ITPD990270A1 - Utensile perfezionato a lama per taglio alternativo - Google Patents

Utensile perfezionato a lama per taglio alternativo Download PDF

Info

Publication number
ITPD990270A1
ITPD990270A1 IT1999PD000270A ITPD990270A ITPD990270A1 IT PD990270 A1 ITPD990270 A1 IT PD990270A1 IT 1999PD000270 A IT1999PD000270 A IT 1999PD000270A IT PD990270 A ITPD990270 A IT PD990270A IT PD990270 A1 ITPD990270 A1 IT PD990270A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tool
core
layers
cutting
fibers
Prior art date
Application number
IT1999PD000270A
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Donazzan
Original Assignee
Luigi Donazzan
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Luigi Donazzan filed Critical Luigi Donazzan
Priority to IT1999PD000270 priority Critical patent/IT1306698B1/it
Priority to EP00125354A priority patent/EP1106318A3/en
Publication of ITPD990270A1 publication Critical patent/ITPD990270A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1306698B1 publication Critical patent/IT1306698B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23DPLANING; SLOTTING; SHEARING; BROACHING; SAWING; FILING; SCRAPING; LIKE OPERATIONS FOR WORKING METAL BY REMOVING MATERIAL, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23D61/00Tools for sawing machines or sawing devices; Clamping devices for these tools
    • B23D61/12Straight saw blades; Strap saw blades
    • B23D61/123Details of saw blade body
    • B23D61/125Composite body, e.g. laminated

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Knives (AREA)
  • Scissors And Nippers (AREA)
  • Polishing Bodies And Polishing Tools (AREA)
  • Sawing (AREA)

Description

“UTENSILE PERFEZIONATO A LAMA PER TAGLIO ALTERNATIVO”
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un utensile perfezionato a lama per taglio alternativo.
Sono già noti utensili a lama per taglio alternativo costituiti da un foglio laminare portante, a sviluppo prevalentemente longitudinale, in acciaio su un bordo longitudinale del quale sono riportate placchette in materiali sinterizzati diamantati.
Pur essendo da molti anni sul mercato e molto diffusi fra gli operatori, gli utensili a lama di questo tipo non si sono rivelati privi di inconvenienti fra i quali di particolare rilevanza il fatto che nel loro moto alternativo essi sviluppano onde magnetiche e sonore che provocano l insorgere di vibrazioni.
Queste vibrazioni hanno effetti negativi sia sulla resistenza meccanica dell’utensile sia sulla comodità e sicurezza di utilizzo dell’utente.
Infatti, queste vibrazioni fanno aumentare notevolmente la temperatura di esercizio dell’utensile e conseguentemente ne riducono la resistenza meccanica, e poi creano un rumore piuttosto intenso ed assordante che rende consigliabile per l’operatore l’uso di cuffie o altri dispositivi di protezione.
Da notare poi che la diminuzione della resistenza meccanica dell’ utensile implica la possibilità di rottura o di stacco delle placchette diamantate, il che costituisce un rischio sia per l’operatore che per il prodotto in lavorazione.
Il compito principale del presente trovato è perciò quello di eliminare gli inconvenienti sopra lamentati nei tipi noti di utensili a lama per taglio alternativo.
Nell’ambito del compito sopra esposto, conseguente primario scopo è quello di migliorare la resa qualitativa dell’utensile sul taglio effettuato sul prodotto in lavorazione.
Ancora un importante scopo è quello di velocizzare l’operazione di taglio.
Questi ed altri scopi ancora, che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da un utensile perfezionato a lama per taglio alternativo caratterizzato dal fatto di comprendere un’anima portante metallica laminare, con su un bordo placchette diamantate, disposta fra due strati composti ciascuno da almeno un foglio in fibre di vetro intrecciate, detta anima e detti fogli essendo uniti in corpo unico mediante impregnazione di collante epossidico.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una sua forma re alizzati va illustrata a titolo indicativo, ma non per questo limitativo della sua portata, nella allegata tavola di disegni in cui:
la fig. 1 è una vista prospettica di un utensile a lama secondo il trovato;
la fig. 2 è una vista in sezione trasversale in corrispondenza di una delle placchette di taglio dell’utensile di figura 1;
la fig. 3 è un particolare ingrandito di una delle due facce dell’ utensile di figura 1.
Con riferimento alle figure precedentemente citate, un utensile perfezionato a lama comprende un’anima portante 10 in lamina metallica a sviluppo prevalentemente longitudinale, preferibilmente in acciaio, ma anche in alluminio o metallo di equivalenti caratteristiche di resistenza meccanica, disposta fra due strati 11 compositi.
Ciascuno strato 11 è infatti costituito da almeno un foglio in fibre di vetro intrecciate intercalate e impregnate con un collante epossidico.
Le fibre di vetro possono essere convenientemente intrecciate anche con il materiale noto col nome kevlar.
Vantaggiosamente le fibre sono disposte a 30° gradi sessagesimali di inclinazione rispetto all’asse longitudinale dell’utensile dalla zona su cui sono applicate placchette 13 sinterizzate diamantate fino a 4 cm circa di distanza (zona Ila), mentre sono disposte con inclinazione di 45° da questa zona fino all’altro bordo dell’utensile (zona llb).
L’anima 10 e gli strati 11 impregnati di collante da attivare vengono posti in una camera bianca per il tempo necessario e preferibilmente ad una temperatura costante di 16-18 gradi centigradi. Tutto ciò fa si che sia ottenuto un insieme monolitico e compatto con gli strati esterni 11, che concorrono anche ad aumentare la resistenza meccanica dell’anima portante 10.
E’ da mettere anche in evidenza il fatto che in un modo costruttivo alternativo al precedente gli strati esterni 11 possono essere realizzati a parte, quindi non direttamente sull’anima 10, e applicati ad essa mediante collante epossidico in una fase successiva.
A puro titolo indicativo è da evidenziare che l’anima 10 può avere uno spessore che va dai 0,5 ai 5 mm, mentre le placchette diamantate 13 hanno uno spessore che può andare da 2 a 8,5 mm.
Convenientemente gli strati 11 devono essere di spessori tali che lo spessore complessivo con l’anima 10 risulti inferiore o uguale a quello delle placchette 13.
E’ da evidenziare ancora che il numero dei fogli costituenti ciascuno strato 11 è conveniente sia da 1 a 3, sempre intercalati con collante epossidico (collante a freddo) a seconda delle esigenze dell’utenza.
Prove pratiche hanno messo in evidenza che l’utensile perfezionato descritto in precedenza, costituito da anima 10 e dagli strati 11 con le fibre di vetro intrecciate disposte con le due inclinazioni ha l’effetto di rompere il punto di risonanza magnetica e questo si ripercuote in una aumentata silenziosìtà durante l’uso ed in una migliorata qualità del taglio per effetto della drastica riduzione delle vibrazioni indotte.
La presenza dei due strati 11 fa si che l’utensile sia anche autopulente, oltre che sicuro.
Infatti eventuali crepe o fistole che si dovessero presentare sull’anima 10 fanno si che comunque eventuali rotture di essa non provochino il collasso completo dell’utensile o non provochino distacchi di sue parti, eventi che potrebbero avere effetti disastrosi per l’operatore o per la macchina.
Si è in pratica costatato come siano stati raggiunti il compito e gli scopi preposti al presente trovato.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti neirambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i particolari possono essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, purché compatibili con l’uso contingente, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Utensile perfezionato a lama per taglio alternativo caratterizzato dal fatto di comprendere un’anima portante, con su un bordo placchette diamantate, metallica laminare disposta fra due strati composti ciascuno da almeno un foglio in fibre di vetro intrecciate, detta anima e detti fogli essendo uniti in corpo unico mediante impregnazione di collante epossidico.
  2. 2) Utensile come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti strati comprendono fibre di kevlar.
  3. 3) Utensile come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette fibre sono inclinate di 30° gradi sessagesimali rispetto all’asse longitudinale dell’utensile dal bordo di taglio fino ad una distanza da questo di circa 4 cm.
  4. 4) Utensile come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette fibre sono disposte inclinate a 45° gradi sessagesimali rispetto all’asse longitudinale dalla detta distanza di circa 4 cm dal bordo di taglio fino al bordo opposto.
  5. 5) Utensile come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che lo spessore di detta anima sommato a quello di detti due strati è inferiore o uguale a quello dello placchette diamantate che sono applicate sul bordo di taglio.
  6. 6) Utensile perfezionato a lama per il taglio alternativo come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nella allegata tavola di disegni.
IT1999PD000270 1999-12-02 1999-12-02 Utensile perfezionato a lama per taglio alternativo. IT1306698B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999PD000270 IT1306698B1 (it) 1999-12-02 1999-12-02 Utensile perfezionato a lama per taglio alternativo.
EP00125354A EP1106318A3 (en) 1999-12-02 2000-11-30 Reciprocating saw blade having plural layers

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999PD000270 IT1306698B1 (it) 1999-12-02 1999-12-02 Utensile perfezionato a lama per taglio alternativo.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPD990270A1 true ITPD990270A1 (it) 2001-06-02
IT1306698B1 IT1306698B1 (it) 2001-10-02

Family

ID=11392793

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999PD000270 IT1306698B1 (it) 1999-12-02 1999-12-02 Utensile perfezionato a lama per taglio alternativo.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1106318A3 (it)
IT (1) IT1306698B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
KR20160048770A (ko) * 2013-08-30 2016-05-04 비쿠스-쉐겐파브릭 빌헤름 하. 쿨만 게엠베하 운트 코. 카게 탄소섬유강화플라스틱 톱날
WO2017106533A2 (en) 2015-12-17 2017-06-22 Stryker European Holdings I, Llc Reciprocating saw blade cartridge that includes a static bar to which a reciprocating rack is attached
EP3813688A2 (en) * 2018-06-29 2021-05-05 Synthes GmbH Hybrid saw blade
CN114987003B (zh) * 2022-06-24 2023-09-08 武汉苏泊尔炊具有限公司 刀具的制造方法和刀具

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS5741172A (en) * 1980-08-13 1982-03-08 Niro Inoue Diamond cutter for cutting stone or the like
ZA896251B (en) * 1988-08-27 1990-05-30 Winter & Sohn Ernst Saw
JPH0885019A (ja) * 1994-09-16 1996-04-02 Hiroshi Iwata ベースメタルに非粘着シートを貼り付けた鋸・刃物
US5881610A (en) * 1995-12-06 1999-03-16 Ashkenazi; Brian I. Bandsaw blade
IT1290567B1 (it) * 1997-03-06 1998-12-10 Marmi Lame Srl Lama smorzante per il taglio di materiale lapideo
DE19752815A1 (de) * 1997-11-28 1999-06-02 Siegfried Geisel Zerspanungswerkzeug
IT1306051B1 (it) * 1998-05-26 2001-05-29 Vittorio Pareti Foglio antivibrazioni per dischi da taglio

Also Published As

Publication number Publication date
EP1106318A2 (en) 2001-06-13
IT1306698B1 (it) 2001-10-02
EP1106318A3 (en) 2002-06-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE69807421T2 (de) Trennwerkzeug
JP4037762B2 (ja) 複合材
ITPD990270A1 (it) Utensile perfezionato a lama per taglio alternativo
US20080292418A1 (en) Novel composite tool holders and boring tools
NO943110L (no) Komposittmaterialer, fremgangsmåter og bindemidler for deres fremstilling
JP3212620B2 (ja) 材料ウェブを横裁ちする機械のためのカッター胴
JP2004521786A (ja) 一対のソーブレード
ITMO20070168A1 (it) Apparato e metodo per bordare pannelli e pannello composito bordato
CA2191281A1 (en) Double bevel cutting edge router bit with multiple guide wheels
ITPD20000126A1 (it) Utensile perfezionato a lama
CN110911120A (zh) 一种变压器铁心及非晶合金铁心单框
ES2157157B1 (es) Procedimiento para la obtencion y refuerzo de laminas de piedra natural de pequeño espesor.
ITPD20010100A1 (it) Utensile perfezionato a lama per taglio alternativo.
CN209453972U (zh) 一种防护罩及其切割机
ITVR20070151A1 (it) Struttura di pannello per la realizzazione di paralumi o diffusori di luce per dispositivi di illuminazione in genere e lampade in particolare
CN208084690U (zh) 一种用于玻璃纤维增强石膏板的切割装置
CN213197690U (zh) 一种用于口罩生产的剪裁装置
CN221291700U (zh) 一种余料齿接刨花板
CN215969265U (zh) 一种超高硬度的木材加工用旋切机
CN211761989U (zh) 切割柔性材料试样的保护装置
CA3097300C (en) Supporting body for a grinding tool and method of producing a grinding body
JPWO2003078142A1 (ja) 繊維強化プラスチック製管状体の製造方法、同方法により得られる管状体及びゴルフクラブ用シャフト
CN210361953U (zh) 一种水磨石龙门结构
CN205950797U (zh) 一种破锭泡沫胶切割工具
JP4099427B2 (ja) スリッター