ITTO20060021A1 - Sistema di perforazione del terreno per realizzare la circolazione di fluido in un impianto per lo sfruttamento dell'energia geotermica. - Google Patents

Sistema di perforazione del terreno per realizzare la circolazione di fluido in un impianto per lo sfruttamento dell'energia geotermica. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20060021A1
ITTO20060021A1 IT000021A ITTO20060021A ITTO20060021A1 IT TO20060021 A1 ITTO20060021 A1 IT TO20060021A1 IT 000021 A IT000021 A IT 000021A IT TO20060021 A ITTO20060021 A IT TO20060021A IT TO20060021 A1 ITTO20060021 A1 IT TO20060021A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fluid
tube
rock
hot
pipe
Prior art date
Application number
IT000021A
Other languages
English (en)
Inventor
Davide Trevisani
Original Assignee
Soilmec Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Soilmec Spa filed Critical Soilmec Spa
Priority to IT000021A priority Critical patent/ITTO20060021A1/it
Priority to US11/648,936 priority patent/US20070163805A1/en
Priority to EP07000191A priority patent/EP1808570A1/en
Priority to JP2007004661A priority patent/JP2007198723A/ja
Publication of ITTO20060021A1 publication Critical patent/ITTO20060021A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E21EARTH OR ROCK DRILLING; MINING
    • E21BEARTH OR ROCK DRILLING; OBTAINING OIL, GAS, WATER, SOLUBLE OR MELTABLE MATERIALS OR A SLURRY OF MINERALS FROM WELLS
    • E21B17/00Drilling rods or pipes; Flexible drill strings; Kellies; Drill collars; Sucker rods; Cables; Casings; Tubings
    • E21B17/18Pipes provided with plural fluid passages
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24TGEOTHERMAL COLLECTORS; GEOTHERMAL SYSTEMS
    • F24T10/00Geothermal collectors
    • F24T10/10Geothermal collectors with circulation of working fluids through underground channels, the working fluids not coming into direct contact with the ground
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24TGEOTHERMAL COLLECTORS; GEOTHERMAL SYSTEMS
    • F24T10/00Geothermal collectors
    • F24T10/20Geothermal collectors using underground water as working fluid; using working fluid injected directly into the ground, e.g. using injection wells and recovery wells
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02EREDUCTION OF GREENHOUSE GAS [GHG] EMISSIONS, RELATED TO ENERGY GENERATION, TRANSMISSION OR DISTRIBUTION
    • Y02E10/00Energy generation through renewable energy sources
    • Y02E10/10Geothermal energy

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Sustainable Development (AREA)
  • Sustainable Energy (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mining & Mineral Resources (AREA)
  • Geology (AREA)
  • Fluid Mechanics (AREA)
  • Environmental & Geological Engineering (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Geochemistry & Mineralogy (AREA)
  • Hydrology & Water Resources (AREA)
  • Physical Or Chemical Processes And Apparatus (AREA)
  • Heat-Exchange Devices With Radiators And Conduit Assemblies (AREA)
  • Fertilizing (AREA)
  • Earth Drilling (AREA)

Description

Descrizione a corredo di una domanda di brevetto per invenzione dal titolo: Sistema di perforazione del terreno per realizzare la circolazione di fluido in un impianto per lo sfruttamento dell'energia geotermica .
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce al settore dello sfruttamento delle risorse geotermiche ai fini della produzione di energia elettrica e del riscaldamento .
Più in particolare l'invenzione concerne un sistema di perforazione del terreno per realizzare la circolazione di fluido in un impianto per lo sfruttamento dell'energia geotermica.
E' nota l'idea di sfruttare il calore delle rocce calde e asciutte (Hot Dry Rocks), presenti su gran parte della superficie terrestre a profondità di oltre 3000 metri. In questi ammassi rocciosi la temperatura è di 200-300 °C e non vi è presenza d'acqua.
Per l'estrazione del calore si può fare ricorso ad un fluido di trasporto come l'acqua, che però va appositamente introdotta nell'ammasso, fatta riscaldare per contatto e successivamente estratta nello stato di acqua surriscaldata o di vapore.
Finora si è pensato di eseguire fori di immissione e fori di<'>estrazione fra i quali stabilire una circolazione continua del fluido di trasporto. Questo sistema prevede che la fase di riscaldamento avvenga prevalentemente durante il passaggio da un foro del primo tipo ad uno del secondo tipo, passaggio che avviene attraverso la porosità e le fratturazioni naturali o artificialmente indotte della roccia.
La domanda di brevetto RM2002A000521 a nome D'Offizi descrive un primo sistema di sfruttamento mediante la realizzazione di un pozzo verticale del tipo miniera che porta ad una rete di gallerie orizzontali dentro l'ammasso roccioso. Da queste gallerie si dipartono le perforazioni suborizzontali di immissione ed estrazione dell'acqua di circolazione .
La domanda di brevetto T02005A000797 a nome di questa Richiedente descrive un secondo sistema di sfruttamento mediante la realizzazione di perforazioni inizialmente verticali, con successiva deviazione in direzione orizzontale e diramazioni multiple per allargare il più possibile l'estensione dell'area di influenza di un singolo pozzo.
Questo secondo sistema, già molto meno costoso del primo, rispetto alla soluzione più ovvia costituita solo da pozzi verticali con un breve tratto dentro la roccia calda, raggiunge due scopi: limitare il costo della parte "passiva" verticale del pozzo rispetto a quella "utile" orizzontale, e limitare il numero di pozzi verticali e quindi l'area dell'installazione in superficie da cui partono i vari pozzi.
Scopo della presente invenzione è quello di limitare ulteriormente ed in maniera notevole i costi di installazione di questa seconda soluzione.
Altro scopo dell'invenzione è di consentire di realizzare lo scambio termico anche in casi sfavorevoli, quali quelli in cui la fatturazione naturale delle rocce è molto estesa, al punto che il fluido introdotto può disperdersi senza possibilità di recupero.
Per raggiungere i suddetti scopi l'invenzione propone un sistema di perforazione del terreno per realizzare la circolazione di fluido in un impianto per lo sfruttamento dell'energia geotermica secondo la rivendicazione 1 in cui, per realizzare una circolazione di fluido si utilizzi una sola perforazione .
All'interno di essa occorre introdurre una tubazione per la immissione del fluido fresco, mentre la corona anulare fra la tubazione interna e la parete del foro viene utilizzata per l'estrazione del fluido riscaldato, in controcorrente. Al fine di minimizzare lo scambio termico fra i due fluidi, il tubo interno sarà opportunamente coibentato.
Verrà ora descritta l'invenzione in due sue forme realizzativa facendo riferimento ai disegni allegati in cui:
La Fig.l rappresenta una vista di profilo della perforazione-tipo per rocce eccessivamente fratturate ;
La Fig.2 rappresenta una vista in pianta della stessa perforazione;
La Fig.3 rappresenta una vista di profilo della perforazione-tipo per rocce con dispersione modesta.
La Fig.4 rappresenta una vista in pianta di quest'ultima perforazione.
Nelle Fig.l e 3 è indicata con 1 la coltre di terreno e roccia da attraversare per raggiungere il banco di roccia calda 2.
Nei terreni eccessivamente fratturati (vedi Fig.
1 e 2), si esegue una perforazione di grande diametro all'interno della quale è inserita una tubazione costituita da due tubi coassiali; con 3, in Fig. 1, è indicata la tubazione interna, coibentata destinata alla immissione di fluido fresco nella roccia; con 4 è indicata la tubazione esterna, cementata e rivestita di estrazione del fluido caldo.
Il foro di risalita del fluido 10 verso l'esterno porta all'interno il tratto di tubo coibentato 9.
Complessivamente si identifica con 7 la zona attiva e con 8 quella passiva.
Secondo l'invenzione il tubo di rivestimento esterno 4 deve essere chiuso al fondo ed esteso per tutta la lunghezza della tubazione. Il tubo interno 3 di immissione termina a poca distanza dal fondo del tubo esterno, come si osserva sempre in Fig.l.
Le frecce della Fig. 1 indicano la direzione di avanzamento del fluido dapprima freddo e successivamente caldo.
In questo modo la parete esterna del tubo esterno 4 funge da superficie di scambio termico, direttamente a contatto con le rocce calde. La sua lunghezza in zona calda dovrà essere estesa il più possibile. Con il costo di una sola perforazione sarà quindi possibile realizzare un circuito chiuso e completo di immissione, riscaldamento ed estrazione del fluido, evitando la dispersione nella roccia eccessivamente fratturata.
Nei terreni la cui fratturazione, naturale o indotta, non è tale da indurre dispersione di fluido, nella zona attiva lo scambio termico con la roccia viene ottimizzato con i seguenti accorgimenti illustrati nella forma realizzativa delle Fig. 3 e 4.
La perforazione principale, di diametro maggiore, viene eseguita dentro la roccia calda e dotata di rivestimento 6 per il primo tratto, mentre rimane senza rivestimento per un secondo tratto 5. Dentro tale perforazione viene introdotta una batteria di aste 11 di diametro minore che realizza il foro destinato all'immissione del fluido.
L'impianto completo prevede un tratto terminale 13 che si estende dall'estremità libera delle aste 11, che non è rivestito e che serve alla diffusione del fluido fresco nella roccia, utilizzando una grande area di contatto (vedi frecce in Fig. 3 e 4).
Il tratto di aste 11 rivestito è anche coibentato e cementato nel foro. La lunghezza di tale tratto aumenta il percorso che il fluido, introdotto dal fondo, deve fare per raggiungere il foro di risalita. La cementazione chiude la via più diretta di ritorno, quella immediatamente circostante il tubo interno, che è la meno efficiente per lo scambio termico non essendo estesa alle fratture e porosità.
Il tratto di foro 5, a diametro maggiore, invece non è rivestito ed il suo scopo è offrire una vasta area di raccolta del fluido riscaldato.
Il resto della perforazione 6 fino all'uscita dal terreno è preferibilmente rivestita per evitare dispersioni di fluido ed alloggia al suo interno la tubazione coibentata 9 di immissione del fluido fresco. Tale tratto arriva dal banco di roccia calda 2 alla superficie, così come si è visto nel caso della prima forma realizzativi delle Fig. 1 e 2.
Nelle Fig. 3 e 4 è illustrato con le frecce il verso preferito di circolazione del fluido, ma si intende che tale verso di circolazione del fluido può essere opposto a quello descritto in forma esemplificativa, senza per questo alterare le caratteristiche ed i vantaggi del dispositivo.
In Fig. 4 si osserva che la tubazione interna 13 può suddividersi in alcune ramificazioni per aumentare la superficie di infiltrazione del fluido nella roccia.
Infine, è vantaggioso che il tratto a contatto con la roccia calda sia deviato in direzione quasi orizzontale per aumentare la lunghezza di percorso utile allo scambio termico nel caso di scarsa profondità dello strato caldo.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di perforazione del terreno ad alta profondità intesa al raggiungimento di rocce calde per la estrazione dell'energia geotermica tramite la immissione di un fluido di trasporto del calore e la sua estrazione dopo un adeguato riscaldamento, caratterizzato dal fatto di utilizzare una sola perforazione, contenente due tubi coassiali: un tubo interno (3,11,13) in cui avviene l'immissione del fluido freddo ed un tubo esterno o di rivestimento (4,6) lungo il quale risale detto fluido dopo essere stato riscaldato dalle rocce calde, direttamente od attraverso detto tubo di rivestimento.
  2. 2. Sistema secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il tubo interno (3) è coibentato per minimizzare il passaggio di calore fra il fluido discendente e quello che risale.
  3. 3. Sistema secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il tubo esterno di rivestimento (4) è coibentato (9) ad eccezione del tratto a contatto con roccia calda.
  4. 4. Sistema secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il tubo di rivestimento esterno (4) è chiuso al fondo ed esteso per tutta la lunghezza della tubazione, mentre il tubo interno (3) di immissione termina a poca distanza dal fondo del tubo esterno (4).
  5. 5. Sistema secondo le precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che il fluido risale all'interno del tubo esterno (4) di rivestimento dopo essere stato riscaldato dalle rocce calde attraverso detto tubo di rivestimento che si trova a diretto contatto con dette rocce calde.
  6. 6. Sistema secondo la rivendicazione 1 eseguita in rocce fratturate ma in cui la dispersione di fluido è ridotta, caratterizzato dal fatto che il tubo interno (13,11) si estende oltre l'estremità del tubo di rivestimento (6) con un primo tratto (11) rivestito e con un secondo tratto (13), non rivestito, per introdurre il fluido nella roccia fratturata attraverso detto secondo tratto (13) e recuperarlo in corrispondenza della bocca finale del tubo di rivestimento (6).
  7. 7. Sistema secondo la rivendicazione 6 caratterizzato dal fatto che la perforazione principale viene eseguita dentro la roccia calda senza rivestimento (6) per un certo tratto (5) oltre cui si estende il tubo interno (13,11).
  8. 8. Sistema secondo la rivendicazione 6 caratterizzato dal fatto che il tratto di tubo interno rivestito (11) è cementato alla roccia, da dove termina il tratto (5) non rivestito della perforazione principale fino a dove inizia il secondo tratto (13) di tubo interno, per provocare il ritorno del fluido riscaldato, solo attraverso le fessurazioni della roccia fino al suddetto tratto (5) non rivestito della perforazione principale.
  9. 9. Sistema secondo la rivendicazione 6 caratterizzato dal fatto che il tubo interno (13,11) è coibentato.
  10. 10. Sistema secondo la rivendicazione 6 caratterizzato dal fatto che il tubo esterno (6) è coibentato.
  11. 11. Sistema secondo la rivendicazione 6 caratterizzato dal fatto che il tubo interno (13) si suddivide in alcune ramificazioni per aumentare la superficie di infiltrazione del fluido nella roccia.
  12. 12. Sistema secondo le precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che il tratto di tubazioni a contatto con la roccia calda è deviato in direzione quasi orizzontale per aumentare la lunghezza di percorso utile allo scambio termico nel caso di scarsa profondità dello strato caldo.
IT000021A 2006-01-13 2006-01-13 Sistema di perforazione del terreno per realizzare la circolazione di fluido in un impianto per lo sfruttamento dell'energia geotermica. ITTO20060021A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000021A ITTO20060021A1 (it) 2006-01-13 2006-01-13 Sistema di perforazione del terreno per realizzare la circolazione di fluido in un impianto per lo sfruttamento dell'energia geotermica.
US11/648,936 US20070163805A1 (en) 2006-01-13 2007-01-03 System for drilling the ground to obtain circulation of fluid in a plant for the exploitation of geothermal energy
EP07000191A EP1808570A1 (en) 2006-01-13 2007-01-05 System for drilling the ground to obtain circulation of fluid in a plant for exploitation of geothermal energy
JP2007004661A JP2007198723A (ja) 2006-01-13 2007-01-12 地熱エネルギー開発プラントにおいて流体を循環させるために地盤を掘削するシステム

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000021A ITTO20060021A1 (it) 2006-01-13 2006-01-13 Sistema di perforazione del terreno per realizzare la circolazione di fluido in un impianto per lo sfruttamento dell'energia geotermica.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20060021A1 true ITTO20060021A1 (it) 2007-07-14

Family

ID=37912506

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000021A ITTO20060021A1 (it) 2006-01-13 2006-01-13 Sistema di perforazione del terreno per realizzare la circolazione di fluido in un impianto per lo sfruttamento dell'energia geotermica.

Country Status (4)

Country Link
US (1) US20070163805A1 (it)
EP (1) EP1808570A1 (it)
JP (1) JP2007198723A (it)
IT (1) ITTO20060021A1 (it)

Families Citing this family (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2450754B8 (en) 2007-07-06 2013-02-06 Greenfield Energy Ltd Geothermal energy system and method of operation
GB2450755B (en) * 2007-07-06 2012-02-29 Greenfield Energy Ltd Geothermal energy system and method of operation
GB2461029B (en) 2008-06-16 2011-10-26 Greenfield Energy Ltd Thermal energy system and method of operation
WO2010021618A1 (en) * 2008-08-20 2010-02-25 Conocophillips Company Closed loop energy production from geothermal reservoirs
EP2649311B1 (en) * 2010-12-10 2018-04-18 Schwarck Structure, LLC Passive heat extraction and power generation
GB2488797A (en) 2011-03-08 2012-09-12 Greenfield Master Ipco Ltd Thermal Energy System and Method of Operation
JP7116981B2 (ja) * 2017-05-26 2022-08-12 ジャパン・ニュー・エナジー株式会社 地熱発電装置
WO2020132545A1 (en) 2018-12-21 2020-06-25 Terra Sonic International, LLC Drilling rig and methods using multiple types of drilling for installing geothermal systems
IT201900006817A1 (it) 2019-05-14 2020-11-14 Turboden Spa Circuito di scambio termico per impianto geotermico
WO2022076594A1 (en) * 2020-10-07 2022-04-14 Board Of Regents, The University Of Texas System Geothermal well designs and control thereof for extraction of subsurface geothermal power
WO2023150466A1 (en) 2022-02-01 2023-08-10 Geothermic Solution, Inc. Systems and methods for thermal reach enhancement
WO2024079806A1 (ja) * 2022-10-11 2024-04-18 株式会社サイネットカンパニー 発電装置及び発電方法

Family Cites Families (24)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3613792A (en) * 1969-12-11 1971-10-19 British Petroleum Co Oil well and method for production of oil through permafrost zone
SU322084A1 (ru) * 1970-03-23 1973-10-26 Устройство для извлечения геотермальнойэнергии
US3786858A (en) * 1972-03-27 1974-01-22 Atomic Energy Commission Method of extracting heat from dry geothermal reservoirs
US3891496A (en) * 1972-11-14 1975-06-24 Austral Erwin Engineering Co Method of heat exchange and evaporation
US3957108A (en) * 1973-07-02 1976-05-18 Huisen Allen T Van Multiple-completion geothermal energy production systems
US4044830A (en) * 1973-07-02 1977-08-30 Huisen Allen T Van Multiple-completion geothermal energy production systems
US3995695A (en) * 1975-08-25 1976-12-07 Atlantic Richfield Company Method for completing a well in a permafrost zone
US3973626A (en) * 1975-09-24 1976-08-10 Atlantic Richfield Company Well completion in permafrost
US4201060A (en) * 1978-08-24 1980-05-06 Union Oil Company Of California Geothermal power plant
US4200152A (en) * 1979-01-12 1980-04-29 Foster John W Method for enhancing simultaneous fracturing in the creation of a geothermal reservoir
US4459731A (en) * 1980-08-29 1984-07-17 Chevron Research Company Concentric insulated tubing string
US4376462A (en) * 1981-02-19 1983-03-15 The United States Of America As Represented By The United States Department Of Energy Substantially self-powered method and apparatus for recovering hydrocarbons from hydrocarbon-containing solid hydrates
US4444420A (en) * 1981-06-10 1984-04-24 Baker International Corporation Insulating tubular conduit apparatus
US4392531A (en) * 1981-10-09 1983-07-12 Ippolito Joe J Earth storage structural energy system and process for constructing a thermal storage well
US5339890A (en) * 1993-02-08 1994-08-23 Climate Master, Inc. Ground source heat pump system comprising modular subterranean heat exchange units with concentric conduits
AT404386B (de) * 1994-05-25 1998-11-25 Johann Dipl Ing Springer Doppelwandiger thermisch isolierter tubingstrang
US6035949A (en) * 1998-02-03 2000-03-14 Altschuler; Sidney J. Methods for installing a well in a subterranean formation
DE19919555C1 (de) * 1999-04-29 2000-06-15 Flowtex Technologie Gmbh & Co Verfahren zur Erschließung geothermischer Energie sowie Wärmetauscher hierfür
US6955219B2 (en) * 2003-07-03 2005-10-18 Enlink Geoenergy Services, Inc. Earth loop installation with sonic drilling
US7784545B2 (en) * 2004-05-14 2010-08-31 Maguire James Q In-situ method of fracturing gas shale and geothermal areas
US20060191719A1 (en) * 2005-02-28 2006-08-31 Roussy Raymond J Method of geothermal loop installation
US7347059B2 (en) * 2005-03-09 2008-03-25 Kelix Heat Transfer Systems, Llc Coaxial-flow heat transfer system employing a coaxial-flow heat transfer structure having a helically-arranged fin structure disposed along an outer flow channel for constantly rotating an aqueous-based heat transfer fluid flowing therewithin so as to improve heat transfer with geological environments
US20070062704A1 (en) * 2005-09-21 2007-03-22 Smith David R Method and system for enhancing hydrocarbon production from a hydrocarbon well
US7775281B2 (en) * 2006-05-10 2010-08-17 Kosakewich Darrell S Method and apparatus for stimulating production from oil and gas wells by freeze-thaw cycling

Also Published As

Publication number Publication date
US20070163805A1 (en) 2007-07-19
JP2007198723A (ja) 2007-08-09
EP1808570A1 (en) 2007-07-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO20060021A1 (it) Sistema di perforazione del terreno per realizzare la circolazione di fluido in un impianto per lo sfruttamento dell&#39;energia geotermica.
US9541309B2 (en) Geothermal loop in-ground heat exchanger for energy extraction
US20150167422A1 (en) System and method for extracting energy
EA021398B1 (ru) Система и способ отбора геотермального тепла из пробуренной скважины для выработки электроэнергии
US20130232973A1 (en) Geothermal energy collection system
WO2016082188A1 (zh) 干热岩多循环加热系统及其生产方法
CN204252967U (zh) 干热岩多循环加热系统
RU2442883C1 (ru) Способ разработки месторождений высоковязкой нефти
JP2014500420A5 (it)
US20240035710A1 (en) Construction and operation of geothermal wells
CN105625993A (zh) 干热岩多循环加热系统及其生产方法
CN111699349A (zh) 地热热交换器、地热热装置以及用于将热能注入到大地中的方法
CN106894804A (zh) 一种单井循环增强型地热系统完井方法
CN106014357A (zh) 一种油页岩厚矿层原位注热分层开采油气的方法
ES2378492T3 (es) Colector
CN108868723A (zh) 双井闭式循环井下热电发电系统及方法
GB2549832A (en) Geothermal power system
CN106642766A (zh) 封闭式内井循环换热管
CN207348838U (zh) 一种单井循环增强型地热完井系统
CN110986401B (zh) 采用多分支径向水平井的地热资源开发系统及其方法
WO2012023881A1 (ru) Способ получения энергии из петротермальных источников и устройство для его осуществления
CH704547A2 (it) Sistema per estrarre calore da rocce calde ed impianto geometrico.
CN207050254U (zh) 一种中深层地热换热井的开放式钻孔壁装置
EP1006331A1 (de) Oberflächennahe thermische Speichersysteme mit Erdwärmetauschersonden
CN106285500B (zh) 井下电加热垂直注入井管柱结构