ITTA20100010A1 - Componente per insegna, metodo di realizzazione, annesso apparato luminoso, produzione finale di insegna. - Google Patents

Componente per insegna, metodo di realizzazione, annesso apparato luminoso, produzione finale di insegna. Download PDF

Info

Publication number
ITTA20100010A1
ITTA20100010A1 IT000010A ITTA20100010A ITTA20100010A1 IT TA20100010 A1 ITTA20100010 A1 IT TA20100010A1 IT 000010 A IT000010 A IT 000010A IT TA20100010 A ITTA20100010 A IT TA20100010A IT TA20100010 A1 ITTA20100010 A1 IT TA20100010A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
component
sign
fact
main body
sheets
Prior art date
Application number
IT000010A
Other languages
English (en)
Inventor
Salvatore Ricci
Original Assignee
Planet Comm Di Ricci Salvatore
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Planet Comm Di Ricci Salvatore filed Critical Planet Comm Di Ricci Salvatore
Priority to IT000010A priority Critical patent/ITTA20100010A1/it
Publication of ITTA20100010A1 publication Critical patent/ITTA20100010A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09FDISPLAYING; ADVERTISING; SIGNS; LABELS OR NAME-PLATES; SEALS
    • G09F19/00Advertising or display means not otherwise provided for
    • G09F19/22Advertising or display means on roads, walls or similar surfaces, e.g. illuminated
    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02BOPTICAL ELEMENTS, SYSTEMS OR APPARATUS
    • G02B6/00Light guides; Structural details of arrangements comprising light guides and other optical elements, e.g. couplings
    • G02B6/0001Light guides; Structural details of arrangements comprising light guides and other optical elements, e.g. couplings specially adapted for lighting devices or systems
    • G02B6/0011Light guides; Structural details of arrangements comprising light guides and other optical elements, e.g. couplings specially adapted for lighting devices or systems the light guides being planar or of plate-like form
    • G02B6/0081Mechanical or electrical aspects of the light guide and light source in the lighting device peculiar to the adaptation to planar light guides, e.g. concerning packaging
    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09FDISPLAYING; ADVERTISING; SIGNS; LABELS OR NAME-PLATES; SEALS
    • G09F13/00Illuminated signs; Luminous advertising
    • G09F13/04Signs, boards or panels, illuminated from behind the insignia
    • G09F13/14Arrangements of reflectors therein

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Optics & Photonics (AREA)
  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Accounting & Taxation (AREA)
  • Marketing (AREA)
  • Luminescent Compositions (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per invenzione industriale avente titolo “COMPONENTE PER INSEGNA, METODO DI REALIZZAZIONE, ANNESSO APPARATO LUMINOSO, PRODUZIONE FINALE DI INSEGNA”
L’invenzione riguarda un componente da utilizzare per la realizzazione di insegne e insegne luminose, il metodo per la realizzazione del componente per insegna comprensivo di apparato luminoso e corrispondente insegna.
Attualmente, per la realizzazione di insegne luminose a luce riflessa e diretta per la creazione di lettere, numeri, simboli e affini viene utilizzato un corpo scatolato vuoto, in materiale metallico, aperto dal lato opposto nel retroilluminato e nel lato frontale per quello a luce diretta, avente la forma del carattere, numero, simbolo, e affini che il componente vuole raffigurare.
All’interno del corpo scatolato vengono inseriti tubi neon e/o tubi al neon soffiato con scariche a gas, la cui luce prodotta è visibile dal retro e dal fronte del componente.
Nella versione retro illuminata il componente crea un alone diffuso sulla parete e/o pannello alla quale il componente è accostato.
Nella versione fronte illuminata (a luce diretta) il componente risulta essere illuminato omogeneamente.
Questi componenti di insegne sopra descritti vengono prodotti tramite procedimenti e operazioni principalmente in modo manuale, nello specìfico il piano laterale (corpo lettera) di tale componente viene acquisito n più e piegando a mano lamine metalliche fino a creare la forma stabilita, fissando tale lamina alla faccia o al fondello del componente principale tramite saldature e stagnature dopo un accurata pulizia con acidi. Gli inconvenienti di procedure attualmente utilizzate, sono costituiti dal fatto che i metodi di realizzazione risultano pericolosi, perché altamente tossici a causa delle inalazioni di fumi nocivi, perché possono creare incendi, e per le condizioni di lavoro difficili degli operatori sottoposti ad abbagliamenti degli occhi provocati dall’utilizzo di saldatrici ancora più pericolosi durante i mesi caldi.
1 costi e i tempi di produzione risultano elevati, non permettendo di avere una produzione di serie con standard qualitativi, con componenti perfettamente uguali e con tempi di consegna precisi.
Altri inconvenienti riscontrati sono deterioramento, ossidazione, utilizzo di tubi al neon con elevati consumi elettrici, alto tasso d’inquinamento, decadimento rapido delle illuminazioni, ricorso all’acquisto di materiale soggetto agli oscillamenti di mercati intemazionali (rame, ottone, acciaio, lamiera zincata ecc..,). Inoltre i componenti presentano un elevato peso corporeo e risultano essere molto delicati, dunque a rìschio sia durante la fase di trasporto che di installazione. Tali caratteristiche si pongono anche all' origine delia maggior parte dei cast di avarìa.
Infine altri inconvenienti sono legati alla richiesta dì artigiani qualificati specialisti, con una notevole esperienza e che esigono particolari attrezzature, ciò a scapito dell’ inserimento del mondo del lavoro di personale non specializzato.
Il fine dell’invenzione è quello di aggirare gli inconvenienti riportati.
Nello specifico, uno scopo dell’invenzione è quello dì produrre un componente da utilizzare per la realizzazione di insegne, in particolare di insegne luminose, nonché un metodo per la sua realizzazione, un apparato luminoso ed una corrispondente insegna, che consentano di aggirare gli inconvenienti già citati.
Un altro line è quello di produrre un componente per insegne che sia prodotto in maniera automatica, senza la presenza di artigiani specialisti, pur confermando gli stessi requisiti qualitativi ed estetici.
Un altro line è quello di produrre un componente con esaltate qualità sul piano artistico/estetico rendendolo, contemporaneamente, e effciente nel tempo, a prescindere dal luogo in cui viene installalo, realizzando, così, un componente per insegna che, a parità di aspetto, risulta più leggero e sicuro rispetto agli elementi realizzati secondo le vecchie tecniche.
Un altro fine è quello di usare un metodo per la sua realizzazione, con relativo apparato luminoso, che imponga una riduzione drastica dei tempi di produzione, che eviti il ricorso a manodopera specializzata e riduca l’inquinamento e l’utilizzo di materiali pericolosi.
Un altro fine è produrre un componente per insegna e una corrispondente insegna di qualsiasi forma, che richieda anche vari livelli di difficoltà di lavoro, comunque economica, di semplice composizione e di facile montaggio, idoneo anche all’esecuzione/produzione in serie, nonché un metodo per conseguire tale componente, annesso apparato luminoso e corrispondente insegna.
I fini detti sono raggiunti mediante la realizzazione di un componente da utilizzarsi per la creazione di insegne, un metodo per la sua realizzazione, una corrispondente insegna e un apparato luminoso che rispetti il sopraindicato metodo, espressi nelle rispettive rivendicazioni indipendenti.
La spiegazione proposta consente proficuamente di creare componenti di insegne con corpo a struttura con dimensi e qualità uguali e riproducibili nel tempo.
Ancor più profìcuamente la spiegazione proposta permette di produrre un componente per insegne che sfrutti manodopera generica e largamente reperibile sul mercato del lavoro; permette di produrre un componente che può essere montato più facilmente e velocemente, avente un peso corporeo minore rispetto alle insegne di tipo noti, pur avendo uguali dimensioni.
Ancora proficuamente la spiegazione proposta permette dì produrre un componente con il frontalino e il corpo principale verniciabili direttamente a spruzzo con l' utilizzo di qualsiasi vernice, eliminando l’utilizzo di aggrappanti, praimer e solventi con corrispondente risparmio economico, risparmio di tempi di verniciatura e riduzione dell<*>impatto ambientale,
A tale scopo vengono anche utilizzate vernici a base acqua prive di principi inquinanti.
Ancora profìcua la spiegazione proposta consente di produrre un componente avente una maggiore resa ed efficienza luminosa.
1 fini ed i privilegi detti vengono meglio mostrati mediante la rappresentazione di alcune prescelte sagome di esecuzione dell’invenzione illustrate a titolo rappresentativo e non limitativo facendo riferimento alle illustrazioni di disegno allegate:
La figura 1 rappresenta un esempio di realizzazione non limitativo di un componente di insegna dell'invenzione retroilluminato visto in prospettiva.
La figura 2 rappresenta una vista frontale dei componenti scomposti di fig. 1 nel loro metodo di realizzazione.
Nella figura 3 si evidenziano i componenti scomposti come da 11g2 di fig. 1 il posizionamento dell'apparato luminoso(4) e relativo metodo di realizzazione /assemblaggio, al fine di realizzare il componente di fig, 1
La figura 4 evidenzia la vista frontale del componente di insegna come da fig. 1 installato a muro e/o su pannello comprensivo dell'esempio di effetto luminoso.
La figura 5 rappresenta un esempio non limitativo di realizzazione di un componente di insegna dell'invenzione fronte illuminato visto in prospettiva.
La figura 6 rappresenta una vista frontale dei componenti scoinposti di fig.5 nel loro metodo di realizzazione.
Nella figura 7 si evidenziano i componenti scomposti come da fig. 6 ed il posizionamento dell'apparato luminoso(4) e relativo metodo di realizzazione/assemblaggio, al fine di realizzare il componente di fig.5.
La figura 8 evidenzia la vista frontale dei componente di insegna come da fig. 5 installato a muro e/o su pannello comprensivo dell'esempio di effetto luminoso.
La figura 9 rappresenta un esempio non limitativo di realizzazione di insegna luminosa dell'invenzione retro illuminato e/o fronte illuminato visto in prospettiva.
La figura 10 rappresenta una vista frontale dell'insegna luminosa scomposta di fig.9 nel loro metodo di realizzazione.
Nella figura 1 1 si evidenzia l'insegna luminosa scomposta come da fig. 10 ed il posizionamento dell'apparato luminoso(4) e relativo metodo di realizzazione /assemblaggio, al fine di realizzare l'insegna luminosa di fig.9.
La figura 12 evidenzia la vista frontale della insegna luminosa come da fig. 9 installato a muro e/o su pannello comprensivo degli esempi di effetti luminosi.
A scopo introduttivo esemplificativo vengono evidenziati gli esempi esecutivi non limitativi identificati tramite gli stessi riferimenti numerici.
Il componente dell'invenzione è adatto per la realizzazione di insegne luminose in special modo de commerciali,
Il componente viene utilizzato per la creazione di altre scritte, insegne, informazioni di qualsiasi tipo con scopo decorativo.
Un esempio di realizzazione non limitativo di un componente per insegna luminosa come da presente invenzione è raffigurato nelle figure 1.2,3,5,6,7,9,10,1 1.
Il componente prevede un frontale ( 1) che viene realizzato in ACP (aliuminium composite pannel), lamiera di alluminio, metacrilato, polimetilmelaerilato, poliearbonato, pvc del tipo estruso e/o colato e/o espanso in lastre, con uno spessore compreso tra 1 miti e 15mm; un corpo principale (2) che viene realizzato con qualsiasi polimero, resina, pvc, legno, polistirene, polistirolo, metacrilato, polimetilmetacrilato, poliearbonato, del tipo estruso e/o colato e/o espanso, in lastre con uno spessore compreso tra i 7 mm. E 45 mm.; un fondello diffusore che viene realizzato in polimetilmetacrilato, metacrilato. poliearbonato del tipo estruso e/o colato in lastre con uno spessore compreso tra 1 mm e IO mm, atto ad avere funzione di diffusione luminosa.
E' evidente che qualsiasi altro tipo di materiale plastico e non. avente proprietà simili e/o uguali a quelle dei materiali sopra menzionati può essere utilizzato per realizzare il frontale(l), il corpo principale(2), il fondello(3) sempre per il raggiungimento di obbiettivi e finalità della presente invenzione.
Questi materiali permettono di realizzare tale componente utilizzando un procedimento produttivo facente parte dell'oggetto della presente invenzione.
L'esempio di realizzazione non limitativo rappresentato nella figura 3, il frontale(l ) il corpo principale (2) il fondello (7) meglio raffigurato in fig. 2, rappresenta la forma di una lettera dell'alfabeto in particolare la lettera A, presentando un traforo passante(3), dei collegamenti atti a mantenere la stabilità del componente(4), dei fori cechi(5) che verranno utilizzati per l'accoppiamento del fondello(7) che presenterà gli stessi identici fori(5) in questo caso passanti come da corpo prineipa!e(2).
Il corpo principale ha un bordo perimetrale a partire da 2mm.(6).
Nel procedimento di rifinitura fig. 3 il frontale! 1 ) nella sua parte posteriore viene dotato dell'apparato luminoso preferibilmente del tipo led(4).
Il frontale( 1 ) viene assemblato con il coipo principale(2) preferibilmente mediante collanti siliconi, polisilossani, pronti per essere verniciati con vernici, lacche colorate spruzzate direttamente sulle superfici, atte a creare una protezione impermeabile ed inattaccabile da parte degli agenti atmosferici ed a conferire al componente un aspetto di prestigio.
E' chiaro che altre lavorazioni, decorazioni, rivestimenti ed ulteriori trattamenti potranno essere previsti sulla superficie del corpo principale(2) o su altre superfici.
Nella fig. 4,8 e 12 viene visualizzato l'esempio del componente luminoso e/o insegna luminosa, non limitativo, dove si evince l'installazione a muro e/o su pannello con relativi effetti luminosi.
Nella fig. 5,6 e 7 i procedimenti e il metodo di realizzazione sono identici a quello di figura 1,2,3 con la variante che il fondello(7) di fig.2 ed il frontale! 1) di fig. 2 vengono rispettivamente invertiti realizzando così un componente di insegna luminosa del tipo fronte illuminato(luce diretta), come rappresentato in fig. 8.
Per la realizzazione del componente di insegna, una volta individuata la forma, utilizzando macchine e utensili automatici gestite da unità di controllo, e/o manuali, viene ritagliato il componente desiderato da lastre precedentemente descritte.
E' chiaro che il procedimento proposto e l'applicazione dell'apparato luminoso sopra descritto permettono ad un operatore inesperto di realizzare qualsiasi tipologia di componente per insegna semplicemente utilizzando l'unità di controllo con macchine automatiche a prescindere dalle sue abilità, le sue qualità manuali ed artigianali.
Per realizzare il componente di insegna luminosa tramite unità di controllo e macchine automatiche vengono creati dei file di tipo grafico (.cad, .dxfi .dwg, .tap. ecc...).
Il componente raffigurato in fig.l potrà assumere qualsiasi forma e dimensione inerente l'alfabeto e/o fantasia creativa.
Particolarmente vantaggioso è l'utilizzo dell'unità di controllo per la produzione in serie e/o eventuale riproduzione del componente e corrispondente insegna a distanza di anni.
Infine potranno essere utilizzati anche macchine differenti da una fresa cric, che permettono di ottenere Π componente desiderato dalle suddette lastre, quali ad esempio macchine da taglio, a laser, ad acqua, ed successive al presente brevetto.
Da quanto descritto è chiaro che il componente e/o insegna luminosa realizzata secondo l'invenzione permettono di ottenere componenti privi di saldature e/o stagnature nella realizzazione risolvendo così i problemi sopra descritti riferiti agli attuali procedimenti di realizzazione.
Nonostante l'invenzione sia stata descritta con le tavole da disegno allegate essa potrà subire variazioni e/o modifiche in fase di realizzazione tutte attinenti al medesimo concetto inventivo e protetto dal presente brevetto come dalle rivendicazioni di seguito riportate. Viene evidenziato che le caratteristiche riportate nelle rivendicazioni sono da intendersi utili a migliorare le rivendicazioni della stessa, e non quali limitazioni nella spiegazione della stessa.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1 ) Componente per insegna ( 1,2,3 e 4) avente un frontale( l ), un corpo principale(2) un fondello diffusore(3) un apparato luminoso (4) come da fig. I .
  2. 2) Componente secondo la rivendicazione 1 ) contraddistinto dal fatto che il lrontale( l ) di fig. 2 è realizzabile con lastre in Acp. metaerilato, lamiere di alluminio, policarbonato, pvc, del tipo estruso e/o colato e/o espanso e/o compatto in lastre, con uno spessore compreso tra 1 mm e 15 mm.
  3. 3) Componente secondo la rivendicazione 1 ) contraddistinto che il corpo principale(2) di fig. 2 è realizzabile con qualsiasi polimero, resina, pvc, legno, polistirene, polistirolo, metaerilato, polimetilmetacrilato, policarbonato, del tipo estruso e/o colato e/o espanso e/o colato in lastre, con uno spessore compreso tra 7 mm e 45 mm.
  4. 4) Componente secondo la rivendicazione 1 ) contraddistinto dal fatto che il fondello diffusore(7) di fig. 2 è realizzabile con metaerilato, polimetilmetacrilato (PMMA), policarbonato del tipo estruso e/o colato e/o espanso e/o compatto in lastre, con uno spessore compreso tra 1 mm e 15 mm..
  5. 5) Componente secondo la rivendicazione 2) contraddistinto dal fatto che il lrontale( l ) di fig. I presenta la forma del componente, con annesso apparato luminoso del tipo led(4) di fig. 1 obbligatoriamente applicati sul lato posteriore.
  6. 6) Componente secondo la rivendicazione 3) contraddistinta dal fatto che il copro principale(2) di fig. 2 presenta un traforo passante(3) dei collegamenti atti a mantenere la stabilità del componente(4) dei fori ciechi(5) e di uno spessore di bordo perimetrale a partire da 2 mm(6).
  7. 7) Componente secondo la rivendicazione 4) contraddistinto dal fatto che il fondello diftusore(7) di fig. 2 presenta la forma del componente uguale al frontale! I ) con gli stessi identici fori(5) del corpo principale(2).
  8. 8) Metodo per la realizzazione di un componente per insegna e corrispondente insegna contraddistinto dal fatto di includere le seguenti operazione: — definire le forme e le dimensioni dei componenti per insegna e corrispondente insegna luminosa; ritagliare dalle lastre il frontale( l ) il corpo principale(2) il fondello diffusore(3) in tutte le loro parti preferibilmente tramit automatiche.
  9. 9) Il metodo della realizzazione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2) a 8) contraddistinti dal fatto che le suddette lavorazioni vengono eseguite da macchine automatiche in specifico da una fresa cnc con annessa unità di controllo, ed altre tipologie di utensili automatici e/o manuali. 10) 11 componente per insegna e la produzione finale di insegna con questo metodo di realizzazione assume dimensioni in termine di profondità di una misura che varia da 9mm a 70mm.
IT000010A 2010-08-13 2010-08-13 Componente per insegna, metodo di realizzazione, annesso apparato luminoso, produzione finale di insegna. ITTA20100010A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000010A ITTA20100010A1 (it) 2010-08-13 2010-08-13 Componente per insegna, metodo di realizzazione, annesso apparato luminoso, produzione finale di insegna.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000010A ITTA20100010A1 (it) 2010-08-13 2010-08-13 Componente per insegna, metodo di realizzazione, annesso apparato luminoso, produzione finale di insegna.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTA20100010A1 true ITTA20100010A1 (it) 2012-02-14

Family

ID=43739618

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000010A ITTA20100010A1 (it) 2010-08-13 2010-08-13 Componente per insegna, metodo di realizzazione, annesso apparato luminoso, produzione finale di insegna.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTA20100010A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0741347A1 (en) * 1995-05-03 1996-11-06 Gerber Scientific Products, Inc. Method and apparatus for producing signs with prismatic letters and graphic images
DE10055438A1 (de) * 2000-11-09 2002-06-06 Michael Matthes Selbstleuchtender Profilbuchstabe
EP1615194A1 (en) * 2004-07-07 2006-01-11 Signnovation International Dinxperlo B.V. Method for producing a box sign
GB2436079A (en) * 2006-03-16 2007-09-19 Guy Satchwell Method of manufacturing three-dimensional signage

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0741347A1 (en) * 1995-05-03 1996-11-06 Gerber Scientific Products, Inc. Method and apparatus for producing signs with prismatic letters and graphic images
DE10055438A1 (de) * 2000-11-09 2002-06-06 Michael Matthes Selbstleuchtender Profilbuchstabe
EP1615194A1 (en) * 2004-07-07 2006-01-11 Signnovation International Dinxperlo B.V. Method for producing a box sign
GB2436079A (en) * 2006-03-16 2007-09-19 Guy Satchwell Method of manufacturing three-dimensional signage

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE502006002137D1 (de) Rapid-prototyping-verfahren und verwendung in diesem verfahren einer strahlungshärtbaren zusammensetzung
ATE449002T1 (de) Verfahren zur reparatur eines schadhaften bereichs eines flugzeugrumpfes
KR102144235B1 (ko) 네온사인 타입 간판 및 제조방법
EP2084696B1 (en) Element for signs and its manufacturing process
Knoll et al. Architectural models: construction techniques
ITTA20100010A1 (it) Componente per insegna, metodo di realizzazione, annesso apparato luminoso, produzione finale di insegna.
EP2927016A1 (de) Verfahren zum Herstellen eines dekorativen Paneels und dekoratives Paneel
CN109427271A (zh) 一种发光字的制作方法
CN108608787B (zh) 一种绘画和雕塑结合的雕塑产品及其制备方法
JP2009281058A (ja) 框組採光扉の製造方法。
KR101608641B1 (ko) Sa기법을 이용한 석재 조명 장식품
ATE291509T1 (de) Verfahren zur herstellung einer arbeitsplatte mit angefasten kanten
KR20160001149A (ko) 장식용 금속판재의 코팅방법
KR20070108305A (ko) 열전사 필름 접착에 의한 지주 및 그 제조방법
KR101525422B1 (ko) 서로 다른 색상의 석재와 광섬유를 이용한 조형물 및 그 제조방법
KR20140013678A (ko) 건축모형 제조 방법 및 그 방법에 의해 제조된 건축모형
CN104863327B (zh) 采用upvc材料的墙面装饰板
KR100189380B1 (ko) 도어 앞판 표면의 입체 무늬 도장 방법
EP0846575A1 (fr) Procédé pour la fabrication d&#39;une mosaique
CN209206728U (zh) 一种便于维修的镭射打标机
KR200265062Y1 (ko) 아크릴 채널용 문자 간판
KR200461913Y1 (ko) 입체 패
GB2436079A (en) Method of manufacturing three-dimensional signage
DE202007009558U1 (de) Säulenförmige oder stelenartige Informationsträger und Dekorationssysteme
KR100485022B1 (ko) 아크릴 채널용 문자 간판