ITPR20070043A1 - Tavola spinale con fermacapo integrato - Google Patents

Tavola spinale con fermacapo integrato Download PDF

Info

Publication number
ITPR20070043A1
ITPR20070043A1 IT000043A ITPR20070043A ITPR20070043A1 IT PR20070043 A1 ITPR20070043 A1 IT PR20070043A1 IT 000043 A IT000043 A IT 000043A IT PR20070043 A ITPR20070043 A IT PR20070043A IT PR20070043 A1 ITPR20070043 A1 IT PR20070043A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
head
board
immobilizer
rotation
spinal
Prior art date
Application number
IT000043A
Other languages
English (en)
Inventor
Spadoni Luigi Cesare Pizzi
Original Assignee
Spencer Italia Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Spencer Italia Srl filed Critical Spencer Italia Srl
Priority to IT000043A priority Critical patent/ITPR20070043A1/it
Priority to EP08158525A priority patent/EP2005928B1/en
Priority to AT08158525T priority patent/ATE543477T1/de
Publication of ITPR20070043A1 publication Critical patent/ITPR20070043A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61GTRANSPORT, PERSONAL CONVEYANCES, OR ACCOMMODATION SPECIALLY ADAPTED FOR PATIENTS OR DISABLED PERSONS; OPERATING TABLES OR CHAIRS; CHAIRS FOR DENTISTRY; FUNERAL DEVICES
    • A61G1/00Stretchers
    • A61G1/01Sheets specially adapted for use as or with stretchers
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61GTRANSPORT, PERSONAL CONVEYANCES, OR ACCOMMODATION SPECIALLY ADAPTED FOR PATIENTS OR DISABLED PERSONS; OPERATING TABLES OR CHAIRS; CHAIRS FOR DENTISTRY; FUNERAL DEVICES
    • A61G1/00Stretchers
    • A61G1/04Parts, details or accessories, e.g. head-, foot-, or like rests specially adapted for stretchers
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61GTRANSPORT, PERSONAL CONVEYANCES, OR ACCOMMODATION SPECIALLY ADAPTED FOR PATIENTS OR DISABLED PERSONS; OPERATING TABLES OR CHAIRS; CHAIRS FOR DENTISTRY; FUNERAL DEVICES
    • A61G1/00Stretchers
    • A61G1/04Parts, details or accessories, e.g. head-, foot-, or like rests specially adapted for stretchers
    • A61G1/044Straps, bands or belts

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Nursing (AREA)
  • Accommodation For Nursing Or Treatment Tables (AREA)
  • Medicines Containing Plant Substances (AREA)

Description

D ESC RIZI O N E
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo: TAVOLA SPINALE CON FERMACAPO INTEGRATO
Forma oggetto del presente trovato una tavola spinale con fermacapo integrato, utilizzate per recupero e il trasporto di pazienti con sospette lesioni alla colonna vertebrale e/o craniocervicale per cui è necessario immobilizzarlo completamente finanche arrivare a bloccargli la testa.
Solitamente, per fermare il capo del paziente, si provvede a fissare lateralmente due blocchi in materiale semirigido trattenuti alla base della tavola mediante sistemi tipo velcro (nome commerciale e marchio registrato); l'ausilio di cinghie passanti per apposite asole ricavate nella tavola stessa fissano poi il capo in posizione.
Sono altresì stati proposte altre soluzioni di scarso impiego in quanto recanti inconvenienti nel seguito descritti.
Vi sono documenti brevettuali che prevedono una coppia di paratie mobili ed atte ad essere sollevate dalla base della tavola e disposte sostanzialmente ortogonali ad essa in modo da fermarne il capo: alcuni esempio dell'arte nota sono quelli descritti nei documenti brevettuali quali US6327723, US2003/0159216, US5154186 ,W02005077315.
Sostanzialmente tutti i documenti sopraccitati prevedono, come detto, un sistema di immobilizzazione tramite paratie laterali ed atte a passare da una posizione di riposo - in cui rientrano a scomparsa nella tavola stessa, ad una posizione operativa in cui fuoriescono dalla tavola stessa per bloccare le componenti cinetiche del capo: essendo a scomparsa detti fermacapi non interrompono la continuità del piano di appoggio della tavola spinale associata.
Inconvenienti della tecnica nota riguardano sostanzialmente il sistema di collocazione del fermacapo e più precisamente il suo sistema di rotazione e raddrizzamento alla condizione operativa, in quanto detto sistema viene a trovarsi sempre in corrispondenza della linea di attraversamento della testa del paziente, a volte anche a ridosso se non sotto la testa.
Nel brevetto US 5154186 il sistema di rotazione delle paratie (indicate con i riferimenti 188) vengono a trovarsi a ridosso della testa, così come per gli altri.
Nel documento US 6327723, che prevede una sorta di paratie piramidali, le pareti vanno ad essere conficcate sotto e a ridosso della testa del paziente.
Quindi un primo problema riguarda il sollevamento dei fermacapi che deve avvenire a seguito del posizionamento della testa e perciò una tal collocazione delle cerniere di rotazione deve destare una certa attenzione per il personale addetto il quale deve badare di non urtare involontariamente contro il ferito, mentre un secondo problema riguarda la misura esatta del posizionamento delle pareti fermacapo che risulta essere assai complicata se nonché scomoda in quanto deve essere stabilita a priori oppure adattata alla testa del paziente già sdraiato provocando sempre una certa incertezza nella manovra ed un certo rischio.
Un terzo inconveniente si ha nel caso, come spesso accade, di radiografie al paziente steso sulla tavola spinale, giacché vengono rilevati tutti i meccanismi che si trovano sotto il capo del paziente o che invadono la zona cervicale, causando problemi nella lettura della lastra radiografica.
Scopo del presente trovato è quello di ovviare ai sopra lamentati inconvenienti mettendo a disposizione una tavola spinale con fermacapo integrato in cui il fermacapo ha il suo braccio di sollevamento con centro di rotazione esterno e più precisamente superiormente rispetto alla zona di attraversamento della testa del paziente.
Il fermacapo è peraltro conformato in maniera tale da poter essere convenientemente maneggiato al di fuori della suddetta zona di attraversamento e comodamente adattato contro la testa del paziente; si tenga presente che la tavola spinale reca il fermacapo al suo interno ossia in modo da consentire il facile adagiamento del paziente, essendo allo stesso livello della tavola, per poi essere sollevato in condizione operativa e facilmente regolato.
Tra i vantaggi si sottolinea il fattoche il paziente non verrà urtato dalle mani dell'operatore quando questo provvede a fare la misura della distanza dei fermacapi e quando gli stabilizzerà la testa.
Altro vantaggio del trovato riguarda il fa tto che nel fermatesta medesimo trovano alloggiamento anche cinghie di trattenimento della testa, essendo dette cinghie avvolgibili.
Altro vantaggio del trovato riguarda il fattoche riducendo la superficie a contatto con le zone parietali della testa l'ispezione risulta essere migliore ed in particolar modo l'evidenziazione di otorragie.
Detti scopi e vantaggi sono tutti raggiunti dalla tavola spinale con fermacapo integrato, oggetto del presente trovato, che si caratterizza per quanto previsto nelle sotto riportate rivendicazioni.
Questa ed altre caratteristiche risulteranno maggiormente evidenziate dalla descrizione seguente di alcune forme di realizzazione illustrate, a puro titolo esemplificativo e non limitativo nelle unite tavole di disegno in cui:
- la figura 1 illustra Una vista tridimensionale di una tavola spinale con dispositivo fermacapo oggetto del presente trovato
- la figura 2 illustra La tavola spinale di cui alla figura 1 con fermacapo sollevato in posizione operativa,
- la figura 3 illustra Una dall'alto della zona di appoggio del capo con dispositivo in posizione di riposo,
- la figura 4 illustra Una dall'alto della zona di appoggio del capo con dispositivo in posizione operativa,
- la figura 5 illustra Una vista laterale della tavola spinale di cui alla figura 1 con fermacapo sollevato in posizione operativa,
- la figura 6 illustra Una vista laterale della tavola spinale di cui alla figura 1 con fermacapo sollevato in posizione di riposo.
Con riferimento alle figure 1, 2, 3, 4, 5 e 6, si indica con 1 nel suo complesso la tavola spinale con fermacapo integrato, oggetto del trovato.
Nella parte superiore della tavola si notano i due fermacapi 3 e 4 collocati superiormente alla zona dove viene adagiata la testa del ferito.
Tuttavia è noto che la testa del paziente, anche se adagiato centralmente sulla tavola 1, può interferire, durante il caricamento sulla tavola con un ampia zona della stessa ed indicata dalla zona tratteggiata ed indicata con il riferimento SI.
Attraverso una opportuna conformazione sostanzialmente ad "L" dei fermacapi 3 e 4, ciascun fermacapo 3 e 4 può essere ruotato e portato da una posizione che lo vede complanare nel piano della tavola 1 stessa ad una posizione operativa sollevata ed atta a formare con il reciproco fermacapo angolo ! , nel quale sarà contenuta e bloccata la testa del paziente.
Ciascun fermacapo 3 e 4 è definito perciò da:
un braccio o manubrio 3b o 4b disposto sostanzialmente trasversalmente sulla tavola 1, ossia lungo il suo lato corto lb ed atto ad essere facilmente afferrato e maneggiato dall'operatore un braccio di fermo 3a o 4a, disposto parallelo alla tavola e precisamente lungo i suoi fianchi la che andranno portati contro la testa del paziente a seguito della rotazione dei manubri e quindi dal sollevamento fuori della tavola 1.
Infatti ciascuna estremità libera del manubrio 3b e 4b è fissata alla tavola spinale 1 e precisamente fissata tramite cerniere FI, F2 in modo da definire un'asse di rotazione Al e A2, assi che sono disposti sostanzialmente paralleli all'asse longitudinale maggiore della tavola 1.
Da quanto scritto risulta che, alzandosi per effetto della rotazione attorno ai punti di cerniera o di fulcro FI e F2, i fermacapi 3 e 4 si avvicineranno reciprocamente andando a bloccare la testa del ferito in precedenza già caricato sulla tavola 1.
Il vantaggio di avere posizionato i manubri 3b e 4b di sollevamento del fermacapo al di sopra della zona SI di passaggio e posizionamento della testa dà un vantaggio in termini di operatività in quanto:
- risulta molto più favorevole operare nella zona SI in quanto i bracci di fermo 3a e 4a saranno scomparsi nello spessore della tavola 1, ossia sotto al piano di superficiePl
- risulta molto più favorevole regolare i fermacapi da una zona distante, in questo caso superiore, dalla zona SI e maneggiare i manubri 3b, 4b per posizionare i corrispettivi bracci 3a, 4a, verso il centro della tavola 1 e verso la testa.
La tavola 1 con fermacapo integrato reca anche, avvolte su entrambi i fermacapi 3 e 4 , una coppia di cinghie 7 in modo da fissare il capo del paziente.
Le cinghie 7 potranno essere avvolgibili automaticamente oppure manualmente su detti bracci 3a e 4a dei relativi fermacapi.
Nell'esempio si fa riferimento a bracci 3a e 4a di sezione circolare ma naturalmente è ovvio che tale sezione potrà essere qualsiasi.

Claims (7)

  1. RIVE N DICAZI O N I 1. Tavola spinale (1) con fermacapo (3, 4) integrato ed atto a lavorare da una posizione di riposo in cui rientra a scomparsa nello spessore della tavola spinale (1) ad una posizione operativa in cui fuoriesce per rotazione e sollevamento caratterizzata dal fattoche detta rotazione del fermacapo (3, 4) è compiuta secondo un asse (Al, A2) di rotazione superiormente collocato rispetto alla zona di attraversamento e posizionamento (SI) della testa del paziente.
  2. 2. Tavola spinale (1), s e co n d o la rivendicazione 1, caratterizzata dal fattoche detti assi di rotazione (Al, A2) essendo definiti da corrispondenti cerniere (FI, F2) ricavate sulle estremità libera di ciascun manubrio (3b, 4b) del fermacapo (3, 4); detta estremità libera essendo fissata alla tavola spinale (1).
  3. 3. Tavola spinale (1), s e co n d o la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti assi (Al, A2) essendo disposti sostanzialmente paralleli a M 'a sselongitudinale maggiore della tavola (1).
  4. 4. Tavola spinale (1), seco nd o la rivendicazione 1 e 2, caratterizzata dal fatto che da detti manubri (3b, 4b) si estendono in direzione sostanzialmente ortogonale e parallela ai fianchi (la) della tavola (1), verso la zona di attraversamento e posizionamento (SI), bracci (3a, 3b) di fissaggio della testa ed essendo detti bracci (3a, 4a) atti ad essere collocati entro lo spessore della tavola (1), sotto al suo piano di superficie (PI)
  5. 5. Tavola spinale (1), secondola rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che ciascun fermacapo (3, 4), alzandosi per effetto della rotazione attorno ai punti di cerniera o di fulcro (FI) e (F2), si avvicinano reciprocamente andando a bloccare la testa del ferito in precedenza già caricato sulla tavola (1).
  6. 6. Tavola spinale (1), secondola rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che ciascun fermacapo (3, 4) comprende avvolte sui bracci di fermo (3a, 4a) cinghie (7) di bloccaggio del capo.
  7. 7. Tavola spinale (1), secondola rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che dette cinghie (7) potranno essere avvolgibili automaticamente oppure manualmente su detti bracci (3a) e (4a) dei relativi fermacapi.
IT000043A 2007-06-20 2007-06-20 Tavola spinale con fermacapo integrato ITPR20070043A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000043A ITPR20070043A1 (it) 2007-06-20 2007-06-20 Tavola spinale con fermacapo integrato
EP08158525A EP2005928B1 (en) 2007-06-20 2008-06-18 Backboard with integrated head immobilizer
AT08158525T ATE543477T1 (de) 2007-06-20 2008-06-18 Rückenstütze mit integrierter kopfhalterung

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000043A ITPR20070043A1 (it) 2007-06-20 2007-06-20 Tavola spinale con fermacapo integrato

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPR20070043A1 true ITPR20070043A1 (it) 2008-12-21

Family

ID=39789498

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000043A ITPR20070043A1 (it) 2007-06-20 2007-06-20 Tavola spinale con fermacapo integrato

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2005928B1 (it)
AT (1) ATE543477T1 (it)
IT (1) ITPR20070043A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US8151388B2 (en) * 2008-03-11 2012-04-10 Ferno-Washington, Inc. Patient transport devices and methods for securing patients thereto with restraint arms

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5154186A (en) 1990-04-12 1992-10-13 Laurin Frederick J Spinal restraint
US6327723B1 (en) 2000-10-20 2001-12-11 Keith Knight Backboard head stabilizer
US7036167B2 (en) 2002-02-26 2006-05-02 Brian Tomcany Patient immobilization device
ITRM20040077A1 (it) 2004-02-12 2004-05-12 Nts Nuove Tecnologie Sanitarie Tavola spinale con fermacapo integrato.
US7979934B2 (en) * 2005-06-14 2011-07-19 Earthlite Massage Tables, Inc. Headrest assembly for a massage device with timed support arms and arm connector near the forehead

Also Published As

Publication number Publication date
EP2005928A3 (en) 2009-08-19
EP2005928A2 (en) 2008-12-24
ATE543477T1 (de) 2012-02-15
EP2005928B1 (en) 2012-02-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4151842A (en) Body splint/litter device
US3732863A (en) Stretcher
CN205698262U (zh) 一种安全便捷救援担架
US9254235B2 (en) Medical head restraint and medical bed system using the same
US10517785B2 (en) Medical lifting device
ITPR20070043A1 (it) Tavola spinale con fermacapo integrato
US10957459B2 (en) Suspension device for a radioprotection garment
US20180028344A1 (en) Cervical collar
CN105640717B (zh) 便捷型小儿手术转运车
EP3377017B1 (en) Device for transport and medical care of patients
CN212282078U (zh) 一种神经内科检查托举装置
CN210205119U (zh) 一种外科便捷转运床
CN203710035U (zh) 一种新型放射线影像用辅助头部固定装置
CN104958147A (zh) 一种护理身体稳固器
US6467486B1 (en) Extricating device for persons with spinal injuries
US11504284B2 (en) Spinal immobilization table
CN211156582U (zh) 一种急诊科肢体约束装置
CN205483298U (zh) 体温计外套
CN216823822U (zh) 一种医疗急诊用颈部固定器
CN218279980U (zh) 一种布袋可拆卸的抢救担架
CN215689163U (zh) 一种急诊危重患者转运置物平台
CN209826762U (zh) 一种ct检查用约束垫
CN211300730U (zh) 一种母婴同转救护车
KR101613916B1 (ko) 장애인 및 노약자를 위한 3차원 인체 스캔용 프레임 장치
CN215083925U (zh) 一种胸外科护理用胸腔管道固定用辅助装置