ITSA20010008A1 - Bustine pronto uso per alginato o gesso in uso in odontoiatria. - Google Patents

Bustine pronto uso per alginato o gesso in uso in odontoiatria. Download PDF

Info

Publication number
ITSA20010008A1
ITSA20010008A1 IT2001SA000008A ITSA20010008A ITSA20010008A1 IT SA20010008 A1 ITSA20010008 A1 IT SA20010008A1 IT 2001SA000008 A IT2001SA000008 A IT 2001SA000008A IT SA20010008 A ITSA20010008 A IT SA20010008A IT SA20010008 A1 ITSA20010008 A1 IT SA20010008A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
transparent
bag
envelope
per
alginate
Prior art date
Application number
IT2001SA000008A
Other languages
English (en)
Inventor
Pasquale Vitolo
Original Assignee
Pasquale Vitolo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pasquale Vitolo filed Critical Pasquale Vitolo
Priority to IT2001SA000008A priority Critical patent/ITSA20010008A1/it
Publication of ITSA20010008A1 publication Critical patent/ITSA20010008A1/it

Links

Description

Domanda di Brevetto per Invenzione Industriale dal titolo
“Bustine pronto uso per alginato o gesso in uso in odontoiatria ”
Descrizione
Oggetto della presente invenzione è una busta contenente dosi predeterminate di liquido e polvere, specificatamente alginato o gesso in uso in odontoiatria e acqua.
Come è noto agli operatori odontotecnici o medici dentisti, l alginato ( usato come materiale per ricavarne impronte ) ed il gesso (materiale per riprodurre modelli delle arcate dentarie colandolo nelle impronte o usato esso stesso come materiale da impronta) vengono distribuiti sotto forma di polveri confezionate in sacchetti o barattoli, sigillati ermeticamente. Per poter fare uso di queste polveri secondo la tecnica nota è necessario utilizzare : acqua priva di sedimenti, misurini sia per la polvere che per il liquido di impasto, una ciotola e una spatola per eseguire l’impasto nelle dosi consigliate.
Chi ha esperienza in questo campo sa bene che l’attuale tecnica di impasto manuale della polvere di alginato è alquanto laboriosa e consistente nello schiacciare e contemporaneamente girare il materiale con la spatola contro le pareti interne della ciotola e, soprattutto, quanto sia difficile ottenere, con la polvere di alginato, un impasto ben amalgamato, della giusta fluidità, privo di microbolle d’aria .
I motivi di una cattiva riuscita dell’impasto con l alginato sono vari e sono principalmente:
a) all’operatore che non è preciso nelle proporzioni polvere-liquido;
b) al modo di confezionamento e conservazione del materiale in barattoli; l’alginato composto da microparticelle a granulometria differente, quelle più pesanti tendono a stratificarsi verso il fondo del barattolo mentre quelle più leggere negli strati superiori, ciò determina nell’uso una consistenza dell’impasto sempre diversa passando dall’utilizzo degli strati superiori agli inferiori del barattolo contenente l’alginato, a scapito della precisione dell’impronta, soprattutto quando viene utilizzato lo strato di polvere sul fondo del barattolo;
l’alginato è molto sensibile all’umidità e malgrado tutte le precauzioni adottabili non si può impedire che venga a contatto con l’aria quando si apre il barattolo per prenderne la quantità necessaria per eseguire l’impronta, con conseguente scadimento delle sue qualità.
Sicché si relega l’alginato a materiale d’impronta per modelli di studio o altro, usando come materiali di precisione per ricavarne impronte di denti, i siliconi, i poliesteri, ecc.
Un altro importante problema legato alla tecnica precedente è l’impossibilità, nella pratica, di garantire la sterilità. L’alginato come pure il gesso, nella fase di preparazione dell’impasto, entrano necessariamente in contatto con il misurino, con la scodella, la spatola, ed ognuno di questi elementi può contaminarli. Solo sostituendo ogni volta i vari utensili o utilizzando macchine sterilizzatrici specifiche si impedirebbe una possibile contaminazione, ma con aggravi di tempo e di costi.
Altro problema è la conservazione dell’acqua che deve essere priva di sedimenti e sterile, ma i mezzi per controllarne lo stato batteriologico non sono presenti presso gli operatori. Scopo della presente invenzione è quello di ovviare agli inconvenienti della tecnica precedente con il mettere a punto un dispositivo che realizzi con mezzi estremamente semplici, essenzialmente una busta contenente dosi predeterminate di liquido e polvere, specificatamente acqua e alginato o gesso in uso in odontoiatria, quelle caratteristiche funzionali e qualitative in modo da poter rispondere efficacemente alle esigenze richieste e sia in grado di offrire le più ampie garanzie di affidabilità, comodità e di sicurezza nell’uso. Altro scopo della presente invenzione in accordo con il precedente è realizzare un dispositivo essenzialmente una busta contenente dosi predeterminate di liquido e polvere per il pronto uso, in cui la polvere, alginato o gesso in uso in odontoiatria, abbiano la composizione granulometrica ideale, perchè controllata e predeterminata in fabbrica.
Altro scopo della presente invenzione è realizzare un dispositivo, in accordo con gli scopi precedenti, in cui la polvere di alginato o gesso in uso in odontoiatria, non sia suscettibile di alcuna aggressione da parte dell'umidità dell’ambiente esterno, conservando intatta nel tempo le loro qualità.
Altro scopo della presente invenzione è realizzare un dispositivo, in accordo con gli scopi precedenti, in cui l’acqua contenuta in un apposito scomparto della busta, abbia una composizione ideale per l'impasto potendo essere controllata direttamente in fabbrica sia nella composizione chimica che batteriologica.
Altro scopo della presente invenzione è realizzare un dispositivo, in accordo con gli scopi precedenti, che rende superfluo l’utilizzo di misurini, scodelle e spatole, in modo da ottimizzare, abbassandoli drasticamente, i tempi tecnici ed i costi di gestione della fase operativa di preparazione dell’impasto e poi di pulizia degli utensili della tecnica nota . Altro scopo della presente invenzione è realizzare un dispositivo, in accordo con i precedenti scopi, che non utilizzando gli utensili sopra menzionati avrà anche il vantaggio di rendere insignificante la contaminazione batterica.
Altro scopo della presente invenzione in accordo con gli scopi precedenti è realizzare un dispositivo, che abbia integrato un ugello o beccuccio erogatore dell’impasto .
Altro scopo della presente invenzione è realizzare un dispositivo, in accordo con uno o più degli scopi precedenti, che si serve dell’ausilio di un attrezzo erogatore per posizionare in maniera efficiente e pulita l’impasto di alginato o gesso nel portaimpronta o direttamente nell’impronta stessa nel caso del gesso .
I compiti, gli scopi ed altri che saranno meglio evidenziati in seguito vengono raggiunti da una busta flessibile chiusa ermeticamente avente o meno un boccaglio erogatore, di forma geometrica qualsivoglia, quadrata, rettangolare, poligonale, circolare, formata da un film o un poliaccoppiato trasparente polimerico o di lattice di gomma, o più in generale di un materiale sintetico molto flessibile e trasparente, ripartita in due scompartì previo la formazione di una linea mediana di incollaggio o di saldatura con ultrasuoni o mediante il calore, in cui un primo scomparto viene riempito parzialmente di acqua e il secondo scomparto con la polvere di alginato o gesso in uso in odontoiatria .
Queste ed altre caratteristiche nonché vantaggi risulteranno evidenti dalla seguente descrizione e dagli acclusi disegni forniti a solo scopo indicativo e non limitativo in cui La fig. 1 mostra una vista schematica della busta riempita con le due sostanze.
La fig. 2 mostra schematicamente una vista della busta avente il beccuccio erogatore.
La fig. 3 mostra schematicamente un apparecchio a pistola erogatore dell’ impasto secondo la presente invenzione.
II trovato illustrato nei disegni in una prima forma di realizzazione preferita comprende una busta rettangolare (1) flessibile chiusa ermeticamente, formata da un film o un poliaccoppiato trasparente polimerico o di lattice di gomma, o più in generale di un materiale sintetico molto flessibile e trasparente, ripartita in due scompartì previo la formazione di una linea mediana (2) di incollaggio o di saldatura con ultrasuoni o mediante il calore, in cui un primo scomparto (3) viene riempito parzialmente di un liquido (4) essenzialmente acqua e il secondo scomparto (5) con la polvere (6) di alginato o gesso in uso in odontoiatria.
II funzionamento della busta oggetto della presente invenzione è molto semplice, agevole e rapido, in quanto l’utilizzatore afferra tra le dita della mano la busta trasparente (1) esercitando una pressione sulla porzione (3) della busta contenente il liquido (4) che determina la apertura della linea o diaframma (2) di separazione dei due scomparti liquido -polvere . A questo punto il liquido (4) va a contatto con la polvere (6) di alginato o gesso, e si inizia un azione di manipolazione della busta che possedendo un alta flessibilità e resistenza può agevolmente sopportare azioni di schiacciamento e contorcimento sino a che non si vede che l’impasto è ben amalgamato. A questo punto si taglia con una forbice un estremità della busta e con una leggera pressione si fa fuoriuscire l’aria contenuta nel suo interno, quindi la si inserisce in un arnese erogatore , che può essere una pistola (7) con pistone (8) interno mosso eventualmente da un meccanismo a cremagliera, o una grossa siringa priva di ago, o altro mezzo idoneo. Si applica all’estremità della pistola o della siringa il beccuccio erogatore (9) adatto, ed azionando il pistone si vedrà uscire l’impasto che verrà posizionato in un porta impronta nel caso dell’alginato o del gesso per impronta, o colato in un’impronta nel caso del gesso per modelli.
In un'altra forma preferita di realizzazione della presente invenzione la busta trasparente bipartita (1) può avere integrato su un lato un beccuccio od ugello erogatore (10) dell’impasto, provvisto di un noto tappo di sicurezza . In questo caso non c’è bisogno di un arnese erogatore dell’impasto, né di tagliare un estremità della busta, ma è sufficiente togliere il tappo di sicurezza.
In altra forma di realizzazione la busta trasparente bipartita ha il beccuccio od ugello erogatore suscettibile di essere tagliato o spezzato in prossimità dell’estremità in modo da far uscire l’impasto.
Il beccuccio od ugello erogatore viene conformato in modo tale da agevolare la fuoriuscita di aria all’atto dell’erogazione dell’impasto.
E’ utile sottolineare, in tutti i casi, che la fuoriuscita dell’impasto si ferma immediatamente quando la pressione sull’arnese erogatore o sulla busta dotata di beccuccio erogatore non viene più esercitata, ed il riempimento del portaimpronta o dell’impronta stessa avviene senza sprechi del contenuto e in maniera più pulita e agevole.
Per evitare che l'acqua contenuta nelle bustine trasparenti possa subire fenomeni di evaporazione, le bustine sono conservate in un dispenser o contenitore atermico eventualmente a chiusura ermetica.
In una altra forma di realizzazione della presente invenzione ciascuna busta trasparente è ulteriormente racchiusa in un ulteriore busta opaca preferibilmente in film o laminato di alluminio o altro materiale idoneo con la funzione di barriera termica e barriera alla radiazione luminosa e con la possibilità di recare sovrascritture e indicazioni d’uso.
In una altra forma di realizzazione della presente invenzione ciascuna busta trasparente viene riempita eliminando una giusta quantità di aria per diminuire la formazione di microbolle nella preparazione dell’impasto .Le bustine, come pure le altre forme di realizzazione preferite della presente invenzione vengono preparate con diverse quantità di polvere - liquido per soddisfare tutte le esigenze che normalmente si riscontrano nell’uso.
Un esempio di confezionamento per l'alginato ed il gesso da impronta può essere:
- una bustina da una dose per impronte di una emiarcata
- una bustina da due dosi per impronte di un'arcata dentaria completa
- una bustina da tre dosi per impronte di arcate dentarie molto ampie
- una bustina da quattro dosi per impronte contemporanee delle due arcate.
Invece il gesso per modelli potrebbe essere confezionato nel modo seguente:
- una bustina per riprodurre il modello di un'arcata o due emiarcate
- una bustina per modelli di due arcate
- una bustina per modelli di quattro arcate
- una bustina per modelli di sei arcate.
Detti dispositivi secondo il presente trovato risultano avere le necessarie caratteristiche di ermeticità e di resistenza a fronte delle sollecitazioni che avvengono durante il normale utilizzo e pertanto possono offrire le più ampie garanzie igieniche, affidabilità e di sicurezza nell’uso; risultano facilmente ottenibili utilizzando materiali di comune reperibilità in commercio pertanto sono competitivi dal punto di vista economico e, non ultimo, sono competitivi dal punto di vista funzionale perché consentono una elevatissima qualità dell'impasto polvere - liquido.
Da quanto precedentemente descritto ed illustrato si può vedere che il trovato raggiunga gli scopi preposti.

Claims (4)

  1. Rivendicazioni 1 ) Busta bipartita formata da un materiale sintetico non poroso, molto flessibile e trasparente, chiusa ermeticamente, di forma geometrica qualsivoglia, caratterizzata dal fatto di contenere dosi predeterminate di liquido e polvere, specificatamente acqua ed alginato o gesso in uso nei vari campi dell’odontoiatria e dell’odontotecnica, tenuti separati ciascuno in uno scomparto per il pronto uso da una linea mediana di incollaggio o di tenuta che viene scollata o aperta una volta esercitata una pressione con una mano sullo scomparto contenente il liquido in modo da ottenere il mescolamento liquido - polvere .
  2. 2) Busta trasparente bipartita come a rivendicazione 1) caratterizzata dal fatto che la polvere di alginato o il gesso in uso in odontoiatria hanno la composizione granulometrica ideale, così pure è l’acqua priva di sedimenti e batteriologicamente pura, perchè le dette sostanze sono controllate e predeterminate all’origine.
  3. 3) Busta trasparente bipartita come a rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto di avere integrato su un lato un ugello o beccuccio erogatore (10) dell’impasto, provvisto di un tappo di sicurezza oppure la luce di apertura avviene mediante taglio o rottura di un segmento dell’ugello o beccuccio stesso .
  4. 4) Busta trasparente bipartita come a rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che la busta flessibile chiusa ermeticamente è formata da un film sottile o un poliaccoppiato trasparente polimerico o di lattice di gomma, ripartita in due scomparti previo la formazione di una linea mediana (2) di incollaggio o di saldatura con ultrasuoni o termoformata in maniera scollegabile o scollabile per pressione, in cui un primo scomparto (3) viene riempito parzialmente di un liquido (4) essenzialmente acqua e il secondo scomparto (5) con la polvere (6) di alginato o gesso per uso odontotecnico 5) Busta trasparente bipartita come a rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che la forma può essere quadrata, rettangolare, poligonale, circolare. 6) Sistema di impasto utilizzante una busta trasparente bipartita come a una o più rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che l’ utilizzatore afferra tra le dita della mano la busta trasparente (1) esercitando una pressione sulla porzione (3) della busta contenente il liquido (4) che determina lo scollamento e quindi l’apertura della linea o diaframma (2) di separazione dei due scompartì liquido - polvere ; a questo punto il liquido (4) va a contatto con la polvere (6) di alginato o gesso, e si può iniziare un azione di manipolazione della busta con azioni di schiacciamento e contorcimento sino a che non si vede che l’impasto è ben amalgamato; quindi si taglia con una forbice un estremità della busta e la si inserisce in un arnese erogatore. 7) Sistema di impasto utilizzante una busta trasparente bipartita come a una o più rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che l’arnese erogatore può essere una pistola (7) con pistone (8) interno mosso eventualmente da un meccanismo a cremagliera, o una grossa siringa priva di ago, o altro mezzo idoneo a stantuffo con la possibilità di cambiare il beccuccio od ugello erogatore (9) a seconda dell’impasto da erogare. 8) Sistema di impasto utilizzante una busta trasparente bipartita come a rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che la fuoriuscita dell’impasto si ferma immediatamente quando la pressione sull’arnese erogatore o sulla busta dotata di beccuccio erogatore non viene più esercitata, ed il riempimento del portaimpronta o dell’impronta stessa avviene senza sprechi del contenuto e in maniera più pulita e agevole. 9) Busta trasparente bipartita come a rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che le bustine sono conservate in un dispenser o contenitore atermico eventualmente a chiusura ermetica. 10) Busta trasparente bipartita come a una o più rivendicazioni precedenti caratterizzata dall’essere ulteriormente racchiusa in un ulteriore busta opaca preferibilmente in film o laminato di alluminio o altro materiale idoneo con la funzione di barriera termica e barriera alla radiazione luminosa e con la possibilità di recare sovrascritture e indicazioni d’uso.
IT2001SA000008A 2001-04-03 2001-04-03 Bustine pronto uso per alginato o gesso in uso in odontoiatria. ITSA20010008A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001SA000008A ITSA20010008A1 (it) 2001-04-03 2001-04-03 Bustine pronto uso per alginato o gesso in uso in odontoiatria.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001SA000008A ITSA20010008A1 (it) 2001-04-03 2001-04-03 Bustine pronto uso per alginato o gesso in uso in odontoiatria.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITSA20010008A1 true ITSA20010008A1 (it) 2001-07-03

Family

ID=11456839

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001SA000008A ITSA20010008A1 (it) 2001-04-03 2001-04-03 Bustine pronto uso per alginato o gesso in uso in odontoiatria.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITSA20010008A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20080083348A1 (en) Dual-chamber package for preparing alginate impression paste
US4551135A (en) Syringe for extrusion of semi-plastic material
AU764990B2 (en) Device for storing and dispensing a free-flowing substance
US2527991A (en) Container
US4820306A (en) Method for augmentation of the alveolar ridge
US2756875A (en) Compartmented bag and package
US6957909B1 (en) Blister pack
US8986313B2 (en) Multi-component cartridge system with shiftable closures in the cartridges
US6547064B2 (en) Multipurpose container
US6543612B2 (en) Container for compositions made of two or more components
EP1734885B1 (en) Package assembly for dental substances
US7086528B2 (en) Device for storing and dispensing substances and method of making and using same
CN107096627B (zh) 玻璃安瓿瓶手动打开装置和方法及胶接装置
JPS6343653A (ja) 歯牙修復材用カプセル
JP2007536961A (ja) 流体用コラプシブル容器
US6394803B1 (en) Mixing arrangement
US2893547A (en) Kit and packaging, mixing and dispensing means for mixture ingredients
US20090177179A1 (en) Single-Use Packaging System for Storing and Dispensing Multicomponent Materials
US3336669A (en) Process of preparing and producing dental cements for assuring accurate chemical balance of ingredients
CN107920882A (zh) 多化学品分配器
ITSA20010008A1 (it) Bustine pronto uso per alginato o gesso in uso in odontoiatria.
KR100844959B1 (ko) 골 충진제의 혼합 트레이 겸용 포장용기
GB2469659A (en) A collapsible container for use as a baby bottle
JP2015107239A (ja) 袋入り歯科用材料、歯科用トレーへの印象採得材盛り付け方法、歯科用模型製作方法
EP3479793B1 (en) Viscous dental material package