ITPG20090044A1 - Sistema di localizzazione mediante invio dell'indirizzo stradale tramite messaggi di testo su terminali di telefonia mobile. - Google Patents

Sistema di localizzazione mediante invio dell'indirizzo stradale tramite messaggi di testo su terminali di telefonia mobile. Download PDF

Info

Publication number
ITPG20090044A1
ITPG20090044A1 IT000044A ITPG20090044A ITPG20090044A1 IT PG20090044 A1 ITPG20090044 A1 IT PG20090044A1 IT 000044 A IT000044 A IT 000044A IT PG20090044 A ITPG20090044 A IT PG20090044A IT PG20090044 A1 ITPG20090044 A1 IT PG20090044A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mobile telephone
sending
coordinates
street
text messages
Prior art date
Application number
IT000044A
Other languages
English (en)
Inventor
Francesco Orfei
Original Assignee
Francesco Orfei
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Francesco Orfei filed Critical Francesco Orfei
Priority to IT000044A priority Critical patent/ITPG20090044A1/it
Publication of ITPG20090044A1 publication Critical patent/ITPG20090044A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R25/00Fittings or systems for preventing or indicating unauthorised use or theft of vehicles
    • B60R25/10Fittings or systems for preventing or indicating unauthorised use or theft of vehicles actuating a signalling device
    • B60R25/102Fittings or systems for preventing or indicating unauthorised use or theft of vehicles actuating a signalling device a signal being sent to a remote location, e.g. a radio signal being transmitted to a police station, a security company or the owner
    • GPHYSICS
    • G08SIGNALLING
    • G08BSIGNALLING OR CALLING SYSTEMS; ORDER TELEGRAPHS; ALARM SYSTEMS
    • G08B21/00Alarms responsive to a single specified undesired or abnormal condition and not otherwise provided for
    • G08B21/02Alarms for ensuring the safety of persons

Landscapes

  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Emergency Management (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Mobile Radio Communication Systems (AREA)

Description

DESCRIZIONE
“Sistema di localizzazione mediante invio dell'indirizzo stradale tramite messaggi di testo su terminali di telefonia mobile"
La presente invenzione si inquadra nel settore dei sistemi elettronici intelligenti per la localizzazione di persone e/o veicoli basati su sistemi di posizionamento globale e su servizi di telecomunicazione mobile.
In particolare l'invenzione trova applicazione in quelle occasioni o situazioni, per esempio di emergenza, in cui si renda necessario far conoscere tempestivamente la propria posizione in termini di indirizzo stradale, e non solo di coordinate geografiche, ad una o più persone in modo automatico, ovvero con il minimo intervento umano possibile, e senza che queste debbano elaborare ulteriormente le informazioni ricevute.
La presente invenzione si riferisce, inoltre, agli elementi utilizzabili in tale sistema di localizzazione e telecomunicazione: particolare rilevanza all'invenzione è data dalla comunicazione tramite terminali di telefonia mobile (wireless).
Alcuni sistemi di posizionamento e localizzazione sono basati sulla memorizzazione o l'invio delle coordinate geografiche ad un calcolatore elettronico in grado di posizionare un elemento distintivo su di una cartina stradale e/o geografica: tale elemento, detto anche marcatore, individua la posizione del soggetto che l'ha inviata. Il posizionamento del marcatore permette di avere, per esempio, informazioni facilmente comprensibili sull'ubicazione di una persona o di un veicolo semplicemente osservando la cartina.
È altresì possibile, con i sistemi attualmente disponibili, conoscere il percorso seguito da un veicolo od una persona: sulla cartina geografica o stradale viene riportata una serie di punti, anche molto vicini da sembrare una linea continua, che identificano il tragitto effettuato.
Tali sistemi sono molto utilizzati per il tracciamento di percorsi di veicoli o come sistemi deterrenti antifurto. In alcuni casi possono anche essere utilizzati per segnalazioni di situazioni di emergenza. Esistono, quindi, principalmente due categorie di questi oggetti, quelli che lavorano in tempo reale e quelli che memorizzano le posizioni in una memoria locale non volatile. I primi sfruttano la connessione mobile ad internet per inviare al calcolatore elettronico remoto le coordinate, ovvero le possono inviare ad un terminale di telefonia mobile mediante un messaggio di testo. I secondi, invece, devono essere successivamente collegati ad un calcolatore per effettuare la lettura delle coordinate e quindi la loro visualizzazione. Caratteristica comune è però quella di necessitare l'intervento di un operatore umano che utilizzi il calcolatore ed i dati a questo inviati per ricavare l'effettiva posizione. Dal punto di vista dell'utente il loro utilizzo determina l'impossibilità di ricavare l'indirizzo se non si dispone di una connessione ad internet e di un calcolatore elettronico su cui è in esecuzione un apposito software: in generale si è obbligati a rimanere all'interno di edifici e non ci si può muovere a proprio piacimento poiché la connessione ad internet è vincolante.
Alla luce delle considerazioni sopra svolte, è uno scopo di tale invenzione quello di risolvere tali problemi proponendo un sistema semplice da utilizzare che permetta ad una o più persone di ricevere sul proprio terminale di telefonia mobile la posizione di un veicolo o di una persona in termini di indirizzo stradale ed, eventualmente, anche di coordinate geografiche. A queste persone, in numero variabile, verrà inviato un semplice messaggio di testo contenente l'indirizzo della persona che vuole essere individuata: i riceventi dovranno soltanto leggere i messaggi e non più collegarsi ad internet, inserire le coordinate geografiche in un qualche programma e poi attendere la visualizzazione e/o l'indicazione dell'indirizzo del mittente.
Ulteriore scopo di questa invenzione è anche quello di poter conoscere la posizione di una persona o di un veicolo, sempre in termini di indirizzo stradale, semplicemente facendo squillare o inviando un messaggio di testo al terminale di telefonia mobile, di cui sarà equipaggiato il sistema oggetto dell'invenzione, che successivamente invierà al chiamante un messaggio con le informazioni richieste.
11 sistema prevede l'utilizzo della rete di telefonia mobile, della rete internet, di sistemi elettronici di localizzazione globale e di opportuni sistemi elettronici ed informatici al fine di convertire le coordinate geografiche, espresse generalmente in latitudine e longitudine, in un indirizzo stradale, ad esempio, del tipo: via, numero civico, codice di avviamento postale, città, nazione.
Il sistema elettronico oggetto di tale invenzione potrà essere installato in modo permanente o non all'interno di veicoli o, più in generale, su mezzi mobili di qualunque tipo. Per il suo funzionamento necessita solo di alimentazione elettrica, che potrà essere fornita da una batterìa, anche interna e ricaricabile, o dall'impianto elettrico del veicolo, dei segnali provenienti dai satelliti di posizionamento globale (GPS e GALILEO), del segnale dell'operatore di telefonia mobile e di un contratto di accesso ai servizi di tale operatore.
L'invio del messaggio ad un terminale di telefonia mobile avverrà in seguito alla pressione di un apposito pulsante che potrà essere montato direttamente sul contenitore che ospita il sistema elettronico oppure di tipo remoto. In alternativa la pressione del pulsante potrà essere sostituita dall'arrivo di una chiamata telefonica o di un messaggio di testo.
Al verificarsi di tali eventi il processore, in cui sarà in esecuzione un apposito programma, utilizzerà le coordinate geografiche fomite dal sistema di posizionamento globale per interrogare un server attraverso la rete internet: esistono, infatti, servizi gratuiti che permettono tali conversioni. La risposta di tale server conterrà l'indirizzo stradale desiderato. Un modo alternativo per ricavare l'indirizzo stradale può essere quello di elaborare i dati di una o più mappe stradali contenute in un'apposita memoria. In entrambi i casi l'algoritmo di elaborazione avrà come dati in ingresso le coordinate geografiche, in uscita dovrà fornire l'indirizzo stradale. A questo punto verrà preparato ed inviato il messaggio di testo. Il destinatario, o i destinatari in caso di invii multipli, sarà individuato attingendo da una lista di numeri preventivamente caricata nella memoria del sistema.
Secondo l'invenzione, i mezzi tecnologici possono quindi comprendere:
<■>un modem per rete telefonica mobile in grado di dialogare mediante un'opportuna interfaccia ed opportuni comandi con un microprocessore allo scopo di effettuare connessioni alla rete telematica internet, inviare messaggi di testo, ricevere o inviare chiamate;
* un ricevitore di segnali satellitari per il posizionamento globale, ovvero un ricevitore GPS o GALILEO, in grado di ricavare le coordinate geografiche del punto di ricezione e di dialogare mediante un'opportuna interfaccia ed opportuni comandi con un microprocessore;
<■>un microprocessore in grado di svolgere un insieme di istruzioni contenute in un apposito programma ed in grado di interface iarsi ai suddetti dispositivi;
* una memoria contenente mappe stradali in formato elettronico;
* una o più porte di comunicazione da e per l'esterno in grado di permettere al microprocessore di interfacciarsi verso l'operatore mediante porte di comunicazione, ad esempio, seriali o digitali.
Il sistema sviluppato costituisce un'efficiente soluzione tecnica che risulta in grado di soddisfare le esigenze di chi vuole essere individuato (si pensi a tutte le situazioni di emergenza, ad esempio, stradale) e di chi deve rintracciare un veicolo od una persona in modo semplice e, praticamente, senza limiti legati all'ubicazione al momento dell'invio o della ricezione della richiesta e senza canoni di abbonamento ad alcun servizio.
In particolare, il sistema comprende l'utilizzo di strumenti elettronici, informatici e di telecomunicazione per la localizzazione e la comunicazione a distanza. Secondo l'invenzione il dispositivo è un sistema automatizzato in grado di avvisare tempestivamente una o più persone della posizione in cui si trova un veicolo od una persona: questa informazione può essere inviata dalla persona che vuole essere rintracciata o richiesta da remoto mediante l'invio di un messaggio o di una chiamata attraverso la rete di telefonia mobile.
La presente invenzione verrà ora descritta, a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue preferite forme di realizzazione, con particolare riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui: la Figura 1 mostra schematicamente una preferita forma di realizzazione del sistema secondo l'invenzione in una ipotetica situazione di utilizzo;
la Figura 2 mostra una vista schematica in pianta degli elementi costituenti il sistema di localizzazione oggetto dell'invenzione.
Nel seguito della descrizione verranno utilizzati uguali riferimenti per indicare elementi uguali nelle figure.
In riferimento alla Figura 1, una preferita forma realizzativa del sistema prevede l'impiego di un microprocessore (2) su cui è in esecuzione un particolare programma applicativo (3), in grado di utilizzare le informazioni sulla posizione ricavate da un apposito ricevitore satellitare (6) per richiedere, mediante una connessione internet mobile (4), ad un server remoto (8) il corrispondente indirizzo stradale, creare un messaggio di testo ed inviarlo mediante un terminale di telefonia mobile (5) ad uno o più altri terminali di telefonia mobile (6). La conversione da coordinate geografiche a coordinate stradali può avvenire anche mediante elaborazione di mappe stradali digitali contenute in una memoria del sistema di elaborazione. L'invio di questo messaggio dovrà essere preceduto dalla richiesta di invio: questa corrisponderà o alla pressione, ad esempio, di un pulsante locale (16) o remoto collegato ad uno o più degli ingressi (11) corrispondenti ai segnali elettrici di ingresso e/o uscita (7) del processore o alla ricezione di una chiamata o di un messaggio di testo da parte del terminale di telefonia mobile (5) inviato da uno o più telefoni mobili (6).
Come mostrato in Figura 2, una possibile soluzione costruttiva dell'invenzione (1) può prevedere l'utilizzo di un contenitore (17), preferibilmente in metallo, al cui interno sono alloggiati i vari dispositivi elettronici che permettono all'utente di interfacciarsi al sistema e viceversa. L'alimentazione ai circuiti elettronici è fornita tramite un connettore di alimentazione (14), ovvero può essere previsto l'impiego di una batterìa interna da ricaricare tramite un connettore (14) a cui collegare un caricabatterie. Sempre in riferimento alla Fig. 2, per il corretto funzionamento del dispositivo è necessario collegare due antenne, una per il terminale di telefonia mobile ed una per il ricevitore satellitare per la determinazione della posizione, ai rispettivi connettori (12) (13). Tali antenne possono anche essere montate all'interno del contenitore (17): in tale caso non potrà essere di tipo metallico e non saranno necessari i connettori (12) e (13). L'invio del messaggio avviene premendo un pulsante (16) che agirà sui segnali digitali (7) presenti nel connettore (11): questo elemento sensibile può essere portato a distanza dal contenitore (17) tramite un collegamento elettrico, anche wireless. Al connettore (11) si può collegare anche un calcolatore elettronico per la programmazione, la visualizzazione di dati o l'aggiornamento del software del sistema. Per ampliare le possibilità di interfacciamento verso l'utilizzatore, ovvero per favorirne la configurazione, il sistema può essere dotato di alcune spie luminose (15), ovvero di un display alfanumerico o grafico.
Il principale vantaggio di questa invenzione rispetto ai sistemi attualmente in commercio è dato dalla possibilità di invio della posizione ad un terminale di telefonia mobile mediante un messaggio di testo direttamente in termini di indirizzo stradale: questo, al contrario delle coordinate geografiche, è immediatamente comprensibile.
Possibili applicazioni vedono l'impiego di tale sistema in veicoli dove può essere messa in perìcolo la vita umana, per esempio in mezzi pubblici dove un malintenzionato può minacciare conducente e passeggeri: la semplice pressione di un pulsante nascosto alla vista da parte di chi è sotto minaccia dà il via alla richiesta di soccorso segnalando la posizione del veicolo in quel momento ed il destinatario del messaggio potrà facilmente capire da dove è stato spedito.
Una peculiarità di questo sistema è anche data dal fatto di non richiedere abbonamenti, ovvero per avere questo tipo servizio non è necessario doversi legare, pagando dei canoni, a nessun soggetto: è necessario, infatti, disporre solo di una propria linea di telefonia mobile. Alla richiesta di invio il sistema acquisisce i dati della posizione, li trasforma in coordinate stradali mediante richiesta ad un server in internet o mediante elaborazione di apposite mappe stradali presenti nella sua memoria ed invia uno o più messaggi di testo ad altrettanti terminali di telefonia mobile.
In quel che precede sono state descritte le preferite forme di realizzazione e sono state suggerite delle possibili varianti della presente invenzione, ma è da intendersi che gli esperti del settore potranno apportare modifiche e cambiamenti senza con questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema elettronico automatizzato per la localizzazione mediante l invio ad un terminale di telefonia mobile di messaggi di testo contenenti l'indirizzo stradale, del tipo via, numero civico, codice di avviamento postale, città, nazione, in cui il sistema da localizzare si trova nel momento dell'invio caratterizzato dal fatto di comprendere: un ricevitore di segnali provenienti da satelliti per la geolocalizzazione, un terminale di telefonia mobile per effettuare connessioni alla rete internet e per ricevere o inviare messaggi di testo o chiamate, un processore in grado di utilizzare un particolare software al fine di elaborare le coordinate geografiche espresse in gradi e frazioni di grado ed ottenere coordinate stradali da inviare attraverso messaggi di testo a terminali per telefonia mobile.
  2. 2. Dispositivo elettronico secondo la rivendicazione 1 in grado di inviare messaggi di testo a terminali di telefonia mobile contenenti le coordinate stradali del punto in cui si trova nel momento in cui viene azionato un comando, ovvero premuto un pulsante.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto software è in grado di riconoscere il numero di un terminale di telefonia mobile chiamante e di inviargli le coordinate stradali del punto in cui si trova tramite un messaggio di testo mediante la rete di telefonia mobile.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto software è in grado di riconoscere Π numero di telefono o il contenuto di un messaggio di testo inviato da un terminale di telefonia mobile e di inviargli le coordinate stradali del punto in cui si trova tramite un messaggio di testo mediante la rete di telefonia mobile.
  5. 5. Sistema di richiesta di soccorso in caso di emergenza secondo le rivendicazioni 1 e 2.
  6. 6. Sistema che permette di rintracciare un veicolo in caso di furto o smarrimento secondo le rivendicazioni 1, 3 e 4.
IT000044A 2009-08-28 2009-08-28 Sistema di localizzazione mediante invio dell'indirizzo stradale tramite messaggi di testo su terminali di telefonia mobile. ITPG20090044A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000044A ITPG20090044A1 (it) 2009-08-28 2009-08-28 Sistema di localizzazione mediante invio dell'indirizzo stradale tramite messaggi di testo su terminali di telefonia mobile.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000044A ITPG20090044A1 (it) 2009-08-28 2009-08-28 Sistema di localizzazione mediante invio dell'indirizzo stradale tramite messaggi di testo su terminali di telefonia mobile.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPG20090044A1 true ITPG20090044A1 (it) 2011-02-28

Family

ID=42116027

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000044A ITPG20090044A1 (it) 2009-08-28 2009-08-28 Sistema di localizzazione mediante invio dell'indirizzo stradale tramite messaggi di testo su terminali di telefonia mobile.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPG20090044A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2000050916A1 (en) * 1999-02-24 2000-08-31 Dantrack Aps Alarm system for mobile objects
US6532360B1 (en) * 1999-12-14 2003-03-11 M. Bennett Shaffer Mobile security system with cellular transceiver, position reporting and remote actuation
US6650999B1 (en) * 1998-05-22 2003-11-18 Hans-Detlef Brust Method and device for finding a parked vehicle
GB2442762A (en) * 2006-10-12 2008-04-16 Lookman Braimoh Vehicle theft alarm able to send the owner alarm messages using mobile telecommunications
FR2919947A1 (fr) * 2007-08-09 2009-02-13 Valeo Securite Habitacle Sas Procede de localisation d'un vehicule

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6650999B1 (en) * 1998-05-22 2003-11-18 Hans-Detlef Brust Method and device for finding a parked vehicle
WO2000050916A1 (en) * 1999-02-24 2000-08-31 Dantrack Aps Alarm system for mobile objects
US6532360B1 (en) * 1999-12-14 2003-03-11 M. Bennett Shaffer Mobile security system with cellular transceiver, position reporting and remote actuation
GB2442762A (en) * 2006-10-12 2008-04-16 Lookman Braimoh Vehicle theft alarm able to send the owner alarm messages using mobile telecommunications
FR2919947A1 (fr) * 2007-08-09 2009-02-13 Valeo Securite Habitacle Sas Procede de localisation d'un vehicule

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP3427063B2 (ja) 座標ウェイポイントでメッセージにアクセスして記録するシステム及び方法
US5389934A (en) Portable locating system
US6999757B2 (en) Telephone system and method for selectively ringing one or more land phones or portable phones based on the self-detected geographical position of a portable phone
US7865297B2 (en) Methods for obtaining a navigation track between a first and a second location based on location information shared between peer devices and related devices and computer program products
US7103366B2 (en) Method and apparatus for defining a behavior region for a communication device
US20100184401A1 (en) Safetylert
CN103428634A (zh) 一种手机报警主动推送位置的方法及系统
US20100216432A1 (en) Wireless device for receiving calls to automatically transmit messages of current device location
CN103971508A (zh) 出租车调度系统、调度服务器及出租车调度终端
CN101695158A (zh) 自动报警终端及其报警方法
CN110009884A (zh) 一种基于手机app的人防警报疏散管理方法及系统
CN202374449U (zh) 一种基于移动通信网的电子围栏系统
CN104836847A (zh) 智慧公共交通网络ar应用系统
CN101726744A (zh) 定位装置及利用该定位装置进行定位的方法
CN204965010U (zh) 一种多功能手表和基于多功能手表的远程监控系统
ITPG20090044A1 (it) Sistema di localizzazione mediante invio dell&#39;indirizzo stradale tramite messaggi di testo su terminali di telefonia mobile.
KR20090077115A (ko) Gps 정보를 이용한 경로 표시 장치
CN206804874U (zh) 一种警用导航接收机
JP2002044248A (ja) 携帯電話の自己検出位置をもとに1つ以上の地上電話または携帯電話を選択的に呼び出す方法及び電話システム
CN206584047U (zh) 一种移动巡特警终端
CN101769755A (zh) 运用联络人个人信息的电子装置与方法
JP2008219797A (ja) 位置情報提供サーバ、位置情報提供システム、位置情報提供方法および移動通信端末
Chen et al. Design and implementation of a location awareness system for field police work
CN209627372U (zh) 北斗应急通讯终端
CN201798885U (zh) 即时定位导盲表