ITPI940029U1 - Spazzolino da denti con incorporato all'impugnatura un contenitore di dentifricio da rimuovere al momento dell'uso. - Google Patents

Spazzolino da denti con incorporato all'impugnatura un contenitore di dentifricio da rimuovere al momento dell'uso. Download PDF

Info

Publication number
ITPI940029U1
ITPI940029U1 IT94PI000029U ITPI940029U ITPI940029U1 IT PI940029 U1 ITPI940029 U1 IT PI940029U1 IT 94PI000029 U IT94PI000029 U IT 94PI000029U IT PI940029 U ITPI940029 U IT PI940029U IT PI940029 U1 ITPI940029 U1 IT PI940029U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
handle
toothpaste
found according
brush
container
Prior art date
Application number
IT94PI000029U
Other languages
English (en)
Inventor
Gilberto Rolla
Original Assignee
Gilberto Rolla
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gilberto Rolla filed Critical Gilberto Rolla
Priority to ITPI940029 priority Critical patent/IT249149Y1/it
Publication of ITPI940029V0 publication Critical patent/ITPI940029V0/it
Publication of ITPI940029U1 publication Critical patent/ITPI940029U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT249149Y1 publication Critical patent/IT249149Y1/it

Links

Description

Descrizione a corredo della domanda di brevetto per modello di utilità dal titolo
" Spazzolino da denti con incorporato all'impugnatura un contenitore di dentifricio da rimuovere al momento del l'uso"
RIASSUNTO
Il trovato in oggetto consente di poter avere sempre con sè, in unico oggetto, sia lo spazzolino da denti sia il dentifricio, con il vantaggio di poter accudire alla propria igiene orale anche fuori casa con il minimo ingombro.
Questo oggetto si presta ad essere utilizzato soprattutto come strumento "usa & getta" che può essere distribuito nei locali pubblici tramite appositi apparecchi dispensatori, o venduto nelle farmacie in confezione singola.
DESCRIZIONE
L'igiene orale è un' esigenza sempre maggiormente avvertita da parte delle persone, e molto sentito è il problema di poterla e doverla curare anche quando ci si trova fuori casa, per un pranzo di lavoro o di piacere.
Ad oggi in commercio esistono numerosi tipi di spazzolini richiudibili e/o smontabili, che vengono venduti in confezioni piccole, contenenti lo spazzolino da montare e una confezione di dentifricio, ma tutti presentano l'inconveniente di non essere immediatamente utilizzabili, se non previo intervento dell'utente, e di dover essere necessariamente accompagnati da una confezione di dentifricio da essi separata.
Ciò determina una difficoltà pratica di utilizzazione e soprattutto una difficoltà nell’eventuale erogazione degli stessi da parte di distributori automatici, che dovrebbero espellere separatamente lo spazzolino ed il dentifricio.
Il trovato in questione consente di risolvere i suddetti problemi, attraverso un unico strumento che permette all'utente di poter accudire alla propria igiene orale, senza dover ricorrere ad altri elementi esterni.
Trattati di uno spazzolino da denti che si presenta esternamente come un comune spazzolino da denti (Tavola 1 , Figura unica), ma che ha incorporato al suo manico un contenitore di una o più dosi di dentifricio.
L'impugnatura dello spazzolino è infatti composta da una parte rigida (Tavola 1, Figura unica, lettera A) alla cui estremità è applicato un contenitore di dentifricio (Tavola 1 , Figura unica, lettera B) dello stesso diametro del diametro dell'impugnatura dello spazzolino e di lunghezza variabile, ma comunque tale che, una volta applicato al manico dello spazzolino questo raggiunga complessivamente una lunghezza che ne consenta il facile uso da parte dell'operatore.
Lo spazzolino è composto di due parti distinte tra loro collegate ma facilmente separabili luna dall'altra..
La prima parte è costituita dall'impugnatura vera e propria sulla quale sono incardinate le setole dello spazzolino (Tavola 2, Figura unica, lettera A).
Detta parte ha all'estremità opposta a quella cui sono fissate le setole, un alloggio entro il quale è ricavata una filettatura (Tavola 2, Figura unica, lettera C) ed entro il quale andrà ad avvitarsi il contenitore del dentifricio. Tale alloggio può comunque essere fornito di un diverso sistema di aggancio che consenta l'innesto del contenitore all'impugnatura in modo semplice e stabile e facilmente rimovibile,
La seconda parte è costituita appunto dal contenitore del dentifricio (Tavola 2, Figura unica, lettera B) di diametro uguale alla sezione del manico dello spazzolino ed avente ad una sua estremità una filettatura esterna (Tavola 2, Figura unica, lettera D) che va ad avvitarsi all'interno dell'alloggio ricavato sul manico, o avente altro meccanismo di aggancio comunque corrispondente a quello ricavato sul manico stesso dello spazzolino e tale da consentirne la facile applicazione.
Detta parte è realizzata preferibilmente in materiale plastico flessibile opaco o trasparente, in modo che per la fuoriuscita del dentifricio sia sufficiente premerlo lungo le sue pareti verticali, senza alcuna difficoltà. Essa infatti presenta un’apertura in corrispondenza dell'estremità presso la quale è praticata la filettatura o presso la quale è predisposto il diverso meccanismo di aggancio (Tavola 2, Figura unica, lettera D) che impedisce al dentifricio di fuoriuscire quando il contenitore è applicato all'impugnatura o anche quando ne viene semplicemente separato, nia che consente allo stesso di uscire con la massima facilità a seguito della pressione esercitata dall'utente.
Il meccanismo attraverso cui la parte rigida (Tavola 2, Figura unica, lettera A) dello spazzolino è collegata al contenitore di dentifricio (Tavola 2, Figura unica, lettera Q) può essere di qualsiasi tipo, anche diverso dal meccanismo a vite che abbiamo descritto.
In particolare potrà aversi un incastro a baionetta, o un incastro a pressione o qualsiasi altro tipo di innesto sia considerato idoneo e opportuno a fini costruttivi e/o commerciali.
Per procedere alla propria igiene orale è quindi sufficiente avere con sè questo tipo di spazzolino, svitare, o comunque togliere, il contenitore di dentifricio all'estremità del manico, avvicinarlo alle setole e premerlo in modo da far fuoriuscire sopra di esse la dose necessaria.
Eseguita detta operazione si può avvitare il contenitore all'estremità del manico e predisporlo così ad un successivo utilizzo, o, e preferibilmente, il tutto verrà gettato via dopo un unico uso.
Il trovato si presta infatti molto bene come oggetto di tipo "usa & getta", da poter distribuire tramite apposite macchine dispensatrici da collocare nelle mense, nei ristoranti, nelle scuole, in modo che lo spazzolino possa sempre essere a portata di mano quando e dove se ne verifichi l'esigenza, senza essere costretti a trasportarlo con sè dalla propria abitazione.
Tuttavia ciò non toglie che, a seconda dei materiali usati, esso possa prestarsi altrettanto bene anche ad un uso ripetuto per 2 o 3 volte consecutive.
Il trovato è realizzato in plastica e, dato il suo carattere preminente di strumento usa & getta, preferibilmente in plastica reciclabile o in materiali alternativi quali i materiali ricavati dal mais o altri materiali non inquinanti che possono essere consumati in grande quantità senza recare danno all'ambiente.
Detto spazzolino può assumere di fatto le forme più disparate ed essere venduto nei colori e nelle decorazioni più diverse a seconda del gusto del produttore, in modo da stimolare la fantasia degli acquirenti.
La Tavola 1 allegata mostra il trovato nella sua conformazione esterna così come si presenta all'acquirente. Esso ha la forma di un normale spazzolino con la differenza che ha una struttura rigida per circa 3M della sua estensione (A) e una estremità leggermente flessibile contenente il dentifricio (B) che può essere o non essere visibile esternamente; il collegamento tra le due parti (C) viene esternamente camuffato con un elemento decorativo o comunque predisposto in modo tale che non rechi disturbo.
La Tavola 2 mostra invece il trovato nelle sue due parti componenti. La prima parte è la parte rigida (A) all'estremità interna della quale è ricavata una filettatura (C); la seconda parte è la parte flessibile contenente il dentifricio (B) che ha ad una sua estremità un'apertura attraverso la quale fuoriesce il dentifricio ed una filettatura esterna (D) che ne consente l'avvitamento all'estremità della parte rigida. Dato che il trovato in oggetto è stato descritto e rappresentato in una sua forma d'attuazione solamente a titolo indicativo e non limitativo per la dimostrazione delle sue caratteristiche essenziali, s'intende che potrà subire numerose varianti a seconda delle esigenze industriali e commerciali, nonché avvalersi di altri sistemi e mezzi, il tutto senza uscire dal suo ambito.
Pertanto deve essere inteso che nella domanda di privativa sia compresa ogni equivalente applicazione di tali concetti ed ogni equivalente prodotto attuato e/o operante secondo una o più qualsiasi delle caratteristiche indicate nelle seguenti rivendicazioni.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 ) Trovato di cui alla presente rivendicazione caratterizzato da uno spazzolino da denti avente incorporato al suo manico un contenitore di dentifricio; 2) Trovato di cui alla rivendicazione precedente caratterizzato dall'essere costituito da una parte rìgida, che misura circa 2/3 delia lunghezza complessiva dello spazzolino, costituente l'impugnatura e sulla quale sono fissate le setole, e da una parte in materiale flessibile contenente il dentifricio; 3) Trovato di cui alle rivendicazioni precedenti caratterizzato dalle due parti di cui sub 2) che sono tra loro agganciate tramite un sistema di avvitatura, di innesto o altro sistema idoneo allo scopo e che vengono facilmente separate dall'operatore al momento dell'uso; 4) Trovato di cui alle rivendicazioni precedenti caratterizzato dalla parte rigida di cui sub 2) terminante, all'estremità opposta a quella in cui sono fissate le setole, con un alloggio avente le pareti interne filettate o con altro sistema che abbia la sua correlazione con lo speculare sistema predisposto ad un'estremità della parte che contiene il dentifricio; 5) Trovato di cui alle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal contenitore del dentifricio che è mobile e separabile dall'impugnatura dello spazzolino, ma tale che, quando vi è applicato, diventa un tutto unico con il manico stesso; 6) Trovato di cui alle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal contenitore di cui sub 5) tale che si aggancia all'impugnatura dello spazzolino tramite un meccanismo a vite o tramite altro sistema idoneo a consentire l'innesto tra le due parti; 7) Trovato di cui alle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal contenitore di cui sub 5) avente preferibilmente lo stesso diametro della sezione dell'impugnatura dello spazzolino ed una lunghezza tale che, agganciato alla parte rigida, lo spazzolino risulti complessivamente circa della stessa lunghezza degli spazzolini comunemente in commercio; 8) Trovato di cui alle rivendicazioni precedenti caratterizzato dall'essere realizzato in plastica reciclabile o in altro materiale ecologico che ne consenta un utilizzo diffuso anche come strumento "usa & getta", senza recare danno all'ambiente; 9) Trovato di cui alle rivendicazioni precedenti caratterizzato da tutto ciò che è rivendicato, descritto e raffigurato nelle tavole allegate.
ITPI940029 1994-12-12 1994-12-12 Spazzolino da denti con incorporato all'impugnatura un contenitore didentifricio da rimuovere al momento dell'uso. IT249149Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPI940029 IT249149Y1 (it) 1994-12-12 1994-12-12 Spazzolino da denti con incorporato all'impugnatura un contenitore didentifricio da rimuovere al momento dell'uso.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPI940029 IT249149Y1 (it) 1994-12-12 1994-12-12 Spazzolino da denti con incorporato all'impugnatura un contenitore didentifricio da rimuovere al momento dell'uso.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPI940029V0 ITPI940029V0 (it) 1994-12-12
ITPI940029U1 true ITPI940029U1 (it) 1996-06-12
IT249149Y1 IT249149Y1 (it) 2003-03-25

Family

ID=11393823

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPI940029 IT249149Y1 (it) 1994-12-12 1994-12-12 Spazzolino da denti con incorporato all'impugnatura un contenitore didentifricio da rimuovere al momento dell'uso.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT249149Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT249149Y1 (it) 2003-03-25
ITPI940029V0 (it) 1994-12-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9427077B1 (en) Foldable toothbrush with integrated toothpaste container and oral care kit
USD905466S1 (en) Liquid soap dispenser
US8517171B1 (en) Holding device for antibacterial wipes and gel
US7617828B1 (en) Toiletries travel kit
US2771219A (en) Integrated holder and dispenser
ITPI940029U1 (it) Spazzolino da denti con incorporato all'impugnatura un contenitore di dentifricio da rimuovere al momento dell'uso.
CN205306851U (zh) 压泵式挤牙膏器及包含该挤牙膏器的牙膏供给装置
ITTO20030049U1 (it) Unita' cosmetica contenente due differenti prodotti o applicatori.
US2656843A (en) Teeth cleaning unit
MX2012010401A (es) Dispositivo para el cuidado oral.
EP2792271A1 (en) Disposable toothbrush
US3391980A (en) Combination toothbrush and dentifrice dispenser
WO2021156408A9 (en) Hand cleansing and monitoring device
WO2020231980A1 (en) Dental brushing equipment with attached dental floss dispensing system
WO2006022485A1 (en) Interdental brush
KR20160136050A (ko) 듀얼타입의 화장료 도포용구
CN112568590B (zh) 一种两用整合便捷收纳的刷牙装置
US20060000486A1 (en) Dental flossier
CN2164720Y (zh) 一种便捷牙刷
CN201557706U (zh) 一种多功能个人卫生用品组件
KR102076088B1 (ko) 양치 각도 조절이 가능한 칫솔
USD553816S1 (en) Liquid soap dispensing and scrubbing tool
KR20140121273A (ko) 액체치약이 구비된 칫솔
US2500520A (en) Combination paste dispenser and brush holder
KR20160100477A (ko) 화장용 브러쉬케이스