ITPD950199A1 - Gruppo di taglio e spellatura, particolarmente per macchine per il taglio programmato di cavi elettrici - Google Patents

Gruppo di taglio e spellatura, particolarmente per macchine per il taglio programmato di cavi elettrici Download PDF

Info

Publication number
ITPD950199A1
ITPD950199A1 IT95PD000199A ITPD950199A ITPD950199A1 IT PD950199 A1 ITPD950199 A1 IT PD950199A1 IT 95PD000199 A IT95PD000199 A IT 95PD000199A IT PD950199 A ITPD950199 A IT PD950199A IT PD950199 A1 ITPD950199 A1 IT PD950199A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cutting
knives
stripping
peeling
pair
Prior art date
Application number
IT95PD000199A
Other languages
English (en)
Inventor
Vladimiro Carlotto
Original Assignee
K M I Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by K M I Srl filed Critical K M I Srl
Priority to IT95PD000199A priority Critical patent/IT1282200B1/it
Publication of ITPD950199A0 publication Critical patent/ITPD950199A0/it
Publication of ITPD950199A1 publication Critical patent/ITPD950199A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1282200B1 publication Critical patent/IT1282200B1/it

Links

Landscapes

  • Removal Of Insulation Or Armoring From Wires Or Cables (AREA)

Abstract

Il presente trovato ha per oggetto un gruppo di taglio e spellatura, particolarmente per macchine per il taglio programmato di cavi elettrici, spellatura delle estremità ed aggraffaggio di terminali, comprendente tre coppie consecutive di coltelli, delle quali una coppia di taglio interposta a due di spellatura.Il gruppo di taglio di cui sopra si caratterizza per il fatto che la coppia di coltelli di taglio è movimentata secondo una direzione sostanzialmente ortogonale rispetto alla direzione di movimentazione delle due coppie di coltelli di spellatura.La coppia di coltelli di taglio e le coppie di coltelli spellatura sono tra loro cinematicamente indipendenti.

Description

"GRUPPO DI TAGLIO E SPELLATURA, PARTICOLARMENTE PER MACCHINE HE IL TAGLIO PROGRAMMATO DI CAVI ELETTRICI"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un gruppo di taglio e spellatura, particolarmente, ma non esclusivamente utile,per macchine per il taglio programmato di cavi elettrici, spellatura delle estremità ed aggraffaggio dei terminali.
Oggigiorno sono ormai largamente utilizzati, specialmente nel caso di apparecchiature realizzate in grande serie, cavi elettrici isolati dotati alle estremità di terminali aggraffati di forma e tipo diversi da utilizzare per i cablaggi.
Onde rendere automatiche le operazioni di taglio, spellatura e aggraffatura di tali cavi elettrici sono state realizzate e tutt'ora sono in uso macchine composte sostanzialmente da un gruppo di alimentazione del cavo per trascinamento, un gruppo di taglio e spellatura con tre coppie consecutive di coltelli e, a monte e a valle di questo, gruppi rotanti atti a portare rispettivamente le teste e le code degli spezzoni tagliati verso corrispondenti presse di aggraffaggio dei terminali.
Per ciò che concerne partieoicomente il gruppo di taglio e spellatura, mentre i coltelli della coppia centrale di taglio sono in posizione fissa ed azionati in modo che i taglienti realizzino il taglio completo del cavo, i coltelli delle coppie di spellatura sono regolabili quanto a reciproca distanza rispetto a quelli della coppia centrale, a seconda della lunghezza voluta di spellatura.
Inoltre tali coltelli di spellatura sono vincolati con il movimento di taglio a tagliare solo la guaina che ricopre il filo elettrico.
La profondità di taglio infatti di tali coltelli di spellatura deve essere regolata in funzione del diametro del cavo e dello spessore della guaina che lo ricopre.
Oggigiorno la registrazione delle distanze delle coppie di coltelli di spellatura da quella centrale di taglio avviene manualmente interponendo dei distanziali opportunamente calibrati previo un oneroso smontaggio e rimontaggio delle parti.
Lo stesso può essere detto per la registrazione della profondità di taglio,per la quale sono previsti spessori da posizionare fra le lame ed i relativi supporti.
Allo scopo di automatizzare tali attrezzature e la regolazione delle sopra descritte macchine sono state prodotte delle macchine per il taglio programmato di cavi elettrici, spellatura dell'estremità ed aggraffaggio dei terminali le quali comprendono, oltre ad un gruppo di alimentazione del cavo per trascinamento, grippi rotanti atti a portare rispettivamente le teste e le code di spezzoni tagliati verso i corrispondenti presse di aggraffaggio di terminali, ed un gruppo di taglio e spellatura con tre coppie consecutive di coltelli le quali sono scorrevoli su guide, di rispettivi supporti, parallele alla direzione di avanzamento del cavo ed associati a mezzi di motorizzati predisposti a regolarne la posizione.
Almeno uno dei coltelli di ciascuna coppia è vincolato col suo supporto, indipendentemente dal movimento di taglio, a scorrere in dire zime ortogonale alla precedente ed è associato a corrispondenti mezzi di azionamento motorizzati preposti a regolarne la posizione.
Tali macchine pur conseguendo una notevole evoluzione, in termini di automatizzazione, non sono prive anch'esse di inconvenienti.
Un primo di tali inconvenienti è da ravvisare nel fatto che le coppie di coltelli, movendosi in contemporanea tutte secondo direzioni sostanzialmente parallele, determinano degli interspazi nei quali spesso si incastrano gli spezzoni delle guaine appena tagliate ed asportate.
In ragione di ciò attualmente, per assicurare l'evacuazione degli spezzoni di guaina, è necessario ricorrere a dipositivi di aspirazione dedicati.
Inoltre la struttura ed il posizionamento delle coppie di coltelli induce un limite minimo nella lunghezza dello spezzone di guaina asportabile.
Tali macchine, pur essendo automatizzate, presentano meccanismi di movimentazione dei coltelli di taglio e dei coltelli di spellatura dipendenti, con conseguente scarsa flessibilità quanto a regolazioni reciproche tra gli stessi.
Il compito principale del presente trovato è quello di realizzare un gruppo di taglio e spellatura, particolarmente per macchine per il taglio programnato di cavi elettrici, spellatura dell'estremità ed aggraf faggio dei terminali, il quale porti a soluzione gli inconvenient lamentati dai gruppi di taglio delle macchine note, in particolare riducendo il limite minimo della lunghezza dello spezzone di guaina asportabile.
In relazione al carpito principale uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un gruppo di taglio nel quale si abbia l'effettiva evacuazione dello spezzone di guaina asportato senza ricorrere, come ora, a dispositivi di aspirazione.
Altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un gruppo di taglio e spellatura la cui struttura e i cui cinematismi consentano maggiore flessibilità produttiva rispetto alle tipologie note.
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare un gruppo di taglio e spellatura i cui aosti siano competitivi rispetto ai gruppi di taglio e spellatura noti.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un grippo di taglio e spellatura altamente affidabile richiedente scarsa manutenzione anche se sottoposto a cicli e turni di lavoro particolarmente gravosi.
Il compito principale, gli scopi preposti ed altri scopi ancora che più chiaramente appariranno in seguito vengono raggiunti da un gruppo di taglio e spellatura, particolarmente per macchine per il taglio programmato di cavi elettrici, spellatura delle estremità ed aggraf faggio di terminali, conprendente tre coppie consecutive di coltelli delle quali una coppia di taglio interposta a due di spellatura, detto gruppo di taglio caratterizzandosi per il fatto che detta coppia di coltelli di taglio è movimentata, secando una direzione sostanzialmente ortogonale rispetto alla direzione di movimentazione di dette due coppie di coltelli di spellatura, detta coppia di coltelli di taglio e dette coppie di coltelli di spellatura essendo tra loro cinematicamente indipendenti.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una sua forma realizzativa illustrata a titolo indicativo, ma non per questo limitativo della sua portata, nelle allegate tavole di disegni in cui:
la fig. 1 è una vista assonometrica di un gruppo di taglio e spellatura, secondo il travato;
la fig.2 è una vista in proiezione ortogonale del gruppo di taglio e spellatura, relativo alla figura 1;
la fig. 3 è una vista dall'alto, parzialmente in sezione, di un particolare del gruppo di taglio e spellatura, relativo alla figura 1;
la fig. 4 è una vista assonometrica di parte dello stesso particolare relativo alla figura 3;
la fig. 5 è una vista in proiezione ortogonale parzialmente in sezione di un altro particolare del gruppo di taglio e spellatura relativo alla figura 1;
la fig. 6 è una vista in proiezione ortogonale parzialmente in sezione del particolare relativo alla figura 5 illustrato in un altro assetto;
le figg. 7 e 8 sono viste in proiezione ortogonale di un ulteriore particolare del gruppo taglio e spellatura relativo alla fig. 1, illustrato in due diverse fasi operative.
Con particolare riferimento alle figure da 1 a 8, un gruppo di taglio e spellatura, particolarmente per macchine per il taglio programmato di cavi elettrici, spellatura delle estremità ed aggraffaggio di terminali, secondo il trovato, viene complessivamente indicato con il numero 10.
Il gruppo di taglio e spellatura 10 normalmente fa parte appunto di macchine per il taglio programmato di cavi elettrici le quali comprendono anche,non illustrati per semplicità nelle figure, un grippo di alimentazione del cavo per trascinamento e a monte e a valle del gruppo di taglio e spellatura 10, e gruppi rotanti atti a portare rispettivamente le teste e le code degli spezzoni tagliati verso corrispondenti presse di aggraffaggio di terminali.
Il grippo di taglio e spellatura 10 comprende un basamento 11 dal quale si sviluppano, con giacitura tra loro parallela due spalle 12 di forma sostanzialmente parallelepipeda con una dimensione nettamente inferiore rispetto alle altre due.
Tra le due spalle 12 il grippo di taglio e spellatura 10 comprende, come meglio descritto più avanti, tre coppie consecutive di coltelli, delle quali, una coppia di coltelli di taglio, numerata con 13, è interposta alle altre due coppie di coltelli di spellatura numerate entrambe con 14.
La coppia di coltelli di taglio 13 è movimentata, secondo una direzione sostanzialmente ortogonale rispetto alla direzione di movimentazione, verticale, delle due coppie di coltelli di spellatura Inoltre la coppia di coltelli di taglio 13 e le coppie di
di spellatura 14, cerne meglio verrà chiarito più avanti, sono tra loro cinematicamente indipendenti.
Il gruppo di taglio e spellatura 10 comprende primi mezzi di movimentazione per la coppia di coltelli di taglio 13 i quali si concretizzano in due attuatori fluidodinamici 15, ognuno dei quali movimenta un corrispondente coltello 16 della coppia di coltelli di taglio 13.
Più precisamente ognuno degli attuatori 15 è supportato da una corrispondente spalla 12 e movimenta una slitta 17, siila quale è fissato un relativo coltello 16, vincolata a scorrere in una rispettiva guida 18 ricavata su una delle superiici minori sempre della relativa spalla 12.
Il grippo di taglio e spellatura 10 comprende inoltre secondi mezzi di movimentazione per le coppie di coltelli di spellatura 14 i quali si concretizzano in un meccanismo a ginocchiera complessivamente indicato con 19 azionato da un attuatore fluidodinamico 20 e fissato inferiormente al basamento 11 mediante una incastellatura complessivamente indicata con 21.
L attuatore fluidodinamico 20 spinge il meccanismo a ginocchiera 19 fino al punto di massima estensione per permettere l avvicinamento dei coltelli di spellatura 14 i quali provocano l'incisione della guaina fino a toccare il conduttore di rame, l'attuatore fluidodinamico 20, ha corsa tale da superare il punto di massima estensione permettendo ai coltelli di spellatura 14 di ritirarsi leggermente in modo tale che il filo uscendo per la spellatura non strisci sullo spigolo vivo delle lame dei coltelli di spellatura 14 stessi.
L'accorgimento sopra descritto consente di effettuare una spellatura profonda senza tuttavia rovinare i trefoli del conduttore nonché le lame dei coltelli di spellatura 14.
Il meccanismo a ginocchiera 19 ha due uscite di forza 22 e 23 ognuna delle quali movimenta, secondo una direzione sostanzialmente verticale, rispettivamente una prima coppia di elementi astiformi 24 ed una seconda coppia di elementi astiformi 25.
Più precisamente il meccanismo a ginocchiera 19 movimenta la prima coppia di elementi astiformi 24 e la seconda coppia di elementi astiformi 25 mediante rispettive piastre 26 e 27 a cui sono fissati gli estremi delle corrispondenti coppie di elementi astiformi stessi.
La prima coppia di elementi astiformi 24 attraversa il basamento 11 e predisposte sedi 28 delle spalle 12.
Le estremità libere della prima coppia di elementi astiformi 24 si fissano, a movimentarlo, ad un primo blocco 29, al quale, a sua volta, sono vincolati a scorrere, sostanzialmente parallelamente alla direzione di alimentazione del cavo, non illustrato nelle figure, primi coltelli 30, superiori, con tagliente a V ognuno relativo ad una delle coppie di coltelli di spellatura 14.
Ognuno dei primi coltelli 30 ha un'estremità 31 opposta a quella di taglio sagomata a gancio ed, in assemblaggio, scorrente, senza gioco, in una controsagomata guida 32 ricavata in un supporto 33 mobile verticalmente altro una sede 34 ricavata in una sezione centrale 29a del primo blocco 29.
La seconda coppia di elementi astiformi 25, attraversa il basamento secondo corrispondenti fori passanti 35.
Le estremità libere della seconda coppia di elementi astiformi 25 si fissano, a movimentarlo, ad un secondo blocco 36 al quale, a sua volta, sono vincolati a scorrere, secondo una direzione sostanzialmente parallela alla direzione di alimentazione del cavo, secondi coltelli 37 inferiori, con tagliente a V ognuno dei quali relativo ad una delle coppie di coltelli di spellatura 14.
Ognuno dei secondi coltelli 37 ha una estremità 38 opposta a quella di taglio, sagomata a gancio ed, in assemblaggio, scorrente, senza gioco, in una controsagomata guida 39 ricavata in supporti 39a fissati al secondo blocco 36.
Il gruppo di taglio e spellatura 10 comprende terzi mezzi di movimentazione per la regolazione del tratto di spellatura i quali si concretizzano in due slitte 40 ognuna delle quali scorrente in una predisposta guida 41 ricavata in una relativa spalla 12.
Ognuna di tali slitte 40 è movimentata da un dispositivo vitemadrevite, numerato con 42, solo parzialmente visibile nelle figure, ed alloggiato in una relativa spalla 12, il quale è azionato da un relativo motore passo-passo 43 supportato sempre da tale spalla 12.
Da ognuna delle slitte 40 si sviluppa un elemento 44 ad U nei cui bracci sono ricavate sedi passanti 45 entro le quali sono inseriti rispettivamente il primo coltello 30 ed il secondo coltello 37 di una relativa coppia di coltelli di spellatura 14.
La movimentazione delle slitte 40 quindi, attraverso i corrispondenti elenenti 44 determina la traslazione delle coppie di coltelli di spellatura 14 secondo una direzione sostanzialmente parallela alla direzione di alimentazione del cavo con ciò ottenendo la regolazione delle dimensioni dello spezzone di guaina asportabile.
Il gruppo di taglio e spellatura 10 comprende anche mezzi di regolazione della profondità di taglio i quali si concretizzano in un meccanismo a vite-madrevite numerato complessivamente con 46 ed in una trasmissione a cinghia 47 atte a movimentare, secondo una direzione sostanzialmente verticale, il supporto 33 e quindi, i corrispondenti primi coltelli 30.
L’azionamento del meccanismo vite-madrevite 46 e della trasmissione a cinghia 47 è attuata da motori passo-passo 48 supportati da una incastellatura 49 a sua volta fissata superiormente alle spalle 12.
Il gruppo di taglio e spellatura 10 ccnprende anche un elemento di guida 50 del tipo a pinza comprendente due ganasce sagomate 51 atte, in assetto chiuso, a definire un passaggio guidato 52 al filo in spellatura e fulcrate a rispettivi bracci 53, tra loro paralleli, sporgenti a sbalzo da una delle due slitte 40 a cui sono fissati.
Le ganasce sagomate 51 sono movimentate, in apertura ed in chiusura, da ripettivi elementi astiformi 54 sagomati, ognuno dei quali ha un estremo incernierato alla corrispondente ganascia sagomata 51, mentre l'altro estremo è incernierato ad un blocchetto 55 sorrevole entro una sede 56 ricavata nella relativa slitta 40.
Il blocchetto 55 è movimentato secondo un moto alternato da uno stelo 57 di un attuatore fluidodinamico 58
In pratica si è constatato come il presente trovato abbia portato a soluzione il colpito e gli scopi ad esso preposti.
In particolare la movimentazione ortogonale tra coppie di coltelli di taglio e coppie di coltelli in spellatura fa si che non si produca più la mancata evacuazione degli spezzoni di guaina asportati,ottenendo inoltre una spellatura più precisa e di maggiore qualità in quanto il taglio del filo avviene prima dell'incisione dei coltelli di spellatura ciò consentendo a quest'ultimo di rimanere perfettamnte diritto.
Inoltre l'aver reso indipendente la movimentazione delle coppie di coltelli di spellatura e della coppia di coltelli di taglio consente una maggiore flessibilità produttiva e permette di ridurre il limite delle dimensioni minime di spezzoni di guaina asportabile.
La struttura del gruppo di taglio e spellatura 10 è rimasta comunque sostanzialmente robusta ed atta a sopportare carichi di lavoro notevoli.
E' inoltre da osservare come si siano raggiunti notevoli livelli di precisione e nella regolazione delle profondità di taglio della guaina per la spellatura con ciò riducendo al minimo le possibilità di danneggiamento dei cavi elettrici.
Il gruppo di taglio e spellatura, secondo il trovato nel suo complesso inoltre presenta una struttura abbastanza semplice e i cui costi di realizzazione sono sicuramente competitivi con i grippi di taglio e spellatura noti.
Il presente trovato è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre i dettagli sono sostituibili con altri elementi tecnicamente equivalenti.
I materiali nonché le dimensioni possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze

Claims (16)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Gruppo di taglio e spellatura, particolarmente per macchine per il taglio programmato di cavi elettrici, spellatura delle estremità ed aggraffaggio di terminali, comprendente tre coppie consecutive di coltelli delle quali una coppia di taglio interposta a due di spellatura, detto gruppo di taglio caratterizzandosi per il fatto che detta coppia di coltelli di taglio è movimentata, secondo una direzione sostanzialmente ortogonale rispetto alla direzione di movimentazione di dette due coppie di coltelli di spellatura,detta coppia di coltelli di taglio e dette coppie di coltelli di spellatura essendo tra loro cinematicamente indipendenti.
  2. 2) Grippo di taglio e spellatura come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere primi mezzi di movimentazione per detta coppia di coltelli di taglio, supportati direttamente o indirettamente da un basamento, detti primi mezzi di movimentazione comprendendo un attuatone fluidodinamico per ogni coltello di detta coppia di coltelli di taglio.
  3. 3) Gruppo di taglio e spellatura come alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che ognuno di detti attuatori fluidodinamici è supportato da una corrispondente spalla sviluppantesi perpendicolarmente da detto basamento.
  4. 4) Gruppo di taglio e spellatura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ognuno di detti coltelli di detta coppia di coltelli di taglio è supportato da una slitta traslabile in una relativa guida definita in una corrispondente di dette spalle.
  5. 5) Gruppo di taglio e spellatura come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere secondi mezzi di movimentazione per dette coppie di coltelli di spellatura, detti secondi mezzi di movimentazione comprendendo un meccanismo a ginocchiera, azionato da un attuatore fluidodinamico, fissato inferiormente a detto basamento mediante un'incastellatura a questo a sua volta solidale, detto meccanismo a ginocchiera avendo due uscite di forza ognuna delle quali è cinematicamente collegata a movimentarlo, secondo una direzione verticale rispettivamente una prima ed una seconda aoppia di elementi astiformi.
  6. 6) Gruppo di taglio e spellatura come alla rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detto attuatore fluidodinamico ha corsa tale da superare il punto di massima estensione di detto meccanismo a ginocchiera a consentire a detti coltelli di spellatura di ritirarsi dopo l'incisione evitando così che che questi striscino con il filo delle loro lame contro il trefolo del filo in spellatura.
  7. 7) Gruppo di taglio e spellatura come alla rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detta prima coppia di elementi astiformi movimenta un primo blocco al quale sono vincolati a scorrere in direzione sostanzialmente parallela alla direzione di alimentazione del cavo, primi coltelli superiori con tagliente a V di ognuna di detta ccppie di coltelli di spellatura.
  8. 8) Gruppo di taglio e spellatura come alla rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che ognuno di detti primi coltelli ha un'estremità, opposta a quella di taglio, sagomata a gancio ed in assemblaggio, scorrente, senza gioco, in una contro sagomata guida ricavata in un supporto mobile verticalmente in ima sede ricavata in un sezione centrale di detto primo blocco.
  9. 9) Gruppo di taglio e spellatura come alla rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detta seconda coppia di elementi astiformi è fissata a movimentare, un secondo blocco al quale sono vincolati a scorrere, con direzione sostanzialmente parallela alla direzione di alimentazione del cavo, secondi coltelli inferiori con tagliente a V di ognuna di dette coppie di coltelli di spellatura.
  10. 10) Gruppo di taglio e spellatura come alla rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che ognuno di detti secondi coltelli ha estremità opposta a quella di taglio, sagomata a gancio ed in assemblaggio scorrente senza gioco in una controsagonata guida ricavata in un supporto fisso al detto secondo blocco.
  11. 11) Gruppo di taglio e spellatura come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere terzi mezzi di movimentazione per la regolazione del tratto di spellatura attuato dalle dette coppie di coltelli di spellatura, i quali conprendono due slitte ognuna delle quali scorrenti in una predisposta guida ricavata in una relativa detta spalla, sempre ognuna di dette slitte essendo movimentata da un dispositivo a vite-madrevite azionato da un corrispondente motore passo passo, detto dispositivo vite-madrevite essendo alloggiato entro una corrispondente spalla e detto motore passo-passo essendo a quest'ultima fissato.
  12. 12) Gruppo di taglio e spellatura cane alla rivendicaiione 11, caratterizzato dal fatto che da ognuna di dette slitte si sviluppa un elemento ad U nei cui bracci sono definite sedi passanti entro le quali sono inseriti rispettivamente il primo ed il secondo coltello di una relativa detta coppia di coltelli di spellatura.
  13. 13) Gruppo di taglio e spellatura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di ccrrprendere mezzi di regolazione della profondità di taglio i quali comprendono un meccanismo vite-madrevite ed una trasmissione a cinghia atte a movimentare, secondo una direzione verticale detto supporto mobile verticalmente in detta sede ricavata in detta sezione centrale di detto primo blocco e quindi detti primi coltelli.
  14. 14) Grippo di taglio e spellatura cane alle rivendicazione 13, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di regolazione della profondità di taglio comprendono motori passo-passo atti ad azionare detto meccanismo vite madrevite e detta trasmissione a cinghia, i quali sono supportati da una incastellatura a sua volta fissa a dette spalle.
  15. 15) Gruppo di taglio e spellatura, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento di guida del tipo a pinza costituito da due ganasce sagomate, atte, in assetto chuso, a definire un passaggio guidato al filo in spellatura e fulcrate a rispettivi bracci tra loro paralleli e sporgenti a sbalzo da una delle due dette slitte, dette ganasce sagomate essendo movimentate, in apertura ed in chiusura, da elementi astiformi saganati ognuno dei quali ha un estremo incernierato alla corrispondente ganascia sagomata, mentre l’altro estremo è incernierato ad un blocchetto scorrevole entro una sede definita nella relativa slitta, detto blocchetto essendo movimenteto in moto alternativo da un corrispondente attuatore fluidodinamico.
  16. 16) Gruppo di taglio e spellatura, particolarmente per macchine per il taglio programmato di cavi elettrici, spellatura delle estremità ed aggraffaggio dei terminali, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni e figure.
IT95PD000199A 1995-10-23 1995-10-23 Gruppo di taglio e spellatura, particolarmente per macchine per il taglio programmato di cavi elettrici IT1282200B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95PD000199A IT1282200B1 (it) 1995-10-23 1995-10-23 Gruppo di taglio e spellatura, particolarmente per macchine per il taglio programmato di cavi elettrici

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95PD000199A IT1282200B1 (it) 1995-10-23 1995-10-23 Gruppo di taglio e spellatura, particolarmente per macchine per il taglio programmato di cavi elettrici

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPD950199A0 ITPD950199A0 (it) 1995-10-23
ITPD950199A1 true ITPD950199A1 (it) 1997-04-23
IT1282200B1 IT1282200B1 (it) 1998-03-16

Family

ID=11391156

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95PD000199A IT1282200B1 (it) 1995-10-23 1995-10-23 Gruppo di taglio e spellatura, particolarmente per macchine per il taglio programmato di cavi elettrici

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1282200B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITPD950199A0 (it) 1995-10-23
IT1282200B1 (it) 1998-03-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP3664264B1 (en) Coil assembling device, coil assembling method, and rotating electric machine manufacturing device
EP0132092B1 (en) Apparatus for manufacturing electrical harnesses
EP0147081B1 (en) A wire length varying device in combination with apparatus for making electrical harnesses
US10056728B2 (en) Cable processing apparatus for trimming, stripping insulation from and fitting crimp contacts to a cable
US5797299A (en) Wire cutting and stripping mechanism
FI69378C (fi) Anordning foer insaettning av ledare i elektriska kontakter
US6766724B2 (en) Shearing-stripping machine for electric cables
EP2174390B1 (en) Wire positioning device for a wire termination machine
GB2330545A (en) Preparing lengths of wire in a harness making machine
JPH0232724B2 (it)
CN111129903A (zh) 多芯电缆切剥打端一体机
US20140109385A1 (en) Wire sorting fixture and method of sorting wires
US6176155B1 (en) Semi-automatic wire processing apparatus
WO2009081605A1 (ja) 電線セット揃え装置及びサブアッシーの製造方法
EP0489558B1 (en) Electrical harness assembly apparatus
US5224251A (en) Electrical harness assembly apparatus
KR910004800B1 (ko) 하아네스 제조 장치 및 방법
CN211789932U (zh) 多芯电缆切剥打端一体机
ITPD950199A1 (it) Gruppo di taglio e spellatura, particolarmente per macchine per il taglio programmato di cavi elettrici
US4117585A (en) Apparatus for wiring electrical cabinets
US4024630A (en) Machine for manufacturing cable forms
EP0645855A1 (en) Machine for programmed electric wire cutting, tip stripping, and terminal clamping
CN106787481B (zh) 微型电机端盖引线组装机
US7028384B2 (en) Method and device for processing cables
JPS6144388B2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted