ITTO20000731A1 - Procedimento didattico/operativo implementato da calcolatore per la formazione di utenti in materie da apprendere. - Google Patents

Procedimento didattico/operativo implementato da calcolatore per la formazione di utenti in materie da apprendere. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20000731A1
ITTO20000731A1 IT2000TO000731A ITTO20000731A ITTO20000731A1 IT TO20000731 A1 ITTO20000731 A1 IT TO20000731A1 IT 2000TO000731 A IT2000TO000731 A IT 2000TO000731A IT TO20000731 A ITTO20000731 A IT TO20000731A IT TO20000731 A1 ITTO20000731 A1 IT TO20000731A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
program
environment
data files
user
data
Prior art date
Application number
IT2000TO000731A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonino Valenti
Original Assignee
Supersonica S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Supersonica S R L filed Critical Supersonica S R L
Priority to IT2000TO000731A priority Critical patent/ITTO20000731A1/it
Publication of ITTO20000731A1 publication Critical patent/ITTO20000731A1/it
Priority to PCT/IT2001/000336 priority patent/WO2002009065A2/en
Priority to AU2002224577A priority patent/AU2002224577A1/en

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09BEDUCATIONAL OR DEMONSTRATION APPLIANCES; APPLIANCES FOR TEACHING, OR COMMUNICATING WITH, THE BLIND, DEAF OR MUTE; MODELS; PLANETARIA; GLOBES; MAPS; DIAGRAMS
    • G09B7/00Electrically-operated teaching apparatus or devices working with questions and answers
    • G09B7/02Electrically-operated teaching apparatus or devices working with questions and answers of the type wherein the student is expected to construct an answer to the question which is presented or wherein the machine gives an answer to the question presented by a student

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Educational Administration (AREA)
  • Educational Technology (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Electrically Operated Instructional Devices (AREA)
  • Information Transfer Between Computers (AREA)
  • Stored Programmes (AREA)

Description

Descrizione dell'Invenzione Industriale avente per titolo :
"Procedimento didattico/operativo implementato da calcolatore per la formazione di utenti in materie da apprendere"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un procedimento didattico/operativo implementato da calcolatore per la formazione di utenti in materie da apprendere, e ad un prodotto di programma di calcolatore che implementa tale procedimento.
Con la diffusione sempre crescente delle reti di calcolatori (in particolare di Internet), sono sempre più numerose le applicazioni rese disponibili per gli utenti da parte di fornitori di servizi. Tra le applicazioni attualmente disponibili, tuttavia, non sono presenti procedure che consentano di informare, formare professionalmente e supportare nel lavoro, in qualunque campo dello scibile umano, utenti che siano in grado di connettersi ad una rete pubblica per ottenere tale servizio.
Scopo della presente invenzione è quello di risolvere i suddetti problemi della tecnica anteriore, fornendo un procedimento che fornisca ad utenti connessi ad una rete servizi di informazione, formazione professionale e supporto di lavoro. Ciò avviene tramite la gestione globale di file didattici con capacità di scaricamento dalla rete, personalizzazione d'uso, protezione da utilizzo non autorizzato e visualizzazione in locale dei dati scaricati. Le caratteristiche del procedimento della presente invenzione si esplicano al meglio tramite l'utilizzo di un programma software di ambiente e di una serie di file di dati esterni scaricabili tramite collegamento alla rete.
I suddetti ed altri scopi e vantaggi dell'invenzione, quali risulteranno dal seguito della descrizione, vengono raggiunti con un procedimento didattico/operativo implementato da calcolatore come quello contenuto nella rivendicazione 1, e con un prodotto di programma di calcolatore come quello contenuto nella rivendicazione 20. Forme di realizzazione preferite e varianti non banali della presente invenzione formano l'oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
La presente invenzione verrà meglio descritta da alcune forme preferite di realizzazione, fornite a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento alla Figura 1 dei disegni allegata, che contiene una rappresentazione di un possibile schema di connessione di rete a cui è applicabile il procedimento della presente invenzione.
Il procedimento dell'invenzione si fonda sostanzialmente sui seguenti elementi:
- un programma-ambiente per la gestione e l'organizzazione di file contenenti gli argomenti dei seminari (d'ora in avanti indicati in generale come "file di dati", anche se con tale termine, in questo contesto, si vuole appunto indicare i file contenenti i seminari didattici di qualsiasi tipo con cui il procedimento dell'invenzione è atto ad operare). Tale programma-ambiente comprende alcuni strumenti operativi di base ed ha la possibilità di incorporarne altri a scelta dell'utente (vedere il successivo elemento "programmi di estensione") ; infine, il programma-ambiente può effettuare collegamenti diretti a server remoti (come ad esempio il sistema centrale 1 di Fig. 1) tramite File Transfer Protocol (Protocollo di Trasferimento di File) (FTP);
- file di dati modulari contenenti i seminari relativi ai vari argomenti didattici a scelta dell’utente; e
- eventuali programmi di estensione del programma-ambiente (i cosiddetti "programmi plug-in") per l'espansione delle potenzialità di controllo del programma-ambiente stesso.
Come si vede in Fig. 1, il procedimento dell'invenzione è atto ad essere utilizzato con una configurazione di rete comprendente, in maniera molto schematizzata, almeno un sistema centrale di gestione 1 ed una pluralità di sistemi locali 3 connessi a tale sistema centrale 1, ad esempio tramite la rete Internet.
Risulterà ovvio agli esperti nel ramo che sono possibili molte altre configurazioni di connessione tra sistemi, ben più complesse di quella schematizzata, con le quali il procedimento dell'invenzione opera in maniera ugualmente efficace, e che ricadono tutte nell'ambito di protezione della presente invenzione, dato che il procedimento in essa descritto risulta del tutto indipendente dalla configurazione di sistema su cui deve operare.
Il procedimento didattico-operativo implementato da calcolatore per la formazione di utenti in materie da apprendere dell'invenzione comprende innanzitutto le fasi di:
connessione di uno degli utenti al sistema di gestione centrale 1;
nel caso in cui l'utente non sia in possesso di un programma-ambiente di gestione locale del procedimento, scaricamento del programmaambiente dal sistema centrale 1 al sistema locale 3 dell'utente;
controllo della registrazione dell'utente presso il sistema centrale 1 e, in caso di mancata registrazione, abilitazione di una procedura di gestione dell'utente;
acquisto, da parte dell'utente, di file di dati per le materie da apprendere e di eventuali programmi di estensione del programma-ambiente; creazione automatica di un'Area di Scaricamento Personale {PDA = Personal Download Area) riservata all'utente, ove l'area PDA contiene i file di dati e gli eventuali programmi di estensione ;
attivazione da parte dell'utente del programma-ambiente, che, una volta attivato, si connette all'area PDA e scarica i file di dati e gli eventuali programmi di estensione in essa contenuti, e li carica nel sistema locale 3 dell'utente;
scollegamento del sistema locale 3 dal sistema centrale 1; ed
attivazione dei file di dati e degli eventuali programmi di estensione per la realizzazione di una sessione di formazione.
L'area PDA è contenuta fisicamente nel sistema centrale 1, ma potrebbe trovarsi fisicamente ubicata in altri siti opportuni.
In particolare, quindi, durante la fase di scaricamento, il programma-ambiente è strutturato in modo da abilitare automaticamente i file di dati e gli eventuali programmi di estensione scaricati per l'uso immediato da parte dell'utente.
La fase di scaricamento è effettuata scaricando soltanto i file di dati contenenti gli argomenti di attuale interesse secondo una struttura modulare dipendente da un piano di studi impostato dall'utente, consentendo al procedimento dell'invenzione una notevole flessibilità d'uso per impostazioni automatiche e manuali da parte dell 'utente.
A questo proposito, i file di dati contengono collegamenti trasversali ad altri file di dati per sviluppare un processo di formazione comprendente il passaggio bidirezionale tra file di dati diversi. Inoltre, il procedimento dell'invenzione comprende inoltre la fase di selezione manuale da parte dell'utente di alcuni file di dati disponibili per lo scaricamento, a seconda di sue particolari esigenze.
Attualmente, secondo la forma di realizzazione tecnica più avanzata, ma ovviamente non limitativa, la fase di scaricamento avviene utilizzando il protocollo FTP {File Transfer Protocol), che è il più diffuso ed efficace metodo di trasferimento di file in reti.
Secondo un approfondimento di dettaglio del procedimento dell'invenzione, la fase di attivazione del programma-ambiente comprende le seguenti sotto-fasi:
inserimento di alcuni dati personali, che comprendono anche un nome di utente per la successiva identificazione nell'area PDA e per l'accredito dei seminari acquistati in un'area di commercio elettronico del sistema centrale 1; generazione da parte del programma-ambiente di una chiave che serve a personalizzare il programma-ambiente e successivamente a personalizzare i propri seminari;
generazione da parte del programma-ambiente di una parola chiave per l'identificazione dell'utente insieme al nome di utente all'interno dell'area PDA del sistema centrale 1 e per l'accredito dei file di dati acquistati nell'area di commercio elettronico; scrittura, da parte del programma-ambiente, all'interno di un file di identificazione, dei dati dell'utente e di dati significativi del sistema locale 3;
scrittura, da parte del programma-ambiente, su un'unità di memorizzazione 5 (di tipo fisso, come ad esempio un disco rigido, o di tipo rimovibile) scelta dall'utente, di una particolare copia del file di identificazione: tale copia costituisce un file di autorizzazione all'interno del quale è disabilitata l'installazione. Questa modalità permette una singola installazione per volta del programmaambiente con una singola identità. Infatti, nel momento in cui l'utente desidera installare il programma-ambiente con la sua determinata identità su un altro calcolatore, dovrà localizzare il file di autorizzazione all'interno del calcolatore dove risiede il programma-ambiente autorizzato e seguire la procedura di "de-autorìzzazione". Una volta deautorizzato, il programma-ambiente non sarà più utilizzabile, mentre al contrario il file di autorizzazione avrà abilitata all'interno un'altra installazione. Al momento di una successiva installazione, si potrà nuovamente trasferire l'identità dell'utilizzatore in un altro programma-ambiente, anche su un altro calcolatore, tramite il file di autorizzazione; scrittura, da parte del programma-ambiente, di un'autorizzazione positiva all'interno dei file di identificazione locale;
chiusura della fase di attivazione.
In particolare, nel procedimento inventivo, la fase di attivazione del programma-ambiente e di connessione all'area PDA comprende le seguenti sotto-fasi :
attivazione del programma-ambiente per cominciare una sessione di studio o per scaricare file di dati dall'area PDA; controllo, da parte del programma-ambiente, della presenza del file di identificazione;
in caso di presenza del file di identificazione, controllo, da parte del programma-ambiente, di dati significativi del sistema locale 3 con i dati presenti all'interno del file di identificazione;
in caso di controllo positivo, controllo, da parte del programma-ambiente, della presenza di un'autorizzazione positiva; e
in caso di presenza di un'autorizzazione positiva, disponibilità del programma-ambiente per l'utilizzo.
In maggior dettaglio, inoltre, il procedimento dell'invenzione comprende le ulteriori fasi di:
connessione ad una rete tramite un fornitore di servizi di connessione;
attivazione del programma-ambiente che si connette al sistema centrale 1 in modalità FTP attraverso il protocollo TCP/IP; il programmaambiente trasferisce al sistema centrale 1 la parola chiave ed il nome utente corretti per la specifica area remota PDA;
dopo l'entrata nell'area PDA controllo, da parte del programma-ambiente, se è già presente il proprio file di identificazione, che contiene al suo interno tutti i dati dell'utente introdotti al momento dell'attivazione ed i codici di tutti i file di dati eventualmente acquistati;
nel caso in cui il file di identificazione non sia presente nell'area, scaricamento, da parte del programma-ambiente, del file di identificazione nell'area remota PDA in modo da renderlo disponibile per il successivo collegamento ;
nel caso in cui l'utente sia già registrato nell'area PDA, scaricamento, da parte del programma-ambiente, del file di identificazione sul sistema locale 3 dell'utente; scaricamento, da parte del programma-ambiente, dall'area PDA del file contenente la lista degli eventuali file di dati dimostrativi disponibili; controllo, da parte del programma-ambiente,, all'interno del file di identificazione locale, di quali file di dati il programma-ambiente è autorizzato a scaricare a seguito di eventuali acquisti effettuati; il controllo è effettuato anche all'interno dei file dimostrativi disponibili;
preparazione, da parte del programma-ambiente, di una lista dei file di dati autorizzati allo scaricamento da parte dell'utente collegato; selezione, da parte dell'utente, dalla lista apparsa sul sistema locale 3, dei file di dati che intende scaricare e conferma dell'avvio delle operazioni di scaricamento; scaricamento, da parte del programma-ambiente, dei file di fati in una directory temporanea; personalizzazione, da parte del programmaambiente, dei file di dati con il proprio numero di serie;
chiusura della connessione remota con il sistema centrale 1 da parte del programma-ambiente; caricamento di un file di dati da parte dell'utente ;
controllo, da parte del programma-ambiente, che il file di dati caricato sia presente tra i file acquistati dall'utente nel file di identificazione locale;
confronto, da parte del programma-ambiente, del numero di serie all'interno del file di dati con il proprio numero di serie;
in caso di esito positivo dei controlli, abilitazione, da parte del programma-ambiente, della visualizzazione dei file di dati richiesti.
La fase di attivazione dei file di dati e degli eventuali programmi di estensione per la realizzazione di una sessione di formazione è in particolare realizzata tramite le fasi di:
utilizzo di una metodologia modulare ed espandibile per i file di dati;
utilizzo di risorse di studio e di lavoro differenziate per i file di dati;
personalizzazione del piano di studi dell'utente; e
interazione diretta con le macchine oggetto di studio.
La fase di utilizzo di una metodologia modulare ed espandibile per i file di dati, a sua volta, è realizzata tramite le sotto-fasi di:
caricamento di uno o più file di dati in memoria ;
selezione del file di dati da utilizzare mediante un apposito menu;
visualizzazione del file di dati attraverso una pluralità di risorse multimediali/interattive presenti in base alle necessità didattiche; ricerca automatica di approfondimenti o argomenti diversi, tramite l'apertura di ulteriori file di dati oppure, a livello locale, con la possibilità di caricamento, oppure, tramite una rete, con possibilità di acquisto; salvataggio del lavoro attuale comprendente tutto lo stato dei file di dati e la personalizzazione del programma-ambiente; e chiusura del lavoro.
Invece, la fase di utilizzo di risorse di studio e di lavoro differenziate per i file di dati è implementata tramite le sotto-fasi di:
caricamento di uno o più file di dati in memoria ;
selezione del file di dati da utilizzare mediante un apposito menu;
visualizzazione del file di dati attraverso una pluralità di risorse multimediali/interattive presenti in base alle necessità didattiche; impiego di particolari strumenti integrati nel programma-ambiente che facilitano l'utilizzo della didattica e ne estendono l'efficacia: tali strumenti sono, ad esempio, del tipo blocco note, segnalibro, autolocatore, controllo shuttle, ecc.;
caricamento di una o più estensioni del programma-ambiente disponibili, permettendo di ampliare la capacità del programma-ambiente sia a- livello didattico, sia a livello professionale;
salvataggio del lavoro attuale comprendente tutto lo stato dei file di dati e la personalizzazione del programma-ambiente; e chiusura del lavoro.
Ancora, la fase di personalizzazione del piano di studi dell'utente comprende le sotto-fasi di: caricamento di uno o più file di dati in memoria;
selezione del file di dati da utilizzare mediante un apposito menu;
visualizzazione del file di dati attraverso una pluralità di risorse multimediali/interattive presenti in base alle necessità didattiche; ricerca automatica di approfondimenti o argomenti diversi, tramite l'apertura di ulteriori file di dati oppure, a livello locale, con la possibilità di caricamento, oppure, tramite una rete, con possibilità di acquisto; salvataggio del lavoro attuale comprendente tutto lo stato dei file di dati e la personalizzazione del programma-ambiente; e chiusura del lavoro.
Infine, la fase di interazione diretta con le macchine oggetto di studio è implementata tramite le sotto-fasi di:
caricamento di uno o più file di dati in memoria;
selezione del file di dati da utilizzare mediante un apposito menu;
visualizzazione del file di dati attraverso risorse diverse presenti in base alle necessità didattiche;
apertura di un canale di comunicazione esterno con il dispositivo oggetto di insegnamento da parte del file di dati; e
utilizzo del dispositivo attraverso le funzioni didattiche del file di dati.
I file di dati utilizzati a scopo didattico dal procedimento dell'invenzione possono riguardare qualunque campo dello scibile umano; secondo una forma di realizzazione già implementata a livello pratico, tali file comprendono in particolare procedure operative relative a strumenti audio professionali, consentendo agli utenti di apprendere il funzionamento di strumenti molto complessi, per i quali un corso teorico-pratico diretto sarebbe di difficile realizzazione.
Si sono descritte alcune forme di attuazione dell ' invenzione, ma naturalmente esse sono suscettibili di ulteriori modifiche e varianti nell'ambito della medesima idea inventiva. Ad esempio, i file didattici sopra indicati potrebbero essere preparati per un numero elevatissimo di campi dello scibile umano (storia, geografia, scienze, arti, tecnica, ecc.) a cui si potrebbe quindi applicare un procedimento di questo tipo.
Inoltre, il procedimento della presente invenzione, per la sua struttura, è atto ad essere implementato tramite un prodotto di programma di calcolatore, ma sono ovviamente possibili altre soluzioni equivalenti tramite le quali mettere in atto il procedimento sopra descritto.

Claims (20)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento didattico/operativo implementato da calcolatore per la formazione di utenti in materie da apprendere, detto procedimento comprendendo le fasi di: connessione di uno di detti utenti ad un sistema di gestione centrale (1); nel caso in cui detto utente non sia in possesso di un programma-ambiente di gestione locale di detto procedimento, scaricamento di detto programma-ambiente da detto sistema centrale (1) al sistema locale (3) di detto utente; controllo della registrazione di detto utente presso detto sistema centrale (1) e, in caso di mancata registrazione, abilitazione di una procedura di gestione di detto utente; acquisto, da parte di detto utente, di file di dati per le materie da apprendere e di eventuali programmi di estensione di detto programmaambiente ; creazione automatica di un'Area di Scaricamento Personale (PDA = Personal Download Area) riservata a detto utente, detta area PDA contenendo detti file di dati e detti eventuali programmi di estensione; attivazione, da parte di detto utente, di detto programma-ambiente, detto programma-ambiente attivato connettendosi a detta area PDA e scaricando i file di dati e gli eventuali programmi di estensione in essa contenuti e caricandoli in detto sistema locale (3) di detto utente; scollegamento di detto sistema locale (3) da detto sistema centrale (1); ed attivazione di detti file di dati e detti eventuali programmi di estensione per la realizzazione di una sessione di formazione.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta area PDA è contenuta fisicamente in detto sistema centrale (1)·
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che, durante detta fase di scaricamento, detto programma-ambiente abilita automaticamente i file di dati e gli eventuali programmi di estensione scaricati per l'uso immediato da parte dell'utente.
  4. 4. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta fase di scaricamento è effettuata scaricando soltanto i file di dati contenenti gli argomenti di attuale interesse secondo una struttura modulare dipendente da un piano di studi impostato dall'utente.
  5. 5. Procedimento secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detti file di dati contengono collegamenti trasversali ad altri file di dati per sviluppare un processo di formazione comprendente il passaggio bidirezionale tra file di dati diversi.
  6. 6. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre la fase di selezione manuale da parte dell'utente di alcuni file di dati disponibili per lo scaricamento.
  7. 7. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta fase di scaricamento avviene utilizzando il protocollo FTP (File Transfer Protocol).
  8. 8. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta fase di attivazione di detto programma-ambiente comprende le seguenti sotto-fasi: inserimento di alcuni dati personali, detti dati personali comprendendo anche un nome di utente per la successiva identificazione nell'area PDA e per l'accredito dei seminari acquistati in un'area di commercio elettronico di detto sistema centrale (1); generazione da parte del programma-ambiente di una chiave che serve a personalizzare detto programma-ambiente e successivamente a personalizzare i propri seminari; generazione da parte del programma-ambiente di una parola chiave per l'identificazione dell'utente insieme a detto nome di utente all'interno dell'area PDA di detto sistema centrale (1) e per l'accredito dei file di dati acquistati nell'area di commercio elettronico; scrittura, da parte del programma-ambiente, all'interno di un file di identificazione, dei dati dell'utente e di dati significativi di detto sistema locale (3); scrittura, da parte del programma-ambiente, su un'unità di memorizzazione (5) scelta dall'utente, di una particolare copia di detto file di identificazione, detta copia costituendo un file di autorizzazione all'interno del quale è disabilitata l'installazione; scrittura, da parte del programma-ambiente, di un'autorizzazione positiva all'interno dei file di identificazione locale; chiusura di detta fase di attivazione.
  9. 9. Procedimento secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detta unità di memorizzazione (5) è di tipo fisso.
  10. 10. Procedimento secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detta unità di memorizzazione (5) è di tipo rimuovibile.
  11. 11. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta fase di attivazione di detto programma-ambiente e di connessione a detta area PDA comprende le seguenti sotto-fasi: attivazione del programma-ambiente per cominciare una sessione di studio o per scaricare file di dati dall'area PDA; controllo, da parte del programma-ambiente, della presenza del file di identificazione; in caso di presenza del file di identificazione, controllo, da parte del programma-ambiente, di dati significativi di detto sistema locale (3) con i dati presenti all'interno del file di identificazione; in caso di controllo positivo, controllo, da parte del programma-ambiente, della presenza di un'autorizzazione positiva; e in caso di presenza di un'autorizzazione positiva, disponibilità del programma-ambiente per l'utilizzo.
  12. 12. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre le fasi di: connessione ad una rete tramite un fornitore di servizi di connessione; attivazione del programma-ambiente che si connette a detto sistema centrale (1) in modalità FTP attraverso il protocollo TCP/IP, detto programma-ambiente trasferendo a detto sistema centrale (1) la parola chiave ed il nome utente corretti per la specifica area remota PDA; dopo l'entrata nell'area PDA, controllo, da parte del programma-ambiente, se è già presente il proprio file di identificazione, detto file di identificazione contenendo al suo interno tutti i dati dell'utente introdotti al momento dell'attivazione ed i codici di tutti i file di dati eventualmente acquistati; nel caso in cui il file di identificazione non sia presente nell'area, scaricamento, da parte del programma-ambiente, del file di identificazione nell'area remota PDA in modo da renderlo disponibile per il successivo collegamento ; nel caso in cui l'utente sia già registrato nell'area PDA, scaricamento, da parte del programma-ambiente, del file di identificazione sul sistema locale (3) dell'utente; scaricamento, da parte del programma-ambiente, dall'area PDA del file contenente la lista degli eventuali file di dati dimostrativi disponibili; controllo, da parte del programma-ambiente,, all'interno del file di identificazione locale, di quali file di dati il programma-ambiente è autorizzato a scaricare a seguito di eventuali acquisti effettuati, detto controllo essendo effettuato anche all'interno dei file dimostrativi disponibili; preparazione, da parte del programma-ambiente, di una lista dei file di dati autorizzati allo scaricamento da parte dell'utente collegato; selezione, da parte dell'utente, dalla lista apparsa sul sistema locale (3), dei file di dati che intende scaricare e conferma dell'avvio delle operazioni di scaricamento; scaricamento, da parte del programma-ambiente, dei file di fati in una directory temporanea; personalizzazione, da parte del programmaambiente, dei file di dati con il proprio numero di serie; chiusura della connessione remota con il sistema centrale (1) da parte del programma-ambiente; caricamento di un file di dati da parte dell'utente; controllo, da parte del programma-ambiente, che il file di dati caricato sia presente tra i file acquistati dall'utente nel file di identificazione locale; confronto, da parte del programma-ambiente, del numero di serie all'interno del file di dati con il proprio numero di serie; in caso di esito positivo di detti controlli, abilitazione, da parte del programma-ambiente, della visualizzazione dei file di dati richiesti .
  13. 13. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta fase di attivazione dei file di dati e degli eventuali programmi di estensione per la realizzazione di una sessione di formazione è realizzata tramite le fasi di: utilizzo di una metodologia modulare ed espandibile per i file di dati; utilizzo di risorse di studio e di lavoro differenziate per i file di dati; personalizzazione del piano di studi dell'utente; e interazione diretta con le macchine oggetto di studio.
  14. 14. Procedimento secondo la rivendicazione 13, caratterizzato dal fatto che detta fase di utilizzo di una metodologia modulare ed espandibile per i file di dati comprende le sotto-fasi di: caricamento di uno o più file di dati in memoria ; selezione del file di dati da utilizzare mediante un apposito menu; visualizzazione del file di dati attraverso una pluralità di risorse multimediali/interattive presenti in base alle necessità didattiche; ricerca automatica di approfondimenti o argomenti diversi, tramite l'apertura di ulteriori file di dati oppure, a livello locale, con la possibilità di caricamento, oppure, tramite una rete, con possibilità di acquisto; salvataggio del lavoro attuale comprendente tutto lo stato dei file di dati e la personalizzazione del programma-ambiente; e chiusura del lavoro.
  15. 15. Procedimento secondo la rivendicazione 13, caratterizzato dal fatto che detta fase di utilizzo di risorse di studio e di lavoro differenziate per i file di dati comprende le sotto-fasi di: - caricamento di uno o più file di dati in memoria; selezione del file di dati da utilizzare mediante un apposito menu; visualizzazione del file di dati attraverso una pluralità di risorse multimediali/interattive presenti in base alle necessità didattiche; impiego di particolari strumenti integrati nel programma-ambiente che facilitano l'utilizzo della didattica e ne estendono l'efficacia, detti strumenti essendo del tipo blocco note, segnalibro, autolocatore, controllo shuttle, ecc.; caricamento di una o più estensioni del programma-ambiente disponibili, permettendo di ampliare la capacità del programma-ambiente sia a livello didattico, sia a livello professionale; salvataggio del lavoro attuale comprendente tutto lo stato dei file di dati e la personalizzazione del programma-ambiente; e chiusura del lavoro.
  16. 16. Procedimento secondo la rivendicazione 13, caratterizzato dal fatto che detta fase di personalizzazione del piano di studi dell'utente comprende le sotto-fasi di: caricamento di uno o più file di dati 'in memoria ; selezione del file di dati da utilizzare mediante un apposito menu; visualizzazione del file di dati attraverso una pluralità di risorse multimediali/interattive presenti in base alle necessità didattiche; ricerca automatica di approfondimenti o argomenti diversi, tramite l'apertura di ulteriori file di dati oppure, a livello locale, con la possibilità di caricamento, oppure, tramite una rete, con possibilità di acquisto; salvataggio del lavoro attuale comprendente tutto lo stato dei file di dati e la personalizzazione del programma-ambiente; e chiusura del lavoro.
  17. 17. Procedimento secondo la rivendicazione 13, caratterizzato dal fatto che detta fase di interazione diretta con le macchine oggetto di studio comprende le sotto-fasi di: caricamento di uno o più file di dati in memoria; selezione del file di dati da utilizzare mediante un apposito menu; visualizzazione del file di dati attraverso risorse diverse presenti in base alle necessità didattiche ; apertura di un canale di comunicazione esterno con il dispositivo oggetto di insegnamento da parte del file di dati; e utilizzo del dispositivo attraverso le funzioni didattiche del file di dati.
  18. 18. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti file di dati costituiscono seminari didattici.
  19. 19. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti file di dati comprendono procedure operative relative a strumenti audio professionali.
  20. 20. Prodotto di programma di calcolatore atto a realizzare il procedimento didattico/operativo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti .
IT2000TO000731A 2000-07-25 2000-07-25 Procedimento didattico/operativo implementato da calcolatore per la formazione di utenti in materie da apprendere. ITTO20000731A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000TO000731A ITTO20000731A1 (it) 2000-07-25 2000-07-25 Procedimento didattico/operativo implementato da calcolatore per la formazione di utenti in materie da apprendere.
PCT/IT2001/000336 WO2002009065A2 (en) 2000-07-25 2001-06-26 Computer-implemented didatic/operating process for training users in subjects to be learned
AU2002224577A AU2002224577A1 (en) 2000-07-25 2001-06-26 Computer-implemented didatic/operating process for training users in subjects to be learned

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000TO000731A ITTO20000731A1 (it) 2000-07-25 2000-07-25 Procedimento didattico/operativo implementato da calcolatore per la formazione di utenti in materie da apprendere.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20000731A1 true ITTO20000731A1 (it) 2000-10-25

Family

ID=11457945

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000TO000731A ITTO20000731A1 (it) 2000-07-25 2000-07-25 Procedimento didattico/operativo implementato da calcolatore per la formazione di utenti in materie da apprendere.

Country Status (3)

Country Link
AU (1) AU2002224577A1 (it)
IT (1) ITTO20000731A1 (it)
WO (1) WO2002009065A2 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
PL355770A1 (en) 2002-08-29 2004-03-08 Jerzy Kalisiak Tele-education system

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6162060A (en) * 1991-08-09 2000-12-19 Texas Instruments Incorporated System and method for the delivery, authoring, and management of courseware over a computer network
US5788508A (en) * 1992-02-11 1998-08-04 John R. Lee Interactive computer aided natural learning method and apparatus
US5619183A (en) * 1994-09-12 1997-04-08 Richard C. Ziegra Video audio data remote system
US5863208A (en) * 1996-07-02 1999-01-26 Ho; Chi Fai Learning system and method based on review
US5727950A (en) * 1996-05-22 1998-03-17 Netsage Corporation Agent based instruction system and method
US5907831A (en) * 1997-04-04 1999-05-25 Lotvin; Mikhail Computer apparatus and methods supporting different categories of users
WO1999033041A2 (en) * 1997-12-22 1999-07-01 Scientific Learning Corp. Remote computer-assisted compliance monitoring system

Also Published As

Publication number Publication date
AU2002224577A1 (en) 2002-02-05
WO2002009065A2 (en) 2002-01-31
WO2002009065A3 (en) 2002-06-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN101563871B (zh) 基于许可证信息在手持机之间计划性地转移应用程序
TW543002B (en) Method and apparatus for automatically installing and configuring software on a computer
US20070174903A1 (en) Method and system for managing user identities on a network
US20120036551A1 (en) Uniform modular framework for a host computer system
US20090031228A1 (en) Method and apparatus for general virtual application enabling of websites
Ferreira et al. A Moodle extension to book online labs
WO2010042769A1 (en) Secure system and apparatus for data delivery
CN110098952A (zh) 一种服务器的管理方法和装置
CN107633053A (zh) 一种文件管理方法、装置及系统
JPH10214297A (ja) インターネットを利用した会員制サービスシステムおよび方法
CN107563206A (zh) 统一权限服务方法以及系统
CN110414253A (zh) 一种基于区块链的电子病历管理方法、装置、系统及设备
ITTO20000731A1 (it) Procedimento didattico/operativo implementato da calcolatore per la formazione di utenti in materie da apprendere.
JP4054626B2 (ja) 情報端末装置、及びプログラム
Cisco Release Notes for Cisco Network Order Manager Release 1.3
Cisco Release Notes for Cisco IOS Release 11.2 Software Feature Packs---Cisco 1000 Series Routers
Cisco Release Notes for Cisco IOS Release 11.2 Software Feature Packs---Cisco 1000 Series Routers
TW200527223A (en) Electronic computing system-on demand and method for dynamic access to digital resources
CN101958905B (zh) 一种命令管理方法、装置及系统
US20020143904A1 (en) Rapid network deployment
JP2004062864A (ja) インターネットを利用したオンラインショッピングシステム
US20040030709A1 (en) Personalized setup poster generation
WO2010057526A1 (en) Virtualization mediated system and method
Garton et al. Mindbreeze InSpire search appliance implementation and lessons learned
Callaghan Cloud Computing for Metagenomics: Building a Personalized Computational Platform for Pipeline Analyses