ITPD20110265A1 - Dispositivo per la veloce e facile individuazione di oggetti all?interno di borse o borsette - Google Patents

Dispositivo per la veloce e facile individuazione di oggetti all?interno di borse o borsette Download PDF

Info

Publication number
ITPD20110265A1
ITPD20110265A1 IT000265A ITPD20110265A ITPD20110265A1 IT PD20110265 A1 ITPD20110265 A1 IT PD20110265A1 IT 000265 A IT000265 A IT 000265A IT PD20110265 A ITPD20110265 A IT PD20110265A IT PD20110265 A1 ITPD20110265 A1 IT PD20110265A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
easy identification
objects inside
handbags
bag
quick
Prior art date
Application number
IT000265A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Franchin
Original Assignee
Atlantic Vending Machines S A S
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Atlantic Vending Machines S A S filed Critical Atlantic Vending Machines S A S
Priority to IT000265A priority Critical patent/ITPD20110265A1/it
Publication of ITPD20110265A1 publication Critical patent/ITPD20110265A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45CPURSES; LUGGAGE; HAND CARRIED BAGS
    • A45C15/00Purses, bags, luggage or other receptacles covered by groups A45C1/00 - A45C11/00, combined with other objects or articles
    • A45C15/06Purses, bags, luggage or other receptacles covered by groups A45C1/00 - A45C11/00, combined with other objects or articles with illuminating devices

Description

DISPOSITIVO PER LA VELOCE E FACILE INDIVIDUAZIONE DI
OGGETTI ALL’INTERNO DI BORSE O BORSETTE
Campo dell 'invenzione
La presente invenzione concerne un dispositivo che rende luminoso l’interno delle borse.
Tale funzione consente di poter individuare gli oggetti riposti all’intemo delle borse per una veloce e facile individuazione degli oggetti di interesse al fine di poterli afferrare.
Stato della tecnica
Come è noto, uno degli oggetti che accompagna costantemente il mondo femminile risulta essere la borsetta in una delle sue indefinite declinazioni, a mano, a tracolla, da passeggio, da lavoro, ecc.
Infatti anche se non risultasse essere di alcuna utilità effettiva, risulta essere un accessorio che accompagna onnipresente e si abbina con gli altri accessori in pelletteria indossati dalla persona.
Poiché è imprescindibile la sua presenza, è alla fine diventato da un semplice accessorio di moda, un elemento al cui interno vengono riposti una quantità impressionantemente variegata di oggetti.
Tali oggetti sono i più disparati, e servono per gli scopi più diversi.
Per le borse più grandi, come ciclicamente la moda propone, la quantità di oggettistica che può contenere risulta veramente impressionante.
E’ evidente che una tale quantità di materiale deve possedere un ordine di catalogazione per poter alla bisogna essere reperito.
Tuttavia è abbastanza comune che risulti necessaria una fortunosa ricerca prima di poter individuare l’oggetto ricercato.
Molto spesso pertanto tali borse o borsette sono suddivise in scompartì con setti divisori parziali o totali, per poter aiutare le utenti in quel minimo di ordine nella riposizione che possa limitare la ricerca nel momento del bisogno.
Anche le tasche interne di cui tali borsette sono utilissime al suddetto scopo. Tuttavia vuoi per molto spesso la fretta di inserire gli oggetti alTintemo della borsa, vuoi per la simmetria della borsa che in questo non aiuta, vuoi per i frequenti capovolgimenti sottosopra della borsa, gli oggetti molto spesso si trovano in maniera indifferenziata accatastati l’uno sull’altro senza alcun criterio o ordine.
Fino ad oggi non vi è alcun espediente che aiuta le utenti nel reperire gli oggetti presenti alTintemo della borsa.
Infatti le cerniere e le patte di chiusura, generalmente restringono la bocca di ingresso dei vari compartimenti, accrescendo di molto la difficoltà nell’ individuare gli oggetti ricercati.
Che la apertura di una borsetta sia oltremodo limitata risponde sia ad una effettiva esigenza di riservatezza, che permette all’utente di poter prendere in maniera discreta quanto necessario, senza mostrare ad altre persone vicine il contenuto interno alla detta borsetta.
Inoltre una limitata apertura di una borsetta scoraggia e rende molto difficoltosa l’asportazione indesiderata, da parte di borseggiatori, di eventuali valori in essa custoditi, sebbene una eventuali cerniera sia rimasta inavvertitamente aperta. L’unica soluzione, a cui le utenti sono rassegnate è di inserire una mano attraverso la bocca di ingresso e rovistare tra i vari oggetti fino al momento in cui, si riconosce al tatto l’oggetto ricercato.
Soluzioni estreme, nelle condizioni ambientali che lo consentano, si tratta di ribaltare sottosopra con le cerniere aperte le borse, per lasciare uscire cadendo tutto il materiale in esse borse contenuto per individuare finalmente l’oggetto di impossibile individuazione al tatto.
Presentazione dell 'invenzione
In questa situazione, scopo principale della presente invenzione è quello di mettere a disposizione un dispositivo che superi gli inconvenienti dell’ arte nota sopraesposti in maniera semplice ed affidabile.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è mettere a disposizione un dispositivo che consenta la veloce e precisa individuazione dell’oggetto che si desidera estrarre dalla borsa evitando lunghe ricerche.
Un altro scopo della presente invenzione è mettere a disposizione un dispositivo che consente di poter essere impiegato sempre e solo all’ingresso di una mano internamente alla borsa o borsetta.
Un altro scopo della presente invenzione è mettere a disposizione un dispositivo che consenta di essere impiegato solo all’ occorrenza e che rimanga per il restante tempo inefficace.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è mettere a disposizione un dispositivo che non ingombri.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è mettere a disposizione un dispositivo che funzioni per ogni punto interno della borsa.
Questi ed altri scopi ancora vengono tutti raggiunti dal dispositivo per la veloce e facile individuazione di oggetti all’ interno di borse, secondo le rivendicazioni allegate.
Trattasi di una fonte luminosa disposta internamente alla borsa, ed ad essa associata per Γ illuminazione della parte interna della borsa.
Vantaggiosamente detta fonte luminosa entra in funzione automaticamente con l’ingresso della mano o a seguito della apertura della borsa.
Vantaggiosamente detta fonte luminosa entra in funzione in maniera comandata a seguito di intervento manuale da parte dell’utente.
Vantaggiosamente detta fonte luminosa è costituita da uno o più led.
Vantaggiosamente dette fonte luminosa è una fibra ottica flessibile e/o un guida luce.
Vantaggiosamente detta fonte luminosa è disposta lungo le cuciture interne. Vantaggiosamente detta fonte luminosa è associata alla cuciture interne.
Vantaggiosamente la carica elettrica è fornita da una batteria ricaricata attraverso il movimento.
Vantaggiosamente detta batterica è caricata da un dispositivo lineare di carica costituto dalla cerniera.
Vantaggiosamente la fodera interna della borsa è realizzato di un materiale riflettente o fluorescente che amplifica l’effetto della fonte luminosa, conseguendo l’effetto di una illuminazione degli oggetti riposti nella borsa da una o più superfici.
Breve descrizione dei disegni
Le caratteristiche tecniche dell’invenzione, secondo i suddetti scopi, sono chiaramente riscontrabili dal contenuto delle rivendicazioni sottoriportate ed i vantaggi dello stesso risulteranno maggiormente evidenti nella descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati, che ne rappresentano una forma di realizzazione puramente esemplificativa e non limitativa, in cui:
- la figura 1 mostra un esempio di borsa provvista di maniglia con chiusura assicurata da un cinghiolo;
la fig. 2 mostra un esempio di borsa a tracolla con un compartimento chiuso da cerniera disposto sulla patta di chiusura
La fig. 3 mostra un esempio di borsa con doppia maniglia e due compartimentazione simmetricamente disposte sulla pareti laterali;
la fig. 4 e 5 mostrano un esempio di borsa a tracolla con patta, sulla cui estremità è fissato un elemento di sicurezza;
la fig. 6 mostra un esempio di borsa piuttosto alta dotata di doppia maniglia; le fig. 7 e 8 mostrano in diverse viste un esempio di borsa al cui interno in trasparenza sono visibili le compartimentazioni per poter riporre ordinatamente vari oggetti
la fig. 9 mostra un esempio di borsa a cui è associato un dispositivo oggetto dell’ invenzione di tipo puntuale;
la fig. 10 mostra un esempio di borsa a cui sono associati più dispositivi oggetto dell’ invenzione di tipo puntuale;
la fig. 11 mostra un esempio di borsa a cui è associato un dispositivo oggetto dell’invenzione di tipo distribuito;
la fig. 12 mostra un esempio di borsa a cui è associato un dispositivo oggetto dell’invenzione di tipo distribuito lungo il contorno interno dello spazio compreso nella borsetta.
Descrizione dettagliata
Con riferimento ai disegni, si può generalizzare il fatto che le borsette in genere, indicando con tale termine tutte le borse a mano, la cui bocca di apertura sia piuttosto limitata rispetto al volume da esse delimitato, risultano essere composte da una sacca, la borsa vera e propria, dotata di varie tipologie di maniglie o cinghie per il sostenimento a tracolla, la cui bocca superiore è generalmente costituita da due labbri disposti ravvicinati e generalmente assicurati contro l’involontaria o imprevista apertura, tramite cerniere, bottoni ecc.
Il dispositivo oggetto dell’invenzione è applicabile a tutte le borsette mostrate in maniera esemplificativa nei disegni, come nella borsa 1 provvista di maniglia 2 con chiusura provvista di cinghiolo 3; nella borsa 4 provvista di tracolla con compartimento chiuso da cerniera 6 disposto sulla patta di chiusura 7; nella borsa 8 con doppia maniglia 9 e doppia compartimentazione 10 accessibile esternamente; nella borsa 11 provvista di tracolla 12 la cui bocca di apertura è protetta da una patta 13 alla cui estremità è fissato un elemento di sicurezza 14; nella borsa 15 piuttosto elevata in altezza dotata di doppia maniglia 16; nella borsa 17 provvista internamente di vari scompartì 18.
La borsetta 19 è esemplificativa delle suddette borsette e non limitativa per ogni altro tipo di borsetta a cui possa essere associato il dispositivo di illuminazione oggetto dell’invenzione.
Tale dispositivo di illuminazione dell’interno della borsetta 19 può semplicemente essere attuato a comando da parte dell’utente all’ occorrenza, ma più proficuamente entrare in funzione a mezzo di un rivelatore di presenza, ad esempio ad infrarossi, in maniera da contenere il consumo di energia della fonte di illuminazione, ed evitare indesiderate scariche della batteria che alimenta il detto dispositivo per dimenticanza di spegnerlo allorquando non servisse ulteriormente.
Molto semplicemente, ma economicamente valido, detto dispositivo di illuminazione risulta essere una fonte puntuale 20 che illumina l’interno, automaticamente o a comando, ogni qual volta si apre la bocca 23 della borsetta 19.
Vantaggiosamente detto dispositivo di illuminazione, anziché essere una fonte puntuale 20, che non garantirebbe, se non in maniera parziale e limitata, la illuminazione uniforme deH’intemo, risulta essere una o più fonti luminose distribuite 21, 22 per la maggior parte della estensione longitudinale della borsetta 19.
Preferibilmente tale fonte distribuita risulta disposta in prossimità in adiacenza ad uno o entrambi i labbri della bocca 23 di apertura.
In tale maniera, il materiale posto internamente alla bocca 23 risulta sempre illuminato in maniera uniforme anche qualora vi sia la mano dell’ utente parzialmente o completamente compresa entro l’interno della borsetta 19 nell’atto di ricerca e presa dell’oggetto di interesse.
Vantaggiosamente tale fonte luminosa distribuita 21, 22 è flessibile e non rigida, consentendo un pratico utilizzo della borsetta 19 senza il timore che possa rompersi per sollecitazioni meccaniche esterne, ma soprattutto mantenendo quella praticità e comodità di utilizzo che si richiede alla flessibilità caratterizzante ciascuna borsa.
Tale aspetto proficuamente può essere esteso, prolungando tale fonte luminosa distribuita 21, 22 e flessibile lungo le cuciture interne o alle estremità che idealmente descrivono lo spazio inscritto della borsetta 19, facilitando l’individuazione tridimensionale del contenuto della borsetta 19.
Vantaggiosamente tale fonte luminosa 21, 22 flessibile risulta essere malleabile e morbida, assorbendo gli usuali urti dovuti all’utilizzo senza pregiudicare la continuità di funzionamento, ma seguendo le variazioni di forma della borsetta 19 stessa.
Vantaggiosamente la batteria accumulatrice della energia che alimenta elettricamente il dispositivo luminoso può essere caricata ad ogni apertura della cerniera di sicurezza disposta tra i bordi della bocca di apertura, facendo uso di un magnete come elemento scorrevole sugli elementi metallici della cerniera opportunamente collegati elettricamente.
Od, eventualmente, essendo la borsetta 19 sottoposta a continue movimentazioni, il dispositivo di carica può essere qualunque dispositivo di carica che comprende la movimentazione di un solenoide attraverso una bobina elettricamente collegata al dispositivo di carica.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per la veloce e facile individuazione di oggetti all’interno di borse o borsette caratterizzato dal fatto di comprendere un dispositivo di illuminazione che entra in funzione, automaticamente o a comando, a seguito dell’apertura della bocca (23) della detta borsa o borsetta (19).
  2. 2. Dispositivo per la veloce e facile individuazione di oggetti all’intemo di borse o borsette secondo la riv. 1 caratterizzato dal fatto che detto dispositivo è di tipo puntuale (20).
  3. 3. Dispositivo per la veloce e facile individuazione di oggetti all’intemo di borse o borsette secondo la riv. 1 caratterizzato dal fatto che detto dispositivo è di tipo distribuito (21, 22).
  4. 4. Dispositivo per la veloce e facile individuazione di oggetti all’intemo di borse o borsette secondo la riv. precedente caratterizzato dal fatto che detto dispositivo distribuito (21, 22) è flessibile e/o malleabile.
  5. 5. Dispositivo per la veloce e facile individuazione di oggetti all’intemo di borse o borsette secondo la riv. precedente caratterizzato dal fatto che detto dispositivo distribuito (21, 22) flessibile e/o malleabile segue uno o più dei bordi interni che definiscono lo spazio compreso nella borsetta (19).
  6. 6. Dispositivo per la veloce e facile individuazione di oggetti all’intemo di borse o borsette secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detto dispositivo è una fibra ottica o un guida luce.
  7. 7. Dispositivo per la veloce e facile individuazione di oggetti all’intemo di borse o borsette secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di comando è un rivelatore di presenza, di tipo ad infrarossi o di prossimità.
  8. 8. Dispositivo per la veloce e facile individuazione di oggetti aH’interno di borse o borsette secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di comando è alimentato da una batteria ricaricata attraverso il movimento.
  9. 9. Dispositivo per la veloce e facile individuazione di oggetti aH’interno di borse o borsette secondo la rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che detto movimento è il movimento di apertura e chiusura della cerniera disposta sulla bocca (23) di apertura della borsetta (19).
  10. 10. Dispositivo per la veloce e facile individuazione di oggetti aH’interno di borse o borsette secondo la rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che detto movimento è il movimento della borsa che sposta un traferro associato ad un solenoide collegato elettricamente al dispositivo di carica della batteria di alimentazione del detto dispositivo.
IT000265A 2011-08-05 2011-08-05 Dispositivo per la veloce e facile individuazione di oggetti all?interno di borse o borsette ITPD20110265A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000265A ITPD20110265A1 (it) 2011-08-05 2011-08-05 Dispositivo per la veloce e facile individuazione di oggetti all?interno di borse o borsette

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000265A ITPD20110265A1 (it) 2011-08-05 2011-08-05 Dispositivo per la veloce e facile individuazione di oggetti all?interno di borse o borsette

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20110265A1 true ITPD20110265A1 (it) 2013-02-06

Family

ID=44584422

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000265A ITPD20110265A1 (it) 2011-08-05 2011-08-05 Dispositivo per la veloce e facile individuazione di oggetti all?interno di borse o borsette

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20110265A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20050047120A1 (en) * 2003-08-28 2005-03-03 Sargent Peter Alexander Lighting system for an interior of a clothing accessory or an article of clothing and a method of manufacture thereof
WO2006047313A2 (en) * 2004-10-22 2006-05-04 Big Bang Industries Llc Method and apparatus to illuminate the interior of a fashion accessory
DE102008026571A1 (de) * 2008-05-30 2009-12-17 Fischer, Uwe Jürgen Vorrichtung zur Innenbeleuchtung eines tragbaren Behälters
DE102009011005A1 (de) * 2009-03-02 2010-09-09 Spanke, Dietmar, als gesetzlicher Vertreter, des minderjährigen Spanke, Tobias Dynamo Schulranzen

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20050047120A1 (en) * 2003-08-28 2005-03-03 Sargent Peter Alexander Lighting system for an interior of a clothing accessory or an article of clothing and a method of manufacture thereof
WO2006047313A2 (en) * 2004-10-22 2006-05-04 Big Bang Industries Llc Method and apparatus to illuminate the interior of a fashion accessory
DE102008026571A1 (de) * 2008-05-30 2009-12-17 Fischer, Uwe Jürgen Vorrichtung zur Innenbeleuchtung eines tragbaren Behälters
DE102009011005A1 (de) * 2009-03-02 2010-09-09 Spanke, Dietmar, als gesetzlicher Vertreter, des minderjährigen Spanke, Tobias Dynamo Schulranzen

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD700773S1 (en) Mobile pill purse
USD676233S1 (en) Retractor carrying case
USD720131S1 (en) Multi-configuration tote bag
US20120212940A1 (en) Purse with built in light
US20160157575A1 (en) Illuminated Purse
US9144282B2 (en) Metal purse with interior electroluminescent lighting system
ITPD20110265A1 (it) Dispositivo per la veloce e facile individuazione di oggetti all?interno di borse o borsette
US20170130951A1 (en) Smart Bag
US20150257505A1 (en) Portable illuminated container
US9743735B2 (en) Illuminated handbag assembly
US20160345702A1 (en) Personal effects carrier with improved zipper enclosure
CN206227874U (zh) 一种家庭医疗工具箱
US20150305466A1 (en) Carrier
CN208756339U (zh) 一种医用急救箱
CN205696287U (zh) 一种运动大腿包
CN202858145U (zh) 设置有皮带套的汽车钥匙套
CN107772701A (zh) 一种方便频繁存取物品和夜间行走的行李箱
IT202200000842U1 (it) Borsa.
CN205106653U (zh) 木质包
ITSV20100002U1 (it) Contenitore per oggetti personali in particolare borse, borselli, zainetti, beauty case, provvisto di dispositivo di illuminazione
ITMN20110012A1 (it) Dispositivo di illuminazione per borse.
USD768990S1 (en) Non-slip attachment for the strap of a shoulder bag
CN107772703A (zh) 一种方便携带鞋子和夜间行走的行李箱
CN104127020A (zh) 一种外出旅行的多功能背包
CN205866281U (zh) 穿戴式多功能包袋