ITRM20000300A1 - Bendaggio infustito per protezione e/o immobilizzazione del piede e delle sue articolazioni. - Google Patents

Bendaggio infustito per protezione e/o immobilizzazione del piede e delle sue articolazioni. Download PDF

Info

Publication number
ITRM20000300A1
ITRM20000300A1 IT2000RM000300A ITRM20000300A ITRM20000300A1 IT RM20000300 A1 ITRM20000300 A1 IT RM20000300A1 IT 2000RM000300 A IT2000RM000300 A IT 2000RM000300A IT RM20000300 A ITRM20000300 A IT RM20000300A IT RM20000300 A1 ITRM20000300 A1 IT RM20000300A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
insole
foot
bandage
stiffening elements
elongated
Prior art date
Application number
IT2000RM000300A
Other languages
English (en)
Inventor
Erminio Pierotti
Original Assignee
Erminio Pierotti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Erminio Pierotti filed Critical Erminio Pierotti
Priority to IT2000RM000300 priority Critical patent/IT1317037B1/it
Publication of ITRM20000300A0 publication Critical patent/ITRM20000300A0/it
Publication of ITRM20000300A1 publication Critical patent/ITRM20000300A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1317037B1 publication Critical patent/IT1317037B1/it

Links

Landscapes

  • Materials For Medical Uses (AREA)
  • Package Frames And Binding Bands (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Forma oggetto del presente trovato un bendaggio infustito per protezione e/o immobilizzazione del piede e delle sue articolazioni.
Lo stesso Richiedente ha presentato già una domanda di brevetto al N. RMA000422 per un bendaggio infustito per protezione e/o immobilizzazione di parti lese del corpo ad ausilio di medicazioni, comprendente, fra loro cooperanti, una o più fettucce di allacciamento flessibili, provviste di mezzi di collegamento risolvibile e regolabile, ed una pluralità di elementi allungati di irrigidimento, plasticamente deformabili anche manualmente, trattenuti trasversalmente in posizioni reciproche consecutive adiacenti da dette fettucce di allacciamento.
Gli elementi allungati di irrigidimento nel numero e nella posizione richiesti dalla loro particolare applicazione, sufficientemente trattenuti dalle fettucce di allacciamento, possono fungere da irrigiditori della parte del corpo e nello stesso tempo servire da distanziatori in quella parte del corpo, che deve restare non a contatto diretto con le bende.
A fronte di evidenti vantaggi, fra cui facilità di fabbricazione, basso costo, semplicità e velocità di applicazione e di rimozione, possibilità di riutilizzazione, il bendaggio oggetto della precedente domanda risulta non essere immediatamente adatto per pronte applicazioni in alcune particolari necessità di impiego, ad esempio la protezione e l’immobilizzazione dell’arto inferiore, quando si richieda uno specifico e rapido intervento di protezione anche del piede e delle sue articolazioni o quando si voglia conferire una maggiore stabilità e capacità di trattenuta a tutto il bendaggio.
Uno scopo del presente trovato è quello di ovviare alla carenza sopra menzionata, migliorando la flessibilità di utilizzo del bendaggio infustito già oggetto di domanda di brevetto, dotandolo di mezzi adeguati.
Pertanto, il presente trovato fornisce un bendaggio infustito per protezione e/o immobilizzazione del piede e delle sue articolazioni, includente, fra loro cooperanti, almeno una fettuccia di allacciamento flessibile, provvista di mezzi di collegamento risolvibile, e una pluralità di elementi allungati di irrigidimento plasticamente deformabili, trattenuti trasversalmente in posizioni reciproche consecutive adiacenti da dette fettucce di allacciamento tra loro disposte distanziate; detti elementi allungati di irrigidimento avendo estremità superiori chiuse con idonea protezione ed estremità inferiori libere, che, da un punto di vista generale, si caratterizza dal fatto di comprendere inoltre un plantare, avente una superficie superiore di appoggio della pianta del piede di un paziente e mezzi di fissaggio amovibile di dette estremità inferiori degli elementi allungati di irrigidimento; detto plantare essendo provvisto di mezzi di trattenuta e di adattamento degli elementi allungati di irrigidimento al piede di un paziente.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato appariranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata che segue di una forma preferita di realizzazione, illustrata a puro titolo indicativo ma non limitativo, negli uniti disegni in cui:
la figura 1 mostra una vista schematica laterale di un bendaggio secondo il presente trovato applicato ad un arto inferiore;
la figura 2 mostra una sezione in scala ingrandita di una porzione del bendaggio della figura 1 ; e
la figura 3 mostra una vista schematica prospettica di un plantare del bendaggio della figura 1.
Con riferimento alla figura 1, un bendaggio infustito per protezione e/o immobilizzazione secondo il trovato, contrassegnato complessivamente con 1, comprende fettucce di allacciamento 2 ed elementi allungati di irrigidimento 3.
Come da precedente domanda del Richiedente, le fettucce di allacciamento 2 sono costituite da strisce di materiale flessibile, praticamente inestensibile, di tessuto o altro materiale, utilmente idoneo alla sterilizzazione. Esse hanno lunghezza definita dalla necessità di circondare un arto inferiore 5. Proprio perché mostrato nella precedente domanda del Richiedente, qui non viene illustrato come le fettucce di allacciamento 2 siano provviste alle loro estremità di mezzi di collegamento risolvibile e di asole passanti per gli elementi allungati di irrigidimento 3.
Gli elementi allungati 3 di irrigidimento sono costituiti da tondini o profilati a sezione poligonale, ad esempio quadrata. Le estremità superiori degli elementi di irrigidimento 3 sono chiuse da elementi di copertura 21, che possono essere costituiti ad esempio da tappi cilindrici uniti in successione in un sol pezzo di materiale plastico .
Secondo il presente trovato le estremità inferiori 28 degli elementi di irrigidimento 3 sono collegate con un plantare 50 realizzato in un sol pezzo e opportunamente sagomato nella sua superficie superiore 59 per ricevere la pianta del piede di un paziente. Il plantare 50 è realizzato in un materiale adatto, ad esempio multistrato, e preferibilmente è rigido nella sua superficie superiore e flessibile sulla superficie opposta a contatto del suolo, per favorire la deambulazione.
Le estremità inferiori 28 degli elementi di irrigidimento 3 sono ricevute in alloggiamenti 51 ricavati nella superficie laterale di un plantare 50. Vantaggiosamente, in una sua forma di realizzazione mostrata nella figura 3, un plantare 150 è costituito da due metà 56, 57, unite mediante una cerniera posteriore 53 di tipo convenzionale. La cerniera 53 è mostrata essere di tipo cilindrico, ma potrebbe essere diversa. Le due metà 56, 57, come riportate in figura 3, possono essere porzioni prospicienti di accoppiamento, preferibilmente del tipo maschio-femmina 60, 61. Anteriormente, il plantare 150 ha un mezzo di bloccaggio ad esempio del tipo schematizzato nelle due parti 54, 55, ma potrebbe essere realizzato in altro tipo convenzionale.
Il plantare 50, 150 comprende inoltre mezzi di trattenuta e di adattamento degli elementi allungati di irrigidimento 3 al piede di un paziente sotto forma, ad esempio, di una coppia di contrapposte fasce 24, 25 fissate alla superficie laterale esterna del plantare.
Il collegamento degli elementi allungati di irrigidimento 3 con il plantare 50, 150 può avvenire come mostrato in dettaglio nella figura 2. Come si vede, le estremità inferiori 28 di ogni elemento di irrigidimento 3 sono inserite in relativi alloggiamenti 51 praticati nella superfìcie laterale del plantare 50 e ivi trattenute mediante un grano 52 avvitato in un corrispondente foro filettato praticato sulla superficie superiore 59 del plantare 50, 150 in maniera da incontrarsi con il relativo alloggiamento 51.
Il collegamento degli elementi allungati di irrigidimento con il plantare può avvenire anche in modi diversi. Ad esempio, le posizioni del grano e deH’estremità inferiore dell’elemento allungato possono essere invertite. Inoltre, il collegamento delle estremità inferiori degli elementi di irrigidimento con il plantare può essere realizzato a pressione o associato a mezzi di fissaggio che ne evitino la fuoriuscita.
Naturalmente al trovato così concepito possono essere apportate numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo che lo caratterizza.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Bendaggio infustito per protezione e/o immobilizzazione del piede e delle sue articolazioni, includente, fra loro cooperanti, almeno una fettuccia di allacciamento flessibile (2), provvista di mezzi di collegamento risolvibile, e una pluralità di elementi allungati di irrigidimento (3) plasticamente deformabili, trattenuti trasversalmente in posizioni reciproche consecutive adiacenti da dette fettucce di allacciamento tra loro disposte distanziate; detti elementi allungati di irrigidimento (3) avendo estremità superiori chiuse con idonea protezione (21) ed estremità inferiori (28) libere, caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre un plantare (50; 150), avente una superficie superiore (59) di appoggio della pianta del piede di un paziente e mezzi di fissaggio amovibile di dette estremità inferiori (28) degli elementi allungati di irrigidimento (3); detto plantare essendo provvisto di mezzi di trattenuta e di adattamento degli elementi allungati di irrigidimento (3) al piede di un paziente.
  2. 2. Bendaggio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto plantare (150) è costituito da due metà (56, 57).
  3. 3. Bendaggio secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che dette due metà (56, 57) sono mutuamente imperniate ad una loro estremità con una cerniera (53) e agganciabili fra loro all’altra estremità mediante un mezzo di bloccaggio (54, 55); dette due metà (56, 57) del plantare essendo dotate di porzioni prospicienti di accoppiamento (60, 61).,
  4. 4. Bendaggio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di fissaggio amovibile delle estremità inferiori libere degli elementi allungati sono costituiti da alloggiamenti ricavati sulla periferia esterna del plantare (50; 150).
  5. 5. Bendaggio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di trattenuta al piede di un paziente sono costituiti da almeno una coppia di fasce (25, 26) fissate al plantare e dotate di mezzi di aggancio risolvibile e regolabile.
IT2000RM000300 2000-05-31 2000-05-31 Bendaggio infustito per protezione e/o immobilizzazione del piede edelle sue articolazioni. IT1317037B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000RM000300 IT1317037B1 (it) 2000-05-31 2000-05-31 Bendaggio infustito per protezione e/o immobilizzazione del piede edelle sue articolazioni.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000RM000300 IT1317037B1 (it) 2000-05-31 2000-05-31 Bendaggio infustito per protezione e/o immobilizzazione del piede edelle sue articolazioni.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM20000300A0 ITRM20000300A0 (it) 2000-05-31
ITRM20000300A1 true ITRM20000300A1 (it) 2001-12-01
IT1317037B1 IT1317037B1 (it) 2003-05-26

Family

ID=11454765

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000RM000300 IT1317037B1 (it) 2000-05-31 2000-05-31 Bendaggio infustito per protezione e/o immobilizzazione del piede edelle sue articolazioni.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1317037B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITRM20000300A0 (it) 2000-05-31
IT1317037B1 (it) 2003-05-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4974583A (en) Leg and ankle brace
ES2830354T3 (es) Dispositivo de compresión graduado para el tratamiento de trastornos circulatorios
US3561435A (en) Combined splint and coolant container
US6793638B1 (en) Leg stabilization and alignment device
US8435198B2 (en) Support shell assembly for supporting and splinting legs
US20120012118A1 (en) Therapeutic boots stabilazation wedge
CA2689160A1 (en) Surgical cast venting device and material
CA2900717A1 (en) Rehabilitation footwear
PT97948A (pt) Corpo de impulsao para redes de pesca
BR112021005918A2 (pt) dispositivo para a cerclagem de ossos fraturados e sistema para a cerclagem de ossos fraturados compreendendo tal dispositivo
ITRM20000300A1 (it) Bendaggio infustito per protezione e/o immobilizzazione del piede e delle sue articolazioni.
EP2057974B1 (en) Medical device for pressurizing limbs and trunk
US3832997A (en) Orthopedic device for combination with a plaster cast
DE2913606C2 (it)
KR20130027342A (ko) 질성형용 임플란트
US2397648A (en) Splint
CN209808685U (zh) 一种骨科固定夹板
ITRM990422A1 (it) Bendaggio infustito per protezione e/o immobilizzazione di parti lesedel corpo ad ausilio di medicazioni.
KR101971881B1 (ko) 신발끈 조임 장치
US11576805B2 (en) Medical fixation apparatus for lesion
US20210100692A1 (en) Medical fixation apparatus for lesion
CN210114551U (zh) 盆骨外固定带
ITMO980006A1 (it) Dispositivo per agevolare il trasporto di oggetti lunghi
CN220385284U (zh) 一种湿敷保护带
CN206621461U (zh) 一种用于四肢术前的简易外固定牵引架