ITRM20070285A1 - Attrezzo polifunzionale particolarmente utile nelle attivita subacque - Google Patents

Attrezzo polifunzionale particolarmente utile nelle attivita subacque Download PDF

Info

Publication number
ITRM20070285A1
ITRM20070285A1 ITRM20070285A ITRM20070285A1 IT RM20070285 A1 ITRM20070285 A1 IT RM20070285A1 IT RM20070285 A ITRM20070285 A IT RM20070285A IT RM20070285 A1 ITRM20070285 A1 IT RM20070285A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
particularly useful
tool
handle
underwater activities
tool particularly
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Daniele Galatolo
Stefano Terramoccia
Original Assignee
Daniele Galatolo
Stefano Terramoccia
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Daniele Galatolo, Stefano Terramoccia filed Critical Daniele Galatolo
Priority to ITRM20070285 priority Critical patent/ITRM20070285A1/it
Priority to EP07425702A priority patent/EP1995170A1/en
Priority to PCT/EP2008/004026 priority patent/WO2008145278A1/en
Publication of ITRM20070285A1 publication Critical patent/ITRM20070285A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B63SHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; RELATED EQUIPMENT
    • B63CLAUNCHING, HAULING-OUT, OR DRY-DOCKING OF VESSELS; LIFE-SAVING IN WATER; EQUIPMENT FOR DWELLING OR WORKING UNDER WATER; MEANS FOR SALVAGING OR SEARCHING FOR UNDERWATER OBJECTS
    • B63C11/00Equipment for dwelling or working underwater; Means for searching for underwater objects
    • B63C11/02Divers' equipment
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B25HAND TOOLS; PORTABLE POWER-DRIVEN TOOLS; MANIPULATORS
    • B25FCOMBINATION OR MULTI-PURPOSE TOOLS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; DETAILS OR COMPONENTS OF PORTABLE POWER-DRIVEN TOOLS NOT PARTICULARLY RELATED TO THE OPERATIONS PERFORMED AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B25F1/00Combination or multi-purpose hand tools
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B26HAND CUTTING TOOLS; CUTTING; SEVERING
    • B26BHAND-HELD CUTTING TOOLS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B26B11/00Hand knives combined with other implements, e.g. with corkscrew, with scissors, with writing implement
    • B26B11/006Several functions combined in the blade
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B26HAND CUTTING TOOLS; CUTTING; SEVERING
    • B26BHAND-HELD CUTTING TOOLS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B26B11/00Hand knives combined with other implements, e.g. with corkscrew, with scissors, with writing implement
    • B26B11/008Hand knives combined with other implements, e.g. with corkscrew, with scissors, with writing implement comprising electronic or electrical features, e.g. illuminating means, computing devices or sensors

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Forests & Forestry (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Ocean & Marine Engineering (AREA)
  • Knives (AREA)
  • Organic Low-Molecular-Weight Compounds And Preparation Thereof (AREA)

Description

Attrezzo polifunzionale particolarmente utile nelle attività subacque
Lo svolgimento di attività subacque sia che riguardino l’esercizio di attività sportive che lavorative comporta una dose dì rischio non trascurabile per cui chi si immerge sa che è importante, ed alcune volte vitale, avere con se sempre l'attrezzatura adatta a toglierlo di impaccio in modo rapido e sicuro. Proprio per potersi trarre di impaccio nelle situazioni più comuni un sub esperto non si immerge senza un coltello ed un lampada.
Il coltello è indispensabile per potersi liberare rapidamente ad esempio da una cima imbrogliata che impedisce il movimento, per poter tagliare un rete che si impigliata , per potersi difendere, in casi estremi, da attacchi di pesci ; mentre un lampada è indispensabile oltre che per poter effettuare ad esempio le operazione a cui si è accennato prima .anche per poter esplorare una grotta per poter illuminare li mare in particolare se si è a profondità rilevanti.
E’ evidente anche ai non esperti di attività subacque che maneggiare con una mano il coltello avendo nell’altra mano la lampada per poter illuminare ad esempio la cima che si deve tagliare, è una condizione decisamente scomoda che può compromettere la rapidità e l’esecuzione dell’operazione che si sta eseguendo in quanto la stabilità della posizione è affidata unicamente al movimento delle pinne senza la possibilità di aiutarsi con l’altra mano.
Il problema è sentito tanto che da diverso tempo sono state ideate lampade che possono essere fissate sulla testa in modo tale da lasciare libere le mani. Purtroppo questa soluzione non è sempre quella ideale perché per una buona resa è necessario riuscire con la testa ad indirizzare la luce della lampada proprio sul punto che interessa e questo non è sempre semplice.
Oggetto dei presente trovato è un attrezzo utile nell’ attività subacquea quale ad esempio un coltello il cui il manico è stagno e dotato di dispositivi idonei ad illuminare il campo di azione dell'attrezzo.
L'attrezzo verrà descritto in una forma realizzativa non limitativa data con riferimento ai disegni allegati in cui :
la fig. 1 mostra una vista laterale parzialmente sezionata di un coltello provvisto di luci secondo il presente trovato
la fig. 2 mostra una vista in pianta della parte anteriore del coltello di cui alla figura 1
la fig. 3 mostra una vista laterale parzialmente sezionata di un cacciavite provvisto di luci secondo il presente trovato.
La fig. 4 mostra una vista in pianta della parte anteriore del cacciavite di cui alla fig. 3.
Con riferimento alle figure 1 e 2 l’attrezzo di cui ai presente trovato è un coltello il cui manico cavo (1) , presenta, nella parte anteriore un supporto (2) al quale è solidale la lama (3) ; sulla faccia anteriore del corpo (1) alla base della lama (3) sono collocati ,in apposite sedi ,una serie di micro faretti (4) ad alto potenziale , alimentati da una o più pile o accumulatori , inseriti all’interno del manico (1). Il supporto (2) presenta una serie di aperture in corrispondenza con i micro faretti (4)
L’estremità posteriore del manico (1) presenta una filettatura (5).
Il tappo (7) di chiusura del manico (1) costituisce anche l’alloggiamento dell'interruttore (8) per l’accensione e lo spegnimento delle luci dell’ attrezzo ed ha il lato rivolto verso il manico (1) provvisto di una filettatura (9).
Una ghiera (6) .dotata alle estremità di filettature (10 e 11) di senso contrario l’una all’altra , connette, permettendone il serraggio, il tappo (7) con il manico (1) dell’attrezzo evitando di dover ruotare il tappo (7) per la chiusura e la apertura del vano deH'alloggiamento delle batterie ed impedendo in tal modo che i cavetti di collegamento dell’ interruttore con le luci e le batterie si rovinino o si attorciglino.
Il fascio di luce proiettato dai faretti (4) è molto potente ed è perfettamente ed uniformemente indirizzato contro il campo sul quale si sta lavorando, senza permettere la formazione delle zone d’ombra che inevitabilmente si formano quando la luce proviene da un'altra angolazione, come nel caso della lampada per illuminare impugnata con l’altra mano o con la luce fissata sopra la testa. E’ evidente comunque che il vantaggio maggiore è quello avere una mano libera per aiutarsi in ciò che si sta facendo , per mantenere la migliore posizione possibile o per operare con un altro attrezzo , senza dover rinunciare alla illuminazione.
Come accennato in precedenza il manico dell’attrezzo di cui al presente trovato può essere equipaggiato con qualsiasi utensile (12) risuiti essere utile, come ad esempio chiave inglese , cacciavite e via dicendo , in modo da poter essere di aiuto anche in lavori di manutenzione di attrezzature, imbarcazioni e quant'altro si trovi sott’acqua.
In una delle possibili varianti i vari attrezzi, lama , cacciavite, chiave inglese ecc., possono essere installati su una ghiera provvista anch’essa dei fori per il passaggio della luce che sposi la ghiera (2) e che possa con facilità e sicurezza essere avvitata alla ghiera (2) o ad altro supporto solidale al manico (1). Con questa soluzione un unico manico può fungere da supporto e lampada per vari attrezzi o, priva di qualsiasi attrezzo fungere da semplice lampada.
E’ evidente che in sostituzione dell'innesto a vite dell’attrezzo sul manico possono essere previsti altri tipi di innesto quale ad esempio l’innesto a baionetta od altri conosciuti e comunemente utilizzati.
Come precedentemente accennato le batterie che alimentano la lampada possono essere anche del tipo ricaricabile per cui sarà prevista sul manico o in altro punto la presenza di contatti idonei, o la presenza di punti dove collocare un caricatore ad induzione.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Attrezzo polifunzionale particolarmente utile nelle attività subacque caratterizzato dal fatto di essere costituito da: un corpo cavo stagno conformato a manico (1) ; micro faretti (4) ad alto potenziale luminoso collocati ad una estremità di detto corpo cavo stagno conformato a manico (1); un utensile (3) solidale al manico (1) dal lato dei micro faretti (4); un tappo (7) rimovibile idoneo alla chiusura del corpo cavo stagno (1) conformato a manico; batterie per l'alimentazione di detti micro faretti (4) ; interruttore (8) per l’accensione e lo spegnimento di detti micro faretti (4).
  2. 2. Attrezzo polifunzionaie particolarmente utile nelle attività subacque secondo la rivendicazione precedente in cui l'utensile è un coltello (3)
  3. 3. Attrezzo polifunzionale particolarmente utile nelle attività subacque secondo la rivendicazione 1 , in cui l'utensile è un cacciavite
  4. 4. Attrezzo polifunzionale particolarmente utile nelle attività subacque secondo la rivendicazione 1 , in cui l’utensile è una chiave inglese
  5. 5. Attrezzo polifunzionale particolarmente utile nelle attività subacque secondo la rivendicazione 1 , in cui l'estremità del corpo cavo (1 ) ha una filettatura (5), l'estremità del tappo (7) ha una filettatura (9) con verso di avvitatura contrario alla filettatura (5) e sulle filettature (5 ) e (9 ) viene avvitata una ghiera (6) ruotando la quale si serra in modo stagno il tappo (7) al corpo (1).
  6. 6. Attrezzo polifunzionale particolarmente utile nelle attività subacque secondo la rivendicazione 1 in cui sul corpo (1) sono previsti contatti perla ricarica della batterie
  7. 7. Attrezzo polifunzionale particolarmente utile nelle attività subacque secondo la rivendicazione 1 in cui sul tappo (7) sono previsti contatti per la ricarica della batterie 8 Attrezzo polifunzionale particolarmente utile nelle attività subacque secondo la rivendicazione 1 cui l'utensile (3) può essere asportato dal corpo (1)
ITRM20070285 2007-05-25 2007-05-25 Attrezzo polifunzionale particolarmente utile nelle attivita subacque ITRM20070285A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20070285 ITRM20070285A1 (it) 2007-05-25 2007-05-25 Attrezzo polifunzionale particolarmente utile nelle attivita subacque
EP07425702A EP1995170A1 (en) 2007-05-25 2007-11-08 Multipurpose tool of particular use for underwater activities
PCT/EP2008/004026 WO2008145278A1 (en) 2007-05-25 2008-05-19 Multipurpose implement of particular use for underwater activities

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20070285 ITRM20070285A1 (it) 2007-05-25 2007-05-25 Attrezzo polifunzionale particolarmente utile nelle attivita subacque

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20070285A1 true ITRM20070285A1 (it) 2008-11-26

Family

ID=39660323

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM20070285 ITRM20070285A1 (it) 2007-05-25 2007-05-25 Attrezzo polifunzionale particolarmente utile nelle attivita subacque

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP1995170A1 (it)
IT (1) ITRM20070285A1 (it)
WO (1) WO2008145278A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2990682B1 (fr) * 2012-05-16 2015-07-17 Fabrication De Pieces Ind Atel Accessoire de plongee ou de plage a flottabilite reglable, couteau de plongee et kit de plongee
US20140218895A1 (en) * 2013-02-07 2014-08-07 Jose E. Pino Knife with illumination and floating means
CN108422788A (zh) * 2018-01-25 2018-08-21 宁波市鄞州永佳电机工具有限公司 雕刻刀

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2525414A (en) * 1946-06-15 1950-10-10 Willard G Kleinschmidt Work illuminating tool handle
ES278287Y (es) * 1984-03-20 1988-05-01 Manufacturas Y Artes De Toledo S L Cuchillo perfeccionado para actividades subacuaticas
DE8517251U1 (de) * 1985-06-13 1985-08-29 Liu, Nan-Tien, Tainan Zwillingsmesser
US4751621A (en) * 1986-08-28 1988-06-14 Jenkins Edward L Light knife
US4891884A (en) * 1987-07-21 1990-01-09 Philip Torbet Hand holdable automatic bladed appliance for slicing, peeling and the like
GB2309190B (en) * 1996-01-17 1999-06-30 Raymond Morgan Improvements in or relating to knives
US5727319A (en) * 1996-07-09 1998-03-17 Myerchin; John Knife with illuminated blade
US6464370B1 (en) * 2001-06-15 2002-10-15 Thomas Steven Ulicny Diving tool with flashlight
DE10130178C2 (de) * 2001-06-22 2003-12-24 Reinhold Danny Mehrteiliges multifunktionales Überlebensmesser
US6640445B1 (en) * 2002-04-08 2003-11-04 Jeffrey Crawford Buoyant cordless electric knife and flashlight combination

Also Published As

Publication number Publication date
WO2008145278A1 (en) 2008-12-04
EP1995170A1 (en) 2008-11-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2814224T3 (es) Herramienta que tiene enlaces interconectados que forman al menos una porción de un accesorio portátil
US9546779B2 (en) Universal adaptable head light emission apparatus
ES2890273T3 (es) Casco de protección
US20080043459A1 (en) Drill incorporating detachable rechargeable flashlight module
SE9000080L (sv) Batteridrivet handverktyg
CN108418133B (zh) 一种便携式多功能输电线路巡线工具
ITRM20070285A1 (it) Attrezzo polifunzionale particolarmente utile nelle attivita subacque
USD866280S1 (en) Portable electric drill
USD838157S1 (en) Portable electric hammer drill
US20070109803A1 (en) Multi-purpose illumination set
US9918506B2 (en) Helmet safety system
KR200481435Y1 (ko) 멀티 랜턴
USD897177S1 (en) Power drill
KR20160099199A (ko) 다용도 캠핑용 망치
USD1013925S1 (en) Portable work light
CN213224426U (zh) 一种带led灯的便携式电钻
KR200243218Y1 (ko) 휴대용 통합 스크류 드라이버
KR200265902Y1 (ko) 조명등을 부착한 안전모의 충전장치와 보관함
US20080278938A1 (en) Multi-functioned flashlight for vehicle rescue use
CN108782488B (zh) 冰钻
US10220501B1 (en) Pocket door repair tool
SE8500536D0 (sv) Tang
KR100928303B1 (ko) 작업용 조끼
KR20090041123A (ko) 손목 착용형 램프
CN211935272U (zh) 基于建筑工程的多功能消防应急设施