ITTO20100039U1 - Sistema di inserto a deformazione perfezionato, in particolare per pannelli sandwich compositi. - Google Patents

Sistema di inserto a deformazione perfezionato, in particolare per pannelli sandwich compositi.

Info

Publication number
ITTO20100039U1
ITTO20100039U1 ITTO20100039U ITTO20100039U1 IT TO20100039 U1 ITTO20100039 U1 IT TO20100039U1 IT TO20100039 U ITTO20100039 U IT TO20100039U IT TO20100039 U1 ITTO20100039 U1 IT TO20100039U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
deformation
insert
thread
insert system
improved
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Sanua
Original Assignee
Specialinsert S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Specialinsert S R L filed Critical Specialinsert S R L
Priority to ITTO20100039 priority Critical patent/ITTO20100039U1/it
Publication of ITTO20100039U1 publication Critical patent/ITTO20100039U1/it

Links

Landscapes

  • Laminated Bodies (AREA)

Description

“SISTEMA DI INSERTO A DEFORMAZIONE PERFEZIONATO, IN PARTICOLARE PER PANNELLI SANDWICH COMPOSITI”
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un sistema di inserto a deformazione perfezionato, in particolare per pannelli sandwich compositi.
Come noto, i pannelli sandwich sono di grande interesse nelle applicazioni strutturali dei compositi, trovando larghi impieghi nei settori automotive, aeronautici, navali, edilizia ecc…, poiché consentono di realizzare elementi leggeri con elevate prestazioni, soprattutto in termini di rigidezza e resistenza.
In generale, lo spessore di un tale pannello è occupato prevalentemente da un materiale di riempimento (“core” o “anima”), di solito di tipo cellulare (nido d’ape o “honeycomb”), contenuto da superfici di delimitazione (“pelli” o “skin”). Con gli spessori adottati per le pelli ed il materiale costituente l’honeycomb, è immediato aspettarsi delle difficoltà nell’applicazione di carichi concentrati ad una tale tipologia strutturale, per problemi di instabilità locale. A tale scopo, per poter interfacciare il pannello con altri elementi strutturali, o sistemi che ad essi devono essere ancorati, vengono applicati degli elementi di interfaccia denominati “inserti”. La varietà di inserti esistenti è estremamente ampia, e dipende sostanzialmente dalle modalità di applicazione e dalle funzioni e prestazioni strutturali richieste. In tale ambito, la tecnica propone inserti applicati sul sandwich già realizzato mediante l’interposizione di un materiale interstiziale (potting). Quello che la tecnica non propone nel campo dei pannelli sandwich compositi è l’utilizzo di sistemi di inserto utilizzanti inserti a deformazione in particolare per realizzare una sede di avvitatura.
Scopo quindi del presente trovato è quello di risolvere i suddetti problemi della tecnica anteriore fornendo un sistema di inserto a deformazione perfezionato che permetta di ottenere una filettatura su un pannello sandwich composito in modo pratico, veloce ed affidabile.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di fornire un sistema di inserto a deformazione perfezionato che permetta di realizzare una sede di avvitatura all’interno di un pannello sandwich composito.
I suddetti ed altri scopi e vantaggi del trovato, quali risulteranno dal seguito della descrizione, vengono raggiunti con un sistema di inserto a deformazione perfezionato, in particolare per pannelli sandwich compositi come quello descritto nella rivendicazione 1. Forme di realizzazione preferite e varianti non banali del presente trovato formano l’oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
Il presente trovato verrà meglio descritto da alcune forme preferite di realizzazione, fornite a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
- la FIG. 1 mostra una vista in sezione parziale laterale di una realizzazione preferita del sistema di inserto a deformazione perfezionato secondo il presente trovato posto in opera in un pannello sandwich composite; e
- le FIGG. da 2 a 9 mostrano alcune viste laterali parzialmente in sezione di fasi di assemblaggio del sistema di inserto a deformazione perfezionato secondo il presente trovato.
Facendo riferimento alla FIG. 1 è possibile notare il sistema di inserto perfezionato 1 secondo il presente trovato inserito all’interno di un foro 2 realizzato attraverso un pannello sandwich 3 composto da un materiale di riempimento 5, detto “anima” o “core”, contenuto tra due superfici di delimitazione 7a, 7b, dette “pelli” o “skin”; in particolare, il sistema 1 secondo il presente trovato è composto da:
- almeno un inserto a deformazione 9, realizzato in un materiale idoneo alla rivettatura, composto da almeno una boccola 11 deformabile dotata di un foro passante interno 13 comprendente una camera di espansione 12 ed una filettatura 14, tale boccola 11 essendo inoltre dotata in una sua estremità di almeno un colletto di battuta 15;
- almeno un grano 17 dotato di filettatura esterna 17a e interna 17b disposto all’interno del foro passante 13 comprendente la camera di espansione 12 e la filettatura 14, atto a realizzare, mediante tale filettatura esterna 17a un accoppiamento filettato del tipo vite-madrevite con la superficie del foro passante 13 comprendente la camera di espansione 12 e la filettatura 14, della boccola 11; avvitando quindi il grano 17, mediante un opportuno utensile, come per esempio un cacciavite (previa iniezione della resina adesiva all’interno del foro passante 13) e grazie all’accoppiamento vite-madrevite realizzato tra il grano 17 stesso e la boccola 11, quest’ultima, dopo aver rivettato l’inserto a deformazione 9, con apposito attrezzo, serrandosi contro la superficie di delimitazione 7a superiore ed in opposizione al colletto di battuta 15, realizza un cordone o corona di deformazione 21 mediante deformazione della camera di espansione 12 che determina la sede per il fissaggio del grano 17 all’interno del pannello sandwich 3;
- almeno un materiale interstiziale (“potting”) 22 interposto tra tale inserto a deformazione 9, ed in particolare tra la boccola 11, ed il materiale di riempimento 5 del pannello sandwich 3 delimitante il foro: tale materiale interstiziale 22 può essere, preferibilmente, una resina o un adesivo.
Facendo ora riferimento alle FIGG. da 2 a 9 è possibile notare che per la posa in opera del sistema di fissaggio perfezionato 1 secondo il presente inserito all’interno di un pannello sandwich 3 è sufficiente procedere come segue:
- realizzare un foro 2, a sezione circolare, mediante opportuno utensile 25 all’interno del materiale di riempimento 5 attraverso la superficie di delimitazione 7a superiore (FIG. 2);
- inserire all’interno del foro 2 l’inserto a deformazione 9 (FIG. 3);
- mediante apposita attrezzatura 26, rivettare l’inserto a deformazione 9 in modo da creare contro la superficie di delimitazione 7a superiore il cordone o corona di deformazione 21 (FIGG. 4 e 5); - inserire all’interno del foro 2 il materiale interstiziale 22 attraverso il foro passante 13 dell’insetto a deformazione 9 (FIG. 6);
- avvitare il grano 17, mediante un opportuno utensile 28, all’interno della filettatura 14 dell’inserto a deformazione 9 portandolo in contatto con la pelle inferiore 7b, determinando così il fissaggio del grano 17 all’interno del pannello sandwich 3 (FIGG. 7 e 8).
Terminate le operazioni di cui sopra, il grano 17, anche grazie all’azione del materiale interstiziale 22, è stabilmente fissato all’interno del pannello sandwich 3 e la filettatura interna 17b del grano 17 stesso fornisce una sede di avvitatura per una vite 29 esterna al pannello sandwich 3 (FIG. 9).
Si sono descritte alcune forme di attuazione del trovato, ma naturalmente esse sono suscettibili di ulteriori modifiche e varianti nell’ambito della medesima idea inventiva.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di inserto perfezionato (1), in particolare per un pannello sandwich (3) composto da un materiale di riempimento (5) contenuto tra due superfici di delimitazione (7a, 7b), caratterizzato dal fatto di essere composto da almeno un inserto a deformazione (9), almeno un grano (17) dotato di filettatura esterna (17a) e interna (17b) da inserirsi all’interno di detto inserto a deformazione (9), e almeno un materiale interstiziale (22) interposto tra detto inserto a deformazione (9) e detto materiale di riempimento (5) di detto pannello sandwich (3), detto inserto a deformazione (9) essendo composto da almeno una boccola (11) deformabile dotata di un foro passante interno (13) comprendente una camera di espansione (12) ed una filettatura (14), un avvitamento di detta filettatura (14) essendo atto a determinare un cordone o corona di deformazione (21) in detta camera di espansione (12) contro una detta superficie di delimitazione (7a) e detta filettatura esterna (17a) di detto grano (17) essendo successivamente atto a determinare un accoppiamento filettato con detta filettatura (14) di detto inserto a deformazione (9).
  2. 2. Sistema di inserto perfezionato (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto inserto a deformazione (9) è realizzato in un materiale deformabile e comprimibile.
  3. 3. Sistema di inserto perfezionato (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta boccola (11) è inoltre dotata in una sua estremità di almeno un colletto di battuta (15) in opposizione a detto cordone o corona di deformazione (21).
  4. 4. Sistema di inserto perfezionato (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto materiale interstiziale (22) è una resina o un adesivo.
ITTO20100039 2010-03-12 2010-03-12 Sistema di inserto a deformazione perfezionato, in particolare per pannelli sandwich compositi. ITTO20100039U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20100039 ITTO20100039U1 (it) 2010-03-12 2010-03-12 Sistema di inserto a deformazione perfezionato, in particolare per pannelli sandwich compositi.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20100039 ITTO20100039U1 (it) 2010-03-12 2010-03-12 Sistema di inserto a deformazione perfezionato, in particolare per pannelli sandwich compositi.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20100039U1 true ITTO20100039U1 (it) 2010-06-11

Family

ID=43741352

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO20100039 ITTO20100039U1 (it) 2010-03-12 2010-03-12 Sistema di inserto a deformazione perfezionato, in particolare per pannelli sandwich compositi.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20100039U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20080008558A1 (en) Fastening Arrangement and Method for Producing It
JP5689536B2 (ja) 接続構造
EP2942535B1 (en) Apparatus and methods for providing a threaded fixing in a crushable or brittle material
US20130316123A1 (en) Assembly including a compression-molded composite component having a sandwich structure and at least one fastener component
US9855596B2 (en) Method for producing a connector, connector and aircraft or spacecraft
US10941794B2 (en) Component arrangement
US20140212616A1 (en) Method of Making Reinforced Composite Articles with Reduced Fiber Content in Local Areas and Articles Made by the Method
US10189326B2 (en) Assembly comprising a frame element and a connecting element, and method for securing a connecting element to a frame element
EP3150848B1 (en) Screwed connection for a modular blade
ES2341114T8 (es) Procedimiento de fabricación de un elemento estructural alargado configurado para la rigidización de una estructura de panel y un procedimiento de fabricación de una estructura de panel rígida integrada con al menos un elemento de rigidización alargado.
US10940937B2 (en) Aircraft reinforcing structure
US8458885B2 (en) Method for assembling a piece of metal material to a piece of composite material
US20160229117A1 (en) A component with a fastening region for a threaded connection, together with a moulded part and a fastening part
US20150362005A1 (en) Method for inserting and fixing a mounting insert into a lightweight sandwich panel as well as mounting insert
US20170274485A1 (en) Repair of an assembly comprising a main body and a reinforcement
US20150275944A1 (en) Screwed Assembly
EP2969743B1 (en) Aircraft component and method of making an aircraft component
JP2015522459A5 (it)
RU2632552C1 (ru) Соединение и конструкция летательного аппарата
JP6204093B2 (ja) 補強構造体の製造方法
JP2007229980A (ja) Frp接合構造
US20130295322A1 (en) Composite, aircraft or spacecraft, and method
DE102014102117B4 (de) Verfahren und Verbindungsanordnung zum Verbinden eines Strömungskörper-Bauelementes mit einem oder mehreren Bauteilen
US9346241B2 (en) Composite panel for joining with a clinch joint and method of forming a clinch joint
EP2945836A1 (de) Schalenstruktur mit krafteinleitungspunkt