ITRM20130464A1 - Metodo per la preparazione di terreni agricoli alle coltivazioni e macchina per l'attuazione di detto metodo - Google Patents

Metodo per la preparazione di terreni agricoli alle coltivazioni e macchina per l'attuazione di detto metodo

Info

Publication number
ITRM20130464A1
ITRM20130464A1 IT000464A ITRM20130464A ITRM20130464A1 IT RM20130464 A1 ITRM20130464 A1 IT RM20130464A1 IT 000464 A IT000464 A IT 000464A IT RM20130464 A ITRM20130464 A IT RM20130464A IT RM20130464 A1 ITRM20130464 A1 IT RM20130464A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
soil
trunk
machine
hoses
agricultural machine
Prior art date
Application number
IT000464A
Other languages
English (en)
Inventor
Sandro Forigo
Original Assignee
Roter Italia S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Roter Italia S R L filed Critical Roter Italia S R L
Priority to IT000464A priority Critical patent/ITRM20130464A1/it
Priority to EP14783909.6A priority patent/EP3030069B1/en
Priority to PCT/IT2014/000211 priority patent/WO2016020946A1/en
Publication of ITRM20130464A1 publication Critical patent/ITRM20130464A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01BSOIL WORKING IN AGRICULTURE OR FORESTRY; PARTS, DETAILS, OR ACCESSORIES OF AGRICULTURAL MACHINES OR IMPLEMENTS, IN GENERAL
    • A01B79/00Methods for working soil
    • A01B79/02Methods for working soil combined with other agricultural processing, e.g. fertilising, planting
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01BSOIL WORKING IN AGRICULTURE OR FORESTRY; PARTS, DETAILS, OR ACCESSORIES OF AGRICULTURAL MACHINES OR IMPLEMENTS, IN GENERAL
    • A01B49/00Combined machines
    • A01B49/04Combinations of soil-working tools with non-soil-working tools, e.g. planting tools
    • A01B49/06Combinations of soil-working tools with non-soil-working tools, e.g. planting tools for sowing or fertilising
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01CPLANTING; SOWING; FERTILISING
    • A01C23/00Distributing devices specially adapted for liquid manure or other fertilising liquid, including ammonia, e.g. transport tanks or sprinkling wagons
    • A01C23/02Special arrangements for delivering the liquid directly into the soil
    • A01C23/023Special arrangements for delivering the liquid directly into the soil for liquid or gas fertilisers
    • A01C23/025Continuous injection tools

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Soil Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Water Supply & Treatment (AREA)
  • Catching Or Destruction (AREA)
  • Fertilizing (AREA)
  • Mushroom Cultivation (AREA)
  • Breeding Of Plants And Reproduction By Means Of Culturing (AREA)
  • Cultivation Of Plants (AREA)

Description

Descrizione dell’invenzione industriale dal titolo:
METODO PER LA PREPARAZIONE DI TERRENI AGRICOLI ALLE COLTIVAZIONI E MACCHINA PER L’ATTUAZIONE DI DETTO METODO
La presente invenzione concerne un metodo ed una macchina per l’attuazione di detto metodo, atta ad operare un trattamento completo di preparazione del terreno alla coltivazioni. Detto trattamento consiste nella seguanti fasi:
irrorazione per incorporazione nel suolo di sostanze liquide e/o solide quali fitofarmaci, diserbanti, concimi e ammendanti;
formazione del terreno in baulatura:
stesura di linee di manichette per l’irrigazione e la fertilizzazione;
stesura e rincalzo di un film plastico per ciascuna baula.
La preparazione dei terreni agricoli alle coltivazioni prevede l’effettuazione di varie operazioni che concernono sia la preparazione del terreno in sé con l’irrorazione di sostanze per la sterilizzazione e la fertilizzazione, sia la formatura di baule di dimensioni idonee alle particolari culture. Inoltre la moderna agricoltura prevede anche di posare nel terreno delle manichette attraverso le quali vengono inseriti fertilizzanti e acqua per l’irrigazione.
Per ciascuna di dette operazioni sono state sviluppate macchine idonee allo scopo, tuttavia eseguendo le operazioni in tempi successivi, si generano degli inconvenienti che riducono l’efficacia dell’intera operazione.
Per quanto concerne l’inserimento nelle baule delle manichette per l’irrigazione e la fertilizzazione, realizzando le baule e inserendo, in un successivo passaggio, dette manichette, accade di frequente che le manichette stesse non vengano posate nella posizione corretta all’interno di dette baule. Detto inconveniente si verifica perché l’efficacia dell’operazione è influenzata dalla precisione di guida del trattore di traino. È evidente che difficilmente si riuscirà a controllare la traiettoria del trattore, con la precisione necessaria, lungo l’intero percorso, quindi le manichette in più punti si discosteranno dalla posizione ideale per il loro utilizzo.
L’uso delle manichette consente di ridurre l’impiego di fertilizzanti e di acqua per l’irrigazione, grazie al fatto che le sostanze vengono depositate nelle immediate vicinanze delle radici delle piante. Inoltre le piante stesse, o i semi, sono posate con mezzi meccanici proprio per garantire l’esatto posizionamento delle piante stesse.
L’imprecisione del posizionamento delle manichette comporta due inconvenienti piuttosto rilevanti. In primo luogo l’acqua e i fertilizzanti sono depositati nel terreno a distanze mediamente più elevate di quanto sarebbe auspicabile e questo fatto obbliga ad usare maggiori quantità sia di acqua, sia di fertilizzanti. In secondo luogo, poiché la posa delle piantine, o dei semi, avviene con mezzi meccanici, è elevato il rischio che l’utensile che affonda nel terreno per la piantumazione, o la semina, urti contro dette manichette danneggiandole e obbligando alla sostituzione delle stesse.
Un’altra operazione che viene fatta sui terreni è la copertura con film di materiale plastico, allo scopo di mantenere nel terreno il più a lungo possibile le sostanze fumiganti che esplicano la loro azione allo stato gassoso. Quando l’operazione di copertura del terreno con detto film plastico avviene in un passaggio successivo a quello in cui è stata inserita nel terreno la sostanza fumigante, la copertura del terreno stesso avviene quando una parte dei vapori sviluppati si sia già dispersa nell’atmosfera. Questo fatto comporta nuovamente l’impiego di maggiori quantità di sostanze fumiganti, con conseguente aumento dei problemi di inquinamento, oltre che di aumento dei costi.
La presente invenzione risolve almeno in parte i problemi posti proponendo un metodo ed una macchina, rispettivamente conformi alle rivendicazioni 1 e 3.
Il metodo prevede di posare le manichette per l’irrigazione e la fertilizzazione contestualmente alla formazione della baula.
La macchina per l’attuazione del metodo è ottenuta applicando ad una macchina baulatrice un dispositivo per l’introduzione delle manichette nel terreno.
In questo modo le manichette vengono depositate nel terreno nella posizione esatta rispetto alla baula appena formata, risolvendo il problema di imprecisione, in quanto detta posizione è determinata dai dispositivi di posa e non dal percorso effettuato dal trattore.
Secondo una forma preferita di attuazione, la macchina secondo l’invenzione è provvista ulteriormente di dispositivi per l’incorporazione nel terreno di sostanze solide e/o liquide e per la posa di uno strato di film plastico. In pratica al di sopra della fresa della macchina baulatrice è montato un dispositivo per l’irrorazione di dette sostanze solide e/o liquide. In questo modo la fresa attua un efficace mescolamento con il terreno e la baula viene formata con il terreno trattato uniformemente. Immediatamente dopo la formazione della baula, viene steso su di essa e rincalzato detto film plastico, il quale sigilla la baula stessa e trattiene molto a lungo nel terreno i vapori prodotti dalle sostanze fumiganti incorporate.
Secondo un’ulteriore forma preferita di attuazione, la macchina secondo l’invenzione è atta ad essere montata affiancata ad altre macchine che svolgano le stesse funzioni. In questo modo possono essere eseguite contemporaneamente tante baule quante sono le macchine affiancate, aumentando conseguentemente la produttività.
L’attuazione del metodo e l’impiego di una macchina conforme all’invenzione consente quindi di rendere più efficaci ed economiche le lavorazioni, riducendo i problemi di inquinamento e, soprattutto, salvaguardando la salute degli operatori che non sono più costretti a ripassare sul terreno irrorato con sostanze fumiganti.
L’invenzione verrà ora descritta secondo una forma preferita di attuazione e con riferimento alle figure allegate, in cui:
la figura 1 mostra in tre viste ortogonali ed una prospettica la macchina secondo l’invenzione;
le figure 2 e 3 mostrano in tre viste ortogonali ed una prospettica una variante preferita dell’invenzione.
In fig. 1 è indicata con (1) una macchina secondo l’invenzione. Secondo una forma preferita di attuazione, detta macchina (1) comprende:
una fresatrice (2) provvista di una fresa (2a);
un sistema di deflettori (3) atto a formare delle baule con il terreno fresato;
un primo dispositivo (4) atto ad inserire una o due manichette nella baula appena formata;
un secondo dispositivo (5) per incorporazione nel terreno di sostanze solide, ad esempio del tipo corrispondente alla domanda di brevetto N. IT1391763 a nome della stessa richiedente;
un terzo dispositivo (6) atto a stendere un film di materiale plastico sulla baula.
L’insieme della fresatrice (2) e del sistema di deflettori (3) costituisce una macchina baulatrice.
In alternativa a quanto sopra scritto, il secondo dispositivo (5) può essere costituito da una irroratrice di sostanze liquide, conformemente a quanto decritto nei brevetti EP1654919 e EP1695602 a nome della stessa richiedente.
La macchina (1) viene agganciata sull’attacco a tre punti di un trattore ed è azionata dal motore di detto trattore tramite un albero di trasmissione (7). Inoltre la macchina (1), trainata da detto trattore, avanza nel verso indicato dalla freccia F.
Il funzionamento della macchina (1) è il seguente. Detto secondo dispositivo (5) irrora il terreno immediatamente a monte della fresa (2a) con delle sostanze solide o liquide, le quali vengono prontamente mescolate al terreno dalla fresa (2a).
Il sistema di deflettori (3) forma la baula all’interno della quale vengono inserite un paio di manichette per l’irrigazione e la fertilizzazione, ad opera di detto primo dispositivo (4).
Simultaneamente detto terzo dispositivo (6) ricopre la baula appena formata con un film plastico. In questo modo la baula stessa risulta sigillata e i vapori che si sviluppano per effetto dell’evaporazione delle sostanze fumiganti vengono trattenute all’interno della baula stessa.
Nelle figg. 2 e 3 è mostrato una variante preferita dell’invenzione, in cui la macchina (1), montata su un telaio (10), è affiancata da due macchine (1a) che svolgono le stesse funzioni della macchina (1). A questo scopo, la macchina (1) è provvista di alberi di trasmissioni laterali (8) atti a trasmettere il movimento, attraverso opportuno rotismo, ad altre macchine (1a) affiancate. In questo modo possono essere eseguite contemporaneamente tante baule quante sono le macchine affiancate sul telaio (10), aumentando conseguentemente la produttività della macchina.
Dalla descrizione che precede si confermano i vantaggi dichiarati in quanto appare evidente che la precisione di posa delle manichette non dipende più in alcun modo dalla precisione di guida del trattore. Inoltre la sigillatura delle baule tramite film plastico consente di evitare praticamente qualsiasi fuoriuscita dei vapori dovuti alle sostanze fumiganti incorporate nel suolo.
L’invenzione è stata descritta a scopo illustrativo e non limitativo secondo alcune forme di attuazione preferite. Il tecnico esperto del settore potrà trovare numerose altre forme di attuazione, tutte ricadenti nell’ambito di protezione delle rivendicazioni allegate.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per la preparazione del terreno alla coltivazione, mediante la formazione di baule ed introduzione in dette baule di manichette per l’irrigazione e la fertilizzazione, caratterizzato dal fatto posare dette manichette per l’irrigazione e la fertilizzazione contestualmente alla formazione di dette baule.
  2. 2. Metodo per la preparazione del terreno alla coltivazione, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di prevedere ulteriormente le seguenti fasi: irrorazione per incorporazione nel suolo di sostanze liquide e/o solide quali fitofarmaci, diserbanti, concimi e ammendanti; stesura e rincalzo di un film plastico per ciascuna baula; dette fasi essendo attuate in un solo passaggio della macchina.
  3. 3. Macchina agricola (1, 1a) per la preparazione del terreno alla coltivazione mediante la formazione di baule, del tipo che prevede l’impiego di una fresatrice (2) per frantumare il terreno, di una serie di deflettori (3) per formare dette baule e di un primo dispositivo (6) per la posa, all’interno di dette baule, di manichette per l’irrigazione e la fertilizzazione del terreno, caratterizzata dal fatto che detto primo dispositivo (6) per la posa di dette manichette è montato su detta fresatrice (2), in modo che dette manichette siano inserite all’interno delle baule all’atto della formazione di dette baule.
  4. 4. Macchina agricola (1, 1a), secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto di prevedere un secondo dispositivo (5) per l’irrorazione del terreno con sostanze fumiganti, detto secondo dispositivo (5) irrorando il terreno immediatamente a monte di detta fresatrice (2), con riferimento al verso di avanzamento del trattore di traino.
  5. 5. Macchina agricola (1, 1a), secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detto secondo dispositivo (5) per l’irrorazione del terreno con sostanze fumiganti, è atto ad inserire nel terreno sostanze solide.
  6. 6. Macchina agricola (1, 1a), secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detto secondo dispositivo (5) per l’irrorazione del terreno con sostanze fumiganti, è atto ad inserire nel terreno sostanze liquide.
  7. 7. Macchina agricola (1, 1a), secondo almeno una delle rivendicazioni da 3 a 6, caratterizzata dal fatto di prevedere un terzo dispositivo (6) atto a stendere un film di materiale plastico su dette baule, detto dispositivo essendo montato in linea con detta fresatrice (2) in modo da coprire la baula immediatamente dopo che detta baula sia stata formata.
  8. 8. Macchina agricola (1, 1a), secondo almeno una delle rivendicazioni da 3 a 7, caratterizzata dal fatto di prevedere un montaggio affiancato di dette macchine (1, 1a) su un telaio (10), reso solidale con il trattore di traino.
  9. 9. Macchina agricola (1), secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto di prevedere organi di trasmissione (8) del moto da detta macchina (1) a dette macchine (1a) affiancate.
IT000464A 2013-08-07 2013-08-07 Metodo per la preparazione di terreni agricoli alle coltivazioni e macchina per l'attuazione di detto metodo ITRM20130464A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000464A ITRM20130464A1 (it) 2013-08-07 2013-08-07 Metodo per la preparazione di terreni agricoli alle coltivazioni e macchina per l'attuazione di detto metodo
EP14783909.6A EP3030069B1 (en) 2013-08-07 2014-08-07 Method for preparing agricultural grounds for cultivations and machine for performing such method
PCT/IT2014/000211 WO2016020946A1 (en) 2013-08-07 2014-08-07 Method for preparing agricultural grounds for cultivations and machine for performing such method

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000464A ITRM20130464A1 (it) 2013-08-07 2013-08-07 Metodo per la preparazione di terreni agricoli alle coltivazioni e macchina per l'attuazione di detto metodo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20130464A1 true ITRM20130464A1 (it) 2015-02-08

Family

ID=49304206

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000464A ITRM20130464A1 (it) 2013-08-07 2013-08-07 Metodo per la preparazione di terreni agricoli alle coltivazioni e macchina per l'attuazione di detto metodo

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP3030069B1 (it)
IT (1) ITRM20130464A1 (it)
WO (1) WO2016020946A1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN111713384B (zh) * 2016-11-29 2021-08-13 江苏华源节水股份有限公司 一种喷灌一体机使用方法
JP6759092B2 (ja) * 2016-12-26 2020-09-23 株式会社クボタ 移植作業機
CN108901220A (zh) * 2018-06-22 2018-11-30 德清绿色阳光农业生态有限公司 一种林业种植用的施肥装置
CN108781556A (zh) * 2018-06-27 2018-11-13 合肥仙之峰农业科技有限公司 一种哈密瓜种植补水式瓜沟铺膜装置

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3532169A (en) * 1965-11-01 1970-10-06 Lely Nv C Van Der Cultivating implements
US4724781A (en) * 1984-06-20 1988-02-16 Mitsubishi Rayon Eng. Co. Ltd. Spreading and laying machine for speed nursery strip
EP1654919A1 (en) * 2004-11-05 2006-05-10 ROTER ITALIA S.r.l. Agricultural machine for incorporating liquid substances into the soil
EP1811218A1 (de) * 2006-01-24 2007-07-25 Winfried Kneussle Verfahren und Vorrichtung zum unterflurigen Verlegen von Membranschläuchen

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4683826A (en) * 1982-03-09 1987-08-04 The Board Of Regents Of The University Of Nebraska Subsurface application of chemicals
US5271342A (en) * 1988-04-29 1993-12-21 Dale Neidhardt Fertilizer injection device
US5240080A (en) * 1991-02-25 1993-08-31 Dawn Equipment Company Adjustable attachment for mounting a farming tool on a drawing vehicle
WO1995001091A1 (en) * 1992-03-31 1995-01-12 Agri Systems (Yorkshire) Limited Fluid product soil injection
PT1695602E (pt) 2005-02-28 2008-10-17 Roter Italia S R L Máquina agrícola para incorporar substâncias líquidas no solo
IT1391763B1 (it) 2008-11-11 2012-01-27 Roter Italia S R L Macchina agricola per l'incorporazione di sostanze solide nel terreno

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3532169A (en) * 1965-11-01 1970-10-06 Lely Nv C Van Der Cultivating implements
US4724781A (en) * 1984-06-20 1988-02-16 Mitsubishi Rayon Eng. Co. Ltd. Spreading and laying machine for speed nursery strip
EP1654919A1 (en) * 2004-11-05 2006-05-10 ROTER ITALIA S.r.l. Agricultural machine for incorporating liquid substances into the soil
EP1811218A1 (de) * 2006-01-24 2007-07-25 Winfried Kneussle Verfahren und Vorrichtung zum unterflurigen Verlegen von Membranschläuchen

Also Published As

Publication number Publication date
EP3030069B1 (en) 2019-12-18
WO2016020946A8 (en) 2016-03-24
WO2016020946A1 (en) 2016-02-11
EP3030069A1 (en) 2016-06-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN203575033U (zh) 水稻覆膜旱种多功能直播机
ITRM20130464A1 (it) Metodo per la preparazione di terreni agricoli alle coltivazioni e macchina per l'attuazione di detto metodo
CN206423069U (zh) 旋耕起垄铺膜多功能一体机
CN104145575A (zh) 多功能水稻直播机
EA033068B1 (ru) Способ механизированного посева семян (варианты)
CN204653506U (zh) 施肥喷药一体机
CN203301972U (zh) 一种新型膜下滴灌一体机
CN103733754B (zh) 一种深施肥式花生铺膜播种机及其方法
CN106613723A (zh) 一种葡萄的丰产栽培方法
CN204518361U (zh) 马铃薯中耕施肥机
CN103828518B (zh) 一种转筒式芋头穴播机
CN204652925U (zh) 玉米播种施肥喷药一体机
CN104541684B (zh) 一种点穴式差株花生播种机
JP2011019501A (ja) 播種装置及び播種方法
CN104186075A (zh) 一种薰衣草施肥装置
CN203934327U (zh) 一种施肥机
CN202476045U (zh) 中耕作物联合作业播种机
CN204652956U (zh) 一种施肥、喷洒农药一体机
CH716402B1 (it) Robot autonomo per risaie.
CN103477755A (zh) 一种目标物用土包裹及撒播方法
RU153681U1 (ru) Лесопосадочная машина
CN205755350U (zh) 一种精准施肥耕作机
CN105746044A (zh) 旱田化肥播撒机
RU171853U1 (ru) Устройство для посева гибридных участков технических культур
UA103313U (en) Method of growing of beet seeds with drip irrigation in southern ukraine