ITRM940180U1 - "telaio richiudibile per poggia testa, poggia piedi, e simili" - Google Patents

"telaio richiudibile per poggia testa, poggia piedi, e simili" Download PDF

Info

Publication number
ITRM940180U1
ITRM940180U1 IT94RM000180U ITRM940180U ITRM940180U1 IT RM940180 U1 ITRM940180 U1 IT RM940180U1 IT 94RM000180 U IT94RM000180 U IT 94RM000180U IT RM940180 U ITRM940180 U IT RM940180U IT RM940180 U1 ITRM940180 U1 IT RM940180U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
elements
legs
head
frame
hinged
Prior art date
Application number
IT94RM000180U
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Capogrosso
Maurizio Sciarra
Santis Pierina De
Original Assignee
Marco Capogrosso
Maurizio Sciarra
Santis Pierina De
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Marco Capogrosso, Maurizio Sciarra, Santis Pierina De filed Critical Marco Capogrosso
Priority to ITRM940180 priority Critical patent/IT233719Y1/it
Publication of ITRM940180V0 publication Critical patent/ITRM940180V0/it
Publication of ITRM940180U1 publication Critical patent/ITRM940180U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT233719Y1 publication Critical patent/IT233719Y1/it

Links

Landscapes

  • Chair Legs, Seat Parts, And Backrests (AREA)
  • Passenger Equipment (AREA)

Description

Telaio richìudibile per poggia testa.poggia piedi e simili
E' noto che. in alcune situazioni quali ad esempio prendendo il sole sulla spiaggia.o su un prato si senta il bisogno di avere un appoggio in modo tale da poter tenere la testa sollevata e poter ad esempio leggere o.è altrettanto noto che stando lunghe ore seduti.si senta la necessità di sollevare i piedi cosi da diminuire la pressione che il sedile della sedia esercita sulle gambe,migliorando quindi la circolazione delle stesse.
E evidente però.che spesso non è possibile avere con se il poggiatesta od il poggiapiedi che risultano in genere essere piuttosto ingombranti per cui solitamente si improvvisa con giornali e asciugamani per la testa e con dei libri od altro per i piedi.
Oggetto della presente invenzione è un telaio richìudibile che consente di ottenere dei poggia testa/poggia piedi pratici da trasportare,di minimo ingombro e di uso particolarmente semplice.
Il telaio di cui alla presente invenzione è sostanzialmente caratterizzato da due elementi laterali ,realizzati in plastica, legno, alluminio o altro materiale ritenuto idoneo, ai quali è resa solidale una tela o simile,che costituisce,ilivero punto di appoggio per la testa o per ì piedi.]
I due elementi laterali simili a listelli, possono avere conformazioni differenti ,che vedremo in seguito,e sono tenuti alla giusta distanza l'uno d'altro in modo tale che la tela rimanga tesa.da un sistema di aste opportunamente fulcrate e rése solidali agli elementi laterali e tra di loro.
Due corte gambe,incernierate in posizione opportuna sugli elementi late rali,confe riscono al poggia testa, poggia piedi la giusta inclinazione rispetto ad un piano di appoggio quale ad esempio la sabbia, un prato, un pavimento.Le gambe essendo tenute in posizione, di utilizzo da un secondo sistema di aste fulcrate facilmente chiudibili.
Quanto fino ad ora sommariamente detto ^potrà essere meglio compreso dalla descrizione dettagliata che segue data con riferimento ai disegni allegati in cui:
La fig.l mostra una vista in assonometria del poggia testa/piedi di cui alla presente invenzione e del telaio per mantenerlo in posizione aperta.
la f ig . 2 mostra una vis ta in assonometria di una possibile variante i n pa rticola re dei te laio pe r mantene re in posi zio ne aperta il poggia testa/piedi la fig.3 mostra una altra variante del telaio per tenere aperta il poggia testa piedi.
La fig.4 mostra una versione che è le cui dimensioni possono essere ridotte
La fig-S mostra un particolare del dispositivo per regolare l'altezza dei supporti.
Con riferimento a dette figure, il poggia testa/poggia piedi di cui alla presente invenzione, risulta essere costituito da due elementi laterali 1 e 2, ai quali è resa solidale con uno dei mèzzi noti, una tela o simile 3 in grado di sostenere il peso della testa o dei piedi.I due elementi laterali possono essere pieni o sagomati ad C a seconda del tipo di telaio appi ica to ,per tenere alla giusta distanza gli elementi laterali 1 e 2.
Due corte gambe 4 e 5 ,incernierate à circa due terzi dell'altezza degli elementi laterali, 1 e 2, e quindi abattibili quando non in uso ,periflettono al poggia testa, poggia piedi,, di assumere una posizione inclinata idonea per lo scopo quando poggiato sulla sabbia o comunque su di un piano.
Come si può vedere dalla fig.5 l'altézza di dette gambe, può essere regolata a piace re a seconda de l l a inclinazione che si vuole ottene rie,per mezzo del dispositivo illustrato o sìmili.Due!piccole aste 6 e 7,incernierate in 8 è 9 alle gambe 4 e 5 e in 10 al centro,sono provviste di un incastro 11 che consente di bloccare le due aste,6 e 7 in linea retta,e quindi mantenere le gambe alla giusta distanza quando il poggia testa/piedi è aperto e di seguirle nel movimento dì chiusura quando questo viene chiuso.
Gli elementi laterali, 1 e 2 sono tenuti nella posizione aperta, e guidati in quella chiusa da un parallelogramma articolato in cui ì lati 12 e 13, sono resi solidali e imperniati agli elementi laterali 1 e 2;i lati 12 e 13 sono posizionati all'interno degli elementi laterali 1 e 2 che come precedentemente accennato sono sagomati ad C.
Gli altri due lati 14 e 15,di detto parallelogramma articolato ,sono incernierati al centro nei punti 16 e 17 e dotati di opportuni incastri 18 e 19 che nella posizione di utilizzo mantengono le due aste in linea retta; durante la chiusura grazie ai punti di cerniera previsti tra gli elementi costituenti il parallelogramma articolato i due lati 14 e 15 del telaio possono, nei punti di cérniera 16 e 17 piegarsi l'urta verso l'altra avvicinandosi verso il centro e permettendo così ai due lati 12 e 13 e conseguentemente ai due elementi laterali 1 e 2 di avvicinarsi fino a toccarsi a chiusura del poggia testa/piedi ultimata.Le gambe 4 e 5 seguendo il resto della struttura in questo movimento.
Come accennato precedentemente,nella fig. 2 e 3 sono mostrate delle possibili varianti del parallelogramma articolato, in particolare la soluzione mostrata in fig.2 permette in fase di chiusura di far rientrare i due elementi 20 e 21 (incernierati in 22 e 23 e provvisti dello aggancio 24 e 25 che sì attiva solo ad apertura completata mentre lascia lìbera la rotazione in fase di chiusura) di rientrare completamente all'interno dei due elementi laterali 27.Le gambe 28 e 29 sono provviste dì una coppia di bracci 30 e 31 incérrìierati al centro e provvisti di fermi in fase di apertura, che permettono come nel caso precedente dìi seguire nella chiusura del poggia testa/piedi l'avvicinamento dei due elementi laterali;ìe due gambe 28 e 29 essendo incernierate e quindi abattibilì.come nel preceden— te caso.
Nella fig.3, è mostrata una dìffèrehté soluzione di di chiusura ed apertura delle gambetìn cui è previsto una soluzione a "pantografo" 32;nel collegamento e nella articolazione delle gambe, che svolge le medesime funzioni già descritte ma con una maggiore stabilità.
Nella fig. 4,è mostrata una versione del poggia testa/poggia piedi di cui alla presente invenzione, in cui gli elementi laterali 32 e 33 sonò divisi all'altezza delle cerniere dei supporti 36 e 37 ed essendo incernierati, possono essere abbattuti su detti elementi laterali cosi da accorciarne la lunghezza in fase di trasporto.
Da quanto fino ad ora descritto ed illustrato,è possibile comprendere come una delle caratteristiche principali dell'oggetto della presente invenzione sia quella di ottenere un poggia testa/piedi, che possa chiudersi riducendosi al solo ingombro degli elementi laterali,ai quali è fermata la tela o simili ed allo stessa tempo, assicurare una elevata stabilità quando aperto,'anche in senso trasversale.
E' evidente,che l'insieme pòssa ejssere realizzato nel materiale preferito ,èssen:do però ovvio che questo deve avere le caratteristiche di leggerezza e robustezza indispensabili.
E' altresì evidente che possono essere creati una serie di accessori quali ad esempio un parasole chiudibile 33 per il poggiatesta, o un piccolo bordo da applicarsi inferiormente al piano di consentire un distanziamento tra i punti di cerniera delle due metà e la possibilità per detti elementi di rientrare in fase di chiusura all'interno dell'elemento a C.
3.Telaio richiudlblle per poggia testa.poggia piedi e simili,secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che lei due gambe sono guidate nella chiusura e tenute in posizione di apertura per mezzo di un telaio a pantografo con doppio punto di fulcraggio su dette gambe
4.Telaio richiudibile per poggia testa,poggia piedi e simili .secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che possono essere previsti accessori quali, para-sole o piccoli bordi che ne permettano l'utilizzo come poggia libro
5.Telaio richiudibile epr poggi/testa ,poggia piedi e simili in cui gli elementi laterali sono divisi nel senso della lunghezza in due parti incernierate all'altezza delle cerniere delle gambe così che possano essere ripiegati ed occupare meno spazio in fase di trasporto
appoggio piedi che può trasformare l'oggetto in un comodo leggio.
A quanto fino ad ora descritto ed illustrato potranno essere apportate tutte le modifiche dettate dalla attuazione pratica e dai tecnici del ramo senza esulare dall'ambito dell'invenzione quale appare dalle rivendicazioni che seguono

Claims (2)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1.Telaio richiudibile per poggia testa,poggia piedi e sìmili caratterizzato dal fatto che due elementi laterali sagomati preferibilmente a C sono tenuti ad una opportuna distanza l'uno dall'altro, ma in grado di poter essere parallelamente accosta— ti,per mezzo di un telaio costituito preferibilmente da un parallelogramma articolato in cui due lati possono essere incamiciati daglii elementi a C .mentre gli altri due sono divisi in due parti incernierate e provviste di apposiiti fermi che ne permettono il piegamento contemporaneo verso il centro o la permanenza nella posizione di aperturajagli elementi laterali a C essendo ancorata una tela o simile e due gambe di lunghezza opportuna che sono incernierate .così da poter essere abbattute quando non in uso, a circa due terzi di detti elementi; dette gambe essendo regolabili nella lunghezza.
  2. 2. Telaio richiudibile per poggia testa,poggia piedi e simili,secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che,il parallelogramma articolato può essere realizzato in modo tale che l 'elemento,diviso in due porzioni incernierate tra di loro sia provvisto di un fermo tale da
ITRM940180 1994-10-21 1994-10-21 Telaio richiudibile per poggia testa, poggia piedi, e simili. IT233719Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM940180 IT233719Y1 (it) 1994-10-21 1994-10-21 Telaio richiudibile per poggia testa, poggia piedi, e simili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM940180 IT233719Y1 (it) 1994-10-21 1994-10-21 Telaio richiudibile per poggia testa, poggia piedi, e simili.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM940180V0 ITRM940180V0 (it) 1994-10-21
ITRM940180U1 true ITRM940180U1 (it) 1996-04-21
IT233719Y1 IT233719Y1 (it) 2000-02-03

Family

ID=11402414

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM940180 IT233719Y1 (it) 1994-10-21 1994-10-21 Telaio richiudibile per poggia testa, poggia piedi, e simili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT233719Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT233719Y1 (it) 2000-02-03
ITRM940180V0 (it) 1994-10-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN110772066B (zh) 遮篷椅
US3042053A (en) Portable shelter
US10426270B2 (en) Folding chair having sunshade
US20150007385A1 (en) Foldable articulated sofa bed
US1915504A (en) Folding chair
US1238646A (en) Screen.
US633012A (en) Collapsible seat and head-rest.
CA3179945A1 (en) Canopy assembly for a chair and a chair with a canopy assembly
FR2646599A1 (fr) Surface de support, notamment pour lit d'hopital
GB2091549A (en) Folding cart for serving meals or the like
US2771125A (en) Adjustable and foldable canopy
ITRM940180U1 (it) "telaio richiudibile per poggia testa, poggia piedi, e simili"
US3670750A (en) Sun cot
US2714925A (en) Contour lounge chair
US2660224A (en) Convertible beach chair
US1271701A (en) Chair-cot.
CN214127333U (zh) 可伸缩的多折伞骨结构
FI78828B (fi) Rullstol.
US2199185A (en) Folding chair
JPH06502579A (ja) キャンプ用ベッドに変形可能なバックパック
US2224846A (en) Box
RU2816605C1 (ru) Механизм трансформации для трансформируемой кровати
US1061270A (en) Beach-chair.
US269079A (en) Folding cot
US3006000A (en) Camp stretcher

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted