ITTO20070468A1 - Metodo per incrementare la portanza di superfici aerodinamiche e per ridurre la resistenza all'avanzamento - Google Patents

Metodo per incrementare la portanza di superfici aerodinamiche e per ridurre la resistenza all'avanzamento Download PDF

Info

Publication number
ITTO20070468A1
ITTO20070468A1 IT000468A ITTO20070468A ITTO20070468A1 IT TO20070468 A1 ITTO20070468 A1 IT TO20070468A1 IT 000468 A IT000468 A IT 000468A IT TO20070468 A ITTO20070468 A IT TO20070468A IT TO20070468 A1 ITTO20070468 A1 IT TO20070468A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
air
wing
jet
aircraft
flap
Prior art date
Application number
IT000468A
Other languages
English (en)
Inventor
Nicola Italo Catino
Original Assignee
Alenia Aeronautica Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alenia Aeronautica Spa filed Critical Alenia Aeronautica Spa
Priority to IT000468A priority Critical patent/ITTO20070468A1/it
Priority to US12/667,221 priority patent/US8387923B2/en
Priority to EP08719628.3A priority patent/EP2160324B1/en
Priority to BRPI0811340-8A priority patent/BRPI0811340B1/pt
Priority to ES08719628.3T priority patent/ES2512541T3/es
Priority to PCT/IB2008/050867 priority patent/WO2009004499A1/en
Priority to RU2010102887/11A priority patent/RU2469911C2/ru
Priority to CA002689617A priority patent/CA2689617A1/en
Publication of ITTO20070468A1 publication Critical patent/ITTO20070468A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B64AIRCRAFT; AVIATION; COSMONAUTICS
    • B64CAEROPLANES; HELICOPTERS
    • B64C21/00Influencing air flow over aircraft surfaces by affecting boundary layer flow
    • B64C21/02Influencing air flow over aircraft surfaces by affecting boundary layer flow by use of slot, ducts, porous areas or the like
    • B64C21/025Influencing air flow over aircraft surfaces by affecting boundary layer flow by use of slot, ducts, porous areas or the like for simultaneous blowing and sucking
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B64AIRCRAFT; AVIATION; COSMONAUTICS
    • B64CAEROPLANES; HELICOPTERS
    • B64C2230/00Boundary layer controls
    • B64C2230/04Boundary layer controls by actively generating fluid flow
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02TCLIMATE CHANGE MITIGATION TECHNOLOGIES RELATED TO TRANSPORTATION
    • Y02T50/00Aeronautics or air transport
    • Y02T50/10Drag reduction

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Aviation & Aerospace Engineering (AREA)
  • Jet Pumps And Other Pumps (AREA)
  • Structures Of Non-Positive Displacement Pumps (AREA)
  • Toys (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Metodo per incrementare la portanza di superfici aerodinamiche e per ridurre la resistenza all 'avanzamento"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un metodo per incrementare la portanza di una superficie aerodinamica di un velivolo e per ridurne la resistenza all'avanzamento di un veicolo terrestre. L'invenzione é stata concepita per essere applicata in particolare alle ali di velivoli; come si comprenderà dalla descrizione che segue, l'invenzione è però utilizzabile anche per migliorare l'efficienza aerodinamica di un velivolo in generale o anche di un veicolo terrestre.
I moderni velivoli in fase di decollo ed atterraggio richiedono la capacità di ipersostentazione, ovvero la possibilità di aumentare, vista la velocità ridotta alla quale operano in tale fasi, la normale capacità dell'ala di sostenere in volo il velivolo. Questo effetto è ottenuto tipicamente deflettendo verso il basso gli ìpersostentatori, più comunemente noti con il termine anglosassone "flaps" .
In passato, per incrementare l'efficienza dei dispositivi di ipersostentazione, su aerei caccia si é proposto di prelevare aria ad elevata pressione dal motore a reazione e soffiarla a velocità supersonica sulle superfici superiori dei flaps attraverso un condotto che corre lungo il bordo posteriore della parte fissa dell<1>ala. L'apporto di energia creato da questo getto d'aria ritarda la perdita di depressione che viene a crearsi sulla superficie superiore dei flaps quando, riducendo la velocità di volo, il flusso d'aria che scorre sopra l'ala tende a staccarsi dall'ala stessa, provocando la perdita di capacità di sostenere il velivolo.
L'utilizzazione di tale metodo, così come applicato in passato, non è possibile sui più moderni velivoli, in particolare quelli civili, i cui motori a reazione non possono fornire la richiesta quantità d'aria pressurizzata. Tale limite è intrinseco al metodo, in quanto esso implica l'utilizzo una velocità di soffiamento ampiamente supersonica, e questo, unito al fatto che la superfiele alare dei moderni velivoli, sia militari che civili , è molto grande, richiederebbe enormi quantità d'aria. In ogni caso, la portata d'aria ottenibile in questo modo sarebbe comunque insufficiente per velivoli di grosse dimensioni.
In alternativa l'aria compressa potrebbe essere fornita da un apposito compressore, il che però comporterebbe un aumento inammissibile in termini di costì, peso e consumo energetico.
La presente invenzione si prefigge quindi lo scopo di proporre un metodo perfezionato in maniera sostanziale e utilizzabile non solo per incrementare la portanza di una superficie aerodinamica di un velivolo ma anche per ridurre la resistenza di un veicolo terrestre.
Questo ed altri scopi e vantaggi, che saranno compresi meglio in seguito, sono raggiunti secondo l'invenzione da un metodo come definito nella rivendicazione 1. Secondo un altro aspetto dell'invenzione, si propone un'ala dì velivolo come definita nella rivendicazione 6. Forme di attuazione preferenziali dell'invenzione sono enunciate nelle rivendicazioni dipendenti.
In sintesi, per incrementare la portanza di un flap si invia sulla superficie superiore dì questo un getto d'aria. Secondo l'invenzione, almeno una parte dell'aria di questo getto è prelevata, tramite prese d'aria, dal flusso d'aria che fluisce su una superficie superiore della parte fissa dell'ala, a monte del flap. Tale getto viene inoltre usato anche per aspirare filetti fluidi a monte di un condotto di soffiamento. Nella forma di attuazione preferita e più efficace dell'invenzione, il getto d'aria prelevato per aspirazione dalle prese d'aria va ad aumentare l'effetto di un getto d'aria compressa soffiato attraverso un condotto di soffiamento che si apre sopra la superficie superiore della parte fissa dell'ala immediatamente a valle delle prese d'aria di aspirazione. Si ottiene così un getto combinato, comprendente l'aria aspirata ed il getto soffiato, che viene convogliato verso aperture di uscita situate sul bordo posteriore della parte fissa dell'ala, ed eiettato sulla superficie superiore del flap.
Verrà ora descritta una forma di attuazione preferita ma non limitativa dell'invenzione. Si fa riferimento ai disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una sezione che illustra schematicamente il metodo secondo l'invenzione;
la figura 2 è una vista prospettica sezionata della parte posteriore dell'ala di un velivolo secondo 1'invenzione;
la figura 3 è una vista in pianta dall'alto secondo la freccia III in figura 2;
la figura 4 è una vista in sezione verticale secondo la traccia IV in figura 3;
le figure 5 e 6 sono viste schematiche in sezione verticale di un tradizionale dispositivo di attuazione per il flap di un'ala di aeroplano;
le figure da 7 a 10 sono viste schematiche in sezione verticale di un dispositivo per l'attuazione di un flap utilizzabile secondo 1'invenzione .
Si fa inizialmente riferimento alla figura 1, dove è schematizzato il principio sul quale è basata la presente invenzione. S è una superficie di un corpo solido che si trova in movimento relativo rispetto ad un mezzo, liquido o gassoso, in cui il corpo è immerso. Gli strati del fluido più vicini alla superficie del corpo sono detti filetti fluidi, indicati FF. Le caratteristiche dei filetti fluidi determinano lo sviluppo delle forze agenti sul corpo in movimento. In particolare, i filetti fluidi generano una forza che si oppone all'avanzamento del corpo all'interno del mezzo fluido, forza detta di resistenza e, se il corpo è di forma adeguata come le ali di un velivolo, generano una forza perpendicolare alla direzione di avanzamento dell'oggetto, forza detta di portanza. Mentre la forza di resistenza si oppone al moto di veicoli, velivoli e natanti, la forza di portanza interessa soprattutto i velivoli e le velature dei natanti. I filetti fluidi possono, in condizioni particolari, tendere a staccarsi dalla superficie sulla quale scorrono, in tal caso la resistenza all'avanzamento cresce di molto e la capacità di portanza di ali e velatura risulta grandemente compromessa. L'invenzione consente di controllare i filetti fluidi a contatto della parete solida del corpo in moto, riducendo la possibilità del loro distacco dalle superfici, ottenendo quindi un miglioramento delle capacità di generare la forza detta di portanza e una riduzione della resistenza all'avanzamento. Il controllo dei filetti fluidi avviene tramite effetto combinato di una aspirazione dei filetti fluidi al disotto della superficie S del corpo in movimento {attraverso un condotto di aspirazione CA o un'apertura o superficie perforata o presa aria tipo NACA, come descritto più avanti) e della contemporanea presenza di un getto di fluìdo di soffiamento GS a valle del punto di aspirazione e parallelo alla superficie del corpo solido.
Il condotto di aspirazione CA consente l'ingresso di filetti fluidi in un canale o condotto eiettore CE che corre perpendicolarmente alla direzione dei filetti fluidi. Un condotto di soffiamento CS mette in comunicazione il canale eiettore con 1'esterno. Preferibilmente un getto di soffiamento GS {d'aria, o di fluido qualsiasi), avente velocità superiore a quella dei filetti fluidi, viene immesso nel canale eiettore per fuoriuscire dal condotto di soffiamento. Per effetto d'attrito, il getto di soffiamento GS richiama i filetti fluidi attraverso il condotto di aspirazione e li trascina con sé attraverso il condotto di soffiamento. Dal condotto di soffiamento esce quindi un getto di soffiamento finale che lambisce la superfìcie S, con conseguente energizzazione dei filetti fluidi a valle del condotto di soffiamento.
Facendo ora riferimento alle figure 2-4, un'ala di un velivolo comprende una parte di ala principale fissa 10 con una piastra superiore 11 ed un flap 20 incernierato posteriormente alla parte fissa 10 dell'ala lungo un albero trasversale 21. In tutta la presente descrizione e nelle rivendicazioni, i termini e le espressioni indicanti posizioni ed orientamenti, quali ad esempio “posteriore" o “trasversale" si intendono riferiti alla direzione di avanzamento di un velivolo o veicolo ed alla condizione installata su di esso.
Nella parte fissa 10 dell’ala, ad un certa distanza dal suo bordo terminale posteriore, é disposto un condotto 30 per l'aria compressa prelevata da uno degli stadi a bassa pressione del compressore (non illustrato) e/o dal condotto di by-pass (non illustrato) di un motore turbo-fan a reazione. Il condotto 30 corre trasversalmente lungo l’ala ed ha preferibilmente una sezione a goccia, con una coppia di pareti 31, 32 che convergono posteriormente individuando una stretta fenditura posteriore trasversalmente allungata 33 agente da ugello eiettore, come spiegato più avanti. L'ugello eiettore 33 si apre immediatamente al di sopra di una piastra intermedia 12 distanziata sotto la piastra superiore 11.
Le piastre 11 e 12 individuano tra loro un'intercapedine 42 che termina posteriormente con un'apertura di uscita 44 stretta e trasversalmente allungata, individuata dai bordi posteriori 13 e 14 delle piastre 11 e 12. Preferibilmente le piastre li e 12 convergono posteriormente, per cui l'intercapedine 42 è rastremata verticalmente nella direzione posteriore allo scopo di accelerare ulteriormente il getto d'aria che fuoriesce dall 'apertura 44.
Nella piastra superiore 11 é formata una schiera di prese d'aria 41 trasversalmente distanziate l'una dall'altra ad intervalli predeterminati. Le prese d'aria 41 sono formate immediatamente a monte dell'ugello eiettore 33. Nella forma di realizzazione preferita illustrata nei disegni, le prese d'aria 41 sono prese cosiddette "NACA", di per sè note, aventi una sagoma a campana, come illustrato nella figura 3. In alternativa, secondo forme di attuazione meno preferite {non illustrate), le prese d'aria 41 potranno essere ad esempio fenditure o aperture di forma ancora diversa. Le prese d'aria NACA sono vantaggiose per la loro capacità di catturare ed aspirare una notevole quantità d'aria, creando perdite di resistenza trascurabili .
Il funzionamento dell'ala illustrata nelle figure 2-4 è il seguente. L'aria compressa mandata a velocità sonica attraverso il condotto 30 viene accelerata tra le pareti convergenti 31, 32 e fuoriesce ad alta velocità dall'ugello eiettore 33 immettendo nell'intercapedine 42 un getto d'aria qui denominato getto "soffiato". Per il cosiddetto effetto eiettore, questo getto soffiato ad alta velocità risucchia altra aria attraverso le prese NACA 41. L'aria complessivamente immessa nell'intercapedine 42 proviene quindi in parte dal getto soffiato dal-1 'ugello eiettore 33 ed in parte dall'aspirazione attraverso le prese NACA 41 dello strato limite della corrente che fluisce lungo la superficie superiore della piastra 11 a monte di queste prese d'aria. Si forma così un getto combinato di aria compressa (soffiata ed aspirata) che viene eiettato dall'apertura di uscita 44 sulla superficie superiore 22 del flap. Questo getto combinato impedisce il distacco dei fluidi dalla superficie superiore del flap, e quindi compensa la carenza di depressione, e quindi di portanza, dovuta alla bassa velocità relativa del flusso che scorre sull'ala durante le fasi di decollo e atterraggio.
Prove di simulazione condotte dalla Richiedente hanno dimostrato che, anche in assenza in un getto d'aria compressa attraverso il condotto 30, si verifica un certo incremento di portanza, sia pure di entità limitata, dovuto alla sola aspirazione che avviene attraverso le aperture NACA. Queste aperture effettuano sempre un'aspirazione dello strato limite dalla superficie superiore dell'ala, garantendo quindi una ipersostentazione minima anche nel caso di guasto al motore.
L’aumento della portanza si traduce favorevolmente anche in una semplificazione del meccanismo di azionamento del flap, nonché delle dimensioni del flap stesso e della carena destinata ad accogliere il meccanismo di azionamento, come si noterà paragonando le figure 5-6 alle figure 7-10. Un flap di tipo tradizionale {figure 5 e 6) viene azionato mediante un meccanismo piuttosto complesso che fa compiere al flap un movimento combinato di rotazione e di traslazione. Secondo l'invenzione, grazie all'aumento di portanza attraverso la configurazione sopra descritta, è possibile realizzare un flap 20 più corto che, vantaggiosamente, è semplicemente incernierato alla parte fìssa dell'ala (figure 7-10). Per l'azionamento del flap è previsto un martinetto 45 che fa ruotare un albero di torsione 21 tramite una leva 46. Ne consegue una riduzione di peso, di costi e una riduzione delle dimensioni della carenatura {non illustrata) che contiene il meccanismo di azionamento, il che comporta una minore resistenza aerodinamica all'avanzamento del veicolo .
Facendo nuovamente riferimento alle figure 2 e 4, quando il flap 20 viene sollevato per condizioni di voli a velocità di crociera, un suo bordo superiore ed anteriore 23 va a occludere l'uscita 44 del getto combinato dì area compressa, soffiata ed aspirata. Per evitare che le prese d'aria 41 e l'intercapedine 42 vengano intasati di sporcizia durante il volo quando l'uscita 44 è chiusa, è preferibile predisporre uno sportello 47, incernierato inferiormente alla piastra superiore 11 in 48 per chiudere le prese d'aria 41 quando un incremento di portanza non è necessario. I movimenti di sollevamento ed abbassamento dello sportello 47, che corrispondono rispettivamente alla chiusura ed apertura delle prese d'aria 41, possono essere vantaggiosamente coordinati o contemporanei ai movimenti di abbassamento e sollevamento dei flaps.
L 'invenzione è applicabile in modo particolarmente vantaggioso su velivoli a getto con motori ad elevato by-pass di qualsiasi tipo, siano essi civili o militare, che richiedono capacità di ìpersostentazione. L'invenzione può risultare particolarmente vantaggiosa su velivoli supersonici aventi ali molto sottili per i quali l'utilizzo delle classiche superfici di ipersostentazione è molto limitato .
Come già detto, l'invenzione consente di evitare, su oggetti in movimento, la separazione dei filetti fluidi dalla superficie posteriore sulla quale viene eiettato il getto d'aria supplementare. Un effetto che risulta da ciò è la diminuzione della resistenza all'avanzamento. Tale effetto consente di applicare l'invenzione anche su veicoli terrestri, per ridurne appunto la resistenza aerodinamica all'avanzamento.
Si intende che l'invenzione non è limitata alla forma di realizzazione qui descritta ed illustrata, che è da considerarsi come un esempio di attuazione; l'invenzione è applicabile a qualsiasi fluido (gassoso o liquido) ed è suscettibile di modifiche relative a forma e disposizioni di partì, dettagli costruttivi e di funzionamento. Ad esempio, le prese d'aria 41 potranno essere formate in una ulteriore piastra (non illustrata) fissata sopra la piastra superiore 11 dell'ala.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Metodo per incrementare la portanza di una superficie aerodinamica (22) dì un velivolo o ridurre la resistenza aerodinamica all'avanzamento di un veicolo terrestre, dove la superficie (22) è una seconda superficie disposta a valle di una prima superficie (il) disposta a monte con riferimento alla direzione di un flusso d'aria che fluisce sulla prima superficie verso la seconda superficie, il metodo comprendendo la fase di inviare sulla seconda superficie (22) un getto d'aria supplementare in una direzione sostanzialmente concorde alla direzione di detto flusso d'aria, caratterizzato dal fatto che almeno una parte del getto d'aria supplementare è aspirata dal flusso d'aria che fluisce sulla prima superficie (11).
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto dì prelevare detta parte del getto d'aria supplementare attraverso prese d'aria (41) formate attraverso la prima superficie (11) o in una piastra fissata sopra questa.
  3. 3. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di inviare un getto d'aria pressurizzata a velocità elevata vicino a o immediata mente a valle di prese d'aria (41) atte a catturare aria dal flusso che fluisce sulla prima superficie (11), in modo tale per cui il getto d'aria pressurizzata richiama aria dall'esterno attraverso le prese d'aria (41).
  4. 4 . Metodo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto di prelevare aria compressa, in un velivolo con un motore a reazione, da uno degli stadi a bassa pressione del compressore e/o da un condotto di bypass del motore a reazione, immettere l'aria compressa così prelevata in un condotto (30) con pareti interne convergenti (31, 32) in modo tale da accelerare l'aria compressa verso almeno un'apertura o ugello eiettore (33) disposto vicino alle prese d'aria (41) o immediatamente a valle di queste, producendo così il getto d'aria pressurizzata che richiama aria dall'esterno attraverso le prese d'aria (41).
  5. 5. Metodo secondo la rivendicazione 3 o 4, caratterizzato dal fatto che l'aria pressurizzata è inviata a velocità sonica.
  6. 6. Ala dì velivolo comprendente una parte principale di ala fissa (10) con una superficie superiore (11) ed almeno un flap (20) posteriore mobile con una superficie superiore (22) , comprendente mezzi per inviare sulla superficie superiore (22) del flap un getto d'aria supplementare in una direzione sostanzialmente concorde alla direzione di un flusso d'aria che scorre sulla superficie superiore (il) della parte fissa dell'ala, caratterizzata dal fatto che comprende mezzi di presa d'aria, distribuiti trasversalmente lungo la superficie superiore (il) della parte di ala fissa (10), per catturare aria da detto flusso che scorre sulla superficie superiore (11) della parte fissa dell'ala, convogliare l'aria catturata verso una o più aperture di uscita (44) posteriori situate vicino a zone di bordo posteriore (13) della parte dì ala fissa, ed eiettare getti d'aria attraverso le aperture di uscita (44) sulla superficie superiore (22) dell'almeno un flap (20).
  7. 7. Ala di velivolo secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che i mezzi di presa d'aria comprendono una piastra trasversalmente allungata (11) che costituisce almeno una parte della superficie superiore della parte fissa dell'ala (10) e che si estende fino in prossimità di un bordo terminale posteriore (13) della superficie superiore della parte fissa dell'ala, una pluralità di aperture o prese d'aria (41) formate nella piastra (11) e trasversalmente distanziate l'una dall'altra ad intervalli predeterminati, e dette una o più aperture di uscita (44) posteriori .
  8. 8. Ala di velivolo secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che le prese d'aria (41) sono prese NACA aventi una sagoma a campana allargata posteriormente.
  9. 9. Ala di velivolo secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che la piastra superiore (11) individua con una piastra intermedia sottostante (12) un'intercapedine (42) che termina posteriormente con una o più aperture strette e trasversalmente allungate costituenti dette aperture di uscita (44).
  10. 10. Ala di velivolo secondo la rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che le piastre (il, 12) convergono posteriormente, per cui l'intercapedine (42) è rastremata verticalmente nella direzione posteriore così da accelerare l'aria nell'intercapedine verso le aperture di uscita (44).
  11. 11. Ala di velìvolo secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che il flap (20) presenta un bordo superiore ed anteriore (23) capace di occludere le aperture di uscita (44) quando il flap è sollevato in una posizione di volo nella quale le superfici superiori (il) della parte dì ala fissa e (22) del flap sono sostanzialmente complanari.
  12. 12 . Ala di velivolo secondo una qualunque delle rivendicazioni da 7 a 11, caratterizzata dal fatto che comprende mezzi dì chiusura mobili (47) associati alle prese d'aria (41) per chiuderle o aprirle.
  13. 13. Ala di velivolo secondo una qualunque delle rivendicazioni da 6 a 12, caratterizzata dal fatto che comprende un condotto (30) per aria pressurizzata (30) che corre trasversalmente lungo 1’ala e presenta uno o più ugelli eiettori (33) rivolti posteriormente che si aprono vicino a o immediatamente a valle delle prese d'aria (41).
  14. 14. Ala di velivolo secondo la rivendicazione 13, caratterizzata dal fatto che detti uno o più ugelli eiettori (33} sono in forma di una o più strette fenditure trasversalmente allungate.
  15. 15. Ala di velìvolo secondo la rivendicazione 13, caratterizzata dal fatto che il condotto (30) ha pareti interne convergenti (31, 32) posteriormente verso detto uno o più ugelli eiettori (33).
IT000468A 2007-06-29 2007-06-29 Metodo per incrementare la portanza di superfici aerodinamiche e per ridurre la resistenza all'avanzamento ITTO20070468A1 (it)

Priority Applications (8)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000468A ITTO20070468A1 (it) 2007-06-29 2007-06-29 Metodo per incrementare la portanza di superfici aerodinamiche e per ridurre la resistenza all'avanzamento
US12/667,221 US8387923B2 (en) 2007-06-29 2008-03-10 Method for increasing the lift of aerodynamic surfaces and for reducing the drag
EP08719628.3A EP2160324B1 (en) 2007-06-29 2008-03-10 Wing arrangement and method for increasing the lift of aerodynamic surfaces
BRPI0811340-8A BRPI0811340B1 (pt) 2007-06-29 2008-03-10 Asa de aeronave e método para aumentar a sustentação de superfícies aerodinâmicas e para reduzir o arrasto
ES08719628.3T ES2512541T3 (es) 2007-06-29 2008-03-10 Disposición de ala y método para aumentar la sustentación de superficies aerodinámicas
PCT/IB2008/050867 WO2009004499A1 (en) 2007-06-29 2008-03-10 A method for increasing the lift of aerodynamic surfaces and for reducing the drag
RU2010102887/11A RU2469911C2 (ru) 2007-06-29 2008-03-10 Способ увеличения подъемной силы аэродинамических поверхностей и уменьшения лобового сопротивления
CA002689617A CA2689617A1 (en) 2007-06-29 2008-03-10 A method for increasing the lift of aerodynamic surfaces and for reducing the drag

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000468A ITTO20070468A1 (it) 2007-06-29 2007-06-29 Metodo per incrementare la portanza di superfici aerodinamiche e per ridurre la resistenza all'avanzamento

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20070468A1 true ITTO20070468A1 (it) 2008-12-30

Family

ID=39494226

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000468A ITTO20070468A1 (it) 2007-06-29 2007-06-29 Metodo per incrementare la portanza di superfici aerodinamiche e per ridurre la resistenza all'avanzamento

Country Status (8)

Country Link
US (1) US8387923B2 (it)
EP (1) EP2160324B1 (it)
BR (1) BRPI0811340B1 (it)
CA (1) CA2689617A1 (it)
ES (1) ES2512541T3 (it)
IT (1) ITTO20070468A1 (it)
RU (1) RU2469911C2 (it)
WO (1) WO2009004499A1 (it)

Families Citing this family (19)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102009011662A1 (de) 2009-03-04 2010-09-09 Airbus Deutschland Gmbh Tragflügel eines Flugzeugs sowie Anordnung eines Tragflügels mit einer Vorrichtung zur Strömungsbeeinflussung
DE102011112555B4 (de) * 2011-09-08 2019-10-31 Airbus Operations Gmbh Verfahren zum Einsaugen und Ausblasen von Fluid durch eine Mehrzahl von Öffnungen in einen Strömungsoberflächen-Abschnitt eines Strömungskörpers
RU2531432C2 (ru) * 2012-12-04 2014-10-20 Александр Владимирович Амброжевич Способ создания системы сил летательного аппарата вертикального взлёта и посадки и летательный аппарат для его осуществления
US9464532B2 (en) * 2013-03-05 2016-10-11 Bell Helicopter Textron Inc. System and method for reducing rotor blade noise
US9193436B2 (en) 2013-07-03 2015-11-24 The Boeing Company Flow control structure and associated method for controlling attachment with a control surface
FR3014413B1 (fr) * 2013-12-05 2018-04-20 Airbus Operations Dispositif d'ejection d'air comprenant un profil aerodynamique muni d'une languette flexible d'obturation de fente
US10151325B2 (en) * 2015-04-08 2018-12-11 General Electric Company Gas turbine diffuser strut including a trailing edge flap and methods of assembling the same
US10507906B2 (en) * 2015-04-28 2019-12-17 The Boeing Company Aerodynamic surface assembly defining a fluidic actuation orifice
DE102015110782A1 (de) * 2015-07-03 2017-01-05 Airbus Operations Gmbh Integrales Bauteil mit einer Einrichtung zur aktiven Strömungskontrolle
USD868627S1 (en) 2018-04-27 2019-12-03 Jetoptera, Inc. Flying car
US20220009627A1 (en) * 2015-09-02 2022-01-13 Andrei Evulet Vertical take off and landing aircraft with fluidic propulsion system
US10464668B2 (en) 2015-09-02 2019-11-05 Jetoptera, Inc. Configuration for vertical take-off and landing system for aerial vehicles
CN108137150B (zh) * 2015-09-02 2021-07-06 杰托普特拉股份有限公司 流体推进系统
EP3290333A1 (de) * 2016-09-05 2018-03-07 Airbus Defence and Space GmbH Fluidaktuator mit strahlvektorkontrolle und strömungskörper
ES2951509T3 (es) * 2018-05-29 2023-10-23 Jetoptera Inc Fuselaje aerodinámico con elementos propulsores fluídicos de ingestión de límites
WO2020226708A2 (en) * 2019-01-18 2020-11-12 Jetoptera, Inc. Fluidic propulsive system
AU2021278813A1 (en) * 2020-04-27 2023-01-05 Andrei Evulet Vertical take off and landing aircraft with fluidic propulsion system
CN112849397A (zh) * 2021-03-09 2021-05-28 中国民用航空飞行学院 一种加强涡流冲浪的结构、机翼及飞机
CN115195994B (zh) * 2022-07-14 2024-05-03 中国空气动力研究与发展中心低速空气动力研究所 射流增强型复合式操纵舵面、飞行器及飞行器控制方法

Family Cites Families (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2585676A (en) 1947-07-31 1952-02-12 Poisson-Quinton Philippe Aircraft wing and flap with boundary layer control
US2890843A (en) 1953-12-11 1959-06-16 John S Attinello Boundary layer control system for aircraft
SU135767A1 (ru) * 1960-04-26 1960-11-30 М.А. Хесин Щелевое сопло реактивного закрылка
DE1165419B (de) * 1960-07-29 1964-03-12 Ryan Aeronautical Co Flugzeugfluegel mit Schlitzen zum Absaugen und Abblasen der Grenzschicht
DE3043567C2 (de) 1980-11-15 1982-09-23 Deutsche Forschungs- und Versuchsanstalt für Luft- und Raumfahrt e.V., 5000 Köln Anordnung zur Beeinflussung der Strömung an aerodynamischen Profilen
WO1991009776A1 (en) 1989-12-29 1991-07-11 Venturi Applications, Inc. Venturi-enhanced airfoil
WO1991019776A1 (en) 1990-06-14 1991-12-26 Chemical Products Industrials, Inc. Composition for reducing the amount of sorbed material from a substrate and method
US5908217A (en) * 1995-07-17 1999-06-01 Georgia Tech Research Corporation Pneumatic aerodynamic control and drag-reduction system for ground vehicles
IL121164A (en) * 1997-06-26 2002-03-10 Univ Ramot Airfoil with dynamic stall control by oscillatory forcing
US7967258B2 (en) * 2005-10-06 2011-06-28 Lockheed Martin Corporation Dual bimorph synthetic pulsator
GB0625612D0 (en) * 2006-12-21 2007-01-31 Queen Mary University Of Londo Establishment of laminar boundary layer flow on aerofoil body

Also Published As

Publication number Publication date
ES2512541T3 (es) 2014-10-24
US8387923B2 (en) 2013-03-05
RU2469911C2 (ru) 2012-12-20
BRPI0811340B1 (pt) 2019-08-06
BRPI0811340A2 (pt) 2015-09-22
EP2160324B1 (en) 2014-07-16
WO2009004499A1 (en) 2009-01-08
EP2160324A1 (en) 2010-03-10
CA2689617A1 (en) 2009-01-08
RU2010102887A (ru) 2011-08-10
US20100181433A1 (en) 2010-07-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO20070468A1 (it) Metodo per incrementare la portanza di superfici aerodinamiche e per ridurre la resistenza all&#39;avanzamento
EP3081482B1 (en) System and method for enhancing the high-lift performance of an aircraft
US20180265208A1 (en) Air intake structure and airflow control system
US9669921B2 (en) Active aircraft pylon noise control system
CN102556338B (zh) 用于航空器的发动机舱
US6634595B2 (en) Method and apparatus for controlling aircraft inlet air flow
EP2060769B1 (en) Thrust reverser
JP2000513673A (ja) 航空機翼の組立体
CN104703878A (zh) 具有形成层流边界层流动的系统的飞机机翼
KR20030085122A (ko) 일체형 및/또는 모듈식 고속 항공기
CN103359281A (zh) 用于飞行器的表面元件、飞行器和用于改进在表面元件上的高升力生成的方法
CN104890858A (zh) 一种具有主动流动控制机构的机翼结构
US3977630A (en) STOL aircraft
CN103204238B (zh) 喷流舵面控制系统、使用此系统的飞行器及控制方法
EP2604517B1 (en) Airfoil comprising a minimally intrusive wingtip vortex mitigation device
US9701399B1 (en) Parasitic drag induced boundary layer reduction system and method
US2276522A (en) Wing system for airplanes
WO2015058585A1 (zh) 翼吊布局飞机中吊挂的整流罩结构
EP2296964B1 (en) Aircraft fillet fairings with fixed and moveable portions, and associated systems and methods
US20110240804A1 (en) Integrated aircraft
US9487287B2 (en) Wing leading edge venting
DE102013226935A1 (de) Strömungskörper, Tragfläche, Flugzeug und Verfahren zum Ausgleichen aerodynamischer Lasten
US20110049304A1 (en) Aerofoil slot blowing
US20170036755A1 (en) Gust Alleviator
RU2297371C2 (ru) Интегральный и/или модульный высокоскоростной самолет