ITPD980099U1 - Conca di stiratura per macchine stiratrici a rullo. - Google Patents

Conca di stiratura per macchine stiratrici a rullo. Download PDF

Info

Publication number
ITPD980099U1
ITPD980099U1 IT1998PD000099U ITPD980099U ITPD980099U1 IT PD980099 U1 ITPD980099 U1 IT PD980099U1 IT 1998PD000099 U IT1998PD000099 U IT 1998PD000099U IT PD980099 U ITPD980099 U IT PD980099U IT PD980099 U1 ITPD980099 U1 IT PD980099U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
conca
seats
ironing
series
housing
Prior art date
Application number
IT1998PD000099U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Grandimpianti S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Grandimpianti S P A filed Critical Grandimpianti S P A
Priority to IT1998PD000099 priority Critical patent/IT245095Y1/it
Publication of ITPD980099U1 publication Critical patent/ITPD980099U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT245095Y1 publication Critical patent/IT245095Y1/it

Links

Landscapes

  • Rolls And Other Rotary Bodies (AREA)

Description

"CONCA DI STIRATURA PER MACCHINE STIRATRICI A RULLO"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una conca di stiratura particolarmente, ma non esclusivamente utile, per macchine stiratrici a rullo.
Sul mercato sono disponibili varie tipologie di macchine stiratrici industriali in particolare una di tali tipologie è definita a "rullo".
Le macchine stiratrici a rullo prevedono sostanzialmente, fra due spalle di una struttura di supporto, un rullo motorizzato contro il quale è spinto radialmente un mezzo pressore riscaldato comunemente chiamato "conca di stiratura".
Il mezzo pressore è sollevabile dal rullo, in contrasto con mezzi di spinta su di esso agenti per rotazione di quest'ultimo in senso inverso a quello di stiratura.
Le attuali macchine di stiratura si differenziano l'una dall'altra per il modo con cui si ottiene il movimento traslatorio del mezzo pressore a sollevarlo dal rullo per permettere l'introduzione dei tessuti da stirare.
Tuttavia pur nella diversità di soluzioni disponibili sul mercato, la conca di stiratura è realizzata in acciaio trattato superficialmente con una lavorazione di nichelatura e/o cromatura al fine di garantire la funzionalità della superficie di stiratura.
Tuttavia le conche realizzate in acciaio risultano particolarmente costose in relazione alle numerose lavorazioni che su di esse è necessario prevedere per ottenere superiici di stiratura di adeguata funzionalità.
Compito principale del presente trovato è quello di realizzare una conca di stiratura particolarmente per stiratrici del tipo a rullo, la quale porti a soluzione gli inconvenienti sopra lamentati dalle conche note, in particolare riducendo i costi di produzione a parità di livello di funzionalità.
In relazione al compito principale un altro importante scopo del presente trovato è quello di realizzare una conca di stiratura per la cui produzione si prevedano poche fasi produttive ed in particolare, non necessiti di ulteriori complicate lavorazioni oltre la sua formatura.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare una conca di stiratura producibile secondo modelli adattabili alle più diverse esigenze applicative.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare una conca di stiratura robusta ed adatta anche a carichi di lavoro particolarmente pesanti.
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare una conca di stiratura eventualmente applicabile anche a modelli di macchine stiratrici già in produzione.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare una conca di stiratura producibile con tecnologie ed impianti noti.
Il compito principale, gli scopi preposti ed altri scopi ancora che più chiaramente appariranno in seguito vengono raggiunti da una conca di stiratura per macchine stiratrici a rullo, caratterizzata dal fatto di comprendere un corpo sagomato in estruso di alluminio dotato di una faccia concava e controsagomata sostanzialmente al rullo di stiratura mentre quella opposta è sagomata a definire una pluralità di sedi per l'alloggiamento dei mezzi di riscaldamento della conca stessa.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di due sue forme realizzative illustrate a titolo indicativo, ma non per questo limitativo della loro portata nelle allegate tavole di disegni e figure in cui:
- La fig. 1 illustra in assonometria una conca di stiratura per macchine stiratrici, secondo il trovato, in una sua prima forma realizzativa;
- La fig. 2 illustra una tipica macchina a cui è applicabile una conca di stiratura come quella di fig.1;
- Le figg. da 3 a 6 illustrano in proiezione ortogonale e sezionata altrettanti particolari relativi alla conca di fig. 1 ;
La fig. 7 illustra in assonometria una conca di stiratura, secondo il trovato, in una sua seconda forma realizzativa;
- Le figg. da 8 ad 11 illustrano in proiezione ortogonale sezionata altrettanti particolari della conca di stiratura di fig. 9.
Con particolare riferimento alle figg. da 1 a 6, una conca di stiratura per macchine stiratrici a rullo secondo il trovato, in una sua prima forma realizzativa viene complessivamente indicata con il numero 10.
In particolare, la conca 10 è applicabile ad una macchina stiratrice del tipo illustrato in fig. 2 e complessivamente indicata con il numero 11.
La macchina 11 prevede sostanzialmente, fra due spalle 11a di una struttura di supporto, un rullo motorizzato 11b contro il quale è spinta radialmente la conca 10.
La conca 10, comprende un corpo 12 sagomato in estruso di alluminio dotato di una faccia 13 concava e liscia controsagomata sostanzialmente al rullo di stiratura llb, mentre, quella opposta numerata con 14 è sagomata a definire una pluralità di sedi per l’alloggiamento di componentistica varia qui di seguito meglio descritte.
In particolare si evidenzia come la naturale ossidazione della superficie del corpo 13 della conca 12 renda superflue le lavorazioni di nichelatura e cromatura della stessa, l'ossidazione superficiale dando di per sè stessa una valida protezione.
In particolare, in corrispondenza della faccia 14, è presente una prima serie di sedi numerate tutte con 15 per l'alloggiamento di resistenze corazzate non illustrate.
In particolare ognuna delle sedi 15 relative alla prima serie, è definita da due appendici corrispondenti 16 parallele a sviluppo sostanzialmente uguale a quello del corpo 12 atte a definire in cooperazione una scanalatura di alloggiamento appunto per la relativa resistenza.
In particolare, le appendici 16 si sviluppano dalla faccia 13 con inclinazione conforme alle esigenze strutturali della componentistica ad esse applicata nonché alla posizione che esse occupano sulla faccia 14 stessa.
Inoltre, ognuna delle appendici 16 presenta un rilievo 17 con sezione a dente di sega per assicurare il ritegno in sede 15 della resistenza.
Sulla faccia 14 è anche individuabile una seconda serie di sedi numerate con 18 (da filettare) per il fissaggio di raccordi tubolari atti al fissaggio del corpo 12 a staffe di movimentazione e vincolo alla macchina stiratrice 11, non illustrate.
In particolare, le sedi 18 sono costituite da tubolari 19 monolitici al corpo 11 e con sviluppo pari a quest’ultimo.
Dalla faccia 14 si sviluppano anche sedi 20 appartenenti ad una terza serie atta all’alloggiamento di tubazioni per il passaggio di vapore, non illustrate, per un riscaldamento alternativo a quello con resistenze.
In particolare, anche le sedi 20 sono realizzate da appendici 21 tra loro parallele e variamente inclinate a seconda della posizione sulla faccia 14, ed ognuna di esse è dotata altresì di un rilievo con sezione 22 a dente di sega per il ritegno della tubazione da alloggiare.
in questa forma realizzativa alcune delle appendici 21 coincidono con relative appendici 16 in quanto sono dislocate affiancate le relative sedi 20 e 15.
Dalla faccia 14 si sviluppa una quarta serie di sedi numerate con 23 per l'alloggiamento di elementi di irrigidimento strutturale non illustrati.
In particolare, le sedi 23 sono costituite ognuna da appendici 24 ribordate e contrapposte a definire una scanalatura parzialmente tubolare con spaccatura longitudinale .
In particolare in questa forma realizzativa, le sedi 23 hanno sezione approssimativamente rettangolare.
Inoltre, il corpo 12 della conca 10 presenta in corrispondenza di bordi contrapposti paralleli alla giacitura delle summenzionate serie di sedi, ribordature 25, in questo caso arcuate.
Con particolare riferimento alle figg. da 7 a 11 una conca di stiratura, secondo il trovato, in una sua seconda forma realizzativa viene complessivamente indicata con il numero 100.
Anche la conca 100, presenta un corpo 101 in estruso di alluminio ossidato almeno in superficie, dotato di una faccia concava 102 liscia controsagomata sostanzialmente al rullo di stiratura, mentre quella opposto 103 è sagomata a definire una pluralità di sedi per l’alloggiamento di componentistica varia come più avanti meglio descritto.
in particolare, la conca 100 comprende una prima serie di sedi del tutto analoghe a quelle descritte nella precedente forma realizzativa e numerate con 104.
Inoltre parallelamente a queste la conca 100 comprende anche un'altra serie di sedi numerate con 105 di analoga funzionalità a quelle relative alla seconda serie della forma realizzativa precedentemente descritta.
In particolare però in questo caso, le sedi 105 sono solo parzialmente tubolari presentando una spaccatura 106 longitudinale e diametralmente opposta alla superficie sviluppo 103 del corpo 101.
In particolare ,la conca 100 risulta particolarmente adatta a macchine stiratrici di piccole dimensioni.
In pratica si è constatato come il presente trovato abbia portato a soluzione il compito e gli scopi ad esso preposti.
In particolare è da osservare come la struttura della conca secondo il trovato, consenta una produzione estremamente semplice in quanto prevede esclusivamente l'estrusione della conca, di sezione trasversale adeguata alla specifica applicazione, la quale può essere successivamente tagliata a misura in modo estremamente semplice.
In particolare, è da osservare l'estrema flessibilità applicativa della conca secondo il trovato la quale peraltro assicura sempre e comunque una elevata resistenza strutturale.
Infatti qualora sia da prevedere una notevole lunghezza della conca è possibile applicare sopratutto nelle realizzazioni più complesse, elementi di irrigidimento strutturale che garantiscono comunque adeguata funzionalità e resistenza.
Ancora è da osservare, la pressoché completa soluzione dei problemi di ossidazione, in quanto l'ossidazione naturale della superficie dall'alluminio consente di mettere a riparo il corpo della conca.
Il presente trovato è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
I dettagli tecnici possono essere sostituiti con altri elementi tecnicamente equivalenti.
I materiali nonché le dimensioni possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Conca di stiratura per macchine stiratrici a rullo di indumenti ed altra oggettistica in tela o simili, caratterizzata dal fatto di comprendere un corpo sagomato in estruso di alluminio dotato di una faccia concava e controsagomata sostanzialmente al rullo di stiratura mentre quella opposta è sagomata a definire una pluralità di sedi per l'alloggiamento dei mezzi di riscaldamento della conca stessa.
  2. 2) Conca come alla rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto di comprendere una prima serie di sedi per l'alloggiamento di resistenze corazzate.
  3. 3) Conca come alla rivendicazione 2 caratterizzata dal fatto che ognuna di dette sedi di detta prima serie, è costituita da due appendici tra loro parallele a sviluppo sostanzialmente uguale a quello del detto corpo, a definire una scanalatura di alloggiamento per relative resistenze.
  4. 4) Conca come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che una o più di dette appendici presenta un rilievo con sezione a dente di sega per il ritegno in sede della corrispondente resistenza.
  5. 5) Conca come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto di comprendere una seconda serie di sedi per l’alloggiamento di raccordi tubolari per il fissaggio del detto corpo a staffe di movimentazione e vincolo della macchina stiratrice.
  6. 6) Conca come ad una o più. delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che dette sedi di detta seconda serie sono costituite da tubolari monolitici al detto corpo e di sviluppo analogo sostanzialmente a quello di quest'ultimo.
  7. 7) Conca come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detti tubolari presentano una spaccatura longitudinale.
  8. 8) Conca come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto di comprendere una terza serie di sedi per l’alloggiamento di tubazioni di riscaldamento a vapore.
  9. 9) Conca come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che ognuna di dette sedi di detta terza serie, è costituita da due appendici tra loro sostanzialmente parallele, a sviluppo uguale a quello del detto corpo a definire una scanalatura di alloggiamento per la relativa tubazione di passaggio del vapore.
  10. 10) Conca come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che una o più di dette appendici presenta un rilievo longitudinale con sezione a dente di sega per il ritegno della corrispondente tubazione in sede.
  11. 11) Conca come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto di comprendere una quarta serie di sedi per l'alloggiamento di elementi di irrigidimento .
  12. 12) Conca come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che dette sedi di detta quarta serie sono costituite anch'esse da appendici sostanzialmente parallele e ribordate in contrapposizione a definire una scanalatura parzialmente tubolare con spaccatura longitudinale contrapposta alla detta conca.
  13. 13) Conca come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detta scanalatura ha sostanzialmente sezione apposimativamente quadrangolare.
  14. 14) Conca come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detto corpo presenta in corrispondenza di bordi contrapposti paralleli a dette sedi, ribordature arquate di raccordo ad altra componentistica presente nella macchina stiratrice.
  15. 15) Conca di stiratura per macchine stiratrici a rullo come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni e figure.
IT1998PD000099 1998-10-08 1998-10-08 Conca di stiratura per macchine stiratrici a rullo. IT245095Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998PD000099 IT245095Y1 (it) 1998-10-08 1998-10-08 Conca di stiratura per macchine stiratrici a rullo.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998PD000099 IT245095Y1 (it) 1998-10-08 1998-10-08 Conca di stiratura per macchine stiratrici a rullo.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPD980099U1 true ITPD980099U1 (it) 2000-04-08
IT245095Y1 IT245095Y1 (it) 2002-03-19

Family

ID=11392182

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998PD000099 IT245095Y1 (it) 1998-10-08 1998-10-08 Conca di stiratura per macchine stiratrici a rullo.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT245095Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT245095Y1 (it) 2002-03-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
FR2714402B1 (fr) Procédé d'adoucissage textile non jaunissant dans lequel on utilise une composition comprenant un polyorganosiloxane.
EP0768424A3 (de) Heizwalze
ITPD980099U1 (it) Conca di stiratura per macchine stiratrici a rullo.
SE8600287L (sv) Vatpress for att avvattna en fiberbana
US3142916A (en) Accessory for garment steaming devices
EP1382732A3 (de) Waschmaschine oder Wäschetrocknungsmaschine
EP0539917A1 (de) Trommelwasch- oder Geschirrspülmaschine mit einem Laugenbehälter
IT9034075U1 (it) Condotto di circolazione dell'aria per macchina asciugatrice di bianch eria
CN107190455A (zh) 衣物处理设备
EP1038480B1 (en) Clothes hanger
DE3541539A1 (de) Trocken- und buegelmaschine
DE3586968D1 (de) Nicht gewobene stoffbahn mit glatter, folienaehnlicher oberflaeche.
EP0893534A3 (de) Vorrichtung zum Glätten von Wäsche
US3481161A (en) Fastening means for deflector ring
DE69212099D1 (de) Förderpumpe für viskose Flüssigkeiten, insbesondere geeignet für das Schmieren von Schaft- und Webmaschinen
US946175A (en) Washing-machine attachment for stationary washtubs.
CA2308926C (en) Paper machine clothing, in particular as a drying wire
US3190455A (en) Clothesline construction
USD18507S (en) Design for a slipper
DE29910612U1 (de) Handkabeltrommel
DE29909686U1 (de) Heizkörper, insbesondere für Badezimmer
DE20011315U1 (de) Strahlungsheizkörper für Kochfelder
DE20212957U1 (de) Doppelheizvorrichtung für Kaffeemaschinen
ITMI982610A1 (it) Cestello con elementi a doppio asse di rotazione per lavastoviglie.
KR870000150Y1 (ko) 세탁물 건조대 승강장치