ITRM20110658A1 - Sistema per l'accumulazione di energia elettrica tramite il serbatoi di accumulazione caldi e freddi e generazione efficiente di energia da sorgenti a bassa entalpia - Google Patents

Sistema per l'accumulazione di energia elettrica tramite il serbatoi di accumulazione caldi e freddi e generazione efficiente di energia da sorgenti a bassa entalpia Download PDF

Info

Publication number
ITRM20110658A1
ITRM20110658A1 IT000658A ITRM20110658A ITRM20110658A1 IT RM20110658 A1 ITRM20110658 A1 IT RM20110658A1 IT 000658 A IT000658 A IT 000658A IT RM20110658 A ITRM20110658 A IT RM20110658A IT RM20110658 A1 ITRM20110658 A1 IT RM20110658A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
point
energy
tanks
storage
thermal
Prior art date
Application number
IT000658A
Other languages
English (en)
Inventor
Silvano Mattioli
Original Assignee
Silvano Mattioli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Silvano Mattioli filed Critical Silvano Mattioli
Priority to IT000658A priority Critical patent/ITRM20110658A1/it
Publication of ITRM20110658A1 publication Critical patent/ITRM20110658A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02JCIRCUIT ARRANGEMENTS OR SYSTEMS FOR SUPPLYING OR DISTRIBUTING ELECTRIC POWER; SYSTEMS FOR STORING ELECTRIC ENERGY
    • H02J15/00Systems for storing electric energy
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02JCIRCUIT ARRANGEMENTS OR SYSTEMS FOR SUPPLYING OR DISTRIBUTING ELECTRIC POWER; SYSTEMS FOR STORING ELECTRIC ENERGY
    • H02J3/00Circuit arrangements for ac mains or ac distribution networks
    • H02J3/28Arrangements for balancing of the load in a network by storage of energy
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02EREDUCTION OF GREENHOUSE GAS [GHG] EMISSIONS, RELATED TO ENERGY GENERATION, TRANSMISSION OR DISTRIBUTION
    • Y02E60/00Enabling technologies; Technologies with a potential or indirect contribution to GHG emissions mitigation
    • Y02E60/14Thermal energy storage

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Power Engineering (AREA)
  • Hybrid Cells (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione avente per TITOLO:
"Sistema per l'accumulazione di energia elettrica tramite il serbatoi di accumulazione caldi e freddi e generazione efficiente di energia da sorgenti a bassa entalpia",
Sistema per l'accumulazione di energia elettrica tramite il serbatoi di accumulazione caldi e freddi e generazione efficiente di energia da sorgenti a bassa entalpia.
Uno dei problemi maggiori delle reti elettriche è la realizzazioni di sistemi che consentano, in modo intelligente, di accumulare energia in alcuni periodi e successivamente generare l'energia elettrica accumulata nei momenti di necessità.
La rete elettrica usa questi dispositivi per sopperire ai moltissimi sbalzi di produzione, anche non preventivabili, con continui aggiustamenti dello sfrido tra domanda e offerta di energia elettrica.
La ricerca di un sistema di immagazzinamento di energia è quindi utilissima nel settore elettrico.
Ad oggi i principali sistemi di stoccaggio dell'energia possono essere riassunti in:
Pompaggi nei bacini
Chimici (Batterie ecc.)
Sistemi magnetici di accumulo
Volani rotanti
Serbatoi termici di fluido o solido riscaldato
Compressione di aria nel sottosuolo
Quello che si propone questa invenzione è di modificare il paradigma del serbatoio termico caldo o freddo (in rari casi nella letteratura scientifica) utilizzando una coppia di serbatoi: uno caldo ed uno freddo.
In particolari casi o esigenze si riconducono al caso del singolo serbatoio termico utilizzando per l'altro polo la temperatura ambiente o un generatore a bassa entalpia rispetto alla temperatura ambientale.
Il serbatoio termico freddo che può essere usato anche per sfruttare fenomeni di superconduttività (in funzione del range adottato) sia lato generazione che consumo di energia per migliorare i rendimenti delle macchine elettriche coinvolte con sistemi di tipo SMES (qualora il range di funzionamento del lato freddo sia in grado di innescare fenomeni superconduttivi).
L'energia in esubero della rete viene pompata tramite un motore stirling a ciclo inverso (o similare) all'interno delle cisterne/bacini trasformandoli in freddo da una parte ed in caldo da un'altra.
Parallelamente all'accumulo è possibile in seguito estrarre energia sempre tramite un sistema (ad esempio sempre un 006Dotore stirling utilizzato d'ora in avanti a titolo di esemplificazione, ma potrebbe essere usato un qualsiasi motore in grado di generare lavoro a partire da fonti di calore esterne), in cui un lato (caldo o freddo) è collegato alla cisterna/bacino precedentemente raffreddato o riscaldato, mentre l'altro è collegato in alternativa a:
All'altro serbatoio
alla temperatura ambiente (aria, acqua, ecc.)
ad un generatore anche a bassa entalpia
Come indicato il polo caldo può essere collegato ad un sistema di generazione di calore anche a bassa entalpia che, aumentando il salto termico, migliora il rendimento complessivo (in generale caso di sopravanzo di energia stoccata).
Infatti il rendimento teorico ideale del ciclo di Carnaught è pari notoriamente a:
1 Freddo (K)
Caldo (K)
Questa opzione, incrementando la differenza di temperatura tra le sorgenti, migliora il rendimento teorico del ciclo di Carnaught come precedentemente affermato ed anche il rendimento della macchina reale.
Lo schema di figura 1 illustra il sistema complessivo.
Essendo il ciclo di stirling reversibile il sistema potrebbe essere realizzato con un solo motore funzionante sia refrigeratore che come generatore di energia a partire dalle fonti termiche.
Nulla vieta di utilizzare il calore nei serbatoi per altri scopi o l'uso contemporaneo di altre fonti non elettriche (teleriscaldamento, ecc.) per lo stoccaggio di energia termica nel singolo serbatoio di accumulo.
Operando a pressioni e volumi costanti, ipotizziamo solo le fasi liquide e solide (ma non precludendo la fase gassosa) l'energia interna del sistema è legata a parametri come, la "temperatura di fusione", la "temperatura del serbatoio caldo", ed i "calori specifici/latenti" dei materiali ed i vari cambiamenti di stato (solido liquidi gassosi) di accumulo determinano la quantità di energia accumulata nel sistema (ipotizzando un unico cambiamento di stato completo) secondo a reazione:
In questa configurazione il materiale da utilizzarsi nel serbatoio è di libera scelta in funzione delle temperature operative dei materiali di interesse e del progetto dell'isolamento. Scegliendo alti salti termici crescono i problemi di isolamento rispetto a salti più ridotti nei quali cala il rendimento del ciclo di Carnaught, ma anche le perdite di isolamento.

Claims (8)

  1. Rivendicazioni 1. Un metodo per lo stoccaggio termico di energia elettrica CARATTERIZZATO dalla contemporanea presenza di serbatoi caldi e freddi e successiva o contemporanea ri-generazione di energia elettrica su domanda.
  2. 2. Un metodo per l'utilizzo dell'energia termica precedentemente stoccata come al punto 1 CARATTERIZZATO dall'incremento del salto termico e quindi del rendimento per sorgenti a bassa entalpia.
  3. 3. Un metodo per estrarre energia utilizzando uno solo dei serbatoi precedentemente indicati al punto 1 in accumulo CARATTERIZZATO dall'uso alternato di un singolo serbatoio in congiunzione con una seconda sorgente esterna al sistema (tipicamente a temperatura ambiente (aria, acqua, ecc.))
  4. 4. Un metodo per l'utilizzo del serbatoio freddo descritto al punto 1 CARATTERIZZATO dal raffreddamento dei motori del sistema di stoccaggio e generazione al fine di garantire fenomeni di superconduttività dei motori stessi
  5. 5. Un metodo per utilizzare il serbatoio freddo descritto al punto 1 CARATTERIZZATO da eventuali stoccaggi di energia tramite dispositivi SMES (Superconducting Magnetic Energy Storage).
  6. 6. La possibilità di utilizzare i serbatoi di accumulo descritti al punto 1 CARATTERIZZATO da un accumulo/uso dell'energia termica proveniente da altri sistemi.
  7. 7. La possibilità di utilizzare per i serbatoi descritti al punto 1 CARATTERIZZATO da uno o più cambiamenti di fase delle sostanze che contenute, in modo da accumulare maggiore energia interna a parità di volume e pressione (non nel caso di gassificazione ovviamente).
  8. 8. La possibilità di utilizzare i serbatoi descritti al punto 1 CARATTERIZZATO dall'uso contemporaneo di uno o più motori in parallelo per lo sfruttamento e per l'accumulo dell'energia termica accumulata anche singolarmente.
IT000658A 2011-12-11 2011-12-11 Sistema per l'accumulazione di energia elettrica tramite il serbatoi di accumulazione caldi e freddi e generazione efficiente di energia da sorgenti a bassa entalpia ITRM20110658A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000658A ITRM20110658A1 (it) 2011-12-11 2011-12-11 Sistema per l'accumulazione di energia elettrica tramite il serbatoi di accumulazione caldi e freddi e generazione efficiente di energia da sorgenti a bassa entalpia

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000658A ITRM20110658A1 (it) 2011-12-11 2011-12-11 Sistema per l'accumulazione di energia elettrica tramite il serbatoi di accumulazione caldi e freddi e generazione efficiente di energia da sorgenti a bassa entalpia

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20110658A1 true ITRM20110658A1 (it) 2012-03-11

Family

ID=45614965

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000658A ITRM20110658A1 (it) 2011-12-11 2011-12-11 Sistema per l'accumulazione di energia elettrica tramite il serbatoi di accumulazione caldi e freddi e generazione efficiente di energia da sorgenti a bassa entalpia

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20110658A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1998040684A1 (en) * 1997-03-10 1998-09-17 Goede Gabor Equipment and process for heat energy storage
US6192687B1 (en) * 1999-05-26 2001-02-27 Active Power, Inc. Uninterruptible power supply utilizing thermal energy source
US20090179429A1 (en) * 2007-11-09 2009-07-16 Erik Ellis Efficient low temperature thermal energy storage
US20090282840A1 (en) * 2006-02-27 2009-11-19 Highview Enterprises Limited Energy storage and generation
WO2010006942A2 (en) * 2008-07-16 2010-01-21 Abb Research Ltd Thermoelectric energy storage system and method for storing thermoelectric energy
US20100107635A1 (en) * 2007-03-02 2010-05-06 Kenji Tsubone Thermal storage device

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1998040684A1 (en) * 1997-03-10 1998-09-17 Goede Gabor Equipment and process for heat energy storage
US6192687B1 (en) * 1999-05-26 2001-02-27 Active Power, Inc. Uninterruptible power supply utilizing thermal energy source
US20090282840A1 (en) * 2006-02-27 2009-11-19 Highview Enterprises Limited Energy storage and generation
US20100107635A1 (en) * 2007-03-02 2010-05-06 Kenji Tsubone Thermal storage device
US20090179429A1 (en) * 2007-11-09 2009-07-16 Erik Ellis Efficient low temperature thermal energy storage
WO2010006942A2 (en) * 2008-07-16 2010-01-21 Abb Research Ltd Thermoelectric energy storage system and method for storing thermoelectric energy

Similar Documents

Publication Publication Date Title
Razmi et al. Investigation of an efficient and environmentally-friendly CCHP system based on CAES, ORC and compression-absorption refrigeration cycle: Energy and exergy analysis
Zhang et al. Thermodynamic analysis of a novel hybrid liquid air energy storage system based on the utilization of LNG cold energy
Steinmann The CHEST (Compressed Heat Energy STorage) concept for facility scale thermo mechanical energy storage
CN105899766B (zh) 用于储存/生产电能的热力系统
Guo et al. Performance evaluation and parametric choice criteria of a Brayton pumped thermal electricity storage system
Malekan et al. The influence of magnetic field on heat transfer of magnetic nanofluid in a double pipe heat exchanger proposed in a small-scale CAES system
Zhang et al. Combined cooling, heating, and power generation performance of pumped thermal electricity storage system based on Brayton cycle
CN108151364B (zh) 热泵式储能供电供热方法及装置
Guo et al. Performance optimization and comparison of pumped thermal and pumped cryogenic electricity storage systems
CN105431686B (zh) 地热源与远距离供热网的热工连接
US10883728B2 (en) Broad band district heating and cooling system
Vollaro et al. Energy and thermodynamical study of a small innovative compressed air energy storage system (micro-CAES)
CN102242698A (zh) 分布式蓄能蓄热热电联产机组
Meng et al. Performance evaluation of a solar transcritical carbon dioxide Rankine cycle integrated with compressed air energy storage
CN105736056B (zh) 液态空气储能系统
Johar et al. Experimental investigation and exergy analysis on thermal storage integrated micro-cogeneration system
WO2017048192A1 (en) Power generation system and method
US20110253126A1 (en) Net Zero Energy Building System
Zhang et al. Configuration mapping of thermally integrated pumped thermal energy storage system
CN103712500B (zh) 一种应用于极端条件下的模块化太阳能蓄热系统
KR102084796B1 (ko) 초임계 이산화탄소를 이용한 전력 저장 및 생산 장치
Zhang et al. Thermodynamic analysis of a novel sodium hydroxide-water solution absorption refrigeration, heating and power system for low-temperature heat sources
RU2626922C2 (ru) Аккумулятор тепловой энергии
CN102865112A (zh) 背热循环发电及多级背热循环发电及多联产系统
ITRM20110658A1 (it) Sistema per l'accumulazione di energia elettrica tramite il serbatoi di accumulazione caldi e freddi e generazione efficiente di energia da sorgenti a bassa entalpia