ITPD950072U1 - Ombrellone pensile autoportante - Google Patents

Ombrellone pensile autoportante Download PDF

Info

Publication number
ITPD950072U1
ITPD950072U1 IT95PD000072U ITPD950072U ITPD950072U1 IT PD950072 U1 ITPD950072 U1 IT PD950072U1 IT 95PD000072 U IT95PD000072 U IT 95PD000072U IT PD950072 U ITPD950072 U IT PD950072U IT PD950072 U1 ITPD950072 U1 IT PD950072U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
umbrella
pole
self
fact
opening
Prior art date
Application number
IT95PD000072U
Other languages
English (en)
Inventor
Gregorio Scolaro
Original Assignee
Scolaro S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Scolaro S P A filed Critical Scolaro S P A
Priority to IT95PD000072 priority Critical patent/IT239150Y1/it
Publication of ITPD950072V0 publication Critical patent/ITPD950072V0/it
Priority to FR9604056A priority patent/FR2737244A1/fr
Publication of ITPD950072U1 publication Critical patent/ITPD950072U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT239150Y1 publication Critical patent/IT239150Y1/it

Links

Landscapes

  • Holders For Apparel And Elements Relating To Apparel (AREA)
  • Walking Sticks, Umbrellas, And Fans (AREA)

Description

DESCRIZIONE di modello d'utilità avente per titolo," pensile autoportante"
I presente trovato ha per oggetto un ombrellone pensile con struttura autoportante.
Sono attualmente presenti sul mercato ombrelloni di tipo pensile che comprendono sostanzialmente un braccio, con montante di sostegno a base di vincolo a terra, al quale è appesa l'intelaiatura portante della copertura.
Questi ombrelloni vengono impiegati quando sia necessaria l'eliminazione dell'asta centrale di sostegno ad esempio per posizionare sotto la copertura un tavolo con delle sedie.
Per l’apertura e la chiusura dell'ombrellone è presente un paranco o un braccio con una carrucola superiore fissata alla struttura in adiacenza della noce da cui si dipartono le varie aste che sostengono la copertura e con una carrucola inferiore fissata al cursore di apertura e chiusura.
Queste soluzioni tecniche, non sono però ottimali dal punto di vista della manovrabilità e della comodità di impiego in quanto si deve sempre procedere al montaggio della struttura dell’ ombrellone sui componenti di sostegno (palo e braccio).
Compito principale del presente trovato è quello di mettere a punto un ombrellone pensile che sia apribile e chiudibile in modo più semplice e rapido degli attuali.
Altro importante scopo è quello di mettere a punto un ombrellone pensile privo di antiestetici paranchi atti all'apertura e alla chiusura.
Un altro scopo ancora è quello di mettere a punto un ombrellone pensile la cui posizione sia anche regolabile.
Altro importante scopo è quello di mettere a punto un ombrellone che eviti la fase del montaggio fra i vari componenti.
Non ultimo scopo è quello di mettere a punto un ombrellone pensile che risulti realizzabile con le attuali attrezzature ed impianti.
Questi ed altri scopi ancora, che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da un ombrellone comprendente una intelaiatura autoportante, con montante di sostegno e base di vincolo a terra, caratterizzata dal fatto che, il cursore di apertura e chiusura della detta intelaiatura è collegato, con un vincolo a cerniera, ad una stecca dell’ intelaiatura, e appeso ad un organo flessibile che, rinviato in corrispondenza di una carrucola, posizionata sulla parte superiore del detto palo di sostegno, in prossimità di un’altra cerniera che vincola il prolungamento di una sola delle forcelle della detta intelaiatura, ne determina i movimenti di salita e discesa.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una sua forma realizzativa illustrata a titolo indicativo ma non limitativo, nelle allegate tavole di disegni e fotografie in cui:
la fig. 1 è una vista prospettica della struttura autoportante dell'ombrellone pensile in assetto aperto;
la fotografia della tavola 1 è una vista laterale dell'ombrellone con struttura autoportante in assetto chiuso;
la fotografia della tav. 2 è una vista laterale deU'ombrellone in fase di apertura;
la fotografia della tav. 3 è una vista laterale dell'ombrellone in assetto aperto;
la fotografia della tav. 4 è una vista del particolare del cursore di apertura;
la fotografia della tav. 5 è una vista dell’accessorio metallico installato sulla testa del palo di sostegno, dotato di vincolo a cerniera;
la fotografia della tav. 6 è una vista del cursore di apertura e dell’accessorio sulla testa del palo di sostegno collegati alla stecca e al prolungamento della forcella della struttura di copertura.
Con riferimento alle figure precedentemente citate, un ombrellone pensile autoportante comprende una base 1) di appoggio a terra dalla quale si prolunga verso l'alto un elemento tubolare 2), di opportuna sezione regolare, alfintemo del quale è inserita l'estremità inferiore di un palo 3); si vuole precisare che nel caso i tre elementi precedenti fossero realizzati in materiale metallico, il tutto risulterebbe con delle componenti diverse come numero ma uguali come funzionamento.
Solitamente la base 1) e l'elemento tubolare 2) sono realizzati in materiale metallico, eventualmente con contrappesi in calcestruzzo, mentre il Palo di sostegno 3) è in legno.
Sul'estremità superiore del palo in legno 3) si installa un accessorio metallico 4) dotato di carrucola e vincolo a cerniera sul quale si fissa il prolungamento della forcella 5) della struttura autoportante dell’ ombrellone.
Sempre sul palo di sostegno 3), ma libero di scorrere, si installa il cursore 6) di apertura e chiusura dell’ombrellone, anch’esso fornito di vincolo a cerniera, sul quale si fissa una stecca 7) della struttura autoportante dell ’ ombrellone .
Al cursore 6) di apertura e chiusura dell’ombrellone si collega una corda chiusa 8) passante anche per la carrucola deil’accessorio metallico 4).
Si ottiene che, agendo sulla corda 8), si determina il movimento del cursore 6), il quale trascinandosi l’estremità della stecca 7) determina l’apertura della struttura dell’ ombrellone, sorretta dal prolungamento della forcella 5) nell’accessorio metallico 4).
A completamento del trovato e a sostentamento del tutto concorre anche il telo di copertura 9) aperto sul lato in cui sono situati i prolungamenti della forcella 5) e della stecca 7).
Da quanto descritto in precedenza risulta perciò chiaramente come per l’apertura dell'ombrellone non si debba far altro che agire sulla corda 8) eventualmente dotata di mulinello, la quale trae verso l'alto il cursore 6) che impone l’apertura della struttura autoportante dell’ ombrellone pensile. L'operazione di apertura viene ultimata con l’inserimento del perno di sicurezza e con l’eventuale bloccaggio del mulinello.
Viceversa per la chiusura dell'ombrellone bisogna operare l’eventuale sblocco del dispositivo di fermo del mulinello e il disinserimento della spina di sicurezza liberando il cursore 6), quindi accompagnare la corda in senso contrario a quello di apertura
E' ancora da notare che la presenza di viti del tipo galletto o viola sul tubolare metallico di base 1) permettono il diverso posizionamento del ombrellone.
Si è così in pratica constatato come siano stati raggiunti il compito e gli scopi preposti al presente trovato.
In pratica i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso contingente, nonché le dimensioni, e le forme (vedi con due o quattro strutture di copertura) potranno esser qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Un Ombrellone pensile con struttura autoportante del comprendente un palo di sostegno, con base di vincolo a terra, caratterizzato dal fatto che sulla testa del palo è installato un accessorio metallico fisso dotato di carrucola e di vincolo a cerniera; 2) Un Ombrellone pensile con struttura autoportante come alla rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che su detto palo è installato un altro accessorio metallico chiamato cursore di apertura, anch’esso dotato di vincolo a cerniera, libero di muoversi lungo il palo stesso; 3) Ombrellone come alle rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che detto cursore è appeso ad una corda chiusa passante per la carrucola dell’ accessorio metallico, situato sulla testa del palo, e per l’eventuale mulinello situato in posizione facilmente accessibile. 4) Ombrellone come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che sul vincolo a cerniera dell’accessorio metallico sulla testa del palo di sostegno, viene fissata un’estremità del prolungamento di una forcella della struttura di copertura; 5) Ombrellone come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che sul vincolo a cerniera del cursore di apertura e chiusura si fissa l’estremità di una stecca della struttura di copertura; 6) Ombrellone come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il telo di copertura risulta apribile e richiudibile lungo la stecca collegata al cursore di apertura; 7) Ombrellone come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che essendo il tubolare di base dotato di vite di fissaggio il palo può essere orientato a piacere; 8) Ombrellone pensile con struttura autoportante come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole e disegni.
IT95PD000072 1995-07-25 1995-07-25 Ombrellone pensile autoportante IT239150Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95PD000072 IT239150Y1 (it) 1995-07-25 1995-07-25 Ombrellone pensile autoportante
FR9604056A FR2737244A1 (fr) 1995-07-25 1996-04-01 Agencement de parasol autoporteur et suspendu

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95PD000072 IT239150Y1 (it) 1995-07-25 1995-07-25 Ombrellone pensile autoportante

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPD950072V0 ITPD950072V0 (it) 1995-07-25
ITPD950072U1 true ITPD950072U1 (it) 1997-01-25
IT239150Y1 IT239150Y1 (it) 2001-02-19

Family

ID=11391007

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95PD000072 IT239150Y1 (it) 1995-07-25 1995-07-25 Ombrellone pensile autoportante

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT239150Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITPD950072V0 (it) 1995-07-25
IT239150Y1 (it) 2001-02-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITSV20000002U1 (it) Ombrello a braccio libero.
RU2071714C1 (ru) Стационарный зонт
KR900008532Y1 (ko) 절첩식 해막
US3052251A (en) Spectator shelter
RO115686B1 (ro) Umbrela, in special umbrela fixa
US20050229956A1 (en) Instant gazebo
ITPD950072U1 (it) Ombrellone pensile autoportante
US2506380A (en) Foldaway stairway
IT9009424A1 (it) Ombrellone da sole
LV11351B (en) A window with a main frame installation in an inclined roof and two openable window frames
ITPD940071U1 (it) Ombrellone pensile perfezionato
CN206631028U (zh) 具备快速拼接滑杆逃离功能的户内逃生梯
IT201800009048A1 (it) Arredo convertibile in tre configurazioni: divano, letto e tavolo
DE9001602U1 (de) Betätigungsvorrichtung für einen Standschirm
CN214630484U (zh) 一种户外伞
JPS6316798Y2 (it)
ITPD990102U1 (it) Dispositivo per l'apertura e la chiusura di ombrelloni con la presenzadi tavolini sottostanti.
CN208236017U (zh) 可折叠试衣间
DE202004009991U1 (de) Ständer für insbesondere Sonnenschirme
ITPD930205A1 (it) Ombrellone perfezionato
JPH0435496Y2 (it)
ITPD960032U1 (it) Tenda da giardino a due sostegni
JPH035609Y2 (it)
ITMI970418A1 (it) Asse da stiro
JPS60182904A (ja) パラソル