ITRM970036U1 - Tavola per giochi di biglie, munita di sponda ed atta ad essere appesa a parete. - Google Patents

Tavola per giochi di biglie, munita di sponda ed atta ad essere appesa a parete. Download PDF

Info

Publication number
ITRM970036U1
ITRM970036U1 IT97RM000036U ITRM970036U ITRM970036U1 IT RM970036 U1 ITRM970036 U1 IT RM970036U1 IT 97RM000036 U IT97RM000036 U IT 97RM000036U IT RM970036 U ITRM970036 U IT RM970036U IT RM970036 U1 ITRM970036 U1 IT RM970036U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
game board
playing surface
fact
per
balls
Prior art date
Application number
IT97RM000036U
Other languages
English (en)
Inventor
Maurizio Strada
Original Assignee
Maurizio Strada
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Maurizio Strada filed Critical Maurizio Strada
Priority to IT97RM000036 priority Critical patent/IT236114Y1/it
Publication of ITRM970036U1 publication Critical patent/ITRM970036U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT236114Y1 publication Critical patent/IT236114Y1/it

Links

Landscapes

  • Manufacture Of Macromolecular Shaped Articles (AREA)

Description

Descrizione del modello industriale dal titolo :
TAVOLA PER GIOCHI DI BIGLIE, MUNITA DI SPONDA ED ATTA AD ESSERE APPESA A PARETE;
La presente innovazione riguarda una tavola da gioco di ingombro limitato, che permette ad un certo numero di giocatori di effettuare dei giochi impiegando le comuni biglie o palline di vetro o plastica ben note a tutti i bambini, e che quando non viene utilizzata a tale scopo, può essere appesa a parete a mò di quadro o pannello.
La caratteristica peculiare del modello è quella che detta tavola, di forma quadrangolare, è munita lungo uno dei lati minori di una sponda che, a differenza di quelle delle tavole da biliardo, che sono dritte e parallele ai bordi del tavolo, si sviluppa ad arco di cerchio. Questo consente alle biglie o palline lanciate da un giocatore di fare battuta ritornando verso la linea di tiro dove è posto detto giocatore passando attraverso una area circolare concentrica rispetto a detta sponda, che costituisce la zona dove vengono attribuiti punti, diversi a seconda del settore dove la pallina si arresta.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del modello risulteranno evidenti dalla descrizione particolareggiata che segue facendo riferimento alle allegate tavole di disegni che ne rappresentano una preferita forma di realizzazione. Nelle tavole :
la fig. 1 è una vista prospettica del tavolo predisposto per giocare ;
la fig. 2 è una vista in pianta dall'alto dello stesso tavolo ;
la fig. 3 è una vista in pianta dal basso dello stesso ;
la fig.4 è un particolare delle canalette ad U che incorniciano la superficie di gioco.
Con riferimento alle figure, il modello secondo il trovato è costituito essenzialmente da una tavola quadrangolare 4, preferibilmente rettangolare, in materiale rigido, dotato di una superficie con convenienti caratteristiche di scorrevolezza, e provvista su tre lati, a mò di cornice aggettante, di tre canalette ad U 6, munite di coperchi 8 di chiusura asportabili, all'interno delle quali possono essere riposte le biglie ed altri eventuali attrezzi necessari ai giocatori e che con la loro parete interna fanno da sponda al piano di gioco. Nell'esempio che si descrive, i coperchi 8 sono bloccati in sito mediante dei perni a vite 12, come si vede nelle figg. l e 2.
Secondo una caratteristica peculiare del modello, a ridosso della canaletta ad U disposta sul lato corto è prevista una sponda 10, di forma semicircolare, di altezza superiore al diametro delle biglie, che ha origine e fine a metà circa delle canalette laterali sui lati lunghi della tavola, in modo da formare una sponda continua che delimita il campo di gioco senza interruzioni su tre dei quattro lati.
La funzione di tale sponda è la stessa del tavolo da biliardo: quella cioè di consentire alle biglie di fare battuta effettuando una corsa di ritorno le cui caratteristiche dipendono dalla destrezza di chi ha effettuato il lancio. Entrano in gioco infatti diversi fattori quali la forza impressa alla biglia, la posizione scelta dal lanciatore per effettuare il lancio, il punto dove la biglia urta la sponda, ecc.
Il lato opposto alla sponda 10, che corrisponde alla zona di lancio, è del tutto privo di cornice durante le fasi di gioco, ma può essere chiuso da una cornice ad L asportabile 16 mediante viti o simili. Tale cornice ad L forma con il fondo della tavola un ulteriore alloggiamento ad U che risulta utilizzabile come ripostiglio quando la tavola viene messa in posizione verticale.
Secondo un'altra caratteristica, la superficie di gioco può recare sovraimpresse traettorie 18 delle biglie che si possono ottenere colpendo corrispondenti punti della sponda 10 per agevolare il compito dei giocatori meno esperti disposti in posizioni predeterminate della zona di tiro.
Una ulteriore caratteristica della innovazione che si descrive è data dal fatto che nella superficie della tavola sono praticati dei piccoli fori 20 per inserire piccoli perni o birilli in grado di definire percorsi obbligati sul piano di gioco.
Il limitato ingombro e la leggerezza dell'insieme permettono alla tavola oggetto del presente modello di trovare appoggio su qualunque tavolo di casa o scrivania d'ufficio. Ciò permette al giocatore di effettuare comodamente i lanci, senza essere costretto a stare chino in ginocchio sul pavimento e sopratutto senza originare rumori che risultano estremamente fastidiosi per i non giocatori .
Inoltre tale modello pur risultando estremamente semplice nella sua realizzazione e di economica fattura, vista la possibilità di utilizzare materiali poco costosi come materiali plastici e/o truciolato, permette di effettuare svariati giochi di abilità, sia da soli che in competizione, a somiglianza di quelli del biliardo, senza tuttavia dover ricorrere ad una struttura assai più ingombrante e costosa.
Durante il gioco allo scopo di raccogliere le biglie che eventualmente avessero superato il bordo di lancio, nella fase di ritorno, è previsto l'impiego, lungo tale bordo, di una retina 22 fissabile ai due lati della tavola mediante adesivo a strappo.
Quando non viene utilizzata per giocare con le biglie, la tavola può essere appesa a mò di pannello ad una parete lasciando in vista il retro della superficie di gioco come si vede in fig. 3: a tale scopo la tavola è dotata di opportuni appigli triangolari 24. In tal caso la superficie in vista potrà servire come supporto per manifesti, calendari, bersagli per freccette, ecc.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Tavola da gioco per biglie caratterizzata dal fatto di essere costituita da un piano di gioco rigido, di forma quadrangolare, che è munito lungo uno dei suoi lati di una sponda che, a differenza di quelle delle tavole da biliardo, che sono dritte e parallele ai bordi del tavolo, si sviluppa ad arco di cerchio per consentire alle biglie o palline lanciate da un giocatore di fare battuta ritornando verso la linea di tiro dove è posto detto giocatore passando attraverso una area evidenziata in modo visibile su detto piano di gioco, che costituisce la zona dove vengono attribuiti punti, diversi a seconda del settore dove la pallina si arresta.
  2. 2) Tavola da gioco per biglie come alla rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che il piano di gioco è rettangolare e che tale sponda circolare è montata a ridosso di uno dei suoi lati corti e si raccorda alle sue estremità ad altri due tratti rettilinei di sponda che corrono lungo i lati lunghi.
  3. 3) Tavola da gioco per biglie come alle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detti tratti rettilinei di sponda sono costituiti dalla parete interna di due canalette ad U, munite di coperchi di chiusura asportabili, che corrono sui lati lunghi del piano di gioco, a mò di cornice aggettante, ed all'interno delle quali possono essere riposte le biglie ed altri eventuali attrezzi necessari ai giocatori.
  4. 4) Tavola da gioco come alle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che una terza canaletta ad U è prevista sul lato corto dove si sviluppa la sponda ad arco di cerchio, esternamente a questa.
  5. 5) Tavola da gioco come alle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che il lato opposto alla sponda circolare, che corrisponde alla zona di lancio, è privo di sponda e può essere chiuso da· una cornice ad L asportabile mediante viti o simili, detta cornice ad L formando con il fondo della tavola un ulteriore alloggiamento ad U che risulta utilizzabile come ripostiglio quando la tavola viene messa in posizione verticale.
  6. 6) Tavola da gioco come alle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che è dotata di mezzi per essere appesa verticalmente ad una parete lasciando in vista la faccia posteriore del piano di gioco, utilizzabile come pannello di supporto per manifesti, bersagli ecc.
  7. 7) Tavola di gioco come alle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che allo scopo di raccogliere le biglie che eventualmente avessero superato il bordo di lancio, nella fase di ritorno, è previsto l'impiego lungo tale bordo, di una retina fissabile in modo asportabile ai due lati della tavola.
  8. 8) Tavola da gioco come alle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che la superficie di gioco reca sovraimpresse le traiettorie delle biglie che si possono ottenere colpendo corrispondenti punti della sponda per agevolare il compito dei giocatori meno esperti disposti in posizioni predeterminate della zona di tiro.
  9. 9) Tavola da gioco come alle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che sul piano di gioco sono ricavati dei piccoli fori atti ad inserire piccoli perni o birilli in grado di definire percorsi obbligati sul piano di gioco.
IT97RM000036 1997-02-19 1997-02-19 Tavola per giochi di biglie, munita di sponda ed atta ad essere appesaa parete. IT236114Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97RM000036 IT236114Y1 (it) 1997-02-19 1997-02-19 Tavola per giochi di biglie, munita di sponda ed atta ad essere appesaa parete.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97RM000036 IT236114Y1 (it) 1997-02-19 1997-02-19 Tavola per giochi di biglie, munita di sponda ed atta ad essere appesaa parete.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRM970036U1 true ITRM970036U1 (it) 1998-08-19
IT236114Y1 IT236114Y1 (it) 2000-07-26

Family

ID=11404682

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97RM000036 IT236114Y1 (it) 1997-02-19 1997-02-19 Tavola per giochi di biglie, munita di sponda ed atta ad essere appesaa parete.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT236114Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT236114Y1 (it) 2000-07-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD536392S1 (en) Three-dimensional game board building component
USD898829S1 (en) Board for a board game
US848042A (en) Card-table.
US4335877A (en) Round table tennis table
US4717156A (en) Tossing game
ITRM970036U1 (it) Tavola per giochi di biglie, munita di sponda ed atta ad essere appesa a parete.
US1199564A (en) Game apparatus.
US3306615A (en) Toss game simulating bowling
US20190143200A1 (en) Interactive competitive dice rolling board-game
USD538856S1 (en) Educational game
USD837302S1 (en) Game board for a money-counting gaming apparatus
USD327297S (en) Golf game board
US2492447A (en) Game board
US1502607A (en) Game
US2527621A (en) Scoreboard
US1080427A (en) Game-table.
USD1033548S1 (en) Game scoreboard and board rack
US1259694A (en) Billiard and other game table.
KR950010049Y1 (ko) 덮개의 각도조절이 가능한 조립식 다용도 테이블
US1539198A (en) Game board
KR200487974Y1 (ko) 테이블 게임기구
CA109991S (en) Game board
USD397727S (en) Compendium game table
US590785A (en) Nicholas w
JPH057032Y2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted