ITPI20000049A1 - "pacchetto di sigarette, o altra confezione di prodotti, con incorporato un fascicolo informativo". - Google Patents

"pacchetto di sigarette, o altra confezione di prodotti, con incorporato un fascicolo informativo". Download PDF

Info

Publication number
ITPI20000049A1
ITPI20000049A1 IT2000PI000049A ITPI20000049A ITPI20000049A1 IT PI20000049 A1 ITPI20000049 A1 IT PI20000049A1 IT 2000PI000049 A IT2000PI000049 A IT 2000PI000049A IT PI20000049 A ITPI20000049 A IT PI20000049A IT PI20000049 A1 ITPI20000049 A1 IT PI20000049A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
package
booklet
fact
face
incorporated
Prior art date
Application number
IT2000PI000049A
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Zucchini
Original Assignee
Effezeta Internat S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Effezeta Internat S R L filed Critical Effezeta Internat S R L
Priority to IT2000PI000049A priority Critical patent/ITPI20000049A1/it
Publication of ITPI20000049A1 publication Critical patent/ITPI20000049A1/it

Links

Landscapes

  • Inks, Pencil-Leads, Or Crayons (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)
  • Adhesive Tapes (AREA)

Description

Descrizione a corredo della domanda di brevetto per invenzione industriale dal titolo
"PACCHETTO DI SIGARETTE, 0 ALTRA CONFEZIONE DI PRODOTTI, CON INCORPORATO UN FASCICOLO INFORMATIVO"
Descrizione
Il trovato concerne il settore tecnico'relativo al packaging ed alla produzione di confezioni sotto forma di pacchetti per il contenimento di prodotti di vario tipo e particolarmente di sigarette. Trattasi, in particolare, di un pacchetto che incorpora un fascicolo composto da un numera di pagine variabile, ma comunque limitato, atte a contenere un consistente numero di informazioni per soddisfare l'esigenza sempre crescente di rendere edotti gli utenti sulle caratteristiche dei prodotti e su altri argomenti soprattutto attinenti alla salute. Con il termine "fascicolo", nel prosieguo della descrizione intendiamo indicare un piccolo libro formato da un numero limitato di fogli, che si consulta sfogliano pagina su pagina.
Il pacchetto in oggetto si presta a contenere qualsiasi tipo di prodotto, alimentare, farmaceutico, pubblicitario, elettrico, elettronico, oggettistica o di altro tipo e particolarmente sigarette.
Il presente trovato si riferisce ad una qualsiasi confezioni di prodotti, particolarmente ma non esclusivamente ad un pacchetto di sigarette.
E' nota l'esigenza di inserire sulle confezioni di prodotti un numero sempre crescente di informazioni che possono riferirsi al contenuto, agli ingredienti, ai componenti, agli avvertimenti sull'uso o sulla pericolosità, ad informazioni riguardanti concorsi a premi e raccolta punti o buoni d’acquisto, alle avvertenze sulla modalità d'impiego e controindicazioni nel caso si tratti di-medicinali, strumenti elettronici o altri prodotti potenzialmente pericolosi, alla presentazione della gamma degli altri articoli offerti dall'azienda produttrice o notizie di altro tipo comprese la promozione di campagne pubblicitarie a fini sociali ed educativi (c.d. pubblicità progresso).
Detta esigenza è dovuta in parte ad imposizioni legislative in parte a strategie di vendita e pubblicitarie che vedono nella veicolazione del prodotto un buon mezzo di immagine per comunicare con i consumatori indirizzando loro informazioni di vario genere, siano esse strettamente connesse ed inerenti al prodotto oppure da esso distanti.
Per soddisfare questa esigenza vengono apposte scritte su tutte le facce libere delle confezioni e, molto più spesso, vengono inseriti all'interno delle stesse delle schede o dei volantini sui quali sono riportate informazioni su
che, per ragioni di spazio, non possono essere contenute sulla confezione stessa.
Sono noti in particolare fascicoli inseriti all'interno delle confezioni di merendine o di altri prodotti alimentari che vengono normalmente posizionati sopra merendine o sul fondo all'interno della confezione.
Sono noti altresì coupon informativi, o pieghevoli, che vengono inseriti all'interno dei pacchetti di sigarette e che vengono estratti per essere letti una volta aperto il pacchetto. Sono altresì conosciuti i -foglietti illustrativi contenuti all'interno delle confezioni di medicinali che devono essere estratti dal farmacista o dal consumatore per potere prendere conoscenza delle modalità d'impiego e delle controindicazioni .
Detti fascicoli o coupon presentano l'inconveniente di essere separati fisicamente dalla confezione, se pure in essa contenuti, e conseguentemente non solo occupano uno spazio ulteriore all'interno del pacchetto, ma vengono normalmente gettati senza essere letti o, comunque, possono andare dispersi.
Per evitare questi inconvenienti sono noti altresì fascicoli informativi o pubblicitari che vengono incollati all'esterno delle confezioni. Anche detti fascicoli, tuttavia, presentano l'inconveniente di coprire parte della confezione impedendo la visione delle scritte e dei disegni su di essa contenute, nonché danneggiando la confezione anche da un punto di vista estetico .
E' altresì noto un trovato dal titolo "Volantino pieghevole per pacchetti di sigarette ed altre confezioni di prodotti", depositato dallo stesso richiedente, che insegna un pieghevole da applicare ai pacchetti di sigarette o altre confezioni di prodotti, avente la caratteristica principale di piegarsi sopra il prodotto stesso, andando a riprodurre al suo esterno la stessa immagine che è contenuta sulla faccia che copre, in modo che risulti impercettibile la sua presenza .
Detta soluzione risolve i suesposti inconvenienti, ma il tipo di pieghevole predisposto a "fisarmonica", in esso previsto, può risultare scomodo in quanto necessita di essere fermato da entrambe le due estremità e consente una lettura non facilitata delle informazioni. Inoltre, anche in fase produttiva, la realizzazione di una tale soluzione può presentare difficoltà tecniche.
Scopo della presente invenzione è quello di risolvere i suesposti ed altri inconvenienti fornendo un pacchetto di sigarette, o altra confezione di prodotti, che ha incorporato un fascicolo informativo. Essa configura pertanto un perfezionamento dell'insegnamento contenuto nella precedente domanda di brevetto.
A questo risultato si è giunti realizzando un pacchetto avente le caratteristiche descritte nelle parti caratterizzanti delle rivendicazioni indipendenti. Altre caratteristiche del trovato sono oggetto delle rivendicazioni dipendenti .
I vantaggi che derivano dalla presente invenzione consistono essenzialmente in ciò, che è possibile fornire una confezione di prodotti con incorporato un fascicolo, la cui presenza risulta impercettibile; che l'immagine delle confezioni non viene alterata e conseguentemente non vengono cancellati marchi o scritte; che i fascicoli sono incorporati alla confezione pur senza essere di ostacolo alla lettura di quanto su di essa riportato; che possono essere separati successivamente dalla confezione; che possono contenere un numero considerevole di informazioni supplementari sia riferite al prodotto sia ad altri prodotti o articoli o di altro genere; che possono presentare informazioni pubblicitarie, educative o di altro tipo.
II trovato risulterà meglio descritto con l'ausilio dei disegni allegati dati a titolo esemplificativo e non esaustivo, che si riferiscono solo ad un pacchetto di sigarette ma che illustrano le modalità costruttive del trovato in relazione a qualsiasi tipo di confezione.
Gli annessi disegni, dati quale esemplificazione pratica del trovato, ma da non considerarsi in senso limitativo, mostrano quanto segue.
La Fig. 1 rappresenta una visione assonometrica di un pacchetto di sigarette (1) con incorporato, sopra la sua faccia frontale (5) un fascicolo (6) costituito, nell'esempio, da quattro pagine (7, 8, 9, 10). Detto fascicolo (6) è incorporato al pacchetto lungo lo spigolo (13) e può essere sfogliato come un piccolo libro, mentre presenta sulla sua faccia esterna segni o informazioni (22) identiche a quelle contenute sulla faccia frontale (5) del pacchetto stesso. Nell'esempio è raffigurato un pacchetto rigido composto da un profilo laterale (2), dalla linea di apertura (4) e dal profilo laterale della parte di apertura (3), risultando altresì visibile la sommità (15) del pacchetto stesso. Il trovato si riferisce in ogni caso ad un qualsiasi pacchetto di sigarette, anche morbido, o ad una qualsiasi altra confezione di prodotti;
la Fig. 2 mostra lo stesso pacchetto (1) con incorporato, sopra la sua faccia frontale (12), al di sotto del lembo di apertura, un fascicolo (11), incorporato al pacchetto lungo lo spigolo (14) che presenta sulla sua faccia esterna segni o informazioni (23) identiche a quelle contenute sulla faccia frontale (12) del pacchetto stesso;
la Fig. 3 mostra lo stesso pacchetto (1) con incorporato, sopra la sua faccia frantale (18) un fascicolo (17), incorporato al pacchetto lungo lo spigolo (16) che presenta sulla sua faccia esterna segni o informazioni (24) identiche a quelle contenute sulla faccia frontale (18) del pacchetto stesso;
la Fig. 4 mostra, infine, lo stesso pacchetto (1) con incorporato, sopra la sua faccia frontale (21), al di sotto del lembo di apertura, un fascicolo (19), incorporato al pacchetto lungo lo spigolo (20) che presenta sulla sua faccia esterna segni o informazioni (25) identiche a quelle contenute sulla faccia frontale (21) del pacchetto stesso. In quest 'ultima figura sono numerati, per comodità descrittive, tutti i 12 spigoli di un pacchetto di sigarette, o di altra confezione a forma di parallelepipedo: in particolare gli spigoli della faccia superiore (28, 29-, 30, 31), quelli della faccia inferiore, di cui solo due visibili, (20, 26, 32, 34) e quelli laterali (27, 36) e (33, 35).
Ridotta alla sua struttura essenziale e con riferimento alle figure degli annessi disegni una confezione di prodotti in conformità dell'invenzione comprende:
mezzi per contenere informazioni, con un fascicolo costituito da una o più facce (7, 8, 9, 10) su ognuna delle quali sono riprodotte scritte, disegni, fotografie o altre immagini, colori o decorazioni;
mezzi per incorporare il fascicolo all'esterno della confezione, con l'applicazione del fascicolo stesso, lungo la linea della piegatura o dell'origine delle pagine, ad uno qualsiasi degli spigoli della confezione (28, 29, 30, 31) (20, 26, 32, 34) (27, 36) e (33, 35);
mezzi per rendere impercettibile la presenza del fascicolo sulla confezione, con la faccia esterna del fascicolo che presenta la stessa identica conformazione grafica e/o contenutistica della faccia della confezione alla quale si sovrappone .
Vantaggiosamente la confezione assume una forma scatolata parallelepipeda realizzata in materiale cartaceo o simile materiale sintetico (ad esempio cellophane, politene e simili) e munita di un fascicolo ad essa incorporato lungo un suo spigolo e che va a sovrapporsi ad almeno una delle facce esterne della confezione stessa.
Vantaggiosamente la confezione predetta si riferisce ad un pacchetto di sigarette, morbido o rigido.
Vantaggiosamente la faccia che si piega su una delle superfici della confezione ha dimensioni pressoché identiche a quelle della superficie a cui si sovrappone, in modo da coprirla tutta, o inferiori, in modo da coprirla solo in parte .
Vantaggiosamente, il fascicolo incorporato alla confezione può essere costituito da una serie di fogli sovrapposti piegati, lungo la linea verticale che traccia idealmente la metà della loro larghezza ed eventualmente rilegati in quel punto, o da fogli singoli tenuti insieme lungo uno dei loro lati.
Vantaggiosamente l'incorporazione lungo lo spigolo della confezione avviene con qualsiasi mezzo noto, per incollatura, per saldatura con lembo a tratteggio, per taglio e prolungamento della confezione stessa, per inserimento di un lembo all'interno della confezione o simili.
Vantaggiosamente, con riferimento alla Fig. 1, la faccia esterna (7) del fascicolo (6) copre tutta la faccia frontale (5) della confezione e presenta le stesse informazioni (22) presenti sulla faccia della confezione stessa, essendo il fascicolo incorporato sullo spigolo verticale (13).
Vantaggiosamente, con riferimento alla Fig. 2, la faccia esterna del fascicolo (11) copre parte della faccia frontale (12) della confezione e presenta le stesse informazioni (23) presenti sulla faccia stessa, essendo il fascicolo incorporato sullo spigolo verticale (14).
Vantaggiosamente, con riferimento ad un pacchetto di sigarette dotato di apertura superiore (3) delimitata da apposita linea aperta (4), il fascicolo viene incorporato ad uno spigolo verticale (14) o orizzontale (20), in modo da coprire solo la parte frontale del pacchetto, sottostante la linea di apertura (4).
Vantaggiosamente, nei casi predetti, il fascìcolo può essere incorporato su uno qualsiasi degli spigoli della faccia frontale.
Vantaggiosamente il fascicolo può essere incorporato su uno qualsiasi degli spigoli, di una qualsiasi delle facce della confezione.
Vantaggiosamente il fascicolo, nello stesso modo descritto, può andare a coprire una qualsiasi delle facce della confezione, attigua ad uno degli spigoli ai quali è incorporato .
Vantaggiosamente il fascicolo p.uò avere dimensioni ridotte in altezza o in larghezza rispetto alla faccia della confezione a cui si sovrappone.
Vantaggiosamente, in tal caso, il fascicolo riprodurrà sulla sua parte esterna, visibile immediatamente dall'utente, la stessa conformazione grafica e contenutistica della parte della faccia a cui si sovrappone, in modo da raggiungere uno degli scopi principali della presente invenzione che è quello di rendere impercettibile la presenza del fascicolo stesso sulla confezione.
Vantaggiosamente, con riferimento alle fig. 2 e 4, un pacchetto di sigarette incorpora un fascicolo su uno degli spigoli della faccia frontale, in modo che lo stesso vada a coprire solo la parte della faccia sottostante la lìnea di apertura.
Vantaggiosamente, con riferimento alle fig. 1 e 3, un pacchetto di sigarette incorpora un fascicolo su uno degli spigoli della faccia frontale, in modo che lo stesso vada a coprire tutta la faccia.
Vantaggiosamente, in prossimità dello spigolo di congiunzione o in altro punto, può essere disposto un tratteggio che consenta all'utente di strappare il fascicolo dalla confezione e di conservarlo e/o utilizzarlo indipendentemente dalla confezione stessa.
Vantaggiosamente la confezione può essere realizzata contemporaneamente alla produzione del fascicolo o separatamente da esso, in modo che quest'ultimo venga incorporato in un secondo momento.
Vantaggiosamente il trovato ed il fascicolo ad esso incorporato sono realizzati in carta o in altro materiale stampabile .
Vantaggiosamente la confezione con incorporato il fascicolo viene successivamente ricoperta con cellophane o altro materiale che impedisce al fascicolo di muoversi e protegge la confezione stessa.
Vantaggiosamente il fascicolo può essere trattenuto alla confezione anche con altro mezzo, ad esempio applicando un'etichetta adesiva nel punto di piegatura per evitare che si apra accidentalmente.
In pratica i particolari di esecuzione possono comunque variare in maniera equivalente neila forma, dimensioni, disposizione degli elementi, natura dei materiali impiegati, senza peraltro uscire dall'ambito dell'idea di soluzione adottata e perciò restando nei limiti della tutela accordata dal presente brevetto per invenzione industriale.
I suddetti disegni, presentati a scopo dimostrativo e non limitativo, si riferiscono a pacchetti di sigarette ma il trovato può essere applicato a confezioni di prodotti di qualsiasi genere e di qualsiasi dimensione.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Confezione di prodotti, caratterizzata dal fatto che comprende : mezzi per contenere informazioni, con un fascicolo costituito da una o più pagine su ognuna delle quali sono riprodotte scritte, disegni, fotografie o altre immagini, colori o decorazioni; mezzi per incorporare il fascicolo all'esterno della confezione, con l'applicazione del fascìcolo stesso, lungo la linea della piegatura o dell'origine delle pagine, ad uno qualsiasi degli spigoli della confezione; mezzi per rendere impercettibile la presenza del fascicolo sulla confezione, con la faccia esterna del fascicolo che presenta la stessa identica conformazione grafica e/o contenutistica della faccia della confezione alla quale si sovrappone ; 2) Confezione di cui alla rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che assume una forma scatolata parallelepipeda realizzata in materiale cartaceo o simile materiale sintetico (ad esempio cellophane, politene e simili) e munita di un fascicolo ad essa incorporato lungo un suo spigolo e che va a sovrapporsi ad almeno una delle facce esterne della confezione stessa; 3) Confezione di cui alla rivendicazione 1 e 2 caratterizzata dal fatto che si riferisce ad un pacchetto di sigarette, morbido o rigido; 4) Confezione di cui alla rivendicazione 1 o 3 caratterizzata dal fatto che la faccia che si piega su una delle superfici della confezione ha dimensioni pressoché identiche a quelle della superficie a cui si sovrappone, in modo da coprirla tutta, o inferiori, in modo da coprirla solo in parte; 5) Confezione di cui alla rivendicazione 1 o 3 caratterizzata dal fatto che il fascicolo incorporato alla confezione può essere costituito da una serie di fogli sovrapposti piegati, lungo la linea verticale che traccia idealmente la metà della loro larghezza ed eventualmente rilegati in quel punto, o da fogli singoli tenuti insieme lungo uno dei loro lati; 6) Confezione di cui alla rivendicazione 1 o 3 caratterizzata dal fatto che l'incorporazione lungo lo spigolo della confezione avviene con qualsiasi mezzo noto, per incollatura, per saldatura con lembo a tratteggio, per taglio e prolungamento della confezione stessa, per inserimento di un lembo all'interno della confezione o simili; 7) Confezione di cui alla rivendicazione 1 o 3 caratterizzata dal fatto che la faccia esterna (7) del fascicolo (6) copre tutta la faccia frontale (5) della confezione e presenta le stesse informazioni (22) presenti sulla faccia della confezione stessa, essendo il fascicolo incorporato sullo spigolo verticale (13); 8) Confezione di cui alla rivendicazione 1 o 3 caratterizzata dal fatto che la faccia esterna del fascicolo (11) copre parte della faccia frontale (12) della confezione e presenta le stesse informazioni (23) presenti sulla faccia stessa, essendo il fascicolo incorporato sullo spigolo verticale (14); 9) Confezione di cui alla rivendicazione 3 caratterizzata dal fatto che, con riferimento ad un pacchetto di sigarette dotato di apertura superiore (3) delimitata da apposita linea aperta (4), il fascicolo viene incorporato ad uno spigolo verticale (14) o orizzontale (20), in modo da coprire solo la parte frontale del pacchetto, sottostante la linea di apertura (4); 10) Confezione di cui alla rivendicazione 7, 8, 9 caratterizzata dal fatto che il fascicolo può essere incorporato su uno qualsiasi degli spigoli della faccia frontale; 1) Confezione di cui alla rivendicazione 1 o 3 caratterizzata dal fatto che il fascicolo è incorporato su uno qualsiasi degli spigoli, di una qualsiasi delle facce della confezione; 12) Confezione di cui alla rivendicazione 1 o 3 caratterizzata dal fatto che il fascicolo, nello stesso modo descritto, può andare a coprire una qualsiasi delle facce della confezione, attigua ad uno degli spigoli ai quali è incorporato; 13) Confezione di cui alla rivendicazione 1 o 3 caratterizzata dal fatto che il fascicolo può avere dimensioni ridotte in altezza o in larghezza rispetto alla faccia della confezione a cui si sovrappone; 14) Confezione di cui alla rivendicazione 13 caratterizzata dal fatto che il fascicolo riproduce sulla sua parte esterna, visibile immediatamente dall'utente, la stessa conformazione grafica e contenutistica della parte della faccia a cui si sovrappone, in modo da raggiungere uno degli scopi principali della presente invenzione che è quello di rendere impercettibile la presenza del fascicolo stesso sulla confezione; 15) Confezione di cui alla rivendicazione 3 caratterizzata dal fatto che un pacchetto di sigarette incorpora un fascicolo su uno degli spigoli della faccia frontale, laterale o posteriore, in modo che lo stesso vada a coprire solo la parte della faccia sottostante la linea di apertura; 16) Confezione di cui alla rivendicazione 3 caratterizzata dal fatto che un pacchetto di sigarette incorpora un fascicolo su uno degli spigoli della faccia frontale, laterale o posteriore, in modo che lo stesso vada a coprire tutta la faccia attigua allo spigolo di incorporazione; 17) Confezione di cui alla rivendicazione 1 o 3 caratterizzata dal fatto che, in prossimità dello spigolo di congiunzione o in altro punto, può essere disposto un tratteggio che consenta all'utente di strappare il fascicolo dalla confezione e di conservarlo e/o utilizzarlo indipendentemente dalla confezione,stessa; 18) Confezione di cui alla rivendicazione 1 o 3 caratterizzata dal fatto che è realizzata contemporaneamente alla produzione del fascicolo o separatamente da esso, in modo che quest'ultimo venga incorporato in un secondo momento; 19) Confezione di cui alla rivendicazione 1 o 3 caratterizzata dal fatto il trovato ed il fascicolo ad esso incorporato sono realizzati in carta o in altro materiale stampabile; 20) Confezione di cui alla rivendicazione 1 o 3 caratterizzata dal fatto che viene successivamente ricoperta con cellophane o altro materiale che impedisce al fascicolo di muoversi e protegge la confezione stessa; 21) Confezione di cui alla rivendicazione 1 o 3 caratterizzata dal fatto che il fascicolo è trattenuto alla confezione anche con altro mezzo, ad esempio applicando un'etichetta adesiva nel punto di piegatura per evitare che si apra accidentalmente .
IT2000PI000049A 2000-07-27 2000-07-27 "pacchetto di sigarette, o altra confezione di prodotti, con incorporato un fascicolo informativo". ITPI20000049A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000PI000049A ITPI20000049A1 (it) 2000-07-27 2000-07-27 "pacchetto di sigarette, o altra confezione di prodotti, con incorporato un fascicolo informativo".

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000PI000049A ITPI20000049A1 (it) 2000-07-27 2000-07-27 "pacchetto di sigarette, o altra confezione di prodotti, con incorporato un fascicolo informativo".

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPI20000049A1 true ITPI20000049A1 (it) 2000-10-27

Family

ID=11452922

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000PI000049A ITPI20000049A1 (it) 2000-07-27 2000-07-27 "pacchetto di sigarette, o altra confezione di prodotti, con incorporato un fascicolo informativo".

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPI20000049A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20230257188A1 (en) Product package
US6786331B1 (en) Folding leaflet for cigarette and other product packets
RU2578575C2 (ru) Устройство и способ для распространения образцов
US6182823B1 (en) Compact disk packaging with window
JP2011509896A (ja) グリーティングカード及びギフトパッケージの組合せ
US5716075A (en) Binding product holder
US9527659B2 (en) Mailable packaging of compressed garments and other items
ITBO20120390A1 (it) Pacchetto di sigarette.
US11396202B2 (en) Product marketing magazine rider
US20050253371A1 (en) Scrapbooking supplies system
EP0493983A1 (en) Recording media packaging
ITPI20000049A1 (it) "pacchetto di sigarette, o altra confezione di prodotti, con incorporato un fascicolo informativo".
JP2010095262A (ja) 配送物送付箱
US20060042968A1 (en) Envelope or package including a presentation style slider/drawer
US20090152153A1 (en) Bound Envelopes
ITPI990037U1 (it) Volantino pieghevole per pacchetti di sigarette ed altre confezioni di prodotti
US20060261591A1 (en) Customizable board book and kit
KR102492700B1 (ko) 적층형 소비재의 이중 말단 캡 번들
JP2704716B2 (ja) 表示片付包装用箱
US2670074A (en) Greeting card package and display container
US20160271993A1 (en) Product Marketing Magazine Rider
US20030009516A1 (en) Box for writing instruments
RU29285U1 (ru) Упаковочная коробка
KR200313126Y1 (ko) 박스형 잡지
KR20220000632A (ko) 묶음 포장 박스용 간지