ITRM20120191A1 - Dispositivo per la stimolazione di coppie di punti corporei. - Google Patents

Dispositivo per la stimolazione di coppie di punti corporei. Download PDF

Info

Publication number
ITRM20120191A1
ITRM20120191A1 IT000191A ITRM20120191A ITRM20120191A1 IT RM20120191 A1 ITRM20120191 A1 IT RM20120191A1 IT 000191 A IT000191 A IT 000191A IT RM20120191 A ITRM20120191 A IT RM20120191A IT RM20120191 A1 ITRM20120191 A1 IT RM20120191A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
flat portions
arms
points
hole
stimulation
Prior art date
Application number
IT000191A
Other languages
English (en)
Inventor
Davide Carlo Ferraris
Silvia Vitale
Original Assignee
Davide Carlo Ferraris
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Davide Carlo Ferraris filed Critical Davide Carlo Ferraris
Priority to IT000191A priority Critical patent/ITRM20120191A1/it
Priority to ITRM20120395 priority patent/ITRM20120395A1/it
Publication of ITRM20120191A1 publication Critical patent/ITRM20120191A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61HPHYSICAL THERAPY APPARATUS, e.g. DEVICES FOR LOCATING OR STIMULATING REFLEX POINTS IN THE BODY; ARTIFICIAL RESPIRATION; MASSAGE; BATHING DEVICES FOR SPECIAL THERAPEUTIC OR HYGIENIC PURPOSES OR SPECIFIC PARTS OF THE BODY
    • A61H39/00Devices for locating or stimulating specific reflex points of the body for physical therapy, e.g. acupuncture
    • A61H39/04Devices for pressing such points, e.g. Shiatsu or Acupressure
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61HPHYSICAL THERAPY APPARATUS, e.g. DEVICES FOR LOCATING OR STIMULATING REFLEX POINTS IN THE BODY; ARTIFICIAL RESPIRATION; MASSAGE; BATHING DEVICES FOR SPECIAL THERAPEUTIC OR HYGIENIC PURPOSES OR SPECIFIC PARTS OF THE BODY
    • A61H2205/00Devices for specific parts of the body
    • A61H2205/12Feet

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Rehabilitation Therapy (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Pain & Pain Management (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Electrotherapy Devices (AREA)

Description

Dispositivo per la stimolazione di coppie di punti corporei.
La presente invenzione riguarda un dispositivo per la stimolazione di coppie di punti corporei.
Più dettagliatamente l'invenzione concerne un dispositivo per la stimolazione contemporanea dei due punti corporei opposti situati ai due lati del tallone, con la possibilità di somministrare vari stimoli o terapie localizzate nel medesimo tempo. Secondo il nostro principio, una molteplice stimolazione di due zone nello stesso momento consente di influire su due organi o funzioni in modo integrato e complementare, aumentando l'effetto positivo, come sarà meglio spiegato nel seguito.
Com'Ã ̈ ben noto, attualmente sono molto diffuse tecniche di stimolazione di punti o aree del corpo, secondo antiche e moderne discipline di medicina cosiddetta energetica (medicina tradizionale cinese e indiana, riflessologia, etc.). Secondo le discipline su elencate, ad alcuni specifici punti del corpo corrispondono altrettanti organi o funzioni dell'organismo. Pertanto, esercitando una stimolazione su un determinato punto del corpo, Ã ̈ possibile agire sull'organo collegato.
Allo scopo di applicare tali tecniche, sono diffusi in commercio dispositivi stimolatori per punti del corpo, in particolare punti corporei per l'agopuntura, da utilizzare su un singolo punto per volta o su un'area (es. plantare o cintura) con una singola stimolazione .
Laddove, in generale, i dispositivi e le soluzioni secondo la tecnica nota permettano invece di esercitare una stimolazione contemporanea su due punti opposti del corpo, sono finalizzati a stimolare solo uno dei due punti (l'altro serve solo come leva d'appoggio), sono conformati per diverse specifiche aree del corpo (setto nasale, orecchie, ecc .), si limitano alla pressione dell'area immediatamente prossima ai punti e non sono in grado di applicare nello stesso tempo diverse altre stimolazioni .
Nella letteratura brevettuale, possono essere indicati i dispositivi descritti nella domanda di brevetto EP1750644A2, che risulta essere assai complicato nella realizzazione e nell'uso,· i dispositivi descritti nei documenti n.ro EP1161930A1, EP0840590A1 e EP0746235A1 , che sono in genere destinati al massaggio di diversi distretti specifici.
La tecnica nota rilevante comprende anche le domande di brevetto US2010/299895 Al, US2004/040130 Al e US2 005/155196 Al.
Scopo della presente invenzione à ̈, pertanto, quello di proporre un dispositivo per la stimolazione di punti corporei, in grado da un lato di stimolare coppie di punti, e dall'altro di consentire nello stesso tempo differenti tipi di stimolazione dei suddetti punti.
Forma pertanto oggetto specifico della presente invenzione un dispositivo per la stimolazione di coppie di punti corporei, comprendente una lamina ripiegata sostanzialmente a "C", in modo da formare una coppia di bracci, disposti affacciati tra loro, su ciascuno dei quali à ̈ prevista una porzione piana tra loro affacciate, detto dispositivo essendo applicabile a due punti opposti del corpo, detto dispositivo comprendendo ulteriormente almeno un rivestimento, applicabile ad almeno una rispettiva di dette porzioni piane di detti bracci, detto rivestimento essendo atto ad esercitare su detti due punti del corpo una o più stimolazioni nello stesso tempo in corrispondenza di dette porzioni piane.
Sempre secondo la presente invenzione, detto rivestimento può essere applicato su dette porzioni piane di entrambi detti bracci ed à ̈ preferibilmente costituito da una guaina.
Ancora secondo la presente invenzione, dette porzioni piane possono essere realizzate mediante la piegatura di detta lamina.
Vantaggiosamente secondo la presente invenzione, dette porzioni piane di ciascuno di detti bracci possono essere disposte in una posizione tale che lo spazio compreso tra le superfici di contatto di dette porzioni piane à ̈ inferiore della distanza massima della porzione curva della lamina dalla quale si dipartono detti bracci.
Ulteriormente secondo la presente invenzione, detto almeno un rivestimento può presentare una fessura nella quale à ̈ inseribile una porzione di detti bracci comprendente dette porzioni piane.
Sempre secondo la presente invenzione, detto almeno un rivestimento può presentare un foro, preferibilmente in posizione centrale, disposto in corrispondenza di almeno una di dette porzioni piane, sulla superficie che si affaccia all'altra porzione piana, detto foro essendo atto a determinare un effetto di richiamo circolatorio .
Ancora secondo la presente invenzione, detta lamina può essere realizzata in materiale elettricamente conduttivo, come metallo, acciaio, o bioplastica e simili, provvista di inserti metallici, vernici conduttive e/o simili, e detto foro di detto almeno un rivestimento può essere passante, così da consentire il contatto di detta lamina metallica con la pelle di un utilizzatore quando detto dispositivo à ̈ indossato, in modo da realizzare un collegamento bioelettrico tra i punti del corpo di detto utilizzatore su cui detto dispositivo à ̈ applicato.
Vantaggiosamente secondo la presente invenzione, detto foro può avere una sezione laterale troncoconica, in cui la parete laterale interna di detto foro à ̈ inclinata in modo che sulla superficie di applicazione delle porzioni piane sia affacciata la base minore del troncocono, tale che il volume individuato dalla parete laterale interna di detto foro e la porzione piana del rispettivo braccio formi un alloggiamento atto a trattenere in detto volume, mezzi di stimolazione, come magneti, pietre dure, metalli e/o tamponi impregnabili.
Ulteriormente secondo la presente invenzione, detto almeno un rivestimento può essere realizzato in gomma, plastica, resine, ceramica, stoffa imbottita o materiale conduttivo.
Sempre secondo la presente invenzione, detto dispositivo può essere applicabile al tallone e dette porzioni piane possono avere un'area di stimolazione compresa tra 3 e 4 centimetri quadrati, pari a circa 3,75 centimetri quadrati.
La presente invenzione verrà ora descritta a titolo illustrativo ma non limitativo, secondo le sue preferite forme di realizzazione, con particolare riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 mostra una vista prospettica di un dispositivo per la stimolazione in particolare di due punti opposti del tallone secondo la presente invenzione;
la figura 2 mostra una prima forma di realizzazione di un rivestimento inserito in un braccio di un dispositivo per la stimolazione di punti corporei secondo la presente invenzione; e
la figura 3 mostra una sezione lungo la linea A-A della figura 2;
la figura 4 mostra una sezione lungo la linea B-B della figura 2;
la figura 5 mostra una seconda forma di realizzazione di un rivestimento in un braccio di un dispositivo per la stimolazione di punti corporei secondo la presente invenzione,·
la figura 6 mostra una sezione lungo la linea C-C della figura 5; e
la figura 7 mostra una sezione lungo la linea D-D della figura 5.
Nelle varie figure le parti simili verranno indicate con gli stessi riferimenti numerici.
Facendo riferimento alla figura 1, si osserva un dispositivo 1 per la stimolazione di punti corporei realizzato mediante una lamina rettangolare 11, che può essere metallica, come acciaio, o anche di altro materiale avente proprietà elastiche, come bioplastica e simili, dotato comunque di proprietà conduttive elettriche attraverso eventuali inserti metallici, vernici speciali e/o simili.
Detta lamina 11 à ̈ ripiegata in modo da assumere una forma sostanzialmente a "C", così da costituire due bracci 2 e 3, affacciati tra loro, le cui estremità, rispettivamente 21 e 31, sono preferibilmente arrotondate e leggermente ripiegate verso l'esterno, in modo da facilitare l'applicazione. Su detti bracci 2 e 3 sono, inoltre, previste delle porzioni piane 22 e 32 rispettivamente, ricavate su detta lamina 11.
Le porzioni piane 22 e 32 di ciascuno di detti bracci 21 e 31 ricavati su detta lamina 11 sono disposte, sempre mediante piegatura, in una posizione tale che lo spazio compreso tra le superfici di contatto di entrambe dette porzioni piane 22 e 32 sia inferiore della distanza massima della porzione curva della lamina 11 dalla quale si dipartono detti bracci 21 e 31.
In una preferita forma di realizzazione, dette porzioni piane 22 e 32 hanno preferibilmente l'area di stimolazione, pari a circa 3,75 cmq.
Il dispositivo 1, grazie alle proprietà elastiche del materiale di cui à ̈ costituito, permette di distanziare sufficientemente i bracci 2 e 3, in modo da adattarlo al punto di applicazione, ed in particolare, nel caso della presente forma di realizzazione, al tallone, esercitando, in corrispondenza di dette porzioni piane 22 e 32, un leggero contatto pressorio localizzato sui due punti opposti laterali (i.e. nelle due aree opposte laterali del tallone), integrato eventualmente da ulteriori stimolazioni, come sarà meglio descritto nel seguito.
Mediante il dispositivo di stimolazione 1, un utilizzatore può effettuare un'auto-stimolazione locale del tallone, senza alcuno sforzo e per il tempo deside-rato.
Il dispositivo di stimolazione 1 può inoltre essere utilizzato per stimolare anche altre coppie di punti del corpo, anche prevedendo minime variazioni di forma e dimensione, laddove necessario. Ciò consente, evidentemente, un'elevata flessibilità di utilizzo.
Il dispositivo 1, come si à ̈ detto, permette di esercitare varie stimolazioni attraverso specifici rivestimenti 4 da applicare a detti bracci 2 e 3.
Detti rivestimenti 4, da disporre su dette estremità 21 e 31 di detti bracci 2 e 3, e in particolare su dette porzioni piane 22 e 32, possono essere di diversi tipi.
Ciascuno di detti rivestimenti 4 presenta una fessura 43, nella quale può essere inserita una porzione di detti bracci 2 o 3 comprendente le porzioni piane 22 e 32.
Una prima forma di realizzazione di rivestimenti 4 del tipo sopra definito à ̈ raffigurata nelle figure 2-4 ed à ̈ costituita da una sorta di guaina 41 avente un foro 42 disposto in posizione centrale.
Quando detto dispositivo 1 Ã ̈ applicato, detto foro centrale 42 determina un effetto di richiamo circolatorio.
In un'ulteriore forma di realizzazione, raffigurata nelle figure 5-7, detto foro centrale 42 in detto rivestimento 4 può costituire un alloggiamento, in cui possono essere inseriti oggetti 44 (si veda il diverso orientamento delle righe nei disegni) di varia forma e materiale, come magneti, pietre dure, metalli o tamponi impregnabili . Ciò permette di esercitare uno stimolo anche tramite la specifica natura dei materiali o sostanze utilizzati. In particolare, i fori 42 del rivestimento 4 ricavati su dette porzioni piane 22 e/o 32 hanno una sezione laterale troncoconica, in cui la parete laterale interna 42' à ̈ inclinata, in modo tale che sulla superficie di applicazione delle porzioni piane 22 e 32 sia affacciata la base minore del troncocono. In tal modo, grazie alla forma del foro 42, il volume individuato dalla parete laterale interna 42' del foro 42 e le porzioni piane 22 o 32 dei bracci 2 o 3 del dispositivo 1, formano un alloggiamento che permette di trattenere in detto volume, grazie alle proprietà anche elastiche del materiale di cui i rivestimenti 4 sono realizzati, degli elementi o mezzi di stimolazione 44 opportunamente dimensionati, che, come detto, possono essere magneti, pietre dure, metalli o tamponi impregnabili.
Detti rivestimenti 4 per i bracci 2 e 3 di contatto, sono realizzabili mediante forme e materiali diversi, in modo da favorire il miglior comfort. Tra i mate-riali preferiti possono essere citati la gomma, la pla-stica, le resine, la ceramica, la stoffa imbottita.
Tra l'altro, à ̈ possibile applicare mediante il dispositivo di stimolazione 1 anche uno stimolo bioelet-trico, garantendo la conduttività elettrica del materiale costituente il dispositivo 1 stesso, in modo da realizzare un collegamento bioelettrico tra i due punti del corpo di un utilizzatore su cui detto dispositivo à ̈ applicato. Il foro centrale 42 presente nei rivestimenti 4 consente anch'esso il contatto tra il corpo dell'utente e il materiale conduttivo del dispositivo, consentendo questa stimolazione aggiuntiva, la stimolazione multipla potendo essere effettuata nello stesso tempo o in tempi diversi, in corrispondenza di dette porzioni piane.
La presente invenzione à ̈ stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo le sue forme preferite di realizzazione, ma à ̈ da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti del ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate .

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo (1) per la stimolazione di coppie di punti corporei, comprendente una lamina (11) ripiegata sostanzialmente a "C", in modo da formare una coppia di bracci (2, 3), disposti affacciati tra loro, su ciascuno dei quali à ̈ prevista una porzione piana (22, 32) tra loro affacciate, detto dispositivo (1) essendo applicabile a due punti opposti del corpo, e un rivestimento (4), applicabile ad almeno una rispettiva di dette porzioni piane (22, 32) di detti bracci (2, 3), detto rivestimento (4) essendo atto ad esercitare su detti due punti del corpo una o più stimolazioni nello stesso tempo in corrispondenza di dette porzioni piane (22, 32), caratterizzato dal fatto che detto almeno un rivestimento (4) presenta un foro (42), preferibilmente in posizione centrale, disposto in corrispondenza di almeno una di dette porzioni piane (22, 32), sulla superficie che si affaccia all'altra porzione piana.
  2. 2. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto rivestimento (4) à ̈ applicato su dette porzioni piane (22, 32) di entrambi detti bracci (2, 3) ed à ̈ preferibilmente costituito da una guaina (41).
  3. 3. Dispositivo (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette porzioni piane (22, 32) sono realizzate mediante la piegatura di detta lamina (il).
  4. 4. Dispositivo (1) secondo una qualsiasi delle ri vendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette porzioni piane (22, 32) di ciascuno di detti bracci (21, 31) sono disposte in una posizione tale che lo spazio compreso tra le superfici di contatto di dette porzioni piane (22, 32) Ã ̈ inferiore della distanza massima della porzione curva della lamina (11) dalla quale si dipartono detti bracci (21, 31).
  5. 5. Dispositivo (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto almeno un rivestimento (4) presenta una fessura (43) nella quale à ̈ inseribile una porzione di detti bracci (2, 3) comprendente dette porzioni piane (22, 32).
  6. 6. Dispositivo (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta lamina (11) à ̈ realizzata in materiale elettricamente conduttivo, come metallo, acciaio, o bioplastica e simili, provvista di inserti metallici, vernici conduttive e/o simili, e dal fatto che detto foro (42) di detto almeno un rivestimento (4) à ̈ passante, così da consentire il contatto di detta lamina metallica (11) con la pelle di un utilizzatore quando detto dispositivo (1) à ̈ indossato, in modo da realizzare un collegamento bioelettrico tra i punti del corpo di detto utilizzatore su cui detto dispositivo (1) à ̈ applicato.
  7. 7. Dispositivo (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto foro (42) ha una sezione laterale troncoconica, in cui la parete laterale interna (42') di detto foro (42) Ã ̈ inclinata in modo che sulla superficie di applicazione delle porzioni piane (22, 32) sia affacciata la base minore del troncocono, tale che il volume individuato dalla parete laterale interna (42') di detto foro (42) e la porzione piana (22, 32) del rispettivo braccio (2, 3) formi un alloggiamento atto a trattenere in detto volume, mezzi di stimolazione (44), come magneti, pietre dure, metalli e/o tamponi impregnabili.
  8. 8. Dispositivo (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto almeno un rivestimento (4) Ã ̈ realizzato in gomma, plastica, resine, ceramica, stoffa imbottita o materiale conduttivo.
  9. 9. Dispositivo (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di essere applicabile al tallone, e dal fatto che dette porzioni piane (22, 32) hanno un'area di stimolazione compresa tra 3 e 4 centimetri quadrati, pari a circa 3,75 centimetri quadrati.
IT000191A 2012-05-04 2012-05-04 Dispositivo per la stimolazione di coppie di punti corporei. ITRM20120191A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000191A ITRM20120191A1 (it) 2012-05-04 2012-05-04 Dispositivo per la stimolazione di coppie di punti corporei.
ITRM20120395 ITRM20120395A1 (it) 2012-05-04 2012-08-07 Dispositivo per la stimolazione di coppie di punti corporei.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000191A ITRM20120191A1 (it) 2012-05-04 2012-05-04 Dispositivo per la stimolazione di coppie di punti corporei.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20120191A1 true ITRM20120191A1 (it) 2013-11-05

Family

ID=46397493

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000191A ITRM20120191A1 (it) 2012-05-04 2012-05-04 Dispositivo per la stimolazione di coppie di punti corporei.
ITRM20120395 ITRM20120395A1 (it) 2012-05-04 2012-08-07 Dispositivo per la stimolazione di coppie di punti corporei.

Family Applications After (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM20120395 ITRM20120395A1 (it) 2012-05-04 2012-08-07 Dispositivo per la stimolazione di coppie di punti corporei.

Country Status (1)

Country Link
IT (2) ITRM20120191A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1981000202A1 (en) * 1979-07-16 1981-02-05 K Noergaard An akupressure implement
US5584854A (en) * 1995-08-08 1996-12-17 Minarik; Richard Acupressure device
US5662679A (en) * 1992-12-21 1997-09-02 Shatzu Health Products, Inc. Tragus acupressure clip with over-opening prevention and pressure adjustment
DE29823207U1 (de) * 1998-12-23 1999-05-12 Scheuermann & Co. GmbH, 13086 Berlin Selbstbehandlungsakupressurset mit Hilfe von einstellbaren Spannungen
US20040158284A1 (en) * 2003-02-11 2004-08-12 In-Soon Son Medical controller for segmental spinal cord reflex points
US20070093867A1 (en) * 2005-10-20 2007-04-26 Ron Savoia Acupressure Treatment Device

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1981000202A1 (en) * 1979-07-16 1981-02-05 K Noergaard An akupressure implement
US5662679A (en) * 1992-12-21 1997-09-02 Shatzu Health Products, Inc. Tragus acupressure clip with over-opening prevention and pressure adjustment
US5584854A (en) * 1995-08-08 1996-12-17 Minarik; Richard Acupressure device
DE29823207U1 (de) * 1998-12-23 1999-05-12 Scheuermann & Co. GmbH, 13086 Berlin Selbstbehandlungsakupressurset mit Hilfe von einstellbaren Spannungen
US20040158284A1 (en) * 2003-02-11 2004-08-12 In-Soon Son Medical controller for segmental spinal cord reflex points
US20070093867A1 (en) * 2005-10-20 2007-04-26 Ron Savoia Acupressure Treatment Device

Also Published As

Publication number Publication date
ITRM20120395A1 (it) 2013-11-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD921902S1 (en) Therapeutic electrical stimulation device
USD866783S1 (en) Stimulation device
USD813405S1 (en) Transcutaneous electrical nerve stimulation device
USD919107S1 (en) Massage roller
USD899616S1 (en) Skin care massager
USD855817S1 (en) Heated seat pad
USD834209S1 (en) Muscle stimulator
USD887564S1 (en) Adhesive bandage with decorated pad
USD855820S1 (en) Massager
USD748921S1 (en) Wipe with pattern for embossing
USD718870S1 (en) Pain relief orb
USD837993S1 (en) Sexual stimulation device
USD888255S1 (en) Therapy device
CA186841S (en) Floor mat
USD712253S1 (en) Cap for cosmetic and fragrance bottles
USD713161S1 (en) Bath transfer bench
USD760440S1 (en) Intercourse leverage harness
USD830549S1 (en) Nerve sizing device
USD932642S1 (en) Therapeutic device for localized headache and pain treatment
USD852904S1 (en) Electrode sheet for abdominal muscles
USD804670S1 (en) Human body safety inspection instrument
USD715929S1 (en) Catheter strain relief clip
USD1003365S1 (en) Personal mobility vehicle
CA181843S (en) Trowel
USD725721S1 (en) Exercise equipment