ITRM20110011A1 - Modulo di accesso per strisce di sezionamento di permutatori di reti telefoniche. - Google Patents

Modulo di accesso per strisce di sezionamento di permutatori di reti telefoniche. Download PDF

Info

Publication number
ITRM20110011A1
ITRM20110011A1 IT000011A ITRM20110011A ITRM20110011A1 IT RM20110011 A1 ITRM20110011 A1 IT RM20110011A1 IT 000011 A IT000011 A IT 000011A IT RM20110011 A ITRM20110011 A IT RM20110011A IT RM20110011 A1 ITRM20110011 A1 IT RM20110011A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
access module
strip
electrical connection
strips
dixt
Prior art date
Application number
IT000011A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Bernardini
Original Assignee
Cis Sud Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cis Sud Srl filed Critical Cis Sud Srl
Priority to IT000011A priority Critical patent/ITRM20110011A1/it
Publication of ITRM20110011A1 publication Critical patent/ITRM20110011A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04QSELECTING
    • H04Q1/00Details of selecting apparatus or arrangements
    • H04Q1/02Constructional details
    • H04Q1/14Distribution frames

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Computer Networks & Wireless Communication (AREA)
  • Crystals, And After-Treatments Of Crystals (AREA)
  • Replacement Of Web Rolls (AREA)
  • Perforating, Stamping-Out Or Severing By Means Other Than Cutting (AREA)

Description

Modulo di accesso per strisce di sezionamento di permutatori di reti telefoniche
La presente invenzione riguarda un modulo di accesso per strisce di sezionamento di permutatori di reti telefoniche.
Com’à ̈ ben noto, attualmente in ambito telefonico trova impiego sempre più frequente un sistema, denominato con terminologia inglese “line testing†, che permette di effettuare misure e/o controlli da remoto sulle reti dei cavi telefonici in rame.
Infatti, la necessità di ridurre i costi di gestione della rete telefonica, che sono sempre più elevati, e sono dovuti allo spostamento del personale per la manutenzione degli impianti ed il controllo puntuale per qualità trasmissiva di sistemi telefonici che sono sempre più complessi, favorisce l’impiego di un metodo automatizzato di supervisione delle reti a distanza.
Secondo la tecnica nota, il sistema “line testing†, così come rappresentato in figura 1, comprende, ubicati nella centrale telefonica, uno strumento di misura 1, denominato “test head†, che esegue le misure richieste e sul quale à ̈ collocato un driver 2, che si interfaccia con un dispositivo elettronico di test 3, denominato “dixt†, collegato ad un modulo di accesso 4, che a sua volta seziona la coppia di una striscia 5 di un permutatore e la collega alla test head alternativamente sul lato dell’utente 6 e/o sul lato degli apparati di centrale 7.
Nel primo caso si eseguono le misure trasmissive lungo linea dalla centrale all’utente, mentre nel secondo caso si analizza il sistema trasmissivo dell’apparato telefonico di centrale.
Il tutto à ̈ gestito da una piattaforma remota di controllo 8.
Le misure che possono essere eseguite con questo tipo di strumentazione possono essere routinarie per la manutenzione e/o specifiche per la ricerca di un guasto.
In particolare, il dixt 3 controlla una striscia intera di sezionamento del permutatore o una parte di essa.
Il modulo di accesso ha la funzione specifica di collegare elettricamente il dixt 3 alla striscia 5 di sezionamento del permutatore
Un problema insito nelle soluzioni secondo la tecnica nota à ̈ che, con un modulo di accesso 4 così realizzato, cioà ̈ come un circuito di collegamento, spesso si può avere un sezionamento accidentale e/o l’interruzione dell’utente. È di tutta evidenza che, in un servizio telefonico, questo non dovrebbe mai succedere in maniera casuale.
Ciononostante, secondo le soluzioni della tecnica nota può accadere perché, in corrispondenza della striscia, i lati utente ed i lati apparato della stessa linea sono sinora riportati nel dixt 3, all’interno del quale i relé, in stato di riposo, li chiudono su se stessi.
Pertanto, qualsiasi connessione elettrica di contatto non perfetta, tra modulo di acceso 4 e dixt 3, determina questo tipo di guasto.
Accade ancora che il modulo di accesso 4, utilizzando contatti elettrici non perfetti, sia estraibile e/o rimontabile nella striscia 5 e nel dixt 3 con difficoltà durante la manutenzione e/o il cambio permuta.
Inoltre, mentre in una rete poco estesa le strisce di sezionamento del permutatore sono normalmente tutte uguali, e quindi pure il modulo di accesso à ̈ sempre lo stesso, nel caso invece di reti molto estese e soprattutto realizzate nel tempo, come ad esempio la rete di telefonia della Telecom Italia, le strisce possono di più tipi diversi, in particolare, ancora riferendosi all’esempio della rete Telecom Italia, essenzialmente sono di tre tipi: IDC (tipologia mostrata con riferimento alla figura 2), TRUCCO (figura 3) e SIEMENS (figura 4).
Alla luce di quanto sopra, appare evidente la necessità di poter disporre di un modulo di accesso per strisce di sezionamento di permutatori di reti telefoniche che non sia realizzato semplicemente come un circuito di collegamento, che sia estraibile e/o rimontabile senza difficoltà durante la manutenzione e/o il cambio permuta e che possa interfacciarsi con diversi tipi di striscia.
In questo contesto viene ad inserirsi la soluzione secondo la presente invenzione, che si propone di fornire un nuovo modulo di accesso per strisce di sezionamento di permutatori di reti telefoniche in grado di superare i problemi dovuti alle soluzioni secondo la tecnica nota.
Questi ed altri risultati sono ottenuti secondo la presente invenzione proponendo un nuovo modulo di accesso per strisce di sezionamento di permutatori di reti telefoniche che:
- Ã ̈ facilmente estraibile e/o rimontabile;
- ha un’elettronica dedicata, costituita dai relé di chiusura e/o di sezionamento delle linee, lato utente e lato apparato, che secondo la tecnica nota erano nei dixt 3, così da evitare accidentali interruzioni dell’utente;
- ha un connettore multiplo di collegamento con il dixt 3, particolarmente sicuro per una inserzione unica e guidata in una sede interna al dixt, comune a tutti i contatti di connessione, del tipo “a baionetta†;
- à ̈ facilmente adattabile, attraverso l’inserimento di pochi elementi specifici di accoppiamento, a tutte le tipologie di strisce più diffuse.
Scopo della presente invenzione à ̈ quindi quello di realizzare un modulo di accesso per strisce di sezionamento di permutatori di reti telefoniche che permetta di superare i limiti delle soluzioni secondo la tecnologia nota e di ottenere i risultati tecnici precedentemente descritti.
Ulteriore scopo dell’invenzione à ̈ che detto modulo di accesso possa essere realizzato con costi sostanzialmente contenuti, sia per quanto riguarda i costi di produzione che per quanto concerne i costi di gestione.
Non ultimo scopo dell’invenzione à ̈ quello di realizzare un modulo di accesso per strisce di sezionamento di permutatori di reti telefoniche che sia sostanzialmente semplice, sicuro ed affidabile.
Forma pertanto oggetto specifico della presente invenzione un modulo di accesso per strisce di sezionamento di permutatori di reti telefoniche, in particolare per la connessione elettrica di dette strisce di sezionamento con un dispositivo elettronico di test, che comprende un circuito elettronico, che contiene i relé di apertura e/o di chiusura per il sezionamento delle coppie e/o dei circuiti telefonici.
Preferibilmente, secondo la presente invenzione, detto modulo di accesso comprende un connettore multiplo a baionetta per la connessione elettrica con detto dispositivo elettronico di test.
In particolare, secondo la presente invenzione, detto modulo di accesso può comprendere una strip di contatti a doppia faccia per la connessione elettrica con la striscia IDC.
Alternativamente, sempre secondo la presente invenzione, detto modulo di accesso può comprendere una pluralità di cordoncini a quattro fili terminati ad un estremo con fiche con contatti a doppia faccia per la connessione elettrica con la striscia Trucco.
Secondo un’ulteriore alternativa della presente invenzione, detto modulo di accesso può comprendere una pluralità di cordoncini a due fili, terminati con jack per la connessione elettrica con la striscia Siemens.
La presente invenzione verrà ora descritta, a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo una sua forma preferita di realizzazione, con particolare riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui:
- la figura 1 mostra uno schema di una rete telefonica e in particolare del sistema di line testing e del permutatore secondo la tecnica nota,
- la figura 2 mostra una vista in prospettiva di un primo tipo di striscia di permutazione secondo la tecnica nota,
- la figura 3 mostra una vista in prospettiva di un secondo tipo di striscia di permutazione secondo la tecnica nota,
- la figura 4 mostra una vista in prospettiva di un terzo tipo di striscia di permutazione secondo la tecnica nota,
- la figura 5 mostra una vista in prospettiva di un modulo di accesso secondo la presente invenzione, in particolare in una forma di realizzazione idonea all’uso con una striscia IDC,
- la figura 6 mostra una vista in prospettiva di un dixt montato ad una striscia IDC,
- la figura 7 mostra una vista in prospettiva dell’assieme dixt e striscia IDC della figura 6 collegati mediante una pluralità di moduli di accesso della figura 5,
- la figura 8 mostra una vista in prospettiva di un modulo di accesso secondo la presente invenzione, in particolare in una forma di realizzazione idonea all’uso con una striscia di tipo TRUCCO,
- la figura 9 mostra una vista in prospettiva di un dixt montato ad una striscia TRUCCO,
- la figura 10 mostra una vista in prospettiva dell’assieme dixt e striscia TRUCCO della figura 9 collegati mediante una pluralità di moduli di accesso della figura 8 e chiusi con un coperchio di rifinitura, - la figura 11 mostra una vista in prospettiva di un modulo di accesso secondo la presente invenzione, in particolare in una forma di realizzazione idonea all’uso con una striscia di tipo SIEMENS,
- la figura 12 mostra una vista in prospettiva di un dixt montato ad una striscia SIEMENS,
- la figura 13 mostra una vista in prospettiva dell’assieme dixt e striscia SIEMENS della figura 12 collegati mediante una pluralità di moduli di accesso della figura 11 e chiusi con un coperchio di rifinitura,
- la figura 14 mostra in particolare il gruppo di cordoncini del modulo di accesso della figura 8, e
- la figura 15 mostra in particolare il gruppo di cordoncini del modulo di accesso della figura 11.
Facendo preliminarmente riferimento alla figura 5 e alla figura 6, un modulo di accesso secondo la presente invenzione, nella sua forma di realizzazione idonea all’uso con una striscia IDC, presenta ad un estremo una strip 9 di contatti a doppia faccia per cinque coppie che si inserisce tra i contatti di sezionamento 10 della striscia già mostrata con riferimento alla figura 2. Su un lato del modulo di accesso sono disposti i relà ̈ di chiusura 11 e su un altro estremo del modulo di accesso à ̈ disposto un contatto multiplo a baionetta 12 per la connessione elettrica interna 13 con un dixt 3 (figura 6).
Con riferimento alla figura 6, il dixt 3 Ã ̈ stazionato sul lato della striscia 5 mediante supporti plastici ad incastro 14.
La figura 7 mostra una striscia IDC montata e completa di dixt 3 e di moduli di accesso 4 secondo la presente invenzione.
Con riferimento alla figura 8 à ̈ mostrato un modulo di accesso secondo la presente invenzione, in particolare nella sua configurazione per l’uso con una striscia TRUCCO.
Su un estremo il modulo di accesso mostrato in figura 8 presenta cinque fiche 15, ciascuna per i due fili di coppia e/o di circuito, con contatti a doppia faccia. Ogni fiche 15 à ̈ idonea all’inserimento nello slot 16 di sezionamento della coppia della striscia, come già mostrata con riferimento alla figura 3, ed à ̈ collegata con un cordoncino a quattro fili 17, lato utente e lato apparato, al circuito elettronico 18 con relà ̈ 9 del modulo di accesso.
Per comodità ed economia di descrizione, nel seguito della presente domanda di brevetto il gruppo unitario di cordoncini, con le cinque fiche per il collegamento di cinque coppie, specificamente idoneo a consentire l’uso del modulo di accesso secondo la presente invenzione con una striscia TRUCCO, verrà denominato piovra per striscia Trucco.
Dall’altro estremo, il modulo di accesso della figura 8 presenta lo stesso contatto multiplo a baionetta 12 già mostrato con riferimento alla forma di realizzazione precedente, per la connessione elettrica interna 13 con il dixt 3, come mostrato in questo caso con riferimento alla figura 9.
Ancora con riferimento alla figura 9, il dixt 3 Ã ̈ stazionato sul lato della striscia 5 mediante supporti a staffa metallica 19.
Con riferimento alla figura 10, sulla stessa staffa à ̈ collocato a chiusura un coperchio di rifinitura 20, realizzato in plastica, sul quale à ̈ possibile apporre il logo dell’operatore telefonico.
La figura 11 mostra un modulo di accesso secondo la presente invenzione, in particolare per l’uso con una striscia SIEMENS.
In particolare, sempre con riferimento alla figura 11, il modulo di accesso in questa forma di realizzazione presenta ad un estremo dieci jack 21, ognuno per un filo di coppia e/o di circuito. Ogni jack 21, che si introduce nella sede di sezionamento di un filo della coppia della striscia in sostituzione della bobinetta di contatto originaria 22 (mostrata con riferimento alla figura 12), à ̈ collegato con un cordoncino a due fili 23, lato utente e lato apparato, al circuito elettronico 18 con relà ̈ 9 del modulo di accesso.
Come già fatto in precedenza per la piovra per striscia TRUCCO, per comodità ed economia di descrizione, nel seguito della presente domanda di brevetto il gruppo unitario di cordoncini con i dieci jack per il collegamento di cinque coppie, specificamente idoneo a consentire l’uso del modulo di accesso secondo la presente invenzione con una striscia SIEMENS, verrà denominato piovra per striscia SIEMENS.
Dall’altro estremo, il modulo di accesso della figura 11 presenta lo stesso contatto multiplo a baionetta 12 già mostrato con riferimento alle forme di realizzazione precedenti, per la connessione elettrica interna 13 con il dixt 3, come mostrato in questo caso con riferimento alla figura 12.
Ancora con riferimento alla figura 12, il dixt 3 Ã ̈ stazionato sul lato della striscia 5 mediante supporti a staffa metallica 24.
Con riferimento alla figura 13, sulla stessa staffa à ̈ collocato a chiusura un coperchio di rifinitura 25, realizzato in plastica, sul quale à ̈ possibile apporre il logo dell’operatore telefonico.
Infine, con riferimento alle figure 14 e 15 sono mostrate rispettivamente la piovra per striscia TRUCCO e la piovra per striscia SIEMENS.
La presente invenzione à ̈ stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue forme preferite di realizzazione, ma à ̈ da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti nel ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Modulo di accesso (4) per strisce di sezionamento (5) di permutatori di reti telefoniche, in particolare per la connessione elettrica di dette strisce di sezionamento (5) con un dispositivo elettronico di test (3), caratterizzato dal fatto che comprende un circuito elettronico (18), che contiene i relé (9) di apertura e/o di chiusura per il sezionamento delle coppie e/o dei circuiti telefonici.
  2. 2) Modulo di accesso (4) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende un connettore multiplo a baionetta (12) per la connessione elettrica con detto dispositivo elettronico di test (3).
  3. 3) Modulo di accesso (4) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto che comprende una strip (9) di contatti a doppia faccia per la connessione elettrica con la striscia IDC.
  4. 4) Modulo di accesso (4) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto che comprende una pluralità di cordoncini (17) a quattro fili terminati ad un estremo con fiche (15) con contatti a doppia faccia per la connessione elettrica con la striscia Trucco.
  5. 5) Modulo di accesso (4) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto che comprende una pluralità di cordoncini (23) a due fili, terminati con jack (21) per la connessione elettrica con la striscia Siemens.
IT000011A 2011-01-14 2011-01-14 Modulo di accesso per strisce di sezionamento di permutatori di reti telefoniche. ITRM20110011A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000011A ITRM20110011A1 (it) 2011-01-14 2011-01-14 Modulo di accesso per strisce di sezionamento di permutatori di reti telefoniche.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000011A ITRM20110011A1 (it) 2011-01-14 2011-01-14 Modulo di accesso per strisce di sezionamento di permutatori di reti telefoniche.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20110011A1 true ITRM20110011A1 (it) 2012-07-15

Family

ID=43975540

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000011A ITRM20110011A1 (it) 2011-01-14 2011-01-14 Modulo di accesso per strisce di sezionamento di permutatori di reti telefoniche.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20110011A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1234480A (it) * 1967-12-18 1971-06-03
WO2003065699A1 (en) * 2002-01-30 2003-08-07 Tyco Electronics Raychem Nv Apparatus for management and remote control of electrical characteristics of each wire pairs connected to a telephone exchange and to a distribution frame
EP1804525A2 (en) * 2005-12-28 2007-07-04 C.I.S. Sud s.r.l. Access module for termination strips of telephone cables made of copper
WO2009156849A2 (en) * 2008-06-25 2009-12-30 Auxitel Spa Simplified actuator module designed for intercepting the pairs of metal telephone conductors already terminated in telephone exchanges or in line distribution frames

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1234480A (it) * 1967-12-18 1971-06-03
WO2003065699A1 (en) * 2002-01-30 2003-08-07 Tyco Electronics Raychem Nv Apparatus for management and remote control of electrical characteristics of each wire pairs connected to a telephone exchange and to a distribution frame
EP1804525A2 (en) * 2005-12-28 2007-07-04 C.I.S. Sud s.r.l. Access module for termination strips of telephone cables made of copper
WO2009156849A2 (en) * 2008-06-25 2009-12-30 Auxitel Spa Simplified actuator module designed for intercepting the pairs of metal telephone conductors already terminated in telephone exchanges or in line distribution frames

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP4440111B2 (ja) ネットワーク接続センサ組立体
CN102106157B (zh) 用于监控物理层连接性的系统和方法
US7811119B2 (en) Smart cable provisioning for a patch cord management system
TWI467874B (zh) 用於有線網路系統中以視覺指示之方法及裝置
EP2689500B1 (en) Patch panel assembly adapter for use with data networks
US9531136B2 (en) Keystone jack for use in a computing network
CN105706458A (zh) 包括可视标记设备的网络电缆和用于可视标记网络电缆的端部的设备
US20140118891A1 (en) Removable bypass plugs for network interface device line modules
ITRM20110011A1 (it) Modulo di accesso per strisce di sezionamento di permutatori di reti telefoniche.
US6099333A (en) Customer bridge with automatic connect and disconnect features
KR101744022B1 (ko) 통신 포트와 케이블의 식별이 용이한 멀티 테스터 장치
CN205666354U (zh) 一种线缆连接器组合
CN211428473U (zh) 一种网络数据通讯用通讯连接装置
CN203690650U (zh) 一种转接器
CN203800276U (zh) 网线接口排
KR200473532Y1 (ko) 랜케이블 테스터
CN203072012U (zh) 一种插线电话机用探针
CN105870681A (zh) 一种水晶头及网线钳
JP2009094002A (ja) ダクト装着型plcプラグの親子設定方法及び親子設定用可搬型配線ダクト
CN108540873A (zh) 信号检测装置及系统
KR20150115554A (ko) 랜케이블 테스터
CN205282783U (zh) 一种具有信号线线序防呆的连接装置
CN214899983U (zh) 一种电梯控制柜配线导通工装
CN203800227U (zh) 网线接口结构
KR101349668B1 (ko) 통신 분배 장치 및 방법