ITRE20070009A1 - '' FILLING MACHINE WITH DOSING DEVICE '' - Google Patents

'' FILLING MACHINE WITH DOSING DEVICE '' Download PDF

Info

Publication number
ITRE20070009A1
ITRE20070009A1 ITRE20070009A ITRE20070009A1 IT RE20070009 A1 ITRE20070009 A1 IT RE20070009A1 IT RE20070009 A ITRE20070009 A IT RE20070009A IT RE20070009 A1 ITRE20070009 A1 IT RE20070009A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
machine according
product
actuation means
shutter member
shutter
Prior art date
Application number
Other languages
Italian (it)
Inventor
Franco Magnani
Original Assignee
T M E S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by T M E S R L filed Critical T M E S R L
Priority to ITRE20070009 priority Critical patent/ITRE20070009A1/en
Publication of ITRE20070009A1 publication Critical patent/ITRE20070009A1/en

Links

Landscapes

  • Basic Packing Technique (AREA)
  • Auxiliary Devices For And Details Of Packaging Control (AREA)

Description

DESCRIZIONE DESCRIPTION

del Brevetto Italiano per Invenzione Industriale dal titolo: of the Italian Patent for Industrial Invention entitled:

"MACCHINA RIEMPITRICE CON DISPOSITIVO DOSATORE" "FILLING MACHINE WITH DOSER DEVICE"

La presente invenzione riguarda una macchina riempitrice provvista di almeno un dispositivo dosatore atto a rilasciare quantità dosate di prodotti incoerenti, granulari o in polvere, all'interno di confezioni. The present invention relates to a filling machine equipped with at least one metering device suitable for releasing metered quantities of incoherent granular or powdered products into packages.

Più in particolare, l'invenzione riguarda una macchina riempitrice destinata ad essere associata ad un impianto per il confezionamento di prodotti alimentari, come ad esempio caffè, farina, riso e simili, all'interno di opportune confezioni flessibili, tipicamente buste e sacchetti, o all'interno di confezioni rigide, tipicamente barattoli. Come è noto, questi impianti di confezionamento comprendono generalmente una linea di trasporto atta a fare avanzare le confezioni flessibili in un percorso prestabilito, lungo il quale esse sono fatte transitare in successione attraverso una pluralità di macchine operatrici, tra cui ad esempio una o più macchine riempitrici, una macchina di pre-chiusura delle confezioni, ed una macchina di messa in sottovuoto e sigillatura delle confezioni stesse. More particularly, the invention relates to a filling machine intended to be associated with a plant for packaging food products, such as for example coffee, flour, rice and the like, inside suitable flexible packages, typically envelopes and bags, or inside rigid packages, typically jars. As is known, these packaging systems generally comprise a transport line suitable for advancing the flexible packages in a predetermined path, along which they are made to pass in succession through a plurality of operating machines, including for example one or more machines. filling machines, a machine for pre-closing the packages, and a machine for vacuuming and sealing the packages themselves.

Ciascuna macchina riempitrice comprende uno o più dispositivi dosatori, ciascuno dei quali è atto a rilasciare una prefissata quantità di prodotto all'interno di una o più confezioni da riempire. Each filling machine comprises one or more dosing devices, each of which is able to release a predetermined quantity of product into one or more packages to be filled.

Generalmente, ogni dispositivo dosatore comprende un serbatoio di contenimento del prodotto, il quale è provvisto di una bocca inferiore di scarico attraverso cui il prodotto cade per gravità in una tramoggia di convogliamento a forma di imbuto, la quale è posta al di sopra della confezione da riempire, in modo da guidare il prodotto all'interno della confezione stessa. Generally, each dosing device comprises a product containment tank, which is provided with a lower discharge mouth through which the product falls by gravity into a funnel-shaped conveying hopper, which is placed above the package to be fill, in order to guide the product inside the package itself.

Il serbatoio di contenimento è provvisto di una serranda mobile, atta selettivamente ad aprire e chiudere la bocca di scarico, il cui azionamento è comandato da appositi mezzi di pesatura del prodotto che sono interposti tra il serbatoio stesso e la sottostante tramoggia di convogliamento. The containment tank is provided with a movable shutter, selectively adapted to open and close the discharge mouth, the operation of which is controlled by suitable means for weighing the product which are interposed between the tank itself and the underlying conveying hopper.

Detti mezzi di pesatura comprendono generalmente una cella di carico cui è associato un recipiente di raccolta del prodotto, il quale è posto al di sotto della bocca di scarico del serbatoio, ed è atto ad assumere alternativamente una configurazione di ritegno, in cui trattiene il prodotto al proprio interno, ed una configurazione di rilascio, in cui riversa il prodotto accumulato nella tramoggia di convogliamento. Said weighing means generally comprise a loading cell to which a product collection container is associated, which is placed under the tank discharge mouth, and is able to alternatively assume a retaining configuration, in which it holds the product inside, and a release configuration, in which it pours the accumulated product into the conveying hopper.

Quando la bocca di scarico del serbatoio di contenimento è aperta, il recipiente di raccolta si trova in configurazione di ritegno, cosicché la cella di carico possa misurare il peso del prodotto che progressivamente si accumula nel recipiente stesso. When the discharge mouth of the containment tank is open, the collection container is in a retaining configuration, so that the load cell can measure the weight of the product that progressively accumulates in the container itself.

Quando il peso del prodotto accumulato raggiunge un prefissato valore di soglia impostato nei mezzi di pesatura, la serranda chiude la bocca di scarico del serbatoio ed il recipiente di raccolta viene portato in configurazione di rilascio, in modo da riversare nella tramoggia di convogliamento il prodotto accumulato e farlo così scivolare all'interno della confezione da riempire. When the weight of the accumulated product reaches a predetermined threshold value set in the weighing means, the shutter closes the discharge mouth of the tank and the collection container is brought into the release configuration, so as to pour the accumulated product into the conveying hopper. and slide it inside the package to be filled.

Siccome la chiusura della bocca di scarico non è istantanea, il peso del prodotto che viene effettivamente riversato nella tramoggia di convogliamento non è tuttavia mai esattamente uguale al valore di soglia impostato nei mezzi di pesatura. Since the closure of the discharge mouth is not instantaneous, the weight of the product that is actually poured into the conveying hopper is never exactly equal to the threshold value set in the weighing means.

In particolare, la differenza tra il peso effettivo del prodotto ed il detto valore di soglia dipende sia dalla portata del prodotto in uscita dal serbatoio, sia dal tempo necessario alla serranda per chiudere completamente la bocca di scarico. In particular, the difference between the actual weight of the product and the said threshold value depends both on the flow rate of the product leaving the tank and on the time required for the shutter to completely close the discharge mouth.

Per uguagliare il più possibile questi due valori, è quindi previsto che la serranda operi una chiusura progressiva della bocca di scarico, in modo da diminuire la portata del prodotto in uscita dal serbatoio a mano a mano che il peso misurato nel recipiente di raccolta si avvicina al valore di soglia. In order to equalize these two values as much as possible, it is therefore envisaged that the shutter operates a progressive closure of the discharge mouth, so as to reduce the flow rate of the product leaving the tank as the weight measured in the collection container approaches. to the threshold value.

La chiusura progressiva della bocca di scarico è usualmente ottenuta azionando la serranda mediante una pluralità di martinetti pneumatici, i quali sono reciprocamente collegati in serie, in modo da spostare la serranda per passi discreti cui corrispondono differenti gradi di apertura della bocca di scarico e, quindi, differenti portate del prodotto in uscita dal serbatoio. The progressive closing of the discharge mouth is usually obtained by operating the shutter by means of a plurality of pneumatic jacks, which are mutually connected in series, so as to move the shutter in discrete steps which correspond to different degrees of opening of the discharge mouth and, therefore , different flow rates of the product leaving the tank.

Siccome tuttavia ogni martinetto pneumatico ha un funzionamento a ciclo fisso in cui può assumere unicamente una configurazione di massima estensione ed una configurazione di minima estensione, questo tipo d'azionamento della serranda consente un controllo minimo, e intrinsecamente assai rigido, dell'erogazione del prodotto. However, since each pneumatic jack has a fixed cycle operation in which it can only assume a configuration of maximum extension and a configuration of minimum extension, this type of actuation of the shutter allows a minimum, and intrinsically very rigid, control of the product delivery. .

Infatti, la serranda si sposta tra la posizione di apertura e la posizione di chiusura della bocca di scarico in modo discontinuo, arrestandosi solo in un numero fisso di posizioni intermedie prestabilite, le quali sono imposte dall'architettura costruttiva della macchina e, quindi, non sono di per sé regolabili. In fact, the shutter moves between the opening position and the closing position of the discharge mouth in a discontinuous way, stopping only in a fixed number of pre-established intermediate positions, which are imposed by the constructional architecture of the machine and, therefore, not are in themselves adjustable.

A causa di questo inconveniente, si è riscontrata 1'impossibilità di regolare l'erogazione del prodotto in modo sufficientemente progressivo e modulabile, per ottenere sempre un accettabile grado di precisione del dispositivo dosatore; inoltre, si è riscontrata una sostanziale lentezza della macchina riempitrice, la quale necessita generalmente di un tempo elevato per completare le operazioni di riempimento. Due to this drawback, it has been found that it is impossible to regulate the dispensing of the product in a sufficiently progressive and modular manner, to always obtain an acceptable degree of precision of the dosing device; furthermore, a substantial slowness of the filling machine has been found, which generally requires a long time to complete the filling operations.

Scopo della presente invenzione è quello di superare il menzionato inconvenienti nell'ambito di una soluzione semplice, razionale e dal costo contenuto. The object of the present invention is to overcome the aforementioned drawbacks in the context of a simple, rational and low-cost solution.

Tale scopo è raggiunto dall'invenzione così come caratterizzata nella rivendicazione indipendente. Le rivendicazioni dipendenti delineano caratteristiche preferite e/o forme d'attuazione alternative dell'invenzione. This object is achieved by the invention as characterized in the independent claim. The dependent claims outline preferred features and / or alternative embodiments of the invention.

In particolare, l'invenzione rende disponibile una macchina riempitrice comprendente almeno un dispositivo dosatore atto a rilasciare quantità prefissate di materiale granulare o in polvere all'interno di confezioni. In particular, the invention makes available a filling machine comprising at least one metering device able to release predetermined quantities of granular or powdered material inside packages.

Detto dispositivo dosatore comprende almeno un serbatoio di contenimento provvisto di una bocca di scarico, attraverso la quale, il prodotto contenuto nel serbatoio può cadere per gravità all'interno di un sottostante recipiente di raccolta. Said metering device comprises at least one containment tank provided with a discharge mouth, through which the product contained in the tank can fall by gravity into an underlying collection container.

Detto recipiente di raccolta è associato a mezzi di pesatura, ed è atto ad assumere alternativamente una configurazione di ritegno, in cui trattiene il prodotto accumulato al proprio interno, ed una configurazione di rilascio, in cui riversa detto prodotto in un corpo convogliatore atto a guidare il prodotto stesso all'interno di una confezione. Said collection container is associated with weighing means, and is able to alternatively assume a retaining configuration, in which it retains the product accumulated inside it, and a release configuration, in which it pours said product into a conveyor body adapted to guide the product itself inside a package.

Il serbatoio di contenimento è ulteriormente provvisto di una serranda d'intercettazione, la quale è mobile tra una posizione di apertura ed una posizione di chiusura della bocca di scarico, in modo da regolare la portata uscente di prodotto. The containment tank is further provided with an interception shutter, which is movable between an open position and a closed position of the discharge mouth, so as to regulate the outgoing flow of product.

Secondo l'invenzione, detta serranda d'intercettazione è mossa da mezzi d'azionamento atti ad essere controllati in modo da arrestare la serranda in qualunque posizione della propria corsa tra le posizioni apertura e di chiusura, e/o in modo da variare la velocità di avanzamento della serranda in detta corsa. According to the invention, said shut-off shutter is moved by actuation means adapted to be controlled so as to stop the shutter in any position of its stroke between the opening and closing positions, and / or so as to vary the speed. advancement of the shutter in said stroke.

Grazie a questa soluzione, è efficacemente possibile spostare la serranda d'intercettazione in modo più preciso, veloce e modulabile rispetto alla tecnica nota, realizzando così tutti gli scopi dell'invenzione. Thanks to this solution, it is effectively possible to move the shut-off shutter in a more precise, faster and modulable way with respect to the known art, thus achieving all the purposes of the invention.

Infatti, la serranda d'intercettazione può essere mantenuta in una posizione di massima apertura della bocca di scarico sino a quando il peso del prodotto erogato dal serbatoio, misurato nel recipiente di raccolta, è molto prossimo ad un valore di soglia prestabilito; quindi, la serranda d'intercettazione può essere rapidamente spostata in una o più successive posizioni di parziale chiusura della bocca di scarico, in modo da completare il riempimento del recipiente di raccolta con portate via via decrescenti del prodotto in uscita dal serbatoio; infine, al raggiungimento del suddetto valore di soglia del peso, la serranda d'intercettazione può essere repentinamente portata in una posizione di totale chiusura della bocca di scarico, impedendo ulteriori trafilamenti di prodotto. In fact, the shut-off shutter can be kept in a position of maximum opening of the discharge mouth until the weight of the product dispensed from the tank, measured in the collection container, is very close to a predetermined threshold value; therefore, the shut-off shutter can be rapidly moved to one or more successive positions of partial closure of the discharge mouth, so as to complete the filling of the collection container with gradually decreasing flow rates of the product leaving the tank; finally, upon reaching the aforementioned threshold value of the weight, the shut-off shutter can be suddenly brought into a position of total closure of the discharge mouth, preventing further product leakage.

In alternativa, la serranda d'intercettazione può essere spostata in modo continuo dalla posizione di apertura a quella di chiusura, regolando opportunamente la velocità di chiusura secondo le specifiche esigenze d'erogazione del prodotto, ad esempio facendo compiere alla serranda un primo tratto della corsa a velocità elevata, quindi rallentandola progressivamente sino a raggiungere la posizione di chiusura. Alternatively, the shut-off shutter can be moved continuously from the open to the closed position, suitably adjusting the closing speed according to the specific product dispensing needs, for example by making the shutter perform a first section of the stroke. at high speed, then gradually slowing it down until it reaches the closed position.

Grazie a queste molteplici possibilità di regolazione, oltre ad ottenere un controllo ottimale dell'erogazione del prodotto, è anche possibile ottenere la sostanziale uguaglianza tra il peso del prodotto erogato ed il valore di soglia impostato, impiegando un tempo di processo significativamente inferiore rispetto alla tecnica nota. Thanks to these multiple adjustment possibilities, in addition to obtaining optimal control of the product dispensing, it is also possible to obtain substantial equality between the weight of the dispensed product and the set threshold value, using a significantly shorter process time than the technique. Note.

Secondo un preferito aspetto dell'invenzione, i mezzi d'azionamento comprendono un motore elettrico, ad esempio un motore brushless o un motore passo-passo. According to a preferred aspect of the invention, the drive means comprise an electric motor, for example a brushless motor or a stepping motor.

In alternativa, è tuttavia previsto che i mezzi d'azionamento possano comprendere un martinetto idraulico, o anche un martinetto pneumatico, purché questi ultimi siano associati ad impianti idraulici o pneumatici di alimentazione del fluido operatore che consentano un controllo costante della pressione nelle due camere del martinetto e, quindi, un controllo continuo della posizione dello stantuffo e/o della sua velocità. Alternatively, however, it is envisaged that the actuation means may comprise a hydraulic jack, or even a pneumatic jack, provided that the latter are associated with hydraulic or pneumatic systems for feeding the operating fluid which allow constant control of the pressure in the two chambers of the jack and, therefore, a continuous control of the position of the plunger and / or its speed.

Secondo un ulteriore preferito aspetto dell'invenzione, i mezzi d'azionamento sono associati ad un sistema elettronico di controllo, il quale è preferibilmente programmabile in modo da poter variare i punti d'arresto della serranda d'intercettazione e/o la velocità di spostamento della stessa. According to a further preferred aspect of the invention, the actuation means are associated with an electronic control system, which is preferably programmable so as to be able to vary the stopping points of the shut-off shutter and / or the speed of movement. of the same.

Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno evidenti dalla lettura della descrizione seguente fornita a titolo esemplificativo e non limitativo, con l'ausilio delle figure illustrate nelle tavole allegate, in cui: Further characteristics and advantages of the invention will become evident from reading the following description provided by way of non-limiting example, with the aid of the figures illustrated in the attached tables, in which:

- la figura 1 è una vista laterale di una macchina riempitrice conforme ad una prima forma d'attuazione dell'invenzione, sezionata secondo il piano di traccia I-I indicato in figura 2; Figure 1 is a side view of a filling machine according to a first embodiment of the invention, sectioned along the line I-I indicated in Figure 2;

- la figura 2 è la sezione di traccia II-II di figura 1; - figure 2 is the section of line II-II of figure 1;

- la figura 3 è una vista in pianta di una macchina riempitrice conforme ad una seconda forma di attuazione dell'invenzione, sezionata secondo il piano di traccia III-III di figura 4; - figure 3 is a plan view of a filling machine according to a second embodiment of the invention, sectioned along the line III-III of figure 4;

- la figura 4 è la sezione di traccia IV-IV di figura 3. - figure 4 is the section of line IV-IV of figure 3.

La macchina riempitrice indicata globalmente con 1 nelle figure è associata ad un impianto per il confezionamento di prodotti incoerenti, granulari o in polvere, all'interno di confezioni flessibili 10, tipicamente buste o sacchetti. The filling machine indicated as a whole with 1 in the figures is associated with a plant for packaging inconsistent, granular or powder products, inside flexible packages 10, typically envelopes or pouches.

Dette confezioni flessibili 10 sono portate all'interno di rispettivi contenitori rigidi 11, i quali sono associati ad un'opportuna linea di trasporto 12 atta a farli avanzare in sequenza attraverso una pluralità di macchine operative, tra cui la macchina riempitrice 1 illustrata nelle figure. Said flexible packages 10 are carried inside respective rigid containers 11, which are associated with a suitable transport line 12 able to make them advance in sequence through a plurality of operating machines, including the filling machine 1 illustrated in the figures.

Detta macchina riempitrice 1 comprende un involucro esterno 2 di lamiera, posizionato ad una quota superiore rispetto alle confezioni flessibili 10 che avanzano sulla linea di trasporto 12, il quale presenta una porzione superiore 20 a sezione trasversale costante ed una porzione inferiore 21, conformata come una tramoggia, che è atta a guidare e convogliare il prodotto da confezionare verso una sottostante confezione 10 aperta. Said filling machine 1 comprises an external sheet metal casing 2, positioned at a higher level than the flexible packages 10 which advance on the conveyor line 12, which has an upper portion 20 with a constant cross-section and a lower portion 21, shaped like a hopper, which is adapted to guide and convey the product to be packaged towards an underlying open package 10.

La porzione superiore 20 e la porzione inferiore 21 sono suddivise da un piano orizzontale interno 22, il quale è dotato di un'apertura passante 23 atta a porre in comunicazione i due vani in cui è suddiviso l'involucro 2. The upper portion 20 and the lower portion 21 are divided by an internal horizontal plane 22, which is equipped with a through opening 23 able to put the two compartments into which the envelope 2 is divided into communication.

Come illustrato nelle figure 1 e 2, all'interno della porzione superiore 20, è installato un dispositivo dosatore 3, il quale è atto a rilasciare nella tramoggia di convogliamento 21 quantità dosate del prodotto da confezionare. As illustrated in Figures 1 and 2, inside the upper portion 20, a metering device 3 is installed, which is able to release metered quantities of the product to be packaged into the conveying hopper 21.

Detto dispositivo dosatore 3 comprende un serbatoio di contenimento a sviluppo verticale 30, munito sul fondo di una bocca di scarico 31, il quale è atto a contenere il prodotto granulare o in polvere che deve essere confezionato. Said metering device 3 comprises a vertically developed containment tank 30, equipped at the bottom with a discharge mouth 31, which is able to contain the granular or powder product to be packaged.

Sotto il serbatoio di contenimento 30 è collocato un recipiente di raccolta 4, il quale è verticalmente allineato con la bocca di scarico 31 e con l'apertura passante 23 ricavata nel piano di separazione 22. Under the containment tank 30 there is a collection container 4, which is vertically aligned with the discharge mouth 31 and with the through opening 23 obtained in the separation plane 22.

Detto recipiente di raccolta è associato ad opportuni mezzi di pesatura che, nella fattispecie, comprendono una cella di carico 41 disposta lateralmente, la quale è unita a detto recipiente di raccolta 4 tramite un telaio sospeso 42 (v. fig.l). Said collection container is associated with suitable weighing means which, in this case, comprise a load cell 41 arranged laterally, which is joined to said collection container 4 by means of a suspended frame 42 (see Fig. 1).

In questo modo, la cella di carico 41 è atta a sostenere il peso del recipiente di raccolta 4. In this way, the load cell 41 is able to support the weight of the collection container 4.

Nell'esempio mostrato, il recipiente di raccolta 4 comprende due distinte valve 43 che sono incernierate al telaio sospeso 42, secondo rispettivi assi di rotazione orizzontali e reciprocamente paralleli. Dette valve 43 sono cinematicamente connesse tramite un leveraggio (non visibile), il quale è azionato da un unico martinetto pneumatico 44 fissato al telaio sospeso 42 (v. fig.2). In the example shown, the collection vessel 4 comprises two distinct shells 43 which are hinged to the suspended frame 42, according to respective horizontal and mutually parallel rotation axes. Said shells 43 are kinematically connected by means of a lever (not visible), which is operated by a single pneumatic jack 44 fixed to the suspended frame 42 (see Fig. 2).

Grazie a detto leveraggio, il martinetto pneumatico 44 è atto a fare assumere alle valve 43 una configurazione di ritegno, in cui esse sono reciprocamente combacianti, in modo da definire una coppa che trattiene il prodotto, ed una configurazione di rilascio (indicata con linea tratteggiata in figura 1), in cui le valve 43 sono divaricate, in modo da lasciare cadere il prodotto accumulato verso il basso riversandolo nella tramoggia 21 sottostante. Thanks to said leverage, the pneumatic jack 44 is able to make the valves 43 assume a retaining configuration, in which they are mutually mating, so as to define a cup that holds the product, and a release configuration (indicated by a dashed line in Figure 1), in which the shells 43 are spread apart, so as to let the accumulated product fall downwards and pour it into the underlying hopper 21.

Tra il serbatoio di contenimento 30 ed il recipiente di raccolta 4 è interposta una serranda mobile 5, la quale è atta a regolare la sezione di passaggio della bocca di scarico 31, tra una posizione di massima apertura (indicata in linea tratteggiata in figura 2) ed una posizione di completa chiusura. A movable shutter 5 is interposed between the containment tank 30 and the collection container 4, which is adapted to regulate the passage section of the discharge mouth 31, between a position of maximum opening (indicated in dashed line in figure 2) and a fully closed position.

La serranda 5 è fissata all'estremità di un braccio di sostegno laterale 50, la cui opposta estremità è fissata ad una puleggia 51 che è girevolmente accoppiata ad un perno 52 fissato a sbalzo alla parete esterna del serbatoio di contenimento 30. The shutter 5 is fixed to the end of a lateral support arm 50, the opposite end of which is fixed to a pulley 51 which is rotatably coupled to a pin 52 cantilevered to the external wall of the containment tank 30.

In questo modo, la serranda 5 risulta montata basculante rispetto alla bocca di scarico 31, libera di ruotare intorno ad un asse di basculaggio A coincidente con l'asse del perno 52. In this way, the shutter 5 is mounted pivoting with respect to the discharge mouth 31, free to rotate around a pivoting axis A coinciding with the axis of the pin 52.

Sulla puleggia 51 è avvolta una cinghia di trasmissione 53, la quale è ulteriormente avvolta su un pignone 54. A transmission belt 53 is wound on the pulley 51, which is further wound on a pinion 54.

Ovviamente la cinghia di trasmissione 53 può essere sostituita da una catena o da qualunque altro sistema di trasmissione del moto, come ad esempio un sistema di ingranaggi. Obviously the transmission belt 53 can be replaced by a chain or by any other motion transmission system, such as for example a gear system.

Il pignone 54 è calettato sull'albero di un motore elettrico brushless 6, il quale è fissato alla parete esterna del serbatoio di contenimento 30 tramite una staffa rigida 60. The pinion 54 is keyed onto the shaft of a brushless electric motor 6, which is fixed to the external wall of the containment tank 30 by means of a rigid bracket 60.

Siccome il motore elettrico brushless 6 può ruotare in modo controllato in entrambi i versi, esso è in grado, attraverso la cinghia 53, di fare oscillare la serranda 5 intorno al proprio asse di basculaggio A, in modo da regolare il grado di apertura della bocca di scarico 31 del serbatoio di contenimento 30. Since the brushless electric motor 6 can rotate in a controlled way in both directions, it is able, through the belt 53, to make the shutter 5 oscillate around its own tilting axis A, in order to adjust the degree of opening of the spout. drain 31 of the containment tank 30.

In particolare, il motore elettrico brushless 6 è controllato da una centralina elettronica (non mostrata), la quale è collegata anche alla cella di carico 41, in modo che il dispositivo dosatore 3 possa funzionare nel modo illustrato nel seguito. In particular, the brushless electric motor 6 is controlled by an electronic control unit (not shown), which is also connected to the load cell 41, so that the metering device 3 can operate in the manner illustrated below.

Inizialmente, la serranda 5 è in posizione di massima apertura della bocca di scarico 31, cosicché il prodotto da confezionare cade per gravità nel sottostante recipiente di raccolta 4 che si trova in configurazione di ritegno. Initially, the shutter 5 is in the position of maximum opening of the discharge mouth 31, so that the product to be packaged falls by gravity into the underlying collection container 4 which is in a retaining configuration.

La cella di carico 41 misura costantemente il peso del prodotto che progressivamente si accumula nel recipiente di raccolta 4, ed invia 1'informazione alla centralina elettronica, la quale confronta la misura con un valore di soglia prefissato. The load cell 41 constantly measures the weight of the product which progressively accumulates in the collection container 4, and sends the information to the electronic control unit, which compares the measurement with a predetermined threshold value.

Quando il peso del prodotto accumulato è molto prossimo a detto valore di soglia, la serranda 5 viene spostata in modo controllato verso la posizione di chiusura della bocca di scarico 31, in modo da completare il riempimento del recipiente di raccolta 4 con portate via via decrescenti del prodotto in uscita dal serbatoio 30. When the weight of the accumulated product is very close to said threshold value, the shutter 5 is moved in a controlled manner towards the closing position of the discharge mouth 31, so as to complete the filling of the collection container 4 with gradually decreasing flow rates. of the product leaving the tank 30.

Infine, al raggiungimento del suddetto valore di soglia, la serranda 5 si porta in posizione di totale chiusura della bocca di scarico 31, interrompendo completamente la discesa del prodotto. Finally, upon reaching the aforementioned threshold value, the shutter 5 moves to the position of total closure of the discharge mouth 31, completely interrupting the descent of the product.

A questo punto, il recipiente di raccolta 4 viene portato in configurazione di rilascio, in modo da riversare nella tramoggia di convogliamento 21 il prodotto accumulato, e farlo così scivolare all'interno della confezione 10 da riempire. At this point, the collection container 4 is brought into the release configuration, so as to pour the accumulated product into the conveying hopper 21, and thus make it slide inside the package 10 to be filled.

In alternativa, la centralina può spostare la serranda d'intercettazione in modo continuo dalla posizione di apertura a quella di chiusura, regolando opportunamente la velocità della serranda 5 stessa secondo le specifiche esigenze d'erogazione del prodotto, ad esempio facendo compiere alla serranda 5 un primo tratto della corsa a velocità elevata, quindi rallentandola progressivamente sino a raggiungere la posizione di chiusura. Alternatively, the control unit can move the shut-off shutter continuously from the open to the closed position, suitably adjusting the speed of the shutter 5 itself according to the specific product delivery needs, for example by making the shutter 5 perform a first section of the stroke at high speed, then gradually slowing it down until it reaches the closed position.

Grazie al motore elettrico brushless 6 ed alla centralina elettronica, la serranda 5 è quindi efficacemente in grado di compiere spostamenti sufficientemente precisi, veloci e controllati, da consentire al dispositivo dosatore 3 in oggetto di rilasciare una quantità in peso di prodotto sostanzialmente uguale al valore di soglia impostato nei mezzi di pesatura, impiegando un tempo molto breve. Thanks to the brushless electric motor 6 and the electronic control unit, the shutter 5 is therefore effectively able to perform sufficiently precise, fast and controlled movements, to allow the dosing device 3 in question to release a quantity by weight of product substantially equal to the value of threshold set in the weighing means, taking a very short time.

Inoltre, la centralina elettronica può essere opportunamente programmata per modificare i punti d'arresto della serranda 5 o le velocità di scorrimento della stessa, secondo necessità particolari o contingenti. Furthermore, the electronic control unit can be suitably programmed to modify the stop points of the shutter 5 or the sliding speeds thereof, according to particular or contingent needs.

Nelle figure 3 e 4 è illustrata una forma di realizzazione alternativa per la macchina riempitrice 1 in cui, all'interno della porzione superiore 20 dell'involucro esterno 2, sono installati quattro distinti dispositivi dosatori 3 identici a quello descritto per la prima forma di realizzazione. Figures 3 and 4 illustrate an alternative embodiment for the filling machine 1 in which four distinct metering devices 3 identical to that described for the first embodiment are installed inside the upper portion 20 of the outer casing 2. .

Detti dispositivi dosatori 3 sono singolarmente atti a rilasciare in rispettive tramogge di convogliamento 21 quantità dosate di prodotti granulari o in polvere, ad esempio per riempire simultaneamente altrettante confezioni flessibili 10 poste sulla linea di trasporto. In alternativa, è prevista un'unica tramoggia di convogliamento 21 per riempire una stessa confezione flessibile 10 con prodotti differenti. Said metering devices 3 are individually adapted to release metered quantities of granular or powder products into respective conveying hoppers 21, for example to simultaneously fill as many flexible packages 10 placed on the transport line. Alternatively, a single conveying hopper 21 is provided to fill the same flexible package 10 with different products.

Come illustrato in figura 3, i quattro dispositivi dosatori 3 sono identici tra loro, ma possiedono in pianta orientazioni differenti, al fine di occupare in modo ottimale lo spazio disponibile all'interno dell'involucro 2. As shown in Figure 3, the four metering devices 3 are identical to each other, but have different plan views, in order to optimally occupy the space available inside the enclosure 2.

Ovviamente alla macchina riempitrice 1 come descritta un tecnico del ramo potrà apportare numerose modifiche di natura tecnico applicativa, senza per questo uscire dall'ambito dell'invenzione come sotto rivendicata. Obviously, a person skilled in the art can make numerous modifications of a technical application nature to the filling machine 1 as described, without thereby departing from the scope of the invention as claimed below.

Claims (15)

RIVENDICAZIONI 1. Macchina riempitrice provvista di almeno un dispositivo dosatore (3) per il rilascio di quantità dosate di prodotti incoerenti all'interno di confezioni (10), detto dispositivo dosatore (3) comprendendo almeno un serbatoio di contenimento (30) del prodotto, il quale è dotato di una bocca di scarico (31) attraverso cui il prodotto passa su un recipiente di raccolta (4), il quale è associato a mezzi di pesatura (41) atti a comandare il movimento di un organo otturatore (5) tra una posizione di apertura ed una posizione di chiusura della detta bocca di scarico (31), detto recipiente di raccolta (4) essendo atto ad assumere alternativamente una configurazione di ritegno, in cui trattiene il prodotto al proprio interno, ed una configurazione di rilascio, in cui è atto a rilasciare detto prodotto in una confezione (10), caratterizzata dal fatto che detto organo otturatore (5) è mosso da mezzi d'azionamento (6) atti ad essere controllati in modo da arrestare il organo otturatore (5) in qualunque punto della propria corsa tra dette posizioni di apertura e chiusura, e/o in modo da variare la velocità di avanzamento del organo otturatore (5) in detta corsa. CLAIMS 1. Filling machine equipped with at least one dosing device (3) for the release of metered quantities of inconsistent products inside packages (10), said dosing device (3) comprising at least one container (30) for containing the product, the which is equipped with an unloading mouth (31) through which the product passes onto a collection container (4), which is associated with weighing means (41) able to control the movement of an obturator member (5) between a open position and a closed position of said discharge mouth (31), said collection container (4) being able to alternatively assume a retaining configuration, in which it retains the product inside, and a release configuration, in which is adapted to release said product in a package (10), characterized in that said shutter member (5) is moved by actuation means (6) adapted to be controlled so as to stop the shutter member (5) in which any point of its own stroke between said opening and closing positions, and / or in such a way as to vary the speed of advancement of the shutter member (5) in said stroke. 2. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata per il fatto che detti mezzi d'azionamento comprendono un motore elettrico (6). 2. Machine according to claim 1, characterized in that said actuation means comprise an electric motor (6). 3. Macchina secondo la rivendicazione 2, caratterizzata per il fatto che detto motore elettrico (6) è un motore brushless o un motore passo-passo. 3. Machine according to claim 2, characterized in that said electric motor (6) is a brushless motor or a stepping motor. 4. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata per il fatto che detti mezzi d'azionamento comprendono un martinetto idraulico associato ad un impianto di alimentazione del fluido operatore atto a controllare costantemente la posizione dello stantuffo e/o la sua velocità. 4. Machine according to claim 1, characterized in that said actuation means comprise a hydraulic jack associated with a system for feeding the operating fluid adapted to constantly control the position of the piston and / or its speed. 5. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata per il fatto che detti mezzi d'azionamento comprendono un martinetto pneumatico associato ad un impianto di alimentazione del fluido operatore atto a controllare costantemente la posizione dello stantuffo e/o la sua velocità. 5. Machine according to claim 1, characterized in that said actuation means comprise a pneumatic jack associated with a system for feeding the operating fluid adapted to constantly control the position of the piston and / or its speed. 6. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata per il fatto che detti mezzi d'azionamento (6) sono associati ad un sistema elettronico di controllo. 6. Machine according to claim 1, characterized in that said actuation means (6) are associated with an electronic control system. 7. Macchina secondo la rivendicazione 6, caratterizzata per il fatto che detto sistema di elettronico di controllo è programmabile in modo da variare i punti d'arresto del organo otturatore (5) e/o la velocità di spostamento dello stesso. 7. Machine according to claim 6, characterized in that said electronic control system is programmable so as to vary the stopping points of the shutter member (5) and / or the speed of movement thereof. 8. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata per il fatto che detto organo otturatore (5) è montato basculante rispetto alla bocca di scarico (31), ed è azionato da detti mezzi d'azionamento (6) a compiere un movimento oscillatorio intorno al proprio asse di basculaggio (A). 8. Machine according to claim 1, characterized in that said shutter member (5) is mounted pivoting with respect to the discharge mouth (31), and is operated by said actuation means (6) to perform an oscillatory movement around the its own tilting axis (A). 9. Macchina secondo la rivendicazione 8, caratterizzata per il fatto che detto organo otturatore (5) è fissato ad una puleggia (51), la quale è montata girevole rispetto alla bocca di scarico (31) ed è collegata a detti mezzi d'azionamento (6) tramite mezzi di trasmissione del moto (53). 9. Machine according to claim 8, characterized in that said shutter member (5) is fixed to a pulley (51), which is rotatably mounted with respect to the discharge mouth (31) and is connected to said actuation means (6) by means of motion transmission (53). 10. Macchina secondo la rivendicazione 9, caratterizzata per il fatto che detti mezzi di trasmissione del moto (53) comprendono una trasmissione a catena o a cinghia o a ingranaggi. 10. Machine according to claim 9, characterized in that said motion transmission means (53) comprise a chain or belt or gear transmission. 11. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata per il fatto che detti mezzi di pesatura comprendono una cella di carico (41) che sostiene almeno parzialmente il peso del detto recipiente di raccolta (4). 11. Machine according to claim 1, characterized in that said weighing means comprise a load cell (41) which at least partially supports the weight of said collection container (4). 12. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata per il fatto che comprende almeno una tramoggia di convogliamento (21) atta a guidare il prodotto rilasciato dal recipiente di raccolta (4) verso almeno una confezione (10) da riempire. 12. Machine according to claim 1, characterized in that it comprises at least one conveying hopper (21) adapted to guide the product released from the collecting vessel (4) towards at least one package (10) to be filled. 13. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata per il fatto che comprende una pluralità di dispositivi dosatori (3). 13. Machine according to claim 1, characterized in that it comprises a plurality of metering devices (3). 14. Macchina secondo la rivendicazione 13, caratterizzata per il fatto che detti dispositivi dosatori (3) possiedono orientazioni diverse in pianta, in modo da ridurre il volume complessivamente occupato. 14. Machine according to claim 13, characterized in that said metering devices (3) have different orientations in plan, so as to reduce the overall volume occupied. 15. Macchina secondo la rivendicazione 13, caratterizzata per il fatto che detti dispositivi dosatori (3) sono atti a riversare il relativo prodotto all'interno di un'unica tramoggia di convogliamento (21), la quale è atta a guidarlo verso almeno una confezione (10) da riempire.15. Machine according to claim 13, characterized in that said dosing devices (3) are able to pour the relative product into a single conveying hopper (21), which is able to guide it towards at least one package (10) to fill.
ITRE20070009 2007-01-24 2007-01-24 '' FILLING MACHINE WITH DOSING DEVICE '' ITRE20070009A1 (en)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRE20070009 ITRE20070009A1 (en) 2007-01-24 2007-01-24 '' FILLING MACHINE WITH DOSING DEVICE ''

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRE20070009 ITRE20070009A1 (en) 2007-01-24 2007-01-24 '' FILLING MACHINE WITH DOSING DEVICE ''

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRE20070009A1 true ITRE20070009A1 (en) 2008-07-25

Family

ID=40273760

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRE20070009 ITRE20070009A1 (en) 2007-01-24 2007-01-24 '' FILLING MACHINE WITH DOSING DEVICE ''

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRE20070009A1 (en)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2889590B1 (en) Method for filling bags with a metered quantity of bulk material, apparatus and automatic machine for implementing the method
US9650161B2 (en) Packing machine and method for filling open sacks
US20140305542A1 (en) Packaging machine and method for filling bags
CN105366083A (en) Powder loading apparatus
CN105253371A (en) Automatic weighing and sub-packaging device for medicine
US11801961B2 (en) Twin-tube bag forming, filling and sealing machine comprising metering device and transfer system
CN1923624A (en) Metering apparatus for packaging machine
EP0107626B1 (en) Device for dosing granular products, particularly food-stuffs
CN109999714A (en) Mixture filling device and mixture fill method
ITRE20070009A1 (en) '' FILLING MACHINE WITH DOSING DEVICE ''
CN208412213U (en) A kind of particle quantitative suture packages machine
CN209225437U (en) A kind of measuring fixed amount equipment carrying out without dust pollution for powder
CN215794590U (en) Weighing type screw filling packaging machine
US2699283A (en) Automatic container filling machine
US6595245B1 (en) Method and a machine for metering products, in particular liquids, and for filling containers with the metered products
ES2386277T3 (en) Mixer-doser of two products capable of flowing, of different morphology, applicable to packaging machine
CN212862053U (en) Adjustable quantitative material blanking mechanism of multi-material quantitative packaging machine
CN105059578B (en) Determine volume type jumbo bag packing machine
US2754996A (en) Automatic batch dispensing apparatus
IT202000014962A1 (en) DOUBLE ROTOR LONG PASTA LOADER GROUP.
CN205686639U (en) A kind of novel asepsis powder automatic packer
RU2369846C1 (en) Method for batch weighing of loose products and device for its realisation
RU63521U1 (en) DEVICE FOR PACKING OF BULK MATERIALS
CN220221204U (en) Efficient automatic weighing and packaging device
CN209396068U (en) Bulk cargo scale