ITRM990649A1 - Apparecchio polifusore e/o termopiastra perfezionato per la saldaturadi elementi plastici. - Google Patents

Apparecchio polifusore e/o termopiastra perfezionato per la saldaturadi elementi plastici. Download PDF

Info

Publication number
ITRM990649A1
ITRM990649A1 IT1999RM000649A ITRM990649A ITRM990649A1 IT RM990649 A1 ITRM990649 A1 IT RM990649A1 IT 1999RM000649 A IT1999RM000649 A IT 1999RM000649A IT RM990649 A ITRM990649 A IT RM990649A IT RM990649 A1 ITRM990649 A1 IT RM990649A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
plastic elements
handle
polywelder
welding plastic
welding
Prior art date
Application number
IT1999RM000649A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Meirana
Original Assignee
Giovanni Meirana
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giovanni Meirana filed Critical Giovanni Meirana
Priority to IT1999RM000649A priority Critical patent/IT1306730B1/it
Publication of ITRM990649A0 publication Critical patent/ITRM990649A0/it
Publication of ITRM990649A1 publication Critical patent/ITRM990649A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1306730B1 publication Critical patent/IT1306730B1/it

Links

Landscapes

  • Manufacture Of Macromolecular Shaped Articles (AREA)
  • Lining Or Joining Of Plastics Or The Like (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione industriale avente per titolo:
"Apparecchio polifusore e/o termopiastra perfezionato per la saldatura di elementi plastici"
La presente invenzione riguarda un apparecchio polifusore e/o termopiastra perfezionato per la saldatura di elementi plastici.
Più in particolare, l'invenzione riguarda un apparecchio polifusore e/o termopiastra in grado di consentire con la massima flessibilità la saldatura di elementi plastici.
Come è noto, esistono diversi tipi di apparecchi per la saldatura di elementi plastici, conosciuti come polifusori, che prevedono un elemento riscaldante, variamente sagomato, un sistema di controllo della temperatura, e una impugnatura per consentire all'operatore di agire nella maniera migliore possibile ,
Attualmente, le ditte che producono questo tipo di apparecchi prevedono una gamma di modelli completi e fissi, che differiscono nelle forme e modelli solo per il'campo di lavoro, la forma e le caratteristiche tecniche, con particolare riferimento alla potenza assorbita e alle dimensioni.
Come si può facilmente intuire, ciò comporta diversi inconvenienti sia per l'operatore, che si trova costretto a scegliere tra diverse soluzioni, essendo in alcuni casi costretto a disporre di più di un apparecchio per poter fronteggiare tutte le soluzioni, sia di magazzino, essendo il numero di differenti modelli elevato.
Inoltre, problemi notevoli si sono riscontrati con i dispositivi previsti negli apparecchi sino ad oggi disponibili per il controllo della temperatura.
Infatti, tutte le soluzioni prevedono l'utilizzazione o di un termostato detto a taratura fissa a 260 °C per saldature a tasca o di un termostato regolabile per le saldature di testa per regolazione anche a temperature più basse e di una resistenza elettrica, con grossolani errori di temperatura .
Entrambe le soluzioni non consentono, proprio per le loro caratteristiche tecniche, di ottenere in maniera corretta il controllo della temperatura, impedendo quindi una regolazione precisa della temperatura dell'apparecchio polifusore e/o termopiastra.
Alla luce di quanto sopra, il Richiedente ha realizzato una soluzione che consente di risolvere tutti i summenzionati inconvenienti.
Scopo principale della presente invenzione è quello di fornire un apparecchio polifusore e/o termopiastra il cui elemento termico può essere sostituito senza dover sostituire tutto il sistema di controllo, potendosi quindi utilizzare un unico apparecchio per numerose applicazioni.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di fornire un apparecchio polifusore e/o termopiastra provvisto di controllo della temperatura ottimale, in qualsiasi situazione.
Ancora imo scopo della presente invenzione è quello di fornire un apparecchio del tipo detto che abbia una impugnatura che consenta un agevole utilizzo in ogni situazione di impiego.
Forma pertanto oggetto specifico della presente invenzione un apparecchio polifusore e/o termopiastra perfezionato per la saldatura di elementi plastici comprendente un elemento di impugnatura e un termoelemento accoppiabili e disaccoppiabili reciprocamente, detto elemento di impugnatura portando una termocoppia, che va ad accoppiarsi internamente a detto termoelemento, e avendo una impugnatura orientabile rispetto a detto termoelemento, detto elemento di impugnatura essendo collegato ad una unità di controllo della temperatura; detto termoelemento prevedendo un elemento riscaldante e mezzi di dissipazione termica dal termoelemento all'impugnatura, mezzi di accoppiamento rilasciatili essendo previsti tra detto elemento di impugnatura e detto termoelemento.
Preferibilmente, secondo l'invenzione, detti mezzi di accoppiamento rilasciabili tra detto elemento dì impugnatura e detto termoelemento sono costituiti da spinotti e apposite sedi.
Sempre secondo l'invenzione, detto elemento di impugnatura è accoppiato in maniera fissa o rimovibile con detta unità di controllo della temperatura.
Ancora secondo l'invenzione, detta unità di controllo della temperatura è di tipo portatile.
Ulteriormente, secondo l'invenzione, detto elemento di impugnatura prevede una parte di corpo, fissa rispetto al termoelemento, e un parte di impugnatura, imperniata rispetto a detta parte di corpo.
Preferibilmente, detta parte di impugnatura è orientabile verso un arco di 90° rispetto a detta parte di corpo.
La presente invenzione verrà ora descritta, a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue forme preferite di realizzazione, con particolare riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui: la figura 1 è una vista in esplosione di un apparecchio polifusore e/o termopiastra secondo l'invenzione;
la figura 2 mostra un elemento termico alternativo per il polifusore e/o termopiastra di figura 1;
la figura 3 mostra l'apparecchio polifusore e/o termopiastra secondo l'invenzione con l'impugnatura in una prima posizione; e
la figura 4 mostra l'apparecchio polifusore e/o termopiastra secondo l'invenzione con l'impugnatura in una seconda posizione.
Nelle figure allegate non è mostrata l'unità di controllo portatile, cui è collegato l'apparecchio polifusore e/o termopiastra secondo l'invenzione, la quale è indipendente dall'apparecchio. Detta unità di controllo consente di impostare la temperatura, per qualunque variabile si voglia mantenere, fornendo la possibilità di effettuare la lettura direttamente sul visore della temperatura impostata e di quella di lavoro .
Il differenziale di lavoro, per qualsiasi temperatura di utilizzazione dell'apparecchio polifusore e/o termopiastra secondo l'invenzione, è di 1 “C.
L'unità di controllo non verrà descritta in ulteriore dettaglio in quanto essa può essere realizzata in maniera differente, a seconda delle esigenze specifiche, utilizzando componenti già disponibili sul mercato.
L'apparecchio 1 secondo l'invenzione prevede una impugnatura 2 e un elemento termico o termopiastra 3, separabili.
In particolare, detta impugnatura 2, che verrà descritta in maggiore dettaglio nel seguito con riferimento alle figure 3 e 4, è collegata mediante un cavo elettrico 4 a detta unità di controllo (non mostrata) .
Su detta impugnatura 2 è prevista la termocoppia 5, sporgente anteriormente, che va ad inserirsi in una apposita sede (non mostrata) ricavata in dette termopiastre 3, in maniera tale da andare a leggere la temperatura in corrispondenza dell'elemento riscaldante 6 (la posizione della termocoppia 5 è mostrata in tratteggio in figura 1 sull'elemento riscaldante 6).
L'accoppiamento tra termopiastra 3 e impugnatura 2 avviene mediante spinotti 7 previsti sulle termopiastre 3, che si accoppiano in sedi 8 sull'impugnatura 2.
Detta termopiastra 3 prevede, in corrispondenza degli spinotti 7 , posteriormente all'elemento riscaldante 6, una zona 9 di dissipazione calore per non scaldare il corpo dell'impugnatura 2.
Come si può vedere in particolare dalle figure 1 e 2, le termopiastre 3 sono sostituibili tra loro e con elementi riscaldanti 6 differenti nella forma e nella potenza in funzione delle specifiche esigenze, senza dover sostituire la termocoppia 5 e l'unità di controllo .
Venendo ora ad osservare in particolare le figure 3 e 4 , si può in _particolare osservare la funzionalità dell'impugnatura 2 dell'apparecchio 1 secondo l'invenzione.
In particolare, detta impugnatura 2 prevede una porzione di impugnatura 2' vera e propria e una parte di corpo 2" che si accoppia alla termopiastra 3.
La parte di impugnatura 2' è imperniata sulla parte di corpo 2" dell'impugnatura 2, sul perno 10, in maniera tale da poter assumere rispetto alla termopiastra 3 qualsiasi orientamento verso un arco di 90° .
In particolare, nella soluzione illustrata nelle figure, la corsa della parte di impugnatura 2' è delimitata dall'asola 10, che scorre, nel movimento della parte di impugnatura 2', su di un perno 12.
In questo modo, l'apparecchio 1 secondo l'invenzione può essere utilizzato indifferentemente in qualsiasi posizione occorra effettuare la saldatura, senza alcuna difficoltà anche da persone mancine.
La presente invenzione è stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue forme preferite di realizzazione, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti nel ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchio polifusore e/o termopiastra perfezionato per la saldatura di elementi plastici caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento di impugnatura e un termoelemento accoppiabili e disaccoppiabili reciprocamente, detto elemento di impugnatura portando una termocoppia, che va ad accoppiarsi internamente a detto termoelemento, e avendo una impugnatura orientabile rispetto a detto termoelemento, detto elemento di impugnatura essendo collegato ad una unità di controllo della temperatura; detto termoelemento prevedendo un elemento riscaldante e mezzi di dissipazione del calore, mezzi di accoppiamento rilasciabili essendo previsti tra detto elemento di impugnatura e detto termoelemento.
  2. 2. Apparecchio polifusore e/o termopiastra perfezionato per la saldatura di elementi plastici secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di accoppiamento rilasciabili tra detto elemento di impugnatura e detto termoelemento sono costituiti da spinotti e apposite sedi.
  3. 3. Apparecchio polifusore e/o termopiastra perfezionato per la saldatura di elementi plastici secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di impugnatura è accoppiato in maniera fissa o rimovibile con detta unità di controllo della temperatura.
  4. 4. Apparecchio polifusore e/o termopiastra perazionato per la saldatura di elementi plastici sendo una delle rivendicazioni precedenti, carattezato dal fatto che detta unità di controllo della eratura è di tipo portatile.
  5. 5. Apparecchio polifusore e/o termopìastra periato per la saldatura di elementi plastici seuna delle rivendicazioni precedenti, carattedal fatto che detto elemento di impugnatura una parte di corpo, fissa rispetto al termoee un parte dì impugnatura, imperniata ridetta parte di corpo. pparecchio polifusore e/o termopiastra perper la saldatura di elementi plastici sevendicazione 5, caratterizzato dal fatto te di impugnatura è orientabile verso un ispetto a detta parte di corpo, ecchio polifusore e/o termopiastra perla saldatura di elementi plastici sele rivendicazioni precedenti, sostanustrato e descritto.
IT1999RM000649A 1999-10-22 1999-10-22 Apparecchio polifusore e/o termopiastra perfezionato per la saldaturadi elementi plastici. IT1306730B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999RM000649A IT1306730B1 (it) 1999-10-22 1999-10-22 Apparecchio polifusore e/o termopiastra perfezionato per la saldaturadi elementi plastici.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999RM000649A IT1306730B1 (it) 1999-10-22 1999-10-22 Apparecchio polifusore e/o termopiastra perfezionato per la saldaturadi elementi plastici.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM990649A0 ITRM990649A0 (it) 1999-10-22
ITRM990649A1 true ITRM990649A1 (it) 2001-04-22
IT1306730B1 IT1306730B1 (it) 2001-10-02

Family

ID=11407012

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999RM000649A IT1306730B1 (it) 1999-10-22 1999-10-22 Apparecchio polifusore e/o termopiastra perfezionato per la saldaturadi elementi plastici.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1306730B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITRM990649A0 (it) 1999-10-22
IT1306730B1 (it) 2001-10-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2267003A1 (en) Thermal warming blanket for patient temperature management
DE60021137D1 (de) Vorrichtung mit Wärme-Kraftkupplung
GB2384624A (en) Thermoelectric control of fluid temperature
FR2839562B3 (fr) Appareil de refroidissement d'unite centrale avec conduite thermique
ATE370637T1 (de) Spenderbaugruppen und systeme mit einer wärmespeichereinheit
ES2027416T3 (es) Aparato movil para calentar habitaciones.
DE68900242D1 (de) Waermeaustauschvorrichtung fuer mehrere kuehlkreislaeufe, das gleiche waermeaustauschmedium nutzend.
ITRM990649A1 (it) Apparecchio polifusore e/o termopiastra perfezionato per la saldaturadi elementi plastici.
FI20002454A7 (fi) Lämmönsiirrin
CN110251265B (zh) 实验动物的固定保温装置
DE50206714D1 (de) Wärmetauscher
CN111789578B (zh) 冷热刺激器
Li et al. Study for flexibility analysis method in heat exchangers network
JPS5336188A (en) Semiconductor laser device
EP1273277A3 (de) Bekleidungsstück und Anordnung zum Kühlen eines unter Multipler Sklerose leidenden Patienten, sowie Verwendung eines derartigen Bekleidungsstückes hierzu
CN208691287U (zh) 一种嵌入式的网络交换机
WO2005005906A3 (de) Rohrwärmetauschereinheit
JPS5360755A (en) Ceramic heat conducting panel and it's manufacturing
CN107809887A (zh) 一种可调整散热功率的机房散热装置
GALIN Heat transfer during laminar fluid flow in a plane duct with allowance for axial heat conduction in the case of a stepped wall-temperature variation
CN103445859B (zh) 一种用于热凝切割刀的夹持爪
BR0207133A (pt) Aperfeiçoamentos introduzidos em aparelho circulador de ar com aplicação de dispositivo repelente e/ou dispositivo aromatizante
Vilenskii Some general regularities in nonstationary heat transfer during the passage of a laminar fluid flow through a channel(Asymptotic properties of fluid temperature field and Nu numbers in nonstationary heat transfer during passage of laminar flow of viscous incompressible fluid through rectilinear channel)
ATE429021T1 (de) Vergossener transformator
RASAIAH Perturbation theory for polar fluids[Final Report]