ITRM960779A1 - - Google Patents

Download PDF

Info

Publication number
ITRM960779A1
ITRM960779A1 ITRM960779A ITRM960779A1 IT RM960779 A1 ITRM960779 A1 IT RM960779A1 IT RM960779 A ITRM960779 A IT RM960779A IT RM960779 A1 ITRM960779 A1 IT RM960779A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
missile
radiating elements
support
radiating
organized
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed filed Critical
Priority to ITRM960779 priority Critical patent/ITRM960779A1/it
Publication of ITRM960779A1 publication Critical patent/ITRM960779A1/it

Links

Landscapes

  • Radar Systems Or Details Thereof (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione concerne un missile, particolarmente un missile anti-carro, suscettibile di modificare la sua conformazione caratteristica Doppler, come pure un dispositivo simulante un effetto Doppler ed applicato a tale missile.
Nel quadro della presente invenzione, si intende come conformazione caratteristica (scritta) Doppler, lo spettro degli echi rinviati da un missile nel caso di una illuminazione monocromatica di detto missile, per esempio a mezzo di un radar.
Mediante il trattamnto dei detti echi rinviati dal missile e rivelati da un radar, si è in grado di determinare la velocità di detto missile, come pure la sua distanza nei confronti di detto radar.
E' noto che diverse armi anti-missili utilizzano un tale radar:
- per reperire un missile che deve essere distrutto, mediante un'arma adatta, per es. un missile anti-missile; e/o
per realizzare la guida di un tale missile anti-missile verso il missile da distruggere; e/o
per far scattare (attivare) la carica militare che forma l'equipaggio di detto missile anti-missile. Questo ultimo modo di attivare la carica è generalmente utilizzato allorquando il missile anti-missile è munito di una carica militare a frammentazione che deve essere attivata non appena quest'ultimo si trova ad una distanza predefinita nei confronti del missile da distruggere. In questo caso l'istante di attivazione è determinato a partire da misurazioni realizzate mediante il radar utilizzato.
La presente invenzione ha per oggetto di proteggere un missile, per es. un missile anticarro, contro siffatte armi anti-missile, perturbando il detto rivelamento radar. Essa concerne più particolarmente un missile suscettibile di modificare la sua conformazione caratteristica Doppler. A tale scopo, secondo l'invenzione, detto missile è notevole per il fatto che comporta:
- un supporto curvo, di forma adattata alla periferia di detto missile, che è fissato su detto missile attorno alla sua periferia esterna;
- degli elementi di irradiamento, in numero pari, disposti su detto supporto, e distribuiti in modo da formare un anello attorno a detto missile e suscettibile di captare e di emettere delle onde e1e11romagnetiche ;
- delle linee di collegamento, della stessa lunghezza, associanti e colleganti insieme due a due detti elementi di irradiamento di modo che un'onda elettromagnetica che è captata da un elemento di irradiamento è rinviata dall'elemento irradiante associato; e
- degli sfasatori disposti su dette linee di collegamento, e cioè uno sfasatore per ogni linea di collegamento, ed introducenti uno sfasamento tra un'onda elettromagnetica captata dall'elemento di irradiamento e l'onda elettromagnetica corrispondente rinviata dall'elemento irradiante associato, detti sfasatori essendo comandati simultaneamente così da generare in ciascuna di dette linee di collegamento uno sfasamento identico .
Pertanto grazie all'invenzione qualsiasi radar che illumina detto missile rivela in ritorno un segnale corrispondente ad una conformazione caratteristica Doppler che è diversa dalla conformazione Doppler reale di detto missile, a causa dello sfasamento introdotto per mezzo di detti sfasatori, nel segnale rinviato.
Di conseguenza, le misure del radar sono falsate, ciò che induce in errore qualsiasi arma anti-missile che utilizzi dette misure, per es. per l'attivazione di una carica militare a frammentazione, e costituisce in tal modo lina protezione efficace di detto missile contro tali armi antimissili .
La presente invenzione concerne ugualmente il perfezionamento di un dispositivo per generare, a partire da onde elettromagnetiche di un segnale radar ricevuto, degli echi radar che simulano un effetto Doppler, in vista di una sua applicazione a un missile conforme all'invenzione, detto dispositivo essendo del tipo corrispondente a quello descritto nella domanda di brevetto italiana MI96A001827, depositata dalla richiedente il S settembre 1996, e comportante:
- degli elementi irradianti, in numero pari, suscettibili di captare e di emettere delle onde elettromagnetiche;
- delle linee di collegamento, della stessa lunghezza, associanti e colleganti insieme due a due detti elementi irradianti di modo che un'onda elettromagnetica che è captata da un elemento irradiante è rinviato ad opera dell'elemento irradiante associato,· e
- degli sfasatori organizzati su dette linee di collegamento, e cioè uno sfasatore per ogni linea di collegamento, ed introducente uno sfasamento tra un'onda elettromagnetica captata ad opera di un elemento irradiante e l'onda elettromagnetica corrispondente rinviata ad opera dell'elemento irradiante associato, detti sfasatori essendo comandati simultaneamente di modo da generare in ciascuna di dette linee di collegamento uno sfasamento identico.
Secondo l'invenzione, detto dispositivo si caratterizza per il fatto che, per applicare tale dispositivo ad un missile onde modificarne la conformazione caratteristica Doppler di detto missile, detti elementi di irradiamento, dette linee di collegamento e detti sfasatori sono organizzati su un supporto curvo, di forma adattata alla periferia del missile, che è fissato su detto missile attorno alla sua periferia esterna, e detti elementi irradianti sono dispositi in modo da formare un anello attorno a detto missile.
Pertanto l'invenzione propone un modo di realizzazione particolare e vantaggioso, permettente di applicare detto dispositivo noto ad un missile in vista di modificare la conformazione caratteristica Doppler di quest'ultimo .
Vantaggiosamente :
- detto anello di elementi irradianti è organizzato sulla parte del supporto, situata verso la zona anteriore del detto missile; e/o
- detti elementi irradianti sono orientati in modo da emettere delle onde elettromagnetiche essenzialmente verso la zona avanti di detto missile, il che permette di aumentare l'ampiezza degli echi radar verso 1'avanti del missile, in direzione di un eventuale radar nemico, poiché l'intercettazione di un missile ad opera di un'arma anti-missile è generalmente realizzata notevolente frontalmente.
Si noterà che, nel quadro della presente invenzione, detto supporto può essere realizzato in diversi modi.
In un primo modo di realizzazione vantaggiosa, detto supporto è realizzato in forma di una cintura unica che circonda tutta la periferia esterna del missile, e dette linee di collegamento collegano insieme, due a due, gli elementi irradianti che sono volta per volta simmetrici in rapporto all'asse longidutinale di detto missile, mentre, in un secondo modo di realizzazione vantaggioso, detto supporto è formato da una pluralità, preferibilmente due o tre tronchi individuali, organizzati gli uni a lato degli altri attorno alla periferia esterna di detto missile, ciascuno di detti tronchi individuali comportando un numero pari di elementi irradianti, che sono volta per volta collegati a un elemento irradiante del medesimo tronco individuale, simmetrico in rapporto alla generatrice che passa attraverso la mezzeria di detto tronco.
In modo vantaggioso, detto supporto è realizzato in maniera flessibile, il che permette di stendere detto supporto in piano, per l'organizzazione degli elementi irradianti, delle linee di collegamento e degli sfasatori, organizzazione che è così semplificata e facilitata, prima di montarla attorno al missile.
A tale scopo, preferibilmente, detto supporto è realizzato in una materia dielettrica e detti elementi irradianti, dette linee di collegamento e detti sfasatori sono direttamente stampati du detto supporto .
Per dei missili a velocità elevata, per es. dei missili supersonici.
per i quali il dispositivo secondo l'invenzione è soggetto a temperature elevate, si realizza, vantaggiosamente, detto supporto in una materia dielettrica, per es. del silicone, della silice o dell'allumina, che conserva le proprie proprietà dielettriche ad alte temperature.
Peraltro, per tener conto dei movimenti di rotazione del missile e della polarizzazione, a volte variabile, di certi radar di rivelamento, vantaggiosamente :
- in un primo modo di realizzazione, si organizzano detti elementi irradianti su due anelli, gli elementi irradianti di uno di tali anelli essendo polarizzato nello stesso modo, ortogonalmente rispetto agli elementi irradianti dell'altro anello,· e
- e in un secondo modo di realizzazione, si utilizzano degli elementi irradianti del tipo a doppia polarizzazione, il che permette in più di realizzare il dispositivo conforme all'invenzione in modo più compatto che non quello del detto primo modo di realizzazione.
Le figure del disegno allegato faranno ben comprendere come l'invenzione possa essere realizzata. Su tali figure, dei simboli di riferimento identici designano elementi simili.
La Figura 1 mostra un missile munito di un dispositivo conforme all'invenzione, in un primo modo di realizzazione detto a "cintura unica", per i queli gli elementi irradianti sono cablati secondo lo schema della Fig. 2A.
Le Fig. 2A e 2B illustrano due schemi di cablaggio differenti, alla stessa scala, corrispondenti rispettivamente ai modi di realizzazione delle figure l e 3.
La Fig. 3 mostra un missile munito di un dispositivo conforme all'invenzione, in un secondo modo di realizzazione detto "a più tronconi individuali", per i quali gi elementi irradianti sono cablati secondo lo schema della Fig. 2B.
Il missile M conforme all'invenzione e rappresentato in un primo modo di realizzazione nella Fig. l è suscettibile di modificare la sua conformazione caratteristica Doppler, il che gli permette di proteggersi contro sistemi di arma utilizzanti un rivelamento radar.
Secondo l'invenione, detto missile M comporta a tale scopo un dispositivo l conforme all'invenzione, che comprende:
- un supporto curvo 1A, di forma adattata alla periferia P di detto missile, che è fissato su detto missile M attorno alla sua periferia esterna P;
degli elementi di irradiamento E, in numero pari, organizzati su detto supporto 1A, disposti in modo uniformemente ripartito e di modo da formare un anello attorno a detto missile M, e suscettibile di captare e di emettere delle onde elettromagnetiche, rispettivamente S ed R;
- delle linee di collegamento L, della stessa lunghezza, associanti e colleganti insieme due a due detti elementi irradianti E di modo che un'onda elettromagnetica che è captatata da un elemento irradiante è rinviata ad opera dell'elemento irradiante associato; e
- degli sfasatori D organizzati su dette linee di collegamento L, e cioè uno sfasatore D per ogni linea di collegamento L, ed introducenti uno sfasamento tra un'onda elettromagnetica S captata ad opera di un elemento irradiante, per es. l'elemento irradiante E(5) rappresentato nella figura 2A, e l'onda elettromagnetica corrispondente R rinviata dall’elemento irradiante associato, e cioè E(14) per detto esempio della fig. 2. Detti sfasatori D sono, inoltre, comandati simultaneamente di modo da generare in ciascuna di dette linee di collegamento L uno sfsamento identico, detto sfasamento essendo modificato nel corso del tempo. Si deve notare che tutte le onde elettromagnetiche che sono captate ad opera di un elemento irradiante qualsiasi, come per es. E(5), sono di seguito irradiate ad opera dell'elemento irradiante simmetrico, quale quello indicato con E(14), con una stessa fase e nella direzione del radar che ha emesso inizialmente dette onde elettromagnetiche captate. Detto sfsamento simula in questo caso un effetto Doppler e modifica pertanto la conformazione caratteristica Doppler del missile M munito di detto dispositivo l.
Di conseguenza, le misurazioni di velocità e/o di distanza effettuate da un radar sono falsate, il che rende inefficace qualsiasi arma anti-missile utilizzante tali misurazioni, in vista di un rivelamento e/o dell'intercettazione di detto missile M.
Si noterà che il sistema formato unicamente dagli elementi di irradiamento E e delle linee di collegamento L costituisce una rete detta di "Van Att", R, divulgata in particolare dal brevetto USA 2 908 002. Una tale rete è destinata ad aumentare l'ampiezza degli echi radar, relativi a delle onde elettromagnetiche emesse da un radar.
Una tale rete di "Van Att" è stata perfezionata dalla richiedente dando luogo ad un dispositivo per generare, a partire da onde elettromagnetiche di un segnale radar ricevuto, degli echi radar simulanti un effetto Doppler, dispositivo reso noto dalla domanda di brevetto italiana MI 96 a 001827 precitata. A tali effetti, si associa alla dette rete di "Van Atta" degli sfasatori D, nella maniera precedentemente descritta. La presente invenzione ha in particolare per scopo di perfezionare il dispositivo reso noto in detta domanda di brevetto, per applicarla ad un missile M allo scopo di modficare la conformazione caratteristica Doppler di detto missile M. Ciò è realizzato secondo l'invenzione a partire dalle caratteristiche descritte precedentemente. Si noterà che i diversi elementi del dispositivo 1 conformi all'invenzione possono essere realizzati secondo diverse tecnologie adattate al rivelamento e alla trasmissione di onde elettromagnetiche. Così, gli sfasatori D possono essere realizzati in forma di sfasatori ruotanti o di commutatori di fase, e le linee di collagamento L possono essere realizzate in forma di guide d'onde metalliche o dielettriche o in forma di cavi coassiali . Preferibilmente, tuttavia, si utilizza come supporto 1A una materia dielettrica, sulla quale si stampa direttamente detti elementi irradianti E, dette linee di collegamento L e detti sfasatori D. Inoltre, si privilegia una materia dielettrica, per es. il silicone, la silice o l'allumina, che presentano certe proprietà e più precisamente:
- che conserva le sue qualità dielettriche ad alte temperature, il che è particolarmente vantaggioso per dei missili a velocità elevate, che sono sottomessi a temperature molto elevate; e
- che è soffice (flessibile) così da poter essere steso in piano, come rappresentato nella fig. 2A per il supporto 1A, onde permettere una organizzazione più semplice e più facile degli elementi E, L e D precitati, su detto supporto 1A, prima di essere fissato sul missile M. Nel modo di realizzazione delle Fig. 1 e 2A, detto supporto 1A è realizzato in forma di una cintura unica circondante tutta la periferia esterna P del missile M.
In questo caso, come si può vedere nella Fig. 2A, per un numero n di elementi irradianti E (n= 18 su detta Fig. 2A) numerata da sinistra verso destra secondo un ordine crescente, l'elemento irradiante E di ordine i (i < n/2), l'ordine essendo indicato fra parentesi, è associato all'elemento irradiante E di ordine i n/2 di modo che, nella posizione montata del supporto 1A rappresentato nella Fig. 1, due elementi irradianti associati sono volta per volta simmetrici in rapporto all'asse longitudinale X-X del missile M.
Nella Fig. 3 si è rappresentto il missile M munito di un dispositivo 2 conforme ad un secondo modo di realizzazione dell'invenzione.
Detto dispositivo 2 presenta le stesse caratteristiche del dispositivo 1, ad eccezione del supporto di detto dispositivo 2, che non è formato da una cintura unica, bensì da più tronchi o tronconi, nel caso specifico da tre tronconi individuali 2A, 2B e 2C, organizzati gli uni a lato degli altri attorno alla periferia esterna P di detto missile M. Inoltre, ciascuno di detti tronconi individuali 2A, 2B e 2C comporta un numero pari di elementi irradianti E che sono volta per volta collegati a un elemento irradiante dello stesso tronco individuale, nel modo descritto nella domanda di brevetto MI96A001827 precitata e come rappresentato nella Fig. 2B.
Nei due modi di realizzazione precedenti:
- detto anello A di elementi irradianti E è organizzato sulla parte del supporto 1A, 2A, 2B o 2C, situata verso l'avanti 3 di detto missile M; e
- detti elementi irradianti E sono orientati di modo da emettere delle onde elettromagnetiche R essenzialmente verso 1'avanti 3 di detto missile M, il che permette di aumentare l'ampiezza degli echi radar verso 1'avanti 3, in direzione di un eventuale radar nemico, poiché l'intercettazione e il rivelamento di un missile M sono generlmente realizzati particolarmente frontalmente .

Claims (17)

  1. R IV E N D I C A Z I O N I 1. Missile, particolarmente missile anti-carro, suscettibile di modificare la sua conformazione caratteristica Doppler, caratterizzato dal fatto che comprende: - un supporto curvo {1A; 2A, 2B, 2C) di forma adattata alla periferia (P) di detto missile (M), che è fissato su detto missile (M) attorno alla sua periferia esterna (P); - degli elementi irradianti (E), in numero pari, organizzati su detto supporto (1A;2A;2B; 2C), disposti in modo da formare un anello (A) attorno a detto missile (M) e suscettibile di captare e di emettere delle onde elettromagnetiche; - delle linee di collegamento (L), della stessa lunghezza, associanti e colleganti insieme, due a due, detti elementi irradianti (E) di modo che un'onda elettromagnetica che è captata da un elemento irradiante sia rinviata dall'elemento irradiante asociato; e - degli sfasatori (D) organizzati su dette linee di collegamento (L), e cioè uno sfasatore (D) per ogni linea di collegamento (L), ed introducenti uno sfasamento tra una onda elettromagnetica (S) captata da un elemento irradiante e l'onda elettromagnetica corrispondente (R) rinviata dall'elemento irradiante asociato, detti sfasatori (D) essendo comandati simultaneamente di modo da generare in ciascuna di dette linee di collegamento (L) uno sfasamento identico.
  2. 2. Missile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato da ciò che l'anello (A) degli elementi irradianti (E9 è organizzato (disposto) sulla parte di supporto (1A; 2A; 2B; 2C), situata verso l'avanti (3) di detto missile (M).
  3. 3. Missile secondo una delle rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato da ciò che detti elementi irradianti (E) sono orientati in modo da emettere delle onde elettromagnetiche (R) essenzialmente verso l'avanti (3) di detto missile (M).
  4. 4. Missile secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 3, caratterizzato da ciò che detto supporto è realizzato sotto forma di una cintura unica (lA)m circondante tutta la periferia esterna (P) del missile (M), e dal fatto che dette linee di collegamento (L) collegano insieme, due a due, gli elementi irradianti (E) che sono volta per volta simmetrici in rapporto all'asse logitudinale di detto missile (M).
  5. 5. Missile secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 3, caratterizzato dal fatto he detto supporto è formato da più tronconi individuale (2A, 2B, 2C), organizzati gli uni a lato degli altri attorno alla periferia estm a (P) di detto missile (m), ciascuno di detti tronconi individualei {2A, 2B, 2C) comportando un numero pari di elementi irradianti (e) che sono volta per volta collegati ad un elelemento irradiante (E) del medesimo troncono individuale, simmetri in rapporto Ila generatrice che passa per la mezzeria di detto troncone.
  6. 6. Missile secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato da ciò che detto supporto (1A; 2A, B,C) è realizzato in una materia flessibile.
  7. 7. Missile secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato da ciò che detto supporto (1A; 2A; 2B, 2C) è realizzato in una materia dielettrica e che detti elementi irradianti (E), dette linee di collegamento (L) e detti sfasatori (D) sono direttamente stampati su detto supporto.
  8. 8. Missile secondo la rivendiazione 7, caratterizzato da ciò che detto supporto (1A; 2A, 2B, 2C) è realizzato in un materiale dielettrico che conserva le sue proprietà dielettriche a temperature elevate.
  9. 9. Missile secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato da ciò che detti elementi irradianti (E) sono organizzati su due anelli (a), gli elementi irradianti dell'uno di detti anelli essendo tutti polarizzati nello stesso modo, ortogonalmente in rapporto agli elementi irradianti dell'altro anello.
  10. 10. Missile secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 8, caratterizzato da ciò che detti elementi irradianti (E) sono del tipo a doppia polarizzazione.
  11. 11. Dispositivo per generare, a partire da onde elettromagnetiche (S) di un segnale radar ricevuto, degli echi radar (R) simulanti un effetto Doppler, detto dispositivo comportando: - degli elementi irradianti (E), in numero pari, suscettibili di captare e di emettere onde elettromagnetiche; - delle linee di collegamento (L), della stessa lunghezza, associanti e colleganti insieme, due a due, detti elementi irradianti (E) di modo che una onda elettromagnetica che è captatata da un elemento irradiante è rinviata dall'elemento irradiante associato; e - degli sfasatori (D) organizzati su dette linee di collegamento (L), e cioè uno sfasatore (D) per ogni linea di collegamento (L), ed introducenti uno sfasamento tra un'onda elettromagnetica (S) captata da un elemento irradiante e l'onda elettromagnetica corrispondente (R) rinviata dall'elemento irradiante associato, detti sfasatori (D) essendo comandati simultaneamente di modo da generare in ciascuna di dette linee di collegamento (L) uno sfasamento identico, caratterizzato da ciò che, per applicare detto dispositivo (1,2) a un missile (M) onde modificare la conformazione caratteristica Doppler di detto missile (M), detti elementi irradianti (E), dette linee di collegamento (L) e detti sfasatori (D) sono organizzati su un supporto curvo (1A; 2A; 2B, 2C), di forma adattata alla periferia (P) di detto missile (M), che è fissato su detto missile (M) attorno alla sua periferia esterna (P), ed i detti elementi irradianti (E) sono disposti in modo da formare un anello (A) attorno a detto missile.
  12. 12. Dispositivo secondo la rivedicazione 11, caratterizzato d a ciò che detto anello (A) di elementi irradianti (E) è organizzato sulla parte di supporto (1A; 2A, 2B, 2C), situata verso l'aventi (3) di detto missile (M) .
  13. 13. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni il o 12, caratterizzato da ciò che detti elementi irradianti (E) sono orientati in modo da emettere onde elettromagnetiche (R) essenzialmente verso 1'avanti (3) di detto missile (M).
  14. 14. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 11 a 13, caratterizzato da ciò che detto supporto è realizzato in forma di cintura unica (1A) circondante tutta la periferia esterna (p) del missile {M), e da ciò che dette linee di collegamento (L) collegano insieme, due a due gli elementi irradianti (E) che sono volta per volta simmetrici in rapporto all'asse longitudinale del missile (M).
  15. 15. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 11 a 13, caratterizzato da ciò che detto supporto è formato da più tronconi individuali (2A, B, 2C) organizzati gli uni a lato degli altri attorno alla periferia esterna (P) di detto missile (M) , ciascuno di detti tronconi individuali (2A, 2B 2C) comportando un numero pari di elementi irradianti (E) che sono volta per vota collegati ad un elemento irradiante (E) del medesimo troncone individuale, simmetrico in rapporto alla generatrice che passa per la mezzeria di detto troncone.
  16. 16 . Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivedicazioni 11 a 15, caratterizzato da ciò che detto supporto (1A,- 2A, 2B, 2C) è realizzato in un materiale flessibile.
  17. 17. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendiazioni 11 a 16, caratterizzato da ciò che detto supporto (1A; 2A, 2B, 2C) è realizzato in materiale dielettrico che conserva le sue proprietà dielettriche a temperature elevate. 19. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni 17 o 18, caratterizzato da ciò che detto materiale dielettrico è il silicone. 20. Dispostivo secondo una delle rivendicazioni 17 o 18, caratterizzato da ciò che uno i detti matriali dielettrici è silice. 21. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni 17 o 18, caratterizzato da ciò che detto materiale dielettrico è l'allumina. 22. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni il a 21, caratterizzato da ciò che detti elementi irradianti (E) sono organizzati su due anelli (A), gli elementi irradianti di uno di detti anelli essendo tutti polarizzati nello stesso modo, ortogonalmente in rapporto agli elementi irradianti dell'altro anello. 23. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendiazioni il a 21, caratterizzato da ciò che detti elementi irradianti (E) sono del tipo a doppia polarizzazione.
ITRM960779 1996-11-14 1996-11-14 ITRM960779A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM960779 ITRM960779A1 (it) 1996-11-14 1996-11-14

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM960779 ITRM960779A1 (it) 1996-11-14 1996-11-14

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM960779A1 true ITRM960779A1 (it) 1998-05-14

Family

ID=75639606

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM960779 ITRM960779A1 (it) 1996-11-14 1996-11-14

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM960779A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
TW355204B (en) Method for offering a phantom target
DE59400761D1 (de) Mittels Canard-Rudern gesteuerte Artillerie-Rakete
ES2146413T3 (es) Dispositivo de calentamiento para maquinas para la transformacion de materiales plasticos.
SE8301651D0 (sv) Anordning for att minska projektilspridning
DE60010701D1 (de) Verfahren zum abwerfen von gegenmassnahmen und vorrichtung zum lagern und abwerfen von gegenmassnahmen
DE69620114D1 (de) Unabhängiger,pyrotechnischer Zünder für eine Aufblasvorrichtung
HUP9901435A2 (hu) Berendezés optikai jelek szétosztására hullámhosszuk szerint, optikai multiplexert vagy demultiplexert alkotó készülék és eljárás optikai jelek térbeli terjedésének befolyásolására
NO20014370D0 (no) Skytesimulator
KR970016525A (ko) 열 추적 링크를 갖춘 미사일 추적 시스템
ITRM960779A1 (it)
DE60131289D1 (de) Sensor-array mit pulsverschiebung
CN103682676A (zh) 用于提高辐射效率的天线装置和雷达装置
AU2020332008B2 (en) A target for use in firearms training
FR2773394B1 (fr) Installation optopyrotechnique de demolition
ATE344436T1 (de) Elektronisch vernetztes munitionssystem
ITMI992177A1 (it) Procedimento per stazioni radar per l&#39;acquisizione e l&#39;inseguimento di razzi e bersagli di piccole dimensioni
DE3764406D1 (de) Wirkkoerper zum bekaempfen, insbesondere aktiv gepanzerter ziele.
DE59600152D1 (de) Abschussvorrichtung für selbstangetriebene Flugkörper, insbesondere Artillerieraketen
ES2023427B3 (es) Dispositivo de mando hidraulico a distancia de organos dirigidos, como los retrovisores exteriores de los vehiculos.
CN109765560B (zh) 一种舰船纵向尺度声场模拟系统
WO2021127233A8 (en) Method and apparatus for real time respiratory gating signal generation and detection of body deformation using embedded fiber bragg gratings
ES2122191T3 (es) Procedimiento de proteccion de un buque contra un ataque y dispositivo de proteccion correspondiente.
DE69605336D1 (de) Hilfsvorrichtung zur Ladung einer Artilleriekanone
AU2012328132B2 (en) An improved guided munition
GB2517662A (en) Missile and apparatus for modifying the doppler signature of the said missile