ITRM20060107U1 - Mini sigaretta e altri prodotti da fumo dimensione iferiore allo standard minimo attualmente in commercio con relativo box di contenimento - Google Patents

Mini sigaretta e altri prodotti da fumo dimensione iferiore allo standard minimo attualmente in commercio con relativo box di contenimento Download PDF

Info

Publication number
ITRM20060107U1
ITRM20060107U1 ITRM20060107U ITRM20060107U1 IT RM20060107 U1 ITRM20060107 U1 IT RM20060107U1 IT RM20060107 U ITRM20060107 U IT RM20060107U IT RM20060107 U1 ITRM20060107 U1 IT RM20060107U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cigarettes
mini
cigarette
market
package
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Diego Verdegiglio
Original Assignee
Diego Verdegiglio
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Diego Verdegiglio filed Critical Diego Verdegiglio
Priority to ITRM20060107 priority Critical patent/ITRM20060107U1/it
Publication of ITRM20060107U1 publication Critical patent/ITRM20060107U1/it

Links

Landscapes

  • Cartons (AREA)
  • Packaging Of Annular Or Rod-Shaped Articles, Wearing Apparel, Cassettes, Or The Like (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Le minisigarete e i minisigaretti - venduti in paccheti ad essi esclusivamente dedicati oppure in pacchetti che li contengano insieme ai prodoti di lunghezza già oggi in commercio - hanno lo scopo di permetere un rapido consumo del prodoto, con una media stimata in due-tre minuti di tempo circa, in circostanze in cui non si può consumare per intero una sigaretta o un sigaretto di lunghezza standard, ad esempio intervalli in cinema, teatro, fermate di treno, brevi pause di lavoro e altre situazioni d’urgenza simili. L’originalità dell’invenzione, oltre che nelle ridotte dimensioni del prodoto da fumo - che è circa la metà delle lunghezze attualmente in commercio e ferme restando le attuali dimensioni del filtro - risiede nelle modifiche apportate ai principali cinque tipi di confezione attualmente in commercio da dieci o da venti pezzi e dal fato che ogni pacchetto può contenere esclusivamente pezzi di dimensioni dimezzate oppure una soluzione mista che prevede nel medesimo pacchetto un quantitativo di pezzi di lunghezza standard affiancato a minisigarette (o minisigaretti), in numero variabile scelto dal fabbricante. Ciò al fine di non costringere il fumatore a portare con sé due pacchetti, uno di grandezza normale e uno di dimensioni ridote. Per tutte le soluzioni qui proposte è stato registrato il marchio “Pausa” come denominazione del prodotto. Le confezioni proposte sono dei seguenti tipi:
Tipo 1): Pacchetto cartonato o morbido di lunghezza standard - circa 8-10 cm. - solo per minisigarette o minisigaretti, a doppia apertura.
La prima delle modifiche innovative della presente invenzione risiede nel fatto che - nel caso di paccheti destinati esclusivamente alla confezione di minisigarete o minisigaretti - rispetto ai pacchetti attualmente in commercio l’apertura è possibile su entrambi i lati del paccheto. (Fig. 1, a e b) superiore e inferiore o, in alternativa, sui due lati lunghi (Fig.1 , c e d), in quanto le ridote dimensioni delle minisigarete o dei minisigaretti (circa 4 cm. ciascuno) permettono l’inscatolamento di dieci o venti pezzi da un lato e di dieci o venti pezzi sull’altro lato apribile. In tutte le confezioni sopra elencate un diaframma di cartoncino può essere fissato internamente a metà del pacchetto per dividere i prodotti da fumo accessibili da un lato da quelli accessibili dall’apertura opposta, sui lati lunghi oppure su quelli corti (Fig. le). Il diaframma divisorio in cartoncino, o altro materiale adato, è fissato con linguette incollate sulle pareti interne o altro adatto metodo di fissaggio.
La divisione interna fra i due gruppi di minisigarette o minisigaretti può essere realizzata inoltre anche impacchettandoli separatamente in due sezioni compatte avvolte da carta stagnola, senza quindi bisogno del cartoncino divisorio. Una volta fumate le dieci o venti minisigarete (o minisigaretti) estrate da un lato, si apre la fasceta protettiva di contenimento sul lato opposto e si ha così la possibilità di estrarre gli altri dieci o venti pezzi da utilizzare.
Nel caso di paccheto non rigido o cartonato il diaframma di divisione può essere realizzato anche con altro materiale più o meno flessibile per adattarsi meglio alle carateristiche del pacchetto morbido oppure si possono realizzare due avvolgimenti compatti in carta stagnola, apribili sui lati corti del paccheto morbido.
Le scritte sul paccheto saranno doublé face, ossia stampate in maniera identica e leggibili in entrambi i sensi alto/basso di apertura del pacchetto, sui lati lunghi e sui lati corti.
Tipo 2) Pacchetto cartonato o morbido ad apertura unica e di dimensioni ridotte - circa 4,5 x 6 cm - solo per minisigarette o minisìgaretti.
Pacchetto per l’estrazione di prodotti da fumo esteticamente del tutto simile ai vari tipi attualmente in commercio, con apertura su un solo lato, ma fabbricato nelle dimensioni adatte (circa 4 cm) a contenere esclusivamente minisigarette o minisìgaretti. Quindi un pacchetto lungo circa metà di quelli attualmente in commercio, cartonato o morbido, adatto sia a dieci che a venti o altra quantità di pezzi (Fìg. 2a). Le altre caratteristiche sono simili a quanto già descritto nel prodotto di Tipo 1).
Tipo 3) Pacchetto (cartonato o morbido) per prodotti da forno di due diverse dimensioni, con all'interno sezioni distintamente accessibili da apertura doppia o unica.
La confezione comprende, affiancate o sovrapposte, una sezione per dieci, venti o altro numero di sigarette/i delle lunghezze standard attualmente in commercio e due sezioni per minisigarette/i di lunghezza pari alla metà di quelle contenute nella prima sezione. L’accesso ai prodotti da fumo è consentito dal tipo di pacchetto cartonato o morbido della confezione (ad apertura doppia o unica, sia sui lati corti che su quelli lunghi), che permette di estrarre senza problemi e a seconda della volontà del fumatore i pezzi di lunghezza standard oppure, a scelta, quelli di dimensioni dimezzate, nel caso mancasse il tempo necessario a consumarne uno intero.
Le quattro versioni di pacchetto proposto per il Tipo 3) sono le seguenti:
a) Pacchetto cartonato (Fig. 3 a) di dimensioni oggi in commercio (tipo Merit Bianca o MS De Luxe, circa 10 cm. altezza per 5 cm. larghezza) con apertura superiore ribaltabile e contenente tre sezioni in verticale (una per sigarette/i di dimensioni normali, Fig. 3aA , e altre due sovrapposte per minisigarett/i, Fig. 3a-2), separate e avvolte ciascuna da carta stagnola consistente.
b) Pacchetto morbido (lunghezza circa 8-10 cm per 5 cm di larghezza) con apertura superiore contenente tre sezioni (sigarette/i e minisigarette/i, come per Fig. 3a) avvolte ciascuna da carta stagnola consistente (Fig. 3 b)
c ) Pacchetto cartonato ad astuccio o a cofanetto (Fig. 3c) di dimensioni variabili con coperchio sollevabile e richiudibile su uno dei lati lunghi (tipo pacchetto sigarette “Mercedes” o “Edelweiss”) con ima sezione per sigarette/i di dimensioni standard (Fig. 3c-l) e due sezioni per minisigarette/i (Fig. 3c-2). Un tipo di astuccio analogo è invece con estrazione a spinta per scivolamento del contenitore interno da un lato o dall’altro (tipo scatola di sigarette marca “Astor” o parallelepipedo di cartone per fiammiferi), sia sul lato lungo che su quello corto (Fig. 3 d). Esso può contenere insieme sia sigarette/i delle lunghezze e larghezze già attualmente in commercio (Fig. 3d-l) sia minisigarette/i (Fig. 3d-2), avvolti separatamente con carta stagnola in tre sezioni.
d) Pacchetto cartonato con due aperture laterali su entrambi ì lati limghì con coperchi ribaltabili e richiudibili (Fig. 3 e). Da un lato della confezione è possibile estrarre pezzi delle dimensioni attualmente in uso, mentre dall’altro lato si possono estrarre solo minisigarette/i Entrambe le sezioni di sigarette/i normali (3e-l) e di minisigarette/i (3e-2) sono racchiuse compattamente in carta stagnola consistente o eventualmente divise da cartoncino di separazione fissato all’interno.

Claims (2)

  1. Rivendicazioni: 1) Pacchetto contenitore di sigarette, sigaretti e sigari fabbricato in modo di avere all'interno una divisione per raccogliere da una parte la sigaretta, o sigaretto o sigaro intero e dall'altra quelli dimezzati, la parte contenente il dimezzato avrà un duplice accesso con apertura in alto ed in basso , in modo sia da rendere facilmente riconoscibile ii settore dimezzati, sia da facilitarne l'estrazione. Mentre per l'intero rimane solo l'apertura tradizionale in alto.
  2. 2) Pacchetto contenitore di sigarette, sigaretti e sigari fabbricato in modo di avere all'interno una divisione per raccogliere da una parte la sigaretta, o sigaretto o sigaro intero e dall'altra quelli dimezzati, con apertura a coperchio - scatola 3) Pacchetto contenitore di sigarette, sigaretti e sigari fabbricato in modello a duplice apertura per raccogliere solo la sigaretta, o sigaretto o sigaro dimezzati.
ITRM20060107 2006-06-15 2006-06-15 Mini sigaretta e altri prodotti da fumo dimensione iferiore allo standard minimo attualmente in commercio con relativo box di contenimento ITRM20060107U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20060107 ITRM20060107U1 (it) 2006-06-15 2006-06-15 Mini sigaretta e altri prodotti da fumo dimensione iferiore allo standard minimo attualmente in commercio con relativo box di contenimento

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20060107 ITRM20060107U1 (it) 2006-06-15 2006-06-15 Mini sigaretta e altri prodotti da fumo dimensione iferiore allo standard minimo attualmente in commercio con relativo box di contenimento

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20060107U1 true ITRM20060107U1 (it) 2007-12-16

Family

ID=40258079

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM20060107 ITRM20060107U1 (it) 2006-06-15 2006-06-15 Mini sigaretta e altri prodotti da fumo dimensione iferiore allo standard minimo attualmente in commercio con relativo box di contenimento

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20060107U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN102333709B (zh) 用于烟草工业产品的包装盒
EP2138411B1 (en) A packet for articles of elongated shape
UA88177C2 (en) cigarette package
JP5068267B2 (ja) 喫煙物品の段状ヒンジ蓋パック
DE60324604D1 (de) Verpackung für stäbchenförmige rauchwaren
HK1085097A1 (en) Tongue lid type pack for bar-like smoking article and blank thereof
US20080283427A1 (en) Rigid Hinged-Lid Package for Tobacco Articles
RU2006132503A (ru) Пачка с шариковой крышкой для стержнеобразных курительных изделий и заготовка для нее
UA123086C2 (uk) Тара з механізмом, що настроюється, для відкривання та закривання внутрішньої упаковки
AU2007256431A1 (en) Container with magnetic sealing means
EP3164342B1 (en) Package for smoking articles
CN113329954B (zh) 具有双铰接盖的用于抽吸物品的硬包装和制造该用于抽吸物品的硬包装的坯件
ITBO20120355A1 (it) Pacchetto di articoli da fumo.
US20160159557A1 (en) Cigarette Packaging, and Method for Sealing a Cigarette Package
EP3107831A1 (en) Rigid package with hinged lid
JPWO2004065235A1 (ja) 棒状喫煙物品のヒンジリッド型パック及びそのブランク
US20170001790A1 (en) Cigarette packaging
KR20090046932A (ko) 담뱃갑 용지
CA2621868C (en) Cigarette box and blank set for same
KR100932364B1 (ko) 슬림형 듀얼 케이스
ITBO20120688A1 (it) Pacchetto per articoli da fumo e metodo per la sua produzione.
ITRM20060107U1 (it) Mini sigaretta e altri prodotti da fumo dimensione iferiore allo standard minimo attualmente in commercio con relativo box di contenimento
JP2009292513A (ja) 包装容器
CN213355558U (zh) 一种带有可折线贴片密封的卷烟烟盒
CN216970667U (zh) 一种四盒装卷烟条盒