ITRM20000086U1 - Esca artificiale perfezionata per la pesca sportiva. - Google Patents

Esca artificiale perfezionata per la pesca sportiva. Download PDF

Info

Publication number
ITRM20000086U1
ITRM20000086U1 ITRM20000086U ITRM20000086U1 IT RM20000086 U1 ITRM20000086 U1 IT RM20000086U1 IT RM20000086 U ITRM20000086 U IT RM20000086U IT RM20000086 U1 ITRM20000086 U1 IT RM20000086U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bait
artificial bait
sport fishing
artificial
fishing according
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Onofaro Stefano
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Onofaro Stefano filed Critical Onofaro Stefano
Priority to ITRM20000086 priority Critical patent/IT249182Y1/it
Publication of ITRM20000086V0 publication Critical patent/ITRM20000086V0/it
Publication of ITRM20000086U1 publication Critical patent/ITRM20000086U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT249182Y1 publication Critical patent/IT249182Y1/it

Links

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per modello di utilità avente per titolo:
"Esca artificiale perfezionata per la pesca sportiva"
La presente innovazione riguarda una esca artificiale per la pesca sportiva.
Più dettagliatamente, l'innovazione riguarda in particolare il corpo dell'esca, realizzato in maniera tale da riprodurre il più fedelmente, rispetto alle esche tradizionali, il movimento, la consistenza ed i colori di un'esca viva, conservando, al contempo, una notevole resistenza meccanica.
Come è noto, in molti tipi di pesca si utilizzano esche artificiali che riproducono alcune carat-teristiche degli animali vivi.
Attualmente, sul mercato, sono reperibili esche di vario tipo, tra le quali quelli comunemente denominate "minnows" sono forse le più efficai e senz'altro le più diffuse. La loro forma, anche se in maniera stilizzata, ricorda nei caratteri essenziali quella di un pesce, e il loro corpo (realizzato generalmente in plastica dura o in balsa) può essere verniciato con i più svariati colori e sfumature, di fantasia ó ad imitazione della livrea di un pesce. La loro caratteristica più importante è sicuramente il movimento che assumono in acqua quando vengono trascinate dalla lenza.
Tale movimento è determinato da un particolare dispositivo (una paletta posta in prossimità della testa) che fa oscillare l'esca ritmicamente verso destra e verso sinistra rispetto alla direzione di trascinamento. Per esaltare questa caratteristica, molti minnows sono del tipo snodato, presentano cioè il corpo suddiviso in due o più segmenti tra loro concatenati, liberi di muoversi indipendentemente l'uno dall'altro .
Poiché appare bene evidente che, per ottenere migliori risultati nella pesca, sia vantaggioso poter disporre di un'esca che imita più fedelmente possibile il movimento, la consistenza ed il colore dell'esca viva, è stata messa a punto la soluzione proposta secondo la presente innovazione.
La soluzione proposta secondo la presente innovazione può essere applicata a molti tipi di esca artificiale, indipendentemente dal tipo di pesca cui l'esca stessa è destinata. Infatti, la presente innovazione costituisce la base per la costruzione dei corpi delle esche che, avvalendosi di detta soluzione, risulteranno più sinuosi nei movimenti e di consistenza più morbida, senza che siano penalizzate né la possibilità di colorarli a piacimento, né la resistenza ai morsi dei pesci.
Le esche che prevederanno la soluzione secondo la presente innovazione, includeranno anche le usuali caratteristiche che, caso per caso, contraddistinguono lo specifico tipo di esca artificiale.
Forma pertanto oggetto specifico della presente innovazione un'esca artificiale per la pesca sportiva caratterizzata dal.fatto di essere costituita da un rivestimento in materiale tessuto, non tessuto o simili, opportunamente sagomato e eventualmente colorato, all'interno del quale è disposto materiale elastomerico che, quando solidifica, mantiene una certa flessibilità .
In particolare, secondo l'innovazione, esterna-mente a detto rivestimento in materiale tessuto, non tessuto o simili, può essere previsto uno strato di materiale elastomerico, steso e ben liscio.
Ancora secondo l'innovazione, detto materiale elastomerico è di tipo aderente.
Preferibilmente, secondo l'innovazione, detto materiale elastomerico è costituito da un materiale siliconico .
Ulteriormente, secondo l'innovazione, detta esca artificiale presenta almeno un dispositivo di ferraggio della preda.
Ancora secondo l'innovazione, detta esca può prevedere un galleggiante.
Sempre secondo l'innovazione, detta esca può prevedere una zavorra.
Inoltre, secondo l'innovazione, detta esca artificiale prevede un anello di aggancio della lenza di traino, e un cavo di giunzione.
Ulteriormente, secondo l'innovazione, detta esca prevede la predisposizione per uno stick luminoso.
La presente innovazione verrà ora descritta, a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue forme preferite di realizzazione, con particolare riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui: la figura 1 è una vista in sezione trasversale di una esca artificiale secondo l'innovazione;
la figura 2 è una vista prospettica di una prima esca artificiale secondo l'innovazione, con mostrate alcuni possibili diversi accessori;
la figura 3 è una vista prospettica di una seconda esca artificiale secondo l'innovazione; e la figura 4 è una vista prospettica di una terza esca artificiale secondo l'innovazione.
Osservando inizialmente la figura 1 dei disegni allegati, è mostrata la soluzione di base proposta secondo la presente innovazione.
Per realizzare una serie di esche artificiali aventi corpo elastico, che come è noto è una caratteristica che in talune tecniche di pesca rappresenta un notevole vantaggio, allo stesso tempo non penalizzando i colori e le sfumature dell'esca, la soluzione proposta secondo la presente innovazione prevede che il corpo 1 dell'esca, ovverosia, in termini generali, quella parte dell'esca che ha la funzione di imitare, nella forma e nei colori, una possibile preda, ed al contempo di nascondere o comunque rendere meno appariscenti, rispetto al corpo 1 stesso, gli altri componenti dell'intero "apparato", è costituito da silicone trasparente 2, aderente (o altra sostanza similare) ricoperto di tessuto 3.
Il tessuto 3 ha sia una funzione strutturale di rinforzo, sia una funzione di supporto per i colori, che sul silicone 2 o altra sostanza similare, non farebbero una buona presa.
In pratica, si riempie il tessuto 3, realizzato con i colori e i disegni opportuni, con il silicone, o altro materiale con caratteristiche analoghe. Il silicone, oltre a realizzare il corpo· interno 2, "trasuda" attraverso il tessuto 3, realizzando una protezione esterna 4 stesa e ben lisciata. Ovviamente, in figura 1, le varie parti 2, 3 e 4 sono mostrate ingrandite per ottenere una rappresentazione più chiara.
Con la soluzione secondo la presente innovazione è possibile, come detto, realizzare qualsiasi tipo di esca artificiale.
Nel seguito ne verranno descritte, a titolo illustrativo, ma non limitativo, tre tipi che si ispirano ad esche già esistenti, migliorandone notevolmente l'efficacia.
Osservando ora la figura 2 dei disegni allegati, è mostrata un'esca 5 del tipo comunemente denominata "minnow".
Il corpo elastico realizzato secondo la presente innovazione ne esalta il movimento vivace, che si verifica quando queste esche vengono trainate in acqua dalla barca o recuperate mediante il mulinello della canna da pesca (pesca a "spinning").
I colori sono facilmente applicabili, in modo indelebile, sul tessuto 4, per cui è possibile riprodurre le livree dei pesci esca esistenti in natura o realizzare colorazioni di fantasia, essendo il colore una caratteristica fondamentale di tutti i "minnows" 5.
Osservando in dettaglio la figura 2, l'esca 5 prevede una paletta 6 (detta anche "bavetta" o "deriva") che può essere di plastica trasparente, di resina o anche metallica, e che crea riflessi di luce.
La paletta 6 è sagomata idrodinamicamente in modo da stabilizzare l'assetto dell'esca 5 durante il moto e provocarne uno scodinzolamento simile al movimento natatorio delle esche vive.
La forma e le dimensioni della paletta 6, e il relativo sistema di fissaggio al corpo dell'esca 5 variano in relazione alla forma, dimensioni e peso del corpo su cui va applicata.
Con il riferimento numerico 7 è indicato l'anello di aggancio della lenza trainante (non mostrata) , costituito da monocavo di acciaio rigido opportunamente sagomato. La sua sezione varia a seconda delle dimensioni dell'esca.
Internamente all'esca 5 è prevista la giunzione 8 cavo rigido - cavo flessibile.
Superiormente sull'esca 5 è previsto un galleggiante 9 che ha la funzione di stabilizzatore dell'assetto dell'esca 5. Il galleggiante non sempre è necessario, ma va applicato solo ai modelli che, per la loro forma e distribuzione dei pesi, non presentano normalmente un assetto naturale corretto.
Con il riferimento numerico 10 sono indicati i dispositivi per il ferraggio della preda, che,, come mostrato in figura, possono essere costituiti da ami semplici 10', ami doppi 10", ami tripli (o ancorette) 1'", questi ultimi da applicare solo in coda, mai in posizione centrale. Ovviamente, il numero e le dimensioni dei dispositivi di ferraggio variano a seconda della lunghezza dell'esca.
All'interno dell'esca 5 passa un cavo flessibile 11, generalmente costituito da treccia di acciaio. In taluni casi (ad esempio esche per cefalopodi), detto cavo flessibile 11 è realizzato in nylon o altro filamento o, nel caso di esche destinate a prede non dotate di dentatura tagliente, può mancare del tutto e la tenuta dei dispositivi di ferraggio viene affidata al corpo stesso dell'esca (già sufficientemente resistente).
Inferiormente all'esca 5 può essere prevista la zavorra 12.
E' previsto inoltre un cavo rigido 13 che è il proseguimento dell'anello 7 di aggancio della lenza.
Detto cavo rigido 13 si trova immerso nella resina della paletta 6 per poi proseguire nel primo tratto del corpo dell'esca 5 in maniera da conferirgli rigidità e stabilità.
Venendo ora ad osservare la figura 3, è mostrata un'esca 14 per cefalopodi (calamari, seppie ed affini), che nelle intenzioni dovrebbe costituire una imitazione piuttosto approssimativa di pesci o crostacei.
In alcuni casi, vengono già ricoperte di tessuto, in quanto si è scoperto che una superficie morbida rende l'esca più attraente per la preda.
Con la soluzione secondo la presente innovazione, si ottiene ovviamente una maggiore efficacia, senza penalizzare tutte le altre caratteristiche.
Come già previsto in molte esche di questo tipo già note, è possibile inserire all'interno dell'esca 14 uno stick luminescente 15 che, nel silicone 2, dà un effetto molto più naturale.
Anche in questo caso è previsto un anello 16 di aggancio della lenza trainante, il quale può essere costituito da cavo morbido, da cavo rigido, da "girella a barilotto" o da altro sistema.
Con il riferimento numerico 17 è indicato il cavo di giunzione anello 16 aggancio lenza - dispositivo di ferraggio 18. Detto cavo 17 può essere realizzato con treccia di acciaio flessibile, monocavo rigido, nylon, ovvero può mancare del tutto nei modelli di ridotte dimensioni.
Il dispositivo 18 per il ferraggio della preda in questo tipo particolare di esca è del tipo detto anche "arpetta" ed è costituito da una corona di ami privi di ardiglione (dispositivi presenti nei comuni ami che servono a bloccare -l'amo nella preda). In particolare, essi possono essere "semplici" (a singola corona di ami)-o doppi (a doppia corona).
Con il riferimento numerico 19 è indicata la zavorra stabilizzatrice dell'assetto dell'esca 15, mentre con il riferimento numerico 20 è indicato l'eventuale galleggiante.
Possono essere inoltre previste piumette 21,.che costituiscono elementi di attrazione dell'esca.
Venendo ora ad osservare la figura 4, è mostrata una esca 22 secondo l'innovazione, del tipo "Ragot" . Si tratta di un'esca da traina che, grazie ad una asimmetria della coda, compie un movimento rapido della stessa, che somiglia allo "scodinzolio" di un pesciolino.
Normalmente questo tipo di esca viene realizzato in silicone, gomma o plastica morbida.
Realizzando l'esca di tipo "Ragot" conila soluzione proposta secondo la presente innovazione, si ottiene una maggiore robustezza e una resa superiore dei colori.
Internamente all'esca 22 è previsto un condotto 23 interno per l'inserimento del terminale della len-za.
Si può inoltre prevedere un galleggiante 24.
Sulla coda dell'esca 22 è prevista una piegatura 25.
Come dispositivo 26 per il ferraggio della preda è' previsto un amo o un amo doppio. L'amo è annodato direttamente al terminale della lenza, che viene fatto passare attraverso il condotto 23 nel corpo dell'esca 22 fino al corretto posizionamento del dispositivo di ferraggio 26. In figura è mostrata una soluzione in cui il dispositivo 26 di ferraggio è già posizionato nel corpo dell'esca 22 ed è collegato ad un cavo interno 21 di acciaio flessibile terminante con occhiello 28 per l'aggancio della lenza.
Con il riferimento numerico 29 è infine mostrata la zavorra.
La presente innovazione è stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue forme preferite di realizzazione, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti nel ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate .

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Esca artificiale per la pesca sportiva caratterizzata dal fatto di essere costituita da un rivestimento in materiale tessuto, non tessuto o simili, opportunamente sagomato e eventualmente colorato, all'interno del quale è disposto materiale elastomerico che, quando solidifica, mantiene una certa flessibilità.
  2. 2. Esca artificiale secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che esternamente a detto rivestimento in materiale tessuto, non tessuto o simili, è previsto uno strato di materiale elastomerico, steso e ben liscio.
  3. 3. Esca artificiale secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto -che detto materiale elastomerico è di tipo aderente.
  4. 4. Esca artificiale per la pesca sportiva secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto materiale elastomerico è costituito da un materiale siliconico.
  5. 5. Esca artificiale per la pesca sportiva secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta esca artificiale presenta almeno un dispositivo di ferraggio della preda.
  6. 6. Esca artificiale per la pesca sportiva secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta esca prevede un galleggiante.
  7. 7. Esca artificiale per la pesca sportiva secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta esca prevede una zavorra.
  8. 8. Esca artificiale per la pesca sportiva secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta esca artificiale prevede un anello di aggancio della lenza di traino, e un cavo di giunzione.
  9. 9. Esca artificiale per la pesca sportiva secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta esca prevede la predisposizione per uno stick luminoso.
  10. 10. Esca artificiale per la pesca sportiva secondo ognuna delle rivendicazioni precedenti, sost zialmente come illustrata e descritta.
ITRM20000086 2000-05-05 2000-05-05 Esca artificiale perfezionata per la pesca sportiva. IT249182Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20000086 IT249182Y1 (it) 2000-05-05 2000-05-05 Esca artificiale perfezionata per la pesca sportiva.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20000086 IT249182Y1 (it) 2000-05-05 2000-05-05 Esca artificiale perfezionata per la pesca sportiva.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM20000086V0 ITRM20000086V0 (it) 2000-05-05
ITRM20000086U1 true ITRM20000086U1 (it) 2001-11-05
IT249182Y1 IT249182Y1 (it) 2003-04-03

Family

ID=11454457

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM20000086 IT249182Y1 (it) 2000-05-05 2000-05-05 Esca artificiale perfezionata per la pesca sportiva.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT249182Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT249182Y1 (it) 2003-04-03
ITRM20000086V0 (it) 2000-05-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6393757B2 (en) Flesh-like jacket for fishing lures
US10973215B2 (en) Expanding or contracting fishing lure
US7827731B2 (en) Weighted fishing lure having interchangeable lure body
US9271482B2 (en) Fish shaped lure for trolling
JP5613932B1 (ja) 魚釣り用のイカ形ソフトルアーとその製造法
US20060260176A1 (en) Apparatus and method for a reinforced segmented fishing lure
US5134801A (en) Fishing aid
US9622462B2 (en) Fishing lure with plural flow-through appendage cavity portions
US2437549A (en) Artificial bait
US5412901A (en) Flexible body fishing lure
US4773181A (en) Fly-type fishing lure
US2792662A (en) Fishing lure
KR200484089Y1 (ko) 루어 낚시용 인조 미끼
US8196336B2 (en) Fishing lure and accessory
US20040148845A1 (en) Free-bending lure
US6050018A (en) Sandshrimp tail fish lure
US5127183A (en) Fishing fly
US3535814A (en) Fish lure
KR200166747Y1 (ko) 플러그루어
US2043609A (en) Artificial mouse bait
ITRM20000086U1 (it) Esca artificiale perfezionata per la pesca sportiva.
JP6340490B1 (ja) 釣り用仕掛け及び釣り方法
KR20200001903U (ko) 낚시용 루어
JP2014161232A (ja) トローリング用の魚形ルアー
JP2014161232A5 (it)