ITRM960041A1 - Sistema di controllo di utenza elettrica per la ottimizzazione della distribuzione dell'energia elettrica e per il contenimento del con - Google Patents

Sistema di controllo di utenza elettrica per la ottimizzazione della distribuzione dell'energia elettrica e per il contenimento del con Download PDF

Info

Publication number
ITRM960041A1
ITRM960041A1 IT96RM000041A ITRM960041A ITRM960041A1 IT RM960041 A1 ITRM960041 A1 IT RM960041A1 IT 96RM000041 A IT96RM000041 A IT 96RM000041A IT RM960041 A ITRM960041 A IT RM960041A IT RM960041 A1 ITRM960041 A1 IT RM960041A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
equipment
user
contact
connection
energy consumption
Prior art date
Application number
IT96RM000041A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Fiorespino
Eric Forssell
Goran Forssell
Original Assignee
Marco Fiorespino
Eric Forssell
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Marco Fiorespino, Eric Forssell filed Critical Marco Fiorespino
Priority to IT96RM000041A priority Critical patent/ITRM960041A1/it
Publication of ITRM960041A0 publication Critical patent/ITRM960041A0/it
Publication of ITRM960041A1 publication Critical patent/ITRM960041A1/it

Links

Landscapes

  • Remote Monitoring And Control Of Power-Distribution Networks (AREA)

Abstract

Sistema di controllo di utenza elettrica mediante attuatore mono o bidirezionale con collegamento rete telematica a mezzo filo, o fibra ottica, o radio frequenza, o tecnologia laser e telegestione per l'ottimizzazione della distribuzione dell'energia elettrica e per il contenimento del consumo energetico.

Description

Titolo
Sistema i controllo di utenza elettrica per l ottimizzazione della distribuzione dell' ia elettrica e per il contenimento del consumo energetico .
Riassunto
Sistema di controllo di utenza elettrica mediante attuatore mono o bidirezionale con collegamento a rete telematica a mezzo di filo, o fibra ottica, o radio frequenze, o tecnologia laser e telegestione per 1' ottimizzazione della distribuzione dell' energia elettrica e per il contenimento del consumo energetico .
Caratteristiche innovative
Il sistema in questione consente una ottimale utilizzazione dell'energia elettrica sia al livello individuale che collettivo, e permette quindi un risparmio basato sulla economizzaz ione della produzione e non sulla ripartizione ottimale dell'utenza contrattuale.
I sistemi attualmente in commercio consentono un controllo locale come : Interruttori di priorità con funzionalità di scelta delle utenze che si preferisce utilizzare a titolo preferenziale in caso di esubero di richiesta significativo tipo di risparmio energetico al livello di produzione.
Vantaggi
Il vantaggio consiste nel ottenere una produzione di energia elettrica più costante, tramite il livellamento dei picchi di consumo ottenuto mediante una ridistribuzione degli assorbimenti in orari differenziati, ciò comporta la possibilità di mantenere quantità di energia di riserva a livelli inferiori ottenendo un risparmio di consumi energetici.
Con il sistema in oggetto si ottiene una programmazione delle richieste di consumo e quindi della produzione in tempo reale e non a mezzo di metodi statistici od analisi matematiche.
In pratica non si ottimizza il prelievo in base ad una fornitura ma si programma una richiesta di fornitura subordinata ad un parametro di disponibilità e produzione.
Con tale sistema si realizza un risparmio energetico sia a livello del singolo utente che collettivo.
Descrizione:
Il sistema si basa sul collegamento della apparecchiatura o utenza, interessata alla gestione ottimale dei consumi energetici, ad un apposito contatto che può essere costituito da: morsetto, o presa elettrica di qualsiasi tipo già in commercio o da sviluppare, o da quant1 altro si possa prevedere per il collegamento di una apparecchiatura elettrica ad un punto di erogazione.
Detto contatto dovrà essere collegato ad un apposito circuito che prow ederà mediante il colloquio con una unità *centrale a mezzo di sistema di rete telematica via filo, o fibra ottica, o radio frequenze, o tecnologia laser o qualsiasi altro sistema di trasmissione a distanza, alla gestione dell’ utenza in questione. Il circuito di cui all' oggetto sarà costituito da elementi di trasmissione e di ricezione che tramite 1 invio di un segnale codificato che potrà essere sia analogico che digitale comunicherà ad un apposito centro di gestione ( centrale o sotto centrale ) la richiesta di attivazione del contatto per la fornitura di energia elettrica.
il centro di gestione prow ederà tramite 1' invio di un segnale codificato che potrà essere sia analogico che digitale, in base alla disponibilità di energia elettrica, alla attuazione del contatto e di conseguenza alla attivazione della utenza.
Il sistema è valido sia per limitati assorbimenti che per grosse utenze. Il principio di funzionamento si basa su:
invio da parte del circuito di un codice di riconoscimento, per la richiesta di una a certa quantità di energia, che potrà essere sia manuale che automatico,
il centro di gestione, nel momento di disponibilità di energia in esubero, invia al circuito un segnale riconoscibile dal circuito stesso che provveder! ad attuare il comando di attivazione del dispositivo che collega 1' utenza alla rete elettrica.
I dati inviati dal circuito alla centrale di gestione possono essere la semplice richiesta di energia o un insieme di dati che possono inoltre comprendere, singolarmente o complessivamente: Corrente assorbita, tempi minimi richiesti, orario di^-^attuazione prefierenziale, diagramma dei consumi, sia contemporaneamente alla richiesta che in fase di utilizzazione .
Il centro di gestione raccoglie i dati inviati dai circuiti, li elabora in base alle richieste ed alla disponibilità di energia elettrica e senza precludere una attivazione di emergenza provvede all'attivazione del contatto creando un apposito ordine di prenotazioni.
Si potrà controllare in tempo reale la quantità di energia richiesta e quella effettivamente impegna.
I dati relativi al consumo di energia potranno essere rilevati dal centro di gestione o anche dal circuito o inviati dal centro di gestione al circuito stesso.

Claims (5)

  1. Rivendicazioni: 1) Il sistema si basa sul collegamento della apparecchiatura o utenza, interessata alla gestione ottimale dei consumi energetici, ad un apposito contatto che può essere costituito da.· morsetto, o presa elettrica di qualsiasi tipo già in commercio o da sviluppare, o dauant' altro si possa prevedere per il collegamento di una apparecchiatura elettrica ad un punto di erogazione. Detto contatto dovrà essere collegato ad un apposito circuito che prow ederà mediante il colloquio con una unità centrale a mezzo di sistema di rete telematica via filo, o fibra ottica, o radio frequenze, o tecnologia laser o qualsiasi altro sistema di trasmissione a distanza, alla gestione dell' utenza in questione.
  2. 2) Il sistema si basa sul collegamento della apparecchiatura o utenza, interessata alla gestione ottimale dei consumi energetici, ad un apposito contatto, secondo la rivendicazione l), caratterizzai:^ dal fatto che in prossimità del contatto stesso sia posto un sensore automatico di un pulsante o una serie di pulsanti o similari atti a inviare un segnale o un insieme di segnali alla centrale di gestione.
  3. 3) Il sistema si basa sul collegamento della apparecchiatura o utenza, interessata alla gestione ottimale dei consumi energetici, ad un apposito contatto, secondo la rivendicazione 2), caratterizzato dal fatto che in prossimità del contatto sia presente un elemento atto alla visualizzazione o memorizzazione o vocalizzazione o stampa o invio a mezzo filo, o fibra ottica, o radio frequenze, o tecnologia laser o qualsiasi altro sistema di trasmissione a distanza dei consumi anche su elaboratore centrale o periferico.
  4. 4) Il sistema si basa sul collegamento della apparecchiatura o utenza, interessata alla gestione ottimale dei consumi energetici, ad un apposito contatto, secondo la rivendicazione 3), caratterizzato dal fatto che in prossimità del contatto sia presente un attivatore a mezzo di chiave o scheda elettronica a lettura magnetica o ottica o interferenza magnetica o microonde o quanto altro serva ad una abilitazione assimilabile a chiave.
  5. 5) Il sistema si basa sul collegamento della apparecchiatura o utenza, interessata alla gestione ottimale dei consumi energetici, ad un apposito contatto, secondo la rivendicazione 4), caratterizzato dal fatto che sia possibile al momento dell'invio della richiesta di attivazione o durante l'erogazione o al termine l'invio alla centrale di gestione di dati relativi ai parametri di funzionamento dell'apparecchiatura o delle apparecc siano preprograi o acquisiti o in tempo reale o in auto apprendimento o stabili o variabili. 6) il sistema si basa sul collegamento della apparecchiatura o utenza, interessata alla gestione ottimale dei consumi energetici, ad un apposito contatto, secondo la rivendicazione 5), caratterizzato dal fatto che la centrale di gestione sia posta in edifici di civile abitazione o comunità abitative o stabilimenti industriali o centrali elettriche o centrali telefoniche o locali preposti alla gestione di dati.
IT96RM000041A 1996-01-19 1996-01-19 Sistema di controllo di utenza elettrica per la ottimizzazione della distribuzione dell'energia elettrica e per il contenimento del con ITRM960041A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96RM000041A ITRM960041A1 (it) 1996-01-19 1996-01-19 Sistema di controllo di utenza elettrica per la ottimizzazione della distribuzione dell'energia elettrica e per il contenimento del con

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96RM000041A ITRM960041A1 (it) 1996-01-19 1996-01-19 Sistema di controllo di utenza elettrica per la ottimizzazione della distribuzione dell'energia elettrica e per il contenimento del con

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRM960041A0 ITRM960041A0 (it) 1996-01-19
ITRM960041A1 true ITRM960041A1 (it) 1997-07-19

Family

ID=11403810

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96RM000041A ITRM960041A1 (it) 1996-01-19 1996-01-19 Sistema di controllo di utenza elettrica per la ottimizzazione della distribuzione dell'energia elettrica e per il contenimento del con

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM960041A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITRM960041A0 (it) 1996-01-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN100411270C (zh) 分布式可视智能用电控制管理系统
CN102685442B (zh) 基于电力载波通信技术的楼宇对讲系统
KR20040006506A (ko) 이동 통신 시스템의 단문 메시지를 이용한 무선원격검침장치 및 제어방법
CN104488190A (zh) 作为红外信号接收器和处理器的太阳能板
CN102215150A (zh) 一种基于物联网的供电与通信一体化智能家居系统
DE59401772D1 (de) Führungsgerät für erzeuger elektrischer energie
CN106125686A (zh) 智能家居控制系统
CN101916092B (zh) 一种开关量控制器、交互终端、智能家居控制系统及方法
CN103257600A (zh) 一种家电智能控制装置及方法
CN204906767U (zh) 免布线自发电电灯开关系统
ITRM960041A1 (it) Sistema di controllo di utenza elettrica per la ottimizzazione della distribuzione dell'energia elettrica e per il contenimento del con
CN103592863A (zh) 一种基于按键开关的反向绑定装置及其实现方法
CN212086556U (zh) 一种路灯集中控制器
EP1216481A1 (de) Vorrichtung zur informationsein- und/oder -ausgabe
CN112099428B (zh) 一种用于动力设备供电通断的有线控制系统及方法
CN112637272B (zh) 基于物联网智能分配的电力通信终端及系统
CN103545928A (zh) 一种逐级贯穿的智能配电网运行监控系统
CN206959141U (zh) 一种间接控制型室内温控面板
PT82304A (fr) Dispositif de gestion de la distribuition d'energie electrique
CN213657062U (zh) 空调云管家
CN101976065A (zh) 用于复杂网络控制的无线开关系统和无线开关
CN221378078U (zh) 具有无线传输功能的电表
CN210409998U (zh) 一种基于远程遥控系统的智能喷雾设备
CN210895947U (zh) 一种配网自动化设备实训平台
CN112254285A (zh) 空调云管家

Legal Events

Date Code Title Description
0002 Rejected