ITTO20100475A1 - Sistema e metodo di misurazione di densita' di un fluido contenuto in unacisterna e impianto di distribuzione di fluido associato. - Google Patents

Sistema e metodo di misurazione di densita' di un fluido contenuto in unacisterna e impianto di distribuzione di fluido associato. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20100475A1
ITTO20100475A1 IT000475A ITTO20100475A ITTO20100475A1 IT TO20100475 A1 ITTO20100475 A1 IT TO20100475A1 IT 000475 A IT000475 A IT 000475A IT TO20100475 A ITTO20100475 A IT TO20100475A IT TO20100475 A1 ITTO20100475 A1 IT TO20100475A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fluid
tank
density
measuring
pressure
Prior art date
Application number
IT000475A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Contini
Edoardo Motti
Original Assignee
Assytech S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Assytech S R L filed Critical Assytech S R L
Priority to ITTO2010A000475A priority Critical patent/IT1400331B1/it
Publication of ITTO20100475A1 publication Critical patent/ITTO20100475A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1400331B1 publication Critical patent/IT1400331B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01NINVESTIGATING OR ANALYSING MATERIALS BY DETERMINING THEIR CHEMICAL OR PHYSICAL PROPERTIES
    • G01N9/00Investigating density or specific gravity of materials; Analysing materials by determining density or specific gravity
    • G01N9/26Investigating density or specific gravity of materials; Analysing materials by determining density or specific gravity by measuring pressure differences

Description

Sistema e metodo di misurazione di densità di un fluido contenuto in una cisterna e impianto di distribuzione di fluido associato.
La presente invenzione riguarda il campo dei sistemi e metodi di misura della densità, e in dettaglio riguarda un sistema ed un metodo di misurazione di densità di un fluido contenuto in una cisterna. La presente invenzione riguarda inoltre un impianto di distribuzione di fluido associato al precedente sistema.
E’ noto che per misurare la densità di un fluido solitamente si impiegano sistemi in grado di asservirsi dell’equazione di Bernoulli per determinare il valore della densità.
Solitamente, i sistemi di misura della densità di un fluido contenuto in una cisterna impiegano una coppia di sensori di pressione, posizionati entrambi in modo fisso entro la cisterna stessa, ognuno allocato ad una quota diversa dall’altro.
Attraverso la misurazione della pressione p1, p2del fluido a due diverse quote à ̈ possibile risolvere il seguente sistema:
in cui Ï rappresenta la densità del fluido, g la accelerazione di gravità, h1e h2sono rispettivamente le quote dei sensori e v à ̈ la velocità del fluido (nella cisterna, pari a zero).
Tuttavia, tale tecnica di misurazione necessariamente porta al bisogno di due distinti sensori di pressione, che normalmente presentano un costo elevato in particolare qualora molto precisi.
In dettaglio, inoltre, la misurazione della densità di fluidi sensibili quali carburanti o simili deve essere effettuata con notevole precisione, e questo implica per forza l’utilizzo di sensori precisi.
Scopo quindi della presente invenzione à ̈ quello di realizzare un sistema e metodo di misurazione di densità di un fluido contenuto in una cisterna che non necessitino della presenza di due sensori di pressione, ma si basino sulla misura effettuata da un singolo sensore di pressione per la determinazione della densità del detto fluido.
Secondo la presente invenzione viene quindi realizzato un sistema di misurazione di densità di un fluido contenuto in una cisterna come rivendicato nella prima rivendicazione.
Secondo la presente invenzione viene inoltre descritto un metodo di misurazione di densità di un fluido contenuto in una cisterna come rivendicato nella rivendicazione 5.
Secondo la presente invenzione viene infine descritto un impianto di distribuzione di fluido comprendente un sistema di misurazione di densità di un fluido contenuto in una cisterna, come rivendicato nella rivendicazione decima.
L’invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo, in cui la figura 1 illustra un sistema di misurazione di densità di un fluido contenuto in una cisterna secondo la presente invenzione.
Con il numero di riferimento 1 à ̈ indicato nel suo complesso un sistema di misurazione di densità di un fluido contenuto in una cisterna 2.
Come illustrato in figura 1, in dettaglio il sistema 1 comprende una unità di elaborazione dati 3 – ad esempio un PLC - configurata per calcolare la densità del fluido F contenuto nella cisterna 2, ed una coppia di sensori 4, 5 la quale comprende un primo sensore di livello 4 ed un secondo sensore di pressione 5.
Il sensore di livello 4 à ̈ in dettaglio un sensore comprendente un galleggiante 4a scorrevole lungo un’asta 4b, la cui posizione varia in funzione di un’altezza h del fluido.
Preferibilmente, il sensore di livello 4 Ã ̈ un sensore di livello magnetostrittivo.
Il sensore di livello 4 à ̈ elettricamente connesso con la unità di elaborazione dati 3 in corrispondenza di un suo primo ingresso e trasmette alla unità di elaborazione dati 3 un segnale di livello h del fluido F.
Il sensore di pressione 5 à ̈ posizionato in fondo alla cisterna 2, in posizione fissa, ad una quota di profondità z1[m] ed à ̈ anch’esso elettricamente connesso alla unità di elaborazione dati 3 in corrispondenza di un suo secondo ingresso. In dettaglio il sensore di pressione 5 comprende inoltre un tubo di equilibrio 5a il quale à ̈ soggetto ad una pressione ambientale pa[N/m<2>] Il sensore di pressione 5 trasmette quindi alla unità di elaborazione dati 3 un segnale di pressione sp[kg/m<3>] il quale à ̈ relativo alla pressione relativa del fluido contenuto entro la cisterna 2.
Il sistema 1, la cisterna 2 e i mezzi di aspirazione del fluido da quest’ultima – comprendenti un tubo 6 pescante , una conduttura di aspirazione 7 ed almeno un erogatore 8 – realizzano un impianto di stoccaggio e distribuzione di fluido 60.
In uso, allorchà ̈ la cisterna 2 viene riempita di fluido, i sensori di pressione 5 e di livello 4 provvedono a trasmettere continuamente alla unità di elaborazione dati 3 le loro misurazioni di pressione e di livello del fluido.
Il principio di funzionamento del sistema 1 oggetto della presente invenzione à ̈ definito qui di seguito.
Il sensore di pressione 5, come già accennato, misura una pressione relativa del fluido contenuto entro la cisterna 2 alla quota di profondità z1[m].
Per la legge di Bernoulli quindi, definita Ï la densità [kg/m3] del fluido, p1[N/m<2>] la pressione del fluido alla profondità z1[m] (p1=p(z) | z=z1) e detta g la costante di accelerazione di gravità, si ha p<1>+z1g+ c = 0 (1)
Ï
in cui c rappresenta una costante numerica.
Il sensore di livello 4 serve invece per calcolare una seconda equazione secondo il principio di Bernoulli, necessaria per risolvere la densità Ï ed elidere la costante numerica incognita. In particolare, detta p2[N/m<2>] la pressione del fluido al pelo libero z2[m]=0 (p2=p(z) | z=0), si ha
p<2>+z2g+ c = 0
Ï (2)
Considerando inoltre che il sensore di pressione 5 misura una pressione relativa si ha,
*
<p>1<p2>(3)
z1g+ c = 0
Ï
per cui, sottraendo la (3) con la (2) si ottiene
* *
<p>1<+ p>2 −<p>2 z1g−z 2g =0→<p>1 (z1−z2) g = 0 (4) Ï Ï Ï
Essendo i valori di z1e z2noti, si riesce a determinare il valore di Ï .
La unità di elaborazione dati 3 esegue una procedura (o routine) in cui, continuamente o ad intervalli di campionamento ts[s] predefiniti, si esegue un passo o fase di interrogazione dei sensori di pressione 5 e di livello 4 per determinare i valori rispettivamente di p2e di z1; quindi, invertendo l’equazione (4), la procedura eseguita dalla unità di elaborazione dati 4 determina il valore della densità del fluido.
I vantaggi del sistema 1 oggetto della presente invenzione sono chiari alla luce della descrizione che precede. In particolare esso permette di misurare la densità di un fluido attraverso solamente un sensore di pressione e non necessita di una coppia.
Pertanto, il sistema 1 oggetto della presente invenzione permette di determinare il valore della densità di un fluido contenuto entro la cisterna 2 senza necessità di onerose calibrazioni del sistema stesso e riducendone peraltro i costi grazie alla presenza di un singolo sensore di pressione 5, tradizionalmente di costo più elevato rispetto ad un sensore di livello.
Inoltre, il sistema 1 oggetto della presente invenzione può essere accoppiato a cisterne che sono già di per sé dotate di sensori di livello, riducendo quindi i costi di produzione del sistema.
Al dispositivo fin qui descritto possono essere applicate alcune varianti, modifiche o aggiunte, ovvi per un tecnico del ramo, senza per questo fuoriuscire dall’ambito di tutela fornito dalle rivendicazioni annesse.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Sistema (1) di misurazione della densità di un fluido contenuto in una cisterna (2), comprendente un sensore di pressione (5) posizionato in una cisterna (2) e una unità di elaborazione dati (3) avente almeno un ingresso al quale à ̈ connesso il detto sensore di pressione (5) e configurata per elaborare un segnale di pressione (p2); il detto sistema di misurazione (1) à ̈ caratterizzato dal fatto di comprendere un sensore di livello (4), posizionato entro la detta cisterna (2) ed elettricamente connesso ad un secondo ingresso della detta unità di elaborazione dati (3), e dal fatto che la detta unità di elaborazione dati (3) à ̈ configurata per calcolare la detta densità con un confronto tra il detto segnale di pressione (sp) ed il detto segnale di livello (zl).
  2. 2) Sistema di misurazione della densità di un fluido secondo la rivendicazione 1, in cui il detto sensore di pressione (5) à ̈ posizionato in una posizione fissa entro la detta cisterna (2).
  3. 3) Sistema di misurazione della densità di un fluido secondo la rivendicazione 3, il sensore di pressione (5) à ̈ posizionato sul fondo della detta cisterna (2).
  4. 4) Sistema di misurazione della densità di un fluido secondo la rivendicazione 1, in cui il detto sensore di livello (4) à ̈ un sensore magnetostrittivo.
  5. 5) Metodo di misurazione della densità di un fluido contenuto in una cisterna (2), comprendente: - un primo passo di misurazione di una pressione del detto fluido (F) contenuto entro la detta cisterna (2) tramite un sensore di pressione (5) fissato ad una quota prestabilita entro la detta cisterna (2); e un secondo passo di trasmissione di un segnale di pressione dal detto sensore di pressione (5) ad una unità di elaborazione dati (3) per la misurazione della detta densità; il metodo à ̈ caratterizzato dal fatto di comprendere un passo di misurazione di una quota (z1) del detto fluido (F) entro la detta cisterna (2) e dal fatto che la detta misurazione della densità à ̈ calcolata sulla base del detto segnale di pressione (5) e sulla base della detta quota (z1) del detto fluido (F).
  6. 6) Metodo secondo la rivendicazione 5, in cui il detto passo di misurazione della quota à ̈ effettuato attraverso un sensore di livello (4) posizionato entro la detta cisterna (2) ed elettricamente connesso alla detta unità di elaborazione dati (3).
  7. 7) Metodo secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni 5, 6, in cui il detto passo di misurazione della pressione à ̈ un passo di misurazione di una pressione relativa.
  8. 8) Metodo secondo la rivendicazione 5, in cui il detto passo di misurazione della quota (z1) del detto fluido (F) entro la detta cisterna (2) à ̈ un passo di misurazione di una quota di profondità (z1) rispetto ad un pelo libero del detto fluido (F).
  9. 9) Metodo secondo le precedenti rivendicazioni 7, 8, comprendente un passo di interrogazione dei detti sensori di pressione (5) e di livello (4) per la determinazione rispettivamente della detta pressione relativa e della detta quota di profondità (z1). 10)Impianto di distribuzione di fluido (60) comprendente un sistema di misurazione della densità di un fluido (1) secondo la rivendicazione 1. 11)Impianto di distribuzione di fluido (60) secondo la rivendicazione 9, comprendente inoltre mezzi di aspirazione (6,7) di un fluido (F) dalla detta cisterna (2) ed almeno un erogatore (8). 12)Impianto di distribuzione di fluido secondo la rivendicazione 11, in cui i detti mezzi di aspirazione (6, 7) comprendono un tubo pescante (6) ed una conduttura di aspirazione (7).
ITTO2010A000475A 2010-06-07 2010-06-07 Sistema e metodo di misurazione di densita' di un fluido contenuto in una cisterna e impianto di distribuzione di fluido associato. IT1400331B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2010A000475A IT1400331B1 (it) 2010-06-07 2010-06-07 Sistema e metodo di misurazione di densita' di un fluido contenuto in una cisterna e impianto di distribuzione di fluido associato.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2010A000475A IT1400331B1 (it) 2010-06-07 2010-06-07 Sistema e metodo di misurazione di densita' di un fluido contenuto in una cisterna e impianto di distribuzione di fluido associato.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO20100475A1 true ITTO20100475A1 (it) 2011-12-08
IT1400331B1 IT1400331B1 (it) 2013-05-24

Family

ID=43598219

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO2010A000475A IT1400331B1 (it) 2010-06-07 2010-06-07 Sistema e metodo di misurazione di densita' di un fluido contenuto in una cisterna e impianto di distribuzione di fluido associato.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1400331B1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2639710A1 (fr) * 1988-11-29 1990-06-01 Aventel Sarl Mesure de densite de liquides au moyen de capteurs de pression
FR2641865A1 (fr) * 1989-01-13 1990-07-20 Champagne Station Oenotechniqu Procede de controle de produits en cours de transformation fermentaire
US20060248952A1 (en) * 2005-05-09 2006-11-09 Delaware Capital Formation, Inc. A method and apparatus for fluid density sensing
US20060266113A1 (en) * 2005-05-31 2006-11-30 Veeder-Root Company Fuel density measuring device, system, and method using magnetostrictive probe bouyancy

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2639710A1 (fr) * 1988-11-29 1990-06-01 Aventel Sarl Mesure de densite de liquides au moyen de capteurs de pression
FR2641865A1 (fr) * 1989-01-13 1990-07-20 Champagne Station Oenotechniqu Procede de controle de produits en cours de transformation fermentaire
US20060248952A1 (en) * 2005-05-09 2006-11-09 Delaware Capital Formation, Inc. A method and apparatus for fluid density sensing
US20060266113A1 (en) * 2005-05-31 2006-11-30 Veeder-Root Company Fuel density measuring device, system, and method using magnetostrictive probe bouyancy

Also Published As

Publication number Publication date
IT1400331B1 (it) 2013-05-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2893281C (en) System and method for ultrasonic metering using an orifice meter fitting
AU2009302284B2 (en) Viscous fluid flow measurement using a differential pressure measurement and a sonar measured velocity
JP6154069B2 (ja) 改良されたピトー管の形態を有する差圧ベースの流量測定装置
US20040139791A1 (en) Non-intrusive multiphase flow meter
US8695420B1 (en) Liquid level sensing system
CN101084425B (zh) 用于提高风洞测试精确度以校正悬挂装置的影响的方法和装置
CN105301275B (zh) 估算飞行器的马赫数的方法和装置
CN106802176A (zh) 一种水位检测系统
ITMI20070191A1 (it) Trasmettitore di pressione per il rilevamento di una variabile relativa ad un fluido di processo.
Uchida et al. Analysis of transonic buffet on ONERA-M4 model with unsteady pressure-sensitive paint
JP3164632U (ja) 双方向の非定常な流体流の流量を決定する装置
WO2016184792A8 (en) Optical sensing system for determining hydrogen partial pressure
ITTO20100475A1 (it) Sistema e metodo di misurazione di densita&#39; di un fluido contenuto in unacisterna e impianto di distribuzione di fluido associato.
CN102183317A (zh) 一种消耗性光纤温深探头
EP3489633B1 (en) Gusseted pressure meter
US20170052044A1 (en) Sensor System For Determining Air Velocities
CA2972625A1 (en) Ultrasonic viscometer
KR101617652B1 (ko) 초음파 유량계 및 유량 측정 방법
CN109959429A (zh) 一种超声波探测器及探测设备
CN203203985U (zh) 一种光学定量装置
CN106595997A (zh) 一种测量直升机桨叶剖面相对扭转角的方法
RU2483284C1 (ru) Плотномер гидростатический скважинный
BR112019003118A2 (pt) sensor, método e sistema
CN202033129U (zh) 消耗性光纤温深探头
CN209356526U (zh) 一种基于边界层设计的测速多腔体装置