ITRN20110012A1 - Metodo e dispositivo di lavaggio pannelli fotovoltaici in opera - Google Patents

Metodo e dispositivo di lavaggio pannelli fotovoltaici in opera Download PDF

Info

Publication number
ITRN20110012A1
ITRN20110012A1 IT000012A ITRN20110012A ITRN20110012A1 IT RN20110012 A1 ITRN20110012 A1 IT RN20110012A1 IT 000012 A IT000012 A IT 000012A IT RN20110012 A ITRN20110012 A IT RN20110012A IT RN20110012 A1 ITRN20110012 A1 IT RN20110012A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
machine
washing machine
self
rev
rubbing
Prior art date
Application number
IT000012A
Other languages
English (en)
Inventor
Massimo Carli
Original Assignee
Massimo Carli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Massimo Carli filed Critical Massimo Carli
Priority to ITRN2011A000012A priority Critical patent/IT1404231B1/it
Publication of ITRN20110012A1 publication Critical patent/ITRN20110012A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1404231B1 publication Critical patent/IT1404231B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B08CLEANING
    • B08BCLEANING IN GENERAL; PREVENTION OF FOULING IN GENERAL
    • B08B1/00Cleaning by methods involving the use of tools, brushes, or analogous members
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A46BRUSHWARE
    • A46BBRUSHES
    • A46B13/00Brushes with driven brush bodies or carriers
    • A46B13/001Cylindrical or annular brush bodies
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A46BRUSHWARE
    • A46BBRUSHES
    • A46B13/00Brushes with driven brush bodies or carriers
    • A46B13/02Brushes with driven brush bodies or carriers power-driven carriers
    • B08B1/32

Description

Descrizione
METODO E DISPOSITIVO DI LAVAGGIO PANNELLI FOTOVOLTAICI IN OPERA.
Campo di applicazione del trovato à ̈ la pulizia di pannelli fotovoltaici in opera per consentire la massima produzione di energia elettrica degli stessi; si sa che all’ aumentare dello sporco superficiale, che si deposita normalmente sul pannello solare, si verifica un decadimento del rendimento dello stesso, proporzionale alla quantità di sporco posizionato sulla superficie del pannello; da questo si deduce l’importanza di pulire frequentemente ed efficacemente la superficie del pannello stesso.
Sono attualmente noti: sistemi di pulizia facenti uso di idropulitrice dotata di lancia, tenuta a mano da un operatore che si trova sul tetto, che genera un getto ad alta pressione, il quale tenuto in prossimità della superficie del pannello consente l’asportazione dello sporco. Questo sistema però oltre ad essere molto costoso, a causa del tempo necessario per l’intervento, à ̈ pericoloso per l’operatore e per i pannelli a causa del getto di acqua ad alta pressione e della necessità da parte dell’operatore in alcuni casi di camminare sui pannelli stessi. Esistono anche sistemi a spazzola azionata manualmente da uno o più operatori che prevedono lo sfregamento della superficie del pannello tramite una spazzola fissa o rotante; in questo caso l’avanzamento à ̈ determinato direttamente dall’operatore. Anche questo sistema però oltre ad essere molto costoso per il tempo necessario per l’intervento, à ̈ pericoloso per l’operatore oltre che per i pannelli a causa della necessità da parte dell’operatore di camminare anche sui pannelli fotovoltaici. Altri sistemi noti prevedono l’utilizzo di spazzole rotanti, azionate meccanicamente, guidate e fatte avanzare lungo il loro percorso impegnate a bracci meccanici, montati su macchine mobili che avanzano al suolo. In questo caso oltre al costo elevato della macchina operatrice vi à ̈ l’impossibilità di arrivare con le spazzole rotanti nelle zone più centrali di capannoni, tettoie e tetti di grosse dimensioni.
Vantaggio del presente trovato à ̈ quello di migliorare l’efficienza lavorativa di chi si occupa della pulizia di pannelli fotovoltaici in opera, consentendo inoltre un metodo di lavoro che permette all’operatore di fare più attenzione alla sua sicurezza: l’operatore può non camminare più sui pannelli solari a volte anche umidi e può non camminare più sui bordi della falda esterna del tetto. Non camminando sui pannelli si evitano anche danneggiamenti degli stessi causati dal peso dell’operatore.
Il trovato consiste in un dispositivo di lavaggio pannelli fotovoltaici in opera ed un metodo per il lavaggio di pannelli fotovoltaici in opera.
Il dispositivo di lavaggio pannelli fotovoltaici in opera à ̈ una macchina lavatrice semovente dotata di almeno due elementi di appoggio e strofinio sulla superficie di lavoro, impegnati allo stesso telaio in modo fisso o girevole ad una predeterminata distanza tra loro, di cui almeno uno à ̈ una spazzola rotante il cui asse à ̈ impegnato al telaio in maniera girevole e mossa da motorizzazione e da almeno un altro elemento di appoggio e strofinio, collegato allo stesso telaio e posto ad una predeterminata distanza dalla spazzola cilindrica rotante motorizzata. L’avanzamento della macchina à ̈ ottenuto grazie ad un maggior attrito sulla superficie di appoggio e lavaggio causato dalla rotazione di almeno un elemento di appoggio e strofinio motorizzato, come ad esempio: spazzola cilindrica rotante, ruota, rullo od altro elemento meccanico motorizzato, vincolato allo stesso telaio a cui à ̈ collegato almeno un elemento di appoggio e strofinio con funzione frenante dell’avanzamento con minor attrito sulla stessa superficie, come ad esempio una spazzola lineare fissa o una spazzola cilindrica, ruota o rullo, che gira in senso opposto, libera, ferma, ad uguale o a una diversa velocità. Si può invertire il moto di avanzamento della macchina cambiando il senso di rotazione dell’elemento, di sostegno e strofinio, motrice che provoca avanzamento, spinto da una motorizzazione che può essere di tipo elettrico, meccanico, o idraulico. La macchina à ̈ controllata grazie a mezzi meccanici di guida, come ad esempio corde, tubi, bracci, aste, fili elettrici, che si sviluppano trasversalmente alla direzione di avanzamento della stessa e che determinano la direzione di avanzamento, tenuti direttamente in mano dall’operatore, o che presentano mezzi di presa che agiscono sui mezzi meccanici di guida stessi per la variazione della distanza della macchina dal punto di tenuta.
Il metodo per il lavaggio di pannelli fotovoltaici in opera si compone di varie fasi: prima fase: almeno un operatore sale sulla superficie di lavoro in sicurezza utilizzando mezzi appropriati; seconda fase: la macchina lavatrice semovente viene portata a mezzo gru, piattaforme o scale appropriate sulla superficie di lavoro da pulire o nelle immediate vicinanze; terza fase: l’operatore prende il controllo dei mezzi di guida della macchina lavatrice semovente, la accende e controllando i mezzi di guida stessi pulisce la superficie da lavare; quarta fase: a fine lavoro la macchina pulitrice semovente viene prelevata tramite mezzi adeguati e riportata al suolo, anche gli operatori scendono al suolo tramite mezzi appropriati alla loro sicurezza
Segue una descrizione detagliata, illustrata a titolo puramente esemplificativo e non limitativo:
La fig. 1 mostra una vista in prospetiva della macchina per la pulizia pannelli fotovoltaici in opera; essa può avanzare in entrambe le direzioni ed à ̈ composta da quattro spazzole impegnate allo stesso telaio (4): una spazzola lineare (6) ed una spazzola cilindrica (3) che hanno una funzione di strofinio con azione frenante rispeto alla direzione del moto della macchina e due spazzole cilindriche (1) collegate alla motorizzazione (2) che hanno un effetto di strofinio con azione motrice funzionale all’ avanzamento della stessa; si nota il mezzo meccanico di guida (5) e controllo che si sviluppa trasversalmente al moto di avanzamento della macchina. Si può invertire il moto di avanzamento della macchina cambiando il senso di rotazione dell’elemento, di sostegno e strofinio (1), motrice che provoca l’avanzamento; nel caso in questione à ̈ sufficiente invertire i poli dell’ alimentazione del motore eletrico (2).
La fig. 2 mostra una vista in prospetiva della macchina per la pulizia pannelli fotovoltaici in opera: come si può notare essa à ̈ composta da due spazzole cilindriche (1, 7), dete anche elementi di appoggio, controrotanti impegnate allo stesso telaio (4) e mosse dalla stessa motorizzazione (2) tramite ingranaggi che trasferiscono il moto alle due spazzole rotanti, una motrice ed una frenante rispeto alla direzione del moto della macchina; la spazzola cilindrica motrice (1) à ̈ funzionale all’avanzamento e presenta un maggior attrito dovuto a strofinio sulla superficie di lavoro (10), la spazzola cilindrica con azione frenante (7) rispeto alla direzione del moto della macchina presenta un atrito per strofinio sulla stessa superficie inferiore a quello motrice (1)
La fig. 3 mostra una vista in prospettiva della macchina per la pulizia pannelli fotovoltaici: come si può notare la macchina à ̈ composta da tre elementi di appoggio e strofinio (1, 8) impegnati allo stesso telaio (4), uno à ̈ una spazzola cilindrica (1) rotante, mossa da motorizzazione, gli altri due sono ruote (8) frenate per creare attrito e resistenza all’ avanzamento, sono presenti mezzi meccanici di guida (5), collegati alla macchina lavatrice, che si sviluppano trasversalmente alla direzione di avanzamento della stessa.
La fig. 4 mostra la macchina per la pulizia (9) in opera; si noti come una volta posata sopra ai pannelli fotovoltaici (10), pulisca gli stessi tramite sfregamento della superficie e avanzi sulla traiettoria voluta guidata da mezzi meccanici (5), in questo caso controllati manualmente da una persona (11). Si noti anche come la persona rimanga durante il lavoro sempre in una posizione centrale del tetto(12), dalla quale con appositi dispositivi à ̈ possibile garantirne al massimo la sicurezze

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Macchina lavatrice semovente, da collocare su una superficie di lavoro (10) costituita da pannelli fotovoltaici in opera, composta da almeno due elementi di appoggio (1, 3, 6, 7, 8) e strofinio sulla superficie di lavoro, impegnati allo stesso telaio (4) e posti ad una predeterminata distanza tra loro, di cui almeno uno à ̈ una spazzola cilindrica rotante (1), mossa da motorizzazione (2), caratterizzata dal fatto di avere mezzi meccanici di guida (5), che si sviluppano trasversalmente alla direzione di avanzamento e che ne determinano la stessa, e che permettono all’operatore (11) di guidare la macchina da una determinata distanza, in posizione di sicurezza anche senza salire sui pannelli fotovoltaici (10) in opera.
  2. 2) Macchina lavatrice secondo la riv. 1 caratterizzata dal fatto che detti mezzi meccanici di guida (5) siano flessibili come ad esempio, funi, corde, tubi per acqua, fili elettrici.
  3. 3) Macchina lavatrice secondo la riv. 1 caratterizzata dal fatto che detti mezzi meccanici di guida (5) siano rigidi come ad esempio, bracci, aste, tubi.
  4. 4) Macchina lavatrice secondo riv. 1 o 2 o 3 caratterizzata dall’avere mezzi di guida (5) che vengono tenuti manualmente ad una distanza determinata dall’operatore, per la variazione della distanza della macchina dal punto di tenuta.
  5. 5) Macchina lavatrice secondo riv. 1 o 2 o 3 caratterizzata dall’avere mezzi di guida (5) che presentano ad una determinata distanza mezzi di presa che agiscono tramite un dispositivo meccanico sui mezzi di guida stessi per la regolazione della distanza della macchina dal punto di presa e controllo.
  6. 6) Macchina lavatrice semovente come da riv. 1 O 2 O 3 O 4 O 5 caratterizzata dal fatto che almeno un elemento di appoggio e strofinio, il cui asse à ̈ impegnato al telaio in maniera girevole, e mosso da motorizzazione, abbia una funzione motrice per avanzamento della macchina.
  7. 7) Macchina lavatrice semovente come da riv. 1 o 2 o 3 o 4 o 5 o 6 caratterizzata dal fatto che almeno un elemento di appoggio impegnato al telaio in maniera fissa, provochi strofinio con finizione frenante all’avanzamento della macchina sulla superficie di lavoro.
  8. 8) Macchina lavatrice semovente come da riv. 1 o 2 o 3 o 4 o 5 o 6 caratterizzata dal fatto che almeno un elemento di appoggio e strofinio, il cui asse à ̈ impegnato al telaio in maniera girevole provochi strofinio con funzione frenante all’ avanzamento della macchina sulla superficie di lavoro.
  9. 9) Metodo per il lavaggio di pannelli fotovoltaici in opera composto delle seguenti fasi: prima fase: almeno un operatore (11) sale in sicurezza, utilizzando mezzi appropriati, sulla superficie di lavoro; seconda fase: almeno una macchina lavatrice semovente (9) , composta da almeno due elementi di appoggio (1, 3, 6, 7, 8) e strofinio sulla superficie di lavoro, impegnati allo stesso telaio (4) e posti ad una predeterminata distanza l’uno dall’altro, di cui almeno uno à ̈ una spazzola cilindrica rotante (1), mossa da motorizzazione (2), che ha mezzi meccanici di guida (5), di avanzamento della stessa, viene collocata a mezzo gru, piattaforme o scale sulla superficie fotovoltaica (10) da pulire o nelle immediate vicinanze; terza fase: l’operatore prende il controllo dei mezzi di guida (5) della macchina (9) e rimanendo ad una predeterminata distanza, in sicurezza in una posizione centrale del tetto (12) e senza salire sui pannelli fotovoltaici (10) pulisce la superficie da lavare; quarta fase: a fine lavoro la macchina pulitrice semovente viene prelevata tramite mezzi adeguati e riportata al suolo e anche gli operatori (11) scendono al suolo tramite mezzi appropriati alla loro sicurezza.
ITRN2011A000012A 2011-02-25 2011-02-25 Metodo e dispositivo di lavaggio pannelli fotovoltaici in opera IT1404231B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRN2011A000012A IT1404231B1 (it) 2011-02-25 2011-02-25 Metodo e dispositivo di lavaggio pannelli fotovoltaici in opera

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRN2011A000012A IT1404231B1 (it) 2011-02-25 2011-02-25 Metodo e dispositivo di lavaggio pannelli fotovoltaici in opera

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRN20110012A1 true ITRN20110012A1 (it) 2012-08-26
IT1404231B1 IT1404231B1 (it) 2013-11-15

Family

ID=43976404

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRN2011A000012A IT1404231B1 (it) 2011-02-25 2011-02-25 Metodo e dispositivo di lavaggio pannelli fotovoltaici in opera

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1404231B1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2737619A1 (de) * 1977-08-20 1979-03-01 Kloepper Eugen Gmbh & Co Vorrichtung zum reinigen von kunststoff- oder textilbahnen, insbesondere von durchsichtigen dachhaeuten von traglufthallen
DE19716741A1 (de) * 1997-04-11 1998-10-15 Fraunhofer Ges Forschung Vorrichtung zum Reinigen der Flächen einer Glaskonstruktion
EP2228142A2 (de) * 2009-03-09 2010-09-15 Bolkart, Irene Vorrichtung zum Reinigen von glatten Flächen
EP2258490A2 (de) * 2009-06-05 2010-12-08 Georg Berndl Vorrichtung zum Reinigen von Flächen einer Konstruktion

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2737619A1 (de) * 1977-08-20 1979-03-01 Kloepper Eugen Gmbh & Co Vorrichtung zum reinigen von kunststoff- oder textilbahnen, insbesondere von durchsichtigen dachhaeuten von traglufthallen
DE19716741A1 (de) * 1997-04-11 1998-10-15 Fraunhofer Ges Forschung Vorrichtung zum Reinigen der Flächen einer Glaskonstruktion
EP2228142A2 (de) * 2009-03-09 2010-09-15 Bolkart, Irene Vorrichtung zum Reinigen von glatten Flächen
EP2258490A2 (de) * 2009-06-05 2010-12-08 Georg Berndl Vorrichtung zum Reinigen von Flächen einer Konstruktion

Also Published As

Publication number Publication date
IT1404231B1 (it) 2013-11-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6044913B2 (ja) 太陽光発電パネルの洗浄装置
EP2786080B1 (en) Automatic washing device for continuous surfaces, in particular solar thermal collectors, photovoltaic panels and similar devices
CN202104868U (zh) 玻璃幕墙清洗系统
KR101426234B1 (ko) 염전용 전동 밀대
KR101387764B1 (ko) 풍력발전기의 블레이드의 세척장치
US20110258804A1 (en) Cleaning apparatus
KR101202801B1 (ko) 건물 외벽 청소용 로봇의 양방향 세정장치
CN106733745A (zh) 一种洗涤塔废气入口快速清洗设备
CN111677247B (zh) 一种防水工程防水涂料涂刷施工方法
WO2014203560A1 (ja) 洗浄装置
CN113800359B (zh) 一种矿井钢丝绳尘垢清除机器人及工作方法
CN104856617A (zh) 一种写字楼玻璃墙自动清洗机
CN204654828U (zh) 一种写字楼玻璃墙自动清洗机
CN201847615U (zh) 玻璃自动清洗装置
EP3287198A1 (en) Roof washer for glasshouses
CN209350021U (zh) 一种建筑结构施工专用钢筋除锈设备
ITRN20110012A1 (it) Metodo e dispositivo di lavaggio pannelli fotovoltaici in opera
CN204133363U (zh) 清洗装置
CN107425497B (zh) 高压输电线可越障式防冰除冰机器人
CN210766763U (zh) 一种土木工程用打桩机
CN205849377U (zh) 一种擦窗机器人
CN107931188A (zh) 一种电力施工工具快速清洗设备
ITRN20110013A1 (it) Dispositivo di lavaggio pannelli fotovoltaici inclinati in opera
CN108704909A (zh) 水池池底清洗装置及方法
CN110449392A (zh) 一种绝缘子串清洗装置