ITSA20120005A1 - Sistema di serraggio di ante costituito da uno scatolato con serratura a scomparsa, fissabile mediante viti a qualunque tipo di armadio. - Google Patents

Sistema di serraggio di ante costituito da uno scatolato con serratura a scomparsa, fissabile mediante viti a qualunque tipo di armadio. Download PDF

Info

Publication number
ITSA20120005A1
ITSA20120005A1 IT000005A ITSA20120005A ITSA20120005A1 IT SA20120005 A1 ITSA20120005 A1 IT SA20120005A1 IT 000005 A IT000005 A IT 000005A IT SA20120005 A ITSA20120005 A IT SA20120005A IT SA20120005 A1 ITSA20120005 A1 IT SA20120005A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lock
cabinet
door
wardrobe
doors
Prior art date
Application number
IT000005A
Other languages
English (en)
Inventor
Natalino Lanzara
Original Assignee
Reman S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Reman S R L filed Critical Reman S R L
Priority to IT000005A priority Critical patent/ITSA20120005A1/it
Publication of ITSA20120005A1 publication Critical patent/ITSA20120005A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B95/00Fittings for furniture
    • A47B95/02Handles

Landscapes

  • Securing Of Glass Panes Or The Like (AREA)
  • Casings For Electric Apparatus (AREA)

Description

DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE AVENTE PER TITOLO:
"SISTEMA DI SERRAGGIO DI ANTE COSTITUITO DA UNO SCATOLATO CON SERRATURA A SCOMPARSA, FISSABILE MEDIANTE VITI A QUALUNQUE TIPO DI ARMADIO"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Molti degli armadi, mobili o credenze che possediamo nei nostri appartamenti non sono dotati di una serratura con chiave per tenerli chiusi all'evenienza.
In altri casi, invece, si privilegia intenzionalmente la scelta di mobili provvisti di serratura, come nel caso degli arredamenti da ufficio. Tale scelta à ̈ dettata per la maggior parte da ragioni di sicurezza.
Usualmente, la scelta di un armadio con o senza serratura à ̈ da stabilire al momento dell'acquisto. E' in quella circostanza che ci tocca decidere se vogliamo, o meno, che l'armadio che acquistiamo si possa chiudere a chiave.
Oltre a ciò, spesso può accadere che l'armadio che ci piace di più o che meglio si abbina al nostro arredamento, non sia dotato di serratura, mentre noi avremmo avuto necessità di un complemento d'arredo che possa esser chiuso.
In questi casi, ovviamente, bisogna contentarsi di scegliere l'arredo che preferiamo rinunciando alla serratura. Oppure, possiamo decidere di montare un chiavistello sul mobile mediante un lavoro di falegnameria.
Ovviamente, scegliere di montare successivamente una serratura su di un armadio prevede un costo aggiuntivo da fronteggiare, in quanto à ̈ necessario acquistare l'intero apparato di serratura e manodopera.
In piu, à ̈ indispensabile manomettere le ante de! guardaroba, perché sarà indispensabile realizzare dei fori per montare il sistema di chiusura.
Questa invenzione ha lo scopo di proporre un sistema di chiusura per armadi che risolva questo problema. Si tratta, infatti, di un dispositivo di chiusura applicabile a qualunque tipo di armadio a un'anta (18) Tav, 4 Fig. 8 o due ante(16 e 17) Tav,2 Fig. 3 e Fig. 4.
li sistema consta di:
due maniglie a forma di semicirconferenza (7, 8) che consentono di impugnare l'anta dell'armadio durante l'apertura o la chiusura delle stesse Tav. 1 Fig. 1, Tav, 2 Fig. 3 e Fig. 4, Tav.3 Fig. 6;
un corpo (9) a forma dì semicirconferenza proporzionalmente più piccolo della maniglia (8), collegabile mediante viti ad una delle due maniglie (8) e fissato sull'anta dell'armadio, avente un foro per l'alloggio della serratura di chiusura ed un intaglio (13) su una facciata del corpo stesso, per l'alloggio di diversi tipi di leva, ed un foro (26) per inserire una doppia chiusura con lucchetto (21) (22), permettendo così di poter realizzare una chiusura a chiave di un armadio a due ante sprovvisto di predisposizione per serratura Tav. 1 Fig. 1 e 2, Tav. 2 Fig.3 e Fig. 4, semplicemente smontando le tradizionali maniglie (19 e 20) ed applicando il nuovo sistema;
un corpo (6) a forma dì semicirconferenza proporzionalmente più piccolo della maniglia (7), collegabile mediante viti ad una delle due maniglie (7) e fissabile sull'anta deH'armadio o applicabile su una facciata di un armadio ad una sola anta (18) Tav.4 Fig. 8, avente un foro (26) per inserire una doppia chiusura con lucchetto (21) in un armadio a due ante Tav. 2 Fig. 4 e due intagli (14,15) su due facciate del corpo stesso, per l'alloggio di diversi tipi di leva per il serraggio a chiave dell'armadio permettendo così di poter realizzare una chiusura a chiave di un armadio ad una Tav.
4 Fig. 7 e Fig. 8 o a due ante sprovvisto di predisposizione per serratura Tav. 1 Fig. 1 e Fig. 2;
gli intagli (14,15) sui due corpi (9,6) hanno una forma trapezoidale, per consentire una diminuzione dei giochi, durante l'abbassamento di una delle leve di chiusura, per il serraggio della, o delle ante dell'armadio Tav. 1 Fig, 1;
delle contropiastre (5,10), aventi gli stessi fori dei corpi (9,6), montate dal iato interno dell'anta, aventi la duplice funzione di dima, per consentire un facile montaggio dal lato interno dell'anta, e piastra di sostegno per tenere solidale l'intera maniglia all'armadio Tav. 1 Fig. 1;
Il corpo (9), al suo interno, contiene una serratura (11) a scomparsa che, mediante la rotazione di una chiave (12) blocca l'apertura delle ante (16,17) Tav. 1 Fig. 1 Tav. 2 Fig. 2, Tav. 3 Fig. 6.
Il sistema comprende degli intagli sui due corpi (9,6) che consentono di utilizzare tre tipi di leva (1,2,3) Tav. 1 Fig. 2, Tav. 3 Fig.5, Tav. 4 Fig. 7, per il serraggio a chiave dell'armadio permettendo cosi l'applicazione del sistema di serraggio, ad un armadio ad un'anta Tav. 4 Fig. 8 o a due ante due ante Tav. 2 Fig. 3 e Fig. 4 oppure un serraggio a chiavistello grazie alla leva (3) ed al pomello (4) Tav. 3 Fig. 6 e Fig. 5 in un armadio a due ante.
Oltretutto i fori (26) sui corpi (6) e (9) consentono di utilizzare un ulteriore chiusura a chiave (22); infatti essi consentono l'inserimento di un lucchetto (21)Tav. 1 Fig. 1 Tav.
2 Fig.4. Questa doppia serratura può essere utile negli uffici, quando à ̈ il capoufficio ad autorizzare l'apertura degli armadi contenenti documenti importanti, semplicemente aprendo il lucchetto (22). L'armadio risulta comunque chiudibile dagli altri operatori, utilizzando la chiusura a leva (11) una volta rimosso il lucchetto (21) Tav. 1 Fig. 1, Fig. 2, Tav. 2 Fig. 3 e Fig.4.
Grazie alle leve di bloccaggio, il sistema consente la perfetta chiusura delie ante senza necessitare di un'intelaiatura interna che blocchi le ante all'armadio in più punti.
La leva delia chiusura (2) presenta un intaglio che accoppiando con il perno (24) inserito nel corpo (6) migliora la tenuta della chiusura in armadio a due ante Tav. 1 Fig. 1 e Fig. 2.
Gli elementi che contengono la serratura possono essere applicati alle ante dell'armadio mediante semplici viti: ciò significa che non occorre perforare, né effettuare lavori di falegnameria, il sistema può essere facilmente montato da un utente fai-da-te e non richiede particolare competenza o manualità.
Gli elementi del sistema, inoltre, sono stati concepiti in modo da poter essere applicati anche ad un armadio dotato di anta singola Tav. 4 Fig. 8; in tale circostanza, infatti, sarà necessario semplicemente applicare un elemento (8) sull'anta (18) e fissare il corpo (6) sull'anta (18) dell'armadio Tav. 4 Fig. 7 e Fig. 8, in posizione di maniglia, e l'altro in posizione adiacente, nella parete interna dell'armadio.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI DELL'INVENZIONE AVENTE PER TITOLO: "SISTEMA DI SERRAGGIO Di ANTE COSTITUITO DA UNO SCATOLATO CON SERRATURA A SCOMPARSA, FISSABILE MEDIANTE VITI A QUALUNQUE TIPO DI ARMADIO" TESTO DELLE RIVENDICAZIONI [1]- Un sistema di serraggio di ante costituito da uno scatolato con serratura a scomparsa, fissabile mediante viti a qualunque tipo di armadio, caratterizzata da: due maniglie a forma di semicirconferenza (7, 8) che consentono di impugnare l'anta dell'armadio durante l'apertura o la chiusura delle stesse; un corpo (9) a forma di semicirconferenza proporzionalmente più piccolo della maniglia (8}, collegabile mediante viti ad una delle due maniglie (8) e fissato sull'anta dell'armadio, avente un foro per l'alloggio della serratura di chiusura, un intaglio (13) su una facciata del corpo stesso, per l'alloggio di diversi tipi di leva, ed un foro (26) per inserire una doppia chiusura con lucchetto (21) permettendo così di poter realizzare una chiusura a chiave di un armadio a due ante sprovvisto di predisposizione per serratura; un corpo (6) a forma di semicirconferenza proporzionalmente più piccolo della maniglia (7), collegabile mediante viti ad una delle due maniglie (7) e fissabile sull'anta dell'armadio o applicabile su una facciata di un armadio ad una sola anta, avente un foro (26) per inserire una doppia chiusura con lucchetto (21) in un armadio a due ante e due intagli (14,15) su due facciate del corpo stesso, per l'alloggio di diversi tipi di leva per il serraggio a chiave dell'armadio permettendo così di poter realizzare una chiusura a chiave di un armadio ad una o a due ante sprovvisto di predisposizione per serratura; delle contropiastre (5,10), aventi gli stessi fori dei corpi (9,6), montate dal lato interno dell'anta, aventi la duplice funzione di dima, per consentire un facile montaggio dal lato interno dell'anta, e piastra di sostegno per tenere solidale l'intera maniglia all'armadio; [2]- Un sistema di serraggio dì ante costituito da uno scatolato con serratura a scomparsa, fissabile mediante viti a qualunque tipo di armadio, in accordo con la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che gli intagli sui due corpi (9,6), consentono di utilizzare tre tipi di leva (1,2,3) per il serraggio a chiave dell'armadio permettendo così l'applicazione del sistema dì serraggio, ad un armadio ad una o a due ante due ante oppure un serraggio a in un armadio a due ante; (3]- Un sistema di serraggio dì ante costituito da uno scatolato con serratura a scomparsa, fissabile mediante viti a qualunque tipo di armadio, in accordo con una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che gii intagli sui due corpi (9,6) hanno una forma trapezoidale, per consentire una diminuzione dei giochi, durante l'abbassamento di una delle leve di chiusura, per il serraggio della o delle ante dell'armadio;
IT000005A 2012-03-30 2012-03-30 Sistema di serraggio di ante costituito da uno scatolato con serratura a scomparsa, fissabile mediante viti a qualunque tipo di armadio. ITSA20120005A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000005A ITSA20120005A1 (it) 2012-03-30 2012-03-30 Sistema di serraggio di ante costituito da uno scatolato con serratura a scomparsa, fissabile mediante viti a qualunque tipo di armadio.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000005A ITSA20120005A1 (it) 2012-03-30 2012-03-30 Sistema di serraggio di ante costituito da uno scatolato con serratura a scomparsa, fissabile mediante viti a qualunque tipo di armadio.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITSA20120005A1 true ITSA20120005A1 (it) 2013-10-01

Family

ID=46178696

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000005A ITSA20120005A1 (it) 2012-03-30 2012-03-30 Sistema di serraggio di ante costituito da uno scatolato con serratura a scomparsa, fissabile mediante viti a qualunque tipo di armadio.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITSA20120005A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1391862A (fr) * 1964-01-25 1965-03-12 J Bechu Ets Serrure à entailler
EP0515834A1 (de) * 1991-04-30 1992-12-02 MARTIN LEHMANN GmbH & Co. KG Schubriegelschloss
DE9307053U1 (de) * 1993-05-10 1993-07-08 Huwil-Werke GmbH Möbelschloß- und Beschlagfabriken, 5207 Ruppichteroth Hakenriegelschloß

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1391862A (fr) * 1964-01-25 1965-03-12 J Bechu Ets Serrure à entailler
EP0515834A1 (de) * 1991-04-30 1992-12-02 MARTIN LEHMANN GmbH & Co. KG Schubriegelschloss
DE9307053U1 (de) * 1993-05-10 1993-07-08 Huwil-Werke GmbH Möbelschloß- und Beschlagfabriken, 5207 Ruppichteroth Hakenriegelschloß

Similar Documents

Publication Publication Date Title
MX2017009318A (es) Pestillo de cerrojo deslizante y uso del mismo.
WO2010071886A8 (en) High security lock for door
WO2009011891A3 (en) Self closing mechanism for drawer slides
ATE548940T1 (de) Vorrichtung zum öffnen und schliessen eines bewegbaren möbelteils und möbelteil
MX2014013340A (es) Cerradura para cancel o puerta.
WO2010068042A3 (ko) 푸쉬풀식 디지털 도어록 장치
MY156649A (en) Disc tumbler cylinder lock and key combination
ATE483084T1 (de) Türverschluss
US20100117382A1 (en) Dual function door lock plate with built-in lock opening(s)
ITME20100009A1 (it) Cerniera bloccante
GB0700676D0 (en) Lock cylinder
US8561440B1 (en) Pivoted cover lock
ITSA20120005A1 (it) Sistema di serraggio di ante costituito da uno scatolato con serratura a scomparsa, fissabile mediante viti a qualunque tipo di armadio.
BR0105548A (pt) Dispositivo de fecho para portas de caixas ou armários que apresentam um perfilado estreito de caixilho
DE60105357D1 (de) Schloss
EP4239119A3 (en) Clothes handling apparatus
CN205063547U (zh) 新型安防门锁
ATE399923T1 (de) Schrank, insbesondere sicherheitsschrank, laborschrank oder dergleichen
TWM579672U (zh) Locks that do not require adjustment of the mounting position
ATE542009T1 (de) Kraftfahrzeugtürverschluss
NO20060831L (no) Dorvrider
LT2006044A (en) Additional safe device of a lock
AU2016101874A4 (en) All in one standard hinge and lock jig
GR20120100382A (el) Πτυσσομενη σφηνα ασφαλειας για πορτες και παραθυρα
AU2015202840A1 (en) Security hinge