi avvolgibili, che presenti una maggiore silenziosità di funzionamento.
I suddetti ed altri scopi e vantaggi dell’invenzione, quali risulteranno dal seguito della descrizione, vengono raggiunti con un cassonetto perfezionato, in particolare per schermi avvolgibili come quello descritto nella rivendicazione 1. Forme di realizzazione preferite e varianti non banali della presente invenzione formano l’oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
Resta inteso che tutte le rivendicazioni allegate formano parte integrante della presente descrizione.
Risulterà immediatamente ovvio che si potranno apportare a quanto descritto innumerevoli varianti e modifiche (per esempio relative a forma, dimensioni, disposizioni e parti con funzionalità equivalenti) senza discostarsi dal campo di protezione dell'invenzione come appare dalle rivendicazioni allegate.
La presente invenzione verrà meglio descritta da alcune forme preferite di realizzazione, fornite a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
- la FIG. 1a mostra una vista in prospettiva laterale di una realizzazione preferita del cassonetto perfezionato secondo la presente invenzione;
- la FIG. 1b mostra una vista in sezione ortogonale del cassonetto perfezionato della FIG.
1a;
- la FIG. 2a mostra una vista in prospettiva laterale di un’altra realizzazione preferita del cassonetto perfezionato secondo la presente invenzione;
- la FIG. 2b mostra una vista in sezione ortogonale del cassonetto perfezionato della FIG.
2a;
- le FIGG. 3a e 3b mostrano rispettivamente una vista in prospettiva ed una vista in sezione ortogonale del cassonetto perfezionato secondo la presente invenzione durante una prima fase di una operazione di posa in opera; e
- le FIGG. 4a e 4b mostrano rispettivamente una vista in prospettiva ed una vista in sezione ortogonale del cassonetto perfezionato secondo la presente invenzione durante una fase successiva dell’operazione di posa in opera.
Facendo riferimento alle Figure à ̈ possibile notare che il cassonetto perfezionato 1 secondo la presente invenzione, in particolare per schermi avvolgibili quali schermi solari, tende, zanzariere, schermi termici, comprende almeno una camera interna di guida 3 atta ad ospitare longitudinalmente al suo interno almeno un rullo di avvolgimento (non mostrato) del materiale costituente lo schermo avvolgibile (non mostrato), tale camera interna di guida 3 avente una forma perimetrale interna atta a seguire e guidare radialmente l’avvolgimento o lo svolgimento del materiale costituente lo schermo avvolgibile sul o dal rispettivo rullo di avvolgimento ospitato all’interno di tale camera 3.
Preferibilmente, così come à ̈ per esempio possibile notare nelle FIGG. 1b e 2b la forma perimetrale interna della camera interna 3 à ̈, vista in sezione ortogonalmente all’asse di rotazione del rullo di avvolgimento, sostanzialmente circolare, ancora più preferibilmente continua e senza interruzioni.
La camera interna di guida 3 à ̈ inoltre dotata di almeno una feritoia longitudinale 5, sostanzialmente parallela all’asse di rotazione del rullo di avvolgimento, attraverso la quale lo schermo avvolgibile può fuoriuscire dalla camera 3 stessa per potere essere avvolto o svolto sul o dal rispettivo rullo di avvolgimento ospitato all’interno di tale camera 3. Inferiormente ed internamente, la camera interna 3 può inoltre essere dotata di un profilo a culla ergonomico 4 atto a sostenere in appoggio il rullo di avvolgimento.
Grazie quindi al cassonetto perfezionato 1 secondo la presente invenzione, durante lo svolgimento e l’avvolgimento dello schermo avvolgibile, sebbene il rullo subisca una flessione, lo schermo stesso si trova ad essere compattato sulla superficie della camera 3 in modo ergonomico, favorendo di conseguenza tali operazioni di svolgimento ed avvolgimento e con maggiore silenziosità.
In prossimità di tale feritoia 5, il cassonetto perfezionato 1 secondo la presente invenzione può inoltre comprendere almeno una prima scanalatura longitudinale 7, disposta in posizione sostanzialmente parallela alla feritoia 5 stessa, atta a ricevere al suo interno, per incastro o inserimento a scorrimento, almeno un mezzo di pulizia dello schermo mobile, tale mezzo essendo per esempio una spazzola di tipo sostanzialmente noto. Preferibilmente in opposizione a tale scanalatura longitudinale 7, un bordo longitudinale di tale feritoia 5 può inoltre essere dotato di almeno un profilo smussato 8 di supporto dell’avvolgimento/svolgimento dello schermo mobile, quest’ultimo essendo spinto contro tale profilo smussato 8 dall’azione del mezzo di pulizia, che, in cooperazione che un corretto dimensionamento della feritoia 5, contribuisce ad impedire l’ingresso di insetti all’interno della camera 3.
Ovviamente, il cassonetto perfezionato 1 secondo la presente invenzione, così come i cassonetti della tecnica anteriore può essere fissato direttamente alla parete mediante viti o tasselli: in alternativa, il cassonetto perfezionato 1 secondo la presente invenzione può essere dotato di una forma esterna atta ad essere ospitata ad incastro all’interno di un rispettivo profilo di cuffia (non mostrato) della tecnica nota, quest’ultimo essendo a sua volta fissato alla parete mediante i sistemi più adeguati. Facendo in particolare riferimento alle FIGG. 1a e 1b, à ̈ possibile notare che tale forma esterna può essere definita da almeno una struttura scatolata 9, di forma in sezione sostanzialmente quadrangolare, atta ad ospitare al suo interno la camera interna di guida 3. Ovviamente, le dimensioni esterne della struttura scatolata 9 sono tali da essere compatibili con le dimensioni del profilo di cuffia entro cui deve essere ospitata ad incastro. È del tutto evidente che, in ulteriore alternativa, la stessa struttura scatolata 9 possa essere utilizzata per connettere il cassonetto perfezionato 1 secondo la presente invenzione direttamente alla parete. A tale proposito, la struttura scatolata 9 potrebbe essere dotata esternamente di almeno una seconda scanalatura longitudinale 11, sostanzialmente parallela all’asse di rotazione del rullo di avvolgimento, atta ad essere connessa per incastro o inserimento a scorrimento lungo almeno una rotaia di fissaggio preventivamente connessa a parete.
In alternativa, così come à ̈ possibile notare in particolare nelle FIGG. 2a e 2b, la forma esterna del cassonetto perfezionato 1 secondo la presente invenzione atta ad essere ospitata ad incastro all’interno del rispettivo profilo di cuffia può essere determinata da almeno due pareti laterali 13a, 13b connesse alla camera interna di guida 3, tali pareti laterali 13a, 13b essendo disposte mutuamente parallele ed in posizioni diametralmente opposte rispetto a tale camera interna di guida 3: anche in questo caso, le dimensioni esterne del cassonetto perfezionato 1 secondo la presente invenzione definite dalle pareti laterali 13a, 13b sono tali da essere compatibili con le dimensioni del profilo di cuffia entro cui deve essere ospitato ad incastro il cassonetto perfezionato 1 secondo la presente invenzione.
In aggiunta, così come à ̈ possibile notare in particolare nelle FIGG. 3a, 3b, 3c e 3d, il cassonetto perfezionato 1 secondo la presente invenzione può inoltre comprendere almeno un elemento di fissaggio 15, tale elemento 15 essendo atto ad essere fissato ad una superficie di posa di tale cassonetto 1, per esempio mediante viti o rivetti passanti attraverso appositi fori 17, incollaggio, ecc…, ed essendo dotato di almeno una coppia di alette 19 deformabili elasticamente per essere incastrate (come, per esempio, illustrato chiaramente nelle FIGG. 4a e 4b) in uno spazio interposto tra corrispondenti sporgenze di tali pareti laterali 13a, 13b.
Vantaggiosamente, il cassonetto perfezionato 1 secondo la presente invenzione può essere prodotto come un unico profilato in materiale adeguato, come per esempio un materiale metallico quale alluminio, realizzato preferibilmente mediante estrusione.
Si sono descritte una alcune forme preferite di attuazione dell’invenzione, ma naturalmente esse sono suscettibili di ulteriori modifiche e varianti nell’ambito della medesima idea inventiva. In particolare, agli esperti nel ramo risulteranno immediatamente evidenti numerose varianti e modifiche, funzionalmente equivalenti alle precedenti, che ricadono nel campo di protezione dell'invenzione come evidenziato nelle rivendicazioni allegate.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Cassonetto perfezionato (1), in particolare per schermi avvolgibili quali schermi solari, tende, zanzariere, schermi termici, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una camera interna di guida (3) atta ad ospitare longitudinalmente al suo interno almeno un rullo di avvolgimento di un materiale costituente detto schermo avvolgibile, detta camera interna di guida (3) avente una forma perimetrale interna atta a seguire e guidare radialmente un avvolgimento o uno svolgimento di detto materiale costituente detto schermo avvolgibile sul o dal detto rullo di avvolgimento ospitato all’interno di detta camera (3).
  2. 2. Cassonetto perfezionato (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta forma perimetrale interna di detta camera interna (3) Ã ̈ sostanzialmente circolare, continua e senza interruzioni.
  3. 3. Cassonetto perfezionato (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta camera interna (3) Ã ̈ dotata inferiormente ed internamente di un profilo a culla ergonomico (4) atto a sostenere in appoggio detto rullo di avvolgimento.
  4. 4. Cassonetto perfezionato (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta camera interna di guida (3) Ã ̈ dotata di almeno una feritoia longitudinale (5) sostanzialmente parallela ad un asse di rotazione di detto rullo di avvolgimento.
  5. 5. Cassonetto perfezionato (1) secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una prima scanalatura longitudinale (7), disposta in prossimità ed in posizione sostanzialmente parallela a detta feritoia (5) stessa, detta prima scanalatura longitudinale (7) essendo atta a ricevere al suo interno, per incastro o inserimento a scorrimento almeno un mezzo di pulizia di detto schermo mobile.
  6. 6. Cassonetto perfezionato (1) secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che un bordo longitudinale di detta feritoia (5) Ã ̈ dotato di almeno un profilo smussato (8) di supporto di detto schermo mobile.
  7. 7. Cassonetto perfezionato (1) secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di essere dotato di una forma esterna atta ad essere ospitata ad incastro all’interno di un rispettivo profilo di cuffia.
  8. 8. Cassonetto perfezionato (1) secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detta forma esterna à ̈ definita da almeno una struttura scatolata (9) atta ad ospitare al suo interno detta camera interna di guida (3) 9. Cassonetto perfezionato (1) secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detta struttura scatolata (
  9. 9) Ã ̈ dotata esternamente di almeno una seconda scanalatura longitudinale (11) atta ad essere connessa per incastro o inserimento a scorrimento lungo almeno una rotaia di fissaggio.
  10. 10. Cassonetto perfezionato (1) secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detta forma esterna à ̈ definita da almeno due pareti laterali (13a, 13b) connesse a detta camera interna di guida (3), dette pareti laterali (13a, 13b) essendo disposte mutuamente parallele ed in posizioni diametralmente opposte rispetto a detta camera interna di guida (3).
  11. 11. Cassonetto perfezionato (1) secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un elemento di fissaggio (15) atto ad essere fissato ad una superficie di posa di detto cassonetto (1) ed essendo dotato di almeno una coppia di alette (19) deformabili elasticamente per essere incastrate in uno spazio interposto tra corrispondenti sporgenze di dette pareti laterali (13a, 13b).
  12. 12. Cassonetto perfezionato (1) secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di essere un unico profilato.
IT000201A 2012-03-08 2012-03-08 Cassonetto perfezionato, in particolare per schermi avvolgibili. ITTO20120201A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000201A ITTO20120201A1 (it) 2012-03-08 2012-03-08 Cassonetto perfezionato, in particolare per schermi avvolgibili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000201A ITTO20120201A1 (it) 2012-03-08 2012-03-08 Cassonetto perfezionato, in particolare per schermi avvolgibili.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20120201A1 true ITTO20120201A1 (it) 2013-09-09

Family

ID=46584190

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000201A ITTO20120201A1 (it) 2012-03-08 2012-03-08 Cassonetto perfezionato, in particolare per schermi avvolgibili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20120201A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2311170A1 (fr) * 1975-05-13 1976-12-10 Lauzier Rene Dispositif d'enroulement pour stores a rouleau et similaires
EP0792978A1 (de) * 1996-03-01 1997-09-03 Schmitz-Werke GmbH & Co. Markise, insbesondere Kassettenmarkise
EP1637667A2 (en) * 2004-09-17 2006-03-22 Stephen Lukos Anti-bow roller tube housing assembly
DE202006013861U1 (de) * 2006-09-11 2006-11-16 Lienert, Achim Kippvorrichtung für Rollenkästen von Innenvorhängen

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2311170A1 (fr) * 1975-05-13 1976-12-10 Lauzier Rene Dispositif d'enroulement pour stores a rouleau et similaires
EP0792978A1 (de) * 1996-03-01 1997-09-03 Schmitz-Werke GmbH & Co. Markise, insbesondere Kassettenmarkise
EP1637667A2 (en) * 2004-09-17 2006-03-22 Stephen Lukos Anti-bow roller tube housing assembly
DE202006013861U1 (de) * 2006-09-11 2006-11-16 Lienert, Achim Kippvorrichtung für Rollenkästen von Innenvorhängen

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2015137701A (ru) Контейнер для отправления в виде посылки или пакета, предназначенного для отправки или получения
WO2010016325A1 (ja) スクリーン装置
KR20140004229U (ko) 롤 블라인드의 웨이트바 어셈블리
CN105041116A (zh) 一种具有组装式卷帘轨道的一体化窗
ITTO20120201A1 (it) Cassonetto perfezionato, in particolare per schermi avvolgibili.
MX2011001873A (es) Sistema de cortina enrollable que tiene una tela plegada.
ITRM20130136A1 (it) "sistema di tenuta laterale per schermature avvolgibili come ad esempio zanzariere e tende oscuranti"
US20130213585A1 (en) Profile for a bottom rail of a roller blind
EP2369123A1 (en) Window blind assembly
ITUB20159493A1 (it) Dispositivo di supporto per tende
ITUB20151071A1 (it) Sistema perfezionato di tenuta laterale per schermature avvolgibili come ad esempio zanzariere e tende a rete
BE1024193A1 (nl) Scherminrichting
ITTO980832A1 (it) Porta flessibile ad arrotolamento per uso industriale.
KR200455324Y1 (ko) 롤 스크린용 웨이트바
JP6741604B2 (ja) スクリーン装置
JP6113184B2 (ja) サンプロテクション装置
WO2014037754A3 (en) Roller shutter box
CN204920633U (zh) 一种具有组装式卷帘轨道的一体化窗
CN204899734U (zh) 一种一体化卷帘窗
CN210377008U (zh) 双层变幅装置和投影幕
IT202200001742U1 (it) Sistema di aggancio per cassonetti
RU178852U1 (ru) Профиль карниза
KR20150003305U (ko) 롤 블라인드용 하단 바
JP6732016B2 (ja) 伸縮可能な浴室ドア
JP6108307B2 (ja) 移動パネルへの給電構造