ITPD960044U1 - Contenitore in cartone per frutta e/o verdura con coperchio ad incastro - Google Patents

Contenitore in cartone per frutta e/o verdura con coperchio ad incastro Download PDF

Info

Publication number
ITPD960044U1
ITPD960044U1 IT96PD000044U ITPD960044U ITPD960044U1 IT PD960044 U1 ITPD960044 U1 IT PD960044U1 IT 96PD000044 U IT96PD000044 U IT 96PD000044U IT PD960044 U ITPD960044 U IT PD960044U IT PD960044 U1 ITPD960044 U1 IT PD960044U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lid
box
container
holes
tabs
Prior art date
Application number
IT96PD000044U
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Queruli
Original Assignee
Paolo Queruli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Paolo Queruli filed Critical Paolo Queruli
Priority to ITPD960044 priority Critical patent/IT241848Y1/it
Publication of ITPD960044V0 publication Critical patent/ITPD960044V0/it
Publication of ITPD960044U1 publication Critical patent/ITPD960044U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT241848Y1 publication Critical patent/IT241848Y1/it

Links

Landscapes

  • Cartons (AREA)
  • Closures For Containers (AREA)

Description

TITOLO
CONTENITORE IN CARTONE PER PRUTTA E/O VERDURA CON COPERCHIO AD INCASTRO.
DESCRIZIONE
Il presente brevetto è attinente al settore degli imballaggi e dei contenitori ed in particolare concerne in contenitori in cartone per oggetti sfusi, quali ad esempio frutta o verdura.
Attualmente per il trasporto e la vendita di oggetti sfusi, in particolare ortaggi e frutta, sono utilizzate cassette di vari materiali, come legno e cartone.
Le cassette, una volta
riempite, possono essere chiuse superiormente con una copertura di carta, cartone o plastica aggraffato sulle parti in legno o legato con elastico alla cassetta.
La copertura evita che il contenuto delle stesse fuoriesca, limita il danneggiamento della merce in caso di caduta di pioggia o di polveri sulla cassetta e permette di riportare su tale copertura i.dati della ditta confezionatrice e/o produttrice nonché la data di produzione e le caratteristich del contenuto.
Le cassette di cartone sono realizzate mediante fustellatura di fogli di cartone
e successiva piegatura ed incollaggio dei vari lembi .
Le coperture superiori o coperchi utilizzati per le cassette di plastica o di legno non sono applicabili alle cassette di cartone. Una copertura per le cassette di cartone può essere costituita da un foglio incollato sui lati della cassetta stessa. Tale tipo di copertura presenta alcuni svantaggi ed inconvenienti fra i quali la necessità di utilizzare colla, la possibilità di un cattivo incollaggio, l'impossibilità di aprire temporaneamente la cassetta per controllare l'integrità del contenuto.
Inoltre le coperture note per cassette, siano esse in plastica o in legno o in cartone, non permettono di posizionare la cassetta capovolta poiché tali coperture note sono prive di una propria rigidità e non possono costituire un valido fondo della cassetta capovolta.
Per ovviare a tutti i suddetti inconvenienti si è studiato realizzato un nuovo tipo di cassetta di cartone munita di coperchio asportabile riapplicabile.
La nuova cassetta è realizzata, come le cassette
sono poi piegati ed incollati fra loro e dove sui bordi laterali minori sono presenti due fori che fungono da maniglie.
Su ciascuno dei due bordi laterali maggiori sono presenti due fori, preferibilmente rettangolari, dislocati vicino agli spigoli superiori della cassetta .
Un ulteriore elemento costituisce il coperchio della cassetta.
Tale coperchio è costituito da una superficie piana con due alette piegate ortogonalmente alla superficie piana ed è realizzato mediante fustellatura e piegatura di foglio di cartone.
La superficie piana del coperchio ha forma e dimensioni tali da coprire l'apertura superiore della cassetta di cartone.
Le due alette del coperchio sono tali da coprire la fascia superiore dei bordi laterali maggiori della cassetta. Specificatamente le due alette ricoprono anche i fori presenti su detti bordi laterali della cassetta.
Sulle alette del coperchio, in corrispondenza dei fori dei bordi laterali della cassetta sono intagliate delle linguette.
Per applicare il coperchio sulla cassetta sufficiente appoggiare la parte piana del coperchio sull'apertura superiore della cassetta e piegare le alette sui bordi laterali della cassetta.
Per assicurare il coperchio alla cassetta è sufficiente a questo punto piegare le linguette dell'elemento di copertura dentro i corrispondenti fori dei bordi della cassetta. In questo modo il coperchio non è immediatamente rimovibile dalla cassetta ma occorre esercitare una certa forza per sollevare le alette e sfilare le linguette dai fori .
La nuova cassetta con coperchio presenta molteplici vantaggi :
il coperchio è applicabile e rimovibile senza colle, graffe, nodi ecc;
- il coperchio è applicabile e rimovibile svariate volte senza perdere di efficacia di chiusura;
-· il coperchio è dotato di alette laterali che ne aumentano la sua resistenza e la rigidità complessiva della·cassetta e del coperchio;
- _il coperchio protegge agevolmente il contenuto della cassetta dalle intemperie e dalla polvere; - nel caso di capovolgimento della cassetta i contenuto della cassetta non fuoriesce ma il coperchio funge in questo caso anche da fondo.
Le linguette hanno preferibilmente forma a trapezio con piegatura sulla base minore di larghezza uguale alla larghezza dei fori presenti sulla cassetta. Nella tavola allegata viene presentato, a titolo esemplificativo e non limitativo, una pratica realizzazione del trovato.
In figura 1 sono mostrati cassetta (1) e coperchio (7) separati mentre in figura 2 sono mostrati cassetta (1) e coperchio (7) uniti.
La cassetta (1) è ricavata da foglio di cartone fustellato con bordi piegati ed incollati.
Sui bordi laterali minori (2) in posizione inferiore sono presenti due fori (3) che fungono da maniglie. Sui medesimi bordi minori (2), in corrispondenza dello spigolo superiore, sono presenti delle alette (4) non piegate in prosecuzione della superficie di detti bordi minori (2) . La posizione di tali alette (4) è tale da alloggiare sull'apertura del foro maniglia (3) della cassetta (1) sovrapposta in modo da impilarle correttamente .
Su ciascuno dei due bordi laterali maggiori (5) sono presenti due fori (6), preferibilmente rettangolari, dislocati vicino agli spigoli superiori della cassetta (1).
Il coperchio (7) è costituito da una superficie piana (8) con due alette (9) piegate ortogonalmente alla superficie piana (8) ed è realizzato mediante fustellatura e piegatura di foglio di cartone.
La superficie piana (8) del coperchio (7) ha forma e dimensioni tali da coprire l’apertura superiore della cassetta (1) di cartone.
Le due alette (9) del coperchio (7) sono tali da coprire la fascia superiore dei bordi laterali maggiori (5) della cassetta (l). Sulle due alette (9) sono intagliate delle linguette (10) a forma di trapezio con piegatura sulla base minore di larghezza uguale alla larghezza dei fori presenti sulla cassetta.
La chiusura della cassetta (1) con il coperchio (7) avviene posando la parte piana (8) del coperchio sull'apertura superiore della cassetta (1), piegando le alette (9) del coperchio (7) fino a risultare aderenti ai bordi laterali maggiori (5) della cassetta (1) e piegando le linguette (10) di dette alette (9) all'interno dei fori (6) dei bordi (5) della cassetta (1).
Sul coperchio (7) è intagliata una porzion centrale (11) che può essere aperta per una esposizione preliminare del prodotto senza necessariamente togliere il coperchio (7).
Mentre la cassetta (1) può riportare scritte pubblicitarie in genere, sul coperchio possono essere stampate le indicazioni specifiche (qualità, tipo, peso, data , provenienza, eccetera) del prodotto contenuto.
Delle etichette adesive (12) applicate contemporaneamente al coperchio (7) e alla cassetta (1) può fungere da sigillo di garanzia.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alla tavola acclusa si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Contenitore in cartone fustellato, piegato ed incollato caratterizzato dal fatto di avere dei fori su ogni superficie laterale maggiore in prossimità degli spigoli superiori e di avere un coperchio costituito da una superficie piana tale da coprire l'apertura superiore del contenitore e dotata di due alette laterali, e dove su tali alette laterali sono intagliate delle linguette in posizione e di dimensioni tali da poter essere piegate all'interno di detti fori del contenitore.
  2. 2. Contenitore con coperchio come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le linguette presenti sulle alette del coperchio hanno forma di trapezio con base minore rivolta verso l'alto o di lato e di larghezza uguale alla larghezza dei fori dei bordi del contenitore, e dove dette linguette hanno linea di piegatura in corrispondenza della loro base minore.
  3. 3. Contenitore con coperchio come da rivendicazioni 1, 2, caratterizzato dal fatto che la parte centrale del coperchio è intagliata ed asportabile per una esposizione preliminare senza rimuovere il coperchio dalla cassetta.
  4. 4. Contenitore in cartone fustellato, piegato ed incollato con coperchio ad. incastro come dalle rivendicazioni che precedono caratterizzato dal fatto che la sua produzione, la sua commercializzazione si intendono protetti dal presente brevetto il tutto come descritto ed illustrato.
ITPD960044 1996-05-10 1996-05-10 Contenitore in cartone per frutta e/o verdura con coperchio adincastro IT241848Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD960044 IT241848Y1 (it) 1996-05-10 1996-05-10 Contenitore in cartone per frutta e/o verdura con coperchio adincastro

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD960044 IT241848Y1 (it) 1996-05-10 1996-05-10 Contenitore in cartone per frutta e/o verdura con coperchio adincastro

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPD960044V0 ITPD960044V0 (it) 1996-05-10
ITPD960044U1 true ITPD960044U1 (it) 1997-11-10
IT241848Y1 IT241848Y1 (it) 2001-05-17

Family

ID=11391290

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD960044 IT241848Y1 (it) 1996-05-10 1996-05-10 Contenitore in cartone per frutta e/o verdura con coperchio adincastro

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT241848Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT241848Y1 (it) 2001-05-17
ITPD960044V0 (it) 1996-05-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2355612C2 (ru) Коробка для диагонально разрезанных сандвичей
US5139147A (en) Package incorporating flanged containers
US2708545A (en) End-closing, top-opening shipping container
CA1045088A (en) Tissue dispenser
US5074462A (en) Carton having detachable promotional coupon on its end closure
US5738218A (en) Foldable protective packaging
CN100457569C (zh) 邮件包装盒
JPS61500544A (ja) ボ−ル箱
US20160122069A1 (en) Reversible box with tear-away strips
US4453631A (en) Phonograph record album and slip case
US3263900A (en) Tear strip carton
US20130001284A1 (en) Slide Opening Box with Integral Liner
CN104114458A (zh) 具有把手的纸板箱
NO146689B (no) Enkeltkanalpulsdopplerradarmottaker
US10183778B2 (en) Wraparound clamshell display
US5657875A (en) Pop-up box for pop-up greeting cards and blank therefor
US5325989A (en) Box and blank for packaging powdered soap or the like
US6685226B2 (en) Carrier for information storage unit and method
US2156999A (en) Carton
MX2011006879A (es) Caja de carton con esquina reforzada.
ITPD960044U1 (it) Contenitore in cartone per frutta e/o verdura con coperchio ad incastro
UA73204C2 (en) Package
DE202008001403U1 (de) Verpackungsgebinde
US2301309A (en) Display carton
JPH0535053Y2 (it)