ITRM20100363A1 - Sistema di riscaldamento di acqua, in particolare per lavastoviglie - Google Patents

Sistema di riscaldamento di acqua, in particolare per lavastoviglie Download PDF

Info

Publication number
ITRM20100363A1
ITRM20100363A1 IT000363A ITRM20100363A ITRM20100363A1 IT RM20100363 A1 ITRM20100363 A1 IT RM20100363A1 IT 000363 A IT000363 A IT 000363A IT RM20100363 A ITRM20100363 A IT RM20100363A IT RM20100363 A1 ITRM20100363 A1 IT RM20100363A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
heater
resistor
pump
motor
heating system
Prior art date
Application number
IT000363A
Other languages
English (en)
Inventor
Maurizio Biasi
Roberto Colombo
Angelo Irrera
Original Assignee
I R C A S P A Ind Resistenze Corazzate
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by I R C A S P A Ind Resistenze Corazzate filed Critical I R C A S P A Ind Resistenze Corazzate
Priority to IT000363A priority Critical patent/ITRM20100363A1/it
Publication of ITRM20100363A1 publication Critical patent/ITRM20100363A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L15/00Washing or rinsing machines for crockery or tableware
    • A47L15/42Details
    • A47L15/4287Temperature measuring or regulating arrangements
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L15/00Washing or rinsing machines for crockery or tableware
    • A47L15/42Details
    • A47L15/4285Water-heater arrangements
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24HFLUID HEATERS, e.g. WATER OR AIR HEATERS, HAVING HEAT-GENERATING MEANS, e.g. HEAT PUMPS, IN GENERAL
    • F24H1/00Water heaters, e.g. boilers, continuous-flow heaters or water-storage heaters
    • F24H1/10Continuous-flow heaters, i.e. heaters in which heat is generated only while the water is flowing, e.g. with direct contact of the water with the heating medium
    • F24H1/12Continuous-flow heaters, i.e. heaters in which heat is generated only while the water is flowing, e.g. with direct contact of the water with the heating medium in which the water is kept separate from the heating medium
    • F24H1/121Continuous-flow heaters, i.e. heaters in which heat is generated only while the water is flowing, e.g. with direct contact of the water with the heating medium in which the water is kept separate from the heating medium using electric energy supply

Description

TITOLO: “Sistema di riscaldamento di acqua, in particolare per lavastoviglie
Campo dell’invenzione
La presente invenzione si riferisce ad un sistema di riscaldamento di acqua, in particolare per lavastoviglie integranti una moto-pompa integrante un riscaldatore elettrico.
Stato della tecnica
E’ nota l’integrazione del gruppo moto-pompa e di un riscaldatore elettrico per riscaldare l’acqua delle lavastoviglie.
Ciò comporta i seguenti benefici:
a) riduzione dei tempi di assemblaggio per via di un unico componente capace di realizzare due funzionalità, cioè la circolazione e il riscaldamento dell’acqua, b) l’eliminazione di manicotti di collegamento tra più componenti separati con un indubbio risparmio economico e minor rischio di perdita d’acqua,
c) un circuito idraulico più corto e dunque una minor quantità di acqua in esso contenuta con un conseguente risparmio energetico.
Nelle configurazioni note, in cui una moto-pompa integra un riscaldatore formato da almeno una resistenza elettrica corazzata controllata da un termostato e protetta da un termo-fusibile di sicurezza, si attende l’intervento del termo-fusibile perché il circuito di alimentazione della resistenza venga aperto in caso di superamento di una predefinita temperatura di esercizio. Quando ciò avviene, le temperature raggiunte dalla/dalle resistenza/e e dall’involucro che la/le supporta, normalmente in plastica, sono molto elevate al punto che uno o più componenti possono risultare danneggiati. Allora, si rende necessario l’intervento dell’assistenza tecnica per sostituire il gruppo motopompa/resistenza o almeno parte dell’involucro comprendente il riscaldatore.
Sono anche noti componenti riscaldanti comprendenti una resistenza di tipo PTC (acronimo anglosassone della dicitura Positive Temperature Coefficient).
Detta resistenza presenta una alta variazione Ohmica, cioè presenta un rilevante aumento della sua resistività con un aumento della temperatura di lavoro.
Una unità di controllo può opportunamente monitorare la temperatura della resistenza mediante, per esempio, misure voltamperometriche per regolare o interrompere l’alimentazione delle stesse in caso di guasto.
Tali sistemi di controllo vengono sovente impiegati in elettrodomestici, per evitare l’impiego di termostati oppure termostati a riarmo automatico abbinati a termofusibili di sicurezza.
La tecnica nota, nell’ambito delle motopompe integra resistor! PTC di tipo “THICK FILM”. Questi sono riscaldatori realizzati mediante deposizione di materiale resistivo, sovente, depositato su una struttura di supporto, generalmente metallica, e isolati elettricamente mediante uno o più sottili strati di materiali dielettrici.
Questi resistor! di tipo thick film sono caratterizzati da una dinamica termica particolarmente veloce, poiché essa dipende sostanzialmente dalla dinamica del solo resistore, potendosi trascurare il contributo dello/gli strato/i di isolante dielettrico.
L’unità di controllo, dovendo avere una dinamica più veloce della dinamica termica delle resistenze da controllare, risulta particolarmente delicata in fase di progettazione e realizzazione.
Infatti, una dinamica di controllo veloce comporta una maggiore sensibilità nei confronti dei disturbi quali depositi di calcare o residui di cibo che si depositassero temporaneamente o col tempo sulla/sulle resistenza/e.
Ciò comporta che l’unità di controllo comanda l’apertura del circuito di alimentazione del riscaldatore anche quando non necessario, ingenerando una discontinuità di servizio ed oneri economici relativi ad interventi in assistenza.
Sommario dell’invenzione
Scopo della presente invenzione è quello di fornire un sistema di riscaldamento di acqua, in particolare per lavastoviglie e lavabiancheria atta ad eliminare l’impiego di termostati e a scongiurare il rischio di danneggiamento della motopompa in situazioni anomale di funzionamento, presentando una buona robustezza rispetto a fenomeni di disturbo.
E’ oggetto della presente invenzione, conformemente alla rivendicazione 1 , un sistema di riscaldamento di acqua, in particolare per lavastoviglie, comprendente una moto-pompa integrante almeno un riscaldatore elettrico comprendente un resistore di tipo PTC e comprendente mezzi di controllo voltamperometrici collegati a detto almeno un riscaldatore e controllanti una relativa alimentazione elettrica, caratterizzato dal fatto che detto riscaldatore è di tipo corazzato.
Il presente trovato, dunque, risolve i suddetti problemi mediante l’impiego di un riscaldatore comprendente una resistenza di tipo PTC corazzata, cioè comprendente un involucro metallico esterno e controllata mediante una elettronica di controllo operante un metodo di misura voltamperometrico su detto resistore del riscaldatore. Ciò comporta che detto riscaldatore presenta una dinamica termica sufficientemente lenta, tale per cui risulta possibile controllare il funzionamento della resistenza senza incorrere nel problema dei suddetti interventi indesiderati, pur garantendo un adeguato livello di prestazioni e sicurezza del sistema di riscaldamento.
Vantaggiosamente, il presente trovato descrive l’impiego di una elettronica di controllo operante un controllo secondo una dinamica più lenta, rispetto a quelle dedicate a resistori thick film, capace comunque di prevedere con largo anticipo un anomalo riscaldamento della resistenza corazzata intergrata nella motopompa, ma anche capace di limitare il numero degli interventi indesiderati, dovuti dal deposito di residui di cibo, calcare oppure da temporanei fenomeni di cavitazione della girante della moto-pompa.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è quello di fornire un elettrodomestico, in particolare una lavastoviglie, atta a superare i suddetti problemi, risultando sicura e al tempo stesso immune da disturbi termici dovuti all’accumulo di sedimenti sul riscaldatore integrato nella motopompa.
Forma pure oggetto della presente invenzione un elettrodomestico, in particolare una lavastoviglie, comprendente un sistema di riscaldamento di acqua, almeno parzialmente integrato in una moto-pompa, conformemente alla rivendicazione 9. Le rivendicazioni dipendenti descrivono realizzazioni preferite dell’invenzione, formando parte integrante della presente descrizione.
Breve descrizione delle Figure
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno maggiormente evidenti alla luce della descrizione dettagliata di forme di realizzazione preferite, ma non esclusive, di un sistema di riscaldamento di acqua, in particolare per lavastoviglie, illustrato a titolo esemplificativo e non limitativo, con l’ausilio delle unite tavole di disegno in cui:
la Fig. 1 rappresenta una sezione di una motopompa del sistema di riscaldamento del presente trovato,
la Fig. 2 rappresenta una vista frontale di una parte della pompa della figura 1 ; la Fig. 3, raffigura una sezione trasversale della parte di figura 2.
Gli stessi numeri e le stesse lettere di riferimento nelle figure identificano gli stessi elementi o componenti.
Descrizione in dettaglio di una forma di realizzazione preferita dell’invenzione Una motopompa 1 , secondo il presente trovato, comprende un motore elettrico 10 e una pompa 11 azionata da detto motore 10; l’involucro della pompa 11 integra un riscaldatore elettrico 2 che impiega un filo resistivo 3 ad alta variazione Ohmica inserito in un involucro 4, per esempio metallico e isolato da esso mediante isolante 5. L’isolante 5 e la corazza 4 definiscono uno scambiatore di calore, la cui capacità termica e la cui conducibilità termica sono tali da rallentare la dinamica termica complessiva del riscaldatore 2, rendendola opportunamente più lenta rispetto ad una resistenza di tipo thick film.
In questo modo la dinamica della elettronica di controllo, non rappresentata, deputata alla regolazione dell’alimentazione del riscaldatore elettrico 2 può essere anch’essa più lenta a beneficio di una minore sensibilità a disturbi transitori dovuti alla sedimentazione di residui sul resistore 2 e a beneficio di una migliore continuità di funzionamento, senza correre il rischio di mancato intervento in caso di guasto.
Secondo una prima variante del trovato detto riscaldatore 2 comprende un filo resistivo 3 ad alta variazione Ohmica inserito in una corazza 4 metallica tubiforme ed isolato da essa mediante ossido di magnesio 5.
In particolare, in corrispondenza di ciascun estremo della corazza tubiforme fuoriesce un puntale metallico 6 e 6’, debitamente isolato elettricamente dalla corazza tubiforme, entrambi i puntali essendo destinati ad essere connessi ad una sorgente elettrica esterna la cui alimentazione è controllata da detta elettronica di controllo operante un metodo voltamperometrico. Ciascun estremo del filo resistivo è elettricamente e meccanicamente connesso ad un rispettivo puntale 6, 6’ nella porzione interna a detta corazza tubiforme 4.
Una seconda realizzazione preferita prevede che il riscaldatore 2 comprende un filo resistivo 3 ad alta variazione Ohmica alloggiato in un recesso metallico di supporto e di scambio termico con l’acqua, isolato elettricamente dallo stesso tramite un materiale isolante a base di MgO di opportuno spessore, in modo da rallentare opportunamente la dinamica termica del resistore 2.
Dunque, conformemente al presente trovato, un sistema di riscaldamento dell’acqua di una lavabiancheria, in cui un riscaldatore è integrato nella motopompa, prevede che detto riscaldatore 2 sia di tipo corazzato, cioè comprendente sufficiente isolante dielettrico 5 tale da rallentare opportunamente la dinamica termica del resistore 3; inoltre il sistema prevede che il resistore 3 sia di tipo PTC e che detta elettronica di controllo dell’alimentazione di detto resistore siano atti a realizzare una misura di tipo voltamperometrico su detto riscaldatore 2. Dunque, conformemente al presente trovato si intende che un riscaldatore è di tipo corazzato quando comprende un involucro metallico esterno che può coincidere, per esempio, con una parte della motopompa ed un adeguato spessore di isolante dielettrico che isoli elettricamente il filo resistivo 3 da detto involucro metallico 4, definente la corazza del riscaldatore 2.
Uno strato di isolante dielettrico 5 sufficiente a rallentare detta dinamica del riscaldatore è di almeno un millimetro di spessore.
Vantaggiosamente, il presente trovato consente di:
- sfruttare, mediante misure voltamperometriche, una variazione di resistività per controllare l’alimentazione del riscaldatore eliminando l’impiego di termostati;
- eliminare l’impiego di termostati a riarmo automatico e/o termostati o termofusibili di sicurezza;
- anticipare una potenziale criticità del sistema senza compromettere la sicurezza dell’apparecchiatura,
- evitare l’interruzione dell’alimentazione del riscaldatore a causa di depositi di residui di cibo, calcare, etc..
Gli elementi e le caratteristiche illustrate nelle diverse forme di realizzazione preferite possono essere combinate senza peraltro uscire daN’ambito di protezione della presente domanda.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di riscaldamento di acqua, in particolare per lavastoviglie, comprendente una moto-pompa (1) integrante almeno un riscaldatore elettrico (2) comprendente un resistore (3) di tipo PTC e comprendente mezzi di controllo voltamperometrici collegati a detto almeno un riscaldatore (2) e controllanti una sua relativa alimentazione elettrica, caratterizzato dal fatto che detto riscaldatore (2) è di tipo corazzato.
  2. 2. Sistema secondo la rivendicazione 1 , in cui detto almeno un riscaldatore (2) comprende un resistore (3) ed una corazza (4) metallica, in cui è inserito detto resistore (3) ed un isolante dielettrico (5) interposto tra detto resistore e detta corazza (4).
  3. 3. Sistema secondo la rivendicazione 2, in cui detta corazza (4) è tubiforme.
  4. 4. Sistema secondo la rivendicazione 2, in cui detta corazza (4) è una parte della moto-pompa (1).
  5. 5. Sistema secondo la rivendicazione 4, in cui detta corazza (4) è realizzato in un recesso di un involucro definente la moto-pompa (1).
  6. 6. Sistema secondo una delle rivendicazioni da 2 a 5, in cui detto isolante dielettrico (5) ha uno spessore minimo di 1 mm.
  7. 7. Sistema secondo una delle rivendicazioni da 2 a 5, in cui detto isolante dielettrico (5) è a base di ossido di magnesio.
  8. 8. Motopompa, in particolare per lavastoviglie, integrante almeno un riscaldatore elettrico (2) comprendente un resistore corazzato (3) e caratterizzato dal fatto che detto resistore è di tipo PTC.
  9. 9. Elettrodomestico, in particolare una lavastoviglie, comprendente un sistema di riscaldamento di acqua, almeno parzialmente integrato in una moto-pompa, secondo una delle rivendicazioni da 1 a 7.
  10. 10. Elettrodomestico secondo la rivendicazione 8, definente una lavastoviglie.
IT000363A 2010-07-06 2010-07-06 Sistema di riscaldamento di acqua, in particolare per lavastoviglie ITRM20100363A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000363A ITRM20100363A1 (it) 2010-07-06 2010-07-06 Sistema di riscaldamento di acqua, in particolare per lavastoviglie

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000363A ITRM20100363A1 (it) 2010-07-06 2010-07-06 Sistema di riscaldamento di acqua, in particolare per lavastoviglie

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20100363A1 true ITRM20100363A1 (it) 2012-01-07

Family

ID=43478133

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000363A ITRM20100363A1 (it) 2010-07-06 2010-07-06 Sistema di riscaldamento di acqua, in particolare per lavastoviglie

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20100363A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE20308489U1 (de) * 2002-05-29 2003-10-02 Aweco Appliance Sys Gmbh & Co Haushaltsmaschine
FR2846509A1 (fr) * 2002-10-23 2004-04-30 Seb Sa Element chauffant blinde a effet ctp
US20050201878A1 (en) * 2004-03-05 2005-09-15 Hans-Juergen Kraffzik Centrifugal pump
EP1787567A2 (en) * 2005-11-17 2007-05-23 I.R.C.A. S.p.a. Industria Resistenze Corazzate e Affini Dishwasher pump

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE20308489U1 (de) * 2002-05-29 2003-10-02 Aweco Appliance Sys Gmbh & Co Haushaltsmaschine
FR2846509A1 (fr) * 2002-10-23 2004-04-30 Seb Sa Element chauffant blinde a effet ctp
US20050201878A1 (en) * 2004-03-05 2005-09-15 Hans-Juergen Kraffzik Centrifugal pump
EP1787567A2 (en) * 2005-11-17 2007-05-23 I.R.C.A. S.p.a. Industria Resistenze Corazzate e Affini Dishwasher pump

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7256372B2 (en) Fluid-heating apparatus, circuit for heating a fluid, and method of operating the same
WO2016150922A3 (en) Heater management
US6703593B2 (en) Low and high voltage electrical heating devices
BR112018008487A2 (pt) arranjo de vidraça tendo vidraça compósita aquecível tendo uma região de comutação capacitiva
EP1186206A1 (en) Electrical heating devices and resettable fuses
CN106133455B (zh) 用于家用电器的加热器
DE112013002404T5 (de) Heizvorrichtung
CN103702458A (zh) 加热装置和具有加热装置的电器
BR102017018589A2 (pt) Disposição de aquecimento
CN103959078B (zh) 用于外围印刷电路板的地功率泄露检测
ITRM20100363A1 (it) Sistema di riscaldamento di acqua, in particolare per lavastoviglie
CN110836532B (zh) 加热装置和用于操作加热装置的方法
EP3009057A1 (en) High thermal efficiency towel heater construction
ES1101080U (es) Aparato electrodoméstico, en particular una lavadora o un lavavajillas doméstico
CN104121704A (zh) 电热水器控制方法
KR20170132998A (ko) 보일러 누수방지 시스템
CN205849230U (zh) 养生壶
US9362740B1 (en) Electrical water heater air entrapment detection
JP6077359B2 (ja) 貯湯式給湯機
CN106953293B (zh) 洗衣机及其交流负载的短路保护电路
CN106304430A (zh) 一种安全型金属电热膜
CN104949323B (zh) 电热水器及其控制方法
CN204145769U (zh) 一种ptc电加热装置支架
CN205606917U (zh) 防干烧的水阻式防触电装置及热水器
CN105299904A (zh) 一种简单无漏电的足浴器加热装置