ITTA20110004A1 - Sistema di recupero, trattamento e riutilizzo delle acque grigie domestiche. - Google Patents

Sistema di recupero, trattamento e riutilizzo delle acque grigie domestiche. Download PDF

Info

Publication number
ITTA20110004A1
ITTA20110004A1 IT000004A ITTA20110004A ITTA20110004A1 IT TA20110004 A1 ITTA20110004 A1 IT TA20110004A1 IT 000004 A IT000004 A IT 000004A IT TA20110004 A ITTA20110004 A IT TA20110004A IT TA20110004 A1 ITTA20110004 A1 IT TA20110004A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
treatment
recovery
water
reuse
domestic gray
Prior art date
Application number
IT000004A
Other languages
English (en)
Inventor
Graziano Convertino
Original Assignee
Graziano Convertino
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Graziano Convertino filed Critical Graziano Convertino
Priority to IT000004A priority Critical patent/ITTA20110004A1/it
Publication of ITTA20110004A1 publication Critical patent/ITTA20110004A1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C02TREATMENT OF WATER, WASTE WATER, SEWAGE, OR SLUDGE
    • C02FTREATMENT OF WATER, WASTE WATER, SEWAGE, OR SLUDGE
    • C02F1/00Treatment of water, waste water, or sewage
    • C02F1/008Control or steering systems not provided for elsewhere in subclass C02F
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E03WATER SUPPLY; SEWERAGE
    • E03BINSTALLATIONS OR METHODS FOR OBTAINING, COLLECTING, OR DISTRIBUTING WATER
    • E03B1/00Methods or layout of installations for water supply
    • E03B1/04Methods or layout of installations for water supply for domestic or like local supply
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C02TREATMENT OF WATER, WASTE WATER, SEWAGE, OR SLUDGE
    • C02FTREATMENT OF WATER, WASTE WATER, SEWAGE, OR SLUDGE
    • C02F1/00Treatment of water, waste water, or sewage
    • C02F1/72Treatment of water, waste water, or sewage by oxidation
    • C02F1/76Treatment of water, waste water, or sewage by oxidation with halogens or compounds of halogens
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C02TREATMENT OF WATER, WASTE WATER, SEWAGE, OR SLUDGE
    • C02FTREATMENT OF WATER, WASTE WATER, SEWAGE, OR SLUDGE
    • C02F2103/00Nature of the water, waste water, sewage or sludge to be treated
    • C02F2103/002Grey water, e.g. from clothes washers, showers or dishwashers
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C02TREATMENT OF WATER, WASTE WATER, SEWAGE, OR SLUDGE
    • C02FTREATMENT OF WATER, WASTE WATER, SEWAGE, OR SLUDGE
    • C02F2209/00Controlling or monitoring parameters in water treatment
    • C02F2209/42Liquid level

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Hydrology & Water Resources (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Water Supply & Treatment (AREA)
  • Environmental & Geological Engineering (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Electrical Discharge Machining, Electrochemical Machining, And Combined Machining (AREA)
  • Physical Water Treatments (AREA)

Description

PROSPETTO MODULO A
DOMANDA DI BREVETTO PER INVENZIONE INDUSTRIALE
C. TITOLO
SISTEMA DI RECUPERO, TRATTAMENTO E RIUTILIZZO DELLE ACQUE GRIGIE DOMESTICHE
SOTTOCLASSE GRUPPO
E. CLASSE PROPOSTA
O. RIASSUNTO
Scopo dell'invenzione è fornire un sistema di facile installazione che riesca a trattare e riutilizzare le acque grigie provenienti dallo scarico del lavandino, in modo da impiegarla esclusivamente per il riempimento della vascheta WC e lo scarico dello stesso, rivalutando e riutilizzando i volumi d'acqua grigia normalmente prodoti e fati confluire direttamente in fogna.
Il sistema si interpone al normale impianto idraulico, interfaceiandosi ad esso e garantendo sempre i volumi d’acqua necessari senza arrecare disservizi.
L’invenzione costituisce pertanto novità assoluta, differenziandosi da tuti gli altri sistemi domestici di trattamento atualmente in commercio sia per la tipologìa di acqua trattata che per lo scopo del tratamento, garantendo minori consumi della risorsa idrica ed il suo riutilizzo sostenibile.
DESCRIZIONE dell'invenzione avente per TITOLO:
“Sistema di recupero, trattamento e riutilizzo delle acque grigie domestiche”,
DESCRIZIONE:
l'invenzione riguarda un sistema “attivo” per:
- la raccolta
- il trattamento
- il riutilizzo delle acque grigie
di dimensioni tali da contenere un volume d'acqua da destinare esclusivamente allo scarico del WC posto nelle immediate vicinanze o nello stesso locale igienico da cui si è intercettata la quantità d'acqua da trattare.
Tale sistema è dotato dei seguenti sotto sistemi:
- circuito elettrico
pompe idrauliche
centralina idraulica
- dosaggio automatico di un composto organico a base di cloro.
La risorsa idrica viene impiegata per più applicazioni fra le quali non sempre, anche secondo le leggi e le norme in materia di utilizzo delle acque, è necessario l'impiego di acqua potabile. Uno degli impieghi, per cui non è necessario usare la risorsa idrica potabile, è rappresentato dai volumi d'acqua destinati allo scarico dei WC. Grazie a questa invenzione sarà possibile intercettare, trattare e riutilizzare le acqua grigie provenienti dai lavandini e/o lavabo installati nei servizi igienici, per poi utilizzarla trattata per 10 scarico del WC. Gli impianti di trattamento delle acque di scarico provenienti dai centri urbani trattano indistintamente acque grigie ed acque nere. Grazie a quest'invenzione tratteranno volumi minori di acqua, ottenendo così in primis un risparmio considerevole della risorsa idrica, oltre che un minore impiego delle risorse occorrenti per il trattamento dei volumi d'acqua ivi confluiti realizzando un minore impatto ambientale.
11 sistema, alimentato elettricamente, è di dimensioni tali da occupare sia gli spazi vuoti sottoposti ai lavandini e/o lavabi, sia gli spazi all'interno dei mobili da bagno preesistenti e/o realizzati su misura per accogliere il sistema, sia i volumi da inglobare nelle mura, sia volumi esterni atti a collocare il sistema in punti differenti dai precedentemente descritti onde poter garantire un impiego più efficace del sistema stesso.
L'invenzione si interpone al circuito idraulico del servizio igienico in cui è installato prevedendo come evidenziato nel Disegno 1 due ingressi (Pos. 1 e 7) e due uscite (Pos. 6 e 10). Gli ingressi corrispondono rispettivamente allo scarico delle acque grigie prodotte dal lavandino/i (Pos. 1) e all'attacco più vicino (Pos. 7) derivato dalla rete ìdrica. Le uscite, invece, risultano corrispondere rispettivamente al punto di attacco (Pos. 6) della nuova tubazione che alimenterà la vaschetta WC e al punto (Pos.
10) di interconnessione fra il sistema e l'attacco alla fogna già esistente per il lavandino sotto cui è posto il sistema.
Pertanto, il dispositivo così come descritto nel Disegno 1, riceve l’acqua derivata dallo scarico del lavandino confluendo attraverso il predisposto l'ingresso (Pos. 1). Successivamente l'acqua giunge nel filtro (Pos. 2) predisposto per eliminare i solidi eventualmente presenti in ingresso, giungendo poi a riempire il recipiente che costituisce la struttura principale del sistema (Pos. 12). Raggiunto il livello minimo, il sensore elettrico di rilevamento (Pos. 3) dà il consenso di funzionare alla pompa elettrica autoclave (Pos. 4) e commuta contemporaneamente l'elettrovalvola posta aH'intemo della centralina idraulica di interfaccia (Pos. 5). Questo sottosistema ha il compito di interfacciare l'invenzione con la rete idrica tradizionale, in modo da non creare mai interruzioni nella fornitura d'acqua a condizione che l'alimentazione elettrica sia sempre garantita. In questo modo, quando viene azionato lo sciaquone, il sistema fa confluire per prima l'acqua in esso contenuta e, solo al raggiungimento del limite inferiore, commuta la linea idrica tradizionale, facendo così confluire sempre acqua nella vaschetta WC attraverso la predisposta uscita (Pos. 6) e tubazione. L'invenzione inoltre è dotata di un sistema di dosaggio automatico di un composto organico a base di cloro (Pos. 1 1 ) che miscelandosi all'acqua da trattare ne garantisce le condizioni igieniche di utilizzo. Qual'ora il livello raggiungesse il massimo stoccabile, un secondo sensore elettrico di rilevamento (Pos. 9) aziona la pompa di svuotamento (Pos. 8) che scarica l'acqua in eccesso direttamente in fogna. La stessa pompa può essere utilizzata su comando manuale per svuotare volutamente l’intero volume d'acqua contenuto nel sistema.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI - 1 - Sistema di recupero, trattamento e riutilizzo delle acque grigie domestiche da destinare allo scarico del WC. - 2 - Sistema di recupero, trattamento e riutilizzo delle acque grigie domestiche secondo la Rivendicazione 1 in grado di interfacciarsi alla rete idrica tradizionale e capace di fornire sempre acqua alla vaschetta WC. - 3 - Sistema di recupero, trattamento e riutilizzo delle acque grigie domestiche secondo la Rivendicazione 2, in grado di essere installata direttamente sotto il lavandino. - 4 - Sistema di recupero, trattamento e riutilizzo delle acque grigie domestiche secondo la Rivendicazione 3, in grado di ricevere l'acqua proveniente contemporaneamente da più lavandini vicini. - 5 - Sistema di recupero, trattamento e riutilizzo delle acque grigie domestiche secondo la Rivendicazione 4, in grado servire contemporaneamente più scarichi WC vicini. Sistema di recupero, trattamento e riutilizzo delle acque grigie domestiche secondo la Rivendicazione 3, in grado di essere incassata a muro. - 7 - Sistema di recupero, trattamento e riutilizzo delle acque grigie domestiche secondo la Rivendicazione 5, in grado di essere installata airintemo del mobile da bagno.
IT000004A 2011-03-15 2011-03-15 Sistema di recupero, trattamento e riutilizzo delle acque grigie domestiche. ITTA20110004A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000004A ITTA20110004A1 (it) 2011-03-15 2011-03-15 Sistema di recupero, trattamento e riutilizzo delle acque grigie domestiche.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000004A ITTA20110004A1 (it) 2011-03-15 2011-03-15 Sistema di recupero, trattamento e riutilizzo delle acque grigie domestiche.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTA20110004A1 true ITTA20110004A1 (it) 2012-09-16

Family

ID=43977413

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000004A ITTA20110004A1 (it) 2011-03-15 2011-03-15 Sistema di recupero, trattamento e riutilizzo delle acque grigie domestiche.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTA20110004A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1999021802A1 (en) * 1997-10-24 1999-05-06 Larry Wayne Haese Gray water recycling system
GB2350357A (en) * 1999-05-26 2000-11-29 Hynes Patricia Rosemary Water treatment apparatus
CA2285808A1 (en) * 1999-10-13 2001-04-13 Paul Leblanc Method and apparatus for recycling gray water
DE202006005476U1 (de) * 2006-04-05 2006-09-14 Lang, Uwe Doppelte Wassernutzung
US20080272057A1 (en) * 2007-05-03 2008-11-06 Tontegode Lorne Recycling of waste water

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1999021802A1 (en) * 1997-10-24 1999-05-06 Larry Wayne Haese Gray water recycling system
GB2350357A (en) * 1999-05-26 2000-11-29 Hynes Patricia Rosemary Water treatment apparatus
CA2285808A1 (en) * 1999-10-13 2001-04-13 Paul Leblanc Method and apparatus for recycling gray water
DE202006005476U1 (de) * 2006-04-05 2006-09-14 Lang, Uwe Doppelte Wassernutzung
US20080272057A1 (en) * 2007-05-03 2008-11-06 Tontegode Lorne Recycling of waste water

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20160230376A1 (en) Toilet water saving system using waste water
CN107299672A (zh) 一种防返水回流的地漏
CN204298905U (zh) 模块化同层排水节水装置
ITTA20110004A1 (it) Sistema di recupero, trattamento e riutilizzo delle acque grigie domestiche.
CN202347597U (zh) 生活用水回收利用装置
CN201305885Y (zh) 地下建筑卫生间真空排水系统
CN201883482U (zh) 一种用于卤料车间的洗手装置
CN201817866U (zh) 用于城市居民生活的节水装置
CN105275063A (zh) 家庭用的节水装置
CN104047329A (zh) 整栋雨水生活用水回利用装置
ITTA20120001U1 (it) Sistema di recupero, trattamento e riutilizzo delle acque grigie domestiche
CN210886630U (zh) 一种洗衣机排水槽系统
CN203160338U (zh) 重力流与真空结合式真空排水系统
CN207452992U (zh) 厨卫废水二次利用装置
CN2901147Y (zh) 一种能兼做储水箱用的热水器
ES2303401B1 (es) Colector familiar de aguas residuales.
CN103696467A (zh) 智能节水坐便器
CN103790213A (zh) 漱盥系统
FR2982882B1 (fr) Machine a laver comprenant un reservoir d'eau de lavage et/ou de rincage
CN205662970U (zh) 一种生活用水分类装置及排水系统
CN203498908U (zh) 高楼二次两用供水设备
CN202298790U (zh) 一种楼房节水系统的水箱、楼房节水系统及楼房
CN202865972U (zh) 男用带洗手盆的小便池
IT201800011133A1 (it) Sistema sanitario antispreco
CN201400916Y (zh) 一种节水型卫生间用水系统