ITRM20070065A1 - Metodi per garantire la trasmissione e la ricezione di un messaggio con validita' legale tramite e-mail - Google Patents

Metodi per garantire la trasmissione e la ricezione di un messaggio con validita' legale tramite e-mail Download PDF

Info

Publication number
ITRM20070065A1
ITRM20070065A1 ITRM20070065A ITRM20070065A1 IT RM20070065 A1 ITRM20070065 A1 IT RM20070065A1 IT RM20070065 A ITRM20070065 A IT RM20070065A IT RM20070065 A1 ITRM20070065 A1 IT RM20070065A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sender
mail
pec
recipient
message
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Assunta Alfano
Rosa Giuseppe La
Roberto Palumbo
Marilli Rupi
Renzo Ullucci
Original Assignee
Poste Italiane S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Poste Italiane S P A filed Critical Poste Italiane S P A
Priority to ITRM20070065 priority Critical patent/ITRM20070065A1/it
Publication of ITRM20070065A1 publication Critical patent/ITRM20070065A1/it

Links

Landscapes

  • Information Transfer Between Computers (AREA)
  • Data Exchanges In Wide-Area Networks (AREA)
  • Management, Administration, Business Operations System, And Electronic Commerce (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione avente per titolo:
METODI PER GARANTIRE LA TRASMISSIONE E LA RICEZIONE DI UN MESSAGGIO CON VALIDITA’ LEGALE TRAMITE E-MAIL”
INTRODUZIONE
In questo documento si presenta un processo integrato con cui si consente l'invio di messaggi elettronici - la cui trasmissione è valida agli effetti di legge - originati da un mittente che non dispone di una casella di Posta Elettronica Certificata, indirizzate a un destinatario che dispone di una casella di Posta Elettronica Certificata. L’originalità ed ingegnosità della proposta consiste nell’aver disegnato un processo che, nel rispetto delle normative vigenti, estende i requisiti di trasmissione digitale sicura, e valida agli effetti di legge, alle comunicazioni elettroniche originate da sistemi di e-mail tradizionali. L’innovatività della proposta si sostanzia nella combinazione del tutto originale e ingegnosa dell’utilizzo di tecniche e procedimenti in parte già noti. Tale combinazione porta al'ottenimento di un risultato industriale nuovo, economicamente utile e attualmente non raggiunto con l’impiego di uno o più elementi e mezzi isolatamente presi.
STATO DELL’ARTE
L’avvento di Internet ha introdotto la possibilità di scambiarsi informazioni in formato elettronico. Lutilizzo sempre più frequente di detto mezzo elettronico ha portato a disciplinare, anche legalmente, tali scambi introducendo una modalità tecnica di trasmissione digitale in sicurezza, la cd. Posta Elettronica Certificata (“PEC”), disciplinata da una normativa italiana recentemente adottata (Le. D.P.R. n. 68 del 2005, di seguito, anche “Decreto PEC”). Secondo quanto disposto dal Decreto PEC, la PEC consente l'invio di messaggi la cui “trasmissione è valida agli effetti di legge ”. In particolare, il documento informatico trasmesso per via telematica si intende spedito dal “mittente” (i.e. l'utente che si avvale del servizio di Posta Elettronica Certificata per la trasmissione di documenti prodotti mediante strumenti informatici) se inviato al proprio “gestore” (il soggetto, pubblico o privato, che eroga il servizio di Posta Elettronica Certificata e che gestisce domini di Posta Elettronica Certificata) e si intende consegnato al “destinatario” (i.e. l'utente che si avvale del servizio di Posta Elettronica Certificata per la ricezione di documenti prodotti mediante strumenti informatici) se reso disponibile all'indirizzo elettronico da questi dichiarato, nella casella di posta elettronica messa a disposizione dal gestore. Alle comunicazioni di Posta Elettronica Certificata che rispondono alle predette caratteristiche (e, ovviamente, alle altre norme previste nel Decreto PEC) è stata, dunque, sostanzialmente estesa la stessa validità legale delle comunicazioni cartacee oggi recapitate con raccomandata A/R, prevedendo peraltro il tracciamento della trasmissione della comunicazione elettronica attraverso un sistema di ricevute di accettazione e di consegna gestito dal gestore di Posta Elettronica Certificata.
A livello internazionale, peraltro, è stato identificato dalla Universal Postal Union (“UPU”), un’Agenzia delle Nazioni Unite, il servizio di Digital PostMark® (“DPM”) che integra i servizi di TimeStamp Authority, Certification Authority, (peraltro già diffusi in Italia) con funzioni aggiuntive di tracciatura ed archiviazione di eventi e di elementi caratteristici del documento. Il servizio DPM risulta già erogato da alcuni operatori internazionali quali Canada Post, US Postal Services, CTT Correios (PT).
La presente invenzione, partendo dall’utilizzo dei processi tecnologici citati - DPM - o altri similari con quello della PEC, permette ad un mittente (“Mittente”) che non sia dotato di casella PEC di raggiungere un destinatario (“Destinatario”) intestatario di casella PEC (e quindi il risultato della comunicazione elettronica PEC).
SOMMARIO DELLE CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PROCESSO IDEATO
Nel seguito si riportano le principali caratteristiche del processo ideato:
garanzia dell’integrità del contenuto
utilizzo trasparente delle tecnologie di Posta Elettronica Certificata
• casella di Posta Elettronica Certificata del sistema PecGateway gestita da parte dell’erogatore del servizio (“Erogatore”)
● ricevuta di accettazione al Mittente, con le caratteristiche previste per il servizio di Posta Elettronica Certificata (a titolo esemplificativo, la verifica di assenza di virus)
● ricevuta di consegna presso la casella di PEC del Destinatario presente in un dominio di un Gestore di PEC
● autenticazione Mittente tramite DPM.
DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
1. OVERVIEW MACRO PROCESSO
FIGURA A
La figura A mostra il processo completo ideato, nel seguito analizzato in dettaglio (le caselle con fondo grigio/blu rappresentano gli “attori” mentre quelle con fondo bianco rappresentano le “attività”). Il processo ideato parte da un Mittente (A) che predispone una Spedizione (B) utilizzando la propria casella di posta elettronica convenzionale (e-mail) composta da:
• il corpo del messaggio
● gli eventuali allegati
● l’indirizzo del Destinatario nella forma: indirizzo originale del destinatario di PEC con giustapposto il suffisso relativo al dominio del server di PecGateway (es. se l’indirizzo del destinatario è mario.rossi@postecert.it, l’indirizzo che deve essere specificato è nella forma: mario.rossi@postecert.it.pecgateway.it)
● in forma di file allegato alla e-mail (ottenuto preventivamente), i dati caratteristici della transazione richiesta (ad es. funzionalità opzionali al servizio richiesto quali la archiviazione della Spedizione) e le credenziali necessarie alla comunicazione (come controprova dell' pagamento del senizio). Tale file è messo in sicurezza attraverso l’utilizzo della tecnologia DPM (con apposizione di un “Codice DPM”) che impedirà la contraffazione e ne permetterà la verifica in fase di erogazione del senizio. Tale richiesta di Spedizione \iene acquisita dal Senice Prorider Mittente (C), seguendo il normale flusso di una comunicazione via posta elettronica, che provvede a passare la comunicazione al PecGateway in quanto server di e-mail del dominio di posta destinatario (.pecgateway.it dell'esempio precedente), che provvede ad inoltrare all’Erogatore (G) un Messaggio (F), contenente la Spedizione, il Mittente, l’indirizzo del Destinatario PEC e mette a disposizione la Ricevuta di Accettazione PEC (H) attraverso un messaggio elettronico al PecGateway (E). Il PecGateway (E) invia al Mittente (A), attraverso il Se Provider Mittente (C), in una e-mail, la ricevuta di accettazione così come ottenuta dall’Erogatore (G). Il Se Provider Mittente (C) pro a consegnare la email ricev con la Ricevuta di Accettazione risultante (L) al Mittente (A). L’Erogatore (G), tramite una casella di PEC del PecGateway, invia il Messaggio al Gestore di PEC del Destinatario (N) presso il cui dominio risiede la casella di PEC del Destinatario (O).
Il Gestore di PEC del Destinatario (N), dopo aver consegnato il Messaggio presso la casella PEC del Destinatario (O), in la Ricevuta di Avvenuta Consegna del Messaggio (P) presso la casella PEC utilizzata dall’Erogatore per il PecGateway. L’Erogatore (G) mette a disposizione, a sua volta, la Rice di Avvenuta Consegna (Q) al PecGateway sulla casella di PEC a lui dedicata (E) che a sua volta imia, tramite e-mail, la Ricevuta di Consegna (R) al Mittente (A) attraverso il Service Provider Mittente (C).
2. DETTAGLIO PROCESSI
FIGURA 1
La figura 1 mostra l’interazione fra il Service Provider Mittente (C) e il PecGateway (E). In particolare, il Mittente (A) ha la possibilità di trasmettere, tramite il Service Provider Mittente (C), la sua e-mail (B) con una trasmissione avente valore legale. A tal fine il PecGateway provvede a all’Erogatore (G) un Messaggio elettronico. (F) contenente:
● Testata del messaggio: destinatario PEC, data e ora imio
• l e-mail originale
FIGURA 2
Nella figura 2 è mostrata la prima attività espletata da parte del Pec Gateway (E) nel momento in cui riceve, da parte del Service Provider Mittente (C), la richiesta di trasmissione della PEC (D). La Spedizione (B) al sistema del PecGateway (E) prevede che il Mittente (A) abbia già acquisito le credenziali necessarie alla comunicazione tramite PecGateway (E). Le credenziali, necessarie per l'accettazione della comunicazione, vengono raccolte nel Data Base di pagamento comunicazioni elettroniche (E1.1.1) per le verifiche opportune.
Il PecGateway (E), espletando le attività di Presa in Carico della Spedizione (E1), procede alla validazione della comunicazione (E1.1), verificandone le credenziali e il profilo dei servizi associato attraverso la consultazione del Data Base pagamento comunicazioni elettroniche (E1.1.1) e la contemporanea verifica del Codice DPM associato tramite l'interazione con il sistema DPM (E1.1.2). La figura 2 mostra, inoltre, la presa in carico della e-mail della Spedizione (D) da parte del PecGateway (E) attraverso il sottosistema di Ricezione Spedizione (E1.2). Tutte le atti eseguite, secondo l’ordine descritto, vengono tracciate nel Data Base degli Eventi (E1.2.1) con il relativo riferimento temporale; in particolare viene tracciata la richiesta di trasmissione messaggio pervenuta da (C).
FIGURA 3
La figura 3 mostra il percorso che il Messaggio PEC (M), inoltrato dall’Erogatore (G), compie per raggiungere il Destinatario PEC (O). A tal fine il Messaggio PEC (M) viene accettato dal Gestore PEC del Destinatario (N) mediante fattività di accettazione messaggio (N1) per essere successivamente smistato nella casella PEC del Destinatario (O). Quando il messaggio viene consegnato nella casella PEC del Destinatario, il Gestore PEC del Destinatario (N) genera la Ricevuta di Consegna del Messaggio PEC (P).
FIGURA 4
Nella figura 4 è mostrata l’attività espletata da parte dell’Erogatore (G) nel momento in cui riceve la Ricevuta di Consegna (P) destinata al Mittente (A) del PecGateway (E). È responsabilità del PecGateway (E) consegnare la Ricevuta di Consegna (Q) all’utente destinatario (A) tramite l invio di una e-mail (R) al Service Provider Mittente (C) che provvede a inoltrare la e-mail (S) al Mittente (A).
Una volta depositato il Messaggio (M), il Destinatario (O) potrà leggere il messaggio di PEC (T).
CONCLUSIONI
Il presente trovato consente di realizzare un processo integrato con cui, mediante l’utilizzo innovativo e originale di diverse tecnologie, si consente l'invio, di messaggi elettronici - la cui trasmissione è valida agli effetti di legge - originati da un mittente che non dispone di una casella di Posta Elettronica Certificata, ma di una casella tradizionale di posta elettronica, indirizzate a un destinatario che dispone di una casella di Posta Elettronica Certificata.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI Quanto si rivendica è: 1. Un processo integrato svolto da un soggetto (“Erogatore”) che consente l'invio e la ricezione di messaggi (“Messaggio”) - la cui trasmissione è valida agli effetti di legge - originati da un mittente che non dispone di una casella di Posta Elettronica Certificata (“Mittente”), indirizzati a un destinatario (“Destinatario”) che dispone di una casella di Posta Elettronica Certificata (“PEC”).
  2. 2 Il processo rivendicato al punto 1., laddove la Spedizione predisposta dal Mittente, tramite una casella di posta elettronica tradizionale, viene acquisita da un PecGateway che provvede ad inoltrare all’Erogatore, previa verifica del DPM nella e-mail, il Messaggio e-mail consistente in un file XML, contenente la Spedizione con le informazioni necessarie per l’individuazione del Mittente e del Destinatario. Nel processo che si rivendica, l’Erogatore agisce anche in qualità di gestore di Posta Elettronica Certificata (“Gestore”)
  3. 3. Il processo rivendicato al punto 2., laddove il PecGateway invia al Service provider una e-mail con la Ricevuta di Accettazione della richiesta di inoltro della PEC e il Codice Erogatore; il tutto viene poi consegnato dal Service Provider Mittente al Mittente Il processo rivendicato al punto 3., laddove l’Erogatore tramite una casella di Posta Elettronica Certificata del PecGateway invia il Messaggio, lavorato secondo quanto rivendicato in precedenza, al Gestore di PEC del Destinatario presso il cui dominio risiede la casella di posta elettronica indicata dal Mittente Il processo rivendicato al punto 4., laddove il Gestore del Destinatario, dopo aver consegnato il Messaggio presso la casella di PEC del Destinatario, invia la Ricevuta di Avvenuta Consegna del Messaggio presso la casella PEC dell’Erogatore. Il processo rivendicato al punto 5., laddove l’Erogatore invia la Ricetta di Consegna (come dianzi rivendicata) al Se Provider Mittente che, a sua volta, la invia o la consegna direttamente al Mittente.
ITRM20070065 2007-02-08 2007-02-08 Metodi per garantire la trasmissione e la ricezione di un messaggio con validita' legale tramite e-mail ITRM20070065A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20070065 ITRM20070065A1 (it) 2007-02-08 2007-02-08 Metodi per garantire la trasmissione e la ricezione di un messaggio con validita' legale tramite e-mail

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20070065 ITRM20070065A1 (it) 2007-02-08 2007-02-08 Metodi per garantire la trasmissione e la ricezione di un messaggio con validita' legale tramite e-mail

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20070065A1 true ITRM20070065A1 (it) 2008-08-09

Family

ID=40328472

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM20070065 ITRM20070065A1 (it) 2007-02-08 2007-02-08 Metodi per garantire la trasmissione e la ricezione di un messaggio con validita' legale tramite e-mail

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20070065A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20050193075A1 (en) Method, apparatus and system for regulating electronic mail
US8560655B2 (en) Methods and apparatus for controlling the transmission and receipt of email messages
US8782415B2 (en) System for, and method of, providing the transmission, receipt and content of an E-mail message to a recipient
US20100100465A1 (en) Trusted third party authentication and notarization for email
KR102083313B1 (ko) 전자 메일 수신의 등록 및 인증을 위한 방법
CN103124981A (zh) 电子文档分发系统和电子文档分发方法
WO2020155581A1 (zh) 一种融合货币协议的电子邮件系统、邮件发送、接收方法
US20110099388A1 (en) Method and computer system for long-term archiving of qualified signed data
KR102015386B1 (ko) 전자 메일 배달의 인증을 위한 방법
CN105023137A (zh) 电子邮件证据处理系统及处理方法
CN102082804A (zh) 私有云中防邮件泄密的安全检查方法
AU2013223990B2 (en) Method for the certification of data messages transmission to moblie terminals
ITRM20070065A1 (it) Metodi per garantire la trasmissione e la ricezione di un messaggio con validita' legale tramite e-mail
US20060047762A1 (en) Method of generating a certified email return receipt
KR100353847B1 (ko) 웹을 이용한 하이브리드 우편 배달 시스템 및 그 방법
ITRM20070064A1 (it) Metodi per garantire la trasmissione e la ricezione di un messaggio con validita' legale tramite fax
Tauber et al. An interoperability standard for certified mail systems
US20060235703A1 (en) Electronic transmission of documents
CN105991523B (zh) 用于产生由电信运营商的用户认证的电子协议的方法
Tauber et al. Cross-border certified electronic mailing: A European perspective
KR20180134315A (ko) 증명 전자 우편 서비스 방법 및 장치
ITRM20130055A1 (it) Sistema e metodo per gestire la trasmissione e la ricezione, con unici mezzi telematici, di un documento elettronico con equivalenza del valore legale di posta raccomandata
Allman et al. Smtp service extension for indicating the responsible submitter of an e-mail message
EP1944928A2 (de) Verfahren und System zum gesicherten Austausch einer E-Mail Nachricht
CA2635523A1 (en) Private e-mail system based on an electronic manifest system