ITRG20100001U1 - Supporto decorativo per tendaggi multisistema, regolabile in altezza, in profondita' e in larghezza. - Google Patents

Supporto decorativo per tendaggi multisistema, regolabile in altezza, in profondita' e in larghezza.

Info

Publication number
ITRG20100001U1
ITRG20100001U1 ITRG20100001U ITRG20100001U1 IT RG20100001 U1 ITRG20100001 U1 IT RG20100001U1 IT RG20100001 U ITRG20100001 U IT RG20100001U IT RG20100001 U1 ITRG20100001 U1 IT RG20100001U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
utility
model
curtain
wall
identified
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Nicola Olivieri
Original Assignee
Nicola Olivieri
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nicola Olivieri filed Critical Nicola Olivieri
Priority to ITRG20100001 priority Critical patent/ITRG20100001U1/it
Publication of ITRG20100001U1 publication Critical patent/ITRG20100001U1/it

Links

Landscapes

  • Curtains And Furnishings For Windows Or Doors (AREA)

Description

DESCRIZIONE del modello d’utilità avente per TITOLO:
“SUPPORTO DECORATIVO PER TENDAGGI
MULTISISTEMA, REGOLABILE IN ALTEZZA, IN
PROFONDITÀ' E IN LARGHEZZA”,
Questo modello d’utilità si prefigge l’installazione di vari sistemi per tendaggi, montati su binario, su tubo, 0 su rullo avvolgitore, (d’ora in poi identificati con il termine ‘tendaggio’), consentendone un’ampia regolazione su tre assi ortogonali, e quindi eliminando la necessità di dovere ricorrere ad abachi 0 dime, (da parte del rivenditore e/o installatore), per effettuare l’ordinativo e il montaggio del ‘tendaggio’ anche su pareti ‘fuori squadra 0 fuori piombo’, 0 tetti ‘non perfettamente orizzontali’, 0 entrambi, riducendone anche il tempo di installazione usuale; nel contempo il modello d’utilità assolve il compito di decorare il ‘tendaggio’, mascherandone l’attacco mediante una placca, e consente di regolare la distanza del bordo inferiore della tenda (qualora non a rullo) dal pavimento a piacimento dell’utente finale, senza dovere ricorrere ad interventi di sartoria 0 di riadattamento del tendaggio come si è soliti fare. Si premette che il modello d’utilità ha una configurazione destra e una configurazione sinistra, e si precisa che le due configurazioni sono perfettamente speculari l’una all’altra. La successiva descrizione delle singole parti, del funzionamento del modello d’utilità, nonché dell’accoppiamento delle singole
parti (che sono a titolo esemplificativo e non limitativo), fanno riferimento alla configurazione sinistra, come riprodotta nelle figure 1-2-3-4-5-6, intendendo interamente riportato e valido quanto detto prima anche per la configurazione destra perfettamente speculare alla sinistra. Ovviamente la configurazione destra e la configurazione sinistra del modello d’utilità sono utilizzate contemporaneamente dato che il ‘tendaggio’ viene fissato a tetto o a parete su entrambe le estremità (destra e sinistra). Il modello d’utilità è costituita, si installa e funziona come segue:
• una placca decorativa anteriore [figura 1 elemento (a)];
• un corpo principale [figura 1 elemento (b)j, con funzione di alloggio regolabile a quattro posizioni, lungo una direzione (per convenzione detta direzione X), del gruppo di sospensione dei ‘tendaggio’; le quattro posizioni sono scelte utilizzando a coppie contigue i fori filettati [figura 2 punti (j), (k), (I), (m), (n)]; il supporto (b) viene collegato con la placca decorativa (a) mediante due perni filettati senza testa [figura 5 elementi (t1 )], i quali vanno avvitati nei fori filettati non passanti [figura 5 punti (t)], si inseriscono poi le estremità dei due perni nei fori semplici [figura 3 punti (u)], e si bloccano mediante le viti di blocco a scomparsa [figura 5 elementi (t2)], da avvitare nei rispettivi fori filettati [figura 5 punti (t3)];
• n°2 elementi muniti di fori filettati ed asole [figura 1 elemento (c) ed elemento (d)j, costituenti il suddetto gruppo di sospensione del ‘tendaggio’, da montare sul corpo principale (b), in una delle predette quattro posizioni, che consente la regolazione contemporanea su due direzioni tra loro ortogonali ed entrambe ortogonali alla già indicata direzione X del ‘tendaggio’; nel complesso si costituisce un sistema di spostamenti triassiale, che permette cioè la regolazione in altezza, larghezza e profondità, nel ‘tendaggio’ da installare, compensando quindi le anomalie su pareti ‘fuori squadra o fuori piombo’, o tetti ‘non perfettamente orizzontali’, o entrambi; nel contempo è possibile stabilire la distanza tra il bordo inferiore della tenda ed il pavimento, secondo il desiderio dell’utenza.
• un carter decorativo [figura 1 elemento (e)] con chiusura magnetica [figura 1 punto (w)], che assicura l’occultamento alla vista delle viti [figura 5 elementi (p)] e delle asole [figura 5 punti (v)] necessarie all’accoppiamento tra l’elemento (c) e l’elemento (d);
• un supporto [figura 1 elemento (f)] da installare sull’elemento (b) su una delle due posizioni d’estremità lungo la direzione X [figura 2 punto (j) o punto (n)], con funzione di elemento di fissaggio qualora il modello d’utilità si voglia utilizzare con installazione a tetto del ‘tendaggio’. Tale elemento (f) viene fissato a tetto mediante un tassello;
• un supporto (destro o sinistro) di fissaggio e sostegno del ‘tendaggio’ qualora si voglia fissare quest’ultimo a parete (in tal caso non si utilizza l’elemento (f)), costituito da:
> una placca [figura 1 elemento (g)] a sezione trapezia, non visibile quando il modello d’utilità è installata, da ancorare alla parete con due tasselli, dotata di asole ellittiche, [figura 4 punti (o)], che consentono la regolazione in orizzontale, in verticale e rotazionale dell’elemento (g), per un agevole allineamento tra la configurazione destra e la configurazione sinistra del modello d’utilità durante l’installazione;
> una placca [figura 1 elemento (h)] con ricavato l’incavo per l’elemento (g), con funzione di collegamento e decoro tra l’elemento (g) e l’elemento (b); il collegamento tra gli elementi (g) e (h) viene assicurato, inferiormente da un alloggio scanalato [figura 4 punto (r)] a sezione triangolare e ricavato all’interno dell’incavo, superiormente dalle due viti senza testa passanti e a scomparsa [figura 4 elementi (q)]. Il supporto di fissaggio a parete viene collegato al corpo principale (b) mediante tre viti a testa svasata [figura 6 elementi (z)] da collocare sui fori passanti [figura 6 punti (z1)] ed avvitare sui fori filettati [figura 6 punti (z2)] ricavati sul corpo principale (b).

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Corpo principale del modello d’utilità, nella configurazione sinistra, identificato in figura 1 con lettera (b) e come visibile nelle figure 2 - 3 -4 - 5 - 6, caratterizzato: A. dalla possibilità di posizionamento variabile lungo una direzione, mediante collegamenti con viti su coppie contigue di fori filettati, [figura 2 punti (j), (k), (I), (m), (n)], del sistema di sospensione del ‘tendaggio’, meglio specificato alla rivendicazione 3; B. dal collegamento mediante perni filettati e viti di blocco con l’elemento decorativo [figura 1 elemento (a)]; nel collegamento, ad assemblaggio avvenuto, si possono vedere solo le due viti di blocco a totale penetrazione; C. dalla possibilità di essere utilizzato come corpo principale del modello d’utilità, nella configurazione del ‘tendaggio’ fissato a tetto, mediante l’elemento [figura 1 elemento (f)], o nella configurazione del ‘tendaggio’ fissato a parete, mediante gli elementi accoppiati (g) ed (h) di cui alla figura 1 .
  2. 2. Corpo principale del modello d’utilità con le stesse caratteristiche di cui alla rivendicazione 1 ma realizzato nella sua forma perfettamente speculare individuata come configurazione destra.
  3. 3. Sistema di sospensione del ‘tendaggio’ costituito da due elementi, individuati in figura 1 come elementi (c) e (d) e come visibili nelle figure 2 - 3 - 4 - 5 - 6, riportanti una serie di fori filettati e di asole, atti alla sospensione e regolazione in altezza e profondità del ‘tendaggio’ e costituenti, assieme alla possibilità di posizionamento di cui alla rivendicazione 1 lettera A., un sistema di regolazione triassiale del tendaggio.
  4. 4. Supporto regolabile in due posizioni per il fissaggio a tetto del modello d’utilità, mediante tassello, individuato in figura 1 come elemento (f) e come visibile nelle figure 2 - 3 - 4 - 5 - 6.
  5. 5. Supporto di fissaggio a parete del modello d’utilità, mediante tasselli, costituito dai due elementi individuati in figura 1 con le lettere (g) ed (h) e come visibili nelle figure 2 - 3 - 4 - 5 - 6 con la seguente caratterizzazione: A. l’elemento (g) ha due asole per il fissaggio dello stesso a parete mediante due tasselli; le asole sono tali da potere consentire una regolazione traslazionale in verticale e in orizzontale: la componente delle due traslazioni genera nel contempo una rotazione dell’elemento (g), il tutto ai fini dell’allineamento delle due configurazioni sinistra e destra del modello d’utilità durante l’installazione a parete; B. l’elemento (h) ha funzione oltre che di elemento di collegamento tra il corpo principale (b) del modello d’utilità e l’elemento (g), anche di elemento di occultamento alla vista e di decoro per quest’ultimo.
  6. 6. Supporto di fissaggio a parete del modello d’utilità, come specificato alla rivendicazione 5, ma realizzato in maniera perfettamente speculare, necessario all'installazione a parete del modello d’utilità nella sua configurazione destra.
ITRG20100001 2010-05-04 2010-05-04 Supporto decorativo per tendaggi multisistema, regolabile in altezza, in profondita' e in larghezza. ITRG20100001U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRG20100001 ITRG20100001U1 (it) 2010-05-04 2010-05-04 Supporto decorativo per tendaggi multisistema, regolabile in altezza, in profondita' e in larghezza.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRG20100001 ITRG20100001U1 (it) 2010-05-04 2010-05-04 Supporto decorativo per tendaggi multisistema, regolabile in altezza, in profondita' e in larghezza.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRG20100001U1 true ITRG20100001U1 (it) 2011-11-05

Family

ID=43740953

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRG20100001 ITRG20100001U1 (it) 2010-05-04 2010-05-04 Supporto decorativo per tendaggi multisistema, regolabile in altezza, in profondita' e in larghezza.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRG20100001U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN108086719B (zh) 装配式卫生间及其安装方法
US20230243212A1 (en) Window shade mounting system for curtain walls
US9260861B2 (en) Partition systems and methods of installing the same
CN104088391B (zh) 用于低层高集成吊顶的吊件
CN104188434B (zh) 一种镜子及其镜挂装置
US2783014A (en) Drapery fixture
CN106013694A (zh) 可调式石材干挂安装结构
ITUB201543392U1 (it) Profilato per la connessione di pannellature ad un componente edilizio
CN107401262A (zh) 一种采用墙板卡扣机械结构的墙板安装结构
CN207194279U (zh) 集成顶安装结构
ITRG20100001U1 (it) Supporto decorativo per tendaggi multisistema, regolabile in altezza, in profondita' e in larghezza.
ITRG20100005A1 (it) Supporto decorativo per tendaggi multisistema, regolabile in altezza, in profondita' e in larghezza.
CN103452223A (zh) 吊顶挂件及使用吊顶挂件的石材面板安装工艺
CN205153440U (zh) 一种便于安装的内墙干挂结构
ITMI20091678A1 (it) Porta prefabbricata in legno a filo parete e dima di montaggio.
CN206625432U (zh) 可调型轻钢龙骨
US10753146B1 (en) Adjustable bracket system for a box shade roller
ITVI990082U1 (it) Profilato a binario per l'applicazione ed il fissaggio di accessori dabagno, cucina o simili.
CN207003908U (zh) 一种采用墙板卡扣机械结构的墙板安装装置
CN205822669U (zh) 可调式石材干挂安装结构
CN204371008U (zh) 斜面轨道吊装装置
CN102877589A (zh) 一种室内吊顶墙面的可调式收边条安装结构
CN210342408U (zh) 龙骨连接件
CN221441977U (zh) 一种墙板挂件及采用该墙板挂件安装的墙板
RU189550U1 (ru) Усовершенствованная конструкция многофункционального кронштейна для оконных штор