ITRM20120338A1 - Deambulatore a sospensione. - Google Patents

Deambulatore a sospensione. Download PDF

Info

Publication number
ITRM20120338A1
ITRM20120338A1 IT000338A ITRM20120338A ITRM20120338A1 IT RM20120338 A1 ITRM20120338 A1 IT RM20120338A1 IT 000338 A IT000338 A IT 000338A IT RM20120338 A ITRM20120338 A IT RM20120338A IT RM20120338 A1 ITRM20120338 A1 IT RM20120338A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
walker
user
trunk
frame
garments
Prior art date
Application number
IT000338A
Other languages
English (en)
Inventor
Ciriaco Scoppetta
Marta Scoppetta
Original Assignee
Ciriaco Scoppetta
Marta Scoppetta
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ciriaco Scoppetta, Marta Scoppetta filed Critical Ciriaco Scoppetta
Priority to IT000338A priority Critical patent/ITRM20120338A1/it
Publication of ITRM20120338A1 publication Critical patent/ITRM20120338A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61HPHYSICAL THERAPY APPARATUS, e.g. DEVICES FOR LOCATING OR STIMULATING REFLEX POINTS IN THE BODY; ARTIFICIAL RESPIRATION; MASSAGE; BATHING DEVICES FOR SPECIAL THERAPEUTIC OR HYGIENIC PURPOSES OR SPECIFIC PARTS OF THE BODY
    • A61H3/00Appliances for aiding patients or disabled persons to walk about
    • A61H3/008Appliances for aiding patients or disabled persons to walk about using suspension devices for supporting the body in an upright walking or standing position, e.g. harnesses

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Pain & Pain Management (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Rehabilitation Therapy (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Addition Polymer Or Copolymer, Post-Treatments, Or Chemical Modifications (AREA)
  • Preparation Of Compounds By Using Micro-Organisms (AREA)

Description

Deambulatore a sospensione
La presente invenzione riguarda un deambulatore a sospensione.
Più dettagliatamente, l'invenzione riguarda un dispositivo del tipo detto, che costituisce un ausilio per la deambulazione di soggetti transitoriamente o permanentemente diversamente abili dal punto di vista motorio, ovvero con difficoltà o impossibilità nella deambulazione autonoma.
Com'è ben noto, i deambulatori attualmente in uso negli ospedali, nei centri di riabilitazione e nei domicili di alcuni soggetti sono delle strutture cui il soggetto si appoggia con le mani e/o con le ascelle riuscendo così ad alleggerire i suoi arti inferiori di parte del suo peso corporeo.
Tuttavia, i deambulatori di questo tipo sono fortemente limitati per due motivi: il primo è dovuto al fatto che la quota parte del peso corporeo che riescono a supportare è piuttosto limitata; il secondo è che l'alleggerimento del peso corporeo riguarda soltanto gli arti inferiori e non il tronco (che in molti casi ha anche esso bisogno di supporto), con la conseguenza che, per numerosi pazienti, l'ausilio fornito da questi dispositivi si rivela insufficiente.
Non solo, ma anche nel caso di utilizzo da parte di pazienti meno limitati nella deambulazione, il fatto che solo una minima parte del peso è supportata dal dispositivo comporta un sovraffaticamento del paziente e, conseguentemente, una limitazione della sua autonomia deambulatoria .
Per risolvere questi limiti delle soluzioni note, è stato proposto secondo US3778052 un deambulatone dotato di un'imbracatura per il supporto della parte inferiore del corpo dell'utilizzatore e di barre per l'appoggio delle ascelle dell 'utilizzatore stesso. Il deambulatone secondo US3778052 non consente però la sospensione della parte alta del tronco nei soggetti in cui il controllo di questa parte del corpo manca del tutto o è insufficiente. Infatti, le barre per l'appoggio delle ascelle non permettono di ottenere una distribuzione della sospensione del carico distribuita anteriormente, posteriormente e sui lati, distribuzione di cui questo tipo di utilizzatori ha bisogno.
Secondo US4941497, viene proposto un deambulatone in cui è presente una barra orizzontale per la sospensione della parte superiore del corpo di un utilizzatore, situata dietro il corpo dell'utilizzatore stesso ed in cui l'aggancio dell'utilizzatore si attua soltanto sul dorso e in posizione mediana. Anche in questo caso, quindi, la soluzione proposta non consente di ottenere una distribuzione ottimale della sospensione del carico, il che in particolare la rende non utilizzabile nel caso di utilizzatori affetti da deficit asimmetrici fra destra e sinistra e fra parte anteriore e posteriore del tronco.
Inoltre, il deambulatore secondo US4941497 pone 1'utilizzatore in una posizione particolarmente scomoda, in particolare in corrispondenza del capo e del collo, e presenta difficoltà di entrata e di sospensione .
US6139475 descrive un deambulatone utilizzabile a scopo puramente riabilitativo, di ingombro elevato (e di conseguenza psicologicamente poco accettabile da un possibile utilizzatore), che sostiene 1'utilizzatore a livello addominale attraverso una fascia sorretta da una pluralità di cinghie in posizione anteriore e posteriore, destra e sinistra. Il deambulatone secondo US6139475 non consente però la sospensione della parte alta del tronco nei soggetti in cui il controllo di questa parte del corpo manca del tutto o è insufficiente. Inoltre, le cinghie agganciate alla fascia addominale non permettono di ottenere una regolazione della distribuzione della sospensione del carico, distribuzione di cui questo tipo di utilizzatori ha bisogno e che potrebbe dover essere ripartita in maniera non uniforme, in particolare nel caso di utilizzatori affetti da deficit asimmetrici fra destra e sinistra e fra parte anteriore e posteriore del tronco.
US6578594 descrive un deambulatone dotato di un'imbracatura per il supporto della parte inferiore del corpo dell 'utilizzatore e di una ulteriore imbracatura che sostiene 1'utilizzatore a livello addominale attraverso una fascia sorretta da una pluralità di cinghie in posizione anteriore e posteriore, destra e sinistra. In aggiunta, le cinghie del deambulatone secondo US6578594 consentono di sorreggere la parte alta del tronco anteriormente e posteriormente. Tuttavia, anche questa soluzione non è sufficiente per sorreggere il tronco lateralmente, e tantomeno per una ripartizione non uniforme del carico, del tipo necessario nel caso di utilizzatori affetti da deficit asimmetrici fra destra e sinistra e fra parte anteriore e posteriore del tronco. In più, la struttura del deambulatore secondo US6578594 è piuttosto ingombrante e psicologicamente poco accettabile da un possibile utilizzatore.
Alla luce di quanto sopra, appare evidente la necessità di poter disporre di un deambulatore che possa alleggerire di una consistente quota-parte del carico ponderale sia il tronco sia gli arti inferiori del paziente utilizzatore, consentendo la deambulazione ad una più vasta gamma di soggetti non deambulanti e allungando l'autonomia deambulatoria negli altri casi.
L'utenza potenziale del deambulatore secondo la presente invenzione sarebbe, infatti, costituita da soggetti con disabilità motoria di natura neurologica (ad esempio: esiti di disturbi cerebrovascolari, sclerosi multipla, esiti di traumi encefalici o midollari, malattia di Parkinson, malattie midollari, distrofie muscolari, amiotrofie spinali, sclerosi laterale amiotrofica) e ortopedica (quali scoliosi, fratture vertebrali e delle ossa delle gambe, ernie del disco in fase dolorosa).
Uno degli ulteriori benefici è, nei soggetti con spasticità, la riduzione della stessa spasticità che, come è noto a medici e fisioterapisti, si accompagna alla riduzione del carico ponderale.
In particolare, poi il deambulatore secondo la presente invenzione potrebbe essere utile sia in fase di riabilitazione, che durante la vita domestica o all'aperto, su terreni non troppo accidentati.
Ancora più in particolare, il deambulatore con sistema di sospensione secondo l'invenzione è il primo deambulatore in grado di far deambulare utilizzatori/pazienti appartenenti alle tre categorie seguenti:
a) utilizzatori/pazienti che non hanno il controllo del tronco (ad esempio affetti da: ictus, atassie);
b) utilizzatori/pazienti che necessitano di un consistente alleggerimento del peso sul tronco e sugli arti inferiori (alleggerimento del 30-40%) (come ad esempio: ictus, sclerosi multipla, distrofie muscolari);
c) utilizzatori/pazienti che hanno bisogno di un alleggerimento differenziato fra parte anteriore e parte posteriore e/o fra lato destro e lato sinistro (ictus, malattia di Parkinson, grave scoliosi, grave cifosi dorsale).
In questo contesto viene ad inserirsi la soluzione secondo la presente invenzione, che si propone di fornire un deambulatore in grado di sostenere una parte consistente del peso corporeo di un utilizzatore, alleggerendo sia il tronco che gli arti inferiori.
Questi ed altri risultati sono ottenuti, secondo la presente invenzione, proponendo un deambulatore il cui principio generale di funzionamento è quello di sospendere 1 'utilizzatore dall'alto con una imbracatura, anziché farlo appoggiare su sostegni, come avviene nella maggior parte dei deambulatori attualmente in uso, detta imbracatura essendo provvista di mezzi di regolazione tra loro indipendenti per la regolazione del carico da sostenere su ciascun lato dell'utilizzatore/paziente .
Inoltre, in aggiunta all'imbracatura, il deambulatore secondo la presente invenzione è provvisto di indumenti appositi (quali ad esempio un corsetto attillato e robusto e un pantaloncino attillato con cintura rinforzata, ambedue forniti di dispositivi di aggancio all'imbracatura detta in precedenza), che possono essere indossati dall'utilizzatore e solo successivamente assicurati all'imbracatura e, tramite questa, sospesi alla struttura del deambulatore.
Scopo della presente invenzione è quindi quello di realizzare un deambulatore che permetta di superare i limiti delle soluzioni secondo la tecnologia nota e di ottenere i risultati tecnici precedentemente descritti.
Ulteriore scopo dell'invenzione è che detto deambulatore possa essere realizzato con costi sostanzialmente contenuti, sia per quanto riguarda i costi di produzione che per quanto concerne i costi di gestione.
Non ultimo scopo dell'invenzione è quello di realizzare un deambulatore che sia sostanzialmente semplice, sicuro ed affidabile.
Forma pertanto oggetto specifico della presente invenzione un deambulatore comprendente un telaio formato da montanti e traverse, dotato di ruote e di un maniglione di spinta e di appoggio, che comprende ulteriormente uno o più indumenti o imbracature indossabili da un utilizzatore e dotati di dispositivi di accoppiamento collocati anteriormente a destra, anteriormente a sinistra, posteriormente a destra e posteriormente a sinistra in corrispondenza della parte alta del tronco di detto utilizzatore, e di dispositivi di accoppiamento collocati anteriormente a destra, anteriormente a sinistra, posteriormente a destra e posteriormente a sinistra in corrispondenza dei fianchi di detto utilizzatore, nonché una pluralità di cinghie o cavi o similari, ciascuna delle quali è accoppiata, con possibilità di disaccoppiamento, da un lato a uno di detti dispositivi di accoppiamento di detti indumenti e dall'altro lato a detto telaio, in posizione più elevata rispetto alla posizione del dispositivo di accoppiamento corrispondente, ciascuna cinghia essendo indipendentemente regolabile in lunghezza e tensione.
In particolare, secondo la presente invenzione, dette cinghie o cavi o similari sono elastiche o anelastiche .
Alternativamente, detti indumenti consistono in un corsetto e un pantaloncino dotato di cinghia o in una tuta .
Pref eribilmente, detto telaio è realizzato con un materiale resistente e leggero ed è provvisto di snodi e/o di montanti e traverse telescopici.
Risultano evidenti i vantaggi del deambulatone secondo la presente invenzione, che permette di ridurre il carico del peso corporeo dell'utilizzatore sugli arti inferiori e su tutto il tronco, compresa la metà superiore dello stesso tronco.
Un ulteriore vantaggio del deambulatone secondo la presente invenzione è la possibilità di differenziare lo scarico di peso fra parte anteriore e parte posteriore del corpo, e fra lato destro e lato sinistro. Tale possibilità, assieme alla caratteristica di sorreggere il tronco, può rivelarsi particolarmente utile in caso di utilizzatori con deficit asimmetrici (ad esempio quale conseguenza di un ictus cerebrale, o in presenza di una grave scoliosi) o con incurvamento in avanti (come si verifica in alcuni casi di malattia di Parkinson o nelle cifosi dorsali).
Inoltre, la struttura del deambulatore secondo la presente invenzione, rispetto ai deambulatori della tecnica nota, oltre a scaricare il peso, riduce il rischio di cadute e lascia libere le mani o, almeno, una mano dell'utilizzatore.
La presente invenzione verrà ora descritta, a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo una sua preferita forma di realizzazione, con particolare riferimento alla figura 1 allegata, in cui è mostrata una vista in prospettiva di un deambulatore a sospensione secondo la presente invenzione.
Facendo riferimento alla figura 1, il deambulatore secondo la presente invenzione, complessivamente indicato con il riferimento numerico 10, è costituito da 3 componenti:
- un telaio 11, preferibilmente metallico, più alto di un utilizzatore U, formato da montanti e traverse, dotato di ruote che possono essere di diametro più piccolo per un uso elusivamente domestico e di diametro più grande per un uso esterno su terreni moderatamente accidentati, nonché di un maniglione di spinta e di appoggio;
- indumenti dedicati costituiti alternativamente da: un corsetto 12 attillato, robusto e provvisto di maniche (o mezze maniche) e un pantaloncino 13 attillato e provvisto di cintura 14 rinforzata e di dispositivi di aggancio collocati da un lato su detto corsetto 12, rispettivamente anteriormente a destra, anteriormente a sinistra, posteriormente a destra e posteriormente a sinistra in corrispondenza della parte alta del tronco di detto utilizzatore, e dall'altro lato su detto pantaloncino 13, rispettivamente anteriormente a destra, anteriormente a sinistra, posteriormente a destra e posteriormente a sinistra in corrispondenza dei fianchi di detto utilizzatore; oppure da una tuta (non mostrata) che forma un indumento unico con porzioni rispettivamente corrispondenti a detto corsetto e a detto pantaloncino e con le stesse caratteristiche di attillatezza e robustezza, nonché provvisto di cintura 14 rinforzata e di dispositivi di aggancio collocati anteriormente a destra, anteriormente a sinistra, posteriormente a destra e posteriormente a sinistra in corrispondenza della parte alta del tronco di detto utilizzatore U, e di dispositivi di aggancio collocati anteriormente a destra, anteriormente a sinistra, posteriormente a destra e posteriormente a sinistra in corrispondenza dei fianchi di detto utilizzatore U; e
- un'imbracatura costituita da una pluralità di cinghie 15, 15' o cavi o similari, di materiale elastico oppure anelastico, ciascuna delle quali è accoppiata, con possibilità di disaccoppiamento, da un lato a uno di detti dispositivi di accoppiamento di detti indumenti e dall'altro lato a detto telaio, in posizione più elevata rispetto alla posizione del dispositivo di accoppiamento corrispondente, ciascuna cinghia essendo indipendentemente regolabile in lunghezza e tensione.
Più in particolare, detto telaio 11 comprende una base a forma quadrata, aperta sul lato posteriore e costituita da tre traverse 16, sui lati e sul fronte del deambulatone 10, per lasciare un'apertura sul retro per l'ingresso di un utilizzatore U. Il telaio 11 è dotato di quattro ruote 17, provviste di sistema frenante. Da ognuna delle traverse 16 ai lati della base si innalza un robusto montante 18, i due montanti 18 essendo collegati tra loro da una traversa superiore 19. Le dimensioni dei montanti 18 in particolare, e quelle del deambulatone 10 in generale devono essere proporzionate alle dimensioni dell 'utilizzatore, e quindi sono regolabili in base alle esigenze dell'utilizzatore stesso e in base alla possibile presenza di limitazioni di spazio, ad esempio per motivi architettonici. Per questo motivo, il telaio 11 del deambulatone 10 può essere realizzato con pezzi tubolari, di materiale resistente e leggero, con snodi e con pezzi telescopici in modo da poter essere piegato, allungato, accorciato, allargato, o ristretto.
Dalla traversa superiore 19 pendono le cinghie 15 già precedentemente dette, che si agganciano alla parte alta del corsetto 12, già precedentemente indossato dall'utilizzatore U, pressappoco all'altezza delle clavicole e delle scapole dell'utilizzatore, a destra e a sinistra. Ne consegue che, anche se il numero di complessi cinghia-aggancio può essere deciso da caso a caso, per la maggior parte dei casi è necessaria e sufficiente una serie di quattro cinghie 15 che dalla traversa superiore 19 si agganciano alla parte alta del corsetto 12, in particolare in corrispondenza di altrettanti punti di aggancio, rispettivamente collocati sulla parte anteriore destra, sulla parte anteriore sinistra, sulla parte posteriore destra e sulla parte posteriore sinistra della parte alta del corsetto 12.
Ogni montante 18 porta anche una mensola 20, dalla quale partono le cinghie 15' che si agganciano alla cintura 14 rinforzata di detto pantaloncino 13, in particolare in corrispondenza di altrettanti punti di aggancio, rispettivamente collocati sulla parte anteriore destra, sulla parte anteriore sinistra, sulla parte posteriore destra e sulla parte posteriore sinistra della cintura 14. Alternativamente, al posto delle mensole 20, il deambulatone 10 può essere provvisto di una barra orizzontale curva (non mostrata), che passa davanti al corpo dell'utente U, collegando i due montanti 18, e costituisce al contempo un maniglione di spinta e di appoggio per le mani dell'utilizzatore U.
Il telaio è ulteriormente provvisto di traverse di irrigidimento 21, nonché di un maniglione 22 di spinta e di appoggio per le mani dell'utilizzatore U, sorretto da montanti 23 regolabili in lunghezza.
La lunghezza e la tensione delle cinghie 15, 15' sono regolabili, in modo da poter ridurre o aumentare lo scarico ponderale. L'entità della riduzione può essere graduata utilizzando un'apposita pedana con bilancia, su cui poggia 1'utilizzatore mentre si regolano lunghezza e tensione delle singole cinghie 15, 15'. In particolare, in virtù di tale regolazione separata e indipendente delle cinghie 15, 15', nel deambulatone secondo la presente invenzione è possibile differenziare lo scarico di peso fra parte destra e parte sinistra e fra parte anteriore e parte posteriore del corpo, sia a livello della parte alta del corsetto 12 che a livello della cintura 14.
Il numero elevato di cinghie 15, 15' e la diversa ubicazione degli agganci ad esse riservati garantisce una serie di effetti tecnici e di vantaggi.
Infatti, la trazione che ogni singola cinghia 15, 15' può essere anche di modesta entità (ad esempio 3 kg), ma l'effetto completo della sospensione comporta comunque un notevole calo ponderale: 3 x 8 = 24 kg, vale a dire circa il 35% del peso corporeo di una persona di 70 kg, che va a scaricare sulle ruote 17 del deambulatore 10 anziché sul tronco e sugli arti inferiori dell'utilizzatore U.
In particolare, le cinghie 15 superiori sospendono 1'utilizzatore dalla parte alta del tronco, alleggerendo del peso lo stesso tronco (oltre che gli arti inferiori) . Tale alleggerimento può consentire la deambulazione in pazienti (ad esempio con esiti di ictus, con atassie o con gravi malattie neuromuscolari) che non hanno il controllo del tronco.
Inoltre, la possibilità di differenziare la trazione fra il lato destro e il lato sinistro del tronco consente di correggere i difetti che vengono a verificarsi a causa di alcune patologie; ad esempio una emiparesi da ictus che colpisce soltanto un lato della persona e di raddrizzare il più possibile 1'utilizzatore per consentirne o facilitarne la deambulazione .
Così anche la possibilità di differenziare la trazione fra parte anteriore e posteriore del tronco consente di correggere alcuni deficit determinati da altre patologie (ad esempio malattia di Parkinson o cifosi dorsale) consentendo una distribuzione dei carichi che permetta e faciliti la deambulazione.
Per quanto riguarda poi le cinghie 15' inferiori che sospendono 1 'utilizzatore dalla cintura 14, sostenendo il bacino dell 'utilizzatore U, anche se questa componente di sostegno del bacino è già nota in alcuni deambulatori per disabili e nei girelli per bambini, tuttavia la possibilità offerta dalla soluzione proposta secondo la presente invenzione di differenziare lo scarico di peso fra parte destra e parte sinistra e fra parte anteriore e parte posteriore del corpo offre effetti tecnici e vantaggi, già descritti con riferimento alle cinghie superiori 15, che tali soluzioni note non offrono.
La struttura del deambulatore secondo la presente invenzione, rispetto agli altri deambulatori, oltre a scaricare peso, riduce il rischio di cadute e lascia libere le mani o almeno una mano.
Oltre a ridurre di molto il carico sugli arti inferiori, il deambulatore secondo la presente invenzione è il primo deambulatore utilizzabile da pazienti in cui il controllo del tronco manca del tutto 0 è insufficiente (ovvero di pazienti affetti da ictus, atassie, Parkinson avanzato, grave deficit dei muscoli paravertebrali) .
In virtù degli ausili offerti dal deambulatore della presente invenzione è possibile che riescano a deambulare di nuovo anche alcuni pazienti che sono da pochi anni su sedia a rotelle.
La costruzione del deambulatore della presente invenzione è semplice, il costo di produzione è basso; 1 costi di manutenzione nulli.
La presente invenzione è stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue forme preferite di realizzazione, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti nel ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Deambulatore (10) comprendente un telaio (11) formato da montanti (18) e traverse (16, 19, 21), dotato di ruote (17) e di un maniglione (22) di spinta e di appoggio, caratterizzato dal fatto di comprendere ulteriormente uno o più indumenti o imbracature indossabili da un utilizzatore (U) e dotati di dispositivi di accoppiamento collocati anteriormente a destra, anteriormente a sinistra, posteriormente a destra e posteriormente a sinistra in corrispondenza della parte alta del tronco di detto utilizzatore (U), e di dispositivi di accoppiamento collocati anteriormente a destra, anteriormente a sinistra, posteriormente a destra e posteriormente a sinistra in corrispondenza dei fianchi di detto utilizzatore (U), nonché una pluralità di cinghie (15, 15') o cavi o similari, ciascuna delle quali è accoppiata, con possibilità di disaccoppiamento, da un lato a uno di detti dispositivi di accoppiamento di detti indumenti e dall'altro lato a detto telaio (11), in posizione più elevata rispetto alla posizione del dispositivo di accoppiamento corrispondente, ciascuna cinghia (15, 15') essendo indipendentemente regolabile in lunghezza e tensione.
  2. 2) Deambulatone (10) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che dette cinghie (15, 15') o cavi o similari sono elastiche o anelastiche.
  3. 3) Deambulatone (10) secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detti indumenti consistono in un corsetto (12) e un pantaloncino (13) dotato di cinghia (14).
  4. 4) Deambulatone (10) secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detti indumenti consistono in una tuta.
  5. 5) Deambulatone (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto telaio (11) è realizzato con un materiale resistente e leggero.
  6. 6) Deambulatone (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto telaio (11) è provvisto di snodi e/o di montanti (18, 23) e traverse (16, 19, 21, 22) telescopici.
IT000338A 2012-07-16 2012-07-16 Deambulatore a sospensione. ITRM20120338A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000338A ITRM20120338A1 (it) 2012-07-16 2012-07-16 Deambulatore a sospensione.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000338A ITRM20120338A1 (it) 2012-07-16 2012-07-16 Deambulatore a sospensione.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20120338A1 true ITRM20120338A1 (it) 2014-01-17

Family

ID=46939842

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000338A ITRM20120338A1 (it) 2012-07-16 2012-07-16 Deambulatore a sospensione.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20120338A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4941497A (en) * 1989-03-08 1990-07-17 Prather William R Walker
US20040002407A1 (en) * 1999-08-20 2004-01-01 Wade Hawkes Mobile rehabilitative walker
US20070281842A1 (en) * 2006-05-04 2007-12-06 Crawl-To-Walk, Llc Unweighting assembly and support harness for unweighting a patient during rehabilitation
WO2008007827A1 (en) * 2006-07-12 2008-01-17 Hong Jae Park Safe jacket for senior and patient who need remedial exercise and exercising apparatus having the same

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4941497A (en) * 1989-03-08 1990-07-17 Prather William R Walker
US20040002407A1 (en) * 1999-08-20 2004-01-01 Wade Hawkes Mobile rehabilitative walker
US20070281842A1 (en) * 2006-05-04 2007-12-06 Crawl-To-Walk, Llc Unweighting assembly and support harness for unweighting a patient during rehabilitation
WO2008007827A1 (en) * 2006-07-12 2008-01-17 Hong Jae Park Safe jacket for senior and patient who need remedial exercise and exercising apparatus having the same

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8597162B2 (en) Apparatus to facilitate upright posture
CN102137649B (zh) 通用病人吊架
US8663136B1 (en) Wheeled support assembly for the disabled
CN103919662A (zh) 偏瘫平衡训练仪
CN110680683A (zh) 一种具有折叠座板的医疗助行器
US10016333B2 (en) Support harness
CN204814542U (zh) 一种分体伸缩式骨科护理床
ITRM20120338A1 (it) Deambulatore a sospensione.
CN206381354U (zh) 一种针对中风下肢垂足内外翻的矫正助力器
CN106377386B (zh) 一种针对中风下肢垂足内外翻的矫正助力器
CN202113295U (zh) 步态康复训练器
CN213994146U (zh) 一种偏瘫患者行走锻炼保护带
US6626200B1 (en) Therapeutic walking aid
KR101362787B1 (ko) 의료 보조기구
CN203829262U (zh) 偏瘫平衡训练仪
CN108479019A (zh) 一种医疗骨科康复训练架
CN214808232U (zh) 一种上肢牵引康复的器材
CN220695767U (zh) 康复锻炼装置
CN211187873U (zh) 一种轮椅脚踏板装置
CN211157116U (zh) 一种新型骨科康复用行走辅助机构
CN108042320A (zh) 一种助行器
CN211409563U (zh) 一种步态矫形助行器
CN210809352U (zh) 一种防跌倒装置
CN213588966U (zh) 一种具有下肢训练功能的助行器
CN215779657U (zh) 一种助行器