ITRM20100155A1 - Motore a combustione interna con albero motore ad eccentricita' variabile - Google Patents

Motore a combustione interna con albero motore ad eccentricita' variabile Download PDF

Info

Publication number
ITRM20100155A1
ITRM20100155A1 IT000155A ITRM20100155A ITRM20100155A1 IT RM20100155 A1 ITRM20100155 A1 IT RM20100155A1 IT 000155 A IT000155 A IT 000155A IT RM20100155 A ITRM20100155 A IT RM20100155A IT RM20100155 A1 ITRM20100155 A1 IT RM20100155A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
eccentric
crankshaft
piston
shaft
eccentricity
Prior art date
Application number
IT000155A
Other languages
English (en)
Inventor
Matteo Nargiso
Original Assignee
Matteo Nargiso
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Matteo Nargiso filed Critical Matteo Nargiso
Priority to IT000155A priority Critical patent/ITRM20100155A1/it
Publication of ITRM20100155A1 publication Critical patent/ITRM20100155A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02BINTERNAL-COMBUSTION PISTON ENGINES; COMBUSTION ENGINES IN GENERAL
    • F02B75/00Other engines
    • F02B75/04Engines with variable distances between pistons at top dead-centre positions and cylinder heads
    • F02B75/048Engines with variable distances between pistons at top dead-centre positions and cylinder heads by means of a variable crank stroke length

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Shafts, Cranks, Connecting Bars, And Related Bearings (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un motore che ha come albero motore un albero ad eccentrico capace di variare la sua eccentricità al variare della posizione del pistone e, quindi, dell'angolo di rotazione dell'albero motore.
Detto scopo viene raggiunto da un albero motore che presenta le caratteristiche contenute nelle rivendicazioni.
L’invenzione sarà meglio compresa nel corso della descrizione che segue:
Sarà fatto riferimento a dei disegni allegati, nei quali la figura 1 è una rappresentazione schematica (e parziale) di un motore monocilindrico secondo la presente invenzione; per la comprensione della stessa non è necessario mostrare i dettagli del motore.
Le figure 2, 3, 4 e 5 mostrano i componenti che servono per raggiungere lo scopo (le proporzioni non sono rispettate).
L'ultima tavola mostra il sistema in 4 momenti del moto dell'albero motore e del pistone: FIG. 6: quando il pistone si trova al punto morto superiore.
FIG. 7: quando l'albero è ruotato di 90 gradi rispetto a quando il pistone si trova nel PMS. FIG. 8: quando il pistone si trova al punto morto inferiore.
FIG. 9: quando l'albero è ruotato di 90 gradi rispetto a quando il pistone si trova nel PMI. Con riferimento alla figura 1, con (A) è indicato il "monoblocco" sede del cilindro (vedi anche FIG. 2); questo elemento per semplicità è comprensivo della testa del motore e dei perni di banco intorno ai quali vengono realizzate le sedi per un accoppiamento di forma indicate con la lettera "H", con (D) l'albero motore ad eccentrico (vedi anche F1G. 3), con (E) il pattino superiore dell'eccentrico (vedi anche FIG. 4), con (F) il pattino inferiore dell'eccentrico comprendente le parti utilizzate per l'accoppiamento di forma indicate con la _ lettera "G" (vedi anche FIG. 5), con (C) la biella, con (B) il pistone unitamente allo spinotto. L'albero motore (D), oltre all'asse intorno al quale gira, ha una parte realizzante l'eccentrico; questa è fornita di un foro passante perpendicolare all'asse di rotazione dell'albero di forma opportuna (qui è di forma rettangolare) ed ha una lunghezza adeguata a realizzare unitamente ai due pattini l'eccentricità desiderata.
Il pattino superiore (E) è fornito, oltre che della parte tonda che si deve accoppiare con la biella, di uno stelo di sezione uguale a quella del foro dell'eccentrico dell'albero motore e di lunghezza adeguata a realizzare Γ accoppiamento con il pattino inferiore, e di una parte (base) che va a realizzare il fine corsa del movimento lungo l'asse del foro dell'eccentrico che il pattino può avere rispetto all'eccentrico dell'albero.
Il pattino inferiore (F) è concettualmente simile a quello superiore con in più due elementi (G) con asse parallelo all'asse di rotazione dell'albero motore, di forma e dimensioni opportune a poter realizzare l'accoppiamento di forma con le sedi (H) create sul "monoblocco".
La lunghezza totale dei due pattini determina il diametro del piede di biella la quale vincola i pàttini ad essere sempre a contatto tra loro (parti terminali degli steli); le lunghezze degli steli dei pattini devono permettere ai due steli di essere sempre in contatto tra loro e la loro somma deve essere maggiore della lunghezza deH'eccentrico dell'albero, dentro il quale gli steli dei pattini si muovono, della quantità di cui si vuole aumentare l'eccentricità durante la rotazione dell'albero.
Sul "monoblocco" (A), intorno ai perni di banco, sono disegnate, una per ogni perno di banco, le sedi (H) per realizzare, con gli elementi (G) del pattino inferiore, l'accoppiamento di forma che stabilisce la legge di moto dei pattini; in sostanza l'accoppiamento stabilisce il movimento che i due pattini insieme hanno lungo l'asse defforo dell'eccentrico delTalberò'ìn questo caso è di forma ellittica con l'asse maggiore parallelo e con la stessa direzione dell'asse del cilindro in modo da avere la base del pattino superiore a contatto con l'eccentrico dell'albero (la base del pattino inferiore è alla distanza massima dal punto di contatto con l'eccentrico), realizzando l'eccentricità minima, in corrispondenza del PMS e del PMI, mentre, a metà corsa del pistone, la base del pattino superiore è alla distanza massima dal punto di contatto con l'eccentrico (invece la base del pattino inferiore è a contatto) realizzando l'eccentricità massima.
La biella (C), a parte il fatto di avere un piede di biella delle dimensioni dovute alla somma delle lunghezze dei due pattini, è una normale biella, come il pistone (B) è un normale pistone.
Quindi (Fig.6), quando il pistone si trova al PMS l'albero ha l'eccentrico rivolto verso l'alto e il pattino superiore è appoggiato con la sua base all'eccentrico mentre la base del pattino inferiore è alla distanza massima dal contatto con l'eccentrico dell'albero; quando l'albero ruota di 90 gradi (Fig.7), il pistone avrà fatto metà corsa mentre il pattino inferiore, seguendo l'accoppiamento di forma tra gli elementi (G) e le sedi di forma ellittica (H) realizzati sul "monoblocco", e muovendosi dentro l'eccentrico, avrà spinto il pattino superiore che si allontanerà dal punto di contatto con l'eccentrico fino alla distanza massima della sua base dall'eccentrico stesso, realizzando la massima eccentricità, mentre la base del pattino inferiore sarà a contatto con l'eccentrico.
Quando il pistone si troverà nel PMI (Fig.8) l'eccentricità sempre grazie all'accoppiamento di forma, sarà di nuovo al minimo realizzando la corsa stabilita; la stessa che si avrebbe se l'eccentricità (nel caso degli alberi a manovella, il raggio di manovella) fosse costante, ottenendo così la cilindrata desiderata.
Dopo ulteriori 90 gradi dal PMI (Fig.9) il pistone si troverà di nuovo a metà corsa come quando l'albero era ruotato di 90 gradi dopo il PMS; l'eccentricità sarà di nuovo al massimo, ma con l'eccentrico rivolto verso la direzione opposta; dopo ulteriori 90 gradi il pistone ritorna al PMS.
In questo modo, nella fase di scoppio, con la rotazione dell'albero e degli elementi (G) del pattino inferiore che percorrono le sedi dell'accoppiamento di forma, si ottiene un incremento del braccio che moltiplicato la forza trasmessa dal pistone ci fa aumentare la coppia (rispetto ad un albero motore con eccentricità costante), e quindi la potenza del motore; inoltre, nella fase di aspirazione, grazie all'aumento dell'eccentricità, a parità di velocità di rotazione dell'albero motore, si avrà un aumento della velocità del pistone che causa una variazione di pressione interna al cilindro più rapida che migliora il riempimento; lo stesso discorso vale
quando il pistone risale per la fase di scarico migliorando lo svuotamento.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Albero motore ad eccentrico o a manovella caratterizzato dal fatto che, oltre a trasformare il moto alternativo del pistone in moto rotatorio, è adatto a variare la sua eccentricità o il suo raggio di manovella.
  2. 2) Albero motore secondo la rivendicazione (1) caratterizzato da elementi (può essere anche uno solo) che possono muoversi rispetto all'albero e che, guidati da un accoppiamento di forma con una parte fissa del motore, seguono una legge di moto qualsiasi, realizzando la variazione indicata nella rivendicazione (1).
  3. 3) Albero motore secondo le rivendicazioni (1) e (2) caratterizzato dal fatto che l'accoppiamento, che stabilisce la legge di moto, possa essere realizzato in qualsias modo.
IT000155A 2010-04-02 2010-04-02 Motore a combustione interna con albero motore ad eccentricita' variabile ITRM20100155A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000155A ITRM20100155A1 (it) 2010-04-02 2010-04-02 Motore a combustione interna con albero motore ad eccentricita' variabile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000155A ITRM20100155A1 (it) 2010-04-02 2010-04-02 Motore a combustione interna con albero motore ad eccentricita' variabile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20100155A1 true ITRM20100155A1 (it) 2011-10-03

Family

ID=43383581

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000155A ITRM20100155A1 (it) 2010-04-02 2010-04-02 Motore a combustione interna con albero motore ad eccentricita' variabile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20100155A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5004404A (en) * 1988-08-29 1991-04-02 Michel Pierrat Variable positive fluid displacement apparatus with movable chambers
US20050126518A1 (en) * 2003-12-11 2005-06-16 Dow Glendal R. Variable crankshaft
US6948460B1 (en) * 2003-08-01 2005-09-27 Dow Glendal R Crankshaft with variable stroke
WO2006004612A2 (en) * 2004-06-29 2006-01-12 Thomas Mark Venettozzi Epitrochoidal crankshaft mechanism and method
FR2882575A1 (fr) * 2005-02-28 2006-09-01 Michel Alain Leon Marchisseau Dispositif tres compact pour ajuster le taux de compression d'un moteur a combustion interne
GB2434404A (en) * 2006-01-18 2007-07-25 Powertrain Technology Ltd Camshaft assembly with fixed cams and slideable cam lobes

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5004404A (en) * 1988-08-29 1991-04-02 Michel Pierrat Variable positive fluid displacement apparatus with movable chambers
US6948460B1 (en) * 2003-08-01 2005-09-27 Dow Glendal R Crankshaft with variable stroke
US20050126518A1 (en) * 2003-12-11 2005-06-16 Dow Glendal R. Variable crankshaft
WO2006004612A2 (en) * 2004-06-29 2006-01-12 Thomas Mark Venettozzi Epitrochoidal crankshaft mechanism and method
FR2882575A1 (fr) * 2005-02-28 2006-09-01 Michel Alain Leon Marchisseau Dispositif tres compact pour ajuster le taux de compression d'un moteur a combustion interne
GB2434404A (en) * 2006-01-18 2007-07-25 Powertrain Technology Ltd Camshaft assembly with fixed cams and slideable cam lobes

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR102074649B1 (ko) 왕복 피스톤 기구
JP2012072902A (ja) ロッキングジョイントアセンブリ
EP2053217A3 (en) Multi-Link Engine
JP2009516123A (ja) 圧縮比可変の往復ピストン式内燃機関
EP1154134A3 (en) Variable compression ratio mechanism for reciprocating internal combustion engine
CA2556728A1 (en) Stroke-variable engine
EP1835146A3 (en) Piston crank mechanism
CN102575590B (zh) 发动机及调节发动机的缸体内的压缩压力的方法
JPH10512937A (ja) 往復機械
CN108049970A (zh) 偏心齿轮齿圈式可变压缩比发动机
CN107110021A (zh) 一种新型压气传动装置
BR112013000105B1 (pt) mecanismo deslizante circular de manivela
BR112015002930B1 (pt) Configuração de haste de conexão e método para usar uma disposição de haste de conexão flexível para formar uma conexão flexível entre um eixo giratório e um cilindro
US20130312697A1 (en) Dual link internal combustion engine
ITRM20100155A1 (it) Motore a combustione interna con albero motore ad eccentricita' variabile
CN201982174U (zh) 三缸发动机曲拐布置
CN206785505U (zh) 一种轻量化活塞
CN208236886U (zh) 一种发动机曲轴
CN205996798U (zh) 曲轴打磨偏心夹紧工装
CN202065327U (zh) 一种带有润滑结构的汽车发动机曲轴
CN201953797U (zh) 一种大功率发动机曲轴
CN209083402U (zh) 发动机的空气压缩机及发动机
CN2720128Y (zh) 发动机曲轴连杆机构
CN209180219U (zh) 一种发动机曲轴、发动机及车辆
CN208252663U (zh) 一种发动机用曲轴平衡轴结构