ITRM20130676A1 - Contenitore ad apertura perfezionata e linguetta per l¿apertura di un contenitore - Google Patents

Contenitore ad apertura perfezionata e linguetta per l¿apertura di un contenitore

Info

Publication number
ITRM20130676A1
ITRM20130676A1 IT000676A ITRM20130676A ITRM20130676A1 IT RM20130676 A1 ITRM20130676 A1 IT RM20130676A1 IT 000676 A IT000676 A IT 000676A IT RM20130676 A ITRM20130676 A IT RM20130676A IT RM20130676 A1 ITRM20130676 A1 IT RM20130676A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
tab
breaking
connecting strip
opening
Prior art date
Application number
IT000676A
Other languages
English (en)
Inventor
Marzio Terzoli
Original Assignee
Celli Holding S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Celli Holding S P A filed Critical Celli Holding S P A
Priority to IT000676A priority Critical patent/ITRM20130676A1/it
Publication of ITRM20130676A1 publication Critical patent/ITRM20130676A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D17/00Rigid or semi-rigid containers specially constructed to be opened by cutting or piercing, or by tearing of frangible members or portions
    • B65D17/28Rigid or semi-rigid containers specially constructed to be opened by cutting or piercing, or by tearing of frangible members or portions at lines or points of weakness
    • B65D17/401Rigid or semi-rigid containers specially constructed to be opened by cutting or piercing, or by tearing of frangible members or portions at lines or points of weakness characterised by having the line of weakness provided in an end wall
    • B65D17/4012Rigid or semi-rigid containers specially constructed to be opened by cutting or piercing, or by tearing of frangible members or portions at lines or points of weakness characterised by having the line of weakness provided in an end wall for opening partially by means of a tearing tab
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D2517/00Containers specially constructed to be opened by cutting, piercing or tearing of wall portions, e.g. preserving cans or tins
    • B65D2517/0001Details
    • B65D2517/001Action for opening container
    • B65D2517/0016Action for opening container pivot tab, push-down and pull-out tear panel
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D2517/00Containers specially constructed to be opened by cutting, piercing or tearing of wall portions, e.g. preserving cans or tins
    • B65D2517/0001Details
    • B65D2517/0026Means for preventing loss of removable element
    • B65D2517/0029Means for preventing loss of removable element the element being part of the pull-out panel

Description

CONTENITORE AD APERTURA PERFEZIONATA E
LINGUETTA PER L’APERTURA DI UN CONTENITORE
La presente invenzione si inserisce nel campo dei sistemi di apertura per contenitori, particolarmente contenitori per alimenti liquidi.
Più dettagliatamente, la presente invenzione si riferisce ad un contenitore ad apertura perfezionata, quale ad esempio una lattina, e ad una linguetta per l’apertura di un contenitore.
Nel seguito la descrizione sarà rivolta ad una lattina ad apertura perfezionata, ma è ben evidente come la stessa non debba essere considerata limitata a tale tipologia particolare di contenitore.
Attualmente, le lattine di alluminio o acciaio, tipicamente riempite con birra, bibite, succhi concentrati o the, sono provviste di un’apertura a strappo, normalmente denominata “Stay on Tab”.
Nell’apertura a strappo “Stay on Tab” è prevista una linguetta metallica integrata alla sommità della lattina ed avente i relativi bordi indeboliti mediante pre-incisione.
In questo caso, la linguetta è fissata alla sommità della lattina mediante un rivetto, in corrispondenza del quale è imperniata una sorta di piastrina con una porzione sovrapposta a tale linguetta.
Ruotando la piastrina verso il basso, essa forza la linguetta verso il basso.
Raggiunta una determinata soglia di pressione, si verifica il cedimento dei bordi della linguetta - che rimane comunque attaccata alla lattina in corrispondenza del rivetto - e il successivo ribaltamento di quest’ultima verso la parte interna della lattina, dove rimane anche all’atto del versamento del liquido presente nella lattina.
Durante il versamento, il liquido giunge, ovviamente, a contatto con la linguetta, compresa la parte esterna di quest’ultima, ovvero la parte esposta all’esterno prima dell’apertura della lattina.
In questo modo, le eventuali sostanze contaminanti presenti sulla parte esterna della linguetta verrebbero assorbite dal liquido e poi ingerite dal consumatore.
Da quanto appena detto, risulta evidente che tali contenitori sono potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori.
Per limitare in qualche modo tale inconveniente, occorrerebbe riporre i contenitori metallici (i.e. lattine, barattoli, ecc.), per il confezionamento di alimenti o bevande, in ambienti puliti e tali da evitare che la zona di apertura degli stessi venga contaminata da sostanze esterne.
Le superfici esterne di questi contenitori dovrebbero essere, quindi, mantenute quanto più possibile pulite prima della relativa apertura.
Per salvaguardarsi dai possibili rischi igienici, i consumatori dovrebbero, innanzitutto, prestare attenzione allo stato di conservazione delle confezioni e, in ogni caso, pulire accuratamente la zona di apertura prima di aprire il contenitore.
Tuttavia, nella pratica, il controllo dello stato di conservazione della lattina, sia durante la produzione, che nella commercializzazione e nel successivo consumo, è abbastanza difficile da attuare.
In ogni caso, l’ulteriore pulizia superficiale prima dell’apertura del contenitore, rimane sempre un’operazione a carico del consumatore finale, che si vede costretto a prestare attenzioni e cure che non gli competerebbero se l’apertura fosse resa sicura sotto il profilo igienico e sanitario.
Inoltre, la varietà della composizione dei fruitori di tale genere di prodotti rende, in realtà, questa procedura difficilmente praticabile.
Per queste ragioni, alcuni produttori di bevande in lattina hanno pensato di applicare sulla sommità delle lattine, dove è situata la linguetta, una membrana di protezione fungente da schermo per la sottostante zona di apertura.
Ovviamente, questo ulteriore accorgimento tecnico, pur assolvendo le finalità igieniche per cui è concepito, determina un sensibile aumento dei costi di produzione, reso ancora più evidente dalle notevoli quantità di lattine normalmente prodotte.
Tale membrana potrebbe, inoltre, essere staccata volontariamente o inavvertitamente dalla relativa lattina e dispersa nell’ambiente, determinando in tal modo l’esposizione diretta e la possibile contaminazione della zona di apertura ed eventuali problemi di inquinamento per l’ambiente.
Alla luce di quanto sopra, è, pertanto, scopo della presente invenzione quello di fornire un contenitore ad apertura perfezionata che non comporti rischi igienici per il consumatore, a seguito della relativa apertura.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è quello di fornire un contenitore ad apertura perfezionata che consenta ad un consumatore di svolgere le relative operazioni di apertura in modo sicuro e senza alcun rischio di ferimento.
Un altro scopo dell’invenzione è quello di fornire un contenitore ad apertura perfezionata che sia di semplice fabbricazione ed economico, ovvero che abbia ridotti costi di produzione.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è quello di fornire una linguetta per l’apertura di un contenitore, che sia di semplice fabbricazione ed economica.
Questi e altri risultati vengono ottenuti secondo l’invenzione con un contenitore e una linguetta come definiti nelle rivendicazioni allegate.
Forma pertanto oggetto specifico della presente invenzione un contenitore per contenere una sostanza, detto contenitore comprendente una parete sommitale comprendente una porzione fissa e una porzione asportabile, e una linguetta comprendente una porzione di rottura vincolata a detta porzione asportabile in modo inamovibile mediante primi mezzi di vincolo, detta porzione di rottura essendo disposta, almeno parzialmente, sopra a detta porzione asportabile, una porzione di collegamento girevolmente accoppiata a detta porzione fissa mediante secondi mezzi di vincolo, e una porzione di manovra collegata a detta porzione di rottura, detta porzione di manovra essendo mobile tra una prima posizione abbassata, in cui detta porzione di manovra è sostanzialmente complanare a detta porzione di rottura, una seconda posizione sollevata, in cui detta porzione di rottura è disposta in modo da determinare una rottura in detta porzione asportabile, e una terza posizione arretrata, in cui detta porzione asportabile è separata da detta porzione fissa, detta porzione di collegamento essendo disposta tra detta porzione di rottura e detta porzione di manovra quando quest’ultima è disposta in detta prima posizione abbassata.
Ancora secondo l’invenzione, detta porzione asportabile può essere definita, perimetralmente, da una linea di indebolimento definente una zona a spessore ridotto di detta parete sommitale.
Preferibilmente secondo l’invenzione, detta linguetta può comprendere un cordolo periferico in cui sono definite detta porzione di rottura e detta porzione di manovra; detto cordolo periferico essendo configurato in modo da definire al proprio interno una cavità interna in cui è disposta detta porzione di collegamento.
Ulteriormente secondo l’invenzione, detta linguetta può comprendere una prima striscia di collegamento per collegare detta porzione di rottura a detta porzione di collegamento.
Ancora secondo l’invenzione, detta prima striscia di collegamento può avere una struttura almeno parzialmente deformabile.
Preferibilmente secondo l’invenzione, detta linguetta può comprendere una seconda striscia di collegamento che collega detta porzione di rottura a detta porzione di collegamento; detta prima striscia di collegamento e detta seconda striscia di collegamento convergendo verso detta porzione di collegamento.
Ulteriormente secondo l’invenzione, detta seconda striscia di collegamento può avere una struttura almeno parzialmente deformabile.
Ancora secondo l’invenzione, detti primi mezzi di collegamento possono comprendere un rivetto e/o detti secondi mezzi di collegamento possono comprendere un rivetto.
Forma oggetto della presente invenzione anche una linguetta per l’apertura di un contenitore, detta linguetta comprendendo un cordolo esterno definente al proprio interno una cavità passante, e almeno una striscia di collegamento che si sviluppa all’interno di detta cavità passante da una zona di intersezione tra detta almeno una striscia di collegamento e detto cordolo esterno.
La presente invenzione verrà ora descritta a titolo illustrativo ma non limitativo, secondo le sue preferite forme di realizzazione, con particolare riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui: la figura 1 è una vista prospettica parziale di una lattina ad apertura perfezionata chiusa, secondo una prima forma di realizzazione della presente invenzione;
la figura 2 è una vista in pianta dall’alto della lattina mostrata in figura 1;
la figura 3 è una vista prospettica parziale della lattina delle figure 1 e 2, in una prima fase di apertura;
la figura 4 è una vista prospettica parziale della lattina delle figure da 1 a 3, in una seconda fase di apertura;
la figura 5 è una vista prospettica parziale della lattina delle figure da 1 a 4, in una terza fase di apertura;
la figura 6 è una vista in pianta dall’alto della lattina nella configurazione mostrata nella figura 5; la figura 7 mostra una linguetta relativa ad una lattina ad apertura perfezionata, secondo una prima forma di realizzazione della presente invenzione; e la figura 8 mostra una linguetta relativa ad una lattina ad apertura perfezionata, in una seconda forma di realizzazione della presente invenzione.
Nelle varie figure le parti simili verranno indicate con gli stessi riferimenti numerici.
Facendo riferimento alle figure, con il riferimento numerico 1 è indicata una lattina provvista di una parete sommitale 2 in cui è definita una porzione fissa 2a e una porzione asportabile 2b delimitata, perimetralmente, da una linea di indebolimento 2b’ definente una zona a spessore ridotto della parete sommitale 2.
Sulla parete sommitale 2 è collocata una linguetta 3 comprendente un cordolo esterno 4, di materiale deformabile, avente una direzione di sviluppo preferenziale e definente al proprio interno una cavità passante.
Detto cordolo esterno 4 è formato da una porzione di manovra 4a e da una porzione di rottura 4b, disposta sopra alla porzione asportabile 2b della parete sommitale 2 della lattina 1, in modo da seguire parzialmente l’andamento di detta linea di indebolimento 2b’.
Dalla porzione di rottura 4b del cordolo esterno 4 si sviluppano, verso detta porzione di manovra 4a e internamente allo stesso cordolo 4, una prima bretella 5a ed una seconda bretella 5b di materiale deformabile convergenti in una zona di unione 5c dove è applicato un primo rivetto 6, atto a vincolare la linguetta 3 alla porzione fissa 2a della parete sommitale 2 di detta lattina 1, impedendone la separazione.
La porzione di rottura 4b presenta, inoltre, una sporgenza 7, diretta anch’essa verso l’interno del cordolo esterno 4 e vincolata alla sottostante porzione asportabile 2b della lattina 1 mediante un secondo rivetto 8, che ne impedisce la separazione.
Tale secondo rivetto 8 è sostanzialmente allineato con detto primo rivetto 6 secondo la sopra citata direzione di sviluppo preferenziale del cordolo esterno 4.
In uso, per aprire la lattina 1, il consumatore deve sollevare con un dito la porzione di manovra 4a del cordolo esterno 4 applicando ad esso un forza diretta oppostamente alla parete sommitale 2 di detta lattina 1, come mostrato nella figura 3.
Il sollevamento della porzione di manovra 4a del cordolo esterno 4 determina il contemporaneo abbassamento della porzione di rottura 4b, la quale, esercitando uno sforzo di taglio sulla sottostante porzione asportabile 2b della parete sommitale 2 della lattina 1, ne determina la rottura in corrispondenza di una zona di prima rottura 9 disposta sulla linea di indebolimento 2b’, in posizione opposta a detta porzione di manovra 4a del cordolo esterno 4.
Dopo aver sollevato la porzione di manovra 4a del cordolo esterno 4, il consumatore deve afferrare detta porzione di manovra 4a con un dito e tirarla in direzione opposta rispetto alla porzione asportabile 2b della parete sommitale 2 della lattina 1, come mostrato in figura 4, così da provocare, contestualmente, il sollevamento della prima 5a e della seconda 5b bretella e della porzione di rottura 4b del cordolo esterno 4, e la ulteriore progressiva rottura della sottostante porzione asportabile 2b della lattina 1 lungo la linea di indebolimento 2b’, fino alla completa separazione di detta porzione asportabile 2b dalla porzione fissa 2a della parete sommitale 2 della lattina 1.
Al termine di quest’ultima fase di apertura, la porzione asportabile 2b si trova al di sopra della quota della porzione fissa 2a della parete sommitale 2 della lattina 1.
L’ultima fase di apertura, mostrata nella figura 5, prevede la rotazione della linguetta 3 attorno al primo rivetto 6, in modo da liberare l’apertura 10 formatasi a seguito della completa rimozione della suddetta porzione asportabile 2b.
A questo punto, il consumatore può versare il liquido contenuto nella lattina 1, ad esempio all’interno di un bicchiere, senza che detto liquido giunga a contatto con la linguetta 3, evitando così possibili rischi di contaminazione dello stesso.
Come appare evidente dalla figura 1, la porzione di rottura 4b del cordolo esterno 4 ha una estensione superficiale leggermente maggiore rispetto alla sottostante porzione asportabile 2b della parete sommitale 2 della lattina 1.
Questo particolare accorgimento tecnico consente di evitare che la parte tagliente periferica della porzione asportabile 2b giunga a contatto con parti sensibili del consumatore provocando tagli o ferite.
Pertanto, come si evince chiaramente dalla descrizione che precede, il liquido contenuto nella lattina 1 non giunge mai a contatto con la linguetta 3, né all’atto dell’apertura di detta lattina 1, né durante il versamento del liquido stesso.
Facendo ora riferimento alla figura 8, con 3’ è indicata una linguetta per lattina secondo una seconda forma di realizzazione della presente invenzione, avente una struttura simile a quella della sopra descritta linguetta 3.
La linguetta 3’ prevede, in luogo della prima 5a e della seconda 5b bretella sopra descritte, una sola bretella 5d, che si sviluppa da una zona di connessione della stessa con il cordolo esterno 4’ verso l’interno di quest’ultimo.
Anche in questo caso, sulla linguetta 3’ sono previsti un primo rivetto 6’ e un secondo rivetto 8’ per il collegamento della linguetta 3’ alla lattina.
In particolare, detti primo rivetto 6’ e secondo rivetto 8’ sono disposti in corrispondenza di zone di estremità opposte di detta bretella 5d.
Il funzionamento della linguetta 3’ corrisponde esattamente a quello della linguetta 3 sopra descritto e, pertanto, se ne evita la ripetizione.
La presente invenzione è stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo le sue forme preferite di realizzazione, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti del ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Contenitore (1) per contenere una sostanza, detto contenitore (1) comprendente una parete sommitale (2) comprendente una porzione fissa (2a) e una porzione asportabile (2b), e una linguetta (3) comprendente una porzione di rottura (4b), vincolata a detta porzione asportabile (2b) in modo inamovibile mediante primi mezzi di vincolo (8), detta porzione di rottura (4b) essendo disposta, almeno parzialmente, sopra a detta porzione asportabile (2b), una porzione di collegamento (5c) girevolmente accoppiata a detta porzione fissa (2a) mediante secondi mezzi di vincolo (6), e una porzione di manovra (4a), collegata a detta porzione di rottura (4b), detta porzione di manovra (4a) essendo mobile tra una prima posizione abbassata, in cui detta porzione di manovra (4a) è sostanzialmente complanare a detta porzione di rottura (4b), una seconda posizione sollevata, in cui detta porzione di rottura (4b) è disposta in modo da determinare una rottura in detta porzione asportabile (2b), e una terza posizione arretrata, in cui detta porzione asportabile (2b) è separata da detta porzione fissa (2a), detta porzione di collegamento (5c) essendo disposta tra detta porzione di rottura (4b) e detta porzione di manovra (4a) quando quest’ultima è disposta in detta prima posizione abbassata.
  2. 2. Contenitore (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta porzione asportabile è definita, perimetralmente, da una linea di indebolimento (2b’) definente una zona a spessore ridotto di detta parete sommitale (2).
  3. 3. Contenitore (1) secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detta linguetta (3) comprende un cordolo periferico (4) in cui sono definite detta porzione di rottura (4b) e detta porzione di manovra (4a); detto cordolo periferico (4) essendo configurato in modo da definire al proprio interno una cavità interna in cui è disposta detta porzione di collegamento (5c).
  4. 4. Contenitore (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta linguetta (3) comprende una prima striscia di collegamento (5a, 5b, 5d) per collegare detta porzione di rottura (4b) a detta porzione di collegamento (5c).
  5. 5. Contenitore secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detta prima striscia di collegamento (5a, 5b, 5d) ha una struttura almeno parzialmente deformabile.
  6. 6. Contenitore secondo la rivendicazione 4 o 5, caratterizzato dal fatto che detta linguetta (3) comprende una seconda striscia di collegamento (5a, 5b) che collega detta porzione di rottura (4b) a detta porzione di collegamento (5c); detta prima striscia di collegamento (5a) e detta seconda striscia di collegamento (5b) convergendo verso detta porzione di collegamento (5c).
  7. 7. Contenitore secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detta seconda striscia di collegamento (5b) ha una struttura almeno parzialmente deformabile.
  8. 8. Contenitore (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti primi mezzi di collegamento comprendono un rivetto (8) e/o detti secondi mezzi di collegamento comprendono un rivetto (6).
  9. 9. Linguetta (3, 3’) per l’apertura di un contenitore (1), detta linguetta (3, 3’) comprendendo un cordolo esterno (4, 4’), definente al proprio interno una cavità passante, e almeno una striscia di collegamento (5a, 5b; 5d), che si sviluppa all’interno di detta cavità passante da una zona di intersezione tra detta almeno una striscia di collegamento (5a, 5b; 5d) e detto cordolo esterno (4, 4’).
IT000676A 2013-12-06 2013-12-06 Contenitore ad apertura perfezionata e linguetta per l¿apertura di un contenitore ITRM20130676A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000676A ITRM20130676A1 (it) 2013-12-06 2013-12-06 Contenitore ad apertura perfezionata e linguetta per l¿apertura di un contenitore

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000676A ITRM20130676A1 (it) 2013-12-06 2013-12-06 Contenitore ad apertura perfezionata e linguetta per l¿apertura di un contenitore

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20130676A1 true ITRM20130676A1 (it) 2015-06-07

Family

ID=50073350

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000676A ITRM20130676A1 (it) 2013-12-06 2013-12-06 Contenitore ad apertura perfezionata e linguetta per l¿apertura di un contenitore

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20130676A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1996016870A1 (en) * 1994-11-29 1996-06-06 Tetra Laval Holding & Finance S.A. Pull-tab for a liquid container
WO1997010150A1 (en) * 1995-09-11 1997-03-20 Cesare Mongarli A container, particularly for drinks
US6202881B1 (en) * 1998-10-22 2001-03-20 Charles N. Chiang Beverage container with easy cleaning upper panel

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1996016870A1 (en) * 1994-11-29 1996-06-06 Tetra Laval Holding & Finance S.A. Pull-tab for a liquid container
WO1997010150A1 (en) * 1995-09-11 1997-03-20 Cesare Mongarli A container, particularly for drinks
US6202881B1 (en) * 1998-10-22 2001-03-20 Charles N. Chiang Beverage container with easy cleaning upper panel

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1582475B1 (en) Tamper evident closure assembly
US9475622B2 (en) Tamper evident pouch and dispensing fitment
US6244467B1 (en) Material container and dispenser having a litterless closure
ITMI970580A1 (it) Dispositivo di apertura richiudibile per confezioni per prodotti alimentari versabili
EP2822869B1 (en) Tamper-evident closure with tear-off seal
US8443998B2 (en) Container with integrated plastic tear away membrane
US9914576B2 (en) Package with tamper-evident feature
JP2017514765A5 (it)
ITMI981807A1 (it) Dispositivo di chiusura con sigillo per contenitori di liquidi
RU2016143533A (ru) Структура слоистого упаковочного материала
US7878352B2 (en) Opening devices for foil closures
ITMI20091112A1 (it) Tappo a vite per recipienti contenenti prodotti liquidi
NZ704046A (en) Sealed package
ITRM20130676A1 (it) Contenitore ad apertura perfezionata e linguetta per l¿apertura di un contenitore
ITUB20153398A1 (it) Contenitore per chiusura riciclabile e assieme contenitore chiusura.
WO2009098347A3 (es) Cápsula para un cierre de botellas
ITAL990001U1 (it) Lattina per bevande con elemento di protezione della zona di aperturaa salvaguardia igienico/ambientale.
ZA200601176B (en) Opening devices for foil closures
ITTO20060070A1 (it) Confezione per bevande
JP5164581B2 (ja) 分別機能付ヒンジキャップ
WO2016044381A1 (en) Package with tamper-evident feature
WO2016158504A1 (ja) 注出口栓及び包装容器
KR101188965B1 (ko) 플래어 제거가 용이한 병마개
ITVI20100281A1 (it) Contenitore
ITUB201566825U1 (it) Contenitore per chiusura riciclabile e assieme contenitore chiusura.