ITRM20120027A1 - Metodo di semina diretta del tabacco. - Google Patents

Metodo di semina diretta del tabacco. Download PDF

Info

Publication number
ITRM20120027A1
ITRM20120027A1 IT000027A ITRM20120027A ITRM20120027A1 IT RM20120027 A1 ITRM20120027 A1 IT RM20120027A1 IT 000027 A IT000027 A IT 000027A IT RM20120027 A ITRM20120027 A IT RM20120027A IT RM20120027 A1 ITRM20120027 A1 IT RM20120027A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tobacco
sowing
plants
seed
protected
Prior art date
Application number
IT000027A
Other languages
English (en)
Inventor
Nicola Fogher
Original Assignee
Sunchem Holding S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sunchem Holding S R L filed Critical Sunchem Holding S R L
Priority to IT000027A priority Critical patent/ITRM20120027A1/it
Publication of ITRM20120027A1 publication Critical patent/ITRM20120027A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01CPLANTING; SOWING; FERTILISING
    • A01C7/00Sowing
    • A01C7/18Machines for depositing quantities of seed at intervals
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01CPLANTING; SOWING; FERTILISING
    • A01C21/00Methods of fertilising, sowing or planting

Description

"METODO DI SEMINA DIRETTA DEL TABACCO"
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un metodo di semina diretta del tabacco in pieno campo in cui, il seme di tabacco à ̈ seminato direttamente nel campo aperto senza necessità di passaggio intermedio in semenzaio mediante la realizzazione di sedi protette direttamente nel terreno del campo di semina in grado di proteggere i semi del tabacco e di permettere la germinazione dei semi e la sopravvivenza delle plantule direttamente in detto campo senza necessità di fare germinare il seme e crescere le plantule fino ad una dimensione che ne permetta la crescita nel campo aperto in cui tali plantule sono poi trapiantate come attualmente necessario per la coltivazione del tabacco.
STATO DELLA TECNICA ANTERIORE
Nello stato dell’arte il tabacco à ̈ seminato in semenzaio e le piantine, quando hanno raggiunto una altezza di circa 10-15 cm sono quindi trapiantate in pieno campo per la crescita successiva. Il semenzaio consiste in un ambiente protetto e riscaldato (serra o tunnel) dove à ̈ possibile mantenere una elevata umidità del terreno mediante interventi irrigui. Questa tecnica tradizionale di coltivazione del tabacco à ̈ utilizzabile per la produzione in piccoli appezzamenti e per il tabacco da foglia, dove il valore del prodotto à ̈ molto elevato, mentre non à ̈ ottimale come tecnica di coltivazione del tabacco da seme che deve essere coltivato su grandi estensioni con interventi meccanizzati per abbattere i costi di coltivazione.
La semina diretta del tabacco non à ̈ attualmente possibile per almeno tre motivi:
1. le dimensioni estremamente piccole del seme non consentono alla piantina appena germinata di sopportare fasi di asciutta prolungata o periodi di insolazione anche brevi che portano alla morte della piantina;
2. la luce à ̈ essenziale per la germinazione del seme, il che non consente l’interramento dello stesso che, trovandosi a germinare in superficie, à ̈ soggetto a tutte le possibili condizioni atmosferiche non favorevoli.
3. le dimensioni del seme porterebbero anche alla rimozione di una buona parte dei semi dal campo qualora si presentassero condizioni meteorologiche con venti forti o piogge intense prima della germinazione dello stesso e della formazione di radici in grado di trattenere il seme dove deposto durante la semina.
La recente considerazione del tabacco come pianta per la produzione di seme al fine di utilizzare lo stesso per l’estrazione dell’olio e quindi per la produzione di energia alternativa à ̈ attualmente penalizzata dai costi di coltivazione dello stesso in quanto il seme non à ̈ direttamente coltivabile con successo in pieno campo mediante semina diretta. E’ evidente come tecniche di coltivazione del tabacco volte alla raccolta del seme, da utilizzare per la produzione di olio, impongono la coltivazione di vaste aree di terreno al fine di produrre materiale sufficiente al suo utilizzo come fonte energetica.
La nuova specie agraria “tabacco energetico†come descritta ad esempio in WO2008/110076 richiede superfici enormi di coltivazione se sarà riconosciuta come pianta che soddisfa i criteri di sostenibilità per la produzione di biocarburanti. A supporto di tale affermazione si possono citare gli studi dell’USDA (USDA Report: Measuring the indirect land-use change associated with increased biofuel feedstock production. February 2011) e dell’EPA (Renewable Fuel Standard program: Regulatory Impact Analysis. EPA-420-R-10-006, February 2010). Tra le specie agrarie il tabacco sarà una scelta obbligata per la produzione di biocarburante essendo una pianta non alimentare, che richiede poca acqua, e che può essere coltivata su terre marginali. Uno dei modi per aumentare la superficie dei terreni disponibili per la coltivazione consiste nel ripristino dei terreni gravemente degradati o fortemente contaminati che, allo stato attuale, non possono essere utilizzati per scopi agricoli.
È evidente come in ogni caso sia necessaria una piantagione intensiva ed estesa per poter ottenere una quantità di seme sufficiente a produrre olio per uso, ad esempio, come biodiesel o nella preparazione di biodiesel.
È evidente anche come le attuali tecniche di coltivazione del tabacco in pieno campo non soddisfino le necessità imposte dalla coltivazione del tabacco da seme e come tali tecniche siano inappropriate ed economicamente svantaggiose per tale tipo di destinazione d’uso della pianta di tabacco.
Il metodo qui presentato, risolve quindi un nuovo problema tecnico non ancora sollevato in letteratura, e cioà ̈ la necessità di coltivare estensioni di terreno molto vaste e di ridurre i costi e i tempi di realizzazione di tali coltivazioni dovuti alla necessità di trapiantare le piantine di tabacco in pieno campo quando queste abbiano raggiunto una dimensione che ne permetta la sopravvivenza senza protezioni ed ausili.
SOMMARIO DELL'INVENZIONE
Gli autori della presente invenzione hanno identificato e risolto il problema relativo alla semina diretta del tabacco su vaste aree di terreno rilevando per la prima volta in letteratura la non idoneità delle attuali tecniche di coltivazione del tabacco per una coltivazione dello stesso come pianta da seme piuttosto che come pianta da foglia.
Tutte le tecniche di coltivazione del tabacco attualmente disponibili sono quelle utilizzate per la coltivazione delle piante da foglia in cui le estensioni di terreno coltivate sono relativamente piccole (pochi ettari per ogni singolo agricoltore) e in cui la cura della pianta à ̈ volta ad ottenere piante con foglie molto rigogliose (addirittura recidendo l’infiorescenza e facendo trattamenti chimici per evitare la rifioritura).
Ultimamente si à ̈ considerato il seme di tabacco, evidenziando il suo contenuto in olio, utilizzabile come fonte energetica alternativa per la produzione di combustibili. A questo fine lo stesso inventore ha realizzato piante di tabacco ad elevata produzione di semi mediante un procedimento che prevede passaggi di mutagenesi e di selezione dei mutanti secondo parametri precisi, realizzando per la prima volta piante di tabacco “da seme†come descritto in WO2008/110076.
Tuttavia, benché le piante da seme realizzate dallo stesso inventore permettano una resa molto maggiore in seme a parità di parametri di coltivazione, à ̈ pur sempre necessario coltivare estensioni di terreno molto più ampie, per la produzione di semi, rispetto a quelle normalmente coltivate per la produzione di foglie.
Mentre la produzione di tabacco da foglia a livello mondiale si aggira sui 4 milioni di ettari, per la produzione di tabacco da seme si stima una necessità di coltivazione su 25 milioni di ettari. Altro aspetto importante da considerare à ̈ il fatto che il tabacco da foglia viene coltivato da centinaia di migliaia di agricoltori che coltivano piccole superfici (1-2 ettari) e svolgono tutte le fasi manualmente, mentre il tabacco da seme viene prodotto anche da grandi aziende che hanno necessità di meccanizzare tutte le fasi colturali.
Gli autori della presente invenzione hanno quindi individuato un serio problema tecnico nella coltivazione del tabacco da seme legato alle modalità di coltivazione del tabacco.
Con una coltivazione che richiede un investimento di piantine variabile da circa 60.000 a circa 125.000 piante per ettaro, Ã ̈ evidente come la messa a dimora del numero di piante utile alla produzione di un quantitativo di semi pari a circa 5.000 kg, comporti un lavoro manuale, dei tempi e dei costi non indifferenti.
La tecnica attuale, infatti, richiede la produzione delle piantine in semenzaio e il successivo trapianto di ogni singola piantina in campo aperto.
Gli autori della presente invenzione hanno perciò realizzato un metodo di coltivazione del tabacco che permette la semina diretta in pieno campo del seme di tabacco, senza passaggio di pre-crescita in semenzaio, che prevede almeno un passaggio in cui sono realizzate delle sedi protette nel terreno e un passaggio di semina diretta in pieno campo di semi di tabacco senza necessità di pre-coltivazione in semenzaio di tali semi.
Le sedi come realizzate, infatti, permettono la germinazione dei semi e lo sviluppo delle piante in pieno campo a seguito di semina diretta poiché proteggono il seme e la giovane piantina dagli agenti atmosferici che normalmente causano la morte della piantina o impediscono addirittura lo sviluppo della piantina e cioà ̈ dall’essiccamento, dalla disidratazione, dal vento e, per la maggior parte della giornata, anche dal sole diretto.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELLE FIGURE
La figura 1 mostra una forma di realizzazione del metodo dell’invenzione in cui il terreno à ̈ sottoposto a baulatura per la realizzazione della sede protetta in cui sono anche stati predisposti mezzi di irrigazione tra le sedi protette. I mezzi d’irrigazione come esemplificati, e cioà ̈ tra le sedi protette, hanno il vantaggio di dimezzare la tubatura utilizzata in quanto un solo tubo irriga due sedi protette, e cioà ̈ due solchi. La figura 1.1 mostra il seme collocato nella zona protetta preparata mediante baultura e coperto con un telo impermeabile o semi impermeabile biodegradabile trasparente (o più teli adiacenti); la figura 1.2 mostra la germinazione del seme e la figura 1.3 la crescita della pianta. Tra la figura 1.3 e la figura 1.4 il telo à ̈ tagliato in modo da permettere la fuoriuscita e la crescita ulteriore della pianta.
La figura 2 mostra una macchina baulatrice all’opera in campo.
La figura 3 mostra una macchina seminatrice che semina nel terreno baulato. La figura 4 mostra una macchina pacciamatrice.
La figura 5 mostra lo schema generale del metodo dell’invenzione in cui la sede protetta à ̈ realizzata mediante semina e crescita della pianta di protezione. La semina della pianta di protezione e quella del tabacco possono essere contemporanee (come ad esempio nella figura 5) mentre i tempi di germinazione delle due piante sono diversi e la piante di protezione avrà raggiunto dimensioni che le permettano di ombreggiare e proteggere le plantule di tabacco nel periodo di germinazione del tabacco. Come evidente dalla figura il taglio della pianta di protezione (o la raccolta) avviene quando la piantina di tabacco ha raggiunto dimensioni che ne permettono la crescita senza protezione.
La figura 6 mostra lo schema generale del metodo dell’invenzione in cui la sede protetta à ̈ realizzata mediante pacciamatura, copertura con telo impermeabile o semi impermeabile e perforazione successiva del telo e del terreno sottostante. In questo caso la colorazione del telo à ̈ irrilevante in quanto il seme à ̈ raggiunto dalla luce poiché collocato nei fori che non sono coperti dal telo. La pacciamatura e la relativa ricopertura del terreno permettono di ottenere un effetto serra e il mantenimento dell’umidità nel suolo ma non si interviene successivamente con il taglio della plastica.
Nella figura à ̈ riportato un particolare di semina secondo l’invenzione in cui il seme à ̈ circondato da materiale idroassorbente miscelato al materiale inerte (zeolite). La figura 7 à ̈ un particolare fotografico della semina su pacciamatura con fori secondo l’invenzione e mostra il foro eseguito sul telo impermeabile o semi impermeabile e sul terreno.
La figura 8 à ̈ un particolare fotografico della semina su pacciamatura con fori secondo l’invenzione che mostra la crescita della piantina di tabacco nel foro eseguito sul telo impermeabile o semi impermeabile e sul terreno.
La figura 9 à ̈ una fotografia di semina appena eseguita sulla pacciamatura a buche secondo l’invenzione.
La figura 10 à ̈ una fotografia di un campo su cui à ̈ stata effettuata una semina su pacciamatura a buche secondo il metodo dell’invenzione che mostra la crescita delle piantine in pieno campo.
La figura 11 mostra come la semina secondo l’invenzione in cui le sedi protette sono realizzate mediante baulatura protegge anche senza l’ausilio del telo impermeabile o semi-impermeabile il seme dai raggi diretti del sole e consente di mantenere l’umidità del terreno.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'INVENZIONE
La presente domanda riguarda quindi un metodo di semina diretta in pieno campo di semi di tabacco comprendente un passaggio di realizzazione di sedi protette per detti semi nel terreno di detto campo e un passaggio in cui detti semi sono seminati direttamente in dette sedi.
Per sedi protette s’intendono sedi, realizzate direttamente nel campo di semina che non à ̈ un semenzaio ma che à ̈ un campo aperto, che proteggono il piccolissimo seme di tabacco da tutti quegli eventi atmosferici che normalmente ne impediscono la germinazione efficace con successiva crescita di una pianta adulta in pieno campo. Tali sedi proteggeranno quindi il seme dal sole diretto per la maggior parte della giornata, dalla disidratazione dovuta al sole o al vento ad esempio, mantenendo la zona di crescita umida e ombreggiata.
Per pieno campo s’intende un campo aperto e non un semenzaio o una serra.
Secondo l’invenzione le sedi di protezione potranno essere realizzate in più modalità, ad esempio:
Il metodo secondo l’invenzione prevede che il passaggio di realizzazione di sedi protette comprenda una delle seguenti operazioni:
a. si sottopone il terreno del campo aperto ad un passaggio
i) di baulatura, oppure,
ii) di pacciamatura mediante posizionamento di uno o più teli adiacenti di materiale impermeabile o semi impermeabile, a contatto con il terreno e foratura di detti teli e del sottostante terreno, oppure
iii) di semina di piante erbacee diverse dal tabacco, precedente o concomitante alla semina di detti semi, in cui dette piante diverse hanno un periodo di sviluppo della parte aerea precedente al tabacco e un periodo di raccolta che corrisponde al periodo in cui le piante generate da detti semi di tabacco hanno dimensioni comprese tra circa 7 e circa 30 cm.
La baulatura à ̈ una tecnica di lavorazione del terreno in cui il terreno normalmente già arato e fresato e anche opzionalmente concimato , à ̈ lavorato in modo da presentare una serie parallela di strisce di terreno aventi una forma approssimativamente squadrata, tipo un baule, (da cui il termine “baulatura†) alternate a strisce di terreno più basse come si vede in figura 2.
Il terreno sottoposto a baulatura sarà quindi seminato nei solchi tra un “baule†e l’altro con semi di tabacco, e, a seguito del passaggio della semina, detto terreno potrà essere coperto con uno o più teli adiacenti di materiale sintetico impermeabile o semiimpermeabile trasparente (la trasparenza del telo dovrà essere una trasparenza sufficiente a permettere il passaggio della luce solare necessaria alla germinazione del seme di tabacco) a contatto con il terreno tra detti solchi che à ̈ successivamente tagliato longitudinalmente in corrispondenza di detti solchi quando le piantine di tabacco generate da detti semi hanno raggiunto una dimensione tale che ne consenta la crescita non protetta (ad esempio una dimensione compresa tra 7 e 30 cm circa, ad esempio circa 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ecc. fino a 30, cm.
In questa forma di realizzazione il terreno sarà quindi ulteriormente pacciamato mediante apposizione del/dei teli come sopra descritto.
Per telo impermeabile o semi-impermeabile s’intende un telo che abbia la capacità di trattenere almeno il 40-50% dell’acqua presente nel terreno sottostante impedendo conseguentemente l’essiccamento dello stesso
Nel caso in cui il terreno sia baulato, e pertanto vi sia la realizzazione di solchi alternati a zone in cui il terreno à ̈ più elevato, tali solchi potranno avere una profondità, ad esempio, compresa tra i 10 e i 50 cm. In una forma di realizzazione la profondità dei solchi sarà compresa tra i 25 ed i 35 cm. Sarà quindi idonea una profondità che permetta di realizzare meccanicamente il successivo taglio del telo (come sotto descritto) che ricoprirà tali solchi senza danneggiare le piantine, quindi, ad esempio, una profondità di circa 30 cm.
Secondo il metodo qui descritto le regioni di massima profondità tra due solchi adiacenti generati dalla baulatura avranno una distanza tra loro compresa tra circa 35 e 70 cm e cioà ̈ una distanza che permetta un corretto sviluppo delle piante di tabacco. Il tecnico del settore sa quali sono le distanze normalmente utilizzate tra file di tabacco quando sono seminate le piantine in campo, tali distanze saranno idonee a determinare la distanza adeguata tra due solchi adiacenti. In una forma di realizzazione dell’invenzione, il terreno baulato come sopra descritto potrà essere opzionalmente anche sottoposto a pacciamatura mediante apposizione di uno o più teli (vedere definizione di “pacciamatura†sotto), in modo da fornire non solo le sedi protette come sopra descritte ma anche un effetto serra in grado di riscaldare l’area di germinazione del seme e in grado di trattenere l’acqua in modo efficace.
Il metodo dell’invenzione potrà ad esempio prevedere la realizzazione di sedi protette mediante baulatura e opzionale ulteriore pacciamatura del terreno dopo la baulatura e dopo la semina con semi di tabacco mediante apposizione di detto telo impermeabile o semi impermeabile e trasparente come sopra descritto. Il telo in questo caso sarà adagiato sul terreno dopo la semina come descritto sopra. Quindi le tre operazioni saranno eseguite nell’ordine baulatura-semina-pacciamatura e potranno essere eseguite con un solo passaggio di una macchina agricola appositamente predisposta per eseguire le tre operazioni nell’ordine indicato.
La pacciamatura à ̈ una tecnica che consiste nell’apporre sul terreno che potrà essere già arato e/o fresato e/o concimato con fertilizzanti di vario tipo, del “pacciame†ovvero un insieme di residui prevalentemente vegetali che coprono e proteggono il terreno. Nelle tecniche agricole attuali, detti residui prevalentemente vegetali sono stati sostituiti da materiale plastico. La copertura del terreno con un telo o con più teli adiacenti impermeabili o semi-impermeabili (pacciamatura), trasparenti o non trasparenti e la loro successiva perforazione, crea sedi di protezione che hanno la funzione di proteggere il seme e la plantula dagli agenti atmosferici aggressivi sopra indicati.
I fori, secondo il metodo dell’invenzione, potranno essere realizzati con una profondità compresa tra 5 e 25 centimetri circa e un diametro compreso tra 2 e 20 cm circa.
La distanza con cui saranno realizzati fori adiacenti tra loro sarà compresa tra 35 e 70 cm circa. In una forma di realizzazione, come schematizzata ad esempio in figura 6, i fori sono realizzati in file parallele e la distanza tra fori successivi della stessa fila à ̈ inferiore o uguale alla distanza tra fori adiacenti su file diverse.
La distanza relativa tra i fori di file diverse e tra i fori della stessa fila sarà comunque tale da consentire un investimento in piantine per ettaro compreso tra 40000 e 125000. Di conseguenza, un ettaro di terreno in cui siano state realizzate sedi di protezione mediante pacciamatura e foratura come qui descritto avrà un numero di fori compreso tra circa 40000 e circa 125000.
Ai fini della presente invenzione, per telo impermeabile o semi-impermeabile, trasparente o non trasparente s’intende un telo che abbia la capacità di trattenere almeno il 40-50% dell’acqua presente nel terreno sottostante impedendo conseguentemente l’essiccamento dello stesso.
Il telo secondo l’invenzione potrà essere ad esempio un telo di materiale plastico o di “plastica biologica†come ad esempio plastica ottenuta dall’amido di mais, oppure un telo di fibre naturali cerato, o qualunque altro telo impermeabile o semi-impermeabile atto a ricoprire il campo secondo il metodo qui descritto, preferibilmente biodegradabile. Nel caso in cui si utilizzi, infatti, un telo biodegradabile, non sarà necessaria la sua successiva rimozione del campo una volta terminato il ciclo di coltivazione.
Vantaggiosamente, il telo pacciamante potrà essere realizzato in materiali che contribuiscono alla concimazione del terreno per la semina successiva, come ad esempio materiali di origine naturale che siano degradati e assorbiti nel terreno successivamente al periodo di crescita del tabacco.
Il tecnico del settore saprà identificare teli che potranno anche essere degradati dopo il tempo necessario, da qualche settimana a pochi mesi, questo in funzione oltre che del materiale che lo compone anche dello spessore che potrà essere compreso tra i 10 micron e i 30 micron, perché la piantina di tabacco raggiunga dimensioni che ne permettono la crescita autonoma in pieno campo, e cioà ̈ dimensioni comprese tra 7 e 30 cm circa come sopra indicato.
Nel caso di telo che copra il terreno pacciamato e perforato, questo potrà essere trasparente o non trasparente alla luce solare. In una forma di realizzazione, il telo potrà essere non trasparente assumendo così una funzione indiretta di “diserbante†in quanto non permetterà la germinazione di tutti quei semi che necessitano della luce solare per germinare e non permetterà comunque un elevato sviluppo delle piante sottostanti.
In un’ulteriore forma di realizzazione le sedi protette potranno essere realizzate seminando, prima o contemporaneamente del tabacco, delle piante erbacee di protezione aventi periodi di germinazione precedenti al tabacco ed avendo periodi di raccolta precedenti allo sviluppo completo della pianta di tabacco, ad esempio quando le piante di tabacco avranno una altezza media compresa tra circa 7 e circa 30 cm. In questa forma di realizzazione si potrà effettuare quindi una “doppia coltura†poiché, le piante di protezione potranno essere raccolte tarando i macchinari di raccolta ad un’altezza di taglio maggiore delle dimensioni delle piantine di tabacco, ad esempio ca.
40 cm, prima della crescita allo stadio adulto di tali piantine di tabacco.
Ad esempio, piante con semina in periodo invernale (e anche il tabacco potrà essere seminato in questo periodo) che abbiano un periodo di raccolta nei primi mesi dell’anno, permetteranno lo sviluppo delle piantine di tabacco creando un ambiente protetto per la germinazione e la crescita iniziale.
Tali piante potranno poi essere tagliate e preferibilmente raccolte (evidentemente si preferiscono piante di interesse commerciale) quando le piantine di tabacco abbiano raggiunto una altezza di almeno circa 7 cm, altezza alla quale le piantine saranno in grado di proseguire la loro crescita senza bisogno di protezione.
Un esempio di piante erbacee adatte alla creazione delle sedi protette à ̈ rappresentato, a solo titolo esemplificativo, da frumento, erba medica, colza, miglio.
La scelta della pianta varierà a seconda della posizione geografica e del clima dell’area dove à ̈ presente il terreno da coltivare.
Le piantine di tabacco potranno essere sulla stessa fila delle piante diverse o, più comunemente, in file alterne alle piante diverse. Secondo l’invenzione la semina di dette piante diverse dal tabacco potrà essere realizzata in file con una distanza tra loro compresa tra 15 e 70 cm circa, le file delle piante di tabacco saranno in ogni caso (sia se sulle stesse file che se su file alternate a quelli delle piante diverse) circa alla stessa distanza tra loro, e quindi la distanza tra le file di tabacco adiacenti sarà compresa tra 35 e 70 cm circa.
Il tecnico del settore anche in questo caso saprà definire le distanze più opportune considerando l’investimento finale che si vuole raggiungere.
Il terreno preparato come sopra indicato sarà quindi sottoposto a semina.
Nel caso in cui le sedi protette siano realizzate mediante la semina di piante erbacee diverse dal tabacco aventi un periodo di sviluppo della parte aerea precedente al tabacco ed un periodo di raccolta che corrisponde al periodo in cui le piante generate da detti semi di tabacco hanno dimensioni comprese tra circa 7 e circa 30 cm, la semina delle piante diverse e del tabacco potrà anche essere effettuata in contemporanea.
Secondo il metodo dell’invenzione, il passaggio di semina in dette sedi protette potrà essere effettuato
i) nei solchi generati da detta baulatura quando dette sedi protette sono realizzate mediante l’operazione a. i), oppure
ii) nei fori realizzati su detto telo/teli e nel terreno sottostante quando dette sedi protette sono realizzate mediante l’operazione a. ii)
iii) contemporaneamente o successivamente alla semina di dette piante diverse dal tabacco ed in file alternate a quelle di dette piante quando dette sedi protette sono realizzate mediante l’operazione a. iii)
Nel caso in cui sia effettuata la baulatura, il passaggio di semina i) del terreno potrà essere seguito da pacciamatura mediante copertura del terreno baulato e seminato con uno o più teli adiacenti di materiale impermeabile o semi-impermeabile, trasparente a contatto con il terreno che intercorre tra i solchi (quindi posto a contatto diretto sopra le strisce squadrate che emergono dal terreno “bauli†).
Il telo in questo caso dovrà avere una trasparenza sufficiente a permettere il passaggio della luce solare in quanto il seme di tabacco necessita della luce del sole per poter germinare.
Quando le piante di tabacco generate dai semi seminati come descritto in i) avranno raggiunto una dimensione che ne permetta la crescita non protetta, ad esempio una dimensione di almeno circa 7 cm (ma ovviamente qualche cm in meno o qualche cm, in più potranno rispondere a questo requisito, a seconda della zona geografica in cui si realizza la coltivazione), il telo sarà successivamente tagliato longitudinalmente in corrispondenza di detti solchi per permettere alle piantine di crescere in tutta la loro altezza.
Secondo l’invenzione, il seme potrà essere confettato (ovvero ricoperto, come nel caso dei confetti) prima della semina con idonei materiali usati normalmente per la confettatura dei semi e con l’aggiunta di uno o più materiali scelti tra agenti fertilizzanti e/o fitofarmaci e/o idroassorbenti che non impediscano la germinazione di detto seme. La confettatura, infatti, potrà facilitare le condizioni di germinazioni del seme, in particolare nel caso in cui questa comprenda materiali idroassorbenti come ad esempio materiali in grado di assorbire acqua per almeno 40, 50, 60, 70, 80, 90, 100, 200, 300, 400 volte il loro peso. Un esempio non limitativo di tali materiali idroassorbenti à ̈ rappresentato da gel di silice, alginati, polimeri dell’amido. Saranno evidenti al tecnico del settore altri materiali analoghi o equivalenti che potranno essere utilizzati invece o insieme ai materiali sopra esemplificati per il procedimento di confettatura.
Questo procedimento à ̈ un procedimento comunemente effettuato con materiali quali fitofarmaci, fertilizzanti o materiali inerti ed il tecnico del settore non avrà bisogno di insegnamenti diversi dalle tecniche convenzionali per realizzare la confettatura secondo l’invenzione.
L’uso di materiali inerti potrà contribuire ad aumentare la dimensione del seme facilitandone la semina.
Secondo l’invenzione quindi, il seme di tabacco potrà essere seminato nudo o confettato insieme ad uno o più materiali scelti tra: materiale idroassorbente e/o agenti fertilizzanti e/o fitofarmaci e/o materiali inerti atti ad aumentarne la massa da seminare per una semina uniforme.
Alternativamente o ulteriormente, anche il terreno potrà essere trattato prima o al momento della realizzazione delle sedi protette con uno o più tra agenti fertilizzanti, e/o agenti idroassorbenti e/o fitofarmaci.
Come sopra indicato, il materiale idroassorbente secondo l’invenzione, potrà essere selezionato nel gruppo comprendente materiali idonei in grado di assorbire acqua per almeno 40, 50, 60, 70, 80, 90, 100, 200, 300, 400 volte il loro peso quali, a titolo esemplificativo e non limitante, gel di silice, alginati, polimeri dell’amido.
Secondo l’invenzione il materiale inerte atto ad aumentarne la massa da seminare per una semina uniforme potrà essere un materiale avente peso specifico simile a quello del seme di tabacco e avente dimensioni simili a quelle del seme di tabacco, come ad esempio un materiale o una miscela di materiali selezionati nel gruppo comprendente zeolite, segatura di legno.
Anche in questo caso il tecnico del settore saprà identificare ulteriori materiali analoghi o equivalenti idonei alla funzione sopra descritta che sono ritenuti compresi nella presente descrizione senza bisogno di elencarli tutti.
Secondo l’invenzione potrà essere utilizzato qualsiasi fertilizzante o loro miscela comunemente utilizzati per la semina in pieno campo o per la confettatura dei semi, tali agenti potranno essere agenti chimici e/o naturali o una loro miscela, come ad esempio fertilizzanti chimici a base di N, P, K e microelementi, acidi umici, fitostimolanti, stallatico, pacciame o una loro miscela.
Il terreno e/o il seme potranno essere ulteriormente trattati o associati ad uno o più fitofarmaci selezionati nel gruppo comprendente insetticidi, fungicidi, erbicidi convenzionali.
Ulteriormente, il passaggio di preparazione delle sedi protette potrà comprendere un ulteriore passo di predisposizione di mezzi di irrigazione di tali sedi, particolarmente consigliabile quando la semina avviene in regioni desertiche o semi desertiche o comunque in zone particolarmente aride.
Le sedi realizzate permetteranno di trattenere l’acqua necessaria alla germinazione e alla crescita dei semi di tabacco.
A mero titolo esemplificativo potranno essere utilizzate tubature che corrono in o tra (es. figura 1) tali sedi come ad esempio sistemi di irrigazione a goccia o altri sistemi idonei facilmente identificabili dal tecnico del settore.
ESEMPI
Le figure da 7 a 10 mostrano un esempio di realizzazione in pieno campo del metodo dell’invenzione.
Il terreno à ̈ stato pacciamato mediante copertura con teli impermeabili biodegradabili, sono stati realizzati fori nel terreno come mostrati in dettaglio nella figura 7. I fori realizzati avevano un diametro di circa 8 cm ed una profondità di circa 15 cm.
La distanza tra file di fori parallele era di circa 70 cm mentre la distanza tra fori successivi sulla stessa fila era di circa 35 cm, vedere figure 6 e 9. Il terreno à ̈ stato seminato (figura 9) con semi di tabacco e le piantine sono cresciute in pieno campo (figura 10) protette dalle sedi realizzate secondo il metodo qui descritto (figura 8)

Claims (20)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per la semina diretta in pieno campo di semi di tabacco comprendente un passaggio di realizzazione di sedi protette per detti semi nel terreno di detto campo e un passaggio in cui detti semi sono seminati direttamente in dette sedi.
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1 in cui detto passaggio di realizzazione di sedi protette comprende una delle seguenti operazioni: a. si sottopone il terreno del campo aperto ad un passaggio i) di baulatura, oppure, ii) di pacciamatura mediante posizionamento di uno o più teli adiacenti di materiale impermeabile o semi impermeabile, a contatto con il terreno e foratura di detti teli e del sottostante terreno, oppure iii) di semina di piante erbacee diverse dal tabacco, precedente o concomitante alla semina di detti semi, in cui dette piante diverse hanno un periodo di sviluppo della parte aerea precedente al periodo di raccolta del tabacco e un periodo di raccolta che corrisponde al periodo in cui le piante generate da detti semi di tabacco hanno dimensioni comprese tra circa 7 e circa 30 cm.
  3. 3. Metodo secondo le rivendicazioni 1 o 2 in cui detto passaggio di semina in dette sedi protette à ̈ effettuato i) nei solchi generati da detta baulatura quando dette sedi protette sono realizzate mediante l’operazione a. i), oppure ii) nei fori realizzati su detto telo/teli e nel terreno sottostante quando dette sedi protette sono realizzate mediante l’operazione a. ii) iii) contemporaneamente o successivamente alla semina di dette piante diverse dal tabacco ed in file alternate a quelle di dette piante quando dette sedi protette sono realizzate mediante l’operazione a. iii)
  4. 4. Metodo secondo la rivendicazione 3 in cui a seguito del passaggio i) detto terreno à ̈ sottoposto a ulteriore pacciamatura mediante copertura con uno o più teli adiacenti di materiale sintetico impermeabile o semi impermeabile trasparente a contatto con il terreno tra detti solchi che à ̈ successivamente tagliato longitudinalmente in corrispondenza di detti solchi quando le piantine di tabacco generate da detti semi hanno raggiunto una dimensione tale che ne consenta la crescita non protetta.
  5. 5. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4 in cui detto seme à ̈ sottoposto a confettatura prima della semina e a detta confettatura si aggiungono uno o più tra agenti fertilizzanti e/o fitofarmaci e/o idroassorbenti che non impediscano la germinazione di detto seme.
  6. 6. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5 in cui detto seme à ̈ seminato nudo o confettato insieme a uno o più tra materiale idroassorbente e/o agenti fertilizzanti e/o fitofarmaci e/o materiali inerti atti ad aumentarne la massa per una semina uniforme.
  7. 7. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 6 in cui detto passaggio a. comprende anche il trattamento di detto terreno con uno o più tra agenti fertilizzanti, e/o agenti idroassorbenti e/o fitofarmaci.
  8. 8. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 5 a 7 in cui detto materiale idroassorbente à ̈ selezionato nel gruppo comprendente materiali in grado di assorbire acqua per almeno 40, 50, 60, 70, 80, 90, 100, 200, 300, 400 volte il loro peso quali gel di silice, alginati, polimeri dell’amido..
  9. 9. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 5 a 8 in cui detto materiale inerte à ̈ un materiale avente peso specifico simile a quello del seme di tabacco e avente dimensioni simili a quelle del seme di tabacco selezionato nel gruppo comprendente zeolite, segatura di legno.
  10. 10. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 5 a 9 in cui detto agente fertilizzante à ̈ scelto nel gruppo comprendente fertilizzanti chimici a base di N, P, K e microelementi , acidi umici, fitostimolanti, stallatico.
  11. 11. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 5 a 10 in cui detto fitofarmaco à ̈ selezionato nel gruppo comprendente insetticidi, fungicidi, erbicidi.
  12. 12. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 11 comprendente un passo di predisposizione di mezzi di irrigazione di dette sedi protette.
  13. 13. Metodo secondo la rivendicazione 12 in detti mezzi di irrigazione comprendono tubature che corrono sotto detto telo impermeabile o semi-impermeabile.
  14. 14. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 13 in cui dette piante diverse dal tabacco sono frumento, erba medica, colza, miglio.
  15. 15. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 14 in cui detti solchi hanno una profondità compresa tra i 10 e i 50 cm.
  16. 16. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 15 in cui le regioni di massima profondità tra due di detti solchi adiacenti hanno una distanza compresa tra circa 35 e 70 cm.
  17. 17. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 16 in cui detti fori sono realizzati con una profondità compresa tra 5 e 25 centimetri circa e un diametro compreso tra 2 e 20 cm circa.
  18. 18. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 17 in cui fori adiacenti sono realizzati con una distanza tra loro compresa tra 35 e 70 cm circa.
  19. 19. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 18 in cui detti fori sono realizzati in file parallele e in cui la distanza tra fori successivi della stessa fila à ̈ inferiore o uguale alla distanza tra fori adiacenti su file diverse.
  20. 20. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 3 a 19 in cui detta semina di dette piante diverse dal tabacco à ̈ realizzata in file con una distanza tra loro compresa tra 35 e 70 cm circa.
IT000027A 2012-01-24 2012-01-24 Metodo di semina diretta del tabacco. ITRM20120027A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000027A ITRM20120027A1 (it) 2012-01-24 2012-01-24 Metodo di semina diretta del tabacco.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000027A ITRM20120027A1 (it) 2012-01-24 2012-01-24 Metodo di semina diretta del tabacco.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20120027A1 true ITRM20120027A1 (it) 2013-07-25

Family

ID=46000217

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000027A ITRM20120027A1 (it) 2012-01-24 2012-01-24 Metodo di semina diretta del tabacco.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20120027A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2026460A (en) * 1935-02-18 1935-12-31 Cobb Earnest Machine for sowing tobacco seed or the like
US2216423A (en) * 1939-04-03 1940-10-01 Leland O Scott Tobacco seeding machine
US2518822A (en) * 1946-09-06 1950-08-15 Leland O Scott Tobacco seed planter
FR2596237A1 (fr) * 1986-03-26 1987-10-02 Cheruel Andre Machine a planter sur couche et sur plastique
CN101438657A (zh) * 2008-12-12 2009-05-27 贵州省烟草公司遵义市公司 烤烟凹形双垄全生育期地膜覆盖栽培技术模式

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2026460A (en) * 1935-02-18 1935-12-31 Cobb Earnest Machine for sowing tobacco seed or the like
US2216423A (en) * 1939-04-03 1940-10-01 Leland O Scott Tobacco seeding machine
US2518822A (en) * 1946-09-06 1950-08-15 Leland O Scott Tobacco seed planter
FR2596237A1 (fr) * 1986-03-26 1987-10-02 Cheruel Andre Machine a planter sur couche et sur plastique
CN101438657A (zh) * 2008-12-12 2009-05-27 贵州省烟草公司遵义市公司 烤烟凹形双垄全生育期地膜覆盖栽培技术模式

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN101803518B (zh) 一种昆明山海棠中药材的规范化种植方法
Maoyi et al. Bamboo production systems and their management
Hernández et al. Cultivation systems
US11229166B2 (en) Soil-covering film, the use of a soil-covering film to protect crops against weeds, and a method for the protection of crops against weeds
CN104904670B (zh) 一种以无纺布为基质植藓养蚜增加五倍子产量的方法
CN104663236A (zh) 一种滇橄榄容器嫁接苗培育方法
RU2744618C2 (ru) Способ возделывания киви, устройство для размещения надземной части киви и субстрат для корневой системы киви
JP2014150771A (ja) 薬用植物の栽培方法
CN107517799B (zh) 一种光萼溲疏温室容器育苗方法
CN109526506B (zh) 一种石漠化地区核桃林下套种十大功劳的栽培管理方法
CN106416655A (zh) 重楼人工育苗方法
CN105454013B (zh) 一种黄枝润楠的育苗基质及采用该基质的育苗方法
CN104982211B (zh) 一种黄金间碧玉的扦插繁殖方法
CN106171467A (zh) 猴头杜鹃种子繁殖方法
CN104126470A (zh) 一种广西青梅营养杯育苗方法
CN103385110B (zh) 艾纳香实生育苗方法
CN104756690A (zh) 免农药免化肥纯生态重楼高产种植技术
CN102124908A (zh) 工厂化单损伤培育腾冲红花油茶本砧嫁接苗技术
CN107047036B (zh) 一种黄条金刚竹的育苗方法
RU2380892C1 (ru) Способ выращивания посадочного материала анемохорных древесных видов
CN106034712B (zh) 一种桤木嫩枝单芽扦插育苗方法
CN108934664A (zh) 一种果叶兼用桑栽培方法
RU2365090C2 (ru) Способ выращивания рассады земляники
CN103651105B (zh) 一种防虫网专用豇豆品种的育种方法
CN102715019A (zh) 一种长林系列与金引系列油茶芽苗砧嫁接方法