ITRM980211U1 - Pattumiera a moduli sovrapponibili, per la raccolta differenziata dei rifiuti in particolare domestici con secchi a bascula - Google Patents

Pattumiera a moduli sovrapponibili, per la raccolta differenziata dei rifiuti in particolare domestici con secchi a bascula Download PDF

Info

Publication number
ITRM980211U1
ITRM980211U1 IT98RM000211U ITRM980211U ITRM980211U1 IT RM980211 U1 ITRM980211 U1 IT RM980211U1 IT 98RM000211 U IT98RM000211 U IT 98RM000211U IT RM980211 U ITRM980211 U IT RM980211U IT RM980211 U1 ITRM980211 U1 IT RM980211U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
waste
dustbin
modules
separate collection
bin
Prior art date
Application number
IT98RM000211U
Other languages
English (en)
Inventor
Francesco Cavaliere
Original Assignee
Francesco Cavaliere
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Francesco Cavaliere filed Critical Francesco Cavaliere
Priority to IT98RM000211 priority Critical patent/IT245705Y1/it
Publication of ITRM980211V0 publication Critical patent/ITRM980211V0/it
Priority to EP99830515A priority patent/EP0979784A1/fr
Publication of ITRM980211U1 publication Critical patent/ITRM980211U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT245705Y1 publication Critical patent/IT245705Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65FGATHERING OR REMOVAL OF DOMESTIC OR LIKE REFUSE
    • B65F1/00Refuse receptacles; Accessories therefor
    • B65F1/0033Refuse receptacles; Accessories therefor specially adapted for segregated refuse collecting, e.g. receptacles with several compartments; Combination of receptacles
    • B65F1/0053Combination of several receptacles
    • B65F1/006Rigid receptacles stored in an enclosure or forming part of it
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65FGATHERING OR REMOVAL OF DOMESTIC OR LIKE REFUSE
    • B65F1/00Refuse receptacles; Accessories therefor
    • B65F1/14Other constructional features; Accessories
    • B65F1/1426Housings, cabinets or enclosures for refuse receptacles
    • B65F1/1436Housings, cabinets or enclosures for refuse receptacles having a waste receptacle withdrawn upon opening of the enclosure
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65FGATHERING OR REMOVAL OF DOMESTIC OR LIKE REFUSE
    • B65F2210/00Equipment of refuse receptacles
    • B65F2210/112Coding means to aid in recycling
    • B65F2210/1125Colors
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65FGATHERING OR REMOVAL OF DOMESTIC OR LIKE REFUSE
    • B65F2220/00Properties of refuse receptacles
    • B65F2220/124Properties of refuse receptacles stackable

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Refuse Receptacles (AREA)
  • Stacking Of Articles And Auxiliary Devices (AREA)
  • Centrifugal Separators (AREA)

Description

Descrizione del breveto per modello di utilità avente il titolo “ Pattumìera a moduli sovrapponibili, per la raccolta differenziata dei rifiuti in particolare domestici, con secchi a bascula”
Descrizione
La pattumiera è composta da uno o più moduli, ciascuno utilizzabile anche singolarmente. Ciascun modulo è costituito di due parti: un supporto esterno (denominato da qui in poi Contenitore ) ed un porta sacchetti per i rifiuti (denominato da qui in poi Bascula ).
Ciascun modulo è sovrapponibile; l’apertura della bascula in fase di riempimento così come l’asportazione della bascula per lo svuotamento avviene anteriormente grazie al movimento rotatorio della bascula.
La pattumiera tipo prevede l’utilizzazione di tre moduli sovrapposti (vedi fig.1) per corrispondere alla differenziazione dei rifiuti attualmente in uso ma, può corrispondere a qualsiasi altro tipo di classificazione dei rifiuti. Le dimensioni della pattumiera tipo di tre moduli sovrapposti consentono all’utente di disporre di un volume triplo, per i rifiuti, rispeto alle patumiere attualmente in commercio per usi domestici.
La pattumiera tipo può essere utilizzata anche ad incasso poiché le sue dimensioni sono compatibili con gli standard delle cucine componibili attualmente sul mercato.
Il modello, per la semplicità del design e dei meccanismi adotati e per il numero di componenti adottati (due) è realizzabile a bassi costi in qualsiasi materiale ed in particolare in materiali plastici e metallici.
Il contenitore e la bascula di ciascun modulo sono a pianta quadrangolare a spigoli stondati.
Il contenitore ha la pianta inferiore più piccola di quella superiore per consentire la sovrapponibilità degli stessi.
Sulla parete anteriore il contenitore ha una apertura (vedi fig.2) che consente la rotazione della bascula verso l esterno; sulle pareti laterali, allintero del contenitore, vi sono gli alloggiamenti (realizzati attraverso modellazione della superficie de! contenitore) (vedi fig.4) sui quali ruotano i perni del secchio a bascula; la parete superiore del contenitore è incassata per consentire Fi mpilamento parziale del modulo sovrastante (vedi fìg.1); sul modulo superiore della pattumiera tipo è sovrapponibile una vaschetta, suddivisa in quattro scompartì per la raccolta di rifiuti speciali (pile, medicinali, etc.), ed è chiusa da coperchio (vedi fig.3).
La bascula è dotata nella parte superiore di bordo interno idoneo all'aggancio del sacchetto porta rifiuti e sulle superfìci laterali di idonei perni per la rotazione della bascula (realizzati attraverso modellazione della superficie della bascula) (vedi fig.4).
La bascula è dotata nella parte anteriore esterna di idoneo alloggiamento per la mano dell’utente per l’apertura della bascula nella fase di sostituzione del sacchetto porta rifiuti e per l’estrazione della stessa nella fase della rimozione del sacchetto porta rifiuti.
Le pareti di contatto tra contenitore e bascula sono a tenuta per evitare la fuoriuscita di cattivi odori.
I dimensionamento ponderale della bascula garantisce, per effetto della gravità e della conformazióne geometrica del sistema contenitore/bascula, la posizione di fermo automatico (in condizioni di equilibrio stabile) nella posizione di apertura per lo scarico dei rifiuti nella bascula.
Breve analisi dello stato anteriore della tecnica
Attualmente non risultano esservi in commercio pattumiere, per uso domestico, per la raccolta differenziata dei rifiuti.
I brevetti che si conoscono sono riconducibili, per quanto riguarda le forme, a due tipologie: pattumiere che prevedono più secchi (di uguale o diverso volume) di raccolta rifiuti all’interno di un unico contenitore con apertura ed estrazione dei secchi dall’alto e pattumiere con secchi allocati allintemo di contenitori scorrevoli orizzontalmente su guide fisse come nei cassetti degli usuali mobili da cucina.
Per quanto riguarda la tecnologia vi sono tipi semplici riguardo all’ utilizzazione ed alle funzioni e tipi più sofisticati sia per quanto riguarda le funzioni (triturazione e confezionamento oltre che raccolta) che per quanto riguarda il meccanismo che si avvale di ruotismi, leve, ganci etc.. I brevetti conosciuti poiché utilizzano secchi affiancati hanno tutti dimensioni pianimetriche superiori alle pattumiere attualmente in commercio .e, quindi, occupano più spazio rispetto a queste.
Obbiettivi
Il presente brevetto cerca di dare una soluzione, fàcilmente accettabile da parte dell’utenza, alla raccolta domestica differenziata dei rifiuti.
Per questa ragione la pattumiera è stata progettata ricercando soluzioni che offrissero un oggetto di semplice e comodo uso, che fosse in linea con gli attuali sistemi di raccolta basati, nelle grandi città, sulla tripartizione dei rifiuti, che creassero il minimo impatto nella sostituzione della pattumiera tradizionale occupando spazi uguali o simili a quelli attuali, che avessero un prezzo di acquisto accettabile e che, pertanto, facessero apprezzare i vantaggi, per lutente, della separazione dei rifiuti umidi da quelli secchi, i vantaggi di un maggiore volume a disposizione, per i rifiuti, rispetto a quelli attuali (buste di plastica appese alle maniglie delle finestre) ed i vantaggi di una gestione comoda della separazione dei rifiuti, i vantaggi, infine, per la collettività e per le nuove generazioni, del riciclo dei rifiuti.
I test effettuati, attraverso prototipi, su campioni di utenza non rappresentativi del mercato italiano (giro di amici), hanno dato un buon indice di gradimento per il prodotto ed indicazioni favorevoli ad un prodotto con livelli di finitura e di design medio alti anche a fronte di un incremento del prezzo di acquisto.

Claims (7)

  1. Rivendicazioni 1. Pattumiera realizzabile con moduli sovrapponibili costituiti da un supporto (contenitore) e da un portasacchetti (secchio a bascula) in esso alloggiato.
  2. 2. Pattumiera come da rivendicazione 1 avente moduli con apertura lungo una parete laterale.
  3. 3. Pattumiera come dalle rivendicazioni precedenti avente portasacchetti (bascule) accessibili ed estraibili lateralmente mediante rotazione.
  4. 4. Pattumiera come dalle rivendicazioni precedenti avente la posizione di fermo automatico (per gravità) dei portasacchetti (bascule) sia in posizione aperta che chiusa.
  5. 5. Pattumiera come dalle rivendicazioni precedenti aventi moduli costituiti da due soli pezzi.
  6. 6. Pattumiera come dalle rivendicazioni precedenti avente volume superiore alle pattumiere attualmente in commercio per usi domestici.
  7. 7. Pattumiera come dalle rivendicazioni precedenti utilizzabile per la raccolta differenziata dei rifiuti anche mediante la differenziazione dei colori di ciascun modulo della pattumiera tipo.
IT98RM000211 1998-08-13 1998-08-13 Pattumiera a moduli sovrapponibili, per la raccolta differenziata deirifiuti in particolare domestici con secchi a bascula IT245705Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98RM000211 IT245705Y1 (it) 1998-08-13 1998-08-13 Pattumiera a moduli sovrapponibili, per la raccolta differenziata deirifiuti in particolare domestici con secchi a bascula
EP99830515A EP0979784A1 (fr) 1998-08-13 1999-08-05 Poubelle à éléments superposables, pour le tri sélectif des ordures, menagérès en particulier, avec seaux à bascule

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98RM000211 IT245705Y1 (it) 1998-08-13 1998-08-13 Pattumiera a moduli sovrapponibili, per la raccolta differenziata deirifiuti in particolare domestici con secchi a bascula

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM980211V0 ITRM980211V0 (it) 1998-08-13
ITRM980211U1 true ITRM980211U1 (it) 2000-02-13
IT245705Y1 IT245705Y1 (it) 2002-03-22

Family

ID=11405766

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98RM000211 IT245705Y1 (it) 1998-08-13 1998-08-13 Pattumiera a moduli sovrapponibili, per la raccolta differenziata deirifiuti in particolare domestici con secchi a bascula

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0979784A1 (it)
IT (1) IT245705Y1 (it)

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2409627A (en) * 2003-09-12 2005-07-06 Cornel Milroy Robinson Recycling bins
WO2005044697A1 (en) * 2003-11-11 2005-05-19 Knowing Doing Ltd Recycling bin
ES2303406B1 (es) * 2005-07-19 2009-06-17 Luciano Sanjurjo Martinez Mueble para la seleccion de residuos en los hogares.
JP4827485B2 (ja) * 2005-10-18 2011-11-30 新輝合成株式会社 分別収集用ごみ箱
IT1392159B1 (it) * 2008-11-24 2012-02-22 I C S Ind Costruzioni Stampi S P A Contenitore
IT1393647B1 (it) * 2009-04-29 2012-05-08 Cesan Plastik Srl Mobile in particolare per raccolta differenziata dei rifiuti.
ITAN20090042A1 (it) * 2009-07-16 2011-01-17 German Plast S R L Struttura di contenimento per la raccolta differenziata di rifiuti domestici
CN102001501A (zh) * 2009-08-31 2011-04-06 南通芯迎设计服务有限公司 多层翻开式垃圾桶
CN111071650A (zh) * 2019-11-21 2020-04-28 金月梅 一种家用智能分类垃圾箱
CN111806920A (zh) * 2020-06-30 2020-10-23 合肥天工标识标牌有限公司 一种便于清理的垃圾桶
MX2021008184A (es) * 2020-07-07 2022-01-10 Creating Ideas Sas Contenedor con maceta incorporada.

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1052677A (it) * 1900-01-01
DE9209808U1 (de) * 1992-07-22 1992-09-17 Stumpf Metallwaren GmbH, 5901 Wilnsdorf Systemschrank zum Erstellen von Entsorgungsschränken für Industrie- und Hausmüll
DE9214021U1 (de) * 1992-10-21 1993-02-25 Engels B.V., Son Behältersystem für die getrennte Aufbewahrung von Abfall

Also Published As

Publication number Publication date
ITRM980211V0 (it) 1998-08-13
IT245705Y1 (it) 2002-03-22
EP0979784A1 (fr) 2000-02-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM980211U1 (it) Pattumiera a moduli sovrapponibili, per la raccolta differenziata dei rifiuti in particolare domestici con secchi a bascula
CN106115125A (zh) 一种具有压缩垃圾增大容纳空间的垃圾桶
CN207658478U (zh) 垃圾分类回收箱
CN215556149U (zh) 一种光伏智能分类垃圾站
CN218859350U (zh) 一种便于垃圾袋取出的厨余垃圾箱
CN103508097B (zh) 一种挂墙式自动定量出米柜
CN207861066U (zh) 垃圾分类桶
CN211811544U (zh) 一种厨房清理用垃圾分类箱
CN216140649U (zh) 一种自动称重积分的垃圾箱
CN211568966U (zh) 一种家庭分类垃圾桶
CN206645373U (zh) 一种垃圾收集装置
CN211520545U (zh) 一种悬空组合垃圾桶
CN205837722U (zh) 一种新型垃圾收纳箱
CN220683569U (zh) 一种称重分类的回收装置
CN215400797U (zh) 一种倾斜式四分类垃圾箱
CN110949897A (zh) 一种智能垃圾分类机
CN2920890Y (zh) 组合式卫生柜
CN110482061A (zh) 一种可分类存放就餐垃圾的装置
CN220631839U (zh) 塑料袋收纳架
CN219858797U (zh) 一种防雨垃圾桶
CN215556190U (zh) 一种具有分类功能的垃圾回收装置
CN215515187U (zh) 一种具有分类机构的水产品零售用废物箱
CN211632087U (zh) 带垃圾分类和储存功能的外卖餐盒
CN210259767U (zh) 一种新型社区垃圾归类收纳箱
CN218663500U (zh) 一种药品存放套件