ITRM20100543A1 - "struttura per ombrellone dotata di mezzi di illuminazine portanti" - Google Patents

"struttura per ombrellone dotata di mezzi di illuminazine portanti" Download PDF

Info

Publication number
ITRM20100543A1
ITRM20100543A1 IT000543A ITRM20100543A ITRM20100543A1 IT RM20100543 A1 ITRM20100543 A1 IT RM20100543A1 IT 000543 A IT000543 A IT 000543A IT RM20100543 A ITRM20100543 A IT RM20100543A IT RM20100543 A1 ITRM20100543 A1 IT RM20100543A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pole
structure according
shells
umbrella
lighting element
Prior art date
Application number
IT000543A
Other languages
English (en)
Inventor
Gregoiro Biagiotti
Original Assignee
Fonderia Biagiotti Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fonderia Biagiotti Srl filed Critical Fonderia Biagiotti Srl
Priority to IT000543A priority Critical patent/ITRM20100543A1/it
Publication of ITRM20100543A1 publication Critical patent/ITRM20100543A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45BWALKING STICKS; UMBRELLAS; LADIES' OR LIKE FANS
    • A45B3/00Sticks combined with other objects
    • A45B3/02Sticks combined with other objects with illuminating devices
    • A45B3/04Sticks combined with other objects with illuminating devices electrical
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F21LIGHTING
    • F21VFUNCTIONAL FEATURES OR DETAILS OF LIGHTING DEVICES OR SYSTEMS THEREOF; STRUCTURAL COMBINATIONS OF LIGHTING DEVICES WITH OTHER ARTICLES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F21V33/00Structural combinations of lighting devices with other articles, not otherwise provided for
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45BWALKING STICKS; UMBRELLAS; LADIES' OR LIKE FANS
    • A45B23/00Other umbrellas

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Walking Sticks, Umbrellas, And Fans (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale dal titolo: STRUTTURA PER OMBRELLONE DOTATA DI MEZZI DI ILLUMINAZIONE PORTANTI;
La presente invenzione riguarda il settore degli arredi per esterni, ed in particolare gli ombrelloni da giardino, che spesso vengono usati anche nei ristoranti e nei servizi di catering.
E' noto che tali ombrelloni, che possono essere a pianta quadrangolare, circolare o poligonale, vengono usati non solo per ombreggiare quando il sole è alto nel cielo, ma anche in situazioni in cui il sole non illumina a sufficienza la zona sottostante: in tali casi è necessario installare lampade e/o faretti che, oltre a risultare alquanto "posticci", spesso provocano fastidio a coloro che si trovano ad averli puntati direttamente addosso.
Sono anche noti degli ombrelloni che hanno un a struttura portante dotata di una parte illuminante, solitamente prevista nel tratto superiore del palo di supporto dell'ombrellone stesso. Tali sistemi noti, hanno il problema che la parte della struttura portante preposta alla funzione illuminante, risulta sensibilmente più debole rispetto al resto della struttura stessa e ciò crea molti problemi in quanto in caso di vento l'ombrellone potrebbe cedere - anche di schianto - e cadere sulle persone che sono riparate da esso.
Un secondo problema di tali soluzioni note, consiste nel fatto che nel caso si renda necessario sostituire i corpi illuminanti (lampadine) alloggiati all'interno della parte preposta all'illuminazione, è necessario smontare l'intera parte dal palo dell'ombrellone, sostituire la lampada e rimontare nuovamente l'ombrellone.
Evidentemente, tale smontaggio-sostituzionerimontaggio è alquanto laborioso e richiede spesso la chiusura e lo spostamento dell'ombrellone. Tale operazione è resa ancor più difficile nel caso in cui il servizio di catering sia iniziato e gli invitati siano seduto ai tavoli coperti dall'ombrellone stesso.
Scopo principale della presente invenzione è quello di superare detti inconvenienti fornendo un elemento strutturale illuminante per una struttura per ombrellone in grado di fornire un'elevata resistenza meccanica, del tutto analoga a quella del palo di cui fa parte.
Un ulteriore scopo del trovato, è quello di fornire un elemento strutturale illuminante del tipo suddetto, il quale consenta una facile ed immediata sostituzione della lampadina alloppiata al suo interno, senza che sia necessario smontare o chiudere l'ombrellone stesso.
Ciò è stato ottenuto, secondo l'invenzione, prevedendo una struttura per ombrellone che prevede un palo in cui un tratto della parte superiore è costituito da un elemento illuminante portante ad elevata resistenza meccanica, il quale è dotato di mezzi di accesso alla sua parte interna per la sostituzione della lampada, nonché di appositi mezzi di fissaqqio ai tratti adiacenti del palo di supporto dell'ombrellone di cui fa parte.
Una miqliore comprensione dell'invenzione si avrà con la sequente descrizione dettaqliata e con riferimento alle fiqure alleqate che illustrano, a puro titolo esemplificativo e non qià limitativo, una preferita forma di realizzazione del trovato.
Nei diseqni:
le fiqure 1, 2 e 3 sono rispettivamente una vistra qenerale e due particolari inqranditi della struttura di un ombrellone secondo il trovato;
le figure 4 e 5 sono rispettivamente una vista 3D in elevazione di un palo dell'ombrellone di fig.
1, ed un particolare ingrandito relativo all'elemento illuminante;
le figure 6 e 7 sono rispettivamente una vista laterale e frontale in elevazione, corrispondenti alla fig. 4;
la figura 8 è una vista parziale in sezione secondo un piano assiale di traccia G-G indicato in fig. 7;
la figura 9 è un particolare ingrandito di fig.
8;
la figura 9 è una vista 3D dell'elemento illuminante secondo l'invenzione non montato sul palo dell'ombrellone;
la figura 11 è una vista frontale in elevazione del semiguscio dotato di sportello di accesso;
le figure 12 e 13 sono rispettivamente una vista dall'alto ed una sezione longitudinale secondo un piano di traccia A-A di fig. 11;
le figure 14 e 15 sono due viste 3D del semiguscio con sportello di accesso rispettivamente dal lato interno ed esterno;
le figure 16-20, analoghe alle fig. 11-15, sono relative al semiguscio senza sportello coniugato al precedente ;
le figure 21, 22 e 23 sono rispettivamente una vista frontale, dall'alto e laterale dello sportello di accesso all'interno del corpo cavo dell'elemento illuminante ;
le figure 24, 25 e 26 sono rispettivamente una vista frontale, laterale ed in sezione lungo un piano assiale di traccia C-C di fig. 24 di una delle due boccole di estremità per l'assemblaggio dell'elemento illuminante ed il suo fissaggio al palo dell 'ombrellone .
Con riferimento alle figure, la presente invenzione prevede un elemento strutturale illuminante EI atto ad essere incorporato nella parte superiore del palo P portante di un ombrellone, il quale elemento illuminante EI è composto sostanzialmente da due semigusci A, B rigidi, in materiale trasparente o opaco atto a lasciare passare la luce (realizzati preferibilmente in policarbonato ), atti ad essere accoppiati ed installati nella parte superiore del palo P stesso, tramite apposite boccole metalliche 2 di estremità rispettivamente fissabili al palo stesso.
Nell'esempio realizzativo che si descrive, il corpo 1 dell'elemento illuminante EI è sostanzialmente cilindrico tubolare e ciascuno dei due semigusci A, B che lo compongono consiste in un emicilindro dotato di due setti 4 di rinforzo in prossimità delle estremità.
All'interno del corpo cavo dell'elemento illuminante EI è predisposto almeno un porta lampada di tipo noto con un proprio cavo di alimentazione elettrica per la lampadina.
Un semiguscio A è dotato di uno sportello apribile 3 preferibilmente a scatto, attraverso il quale è vantaggiosamente possibile accedere al vano interno per sostituire la lampada in caso di necessità.
Secondo una caratteristica peculiare dell'invenzione, i due semigusci A e B assemblati definiscono il corpo cilindrico cavo 1 dotato di un vano interno per la lampada ed il portalampada, il quale corpo cilindrico è delimitato da due basi 4 disposte ad una certa distanza dalle due estremità del corpo cilindrico stesso, in modo da definire corrispondentemente due cavità aperte verso l'esterno che sono preposte ad alloggiare con accoppiamento di precisione le corrispondenti estremità dei due tratti di palo P dell'ombrellone stesso.
Con riferimento alla figura 9, le boccole metalliche 2 che assemblano i due semigusci A e B vengono fissate alle estremità del palo P, che sono inserite nel corpo cilindrico 1 dell'elemento illuminante EI, tramite apposite viti trasversali di tipo noto.
Giova osservare che grazie a questa configurazione, gli sforzi meccanici si trasmettono dal palo all'elemento illuminante e viceversa non tramite le viti trasversali, ma tramite l'accoppiamento di precisione tra le estremità del palo P e le cavità dell'elemento illuminante EI entro le quali esse sono inserite. Questa configurazione, grazie alle boccole anulari 2, rende il corpo 1 dell'elemento illuminante EI un vero e proprio elemento strutturale dell'ombrellone, che è parte integrante del palo P per supportare l'intera struttura portante.
Nell'esempio illustrato, il filo di alimentazione elettrica del portalampada fuoriesce dal corpo cilindrico 1 tramite un apposito foro per poter essere collegato alla rete elettrica di alimentazione .
Infine, è opportuno osservare che lo spessore dei due semigusci A e B è tale da garantire la necessaria resistenza meccanica alle sollecitazioni tipiche del palo P di un ombrellone, che possono anche essere notevoli in caso di vento.
I due semigusci A e B ed il relativo sportello 3 sono realizzati preferibilmente mediante stampaggio con spessore di circa 8 mm.
La presente invenzione è stata descritta ed illustrata in una sua preferita forma di realizzazione, ma è chiaro che qualunque tecnico esperto del ramo potrà apportarvi modifiche e/o sostituzioni tecnicamente e/o funzionalmente equivalenti, senza peraltro esulare dall'ambito di tutela definito dalle rivendicazioni che seguono.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura per ombrellone dotata di mezzi di illuminazione portanti, caratterizzata dal fatto di prevedere un palo (P) di supporto la cui parte superiore comprende un tratto che è costituito da un elemento illuminante portante (EI) ad elevata resistenza meccanica, il quale è dotato di mezzi di accesso (3) alla sua parte interna per la sostituzione di una lampada posta al suo interno, nonché di appositi mezzi di assemblaggio e fissaggio (2) ai tratti adiacenti del palo (P) di cui fa parte.
  2. 2. Struttura secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto elemento illuminante (EI) strutturale incorporato nella parte superiore del palo (P) è composto sostanzialmente da due semigusci (A, B) rigidi, in materiale trasparente o opaco atto a lasciare passare la luce come ad esempio policarbonato, atti ad essere accoppiati ed installati nella parte superiore del palo (P) stesso, tramite apposite boccole metalliche (2) di estremità rispettivamente fissabili al palo stesso.
  3. 3. Struttura secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che l'elemento illuminante (EI) ha un corpo (1) sostanzialmente cilindrico tubolare e che ciascuno dei due semigusci (A, B) che lo compongono consiste in un emicilindro dotato di due setti (4) di rinforzo in prossimità delle estremità.
  4. 4. Struttura secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che un semiguscio (A) è dotato di uno sportello apribile (3) preferibilmente a scatto, attraverso il quale è possibile accedere al vano interno per sostituire la lampada in caso di necessità.
  5. 5. Struttura secondo la rivendicazione 3 o 4, caratterizzata dal fatto che i due semigusci (A e B) assemblati definiscono il corpo cilindrico cavo 1 dotato di un vano interno per la lampada, il quale corpo cilindrico è delimitato da due basi (4) trasversali disposte ad una certa distanza dalle due estremità del corpo cilindrico stesso, in modo da definire corrispondentemente due cavità aperte verso l'esterno che sono preposte ad alloggiare con accoppiamento di precisione delle corrispondenti estremità di due tratti adiacenti del palo (P) dell'ombrellone stesso.
  6. 6. Struttura secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che le boccole metalliche (2) che assemblano i due semigusci (A e B) sono fissate alle estremità del palo (P), che sono inserite nel corpo cilindrico (1) dell'elemento illuminante (EI), tramite apposite viti trasversali di tipo noto; ottenendosi così che gli sforzi meccanici vengano trasmessi dal palo (P) all'elemento illuminante (EI) e viceversa non tramite le viti trasversali, ma tramite l'accoppiamento di precisione tra le estremità del palo (P) e le cavità dell'elemento illuminante (EI) entro le quali esse sono inserite.
  7. 7. Struttura secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che lo spessore dei due semigusci (A e B) e del relativo sportello (3) è tale da garantire la necessaria resistenza meccanica alle sollecitazioni tipiche del palo (P) di un ombrellone, ad esempio pari a circa 8 mm.
  8. 8. Struttura secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che all'interno del corpo cavo dell'elemento illuminante (EI) è predisposto almeno un porta lampada di tipo noto con un proprio cavo di alimentazione elettrica per la lampadina.
IT000543A 2010-10-13 2010-10-13 "struttura per ombrellone dotata di mezzi di illuminazine portanti" ITRM20100543A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000543A ITRM20100543A1 (it) 2010-10-13 2010-10-13 "struttura per ombrellone dotata di mezzi di illuminazine portanti"

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000543A ITRM20100543A1 (it) 2010-10-13 2010-10-13 "struttura per ombrellone dotata di mezzi di illuminazine portanti"

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20100543A1 true ITRM20100543A1 (it) 2012-04-14

Family

ID=43618962

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000543A ITRM20100543A1 (it) 2010-10-13 2010-10-13 "struttura per ombrellone dotata di mezzi di illuminazine portanti"

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20100543A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2627846A1 (fr) * 1987-11-26 1989-09-01 Guerra Alain Dispositif d'eclairage allonge comportant une enveloppe de protection
US5463535A (en) * 1994-09-22 1995-10-31 Vest; William C. Umbrella post light

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2627846A1 (fr) * 1987-11-26 1989-09-01 Guerra Alain Dispositif d'eclairage allonge comportant une enveloppe de protection
US5463535A (en) * 1994-09-22 1995-10-31 Vest; William C. Umbrella post light

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE50208838D1 (de) Phasenkontrast-Elektronenmikroskop mit ringförmiger Beleuchtungsapertur
US20100061107A1 (en) Optical System
AU2015356965B2 (en) Lighting double rail of tubular shape and three dimensional structure comprising such a rail
WO2010028239A3 (en) Led traffic signal and optical element therefor
ITRM20100543A1 (it) "struttura per ombrellone dotata di mezzi di illuminazine portanti"
KR200448135Y1 (ko) 엘이디등을 구비한 조명기구
KR200320726Y1 (ko) 천정조명등의 조립구조
KR20080091907A (ko) 조명 가능한 구조를 갖는 지주
KR100973917B1 (ko) 천정용 조명등의 장식구
RU126091U1 (ru) Декоративный элемент встраиваемого светильника
US20110182077A1 (en) Double Lamp Shade
ATE463835T1 (de) Kompakte fluoreszenlampe
KR101940172B1 (ko) 간판용 프레임
CN204707586U (zh) 大棚
CN206488105U (zh) 可侧向出光的台灯
DE602008004468D1 (de) Vielseitige asymmetrische leuchte
CN204187559U (zh) 一种建筑外饰面上的钢缆装饰挂灯
KR200398726Y1 (ko) 조명등 프레임 장착구조
CN109027789A (zh) 一种多功能市政园林led景观灯
KR200490556Y1 (ko) 등기구 커버의 결합구조
ITCO20090041A1 (it) "lampada di illuminazione"
KR102037258B1 (ko) 각도가 가변되는 다수개의 조명패널이 구비된 조명등
KR200282972Y1 (ko) 가로등 등기구의 통과창 결합구조
KR200452567Y1 (ko) 보안등
KR101840664B1 (ko) 건축물의 가변형 벽체