ITPR20130040A1 - Sistema per la gestione di archivi clienti utilizzabile in sede e fuori sede, implementabile tramite uno stesso e unico programma software - Google Patents

Sistema per la gestione di archivi clienti utilizzabile in sede e fuori sede, implementabile tramite uno stesso e unico programma software

Info

Publication number
ITPR20130040A1
ITPR20130040A1 IT000040A ITPR20130040A ITPR20130040A1 IT PR20130040 A1 ITPR20130040 A1 IT PR20130040A1 IT 000040 A IT000040 A IT 000040A IT PR20130040 A ITPR20130040 A IT PR20130040A IT PR20130040 A1 ITPR20130040 A1 IT PR20130040A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
archives
local
management
fact
customer
Prior art date
Application number
IT000040A
Other languages
English (en)
Inventor
Stefano Borelli
Maurizio Brianti
Original Assignee
Revisoft S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Revisoft S R L filed Critical Revisoft S R L
Priority to IT000040A priority Critical patent/ITPR20130040A1/it
Publication of ITPR20130040A1 publication Critical patent/ITPR20130040A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06FELECTRIC DIGITAL DATA PROCESSING
    • G06F16/00Information retrieval; Database structures therefor; File system structures therefor
    • G06F16/90Details of database functions independent of the retrieved data types
    • G06F16/95Retrieval from the web
    • G06F16/957Browsing optimisation, e.g. caching or content distillation
    • G06F16/9574Browsing optimisation, e.g. caching or content distillation of access to content, e.g. by caching
    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06FELECTRIC DIGITAL DATA PROCESSING
    • G06F16/00Information retrieval; Database structures therefor; File system structures therefor
    • G06F16/10File systems; File servers
    • G06F16/17Details of further file system functions
    • G06F16/178Techniques for file synchronisation in file systems

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Databases & Information Systems (AREA)
  • Data Mining & Analysis (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Stored Programmes (AREA)
  • Exchange Systems With Centralized Control (AREA)

Description

DESCRIZIONE
TITOLO: SISTEMA PER LA GESTIONE DI ARCHIVI CLIENTI UTILIZZABILE IN SEDE E FUORI SEDE, IMPLEMENTABILE TRAMITE UNO STESSO E UNICO PROGRAMMA SOFTWARE
CAMPO DI APPLICAZIONE DELL’INVENZIONE
Il presente trovato si inserisce nel campo di sistemi e metodi per la gestione di archivi clienti e in particolare riguarda la trasposizione, ovvero il trasferimento, di almeno un archivio cliente da un computer centrale, contenente l’archivio clienti completo (con tutta la relativa fascicolazione), verso un elaboratore di tipo locale.
Ulteriormente, il trovato si riferisce al campo della revisione contabile e legale, laddove occorre operare presso il cliente, utilizzando i suoi uffici e laddove non à ̈ sempre disponibile/possibile il collegamento internet o rete LAN aziendale.
STATO DELL’ARTE
In una situazione aziendale normale tutti i PC di un medesimo studio associato condividono una rete LAN ovvero un archivio centralizzato, solitamente posizionato sul server aziendale, cosicché quanto fatto da un operatore sia visualizzabile anche sui computer collegati in rete e viceversa. Quando un archivio (cliente) à ̈ utilizzato da un PC della rete viene solitamente visualizzata l’informazione “IN USO†sul pannello principale per segnalare agli altri utenti che quel cliente sarà accessibile in sola lettura.
In aggiunta a ciò, quando occorre poter operare fuori sede, ossia presso il cliente ove eseguire l’accertamento di revisione contabile e/o legale, e quando non si ha a disposizione un collegamento LAN aziendale con la possibilità di mantenere aperta la connessione con il server/computer centrale, disposto nella sede del revisore contabile, viene in aiuto il presente trovato che consente, con una sola operazione, di trasferire tutto il contenuto di uno o più archivi (clienti) sulla medesima postazione (rinominata commercialmente “satellite†) abilitando un archivio temporaneo sul Hard disk locale affinché l’utente possa utilizzare all’esterno (senza nessun ausilio di connessione internet) gli archivi esportati.
ESPOSIZIONE E VANTAGGI DEL TROVATO
Scopo del presente trovato à ̈ quello di integrare in un unico sistema l’utilizzo del programma si con archivi condivisi in rete sia con archivi installati in locale che in pratica permette :
a) La condivisione degli archivi su risorsa di rete da ogni postazione installata
b) La gestione in locale degli archivi stessi sulla stessa macchina
Contestualmente alla gestione in locale dell’uno o più archivi il sistema prevede di
c) escludere, o quanto meno bloccare, l’accesso dell’uno o più archivi sull’archivio condiviso fino a successivo suo re-integro I vantaggi sono evidenti:
- Completa autonomia di esercizio della attività di revisione contabile e legale, anche in assenza di rete LAN dedicata,
- Gestione singola del cliente con eliminazione dei possibili errori in fase di sovra-scrittura,
- Mantenimento delle piene funzionalità dell’attività di revisione.
Detti scopi e vantaggi sono tutti raggiunti dal sistema per la gestione di archivi clienti, implementabile tramite software, oggetto del presente trovato, che si caratterizza per quanto previsto nelle sotto riportate rivendicazioni.
BREVE DESCRIZIONE DELLE FIGURE
Questa ed altre caratteristiche risulteranno maggiormente evidenziate dalla descrizione seguente di alcune forme di realizzazione illustrate, a puro titolo esemplificativo e non limitativo nelle unite tavole di disegno.
- Figura 1: illustra uno schema funzionale del sistema in oggetto, in fase di esportazione/trasferimento in locale dell’archivio cliente da parte di un mezzo elaboratore.
DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
Con particolare riferimento alla figura 1 si indica con 1 il sistema in oggetto; con 2, 3 e 4 altrettanti mezzi di elaborazione dati, ovvero personal computer fissi e/o portatili; con 6 un computer centrale, o server, al quale sono collegabili detti computer locali, 2, 3 e 4 tramite rete locale nota con il termine di rete LAN (local area network).
Il sistema oggetto del trovato:
1) Con CLIENT/SATELLITE collegato in LAN
2) consente di selezionare il cliente da esportare e trasferisce dal server 6 centrale all’hard disk del computer 4 CLIENT
3) AUTOMATICAMENTE quel cliente sarà trasportato sugli archivi locali del CLIENT/SATELLITE e il PC (sempre in automatico) commuterà il funzionamento in SATELLITE (fuori rete) sul pannello principale degli altri PC sarà visualizzata la scritta ESPORTATO
4) Durante l’esportazione il cliente à ̈ disponibile in sola lettura alle altre postazioni collegate al server tramite rete aziendale
Il rientro del cliente negli archivi del server avviene allo stesso modo:
1) Collego il satellite al cavo 5 di rete
2) Da satellite seleziono il cliente e si impone il reintegro nell’archivio centrale
3) Il Cliente tornerà DISPONIBILE negli archivi centrali, il satellite si trasformerà automaticamente il CLIENT
In sostanza, il sistema crea un sistema di emulazione CLIENT-SERVER configurabile attraverso le postazione desktop volto a permettere:
a. La condivisione degli archivi su risorsa di rete da ogni postazione installata;
b. la gestione in locale degli archivi stessi sulla stessa macchina.
Contestualmente alla gestione in locale dell’uno o più archivi il sistema prevede di escludere, o quanto meno bloccare, l’accesso dell’uno o più archivi sull’archivio condiviso fino a successivo suo re-integro.
Si prevede di trasferire tutto il contenuto di uno o più archivi (clienti) sulla postazione client/satellite abilitando un archivio temporaneo sul Hard disk locale affinché l’utente possa utilizzare all’esterno (senza nessun ausilio di connessione internet) gli archivi esportati.
Forma oggetto del trovato anche l’algoritmo eseguibile in un programma per computer o elaboratore dati con microprocessore.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema per la gestione di archivi clienti, particolarmente per la revisione contabile e/o legale, caratterizzato dal fatto che crea un sistema di emulazione CLIENT-SERVER configurabile attraverso le postazione desktop; detto sistema di emulazione condivide gli uno o più archivi su risorsa di rete da ogni postazione installata, e consente il trasferimento e gestione in locale degli archivi stessi sulla macchina; e caratterizzato dal fatto che, contestualmente alla gestione in locale dell’uno o più archivi, il sistema esclude, ovvero blocca da scrittura, l’accesso dell’uno o più archivi sull’archivio condiviso fino a successivo suo reintegro e sovra scrittura.
  2. 2. Sistema secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta esclusione avviene previo trasferimento di tutto il contenuto di uno o più archivi (clienti) sulla postazione client/satellite abilitando un archivio temporaneo sul Hard disk locale affinché l’utente possa utilizzare all’esterno (senza nessun ausilio di connessione internet) gli archivi esportati.
  3. 3. Sistema, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che à ̈ implementabile in un algoritmo/sequenza di operazioni software.
  4. 4. Sistema secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che à ̈ eseguibile in un mezzo provvisto di unità di elaborazione dati, microprocessore, sottoforma di algoritmo e/o programma software per la revisione contabile e/o legale.
  5. 5. Sistema per la gestione di archivi clienti, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che crea un unico un sistema in grado di operare sia in ambiente di rete (LAN con archivi condivisi) sia in modalità desktop (stand-alone con archivi in locale); il passaggio di modalità à ̈ direttamente configurabile attraverso le postazione installate.
IT000040A 2013-05-10 2013-05-10 Sistema per la gestione di archivi clienti utilizzabile in sede e fuori sede, implementabile tramite uno stesso e unico programma software ITPR20130040A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000040A ITPR20130040A1 (it) 2013-05-10 2013-05-10 Sistema per la gestione di archivi clienti utilizzabile in sede e fuori sede, implementabile tramite uno stesso e unico programma software

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000040A ITPR20130040A1 (it) 2013-05-10 2013-05-10 Sistema per la gestione di archivi clienti utilizzabile in sede e fuori sede, implementabile tramite uno stesso e unico programma software

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPR20130040A1 true ITPR20130040A1 (it) 2014-11-11

Family

ID=48703720

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000040A ITPR20130040A1 (it) 2013-05-10 2013-05-10 Sistema per la gestione di archivi clienti utilizzabile in sede e fuori sede, implementabile tramite uno stesso e unico programma software

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPR20130040A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20090157811A1 (en) * 2007-12-14 2009-06-18 Microsoft Corporation Collaborative Authoring Modes
US20120297030A1 (en) * 2011-05-19 2012-11-22 Sap Ag Downloadable standalone offline application with integrated data for distributed offline processing

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20090157811A1 (en) * 2007-12-14 2009-06-18 Microsoft Corporation Collaborative Authoring Modes
US20120297030A1 (en) * 2011-05-19 2012-11-22 Sap Ag Downloadable standalone offline application with integrated data for distributed offline processing

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2018200021A1 (en) Unified device and service discovery across multiple network types
EP2651072A3 (en) Systems and methods for secure data sharing
BR0306066A (pt) Sistema e método para sincronização melhorada entre um cliente e servidor
BR0315550A (pt) Método para autorizar uma operação solicitada por um primeiro usuário em um item de conteúdo, e, dispositivo arranjado para executar uma operação solicitada por um primeiro usuário em um item de conteúdo
GB2462953A (en) Systems and methods for sharing a printer
Kannan et al. Pilot studies: Are they appropriately reported?
BR112012033016A2 (pt) método, sistema e meio de armazenamento por computador incluindo instruções codificadas utilizadas em parte para proporcionar serviços on-line
BR112015031793A2 (pt) entrega de vários arquivos através de sessões de protocolo de transporte unidirecional para serviço
BR112013011583A2 (pt) método de acesso a um documento em um computador cliente método implementado em um computador servidor e meio de armazenamento legível por computador
GB2599043A (en) Encrypted knowledge graph
ITPR20130040A1 (it) Sistema per la gestione di archivi clienti utilizzabile in sede e fuori sede, implementabile tramite uno stesso e unico programma software
WO2009052424A3 (en) Virtual computing environments
Kim et al. The Distributed Encryption Processing System for Large Capacity Personal Information based on MapReduce
Alexander et al. Building a cloud based systems lab
Underwood et al. Comparing the 7th and 8th editions of the american joint committee on cancer staging systems for differentiated thyroid cancer: improvements observed and future horizons
Zhao et al. Serving netCDF-based NASA EOS Data Products with ArcGIS Image Service
Qi et al. Research on information sharing and decision making system for drilling accident emergency.
Sun et al. The value of neural monitoring in endoscopic-robotic thyroidectomy approaches
US20140074968A1 (en) Managing a server node infrastructure
Kann et al. GRB 180613A: Possible host galaxy at XRT position, or star
Schimpf et al. Planning of disruptive technologies
CN204631923U (zh) 一种计算机网络综合管理系统
Trani et al. The EPOS e-Infrastructure: Integrating Solid Earth Science in Europe
Kim et al. Preparation of CAD infrastructure for ITER procurement packages allocated to Korea
Prabath Jayatissa et al. Review on Master Patient Index