ITTO20090030U1 - Veicolo giocattolo - Google Patents

Veicolo giocattolo

Info

Publication number
ITTO20090030U1
ITTO20090030U1 ITTO20090030U ITTO20090030U1 IT TO20090030 U1 ITTO20090030 U1 IT TO20090030U1 IT TO20090030 U ITTO20090030 U IT TO20090030U IT TO20090030 U1 ITTO20090030 U1 IT TO20090030U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
toy vehicle
wheels
pendulum
elastic body
vehicle according
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Di Cimia Valerio Aprile
Original Assignee
Produzioni Editoriali Aprile S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Produzioni Editoriali Aprile S P A filed Critical Produzioni Editoriali Aprile S P A
Priority to ITTO20090030 priority Critical patent/ITTO20090030U1/it
Publication of ITTO20090030U1 publication Critical patent/ITTO20090030U1/it

Links

Landscapes

  • Toys (AREA)

Description

DESCRIZIONE del modello di utilità dal titolo:
“VEICOLO GIOCATTOLO”
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un veicolo giocattolo, particolarmente seppure non esclusivamente, destinato a corredare a titolo promozionale prodotti alimentari e simili.
Lo scopo del trovato è quello di realizzare un veicolo giocattolo dotato di un sistema di motorizzazione per il suo avanzamento di nuova ed originale concezione, ma al tempo stesso di notevole semplicità costruttiva nonché di impiego divertente così da risultare particolarmente gradito a giovani utilizzatori.
Il veicolo giocattolo secondo il trovato è dotato di una coppia di ruote motrici con associato gruppo di azionamento comprendente un corpo elastico caricabile a torsione, un dispositivo unidirezionale per caricare a torsione il corpo elastico, una leva oscillante a pendolo per l’azionamento del dispositivo unidirezionale, e una trasmissione fra il corpo elastico e le ruote motrici.
Secondo una forma preferita di attuazione del trovato la leva a pendolo si estende attraverso il veicolo ed è provvista di una massa di estremità grazie alla quale la sua oscillazione è comandabile tramite scuotimento alterno del veicolo stesso.
Per migliorare il suo rendimento agli effetti del caricamento a torsione del corpo elastico, la leva a pendolo presenta convenientemente una lunghezza maggiore di quella del veicolo e la sua massa di estremità sporge all’esterno di questo, attraverso una feritoia. In tal caso le ruote motrici del veicolo sono quelle anteriori, ed il corpo elastico è ancorato ad un’estremità ad un supporto disposto nella zona delle ruote posteriori ed è operativamente connesso all’altra estremità ad una ruota dentata con la quale cooperano un dente di trascinamento portato dalla leva a pendolo ed il suddetto dispositivo unidirezionale.
Tale ruota dentata aziona le ruote motrici, tramite i suddetti mezzi di trasmissione, per effetto dello sbloccaggio del dispositivo unidirezionale attuato tramite un pulsante ad azionamento manuale.
Ulteriori caratteristiche del trovato risulteranno evidenti dalla dettagliata descrizione che segue, con riferimento ai disegni annessi forniti a puro titolo di esempio non limitativo, nei quali:
- la figura 1 è una vista prospettica schematica di un esempio di attuazione di un veicolo giocattolo secondo il trovato, e
- la figura 2 è una vista parzialmente esplosa della figura 1.
Riferendosi ai disegni, il veicolo giocattolo secondo la forma di attuazione esemplificata comprende essenzialmente una base 1 che porta un assale 2 per una coppia di ruote anteriori 3 ed un assale posteriore 4 per una coppia di ruote posteriori 5, ed una carrozzeria 6.
Nel caso dell’esempio illustrato le ruote anteriori 3 sono motorizzate e le ruote posteriori 5 sono folli: naturalmente la disposizione potrebbe essere invertita.
La motorizzazione delle ruote anteriori 3 è realizzata mediate un corpo elastico caricabile a torsione 6, costituito ad esempio da un fascio di elastici di materiale elastomerico orientato secondo l’asse longitudinale del veicolo ed avente un’estremità ancorata ad un supporto 7 fissato alla base 1 ed attraversato in modo girevole dell’assale posteriore 4.
L’altra estremità del corpo elastico 6 è operativamente connessa ad una ruota dentata 9 sopportata in modo girevole dalla base 1 con il suo asse diretto anch’esso parallelamente all’asse longitudinale del veicolo. La ruota dentata 9 presenta una corona dentata periferica 10, ad esempio a denti di sega, ed una corona dentata frontale 11.
Con la corona dentata periferica 10 coopera un nottolino di arpionismo 12 mediante il quale la ruota 9 è libera di ruotare nel senso corrispondente al caricamento a torsione del corpo elastico 6 (nel caso illustrato in senso anti-orario), mentre essa è invece temporaneamente bloccata in rotazione nel senso opposto. Il nottolino di arpionismo 12 è portato da un pulsante 13 sporgente all’esterno del veicolo attraverso un’apertura 14 della carrozzeria 8 ed azionabile manualmente, contro l’azione di una molla 15, per liberare il nottolino 12 dalla corona dentata periferica 10 e liberare quindi la ruota 9 in rotazione nel senso corrispondente al ritorno del corpo elastico 6 nella condizione indeformata (nell’esempio illustrato in senso orario).
La corona dentata periferica 10 della ruota 9 coopera inoltre con un dente di trascinamento 16 portato da una leva a pendolo 17 collegata ad un’estremità in modo articolato, ovvero oscillante, attorno ad un perno 18 portato dal supporto 7. La leva a pendolo 17 presenta una lunghezza maggiore di quella del veicolo 1 nel suo complesso, e sporge attraverso una feritoia 19 della carrozzeria 8 con estremità libera ripiegata 20 recante una massa 21.
La corona dentata frontale 11 della ruota 9 è in presa con una ruota dentata 22 a sua volta in impegno con un pignone dentato 23 calettato sull’assale anteriore 2 delle ruote anteriori 3.
Il funzionamento del veicolo giocattolo così descritto è il seguente.
Per realizzare l’oscillazione della leva a pendolo 7 ed il conseguente caricamento a torsione del corpo elastico 6 è sufficiente scuotere ovvero muovere rapidamente in modo alternativo il veicolo: grazie alla presenza della massa 21 la leva a pendolo 17 ruota così alternativamente attraverso la finestra 19 intorno al perno 18, facendo ruotare, tramite il dente di trascinamento 16 e la corona dentata periferica 10, la ruota 9 appunto nel senso corrispondente al caricamento a torsione del corpo elastico 6. Durante questa fase il nottolino di arpionismo 12 impedisce la rotazione di ritorno della ruota 9 nel senso opposto.
Al termine di questa fase, ovvero allorché la carica a torsione del corpo elastico 6 viene completata tipicamente sino all’indurimento di questo, il veicolo può essere appoggiato su un piano e quindi, premendo verso il basso il pulsante 13, il nottolino di arpionismo 12 viene liberato dalla corona dentata periferica 10, consentendo così alla ruota 9 di ruotare nel senso corrispondente al ritorno del corpo elastico 6 nella condizione indeformata. La coppia della ruota 9 viene così trasmessa, attraverso la dentatura frontale 11 e la coppia di ingranaggi 22, 23, all’assale anteriore 2 delle ruote anteriori 3.
Naturalmente i particolari di realizzazione e le forme di attuazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire dall’ambito di protezione del presente trovato, così come definito nelle rivendicazioni che seguono. Così, ad esempio, la disposizione potrebbe essere tale per cui le ruote azionate dal corpo elastico 6 sono quelle posteriori anziché anteriori. Inoltre la leva oscillante a pendolo 17 con la massa di estremità 21 potrebbe essere interamente contenuta all’interno della carrozzeria 8 del veicolo.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Veicolo giocattolo avente una coppia di ruote motrici (3) con associato gruppo di azionamento, caratterizzato dal fatto che detto gruppo di azionamento comprende un corpo elastico caricabile a torsione (6), un dispositivo unidirezionale (10, 12) per caricare il corpo elastico a torsione (6), una leva oscillante a pendolo (17) per l’azionamento di detto dispositivo unidirezionale (10, 12), e mezzi di trasmissione (11, 22, 23) fra detto corpo elastico (6) e dette ruote motrici (3).
  2. 2. Veicolo giocattolo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta leva oscillante a pendolo (17) si estende attraverso il veicolo ed è provvista di una massa di estremità (21), e dal fatto che l’oscillazione di detta leva oscillante a pendolo (17) è comandabile tramite scuotimento alternato del veicolo.
  3. 3. Veicolo giocattolo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta massa di estremità (21) della leva oscillante a pendolo (17) sporge all’esterno del veicolo attraverso una feritoia (19).
  4. 4. Veicolo giocattolo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette ruote motrici sono le ruote anteriori (3), detto corpo elastico caricabile a torsione (6) è ancorato ad un’estremità ad un supporto (7) disposto nella zona delle ruote posteriori (5) del veicolo ed è operativamente connesso all’altra estremità ad una ruota dentata (9) con la quale cooperano un dente di trascinamento (16) portato da detta leva oscillate a pendolo (17) nonché detto dispositivo unidirezionale (10, 12).
  5. 5. Veicolo giocattolo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detta ruota dentata (9) aziona dette ruote motrici (3) tramite detti mezzi di trasmissione (11, 22, 23) per effetto del disinserimento di detto dispositivo unidirezionale (10, 12) attuabile tramite un pulsante ad azionamento manuale (13).
  6. 6. Veicolo giocattolo secondo la rivendicazione 4 o la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di trasmissione includono una corona dentata frontale (11) di detta ruota dentata (9) ed una coppia di ingranaggi (22, 23).
  7. 7. Veicolo giocattolo sostanzialmente come descritto e illustrato nei disegni annessi.
ITTO20090030 2009-03-03 2009-03-03 Veicolo giocattolo ITTO20090030U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20090030 ITTO20090030U1 (it) 2009-03-03 2009-03-03 Veicolo giocattolo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20090030 ITTO20090030U1 (it) 2009-03-03 2009-03-03 Veicolo giocattolo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20090030U1 true ITTO20090030U1 (it) 2010-09-04

Family

ID=43728259

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO20090030 ITTO20090030U1 (it) 2009-03-03 2009-03-03 Veicolo giocattolo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20090030U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2009081036A3 (fr) Appareil nettoyeur de surface immergee comprenant un dispositif de brossage entraine par les organes d'entraînement de l'appareil sur la surface immergee
JP2007237345A5 (it)
JP2015514629A5 (it)
BRPI0713192A2 (pt) dispositivo para massagem e higienização da gengiva e dos dentes de um bebê e método para produzir um dispositivo para massagem e higienização da gengiva e dos dentes de um bebê
ITTO20000540A1 (it) Dispositivo di comando elettrico per un deragliatore motorizzato per biciclette.
EP1516789A3 (en) Seatbelt retractor
TWI345954B (en) One way clutch for spinning reel
ES2144918B1 (es) Disposicion de masas de inercia con un engranaje planetario.
ITTO20090030U1 (it) Veicolo giocattolo
JP4206467B2 (ja) 正逆回転モータの切り換えギア装置。
JP2010075432A (ja) マッサージ機
US1551412A (en) Chain bicycle
NZ195049A (en) Rotary drum mixer:rotation reversed by alternating engagement of gear wheels mounted in cradle
US1605750A (en) Invalid's carriage
US1309510A (en) Nail-brush
JP2003334392A (ja) 手巻き式ゼンマイ駆動ユニット
WO2000075005A1 (es) Caja de pedalier con microcambio incorporado para bicicletas
CH216720A (fr) Mécanisme de remontage automatique à poids oscillant pour mouvements de montres à remontoir.
CN218488382U (zh) 划线器
CN201400283Y (zh) 一种折叠式自行车的同步传动机构
US915149A (en) Automatic baby-carriage.
JPH0178170U (it)
US528044A (en) tintoee
KR950008292A (ko) 승마놀이용 삼륜차
JP3218866U (ja) 手動回転歯ブラシ