ITPI20000018A1 - Postazione di lavoro multifunzionale. - Google Patents

Postazione di lavoro multifunzionale. Download PDF

Info

Publication number
ITPI20000018A1
ITPI20000018A1 ITPI20000018A ITPI20000018A1 IT PI20000018 A1 ITPI20000018 A1 IT PI20000018A1 IT PI20000018 A ITPI20000018 A IT PI20000018A IT PI20000018 A1 ITPI20000018 A1 IT PI20000018A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
monitor
computer
user
multifunctional
multifunctional workstation
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Nicolo' Doveri
Original Assignee
Nicolo' Doveri
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nicolo' Doveri filed Critical Nicolo' Doveri
Priority to ITPI20000018 priority Critical patent/IT1319416B1/it
Publication of ITPI20000018A1 publication Critical patent/ITPI20000018A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1319416B1 publication Critical patent/IT1319416B1/it

Links

Landscapes

  • Peptides Or Proteins (AREA)
  • Nitrogen And Oxygen Or Sulfur-Condensed Heterocyclic Ring Systems (AREA)
  • Beans For Foods Or Fodder (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale dal titolo "POSTAZIONE DI LAVORO MULTIFUNZIONALE",
DESCRIZIONE
Ambito dell'invenzione
La presente invenzione riguarda una postazione di lavoro multifunzionale per sale conferenze, sale stampa, sale riunioni, centri didattici.
Brevi cenni alla tecnica nota
Sono note postazioni per uffici attrezzate con computer, comprensive di piani di appoggio per tastiera, mouse e monitor, nonché di supporti per la scatola che alloggia il computer.
Tali postazioni, a seconda del modello, sono state progettate per migliorare di volta in volta la comodità per 1'utilizzatore ad accedere agli strumenti di lavoro, fornendo una posizione ergonomica per vedere il monitor ed interagire col computer.
In molti tipi di postazioni è stata studiata la possibilità di supporti o alloggiamenti a scomparsa tastiera, mouse in appositi scomparti in modo da creare dei piani di lavoro per scrivere, disegnare o appoggiare oggetti quando il computer non viene utilizzato.
Il telefono, che normalmente è un apparecchio a parte, trova collocazione in un punto della postazione di minore impaccio possibile e con buona accessibilità. Spesso, tuttavia, esso è collocato liberamente dall'utilizzatore senza che sia previsto un punto preciso sulla postazione.
Questo tipo di postazioni, adatte per uffici, non si adattano invece per ambienti dove si svolgono attività di discussione tra i presenti, ad esempio sale conferenze, sale per tavole rotonde, sale stampa, aule didattiche, dove ogni partecipante può essere di volta in volta oratore, ascoltatore, o può avere l'esigenza di svolgere lavoro tipo ufficio, con dialogo con il computer per comunicare in rete, per interrogare banche dati, inviare rapporti, ecc.
Vi sono anche sale per videoconferenze, con banchi provvisti di microfono e monitor, dove però gli spazi per parlare non sono previsti appositamente e vengono allestiti di volta in volta.
Sintesi dell'invenzione
È quindi scopo della presente invenzione fornire una postazione di lavoro multifunzionale integrata che sia adatta sia per ambienti dove si svolgono attività di discussione tra i presenti che attività di lavoro tipo ufficio.
È un primo scopo particolare della presente invenzione fornire una siffatta postazione di lavoro che fornisca un comodo piano d'appoggio per un utilizzatore che lavori in piedi o seduto, con possibilità di fruire del piano d'appoggio e di operare al computer in entrambe le posizioni .
È un secondo scopo particolare della presente invenzione fornire una siffatta postazione di lavoro che abbia spazi per contenere strumenti di lavoro quali monitor, tastiera, mouse, microfono, telefono, quando non utilizzati .
È un terzo scopo particolare della presente invenzione fornire una siffatta postazione di lavoro che sia dotata di mezzi per esprimere voti di preferenza durante assemblee.
Questi ed altri scopi vengono raggiunti dalla postazione di lavoro multifunzionale, secondo la presente invenzione, la cui caratteristica è di comprendere:
- un banco avente un piano orizzontale suddiviso in una prima porzione dalla parte dell'utilizzatore ed una seconda porzione da parte opposta all'utilizzatore,
- un computer associato a detto banco, un monitor e mezzi per controllare manualmente l'operatività di detto computer;
- mezzi per portare la prima porzione da una posizione a pari livello rispetto alla seconda porzione ad almeno una posizione elevata rispetto a detto pari livello.
In una forma realizzativa preferita, i mezzi per portare la prima porzione dalla posizione a pari livello alla posizione elevata prevedono un accoppiamento a parallelogramma tra detta prima e detta seconda porzione, la prima porzione potendo essere traslata rimanendo sempre orizzontale e cambiando livello rispetto alla seconda con rotazione di detto parallelogramma.
Preferibilmente, il monitor è dotato di un movimento verticale tra una posizione superiore, al di sopra di detta seconda porzione ed una posizione inferiore, in cui scompare in una cavità prevista sotto detta seconda porzione.
Vantaggiosamente, in detta posizione alzata il monitor è orientabile, per cui può essere visto da detto utilizzatore sia quando è seduto con dette porzioni orizzontali a pari livello, sia quando è in piedi, con detta prima porzione elevata rispetto alla seconda porzione.
I mezzi per controllare l'operatività di detto computer comprendono vantaggiosamente una tastiera ed un mouse, detta seconda porzione presentando una cavità di alloggiamento di detta tastiera e detto mouse, chiusa da un coperchio che può essere ruotato tra una posizione aperta ed una posizione orizzontale complanare con detta porzione piana da parte opposta all'utilizzatore.
Preferibilmente, ai lati di detta cavità di alloggiamento sono previsti scomparti in cui sono disposti mezzi di interfaccia elettronica con un computer portatile e pulsanti per esprimere voti di preferenza.
Vantaggiosamente, la prima porzione comprende un microfono e un altoparlante ad essa solidale che la seguono in entrambe le posizioni elevata ed abbassata.
La seconda porzione è vantaggiosamente retta da due montanti spaziati che permettono all'utilizzatore seduto di disporre le gambe, ad uno di detti montanti essendo collegato un supporto per un telefono.
La porzione piana da parte opposta all'utilizzatore comprende preferibilmente una unità scatolare amovibile nella quale alloggiano detto monitor nella posizione inferiore, detto monitor, nonché mezzi per elevare/abbassare detto computer, per cui per operazioni di manutenzione di detto computer e monitor detta unità scatolare può essere integralmente rimossa e sostituita.
Breve descrizione dei disegni
Ulteriori caratteristiche e i vantaggi della postazione di lavoro multifunzionale secondo l'invenzione risulteranno più chiaramente con la descrizione che segue di una sua forma realizzativa, fatta a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni annessi, in cui:
la figura 1 mostra una vista prospettica laterale di una postazione lavoro multifunzionale secondo
la figura 2 mostra una vista prospettica frontale della
la figura 3 mostra una vista prospettica frontale della postazione lavoro di figura 1 in posizione di banco con votazione e interfaccia computer
la figura 4 mostra una vista in elevazione laterale
di sostituzione dell'unità scatolare che contiene il computer .
Descrizione di una forma realizzativa preferita
Con riferimento alle suddette figure, una postazione di lavoro multifunzionale,
adatta ambienti dove
discussione i presenti attività lavoro tipo
suddiviso una prima porzione dalla parte
monitor una tastiera altro dispositivo di puntamento, per controllare manualmente l'operatività del computer 4.
Come mostrato in figure 1 e 2, la prima porzione 2 può essere portata da una posizione a pari livello rispetto alla seconda porzione 3 {figura 2) ad una posizione elevata (figura 1). Nella seconda posizione, il piano di lavoro diventa un pulpito in cui l'utilizzatore agisce da speaker in discussioni di lavoro, ad esempio nei confronti di altri partecipanti nel corso di una assemblea, tavola rotonda di lavoro, ecc. A tal fine, la prima porzione 2 è provvista di un microfono 15 e di un altoparlante 15a ad essa solidali che la segue in entrambe le posizioni elevata ed abbassata.
Sempre nella posizione elevata di figura 1, la prima porzione 2 fornisce un comodo piano d'appoggio per un utilizzatore che lavori in piedi e voglia fruire del piano d'appoggio che essa offre per azionare tastiera 6 e mouse 7 e interagire con computer. Ad esempio, l'utilizzatore può visualizzare sul monitor 5 immagini che altri utilizzatore di postazioni identiche o simili hanno sui propri monitor, o che vengono proiettate su schermi presenti nell'ambiente.
Nella posizione di figura 2, invece, da postazione di lavoro può essere utilizzata come un una scrivania dotata di computer, utilizzando il piano d'appoggio per scrivere, per utilizzare tastiera 6 e mouse 7, parlare al microfono, ecc. come più avanti descritto.
Il meccanismo per portare la prima porzione 2 dalla posizione a pari livello di figura 2 alla posizione elevata di figura 1 prevede bracci 8 a parallelogramma di connessione tra la prima porzione 2 e la seconda porzione 3. In tal modo, la prima porzione 2 può essere traslata rimanendo sempre orizzontale e cambiando livello rispetto alla seconda con semplice rotazione dei bracci 8 Del parallelogramma .
In una forma realizzativa preferita, il monitor 5 è dotato di un movimento verticale tra una posizione superiore ed una posizione inferiore. La fase di passaggio del monitor 5 fra le due posizioni è illustrata in figura 2.
La posizione superiore è quella al di sopra della seconda porzione 3, illustrata in figura 1 e nella parte destra di figura 4. La posizione inferiore, è quella in cui il monitor 5 scompare in una cavità 9 chiusa da uno sportello 9a e prevista sotto la seconda porzione 3, illustrata nella parte sinistra di figura 4 ed in figura 3. La posizione superiore del monitor 5 è una posizione di lavoro normale per il computer mentre la posizione inferiore è una posizione di minimo ingombro quando il computer non è utilizzato.
Nella posizione superiore il monitor 5 è orientabile, secondo le frecce curve di figura 1. In tal modo esso può essere visto dall'utilizzatore anche quando è in piedi ed utilizza la postazione lavoro come pulpito da cui parlare. La possibilità di orientamento è altresì utile quando l'utilizzatore è seduto e la prima porzione 2 è a pari livello con la 3.
Come visibile in figure 2 e 4, la seconda porzione 3 comprende una unità scatolare amovibile 20 nella quale alloggiano il monitor 5 , il computer 4, nonché mezzi per elevare/abbassare il monitor 4. L'unità scatolare amovibile 20, consente di effettuare operazioni di manutenzione del computer 4 e/o del monitor 5 una volta che è stata integralmente rimossa e sostituita.
Questo aspetto è particolarmente vantaggioso perché consente ai tecnici di rimuovere l'unità 20 senza dover spostare il resto del banco 1. Il computer 4, preferibilmente, è una unità periferica di un elaboratore centrale. In tal modo, la sostituzione dell'unità 20 non richiede trasferimenti di memoria da una unità all'altra.
Come mostrato in figura 3, la seconda porzione 3 presenta una cavità 10 di alloggiamento della tastiera 6 e del mouse 7 , chiusa da un coperchio 10a che può essere ruotato tra una posizione aperta ed una posizione orizzontale chiusa complanare con la seconda porzione 3.
Ai lati della cavità 10 di alloggiamento sono previsti scomparti 11, 12 in cui sono disposti mezzi 13 di interfaccia elettronica con un computer portatile e pulsanti 14 per esprimere voti di preferenza durante assemblee.
In tal modo la postazione di lavoro 1 oltre a permettere come sopra descritto di nascondere il monitor quando utilizzato, consente la scomparsa anche di tastiera 6 e mouse 7, quando non utilizzati.
La seconda porzione 3 è vantaggiosamente retta da due montanti spaziati 16 che permettono all'utilizzatore seduto di disporre le gambe. Ad uno dei montanti 16 è collegato un supporto 17 per un telefono.
La descrizione di cui sopra di varie forme esecutive specifiche è in grado di mostrare l'invenzione dal punto di vista concettuale in modo che altri, utilizzando la tecnica nota, potranno modificare e/o adattare in varie applicazioni tali forme esecutive specifiche senza ulteriori ricerche e senza allontanarsi dal concetto inventivo, e, quindi, si intende che tali adattamenti e modifiche saranno considerabili come equivalenti delle forme esecutive specifiche. I mezzi e i materiali per realizzare le varie funzioni descritte potranno essere di varia natura senza per questo uscire dall'ambito dell'invenzione. Si intende che le espressioni o la terminologia utilizzate hanno scopo puramente descrittivo e per questo non limitativo.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Postazione di lavoro multifunzionale caratterizzata dal fatto di comprendere: - un banco (1) avente un piano orizzontale suddiviso in una prima porzione {2) dalla parte dell'utilizzatore ed una seconda porzione (3) da parte opposta all'utilizzatore, un computer (4) associato a detto banco (1), un monitor (5) e mezzi {6, 7) per controllare manualmente l'operatività di detto computer (4); - mezzi (8) per portare la prima porzione (2) da una posizione a pari livello rispetto alla seconda porzione (3) ad almeno una posizione elevata rispetto a detto pari livello.
  2. 2. Postazione di lavoro multifunzionale secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi per portare la prima porzione (2) dalla posizione a pari livello alla posizione elevata prevedono un accoppiamento a parallelogramma (8) tra detta prima e detta seconda porzione (3), la prima porzione (2) potendo essere traslata rimanendo sempre orizzontale e cambiando livello rispetto alla seconda con rotazione di detto parallelogramma (8).
  3. 3. Postazione di lavoro multifunzionale secondo la rivendicazione 1, in cui detto monitor (5) è dotato di un movimento verticale tra una posizione superiore, al di sopra di detta seconda porzione (3) ed una posizione inferiore, in cui scompare in una cavità (9) prevista sotto detta seconda porzione (3).
  4. 4. Postazione di lavoro multifunzionale secondo la rivendicazione 3, in cui in detta posizione superiore il monitor (5) è orientabile, per cui può essere visto da detto utilizzatore sia quando è seduto con dette porzioni (2, 3) orizzontali a pari livello, sia quando è in piedi, con detta prima porzione (2) elevata rispetto alla seconda porzione (3).
  5. 5. Postazione di lavoro multifunzionale secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi per controllare l'operatività di detto computer (4) comprendono una tastiera (6) ed un mouse (7), detta seconda porzione (3) presentando una cavità (10) di alloggiamento di detta tastiera (6) e detto mouse (7), chiusa da un coperchio (10a) che può essere ruotato tra una posizione aperta ed una posizione orizzontale chiusa complanare con detta seconda porzione (3).
  6. 6. Postazione di lavoro multifunzionale secondo la rivendicazione 5, in cui ai lati di detta cavità (10) di alloggiamento sono previsti scomparti (11, 12) in cui sono disposti mezzi (13) di interfaccia elettronica con un computer portatile e pulsanti (14) per esprimere voti di preferenza.
  7. 7. Postazione di lavoro multifunzionale secondo la rivendicazione 1, in cui detta prima porzione (2) comprende un microfono (15) e un altoparlante (15a) ad essa solidale che la segue in entrambe le posizioni elevata ed abbassata.
  8. 8. Postazione di lavoro multifunzionale secondo la rivendicazione 3, in cui detta seconda porzione (3) è vantaggiosamente retta da due montanti spaziati (16) che permettono all'utilizzatore seduto di disporre le gambe, ad uno di detti montanti essendo collegato un supporto (17) per un telefono.
  9. 9. Postazione di lavoro multifunzionale secondo la rivendicazione 3, in cui detta seconda porzione (3) comprende una unità scatolare amovibile (20) nella quale alloggiano detto monitor (5), detto computer (4), nonché mezzi per elevare/abbassare detto monitor (4), per cui per operazioni di manutenzione di detto computer (4) e monitor (5) detta unità scatolare può essere integralmente rimossa e sostituita.
  10. 10. Una postazione di lavoro multifunzionale comprendente - un banco (1) avente una parte opposta all'utilizzatore (3), - un computer (4) associato a detto banco (1), - un monitor (5) - mezzi (6, 7) per controllare manualmente l'operatività di detto computer (4); caratterizzata dal fatto che detta parte (3) opposta all'utilizzatore comprende una unità scatolare amovibile (20) nella quale alloggiano detto monitor (5), detto computer (4), nonché mezzi per elevare/abbassare detto monitor (4), per cui per operazioni di manutenzione di detto computer (4) e monitor (5) detta unità scatolare può essere integralmente rimossa e sostituita.
ITPI20000018 2000-03-10 2000-03-10 Postazione di lavoro multifunzionale. IT1319416B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPI20000018 IT1319416B1 (it) 2000-03-10 2000-03-10 Postazione di lavoro multifunzionale.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPI20000018 IT1319416B1 (it) 2000-03-10 2000-03-10 Postazione di lavoro multifunzionale.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPI20000018A1 true ITPI20000018A1 (it) 2001-09-10
IT1319416B1 IT1319416B1 (it) 2003-10-10

Family

ID=11452863

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPI20000018 IT1319416B1 (it) 2000-03-10 2000-03-10 Postazione di lavoro multifunzionale.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1319416B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1319416B1 (it) 2003-10-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6609465B2 (en) Multiple purpose table
US6892650B2 (en) Movable display support system
US6739096B2 (en) Movable office support system
US7677182B2 (en) Two person work environment
EP2186435B1 (en) Meeting table
US20020021060A1 (en) Elevated screen
US20040194669A1 (en) Workstation
US20080295743A1 (en) Table having pivoting communication modules
CN108095429A (zh) 一种办公室午休用增高垫
ITPI20000018A1 (it) Postazione di lavoro multifunzionale.
US6564723B2 (en) Utility furniture system
CN109218039B (zh) 一种远程会议控制系统
CN108030253A (zh) 一种商用智能会议桌
EP3721753B1 (en) Small-size, movable workstation
CN201968096U (zh) 办公桌
CN210630831U (zh) 一种带有无纸化功能的行政办公桌
CN210488843U (zh) 一种便携式的信息技术的教学设备
US20010047742A1 (en) Computer workstation
CN209846419U (zh) 一种中间高度可调的办公桌
CN208550402U (zh) 坐立互换式办公支架
CN110384355A (zh) 一种可变形与组合的工作座椅
CN206792037U (zh) 一种汉语教学的讲台装置
CN219742133U (zh) 一种呼叫中心用终端设备
CN210520400U (zh) 组合式智能投影多功能会议桌
CN212365238U (zh) 一种电子技术实验实训综合实验台