ITPN20130001A1 - Cornice attrezzata porta-contenitori per ante - Google Patents

Cornice attrezzata porta-contenitori per ante Download PDF

Info

Publication number
ITPN20130001A1
ITPN20130001A1 IT000001A ITPN20130001A ITPN20130001A1 IT PN20130001 A1 ITPN20130001 A1 IT PN20130001A1 IT 000001 A IT000001 A IT 000001A IT PN20130001 A ITPN20130001 A IT PN20130001A IT PN20130001 A1 ITPN20130001 A1 IT PN20130001A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
doors
containers
frame
holder frame
per
Prior art date
Application number
IT000001A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Zago
Original Assignee
Giovanni Zago
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giovanni Zago filed Critical Giovanni Zago
Priority to IT000001A priority Critical patent/ITPN20130001A1/it
Publication of ITPN20130001A1 publication Critical patent/ITPN20130001A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B77/00Kitchen cabinets
    • A47B77/04Provision for particular uses of compartments or other parts ; Compartments moving up and down, revolving parts
    • A47B77/18Provision for particular uses of compartments or other parts ; Compartments moving up and down, revolving parts by special arrangements for accommodating removable containers
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B5/00Doors, windows, or like closures for special purposes; Border constructions therefor
    • E06B5/006Doors, windows, or like closures for special purposes; Border constructions therefor for furniture
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B96/00Details of cabinets, racks or shelf units not covered by a single one of groups A47B43/00 - A47B95/00; General details of furniture
    • A47B96/16Drawers or movable shelves coupled to doors

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Freezers Or Refrigerated Showcases (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale avente per titolo:
“ Cornice attrezzata porta-contenitori per ante “
DESCRIZIONE
mercato della moderna distribuzione merceologica, detta anche GDO - Grande Distribuzione Organizzata - ha soppiantato, negli ultimi anni, le piccole organizzazioni urbane.
I negozi di quartiere, dove i clienti erano serviti dal proprietario, o dai suoi commessi, non esistono quasi più ed al loro posto sono subentrati grandi gruppi intemazionali che disponendo di potenti mezzi finanziari e di efficienti organizzazioni commerciali offrono alla clientela grandi spazi ed ampie scelte merceologiche.
Le merci sono presentate con grande attenzione in ampi spazi espositivi, sempre abbondanti di prodotti di marche e prezzi diversi, e sono lasciate in bella mostra, a temperatura ambiente oppure, nel caso di prodotti surgelati, dentro speciali banchi frigoriferi, a completa disposizione del cliente, il quale, oltre a poterle toccare e scegliere con calma, ha anche la possibilità di confrontare convenientemente i prezzi e le qualità esposte.
Le case produttrici investono cifre sempre crescenti per promuovere i propri prodotti, ma parte di questi investimenti non è direttamente fruibile dal consumatore, perchè rappresentata da imballi e confezioni che poi il consumatore, una volta giunto a casa, getta con disinteresse.
Una situazione, questa, che va assumendo proporzioni critiche, perchè crescente e costosa da gestire e perchè coinvolge il benessere dell'uomo, oltre che quello dell'ambiente.
Da alcuni mesi, però, si va diffondendo con successo un nuovo modo, anzi, un modo antico di fare la spesa: quello acquisto di prodotti sfusi, o alla spina, già ampiamente sperimentato dalle nostre nonne molti lustri fa, ma che si arricchisce, oggi, di nuove offerte e di nuovi vantaggi.
La scelta di acquistare prodotti a peso, come pasta, olio, caffè, detersivi, saponi ecc, completamente privi di confezionamento o fomiti dentro involucri ricaricabili, consente di limitare gli sprechi e di ridurre drasticamente la quantità di rifiuti in circolazione, abbattendo i costi del loro smaltimento e le conseguenti emissioni nocive di gas inquinanti; in aggiunta, permette, al consumatore, di risparmiare il costo degli imballaggi e quelli della loro manipolazione e trasporto.
Secondo calcoli condotti da associazioni specializzate, la stima del risparmio sul costo medio di una spesa-tipo ammonterebbe a circa il 40% del suo valore.
Principale scopo del presente trovato è quello di proporre un tipo di arredi per la casa ( da cucina, da bagno ecc. ), idonei a recepire questo tipo di commercio, per facilitare l'introduzione nelle abitazioni della gente dei prodotti sfusi.
Al centro di questa idea, ci sono le ante, ovvero gli sportelli dei mobili.
Le ante, per la loro posizione e per la visibilità e praticità d'uso che le contraddistingue, si prestano perfettamente a quanto qui rivendicato, che consiste nell'implementazione in esse, a mezzo di appositi telai, preferìbilmente in materiale plastico, di tutta una serie di differenti contenitori, mobili o ricaricabili, contenenti i suddetti prodotti sfusi, siano essi solidi oppure liquidi.
I vantaggi derivanti da ante di questo tipo sono molteplici, sia di tipo diretto che indiretto. Primo tra tutti, la praticità d'uso che permette all'utente finale di accedere ai vari tipi di prodotti con grande comodità ed intuibilità, anche ad ante chiuse.
Secondo vantaggio, la possibilità di riconoscere a vista il tipo e le quantità di prodotti residui.
Terzo vantaggio, la possibilità di significativi risparmi di spesa, perchè il consumatore può portare con sè i contenitori fin sul punto vendita e riempirli sul posto, evitando il costo degli imballi.
Quarto vantaggio, la comodità di trasportare borse della spesa più leggere e meno ingombranti, senza inutili movimentazioni di cartoni e scatole ingombranti quanto superflui.
Non ultimo vantaggio, la possibilità di ottenere dai propri mobili spazi interni maggiori, perchè il telaio porta-contenitori può svilupparsi all'esterno di essi (Fig.4).
Questi ed altri vantaggi risulteranno meglio dalla illustrazione della tavole allegate.
TAVOLA 1
Fig. 1 Mostra un esempio di mobile da cucina secondo il presente trovato in cui sono visibili le ante, le relative comici ed i contenitori compresi in esse, tutti distinguibili ed azionabili anche ad ante in posizione chiusa..
In modo particolare, sono visibili, a puro titolo di esempio, illustrativo e non limitativo: - un'anta 1 dotata della cornice 1/a contenente una bottiglia 4 per prodotti alimentari ( es: olio ), il cui livello di riempimento é riconoscibile attraverso la feritoia 5, detta bottiglia essendo dotata di uno strumento di erogazione 6 ;
- un'anta 2 dotata della cornice 2/a comprendente un contenitore di prodotti detergenti liquidi 7 posto sopra il lavello 8;
- un'anta 3 dotata della cornice 3/a contenente un distributore/dosatore 9 di prodotti alimentari solidi ( es: pasta, cereali, sfarinati ecc.) ed un computer 10, dotato di schermo touchscreen , per collegamenti ad internet e/o per intrattenimento.
Fig. 2 Mostra un’immagine rappresentativa del trovato in cui la cornice 13 è interposta tra l’anta 11 ed il corrispondente vano 12, detta cornice essendo dotata di sedi 14 per l’alloggiamento di appositi contenitori 15 di prodotti sfusi, solidi e|o liquidi.
Fig. 3 Mostra una vista di un esempio di cornice 21 in cui sono visibili i mezzi porta contenitori 22.
TAVOLA 2
Fig. 4 Mostra una vista prospettica che illustra la posizione della cornice 31 interposta tra l’anta 32 ed il vano corrispondente 33, in cui la cornice aumenta, della propria larghezza, quella del vano contro cui va a chiudere.
Fig. 5 Mostra una vista prospettica dell’anta 41 in posizione aperta dove sono visibili i contenitori 42 inseriti nelle apposite sedi comprese nella cornice 43.
Fig. 6 Mostra una vista prospettica dell’anta 51 che chiude sul corrispondente vano 52 senza che la cornice, che rimane interna e non visibile, costituisca un aumento delle dimensioni interne di detto vano.
Fig. 7 Mostra una vista prospettica interna della cornice 61 che chiudendosi, essendo di dimensioni ridotte rispetto all’anta 62, entra completamente all’intemo del vano corrispondente 63, mantenendo l’accessibilità dall’esterno, anche in posizione chiusa, agli erogatori 64 dei propri contenitori 65, grazie all’apertura 66 praticata sul piano 67. Fig. 8 Mostra una variante del trovato in cui la cornice 71, grazie ad un apposito sistema a doppie cerniere 72, è separabile sia dalla anta 73 che dal vano corrispondente 74.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Cornice attrezzata porta-contenitori per ante caratterizzata dal fatto di essere costituita da un’intelaiatura (21), interposta tra un’anta (11) ed il vano corrispondente (12) e di includere sedi e/o mezzi (22) per comprendere almeno un contenitore (15) per prodotti sfusi, alimentari e/o chimici, solidi e/o liquidi.
  2. 2. Cornice attrezzata porta-contenitori per ante, come da rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto di comprendere contenitori di tipo mobile e/o intercambiabile e/o fissi ricaricabili, detti contenitori essendo dotati di mezzi di erogazione propri.
  3. 3. Cornice attrezzata porta-contenitori per ante, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di erogazione sporgono dalle ante e/o dai vani corrispondenti e sono accessibili anche ad ante in posizione chiusa.
  4. 4. Cornice attrezzata porta-contenitori per ante, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che essa (31) si interpone tra l’anta (32) ed il rispettivo vano (33), così da accrescere il volume totale deH'insieme.
  5. 5 Cornice attrezzata porta-contenitori per ante, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che essa rientra, in posizione di chiusura, all'interno del vano corrispondente.
  6. 6. Cornice attrezzata porta-contenitori per ante, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di erogazione elettrificati.
IT000001A 2013-01-03 2013-01-03 Cornice attrezzata porta-contenitori per ante ITPN20130001A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000001A ITPN20130001A1 (it) 2013-01-03 2013-01-03 Cornice attrezzata porta-contenitori per ante

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000001A ITPN20130001A1 (it) 2013-01-03 2013-01-03 Cornice attrezzata porta-contenitori per ante

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPN20130001A1 true ITPN20130001A1 (it) 2014-07-04

Family

ID=47722374

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000001A ITPN20130001A1 (it) 2013-01-03 2013-01-03 Cornice attrezzata porta-contenitori per ante

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPN20130001A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2408704A (en) * 1944-05-04 1946-10-01 George R Taylor Liquid cooler for refrigerators
WO1997005436A1 (en) * 1995-07-26 1997-02-13 Samsung Electronics Co., Ltd. Water dispenser of refrigerator
US5603230A (en) * 1996-04-18 1997-02-18 Tsai; Te-Wan Water supply device for a refrigerator door
US5613620A (en) * 1994-08-12 1997-03-25 Recot, Inc. Co-dispensing snack food products and beverages from a vending machine
EP1890097A1 (en) * 2006-08-07 2008-02-20 Electrolux Home Products Corporation N.V. Refrigerator with a drinking liquid dispenser, and system for supplying information relating to the status of the liquid in the dispenser

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2408704A (en) * 1944-05-04 1946-10-01 George R Taylor Liquid cooler for refrigerators
US5613620A (en) * 1994-08-12 1997-03-25 Recot, Inc. Co-dispensing snack food products and beverages from a vending machine
WO1997005436A1 (en) * 1995-07-26 1997-02-13 Samsung Electronics Co., Ltd. Water dispenser of refrigerator
US5603230A (en) * 1996-04-18 1997-02-18 Tsai; Te-Wan Water supply device for a refrigerator door
EP1890097A1 (en) * 2006-08-07 2008-02-20 Electrolux Home Products Corporation N.V. Refrigerator with a drinking liquid dispenser, and system for supplying information relating to the status of the liquid in the dispenser

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2015010086A3 (en) System for monitoring and analyzing behavior and uses thereof
AR064979A1 (es) Unidad para ventas minoristas de un producto cosmetico liquido
US20130192153A1 (en) Retail marketing environment
BRPI0513442A (pt) aparelho dispensador de bebida, sistema de comercialização, e, método de comercialização
Donelan et al. Consumer poultry handling behavior in the grocery store and in-home storage
DE502006008830D1 (de) AUSGABEGERÄT FÜR FLIEß- ODER SCHÜTTFÄHIGE GÜTER
WO2007011477A3 (en) System for merchandising disposable absorbent undergarments
WO2007047168A3 (en) Fragrance product, dispenser, and dispenser assembly
US9757007B2 (en) Kit having a package containing cleaning implements, package therefor and blank therefor
ITPN20130001A1 (it) Cornice attrezzata porta-contenitori per ante
US20170362008A1 (en) Tamper resistant food container
US2835546A (en) Carrier for dishware and like articles
ES2701000T3 (es) Dispositivo para dispensar productos alimenticios tales como panes y similares
CN205457634U (zh) 一种新型商品陈列盒
Nassauer See-through food packaging boosts sales
US1005568A (en) Display-case for salesmen.
DE102021006417A1 (de) Behälter für den geordneten Einkauf unverpackter Waren
ITPG20150005U1 (it) Spillavino - dispenser per erogazione liquidi alimentari
US20150053813A1 (en) Decorative paper towel dispensing system
Donberg Unsaleables Study Honored
BR202021026803U2 (pt) Dispenser de produtos a granel e não embalados, grãos, ervas, cereais, temperos, oleaginosas, frutas, cafés, chás, farinhas, sementes e guloseimas
US20130220849A1 (en) Laundry Product
KR20090008798U (ko) 다목적 컨테이너 박스
KR20200022829A (ko) 개폐가능한 사이드 도어를 포함하는 쇼케이스
Danyluk et al. COVID-19 and Farm Stands: Steps for Farm Stand Operators: FSHN20-28/FS370, 4/2020