ITPR970043A1 - Dispositivo di trasporto in ispettore di contenitori. - Google Patents

Dispositivo di trasporto in ispettore di contenitori. Download PDF

Info

Publication number
ITPR970043A1
ITPR970043A1 IT97PR000043A ITPR970043A ITPR970043A1 IT PR970043 A1 ITPR970043 A1 IT PR970043A1 IT 97PR000043 A IT97PR000043 A IT 97PR000043A IT PR970043 A ITPR970043 A IT PR970043A IT PR970043 A1 ITPR970043 A1 IT PR970043A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
conveyor
containers
diverter
way
section
Prior art date
Application number
IT97PR000043A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Lottici
Original Assignee
Marco Lottici
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Marco Lottici filed Critical Marco Lottici
Priority to IT97PR000043 priority Critical patent/IT1294102B1/it
Publication of ITPR970043A0 publication Critical patent/ITPR970043A0/it
Priority to AT98830455T priority patent/ATE244076T1/de
Priority to EP98830455A priority patent/EP0897760B1/en
Priority to DE69815963T priority patent/DE69815963T2/de
Publication of ITPR970043A1 publication Critical patent/ITPR970043A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1294102B1 publication Critical patent/IT1294102B1/it

Links

Landscapes

  • Sorting Of Articles (AREA)
  • Discharge Of Articles From Conveyors (AREA)
  • Control And Other Processes For Unpacking Of Materials (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo:
DISPOSITIVO DI TRASPORTO IN ISPETTORE DI CONTENITORI.
Forma oggetto del presente trovato un dispositivo di trasporto in ispettore di contenitori.
Negli ispettori di contenitori, in particolare bottiglie in vetro, spesso occorre effettuare un controllo del fondo del contenitore mentre i contenitori avanzano in continuo su un trasportatore.
Sono noti tre diversi tipi di dispositivi: un primo dispositivo, illustrato in US-A-4691231, mostra contenitori convogliati su un nastro trasparente sul quale poggiano con la propria base, ma il nastro trasparente è soggetto ad usura e a graffiature che ne compromettono la trasparenza e possono produrre errori di lettura nella stazione di ispezione del fondo.
Un secondo dispositivo per il controllo del fondo è noto da EP-A-0124164 che, nella zona di ispezione del fondo, mostra le bottiglie mantenute in condizione sospesa da coppie di trasportatori continui a cinghia per cui in tale zona il nastro trasportatore principale è interrotto e vi è un passaggio libero verticale per il raggio luminoso dell'ispezione.
Un dispositivo analogo è illustrato in EP-B-0415154, che aggiunge un controllo della superficie laterale dei contenitori prima e dopo l'interruzione del trasportatore principale e in detta interruzione utilizza trasportatori continui a cinghia con velocità diverse in modo da produrre una rotazione dei contenitori durante il loro avanzamento.
Questo secondo tipo di dispositivi presenta l'inconveniente di richiedere sostanzialmente tre trasportatori distinti, ossia il trasportatore per il tratto di interruzione e i due trasportatori rispettivamente per il tratto a monte e per il tratto a valle di detta interruzione, con evidenti complicazioni dal punto di vista cinematico è della sincronizzazione dei trasportatori.
Inoltre, la zona dell'interruzione e i trasportatori sono posizionati in modo tale che un eventuale blocco del trasportatore intermedio causa un blocco dell'intera linea poiché non è possibile passare dal trasportatore a monte al trasportatore a valle scavalcando la zona dell'interruzione.
Un terzo dispositivo è costituito da un unico trasportatore di tipo rettilineo che nella zona ove è prevista l'ispezione del fondo dei contenitori prevede l'intervento di un apparato di deviazione curvilineo che convoglia forzatamente i contenitori, in condizione sospesa, su un percorso curvilineo esterno al trasportatore per poi ritornare su detto trasportatore ad ispezione del fondo avvenuta.
L'apparato di deviazione, costituito da una stella di trasporto che afferra i contenitori per il collo e/o per il corpo, oppure da guide laterali che costituiscono un percorso forzato per i contenitori, non sono comunque una soluzione efficace e non è desiderabile che i contenitori passino da un trasporto rettilineo ad un trasporto su percorso curvilineo, che è di difficoltosa regolazione in caso di cambio del formato dei contenitori.
Inoltre detto apparato di deviazione non consente di essere bypassato nel caso in cui non necessiti ispezione o il dispositivo di ispezione sia guasto e non consente di portare contenitori in una zona di accumulo a valle della zona d’ispezione. I dispositivi della tecnica nota presentano inoltre, nella maggioranza dei casi, lulteriore inconveniente del taglio del nastro trasportatore rettilineo, ossia il nastro rettilineo è composto da due tronconi, uno a monte ed uno a valle della zona di ispezione e ciò rende necessario prevedere due motorizzazioni, una per il nastro a valle ed una per il nastro rettilineo a monte della deviazione, ed inoltre in prossimità della zona terminale del tratto rettilineo, il ripiegamento delle maglie del trasportatore è sovente causa di sobbalzi dei contenitori.
Scopo del presente trovato è quello di eliminare i suddetti inconvenienti e di rendere disponibile un dispositivo di trasporto che consenta l'ispezione del fondo mantenendo i contenitori in condizione sospesa con il fondo perfettamente ispezionabiìe.
Ulteriore scopo è quello di realizzare ciò in modo estremamente semplice ed economico e disinseribile dal resto dell’impianto nel caso in cui l'ispezione del fondo non sia richiesta.
Un altro scopo è quello di evitare i sobbalzi ai contenitori nei vari tratti di trasporto.
Detti scopi sono pienamente raggiunti dal dispositivooggetto del presente trovato che si caraterizza per quanto contenuto nelle rivendicazioni sotto riportate ed in particolare per il fatto che, in un convogliatore di contenitori avente almeno un tratto di percorso ad un'unica via ed un tratto di percorso a più vie, comprende un trasportatore-deviatore conformato in modo tale da convogliare i contenitori dal trato di percorso ad un'unica via al tratto di percorso a più vie facendo transitare i contenitori in una zona in cui detti contenitori viaggiano in condizione sospesa senza poggiare con il proprio fondo.
Detto trasportatore-deviatore è preferibilmente conformato in modo tale da essere fulcrato ad un'estremità in modo da poter assumere varie posizioni di deviazione e da poter anche assumere la stessa direzione del convogliatore nel caso in cui non occorra alcuna deviazione.
Questa ed altre caratteristiche risulteranno maggiormente evidenziate dalla descrizione seguente di una preferita forma di realizzazione illustrata, a puro titolo esemplificativo e non limitativo, nelle unite tavole di disegno, in cui:
- le figure 1 e 2 illustrano il presente dispositivo in pianta, rispettivamente in posizione attiva di deviazione ed in posizione inattiva;
- la figura 3 illustra il dispositivo in una vista frontale;
- le figure 4 e 5 illustrano un particolare del dispositivo, in vista prospettica, rispettivamente in posizione aperta ed in posizione di lavoro.
Con riferimento alle figure, con 1 è stato indicato un convogliatore 1 comprendente un primo tratto 2 di percorso ad un'unica via ed un secondo tratto 3 di percorso a più vie per il trasporto di contenitori 4, ad esempio bottiglie in vetro.
Il convogliatore 1 è un trasportatore a nastro di tipo sostanzialmente noto.
Con 5 è stato complessivamente indicato un trasportatore-deviatore che convoglia i contenitori 4 dal primo tratto 2 di percorso ad un'unica via al secondo tratto 3 di percorso a più vie facendoli transitare in una zona 6 in cui i contenitori viaggiano in condizione sospesa senza poggiare con il proprio fondo su alcun trasportatore.
In detta zona 6 è previsto un dispositivo per l'ispezione del fondo dei contenitori, costituito dà un illuminatore 7 e da una telecamera 8, ma vi può essere abbinato anche un dispositivo per l’ispezione dell’imboccatura costituito da una ulteriore telecamera 8a provvista di illuminatore, secondo quanto illustrato in figura 3. Il trasportatore deviatore nel caso illustrato è costituito da due còppie di cinghie mobili 9 avvolte su pulegge ed agenti sul corpo dei contenitori 4, ma può comprendere una sola coppia di cinghie, e possono essere previste ulteriori cinghie agenti sul collo, oppure, secondo una variante non illustrata può essere previsto l'utilizzo di cinghie 9 abbinate ad una parete fissa tra le quali sono trattenuti i contenitori mentre avanzano.
In quest'ultimo caso è evidente che i contenitori, mentre avanzano, ruotano su se stessi. Lo stesso risultato è ottenibile movimentando le cinghie 9 con velocità diverse o in sensi contrapposti.
I contenitori 4 provenienti dal primo tratto 2 del convogliatore 1, sono presi in consegna dal trasportatore- deviatore 5 che li movimenta in condizione sospesa nella zona 6 in cui avviene l'ispezione dei contenitori per poi convogliarli verso il secondo tratto 3 del convogliatore 1 ove è prevista un'area d'accumulo 10 creata mediante un riscontro 11, eventualmente asportabile.
In caso di avaria del trasportatore-deviatore 5 o nel caso in cui non occorra effettuare l'ispezione dei contenitori, il trasportatore- deviatore 5 può essere spostato, ruotandolo rispetto ad un proprio fulcro 12, per fare in modo che i contenitori non subiscano alcuna deviazione. In quest'ultimo caso, per aumentare la velocità di trasporto dei contenitori o per favorirne lo scorrimento, è previsto l'allargamento delle cinghie mobili 9 (mediante mezzi attuatori complessivamente indicati con 14) per rendere il trasportatore-deviatore 5 inattivo: i contenitori sono movimentati esclusivamente dal convogliatore 1 e seguono un percorso rettilineo, come illustrato in figura 2.
In corrispondenza dell’uscita del trasportatore-deviatore 5 sull'area di accumulo 10, può essere previsto uno spintore 13 che espelle i contenitori 4 ritenuti difettosi. Ovviamente lo spintore 13 è comandato da un PLC collegato con il dispositivo di ispezione del fondo e/o dellimboccatura dei contenitori.
Il trasportatore-deviatore 5 è conformato in modo tale da risultarte facilmente accessibile per operazioni di manutenzione. Infatti, come illustrato nella figura 4, il trasportatore-deviatore 5 si compone di due parti che possono aprirsi ruotando attorno ad un proprio asse mediante utilizzo di una coppia di cerniere 15.
Le due semiparti sono infatti incernierate ad un’intelaiatura 17 del dispositivo in modo tale che possono almeno parzialmente aprirsi e ribaltarsi con una rotazione attorno ad un asse parallelo alla direzione di trasporto dei contenitori nel dispositivo.
Con 16 sono state indicate motorizzazioni delle pulegge che movimentano le cinghie 9.
Il presente dispositivo, che adotta un originale trasportatore-deviatore 5 che devia lateralmente i contenitori su un tratto rettilineo in cui essi viaggiano sospesi, unisce i vantaggi del trasporto lineare (rapidità del cambio di formato in quanto è sufficiente allargare la zona di passaggio tra le cinghie) ai vantaggi dell’unico trasportatore 1 di tipo continuo anche nella zona di applicazione del dispositivo. Quest’ultimà caratteristica consente infatti di evitare sobbalzi dei contenitori, di disporre di un’unica motorizzazione per il trasportatore 1, e di poter attivare la deviazione laterale solo quando è effettivamente richiesta.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo di trasporto in ispettore di contenitori, del tipo comprendente un convogliatore (1) di contenitori avente almeno un primo tratto (2) di percorso ad un'unica via ed un secondo tratto (3) di percorso a più vie, caratterizzato dal fatto che comprende un trasportatore-deviatore (5) conformato in modo tale da convogliare i contenitori (4) dal primo tratto (2) di percorso ad un'unica via al secondo tratto (3) di percorso a più vie facendo transitare i contenitori (4) in una zona (6) in cui detti contenitori (4) viaggiano in condizione sospesa senza poggiare con il proprio fondo.
  2. 2) Dispositivi secondo la rivendicazione 1, in cui detto trasportatore-deviatore (5) è conformato in modo tale da essere fulcrato ad un'estremità (12) in modo da poter assumere varie posizioni di deviazione e da poter anche assumere la stessa direzione del convogliatore (1) nel caso in cui non occorra alcuna deviazione.
  3. 3) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui detto trasportatore-deviatore (5) comprende almeno una coppia di nastri o cinghie di trasporto (9) paralleli che agiscono lateralmente sui contenitori (4) in corrispondenza del corpo e/o del collo.
  4. 4) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui detto trasportatore-deviatore (5) comprende una parete fissa ed almeno un nastro ò cinghia di trasporto (9) tra i quali i contenitori (4) sono trattenuti durante il loro avanzamento con rotazione su se stessi.
  5. 5) Dispositivo secondo la rivendicazione 3, in cui detti nastri o cinghie (9) viaggiano in sensi opposti o con velocità diverse in modo da produrre una rotazione dei contenitori (4) durante il loro avanzamento nel trasportatore-deviatore (5).
  6. 6) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui il trasportatore-deviatore (5) alimenta i contenitori (4) su un'area di accumulo (10) del secondo tratto (3) di convogliatore (1) a più vie.
  7. 7) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende uno spintore (13) per l'espulsione dei contenitori (4) ritenuti difettosi, detto spintore (13) agendo in corrispondenza di un'area di accumulo (10) posta i uscita al trasportatore-deviatore (5) nel secondo tratto (3) a più vie del convogliatore (1).
  8. 8) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui nella zona in cui i contenitori viaggiano in condizione sospesa è previsto un apparato per l’ispezione del fondo dei contenitori e/o un apparato per Γ ispezione dellimboccàtura dei contenitori.
  9. 9) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui il trasportatore-deviatore (5) comprende due semiparti incernierate ad un’intelaiatura (17) del dispositivo stesso in modo tale che possano ribaltarsi ed aprirsi almeno parzialmente con una rotazione attorno ad un asse parallelo alla direzione di trasporto dei contenitori (4) nel trasportatore-deviatore (5).
  10. 10) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui il convogliatore (1) è di tipo continuo, ossia non interrotto nella zona in cui è applicato il presente dispositivo.
  11. 11) Ispettore di contenitori, caratterizzato dal fatto che comprende un dispositivo di trasporto secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 10
IT97PR000043 1997-07-29 1997-07-29 Dispositivo di trasporto in ispettore di contenitori. IT1294102B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97PR000043 IT1294102B1 (it) 1997-07-29 1997-07-29 Dispositivo di trasporto in ispettore di contenitori.
AT98830455T ATE244076T1 (de) 1997-07-29 1998-07-27 Trnasportvorrichtung in einem behälterinspektionssystem
EP98830455A EP0897760B1 (en) 1997-07-29 1998-07-27 Conveying device in a container inspection system
DE69815963T DE69815963T2 (de) 1997-07-29 1998-07-27 Trnasportvorrichtung in einem Behälterinspektionssystem

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97PR000043 IT1294102B1 (it) 1997-07-29 1997-07-29 Dispositivo di trasporto in ispettore di contenitori.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPR970043A0 ITPR970043A0 (it) 1997-07-29
ITPR970043A1 true ITPR970043A1 (it) 1999-01-29
IT1294102B1 IT1294102B1 (it) 1999-03-22

Family

ID=11396112

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97PR000043 IT1294102B1 (it) 1997-07-29 1997-07-29 Dispositivo di trasporto in ispettore di contenitori.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1294102B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITPR970043A0 (it) 1997-07-29
IT1294102B1 (it) 1999-03-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8739960B2 (en) Method and device for deflecting and aligning piece goods or articles
US9004287B2 (en) Apparatus for sorting agricultural products
CA2238415C (en) Device and process for inspection of objects, particularly beverage bottles
US9290321B2 (en) Storage section of a conveyor device and method for temporarily storing articles
US8530764B2 (en) Device for weighing articles moving continuously along a conveying line
CN105540145A (zh) 液体检测的水平式输送装置
CA2065740A1 (en) Apparatus for transferring small goods out of and onto a conveyor belt
CN101573279A (zh) 用于运输具有非圆形横截面的容器的装置
ITMI941885A1 (it) Apparecchiatura per far confluire prodotti provenienti da corsie multiple
EP0897760B1 (en) Conveying device in a container inspection system
AU2002221545A1 (en) Unit for automatic container returns systems
ATE311337T1 (de) Vorrichtung zum vorübergehend zwischenspeichern von gegenständen in einer verarbeitungslinie
ITPR970043A1 (it) Dispositivo di trasporto in ispettore di contenitori.
MX2015006166A (es) Metodo y sistema para transportar productos absorbentes enrollados.
CN115092624B (zh) 多回路卷烟成品输送系统及方法
US2349968A (en) Traffic control for power conveyers
JP2001048342A (ja) スパウト付きパウチ容器のアキューム装置及びそのアキューム装置を用いた製袋充填ライン
EP3595994B1 (en) Apparatus, system and method for sorting products
IT201900013920A1 (it) Dispositivo per lo smistamento di prodotti
JPH0126653Y2 (it)
US11639269B2 (en) Apparatus and method for transporting containers
IT201800007647A1 (it) Sistema di trasporto
IT201900011505A1 (it) Gruppo di chiusura di etichette nastriformi
JPS60171921A (ja) 分岐路における物品の振り分け装置
ITUB20155982A1 (it) Tavolo di accumulo articoli fifo

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted