ITPD940016U1 - Pattumiera con coperchio azionato dal manico; quest'ultimo provvisto di piu' impugnature posizionate a quote diverse e limitato nella escursione da fine corsa . - Google Patents

Pattumiera con coperchio azionato dal manico; quest'ultimo provvisto di piu' impugnature posizionate a quote diverse e limitato nella escursione da fine corsa . Download PDF

Info

Publication number
ITPD940016U1
ITPD940016U1 IT000016U ITPD940016U ITPD940016U1 IT PD940016 U1 ITPD940016 U1 IT PD940016U1 IT 000016 U IT000016 U IT 000016U IT PD940016 U ITPD940016 U IT PD940016U IT PD940016 U1 ITPD940016 U1 IT PD940016U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
handle
lid
dustbin
limited
handles
Prior art date
Application number
IT000016U
Other languages
English (en)
Inventor
Renato Zorzo
Original Assignee
T T S S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by T T S S R L filed Critical T T S S R L
Priority to IT000016 priority Critical patent/ITPD940016U3/it
Publication of ITPD940016V0 publication Critical patent/ITPD940016V0/it
Publication of ITPD940016U1 publication Critical patent/ITPD940016U1/it
Publication of ITPD940016U3 publication Critical patent/ITPD940016U3/it

Links

Landscapes

  • Containers And Packaging Bodies Having A Special Means To Remove Contents (AREA)
  • Details Of Rigid Or Semi-Rigid Containers (AREA)
  • Catching Or Destruction (AREA)

Description

TESTO DELLA DESCRIZION
A tutt'oggi è noto resistenza delle pattumiere, costituite da contenitore e coperchio,del tipo di quelle utilizzate dagli operatori della nettezza urbana,dove il coperchio incer nierato con_un suo lato,ad un lato della bocca del conteni tore ,è azionato dalmanico.
"I"l manic'o i'nf.eri:ormente è.connesso-ne..l.la..zona p-r·es-soché baricentrica dei fianchi del contenitore,a mezzo di incernieramento ed è collegato in maniera articolata al coperchio, a mezzo di aste che si staccano (da esso manico) ad una quota alquanto superiore al coperchio.
In dette pattumiere esistenti nelmercato, le escursioni del manico sono dipendenti dal coperchio,
A chiusura completa del coperchio, ilmanico è impedito a proseguire ulteriormente nella sua corsa e si arresta con il coperchio a cui è collegato.
Un ulteriore sforzo sul manico,per farlo ulteriormente proseguire si scarica sul coperchio tramite gli elementi con cui è connesso.
A pattumiera posizionata in verticale sul pavimento, portando_indietro il manico^ questo solleva i1_coperchio_tramite legaste a cui è collegato,facendola ruotare attorno al_suo attacco a cerniera.
Manico_e_coperchio si arrestano, una volta esaurite le possibili tà di movimento.
A pattumiera posizionata in orizzontale con il bordo della bocca in appoggio sul pavimento ed il coperchio sollevato,/ il manico, se non viene trattenuto dall'operatore,ruota all'indietro assieme al coperchio, abbandonando la posizionedi verticalità e raggiungendo,quasi la_posizione orizzontale A pattumiera sollevata, ilmanico che la sostiene in corrispondenza dei suoi incernieramenti, posti sui fianchi del con tenitore,tiene chiuso il coperchio a mezzo delle aste con cui è collegato. Essendo gli attacchi di incernieramento del manico sui fianchi del contenitore, posizionati sotto il baricentro "d "ell''assieme”ed in posizio™ne avanzata,..la.tenden--za della pattumiera sarebbe quella di ruotare all'indietro. Ciò non è reso possibile dalle aste che collegano il coperchio almanico,comportandosi come dei puntoni.
In questa posizione l'intera sollecitazione della pattumiera a ribaltarsi all'indietro si scarica sul coperchio che se non è adeguatamente robusto,può rompersi.
Infine nelle pattumiere dimercato il manico comprende una unica impugnatura ubicata sulla sommità del manico.
La quota in cui viene a trovarsi l'impugnatura è standardizzata e non può tenere conto delle varie esigenze degli operatori,che la gradirebbero più bassa o più alta, anche in funzione delia statura.
La pattumiera del[presente) brevetto presenta innovazioni che migliorano la funzionalità per chi la adopera e riduce le sollecitazioni che la possono compromettere,specie se realizzata in materiali resinosi.
La reazione della pattumiera a rovesciarsi all'indietro, quando -sitrova sollevata tramite manico,non si scarica più mezzo delle aste che collegano ilmanico al coperchio) sul coperchio,con il pericolo di sfondamento.
Infatti sui fianchi della pattumiera sono state applicate due appendici contro cui appoggiano le aste delmanico^appena si è esaurita le escursione per chiudere il coperchio. A pattumiera in posizione orizzontale, con il bordo della bocca in appoggio sul pavimento,con ilmanico eretto ed il coperchio aperto,non necessita più trattenere il manico perchè non si ribalti all'indietro.
Infatti ilmanico si mantiene da solo in posizione pressochè eretta, perchè sui fianchi della pattumiera sono state applicate due appendici contro cui il manico si appoggia. In dette condizioni l'operatore non deve più preoccuparsi di non abbandonare fimanico per non doverlo poi raccogliere a terra; perchè lotrova sempre comodo^ portata di mano. Altra innovazione nella pattumiera del presente brevetto sta nella realizzazione del manico. Esso^in aggiunta alla impugnatura,costituita dal traversò di sommità , possiede una o piQ impugnature (trasversali),posizionate a quote inferiori. Ciò consente a ciascun operatore di utilizzare secondo.la sua statura o le sue esigenze la impugnatura che più gli aggrada. _
Quanto in precedenza esposto risulta chiarito dallo esame delle allegate tavole dei disegni.
La fig. 1)mostra assonometricamente una pattumiera a) in orizzontale sul pavimento con il coperchio b) aperto ed il manico m) eretto con le proprie aste c) in appoggio sulle app-endic-ig).
Si è contraddistinto con s) la impugnatura di sommità,con_ _r) e q) le ulteriori impugnature posizionate a quote inferiri.- Si è contraddistinto con z) le cerniere di collegamento del coperchio b) alla pattumiera a); con f) gli incernieramenti delmanico m),suifianchi della pattumiera e con h) le appendici poste alla sommità della pattumiera.
Si è contraddistinto con p)uria lamina dimateriale flessibil montata sul bordo anteriore della pattumiera,per facilitanel raccolta delle immondizie,e lacuisezione è rappresentata nella fig. 1 bis).-La fig.2)mostra lapattumiera a)inorizzontalesul pavimento vista di-fianco. Si sono contraddistinti con b) il coperchio,con c) le aste del manico m);con s), r) e q le varie impugnature;con g) ed h) le appendici applicate sui fianchi,che limitano le escursioni delmanico; con W) le aste di collegamento del coperchio b) col manico m); con f) 11incernieramento delle aste c) con la pattumiera; con z) le cerniere del coperchio con la pattumiera; con v) la cerniera tra coperchio b) ed aste r).
Si nota come il manico resta eretto,essendo in appoggio alle appendici,g).
La fig.3) mostra la pattumiera di fianco, in posizione ver ticale. - Si nota come ilmanico,che tiene chiuso il coper chio,non grava su di esso,essendo in appoggio sulle appendici di arresto h).
La fig.4) mostra la pattumiera a) vista dalla parte posteriore. Si sono contraddistinti con a) la patt
b) il coperchio,con c) le aste del manico m); con s), r) e q) le diverse impugnature; con h) e g) gli arresti per la escursione delmanico;con z) le cerniere del coperchio; con W)le aste di collegamento del coperchio almanico; con n) 11incernieramento delle aste W)almanico m);con v) la cerniera di attacco delle aste W)al coperchio b); con t) 11incernieramento delle aste W)al manico m).
La fig.5)mcstra la pattumiera a) vista davanti,dove le singole parti sono state contraddistinte con gli stessi simboli della fig.4·).
La fig.6)_mostra_la_pattumiera in orizzontale come la_ _ fig.2) e con la stessa simbologia. - Appare in spaccato lo incavo u) per la presa da utilizzarsi a pattumiera sollevata per il suo ribaltamento,'quando si debbono scaricare le immondizie. - La fig.7) mostra la pattumiera vista dalla parte posteriore come la fig.4) e con la stessa simbologia. Appare in spaccato l'incavo u) per la presa da utlizzarsi a pattumiera sollevata per il suo ribaltamento quando si deve scaricare le immondizie.
Dopo quanto esposto appare la validità inventiva delle inn vazioni apportate alle pattumiere esistenti, sia per quanto riguarda le appendici h)e g),che costituiscono gli arresti per la escursione delmanico; sia per quanto riguarda la aggiunta di altre impugnature r) e q), a quote diverse; sia per quanto riguarda l'incavo u) alla base.
Gli arresti infatti escludono sforzi pericolosi sul copèrchio e garantiscono la posizione eretta delmanico,a pattumiera orizzontale con coperchio sollevato; le impugnature aggiuntive consentono possibilità di scelta nella manovrabilità per operatori di statura diversa ed ancora per le opera zioni di rovescimaneto della pattumiera; l'incavo garantisce una presa facile e sicura per le operazioni di rovescimanto della pattumiera.
Non siesce ovviamente dal brevetto con variazioni che traggono spunto dalle Innovazloni rivendicate.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1) "Pattumiera con coperchio azionato dalmanico; questo _ ultimo provvisto di più impugnature ,posizionate a quote . diverse e limitato nelle escursioni da fine corsa,,, caratterizzato dal fatto di possedere le appendici (g) ed (h) che costituiscono fine corsa per le escursioni del manico (m), impegnando le relative aste (c) e ciò per escludere sforzi pericolosi sul coperchio e per tenere ere to il manico,a pattumiera orizzontale a pavimento, con coperchio sollevato. 2)"Pattumiera con coperchio azionato dal manico;quest'ultim provvisto di più impugnature,posizionate a quote diverse e limitato nella escursione di fine corsa,,caratterizzat dal fatto che ilmanico (m) possiede oltre alla impugnatu ra di sommità (s) altre impugnature,quali la (r) e la (q posizionate a quote diverse ,con possibilità di ubicazio ni diverse,come la (q)e ciò per facilitare la manoyrabi lità di operatori,di statura diversa, n—onché per facilit re il ribaltamento a pattumiera sollevata per lo svuotamento. 3)" Pattumiera con coperchio azionato dal manico;quest'ultim •provvisto di più impugnature,posizionate a quote diverse e limitato nelle escursioni da fine corsa,,.caratterizzato dal lincavo realizzato nella base per facilitare la presa. nelle operazioni di svuotamento. Pattumiera con coperchio azionato dal manico, secondo le rivendicazioni precedenti tutte,caratterizzata nel_ suo assieme^ come sostanzialmente Rescritto e raffigurato.
IT000016 1994-02-09 1994-02-09 Pattumiera con coperchio azionato dal manico; quest'ultimo provvisto di piu' impugnature posizionate a quote diverse e limitato nella escur ITPD940016U3 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000016 ITPD940016U3 (it) 1994-02-09 1994-02-09 Pattumiera con coperchio azionato dal manico; quest'ultimo provvisto di piu' impugnature posizionate a quote diverse e limitato nella escur

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000016 ITPD940016U3 (it) 1994-02-09 1994-02-09 Pattumiera con coperchio azionato dal manico; quest'ultimo provvisto di piu' impugnature posizionate a quote diverse e limitato nella escur

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPD940016V0 ITPD940016V0 (it) 1994-02-09
ITPD940016U1 true ITPD940016U1 (it) 1995-08-09
ITPD940016U3 ITPD940016U3 (it) 1995-08-09

Family

ID=11390542

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000016 ITPD940016U3 (it) 1994-02-09 1994-02-09 Pattumiera con coperchio azionato dal manico; quest'ultimo provvisto di piu' impugnature posizionate a quote diverse e limitato nella escur

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD940016U3 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITPD940016V0 (it) 1994-02-09
ITPD940016U3 (it) 1995-08-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI980309A1 (it) Contenitore per rifiuti con coperchio a ritiro
US4726616A (en) Dumpster-type trash container
US4558799A (en) Container with hinged lid
US6415713B1 (en) Rigid liner for a yard refuse bag
US6102343A (en) Step and lift refuse liner removal system
US3370787A (en) Bag-lined garbage receptacle
US7484635B2 (en) Pedal assembly for trash can
EP0402066A1 (en) Child's potty
ITPD940016U1 (it) Pattumiera con coperchio azionato dal manico; quest'ultimo provvisto di piu' impugnature posizionate a quote diverse e limitato nella escursione da fine corsa .
CN208150201U (zh) 脚踏式卫生桶
KR200252419Y1 (ko) 누름판을 구비한 쓰레기통
KR20090114739A (ko) 쓰레기통
EP1418276A3 (de) Deichelement
CN209567387U (zh) 一种懒人垃圾桶装置
CN207956734U (zh) 一种厨余处理垃圾箱
EP1473253A1 (en) An urban waste dustbin with vertical load opening
KR200414772Y1 (ko) 회전 스탠드 장치
US2634074A (en) Container lid lifter
CN217375807U (zh) 一种自收口垃圾桶
CN213230060U (zh) 一种可折叠锐器盒
CN215157818U (zh) 一种医用垃圾桶
CN211337349U (zh) 一种家用分类垃圾桶
CN209352012U (zh) 一种双翻盖垃圾桶
CN217200051U (zh) 一种脚踩式垃圾桶
KR200414123Y1 (ko) 압착식 쓰레기통

Legal Events

Date Code Title Description
0002 Rejected